ITTE20070009A1 - Sistema per la sostituzione delle lampade convenzionali con sistema a fonte luminosa allo stato solido applicabile a qualsiasi corpo illuminante. - Google Patents

Sistema per la sostituzione delle lampade convenzionali con sistema a fonte luminosa allo stato solido applicabile a qualsiasi corpo illuminante. Download PDF

Info

Publication number
ITTE20070009A1
ITTE20070009A1 ITTE20070009A ITTE20070009A1 IT TE20070009 A1 ITTE20070009 A1 IT TE20070009A1 IT TE20070009 A ITTE20070009 A IT TE20070009A IT TE20070009 A1 ITTE20070009 A1 IT TE20070009A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
state light
light source
solid state
conventional lamps
lamps
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Maria Chiara Barbetta
Original Assignee
Maria Chiara Barbetta
Lorenzini Piero
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Maria Chiara Barbetta, Lorenzini Piero filed Critical Maria Chiara Barbetta
Priority to ITTE20070009 priority Critical patent/ITTE20070009A1/it
Publication of ITTE20070009A1 publication Critical patent/ITTE20070009A1/it

Links

Landscapes

  • Endoscopes (AREA)
  • Instruments For Viewing The Inside Of Hollow Bodies (AREA)

Description

Descrizione dell<'>invenzione avente per titolo:
SISTEMA PER LA SOSTITUZIONE DELLE LAMPADE CONVENZIONALI CON SISTEMA A FONTE LUMINOSA ALLO STATO SOLIDO APPLICABILE A QUALSIASI CORPO ILLUMINANTE.
RI ASS U NTO
Sistema per ta sostituzione delie lampade convenzionali con una fonte luminosa alio stato solido applicabile a qualsiasi corpo illuminante, composto di dispositivi di connessione alla tensione esterna, di fonti luminose allo stato solido e di dispositivi di alimentazione e controllo del tipo di luce emessa. Detto sistema è atto ad essere impiegato all’interno di qualsiasi corpo illuminante esistente in sostituzione delle lampade a scarica, ad incandescenza e a fluorescenza convenzionali...
La presente invenzione é relativa ad un sistema atto alia sostituzione della lampada convenzionale presente all'interno di un corpo illuminante. Detto sistema, applicato a qualsiasi corpo illuminante esistente, è in grado di emettere un fascio luminoso corrispondente al fascio emesso dalla lampada sostituita, associando a detta funzione un controllo del fascio luminoso secondo le prescrizioni operative installate preventivamente all'interno del sistema o ricevute da dispositivi di pilotaggio esterni al sistema stesso.
Detto sistema è atto a svolgere Sa funzione di fonte luminosa. Esso comprende dispositivi di alimentazione, dispositivi dì controllo, fonti luminose allo stato solido, la cui trattazione che segue farà esplicito riferimento senza per questo perdere in generalità,
Nel settore dell'illuminazione pubblica e privata vengono utilizzati corpi illuminanti che per gran parte impiegano come fonte luminosa lampade a scarica, ad incandescenza e a fluorescenza. Le lampade che vengono inserite nei corpi illuminanti differiscono a seconda della destinazione d'uso: per l'uso in ambienti privati quali giardini, parchi, viali, piazzette, camminamenti e in ambienti pubblici quali parcheggi, strade, autostrade, marciapiedi vengono usate in maggior parìe lampade a ioduri metallici, a vapori di mercurio e a vapori di sodio. Nell'illuminazione per interni si preferisce utilizzare corpi illuminanti che comprendono lampade ad incandescenza, quindi lampade tradizionali, alogene e dicroiche, e lampade a scarica di tipo fluorescente all'argon o ai kripton.
Le lampade a scarica e ad incandescenza presentano alcuni limiti: in primo luogo esse sono soggette a stress termici dovuti alla notevole differenza di temperatura tra la condizione di lampada spenta e la condizione di lampada in pieno esercizio e questo stress termico causa una durata di vita della lampada di circa 6000 ore, A causa delle caratteristiche funzionali delle lampade a scarica e a fluorescenza, il flusso luminoso da esse prodotto raggiunge l'intensità di targa dopo alcuni minuti dall<'>innesco; dò comporta un alto assorbimento dì energia in fase di accensione dunque un dispendio energetico notevole in assenza di un fascio di luce ottimale. Una particolarità delle lampade a scarica e ad incandescenza é quella di sviluppare a pieno regime di funzionamento una notevole quantità di calore SI quale, oltre che a deteriorare la lampada stessa nel tempo causandone la minor durata di vita, risulta come un enorme spreco dì energia: si calcola che II rendimento luminoso di una lampada di tipo a scarica o ad incandescenza sia circa del 65% rispetto all’energia da essa assorbita.
Le lampade a scarica e sono diffìcilmente regolabili in intensità del flusso luminoso emesso; esse hanno bisogno di un apparato esterno piuttosto costoso che modifichi i parametri di ingresso del segnale elettrico a! fine di ottenere una regolazione del flusso stesso, Le lampade a scarica, a incandescenza e a fluorescenza sono sensibili all umidità e. se impiegate per l'illuminazione dì esterni, hanno bisogno di un corpo illuminante a tenuta stagna.
Neil utilizzo dei corpi illuminanti a destinazione d'uso stradale che operano attraverso lampade a scarica sì nota un notevole inquinamento luminoso ambientale in quanto i riflettori non sono in grado di direzionare tutta la luce emessa dalle lampade verso terra. Dette lampade hanno bisogno inoltre di un picco di tensione molto aito per essere innescate: ciò può causare scariche elettriche immesse al di fuori del corpo illuminante con conseguente malfunzionamento delie lampade e pericolo per gli esseri viventi che si travino nelle vicinanze del palo stradale.
Scopo della presente invenzione è di fare in modo che sì ottenga ia possibilità di utilizzare un unico sistema di emissione di fasci luminosi per qualsiasi corpo illuminante in commercio, che presentì la particolarità di poter essere connesso con qualsiasi tensione di rete net mondo: ciò significa che detto sistema presenta un dispositivo per la connessione alle tensioni di ingresso di 100, 110, 115, 120, 125, 127, 200, 208, 220, 230, 240, 346, 380, 400, 415 VAC e variabile da 6 a 48 VDC.
Detto sistema comprende almeno una fonte luminosa allo stato solido la quale può essere collegata, attraverso dispositivi di sostegno e di collegamento, a qualsiasi dispositivo dì connessione alla tensione di alimentazione esterna presente su un corpo illuminante. Detta fonte luminosa allo stato solido, ad esempio non limitativo un dispositivo LED, emette un fascio luminoso che può essere controllato in intensità, colore e direzione e durata di esercizio secondo parametri stabiliti da un operatore tramite dispositivi esterni al sistema stesso , ad esempio non limitativo un interruttore ottico, un dispositivo di ricezione del segnale orario, un personal computer, un dispositivo manuale per l'inserimento dati, un dispositivo dì ricezìone/invio dati tramite segnale radio, un sensore volumetrico, un dispositivo di invio/ricezione dati attraverso segnale elettrico,
In particolare la seguente invenzione è relativa ad un sistema che consente all'operatore, tramite il collegamento dì detto sistema alla tensione di ingresso presente su un corpo illuminante, dì ottenere un fascio luminoso di intensità identica al fascio emesso da una lampada convenzionale e, attraverso Sa gestione dei dati derivanti dai dispositivi esterni, dì poter regolare detto fascio luminoso in intensità, durata di esercizio, colore e direzione, Detta fonte luminosa allo stato solido, ad esempio un dispositivo LED comunemente reperibile in commercio, presenta caratteristiche nettamente migliorative rispetto a quelle delle lampade ad incandescenza, a scarica e a fluorescenza come; lunghissima durata di funzionamento (i LED ad alta emissione arrivano a circa 50.000 ore), assenza dì costi dì manutenzione, elevato rendimento, luce pulita perché priva di componenti infrarossi ed ultravioletti, facilità di realizzazione di ottiche efficienti in plastica, in resina o in carbonio, precisione di puntamento del fascio luminoso emesso, colori saturi, possibilità dì un forte effetto spot (sorgente quasi puntiforme), funzionamento in sicurezza perché a bassissima tensione {normalmente tra ì 3 e ΐ 24 VDC), accensione a freddo (fino a -40°C) senza problemi, insensibilità ad umidità e a vibrazioni,, assenza di mercurio.
Secondo la presente invenzione viene realizzato un sistema composto di dispositivi di ricezione dati, di gestione, di trasformazione, di trasmissione dì un segnale elettrico e di emissione di fascio luminoso.
Detta invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo in cui:
ia figura 1 illustra schematicamente del sistema atto ad essere installato su qualsiasi corpo illuminante e ad emettere un fascio luminoso relativamente a determinati parametri, realizzato secondo i dettami della presente invenzionela figura 1A mostra uno schema a blocchi dei sistema illustrato nella figura 1.
Con riferimento alle figure 1 e 1A, con il numero (1 ) è indicato nel suo complesso un sistema atto ad essere installato su qualsiasi corpo illuminante (8) e ad emettere un fascio luminoso modulato relativamente a determinati parametri. Detto sistema è composto di almeno un apparato meccanico di fissaggio (3) di almeno un dispositivo di alimentazione e controllo (2), di almeno una fonte luminosa alio stato solido ad esemplo non limitativo un dispositivo LED (4), e di un dispositivo di connessione alia tensione di ingresso (5),
Con riferimento aile figure 1 e 1A, il sistema {1) comprende almeno un apparato meccanico dì fissaggio (3). Detto apparato è atto a sorreggere e mantenere collegati elettricamente tra di loro il dispositivo di alimentazione e controllo (2), la fonte luminosa allo stato solido (4), il dispositivo di connessione alla tensione esterna di ingresso (5) e ad essere bloccato sui corpo illuminante (8).
Secondo quanto illustrato nelle figure 1 e 1A, il sistema {1) comprende almeno un dispositivo di connessione alla tensione di ingresso (5). Detto dispositivo ha la funzione di ricevere fi segnale elettrico di tensione in ingresso (Vìn) con tensioni di 100, 110, 115, 120, 125, 127, 200, 208, 220. 230, 240, 346, 380, 400, 415 VAC e variabile da 6 a 48 VDC dall'esterno del sistema e a trasmettere detto segnale elettrico al dispositivo di alimentazione e controllo (2). Con l’uso dì detto dispositivo di connessione alla rete in ingresso (5) i! sistema 1 è in grado di essere connesso elettricamente a qualsiasi corpo illuminante in commercio (8).
Con riferimento alle figure 1 e 1A, il sistema (1) comprende almeno un dispositivo di alimentazione e controllo (2), Detto dispositivo è collegato in entrata con il dispositivo di connessione alla tensione di ingresso {5} e con i dispositivi esterni di immissione dati di pilotaggio (6) (ad esempio non limitativo un interruttore ottico, un dispositivo dì ricezione del segnale orario, un personal computer, un dispositivo manuale per l<'>inserimento dati, un dispositivo di ricezione/invio dati tramite segnale radio, un sensore volumetrico, un dispositivo dì invio/ricezione dati attraverso segnale elettrico), in uscita con la fonte luminosa alio stato solido ad esempio non limitativo un dispositivo LED (4). Detto dispositivo è atto a ricevere un segnale elettrico In entrata < Vìn ) dal dispositivo di connessione alla tensione (5), trasformare detto segnale elettrico secondo Ϊ parametri (D) ricevuti dai dispositivi per l<’>immissione dei dati di pilotaggio (6) e trasmetterlo in uscita verso la fonte luminosa allo stato solido (4),
Secondo quanto illustrato nelle figure 1 e 1A, il sistema (1) comprende almeno una fonte luminosa allo stato solido, ad esempio non limitativo di tipo LED (4), Detta fonte luminosa è connessa in entrata al dispositivo di alimentazione e controllo (2) ed è atta ad emettere un fascio luminoso (F) modulato secondo i parametri immessi da un operatore esterno attraverso i dispositivi per l'immissione dei dati (6), verso l'esterno del corpo illuminante {8),
Con riferimento alle figure 1 e 1 A, esternamente al sistema si trova almeno un dispositivo dì immissione dati dì pilotaggio (6) il quale è collegato in uscita a! dispositivo di alimentazione e controllo (2). Detto dispositivo è atto a trasmettere i dati di pilotaggio (D) derivanti dalle prescrizioni operative immesse dall'operatore al dispositivo di alimentazione e controllo (2),
Secondo quanto illustrato nelie figure 1e 1A, in uso, all'applicazione del sistema ad un corpo illuminante (8), cioè al collegamento del dispositivo di connessione alla tensione (5) all’attacco per lampada presente di norma sul corpo illuminante, il dispositivo di connessione alla tensione (5) riceve un segnale elettrico il quale può caratterizzarsi per il fatto di avere tensioni di 100, 110, 115, 120, 125, 127, 200, 208, 220, 230, 240, 346, 380, 400. 415 VAC o tensioni variabili da 6 a 48 VDC, Detto segnale elettrico viene trasmesso dal dispositivo dì connessione (5) al dispositivo di alimentazione e controllo (2).
il dispositivo di alimentazione e controllo, ricevuto il segnale elettrico dal dispositivo di connessione alia tensione (5) e ricevuti i dati di pilotaggio (D} dai dispositivi esterni di immissione (6) (ad esempio non limitativo un interruttore ottico, un dispositivo di ricezione del segnale orario, un personal computer, un dispositivo manuale per l'inserimento dati, un dispositivo di ricezione/invìo dati tramite segnale radio, un sensore volumetrico, un dispositivo di invio/ricezione dati attraverso segnale elettrico), elabora detto segnale elettrico secondo i parametri impostati dairoperatore esterno, trasforma la tensione del segnale elettrico in entrata in una tensione adatta ad innescare la fonte luminosa allo stato solido e trasmette il segnale elettrico così modificato alia fonte luminosa alio stato solido (4).
La fonte luminosa allo sfato solido, ad esempio non limitativo un dispositivo LEO (4), ricevuto in entrata il segnale elettrico modificato dal dispositivo dì alimentazione e controllo (2), emette verso l’esterno dei sistema (1) un fascio luminoso (F) modulato in intensità, colore, tempio di esercizio e direzione secondo i parametri immessi dall'operatore esterno.

Claims (1)

  1. Rivendicazioni 1. Sistema per la sostituzione delle lampade convenzionali con fonte luminosa allo stato solido atto ad essere installato su qualsiasi corpo illuminante (8) e ad emettere un fascio luminoso modulato relativamente a determinati parametri caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un apparato meccanico di fissaggio {3), almeno un dispositivo di alimentazione e controllo (2), almeno una fonte luminosa allo stato solido ad esempio non limitativo un dispositivo LED (4), almeno un dispositivo (5) di connessione alla tensione di ingresso variabile da 6 a 48 VDC e di 100. 110, 115, 120, 125, 127, 200, 208, 220, 230, 240, 346, 380, 400, 415 VAC 2. Sistema per la sostituzione delie lampade convenzionali con fonte luminosa allo stato solido secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto sistema è atto ad essere installato a qualsiasi corpo illuminante (8) in commercio in sostituzione delle lampade a scarica, ad incandescenza e a fluorescenza convenzionali. 3. Sistema per la sostituzione delie lampade convenzionali con fonte luminosa allo stato solido secondo la rivendicazione 1 caratterizzato da! fatto che detto sistema è atto a ricevere in entrata dati di pilotaggio (D) trasmessi da dispositivi esterni di immissione dati (6). 4. Sistema per ia sostituzione delle lampade convenzionali con fonte luminosa allo stato solido secondo la rivendicazione 1 caratterizzato da! fatto che detto sistema è dotato di almeno un dispositivo di alimentazione e controllo {2}, Detto dispositivo è atto a ricevere il segnale elettrico di tensione in ingresso (Vìn), i dati di pilotaggio (D), a trasformare il valore della tensione del segnale ricevuto e a trasmettere il segnale modificato verso almeno una fonte luminosa alio stato solido <4). 5 Sistema per la sostituzione delie lampade convenzionali con fonte luminosa allo stato solido secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto sistema è comprende almeno una fonte luminosa allo stato solido (4). Detta fonte luminosa allo stato solido, preferìbilmente ma non necessariamente un dispositivo LED, è atto ad emettere un fascio luminoso. 6, Sistema per la sostituzione delle lampade convenzionali con fonte luminosa allo stato solido secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto sistema comprende un dispositivo di (5) connessione alia tensione di ingresso è atto a ricevere in entrata segnali elettrici (Vin) caratterizzati da tensioni di esterne variabili da 6 a 48 VDC e di 100, 110, 115, 120, 125, 127, 200, 208, 220, 230, 240, 346, 380. 400, 415 VAC. 7. Sistema per la sostituzione delle lampade convenzionali con fonte luminosa allo stato solido secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto sistema comprende almeno un apparato meccanico di fissaggio (3). Detto apparato è atto a sorreggere e mantenere collegati elettricamente tra di loro il dispositivo di alimentazione e controllo (2), la fonte luminosa allo stato solido (4), il dispositivo di connessione alia tensione esterna di ingresso {5} e ad essere bloccato sul corpo illuminante (8).
ITTE20070009 2007-11-05 2007-11-05 Sistema per la sostituzione delle lampade convenzionali con sistema a fonte luminosa allo stato solido applicabile a qualsiasi corpo illuminante. ITTE20070009A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTE20070009 ITTE20070009A1 (it) 2007-11-05 2007-11-05 Sistema per la sostituzione delle lampade convenzionali con sistema a fonte luminosa allo stato solido applicabile a qualsiasi corpo illuminante.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTE20070009 ITTE20070009A1 (it) 2007-11-05 2007-11-05 Sistema per la sostituzione delle lampade convenzionali con sistema a fonte luminosa allo stato solido applicabile a qualsiasi corpo illuminante.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTE20070009A1 true ITTE20070009A1 (it) 2009-05-06

Family

ID=40314985

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTE20070009 ITTE20070009A1 (it) 2007-11-05 2007-11-05 Sistema per la sostituzione delle lampade convenzionali con sistema a fonte luminosa allo stato solido applicabile a qualsiasi corpo illuminante.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTE20070009A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8777453B2 (en) LED replacement kit for high intensity discharge light fixtures
ES2210531T3 (es) Instalacion de iluminacion para la emision de señales, identificacion o marcacion.
CN101554087B (zh) Led照明器材
US7478924B2 (en) Combination fluorescent and LED lighting system
TW201141312A (en) Object-sensing lighting network and control system therefor
ITVI20100013A1 (it) Dispositivo di illuminazione pubblica ad alta efficienza energetica
KR20120091281A (ko) 물체 감지 조명 네트워크 및 그 제어 시스템
ATE340965T1 (de) Operationsleucthtensteuerung
ITVI20100045A1 (it) Dispositivo di regolazione luminosa per apparecchi di illuminazione pubblica
KR100853265B1 (ko) 제논램프를 적용한 가로등
US20100277902A1 (en) Light emitting diode lamp for street lighting with changeable emission color
US20120075859A1 (en) Thermally managed, high output light-emitting-diode assembly for illumination with ease of retrofitting
US20140312772A1 (en) Led replacement kit for high intensity discharge light fixtures
JP2012174663A (ja) 調光照明装置および調光照明システム
Kocaman et al. COMPARISON OF LED AND HPS LUMINAIRES IN TERMS OF ENERGY SAVINGS AT TUNNEL ILLUMINATION.
CN106538058B (zh) 用于高强度放电镇流器的发光二极管改型灯
EP3941162A1 (en) System for street light lighting control and for iot control for monitoring solar power generation
ITTE20070009A1 (it) Sistema per la sostituzione delle lampade convenzionali con sistema a fonte luminosa allo stato solido applicabile a qualsiasi corpo illuminante.
KR101260349B1 (ko) 가로등용 엘이디 조명장치
RU118397U1 (ru) Светильник светодиодный
JP5279464B2 (ja) トンネル用照明器具及びそれを用いたトンネル用照明システム
TW201105884A (en) Thermally managed, high output light-emitting-diode assembly for illumination with ease of retrofitting
KR20190057171A (ko) 스마트 가로등 시스템
CN108626682A (zh) 一种车辆激光前照灯
JP4868237B2 (ja) 警告灯