ITSV970008A1 - Siringa monouso di sicurezza - Google Patents

Siringa monouso di sicurezza Download PDF

Info

Publication number
ITSV970008A1
ITSV970008A1 IT97SV000008A ITSV970008A ITSV970008A1 IT SV970008 A1 ITSV970008 A1 IT SV970008A1 IT 97SV000008 A IT97SV000008 A IT 97SV000008A IT SV970008 A ITSV970008 A IT SV970008A IT SV970008 A1 ITSV970008 A1 IT SV970008A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cover sleeve
needle
needle cover
syringe
syringe body
Prior art date
Application number
IT97SV000008A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Restelli
Nardino Righi
Original Assignee
Sergio Restelli
Nardino Righi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sergio Restelli, Nardino Righi filed Critical Sergio Restelli
Publication of ITSV970008A0 publication Critical patent/ITSV970008A0/it
Priority to IT97SV000008 priority Critical patent/IT1294041B1/it
Priority to AU67191/98A priority patent/AU6719198A/en
Priority to DE69819352T priority patent/DE69819352T2/de
Priority to PCT/EP1998/000692 priority patent/WO1998035714A1/en
Priority to CA002280716A priority patent/CA2280716A1/en
Priority to EP98912294A priority patent/EP1017436B1/en
Priority to US09/367,319 priority patent/US6319234B1/en
Priority to AT98912294T priority patent/ATE252925T1/de
Publication of ITSV970008A1 publication Critical patent/ITSV970008A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1294041B1 publication Critical patent/IT1294041B1/it

Links

Landscapes

  • Portable Nailing Machines And Staplers (AREA)
  • Infusion, Injection, And Reservoir Apparatuses (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titol Siringa monouso di sicurezza"
DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto una siringa monouso di sicurezza, comprendente:
a) un corpo siringa di forma cilindrica;
b) un ago d'iniezione, solidale con un porta-ago che è fissato all’estremità anteriore del corpo siringa;
c) uno stantuffo che è scorrevole nel corpo siringa con una corsa d'iniezione estendentesi da una posizione ritirata di riempimento della siringa ad una posizione avanzata di svuotamento della siringa, ed è provvisto posteriormente di uno stelo azionabile manualmente e condotto fuori del corpo siringa attraverso l'estremità posteriore aperta dello stesso; d ) un manicotto copri-ago che è montato assialmente scorrevole sul corpo siringa da una posizione ritirata di riposo , nella quale lascia scoperto l ' ago , ad una posizione avanzata di protezione, nella quale copre completamente l ' ago;
e) dei mezzi d ' agganciamento fra loro cooperanti e previsti sulla parte posteriore del corpo siringa e sulla parte posteriore del manicotto copri-ago e che sono inizialmente fra loro impegnati in modo da trattenere il manicotto copri-ago nella sua posizione ritirata di riposo, mentre vengono automaticamente fra loro disimpegnati ad opera dello stelo dello stantuffo nell'ultimo tratto della corsa d'iniezione dello stantuffo, lasciando libero il manicotto copri-ago;
f) una molla interposta fra la parte posteriore del corpo siringa ed il manicotto copri-ago e che sollecita il manicotto copri-ago, quando esso viene lasciato libero dai mezzi d'agganciamento, verso la sua posizione avanzata di protezione, facendolo prima aderire elasticamente contro il corpo del paziente e facendolo poi avanzare progressivamente all'atto dell'estrazione dell'ago dal corpo del paziente al termine dell'iniezione, fino a coprire completamente l'ago estratto.
L’invenzione ha lo scopo di realizzare una siringa monouso di sicurezza del sopraddetto tipo, la quale presenta una costruzione più semplice e più economica e la cui manipolazione risulta più facile e più sicura.
Questo scopo viene ottenuto dall'invenzione con una siringa monouso di sicurezza del tipo descritto all'inizio ed in cui:
g) il manicotto copri-ago presenta un bordo posteriore profilato come dente d agganciamento sporgente verso l'esterno e cooperante con uno o più denti complementari d'agganciamento sporgenti verso 'interno e previsti su linguette di ritegno che si stendono in avanti nella direzione longitudinale della siringa da una testa prevista all'estremità posteriore del corpo siringa e sono spostabili automaticamente da una posizione radialmente ritirata d'agganciamento, nella quale i loro denti agganciano il bordo del manicotto copri-ago e trattengono quest'ultimo nella sua posizione ritirata di riposo, ad una posizione radialmente divaricata di sganciamento, nella quale i loro denti si sganciano dal bordo del manicotto copriago e lasciano libero tale manicotto;
h) l'estremità posteriore dello stelo dello stantuffo è provvista di mezzi che cooperano con le linguette di ritegno e determinano automaticamente lo spostamento di queste linguette dalla loro posizione radialmente ritirata d 'agganciamento alla loro posizione radialmente divaricata di sganciamento, al termine della corsa d'iniezione dello stantuffo;
i) il porta-ago presenta almeno un risalto laterale di bloccaggio che sporge radialmente infuori e s'impegna scorrevolmente in una fessura longitudinale ricavata nel manicotto copri-ago7 mentre in cor rispondenza dell'estremità posteriore di tale fessura sono previsti dei mezzi d'arresto automatico che impegnano il detto risalto laterale di bloccaggio ed impediscono il suo spostamento assiale rispetto al man icotto porta-ago nella posizione avanzata di protezione di tale manicotto, bloccando così almeno il porta-ago al manicotto copri-ago stesso.
Fino ad oggi, l'uso delle siringhe prospetta ancora la possibilità d'incidenti casuali od involontari che potrebbero minare la salute di molte persone. Infatti succede di pungersi o ferirsi accidentalmente con siringhe appena usate, specialmente a tutte quelle persone che sono abituate a maneggiarle con molta dimestichezza proprio perché è parte del loro lavoro. Per quanto riguarda invece i soggetti affetti da tossicodipendenza con l'abitudine all'uso di siringhe già usate od all’uso comunitario delle stesse, le possibilità di contaminazione diventano elevatissime, con successivi gravi problemi di trattamento che richiedono medici, paramedici e persone preposte alle cure.
Proteggere la vita, anche una sola vita, è dovere di tutti gli uomini di qualsiasi società in qualsiasi luogo ed è uno dei principi animatori della medicina. In questa direzione e per queste ragioni è stata ideata la siringa secondo la presente invenzione.
Nella siringa secondo l ' invenzione, per proteggere ed isolare l ' ago, è l ' operazione più sicura e più importante per rendere innocua la siringa stessa con la màssima sicurezza e conseguente tutela della salute di tutti . Le attuali siringhe in commercio, anche se monouso e provviste di un dispositivo per proteggere l'ago, richiedono - dopo essere state utilizzate -un'azione manuale che deve essere volontariamente eseguita da parte dell'utilizzatore, perdendo gran parte della loro sicurezza ed efficacia. Pungersi o ferirsi accidentalmente con aghi di siringhe già utilizzate può accadere a chiunque abitualmente faccia uso di una siringa, più frequentemente di quanto si possa pensare. Ben più alto è però il rischio per un operatore sanitario che abitualmente utilizzi tale presidio medico chirurgico. La fase più rischiosa della manipolazione si verifica quando si deve ricoprire l'ago, dopo l'uso, con il cappuccio di protezione che può essere riposizionato in modo non corretto e costituire quindi un rischio evidente di contagio. Non va sottovalutato il deposito di aghi di siringhe in rifiuti indifferenziati, il quale costituisce un rischio per gli operatori ecologici e per la popolazione in genere.
La siringa secondo l'invenzione è dotata di copertura automatica dell'ago sganciata e provocata dallo stelo dello stantuffo quando questo al termine dell'iniezione è arrivato a fine corsa, necessaria ad iniettare il medicamento. Dopo aver estratto dal muscolo o dalla vena del soggetto l'ago della siringa, ed al più tardi quando viene rilasciata la pressione delle dita che hanno manovrato la siringa stessa, una protezione coprirà immediatamente ed automaticamente l’ago, imprigionandolo all'intero e rendendolo innocuo sotto tutti gli aspetti operativi. Un eventuale tentativo di togliere la protezione dell'ago, provocherebbe il distacco del medesimo dalla siringa, per cui 1'ago rimarrebbe ben protetto ed imprigionato nel suo scudo copri-ago protettivo.
Queste ed altre caratteristiche dell'invenzione ed i vantaggi che ne derivano risulteranno in modo più dettagliato dalla seguente descrizione di un esempio esecutivo preferito illustrato a titolo non limitativo nei disegni allegati, nei quali:
La fig. 1 è una vista assiale di testa sull'estremità posteriore di una siringa monouso di sicurezza secondo l'invenzione.
La fig. 2 illustra la siringa in elevazione laterale, guardando nel senso delle frecce II-II delle figg. 1 e 3 ed in condizione iniziale della siringa.
La fig 3 illustra una sezione assiale della siringa, secondo le linee III-III delle figg. 1 e 2 e nella stessa condizione iniziale.
Le figg. 4 e 5 illustrano la siringa in vista “corrispondente a quella della fig. 2 ed in sezione longitudinale corrispondente a quella della fig. 3, ma in condizione terminale, dopo l'esecuzione dell’iniezione e dopo l'estrazione dell'ago dal corpo del paziente.
La siringa monouso di sicurezza secondo l'invenzione comprende un corpo cilindrico 1, nel quale è scorrevole a tenuta uno stantuffo 2. Lo stantuffo 2 è fissato ad uno stelo 3 che si estende assialmente nel corpo siringa 1 ed è condotto fuori dello stesso attraverso la sua estremità posteriore aperta. All'estremità anteriore del corpo siringa 1 è fissato a tenuta un elemento porta-ago 4, al quale è fissato l'ago d’iniezione 5. Nell’esempio esecutivo illustrato, il porta-ago 4 è innestata a guisa di tappo nell'estremità anteriore del corpo siringa 1 e presenta un risvolto esterno 104 che incappuccia l’estremità anteriore del corpo siringa 1. Il vano interno del corpo siringa 1 comunica con l'ago tubolare d'iniezione 5 per mezzo di un foro previsto nel porta-ago 4. L'ago 5 è inizialmente protetto per mezzo di un cappuccio 6 innestato sui porta-ago 4.
Il corpo siringa 1 presenta alla sua estremità posteriore due alette radiali 11 diametralmente opposte, ed una testa allargata 7, cava ed aperta posteriormente e nella quale può inserirsi una testa 8 prevista all'estremità posteriore dello stelo 3 dello stantuffo 2. In due punti diametralmente opposti, dalla parete laterale della testa 7 del corpo siringa 1 sono ricavate, mediante tagli 9, due linguette di ritegno 10 che si estendono in direzione longitudinale in avanti oltre il bordo anteriore della testa 7 ed oltre quello delle alette radiali 11 del corpo siringa 1 stesso. Alle loro estremità anteriori libere, le linguette di ritegno 10 presentano ciascuna un dente d'agganciamento 12 rivolto radialmente verso 1'interno e cooperante col bordo posteriore, profilato a guisa di dente d'agganciamento 13 rivolto radialmente verso l'esterno, di un manicotto copri-ago 14 montato scorrevole assialmente sul corpo siringa 1. Normalmente, in condizione di riposo, le linguette di ritegno 10 si trovano in una posizione radialmente ritirata, cioè sostanzialmente parallela all'asse longitudinale della siringa e nella quale i loro denti d'agganciamento 12 s'impegnano col bordo profilato a guisa di controdente d'agganciamento 13 del manicotto copri-ago 14, come illustrato nella fig. 3. Le dette linguette di ritegno 10 possono però venire divaricate radialmente infuori e portate in una posizione, nella quale i loro denti 'agganciamento 12 si disimpegnano dal bordo profilato a controdente d'agganciamento 13 del manicotto copriago 14, come illustrato nella fig. 5.
·Per ottenere il detto divaricamento radiale delle linguette di ritegno, ciascuna linguetta di ritegno 10 è provvista - sul suo lato radialmente interno - di un risalto 15 che sporge nell'interno della testa cava 7 del corpo siringa 1 e presenta una superficie inclinata in direzione posteriore-anteriore verso l'asse centrale della siringa stessa. Questi risalti interni inclinati 15 delle linguette di ritegno 10 cooperano col bordo anteriore (preferibilmente arrotondato) e con la parete laterale della testa 8 dello stelo 3 dello stantuffo 2, come verrà descritto più avanti.
Per un certo tratto della sua parte terminale posteriore, il manicotto copri-ago 14 presenta un diametro interno maggiore del diametro esterno del corpo siringa 1, e nell'intercapedine cilindrica che ne risulta è alloggiata una molla elicoidale 16 che appoggia con la sua estremità posteriore contro le alette radiali 11 del corpo siringa 1 e contro il fondo della testa cava 7 del corpo siringa 1, e con la sua estremità anteriore contro un gradino interno 17 del manicotto copri-ago 14. Nella sua rimanente parte, il manicotto copri-ago 14 può avere uno spessore uguale a quello in corrispondenza del gradino 17 oppure può presentare nervature longitudinali interne 114, fra loro angolarmente distanziate, in modo da venire guidato in modo scorrevole sulla parete esterna del corpo siringa 1.
In corrispondenza dì ciascuno di due punti diametralmente opposti, il porta-ago 4 presenta un risalto laterale di bloccaggio 28 che sporge radialmente infuori e s’impegna in modo scorrevole in un’associata fessura longitudinale 18 del manicotto copri-ago 14. Nell'esempio esecutivo preferito illustrato, ciascun risalto di bloccaggio 28 è costituito da un perno radiale che passa attraverso il risvolto esterno 104 del porta-ago 4 e s'innesta in un foro del corpo siringa 1, determinando così anche un vantaggioso ancoraggio meccanico del porta-ago 4 al corpo siringa 1. Ciascun risalto di bloccaggio 28 può essere però realizzato anche in qualsivoglia altro modo e può essere formato in particolare di pezzo col portaago 4 o col suo risvolto 104, senza impegnare il corpo siringa 1, ed allora il porta-ago 4, 104 sarà collegato col corpo siringa 1 per semplice innesto a forzamento e/o mediante incollatura o saldatura.
Ciascuna fessura longitudinale 18 prevista nel manicotto copri-ago 14 presenta un tratto anteriore di larghezza costante, raccordato ad un tratto posteriore 118, la cui larghezza si riduce progressivamente verso estremità posteriore del detto manicotto copri-ago 14 stesso e che è delimitato lateralmente da due stecche d'arresto 19 ricavate dalla parete del manicotto copriago 14 mediante una sfinestratura 20 opportunamente sagomata e prevista nel manicotto copri-ago 14 stesso. Le due stecche d'arresto 19 convergono fra loro verso l'estremità posteriore del manicotto copri-ago 14, formando così il rispettivo tratto progressivamente rastremantesi 118 della fessura. Le estremità libere posteriori delle due stecche d’arresto 19 sono sagomate in modo da formare un alloggiamento per il rispettivo risalto di bloccaggio 28 del porta-ago 4. In posizione di riposo, le due stecche convergenti d'arresto 19 si toccano o quasi con le loro estremità libere posteriori, ma sono elasticamente divaricabili fra loro, in sostanza in direzione tangenziale o circonferenziale rispetto al manicotto copri-ago 14 ed in misura tale, da lasciare passare il rispettivo risalto di bloccaggio 28 fra le loro estremità posteriori libere ed oltre queste estremità stesse, come descritto piu avanti.
La sopradescritta siringa monouso di sicurezza presenta il seguente funzionamento.
In condizione iniziale, cioè nella condizione fornita all'utente, le varie parti della siringa si trovano nelle posizioni illustrate nelle figg. 2 e 3. Più precisamente, il manicotto copri-ago 14 si trova in una posizione ritirata di riposo, nella quale lascia scoperto l'ago 5 ed è trattenuto ed agganciato dalle linguette di ritegno 10 che sono lasciate libere ed assumono pertanto la loro posizione radialmente ritirata. I risalti di bloccaggio 28 solidali col porta-ago 4, si trovano nella parte terminale anteriore delle rispettive fessure 18 del manicotto copri-ago 14. La molla elicoidale 16 è compressa ed è alloggiata completamente nella parte posteriore del manicotto copri-ago 14, fra questo ed il corpo siringa 1. Le linguette di ritegno 10 presentano preferibilmente una lunghezza tale, da agganciare e trattenere il manicotto copri-ago 14 in una posizione ritirata, nella quale il suo bordo posteriore è molto vicino alla testa 7 del corpo siringa 1, per cui la molla 16 risulta praticamente invisibile. Lo stantuffo 2 ed il suo stelo 3 si trovano in una posizione avanzata, nella quale lo stantuffo 2 è molto vicino all'estremità anteriore del Corpo siringa 1 ma può effettuare ancora una piccola corsa in avanti. La testa posteriore 8 dello stelo 3 dello stantuffo 2 s'inserisce parzialmente nella testa Posteriore cava 7 del corpo siringa 1, ma è arrestata una posizione, nella quale non viene a contatto con i risalti interni inclinati 15 delle linguette di ritegno 10 oppure tocca semplice i detti risalti 15, senza esercitare alcuna sensibile pressione su di essi. Nell'esempio esecutivo illustrato, questo arresto della testa 8 è ottenuto per mezzo di una flangetta di sicurezza 21 che si estende intorno alla testa 8 dello stelo 3 dello stantuffo 2 per esempio su un angolo leggermente minore di 360° ed appoggia contro il bordo posteriore della testa cava 7 del corpo siringa 1, arrestando così la testa 8 dello stelo 3 dello stantuffo 2 nella sua sopraddetta posizione di non interferenza con i risalti interni 15 delle linguette di ritegno 10.
La flangetta di sicurezza 21 è solidale con la testa 8 dello stelo 3 dello stantuffo 2 per mezzo di una linea circonferenziale indebolita 22 di rottura prestabilita e di distacco agevolato, e viene strappata lungo questa linea 22 ed asportata manualmente prima dell'utilizzazione della siringa. Naturalmente, la flangetta di sicurezza 21 può essere sostituita con qualsivoglia altro elemento strappabile di scontro, simile od equivalente, costituito per esempio da un collare, da un anello o da uno o più singoli risalti radiali .
Strappata la flangetta di sicurezza 21 e tolto il cappuccio di protezione 6 dall ' ago 5 , questo può essere .introdotto per esempio in una fiala contenente il liquido da iniettare, e questo liquido può essere aspirato nel corpo siringa 1 tirando indietro lo stantuffo per mezzo della testa 8 dello stelo 3 e portandolo in una posizione ritirata di riempimento della siringa. Naturalmente, la flangetta di sicurezza 21 può essere staccata dalla testa 8 dello stelo 3 anche dopo l'aspirazione del liquido da iniettare, cioè dopo il riempimento della siringa, ed in questo caso la detta flangetta di sicurezza 21 può essere utilizzata anche per afferrare meglio la testa 8 dello stelo 3 per tirare indietro lo stantuffo 2
Riempita in questo modo la siringa, l'iniezione viene effettuata nel modo consueto, in quanto il manicotto copri-ago 14 è sempre ancora agganciato e trattenuto dalle linguette di ritegno 10 nella sua posizione ritirata di riposo, illustrata nella fig. 3 e nella quale tiene scoperto l'ago 5. Nella fase terminale della corsa d'iniezione dello stantuffo 2, la testa 8 dello stelo 3, essendo ora priva dello scontro costituito dalla flangetta di sicurezza 21, penetra nella testa cava 7 del corpo siringa 1 più profondamente di prima, per esempio fino al fondo di tale testa 7 e comunque in misura tale, da impegnare e spingere radialmente infuori i risalti interni 15 delle linguette di ritegno 10 e da divaricare radialmente, cioè da spostare angolarmente infuori le linguette di ritegno 10 stesse, come illustrato nella fig. 5. Divaricandosi, le linguette di ritegno 10 sganciano il manicotto copri-ago 14 che viene spinto dalla molla 16 e spostato in avanti sul corpo siringa 1 fino ad aderire con la sua estremità anteriore contro la parte del corpo del paziente, nella quale è conficcato l'ago 5. Successivamente, mentre l'ago 5 viene estratto dal corpo del paziente, il manicotto copri-ago 14 viene fatto avanzare ulteriormente rispetto al corpo siringa 1 per azione della molla 16, fino a raggiungere una posizione terminale avanzata di protezione, nella quale non solo copre completamente l'intero ago 5, ma si estende anche per un tratto tale oltre la punta dell'ago stesso, da impedire l'accesso all'ago per mezzo di un dito, come illustrato nelle figg. 4 e 5.
Durante il sopradescritto spostamento assiale in avanti del manicotto copri-ago 14, i risalti laterali di bloccaggio 28 del porta-ago 4, 104 vengono a scorrere dapprima nelle rispettive fessure 18 di larghezza uniforme e poi nelle annesse fessure 118 progressivamente restringentisi fra le stecche convergenti d'arresto 19, divaricando elasticamente queste stecche 19 stesse. Poco prima che lo stantuffo 2 raggiunga il termine della sua corsa d'iniezione e lo stelo 3 venga arrestato dalla battuta della sua testa 8 contro il fondo della testa cava 7 del corpo siringa 1, come illustrato nella fig. 5, i risalti laterali 28 del porta-ago 4, 104 passano fra le estremità posteriori libere delle rispettive stecche d'arresto 19 e si portano dietro queste estremità delle dette stecche d'arresto 19 che si richiudono cioè si avvicinano di nuovo elasticamente fra loro davanti ai risalti di bloccaggio 28 stessi e li bloccano al manicotto copriago 14, come illustrato nella fig. 4. In particolare, ciascun risalto di bloccaggio 28 viene incastrato fra le estremità libere, fra loro avvicinate o riunite, delle rispettive stecche convergenti d'arresto 19 ed il bordo trasversale posteriore della sfinestratura sagomata 20. In questo modo, il manicotto copri-ago 14 viene bloccato al porta-ago 4, 104 e - nell’esempio esecutivo illustrato - anche al corpo siringa 1, nella sua posizione avanzata di protezione, nella quale copre completamente l'ago 5 ed impedisce l'accesso allo stesso. In queste condizioni risulta quindi impossibile di riutilizzare la siringa per un'altra iniezione. Il tentativo di strappare assialmente in avanti od indietro il manicotto copri-ago 14 determinerebbe la rottura dell'estremità anteriore del corpo siringa 1 e/o del porta-ago 4, 104 oppure - quando i risalti laterali di bloccaggio 28 sono solidali soltanto col porta-ago 4, 104 - determinerebbe il distacco e l'asportazione, insieme al manicotto copri-ago 14, anche del porta-ago 4 con l'ago 5 stesso che rimarrebbe quindi in ogni caso racchiuso in modo inaccessibile nel manicotto copri-ago 14 e vincolato allo stesso.
Naturalmente, l'invenzione non è limitata all'esempio esecutivo sopra descritto ed illustrato, ma può essere ampiamente variata e modificata, soprattutto costruttivamente e nel campo degli equivalenti, senza abbandonare l'ambito protettivo sopra esposto ed seguito rivendicato.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Siringa monouso di sicurezza, comprendente: a) un corpo siringa (1) di forma cilindrica; b) un ago d'iniezione (5), solidale con un portaago (4, 104) che è fissato all'estremità anteriore del corpo siringa (1); c) uno stantuffo (2) che è scorrevole nel corpo .siringa (1) con una corsa d'iniezione estendentesi da una posizione ritirata di riempimento della siringa ad una posizione avanzata di svuotamento della siringa, ed provvisto posteriormente di uno stelo (3) azionabile manualmente e condotto fuori del corpo siringa (1) attraverso l'estremità posteriore aperta dello stesso; d) un manicotto copri-ago (14) che è montato assialmente scorrevole sul corpo siringa (1) da una posizione ritirata di riposo, nella quale lascia scoperto l'ago (5), ad una posizione avanzata di protezione, nella quale copre completamente l’ago (5); e) dei mezzi d’agganciamento (12 e 13) fra loro cooperanti e previsti sulla parte posteriore del corpo siringa (1) e sulla parte posteriore del manicotto copri-ago (14) e che sono inizialmente fra loro impegnati in modo da trattenere il manicotto copri-ago (14) nella sua posizione ritirata di riposo, mentre vengono automaticamente fra loro disimpegnati ad opera dello stelo (3) dello stantuffo (2) nell'ultimo tratto della corsa d'iniezione dello stantuffo (2), lasciando libero il manicotto copri-ago (14); f) una molla (16) interposta fra la parte posteriore del corpo siringa (1) ed il manicotto copriago (14) e che sposta il manicotto copri-ago (14), quando esso viene lasciato libero dai mezzi d'agganciamento (12, 13), verso la sua posizione avanzata di protezione , facendolo prima aderire elasticamente contro il corpo del paziente e facendolo poi avanzare progressivamente all'atto dell'estrazione dell ' ago ( 5 ) dal corpo del paziente al termine dell'iniezione , fino a coprire completamente l ' ago e stratto (5) caratterizzata dal fatto che g) il manicotto copri-ago (14) presenta un bordo posteriore profilato come dente d'agganciamento (13) sporgente verso l'esterno e cooperante con uno o più denti complementari d'agganciamento (12) sporgenti verso l'interno e previsti su linguette di ritegno (10) che si estendono in avanti nella direzione longitudinale della siringa da una testa (7) prevista all'estremità posteriore del corpo siringa (1) e sono spostabili automaticamente da una posizione radialmente ritirata d'agganciamento, nella quale i loro denti (12) agganciano il bordo (13) del manicotto copri-ago (14) e trattengono quest'ultimo nella sua posizione ritirata di riposo, ad una posizione radialmente divaricata di sganciamento, nella quale i loro denti (12) si sganciano dal bordo (13) del manicotto copri-ago (14) e lasciano libero tale manicotto ( 14 ) ; h) l'estremità posteriore dello stelo (3) dello stantuffo (2) è provvista di mezzi (8) che cooperano con le linguette di ritegno (10) e determinano automaticamente lo spostamento di queste linguette dalla loro posizione radialmente ritirata d'agganciamento alla loro posizione radialmente divaricata di sganciamento, al termine della corsa 'iniezione dello stantuffo (2); i) il porta-ago (4, 104) presenta almeno un risalto laterale di bloccaggio (28) che sporge radialmente infuori e s1impegna scorrevolmente in una fessura longitudinale (18, 118) ricavata nel manicotto copri-ago (14), mentre in corrispondenza dell'estremità posteriore di tale fessura (18, 118) sono previsti dei mezzi d'arresto automatico (19) che impegnano il detto risalto laterale di bloccaggio (28) ed impediscono il suo spostamento assiale rispetto al manicotto copriago (14) nella posizione avanzata di protezione di tale manicotto, bloccando così almeno il porta-ago (18, 118) al manicotto copri-ago (14) stesso.
  2. 2. Siringa secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la testa (7) prevista all'estremità posteriore dello stelo (3) dello stantuffo (2) è realizzata cava e posteriormente aperta, e le linguette di ritegno (10) sono ricavate per mezzo di tagli (9) dalla parete di questa testa (7) e presentano sul loro lato interno dei risalti (15) sporgenti nel vano della testa cava (7) stessa e cooperanti con una testa (8) che è prevista all'estremità posteriore dello stelo (3) dello <stantuffo >(2) e può penetrare nella testa cava (7) del corpo siringa, assumendo in questa una posizione iniziale inattiva, nella quale è arrestata da mezzi amovibili di sicurezza (21) e non agisce sui risalti interni (15) delle linguette di ritegno (10) che si trovano nella loro posizione radialmente ritirata d'agganciamento, ed una posizione attiva più avanzata, raggiungibile dopo l'asportazione dei mezzi di sicurezza e nella quale spinge infuori i risalti interni (15) delle linguette di ritegno (10) e sposta queste linguette (10) nella loro posizione radialmente divaricata di sganciamento.
  3. 3. Siringa secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che i mezzi amovibili di sicurezza che arrestano la testa posteriore (8) dello stelo (3) dello stantuffo (2) nella sua posizione iniziale inattiva, sono costituiti da almeno un risalto (21) che si estende intorno alla testa (8) dello stelo (3) su almeno una frazione del suo perimetro e coopera a guisa di scontro d'arresto col bordo posteriore della testa posteriore cava (7) del corpo siringa (1), ed il quale risalto (21) è collegato con la testa (8) dello stelo (3) per mezzo di una linea (22) d'indebolimento e di strappo prestabilito e facilitato.
  4. 4. Siringa secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la molla (16) è realizzata quale molla elicoidale ed è alloggiata in un’intercapedine formata fra la parte posteriore del manicotto copri-ago (14) ed il corpo siringa (1), appoggiando con una estremità contro il fondo della testa posteriore (7) del corpo siringa (1) e/o contro alette radiali posteriori (11) del corpo siringa (1) stesso, e con l'altra estremità contro un gradino interno (17) del manicotto copri-ago (14).
  5. 5. Siringa secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che nella posizione ritirata di riposo del manicotto copri-ago (14), il bordo posteriore (13) di tale manicotto copriago (14) si trova molto vicino ad alette radiali (11) previste all 'estremità posteriore del corpo siringa (1) e/o molto vicino alla testa posteriore (7) del corpo siringa (1) stesso.
  6. 6. Siringa secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che ciascun risalto di bloccaggio (28) è realizzato di pezzo col porta-ago (4, 104) od è fissato soltanto al porta-ago (4, 104) stesso.
  7. 7. Siringa secondo una o più delle rivendicazioni 1 a 5, caratterizzata dal fatto che ciascun risalto di bloccaggio (28) è fissato sia al porta-ago (4, 104) che alla corrispondente parte anteriore del corpo siringa
  8. 8. Siringa secondo la rivendicazione 7 , caratterizzata dal fatto che il porta-ago ( 4 ) è innestato nell’estremità anteriore del corpo siringa (1) e presenta un risvolto (104) che incappuccia la parte anteriore del corpo siringa (1), mentre ciascun risalto di bloccaggio (28) è costituito da un perno radiale che passa attraverso il risvolto (104) del porta-ago (4) e s’innesta in un foro radiale del corpo siringa (1).
  9. 9. Siringa secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la fessura longitudinale (18, 118) ricavata nel manicotto copriago (14) e nella quale s'impegna scorrevolmente ciascun risalto di bloccaggio (28) si rastrema, almeno nella sua parte posteriore (118), progressivamente verso l'estremità posteriore del manicotto copri-ago (14) e questa sua parte rastremantesi (118) è delimitata lateralmente da due stecche d'arresto (19) che sono fra loro convergenti fino a toccarsi o quasi con le loro estremità libere posteriori e sono ricavate mediante una sfinestratura sagomata (20) dalla parete del manicotto copri-ago (14) stesso, mentre sono elasticamente divaricabili fra loro in sostanza nella direzione tangenziale o circonferenziale del manicotto copri-ago (14), il tutto in modo tale, per cui le due stecche d'arresto (19) vengono fra loro divaricate dall'associato risalto di bloccaggio (28) durante lo spostamento del manicotto copri-ago ( 14) verso la sua posizione avanzata di. protezione, lasciando infine passare il risalto di bloccaggio (28) fra le loro estremità libere quando il manicotto copri-ago (14) sta per raggiungere la sua posizione avanzata di protezione, chiudendosi poi d'avanti al detto risalto di bloccaggio (28) e puntandosi contro di esso con le loro estremità libere, fra loro di nuovo unite, quando il manicotto copri-ago (14) raggiunge la sua posizione avanzata di protezione.
  10. 10. Siringa secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che - nella posizione avanzata di protezione del manicotto copri-ago (14) - ciascun risalto di bloccaggio (28) viene incastrato fra le estremità posteriori libere, fra loro unite, delle stecche d'arresto convergenti (19) ed un bordo trasversale opposto della sfinestratura sagomata (20) prevista nel manicotto copri-ago (14).
  11. 11. Siringa monouso di sicurezza, in tutto od in parte sostanzialmente come descritta, illustrata e per gli scopi suesposti.
IT97SV000008 1997-02-12 1997-02-12 Siringa monouso di sicurezza IT1294041B1 (it)

Priority Applications (8)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97SV000008 IT1294041B1 (it) 1997-02-12 1997-02-12 Siringa monouso di sicurezza
CA002280716A CA2280716A1 (en) 1997-02-12 1998-02-09 Disposable safety syringe
DE69819352T DE69819352T2 (de) 1997-02-12 1998-02-09 Einwegsicherheitsspritze
PCT/EP1998/000692 WO1998035714A1 (en) 1997-02-12 1998-02-09 Disposable safety syringe
AU67191/98A AU6719198A (en) 1997-02-12 1998-02-09 Disposable safety syringe
EP98912294A EP1017436B1 (en) 1997-02-12 1998-02-09 Disposable safety syringe
US09/367,319 US6319234B1 (en) 1997-02-12 1998-02-09 Disposable safety syringe
AT98912294T ATE252925T1 (de) 1997-02-12 1998-02-09 Einwegsicherheitsspritze

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97SV000008 IT1294041B1 (it) 1997-02-12 1997-02-12 Siringa monouso di sicurezza

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITSV970008A0 ITSV970008A0 (it) 1997-02-12
ITSV970008A1 true ITSV970008A1 (it) 1998-08-12
IT1294041B1 IT1294041B1 (it) 1999-03-15

Family

ID=11408202

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97SV000008 IT1294041B1 (it) 1997-02-12 1997-02-12 Siringa monouso di sicurezza

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1294041B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1294041B1 (it) 1999-03-15
ITSV970008A0 (it) 1997-02-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5017125B2 (ja) 選択された針の構成を有する注射器ガード
US4874382A (en) Safety syringe
US6416323B1 (en) Aspirating dental syringe with needle shield
US5658257A (en) Syringe
CN1913933B (zh) 用于预装填的注射器的安全防护系统
US20130131603A1 (en) Automatic needle guard
JP2008518736A (ja) 受動的に防護された充填可能な注射シリンジ
RU2359709C2 (ru) Шприц фиксированной дозы с ограничением всасывания
JPH08276012A (ja) 安全針シールドを持つ注射器
KR20070121740A (ko) 자동 후퇴 주사기
BG61026B1 (bg) Хиподермична спринцовка
CN101001656A (zh) 被动防护针装置
JP2012526607A (ja) Ivカテーテル導入器
AU2010202200A1 (en) Single use syringe having safety shield
JP2009506848A (ja) 格納式注射針を有する使い捨て安全注射器
US8057444B2 (en) Device for holding a cannula and for the releasable arrangement on an injection pen
CN219050059U (zh) 带有防针刺功能的药剂输送装置
JP2004531332A (ja) 予め充填された注射器のための安全シールド・システム
EP1765437A1 (en) Retractable needle for a syringe
EP3697480B1 (en) A passive integrated safety device and an injection device comprising this passive integrated safety device
JP2008512150A (ja) 安全シリンジ
US20080154213A1 (en) Syringe with multiple plunger locks
EA012008B1 (ru) Шприц с автоматически втягиваемой иглой
ITSV970008A1 (it) Siringa monouso di sicurezza
KR101438348B1 (ko) 일회용 주사기 보호캡

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted