ITSA20110023U1 - Sistema per l'introduzione e relativa uscita di barattoli/scatole cilindriche per i macchinari pastorizzatori/sterilizzatori a scatola rotante per l'industria di conserve vegetali. - Google Patents

Sistema per l'introduzione e relativa uscita di barattoli/scatole cilindriche per i macchinari pastorizzatori/sterilizzatori a scatola rotante per l'industria di conserve vegetali.

Info

Publication number
ITSA20110023U1
ITSA20110023U1 ITSA20110023U ITSA20110023U1 IT SA20110023 U1 ITSA20110023 U1 IT SA20110023U1 IT SA20110023 U ITSA20110023 U IT SA20110023U IT SA20110023 U1 ITSA20110023 U1 IT SA20110023U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
boxes
box
introduction
relative output
row
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Esposito
Original Assignee
Tecnomeccanica S R L Unipersonale
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tecnomeccanica S R L Unipersonale filed Critical Tecnomeccanica S R L Unipersonale
Priority to ITSA20110023 priority Critical patent/ITSA20110023U1/it
Publication of ITSA20110023U1 publication Critical patent/ITSA20110023U1/it

Links

Landscapes

  • Food Preservation Except Freezing, Refrigeration, And Drying (AREA)

Description

DESCRIZIONE
<«>SISTEMA PER L’INTRODUZIONE E RELATIVA USCITA DI
BARATTOLI /SCATOLE CILINDRICHE PER I MACCHINARI
PASTORIZZATORI/STERILIZZATORI A SCATOLA ROTANTE PER
L’INDUSTRIA DI CONSERVE VEGETALI “
Il trovato concerne un sistema innovativo inerente la manipolazione delle scatole cilin-driche, normalmente utilizzate nell’Industria Alimentare , per la loro alimentazione ed uscita per i pastorizzatori/ sterilizzatori a scatola rotante . Si premette che uno sterilizzatore/pastorizzatore è un macchinario atto alla preservazione e stabilizzazione della qualità degli alimenti , tramite il processo termico . Il fine è quello di mantenere le scatole, ad una temperatura prossima ai 100° C per un tempo necessario alla stabilizzazione del prodotto . Per rendere continua tale operazione, le scatole vengono traslate in un zona chiusa termicamente e mantenute, per il tempo necessario, ad alta temperatura per iniezione di vapore vivo . La traslazione delle scatole in orizzontale, viene realizzata per spinta dalle doghe/rulli fissate alle due catenarie ad anelli . Con il movimento continuo e sincrono delle due catenarie , ogni doga spinge una fila di scatole poste in orizzontale e poggiante su un piano di scorrimento ( vedi Tav. 1 - dis. 1 ) . Poiché le due catenarie, con le relative doghe, sono in movimento continuo l’alimentazione di una fila di scatole poste in orizzontale , deve essere eseguita in sincrono con il movimento delle catenarie .
Attualmente, la suddetta operazione di introduzione, viene eseguita preparando, su un nastro trasportatore, disposto parallelamente alle doghe/rulli di traino e situato all’ingresso del macchinario una fila di scatole poste in orizzontale, che viene trasferita sulla singola doga / rullo, per mezzo di un dispositivo pneumatico ( barra di spinta ), sincronizzato col movimento traslatorio della doga/rullo ( vedi Tav. 1 -dis. 2 ) .
Una siffatta metodologia, comporta però alcune operazioni preparatorie : 1) Ribaltamento delle scatole : poiché le scatole cilindriche provenienti dal ciclo produttivo, sono trasferite in posizione verticale, in prossimità del macchinario pastorizzatore/sterilizzatore, devono essere ribaltate in posizione orizzontale seguendo il senso di marcia ( vedi Tav. 2 — dis. 3 ) .
2) Disponibilità di un numero adeguato di scatole in orizzontale : risulta necessario la realizzazione di un polmone alquanto lungo di scatole poste in orizzontale, per consentire ed assicurare un’alimentazione continua e costante ( vedi Tav. 2— dis. 4) ;
3) Formazione della fila di scatole : sorge a questo punto la necessità di staccare dal treno di scatole in orizzontale, costituente il polmone , la fila di scatole la cui lunghezza deve essere congrua alla lunghezza della doga di traino ( lunghezza della fila non maggiore della lunghezza della doga che deve accoglierla ) . La preparazione della fila di scatole, viene realizzata fermando sul trasportatore di ingresso, il treno di scatole contro un riscontro pneumatico . Successivamente un dispositivo pneumatico bloccando la scatola in eccesso della fila che si vuole realizzare, blocca contemporaneamente il treno di scatole ( vedi Tav. 3 — dis. 5 ) . Con l’arretramento del riscontro pneumatico, e con il trasportatore sempre in moto, la fila di scatole può così raggiungere la posizione allineata per il trasferimento ( vedi Tav. 3 — dis. 6 ) . A questo punto la fila di scatole è pronta per essere trasferita, cosa che viene eseguita con l’azionamento pneumatico di una barra di spinta, che deve essere sincronizzato con il passaggio della doga/rullo ( vedi Tav.
4 - dis. 7 ) .
Per quanto riguarda lo scarico, invece, viene eseguito facendo cadere dal piano di scorrimento, durante la traslazione delle scatole , l’intera fila su un tappetino che provvede all’allontanamento delle stesse .
Si noti che il verso di alimentazione e di scarico è ortogonale, a 90°, rispetto all’asse longitudinale del macchinario .
La metodologia qui richiamata, evidenzia un sistema alquanto articolato, presentando in alcune fasi aspetti critici per il corretto funzionamento :
a) Il ribaltamento delle scatole risulta alquanto incerto in relazione alla quantità di scatole da trattare .
b) I tempi tecnici, necessari per eseguire la preparazione della fila, la sua messa in posizione ed il successivo trasferimento sulla doga, essendo correlati al tempo di avanzamento di due doghe contigue , limitano la capacità di alimentazione , per cui per maggiore tranquillità si ricorre a più linee con relativi tappetini d’ingresso .
c) Analoga considerazione per lo scarico, per cui generalmente si impegano due sistemi di uscita.
Il trovato in oggetto realizza un’alimentazione ed un’uscita delle scatole, lineare, continua e frontale, parallela all’asse longitudinale del macchinario da asservire. Il trovato consiste nel preparare in continuo file di scatole poste in orizzontale, adiacenti tra di loro di cui la prima tangente direttamente al piano di scorrimento sotto le catenarie ( vedi Tav. 5 — dis. 9 ) . Il continuo movimento delle doghe si comporta come uno sfogliatore, accettando una fila di scatole alla volta , in modo continuativo. Essendo le file di scatole adiacenti, la fila incasellata fa da riscontro a quella successiva, mantenendo il contatto tangenzialmente fino a riscontrarsi sulla doga ( vedi Tav. 6 — dis. 10 ) . Al passaggio della doga, la fila trova lo spazio per incasellarsi a sua volta , e così via ( vedi Tav. 7 — dis. 11 ) . La realizzazione di quanto detto, si realizza in questo modo :
Le scatole provenienti dal reparto di inscatolamento vengono canalizzate su un tappeto trasportatore in tante canali uguali al numero di scatole costituente la fila che sarà depositata su ogni doga . Da qui vengono veicolate in un rotoscatole statico dove durante la loro corsa, ruotano di 90 ° e assumendo una posizione orizzontale, rotolano fino a presentarsi direttamente sulla stazione di alimentazione ( vedi Tav. 7 — dis. 12 ) . In Tav. 8 — dis. 13 e 14 è mostrata la manipolazione della scatole per ogni canale con vista rispettivamente frontale e dall’alto . Al fine di poter trattare più formati di scatole , il rotoscatole è montato su un rotore-carosello , dove alloggiano in modo fisso, tre unità rotative, per cui con la sola rotazione di 120° di tale unità ( carosello ) , l’apparecchiutura si presta a trattare tre formati di scatole .
Con questo trovato si eliminano tutte le criticità del sistema attalmente in uso .
Con riferimento alle tavole Tav. 9 — dis. 15 e Tav, 10 — dis. 16 , le scatole , dunque, provenienti in modo unifilare e in posizione verticale , vengono divise progressivamente in più canali , dapprima per mezzo di un distributore lineare , e poi successivamente da un trasportatore di preparazione canali . Il numero di canali preparati è lo stesso numero di scatole della fila accettata dalla doga dello sterilizzatore . Le scatole contenute in ogni canale, durante la corsa vengono motate di 90° e quindi assunta la posizione orizzontale concorrono alla formazione di file adiacenti . Per gravità , la prima fila si adagia tangenzialmente, sul piano di scorrimento dello sterilizzatore , posto al di sotto delle catenarie , mentre le altre si accodano , in contatto a questa . A questo punto , la doga/rullo dello sterilizzatore sfoglia la prima fila , trascinandola nel suo movimento, così la successiva prende il posto di quella appena trasferita .
In uscita, più semplicemente, le scatole della fila , spinte dalla doga/rullo ,in modo continuo, vengono incanalate direttamente nel rotoscatole , dove ruotate di 90°, assumono la posizione verticale adatta per il successivo trasferimento .
Il trovato consta essenzialmente dai seguenti elementi ( Tav. 9 — dis. 15 e Tav.
10 - dis. 16 ):
a) Distributore lineare scatole in più canali
b) Tappeto di preparazione canali
c) Carosello rotoscatole, in alimentazione per tre unità ( uno per ogni formato ) d) Sistema di scivoli per gestione e preparazione file
e) Carosello rotoscatole, in uscita per tre unità ( uno per ogni formato )

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. “ SISTEMA PER L’INTRODUZIONE E RELATIVA USCITA DI BARATTOLI /SCATOLE CILINDRICHE PER I MACCHINARI PASTORIZZATORI/STERILIZZATORI A SCATOLA ROTANTE PER L’INDUSTRIA DI CONSERVE VEGETALI “ caratterizzato per il fatto di comprendere : a. Distributore lineare scatole in più file b. Tappeto di preparazione file c. Rotore portarotoscatole in alimentazione per tre unità ( tre formati d. Sistema di scivoli per gestione e preparazione file e. Rotore portarotoscatole in uscita per tre unità ( tre formati ) 2. SISTEMA secondo la rivendicazione 1 ), caratterizzata per il fatto che l’alimentazione e relativa uscita delle scatole, viene realizzata nel verso e nel senso longitudinale del macchinario pastorizzatore/sterilizzatore ; 3. SISTEMA secondo la rivendicazione 1 ), caratterizzata per il fatto che può essere applicata a qualsiasi macchinario pastorizzatore/ sterilizzatore anche a scatole non rotante ma purché a doghe o a rulli di traino 4. SISTEMA secondo la rivendicazione 1 ), caratterizzata per il fatto che può essere applicata a qualsiasi formato e dimensioni di scatole cilindriche ; 5. SISTEMA secondo la rivendicazione 1 ), caratterizzata per il fatto che il sistema è provvisto di un caroselle/rotore su cui sono applicati tre unità di rotoscatole , corrispondenti ognuno ad un diverso formato di scatole cilindriche;
ITSA20110023 2011-10-06 2011-10-06 Sistema per l'introduzione e relativa uscita di barattoli/scatole cilindriche per i macchinari pastorizzatori/sterilizzatori a scatola rotante per l'industria di conserve vegetali. ITSA20110023U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITSA20110023 ITSA20110023U1 (it) 2011-10-06 2011-10-06 Sistema per l'introduzione e relativa uscita di barattoli/scatole cilindriche per i macchinari pastorizzatori/sterilizzatori a scatola rotante per l'industria di conserve vegetali.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITSA20110023 ITSA20110023U1 (it) 2011-10-06 2011-10-06 Sistema per l'introduzione e relativa uscita di barattoli/scatole cilindriche per i macchinari pastorizzatori/sterilizzatori a scatola rotante per l'industria di conserve vegetali.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITSA20110023U1 true ITSA20110023U1 (it) 2012-01-05

Family

ID=45956534

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITSA20110023 ITSA20110023U1 (it) 2011-10-06 2011-10-06 Sistema per l'introduzione e relativa uscita di barattoli/scatole cilindriche per i macchinari pastorizzatori/sterilizzatori a scatola rotante per l'industria di conserve vegetali.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITSA20110023U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
MXPA04009400A (es) Dispositivo de transferencia retraible para un aparato de medicion.
JP6051300B2 (ja) 包装材料を搬送するための装置
US3534522A (en) Method and apparatus for transporting and filling containers with cigarettes or the like
US8474598B2 (en) Device and method for composing packages for a packaging machine
JP2006321567A (ja) 連続作動包装装置
US20150203231A1 (en) Method and device for handling hygiene items
JP2004527429A (ja) 対象物運搬のための中間保管装置及び方法
NL8500893A (nl) Inrichting voor het automatisch vullen van gestapelde, schijfvormige produkten in eenzijdig open verpakking.
US9624042B2 (en) Device and method for packaging tubes
CN109850249B (zh) 用于运输包装的设备
US20130291493A1 (en) Boxing method and device intended to sequentially box batches of products inside packaging receptacles
CN105358436B (zh) 用于操作用于物件组尤其包装件组的容器尤其纸箱的方法
CN205034386U (zh) 包装装置
JP6317426B2 (ja) 移送装置および対応する移送方法
RU2683523C2 (ru) Устройство и способ для подачи пакетов к карусели
DE102014103632A1 (de) Vorrichtung und Verfahren zum Transport von Behältern in einer Behälterbehandlungsanlage
ITBO940497A1 (it) Metodo e linea per l&#39;alimentazione a passo di prodotti
US9126768B2 (en) Conveyor for forming at least one batch of products
CN109850245A (zh) 一种筒子纱高速单包膜机
ITMO20120030A1 (it) Macchina riempitrice di vassoi.
US20180251315A1 (en) Apparatus for handling articles as well as method for exchanging at least one transport module and at least one work module of the apparatus
RU2561924C2 (ru) Разливочная машина и способ эксплуатации разливочной машины
ITSA20110023U1 (it) Sistema per l&#39;introduzione e relativa uscita di barattoli/scatole cilindriche per i macchinari pastorizzatori/sterilizzatori a scatola rotante per l&#39;industria di conserve vegetali.
ITSA20110022A1 (it) Sistema per l&#39;introduzione e relativa uscita di barattoli/scatole cilindriche per i macchinari pastorizzatori/sterilizzatori a scatola rotante per l&#39;industria di conserve vegetali.
US4769975A (en) Machine for packaging food products of flat, wide type, in particular pasta denominated `lasagna`