ITSA20110020A1 - Sistema e metodo per certificare sinistri subiti da un veicolo. - Google Patents

Sistema e metodo per certificare sinistri subiti da un veicolo. Download PDF

Info

Publication number
ITSA20110020A1
ITSA20110020A1 IT000020A ITSA20110020A ITSA20110020A1 IT SA20110020 A1 ITSA20110020 A1 IT SA20110020A1 IT 000020 A IT000020 A IT 000020A IT SA20110020 A ITSA20110020 A IT SA20110020A IT SA20110020 A1 ITSA20110020 A1 IT SA20110020A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vehicle
video
images
points
cameras
Prior art date
Application number
IT000020A
Other languages
English (en)
Inventor
Salvatore Bove
Francesco Sacerdoti
Original Assignee
Salvatore Bove
Francesco Sacerdoti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Salvatore Bove, Francesco Sacerdoti filed Critical Salvatore Bove
Priority to IT000020A priority Critical patent/ITSA20110020A1/it
Publication of ITSA20110020A1 publication Critical patent/ITSA20110020A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07CTIME OR ATTENDANCE REGISTERS; REGISTERING OR INDICATING THE WORKING OF MACHINES; GENERATING RANDOM NUMBERS; VOTING OR LOTTERY APPARATUS; ARRANGEMENTS, SYSTEMS OR APPARATUS FOR CHECKING NOT PROVIDED FOR ELSEWHERE
    • G07C5/00Registering or indicating the working of vehicles
    • G07C5/08Registering or indicating performance data other than driving, working, idle, or waiting time, with or without registering driving, working, idle or waiting time
    • G07C5/0841Registering performance data
    • G07C5/085Registering performance data using electronic data carriers
    • G07C5/0866Registering performance data using electronic data carriers the electronic data carrier being a digital video recorder in combination with video camera
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07CTIME OR ATTENDANCE REGISTERS; REGISTERING OR INDICATING THE WORKING OF MACHINES; GENERATING RANDOM NUMBERS; VOTING OR LOTTERY APPARATUS; ARRANGEMENTS, SYSTEMS OR APPARATUS FOR CHECKING NOT PROVIDED FOR ELSEWHERE
    • G07C5/00Registering or indicating the working of vehicles
    • G07C5/008Registering or indicating the working of vehicles communicating information to a remotely located station

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Multimedia (AREA)
  • Radar Systems Or Details Thereof (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione industriale avente per titolo:
“Sistema e metodo per certificare sinistri o furti subiti da un veicolo”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Campo di applicazione dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un sistema e metodo per certificare le dinamiche di sinistri o urti subiti da un veicolo attraverso la videregistrazione e trasmissione delle immagini in caso di evento, utile per le prove necessarie alle assicurazioni per definire le colpe del sinistro stesso.
Descrizione dell’arte nota
Esistono vari brevetti su sistemi per la registrazione di eventi su veicolo come ad esempio varie scatole nere che registrano varie misure sui percorsi effettuati, accellerazioni, ecc.
Gli unici brevetti a livello mondiale che presentano però aspetti correlati a quanto oggetto della presente domanda sono quelli di seguito menzionati ed esaminati. Il brevetto “Dispositif pour filmer et sauvegarder tous les evenements se deroulant a l’interieur et a l’exterieur d’un vehicule en fonctionnement ou pas” (M.Vidal) n. FR 2812431 A1 focalizza l’attenzione sulla registrazione in continuo delle immagini interne ed esterne sia con veicolo in marcia che fermo. Esistono vari prodotti anche commerciali che, sulla scorta dei sistemi di vtdeosorveglianza, realizzano delle videoregistrazioni in contìnuo su supporti con la riscrittura dei filmati dopo alcuni giorni. Questi sistemi vanno bene solo se la macchina non viene rubata, perchè i ladri potrebbero estrarre il sistema dal veicolo rendendo vana qualsiasi registrazione. Il brevetto FR2812431A1 prevede anche la possibilità di collegamento ad Internet per avere la visualizzazione delle telecamere ‘'on-line”, ma il costo di tale operazione è proibitivo se viene realizzato in continuo.
Il brevetto della presente domanda, invece, prevede la registrazione in continuo, visto che sul mercato esistono direttamente sistemi del genere, ma, il punto fondamentale è l'identificazione dell'evento (urto, sinistro, o appropriazione indebita) attraverso vari sensori e che scatena la trasmissione della videoregistrazione a partire da qualche secondo prima per circa un minuto direttamente a dei server che possano conservare le videoregistrazioni come prove del sinistro o del furto.
Il brevetto “Monitoring System having wireless remote viewing and control” (Jonathan D. Courtney) n. US6385772B1 focalizza l’attenzione sul monitoraggio in remoto delle telecamere e utilizza un sensore IR che rileva la presenza di persone per poi trasmettere le immagini ad un apparecchio remoto che provvede al display. Anche in questo caso, il brevetto non è utilizzabile su di un veicolo per il costo della trasmissione che rileverebbe qualsiasi evento, anche l’entrata del proprietario del veicolo, come anche tutti i movimenti del veicolo che portano ad una modifica dell'immagine registrata. Il sistema, quindi, è nato per ambienti chiusi in cui l'immagine non cambia mai, tranne in caso di persone che entrano nel campo visivo del sensore IR e che vengono registrate del sistema. Il brevetto US6385772B1 ha tanti sistemi sul mercato che operano in tal senso. lì brevetto della presente domanda, invece, utilizza un insieme di sensori per identificare l’evento, cosa che permette di discriminare perfettamente il normale funzionamento del veicolo (marcia, stop ai semafori, parcheggio, ecc.) rispetto agli eventi significativi (urti, sinistri, effrazioni) e solo nel secondo caso procede con la trasmissione delle immagini.
Inoltre sul mercato esistono anche sistemi di monitoraggio per notificare con allarmi sonori piccoli urti subiti da un veicolo in sosta. Tali sistemi di monitoraggio noti sono antifurti sonori che prevedono remissione di un segnale acustico di allarme idoneo a rivelare l'avvenuto urto su! veicolo al solo fine di allertare le persone nei pressi del veicolo. Tuttavia tali sistemi di monitoraggio noti presentano alcuni inconvenienti. Un inconveniente è dato dal fatto che tale segnale acustico di allarme è eventualmente utile ad allontanare un malfattore che desidera rubare il veicolo, ma non permette di segnalare in modo diretto al proprietario l’avvenuto urto. Un altro inconveniente è dato dal fatto che, nel caso di un danno arrecato da un urto dovuto alfe manovre di altri veicoli o ad un atto vandalico, non è possibile risalire a! veicolo che ha urtato il veicolo od al perpetratore dell’atto.
Sommario dell’invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un sistema e metodo per certificare le dinamiche di sinistri, urti o effrazioni subiti da un veicolo attraverso la videoregistrazione e trasmissione delle immagini in caso di evento, utile per le prove necessarie alle assicurazioni per definire le colpe del sinistro stesso.
Il sistema si basa su di un microcomputer di bordo, due o più telecamere montate opportunamente, sensori di parcheggio (quindi dì prossimità e distanza con ampio raggio dì rilevazione) montati su tutti i lati del veicolo, un sistema acceierometrico e GPS per la rilevazione di acceilerazioni anomale dovuti ad urti o sinistri.
Le telecamere registrano in continuo su di un supporto a stato solido a rotazione le proprie immagini montate in un'unica immagine a mosaico, mentre il microcomputer provvede all’analisi dei sensori di parcheggio, deii’accelerometro, del GPS e dei dati provenienti dalla centralina del veicolo identificando i casi anomali che certificano urto o sinistro.
Il microcomputer di bordo è collegato anche alla centralina del veicolo per rilevare accensione, velocità, cambio delle marce, ecc. tutti quei parametri che possono indicare lo stato del veicolo e che permettono una verifica di eventuali eventi anomali.
In caso di veicolo in sosta, se il sistema non rileva la chiave del proprietario del veicolo, il sistema rileverà delle accelìerazioni anomale e segnali dai sensori di parcheggio che indicano la vicinanza di persone vicino al veicolo ed eventuali effrazioni.
Se tutti i segnali utilizzati indicano la presenza di eventi anomali, il microcomputer provvede a spedire il filmato videoregistrato a partire da qualche secondo fino ad un tempo programmabile da! microcomputer (prevediamo che due minuti di filmato siano sufficenti).
Il sistema è realizzabile con componenti commerciali di facile reperibilità, e di basso costo. L’invenzione è industrializzabile.
Breve descrizione delle figure
Le caratteristiche ed ì vantaggi della presente invenzione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una sua forma di realizzazione pratica, illustrata a titolo di esempio non limitativo negli uniti disegni.
In figura 1 e' mostrato l’architettura del sistema. Il microcontrollore (1) permette l’acquisizione di tutta la sensoristica(2) e (7), la comunicazione con la centralina de! veicolo (6), la lettura diretta della memoria (3b) delle telecamere con memoria (3) montate sul veicolo.
Se il sistema rileva un sinistro, provvede, attraverso il modulo di trasmissione radio (4) alla comunicazione con il server (5) che memorizza immagini e segnali dei sensori, e provvede ad eventuali chiamate e trasmissioni verso le forze deH’ordìne, le assicurazioni, o le persone preposte.
Nelle figure 2 e 3 è mostrato l’area di azione dei sensori di parcheggio (8) montati sia avanti e dietro (utilizzando eventualmente i sensori di parcheggio già presenti in molti veicoli) sia sui lati ed un possibile posizionamento delle telecamere (9), due avanti e dietro il veicolo, una eventuale all'interno per casi di furto o rapina, una per lato per riprendere le due fiancate.
Nelle figure 4 e 5 sono mostrate le aree di intervento (10) richieste per ogni telecamera (9) per poter visualizzare qualsiasi sinistro che possa avvenire in un qualsiasi lato del veicolo.
Descrizione dettagliata dell’invenzione
Il sistema di controllo è basato su di un microcontrollore che procede all’acquisizione di tutti i segnali, e secondo la logica descritta nel seguito, provvede ad eventualmente attivare la trasmissione dei dati verso le persone o gli enti preposti ed eventualmente a spedire un SMS al cellulare del proprietario del veicolo.
I! sistema si basa sui seguenti componenti (cfr. figura 1 ).
1. Microcontrollore.
Il microcontrollore interroga la centralina del veicolo ricavando lo stato attuale: in Sosta, Ferma temporaneamente (ad esempio ad un semaforo), in Moto, in Moto in strade ad alta velocità (autostrade o superstrade). Lo stato attuale è molto importante per classificare i casi di attivazione dei sensori come situazione normale o sinistro.
i sensori di parcheggio identificano l’approssimarsi di corpi ai veicolo, l’accellerometro misura l’acceiierazione. L’insieme dei due segnali, considerando lo stato del veicolo, riescono ad identificare senza alcun dubbio il sinistro o l’effrazione e quindi ad attivare lo scarico della memoria delle telecamere, la trasmissione ai centri preposti ed eventualmente un messaggio SMS al proprietario del veicolo che indica il problema.
Ad esempio, in sosta, l'approssimarsi di oggetti al veicolo potrebbero indicare solamente il passaggio di pedoni a fianco del veicolo, ma questo dato, unito a sbalzi dell’accellerometro ed alla partenza repentina del veicolo senza l’opportuna disattivazione prevista attraverso un chip RFID o altro sistema di identificazione del proprietario, indicano una possibile effrazione. Come altro esempio, in caso di stato di moto (non su autostrada), ci si aspettano degli impulsi di accellerazione o decellerazione dovuti al traffico o ai semafori. Se pero’ questi impulsi sono molto significativi contemporaneamente all’evidenza dei sensori di parcheggio, questo può’ indicare un sinistro e quindi come tale viene considerato dal sistema.
In caso una parte dei sensori identifichi un sinistro, ma non esista la coincidenza con gli altri sistemi (analisi segnali dalla centralina, stato del veicolo, ecc.), le immagini non verranno trasmesse.
2. Sensori di parcheggio
Si prevede di utilizzare i sensori di parcheggio già installati da molti veicoli sul mercato per quanto riguarda il controllo della parte anteriore e posteriore del veicolo e di montarne altri due sui due lati sinistro e destro. Tali sensori potranno essere realizzati, ad esempio, con tecnologia ultrasonica che permette di avere una grande area di controllo con bassi costi dei sensori.
L’uso di sensori già utilizzati attualmente come sensori di parcheggio, permette la scelta di soluzioni pronte ed economicamente interessanti.
Il microcontrollore prevede l’acquisizione di segnali analogici, quindi, in caso in futuro uscisse una tecnologia ancora più performante ed economica, il sistema potrà utilizzarla direttamente.
3. Telecamere con memoria a bordo
Sul mercato esistono delle telecamere integrate per la videosorveglianza che inglobano una memoria a stato solido su cui vengono registrate le immagini in continuo. Tali sistemi permettono di memorizzare in continuo circa 15 giorni, successivamente il sistema sovrascrive le immagini meno recenti mantenendo in linea, quindi, 15 giorni di registrazione.
Il sistema proposto utilizza tali telecamere; il microcontrotlore, in caso di sinistro, provvede a scaricare direttamente dalle memorie delle telecamere, le immagini significative a partire da una ventina di secondi prima dell’evento, fino a quaranta secondi dopo. Successivamente il sistema provvede a trasmettere le immagini al server di memorizzazione: questa modalità permette di non avere preoccupazioni sulla trasmissione che avviene in differita non appena sia possibile farlo e quindi indipendentemente dalla qualità del segnale di trasmissione o dall’occupazione esistente della banda.
La trasmissione delle immagini precedenti al momento del sinistro permettono di non avere problemi a leggere la targa di un’eventuale veicolo che si approssima. Il sistema prevede telecamere che guardano tutti e quattro i lati dei veicolo ed una interna per eventuali furti o rapine, questa, eventualmente, attiva il blocco della centralina di movimento del veicolo a meno che il proprietario non inserisca un opportuno codice nel sistema attraverso una tastiera posizionata nel veicolo o un sistema di riconoscimento tipo RFID o biometrìco.
4. Modulo di trasmissione dati
Il modulo di trasmissione dati in una delle sue esemplificazioni è un modem GPRS per la connessione con un server che permette la memorizzazioni delle immagini registrate in caso di sinistro. Inoltre il modulo provvede alla trasmissione di un messaggio SMS verso il proprietario del veicolo per comunicargli l’evento: il proprietario potrà allora, collegandosi ad Internet, connettersi in modalità sicura al server per verificare l’accaduto ed eventualmente per avvisare le autorità competenti.
5. Server di memorizzazione
Il server di memorizzazione è un normale computer collegato ad Internet che provvede alla memorizzazione delle immagini significative e che, solo attraverso una connessione sicura, permette all’utente certificato dal server di scaricare le sequenze di immagini. L’accesso potrà essere dato, o al proprietario, o all’addetto dell’assicurazione o alia polizia, a seconda della metodologia che si voglia utilizzare per la gestione delle immagini e che dipende da come si svilupperà il mercato relativo.
6. Collegamento alla centralina del veicolo
Il microcontrollore, attraverso un’interfaccia CAN, è connesso alla centralina del veicolo da cui estrae alcune informazioni necessarie alla valutazione dello stato attuale del veicolo, come descritto precedentemente. Le informazioni necessarie sono, ad esempio, la velocità istantanea e media del veicolo, la marcia inserita, lo stato del freno (se premuto o no). Il sistema valutando, ad esempio, le ultime velocità del veicolo riesce ad identificare se si sta procedendo in autostrada o in città e quindi a poter analizzare al meglio il segnale proveniente dall’accellerometro del sistema.
7. Accelerometro
Il sistema prevede un accellerometro integrato realizzato, per esempio, con tecnologia MEMS che permette di avere un accellerometro a tre assi di misura (e che quindi misuri l’accellerazione lungo tutte le direzioni, a bassissimo costo e con una buona precisione dì misura. La misura dell’accellerazione, da un lato indica al sistema lo stato di moto del veicolo (sosta, moto, moto veloce come in autostrada) e che permette ai microcontrollore di modificare le logiche di allarme a seconda dello stato, dall’altro fornisce un altro segnale che indichi gli urti, infatti l’accelerazione si modifica velocemente in caso di urto.
Ogni parte del sistema è realizzata con componenti commerciali di facile reperibilità e di basso costo.
Quindi, l’invenzione nella sua globalità è realizzabile industrialmente.

Claims (9)

  1. Rivendicazioni Si rivendica: 1. Sistema per certificare ie dinamiche di sinistri, urti o effrazioni subiti da un veicolo attraverso ia videoregistrazione e trasmissione delle immagini in caso di eventi costituito da sensori di parcheggio su ogni lato del veicolo, da telecamere con memoria interna che videoregistrano tutto il perimetro del veicolo, da un’accelerometro montato internamente per verificare lo stato di moto del veicolo e da un microcontroilore che procede all’applicazione delle regole di interpretazione dell’eventuale urto e che quindi attivi ia trasmissione delle immagini e dei segnali acquisiti ad uno o più stazioni riceventi.
  2. 2. Sistema come al punto 1 con sensori di prossimità su ogni lato che coprano tutto i lati del veicolo
  3. 3. Sistema come ai punti 1 e 2 con un numero di telecamere qualsiasi e montate in varie posizioni sul veicolo, ma tali che siano sufficenti per la videoregistrazione di tutti i lati del veicolo.
  4. 4. Sistema come ai punti da 1 a 3 con videocamere senza memoria interna, collegate ad un’elettronica centralizzata o direttamente alla scheda del microcontrollore per la videoregistrazione delle immagini o di un’immagine ottenuta montando le varie immagini delle telecamere insieme a mosaico o con altra metodologia di integrazione di immagini diverse in un solo flusso video.
  5. 5. Sistema come ai punti da 1 a 4 con delle videocamere con motion detect che, integrato ai sensori di prossimità ed all'accelerometro possono dare indicazioni sulla presenza di un sinistro.
  6. 6. Sistema come ai punti da 1 a 5 con una serie di accellerometri per l’identificazione dello stato di moto del veicolo e di acceilerazioni/decellerazioni anomale
  7. 7. Sistema come ai punti da 1 a 6 con un computer fisso o portatile al posto di una scheda a microcontrollore per l'identificazione della situazione di sinistro,
  8. 8. Sistema come ai punti da 1 a 7 con un qualsiasi sistema di trasmissione dei video e dei dati verso i server riceventi in caso di allarme conclamato.
  9. 9. Metodo per l’identificazione di sinistri o urti che utilizzi sensori di prossimità di oggetti su ogni iato del veicolo, uno o più accellerometri per l'identificazione dello stato di moto del veicolo, una o più flussi video registrati per certificare ['avvenuto sinistro ed un sistema GPS per l'identificazione della posizione del veicolo al momento dell'incidente.
IT000020A 2011-08-30 2011-08-30 Sistema e metodo per certificare sinistri subiti da un veicolo. ITSA20110020A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000020A ITSA20110020A1 (it) 2011-08-30 2011-08-30 Sistema e metodo per certificare sinistri subiti da un veicolo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000020A ITSA20110020A1 (it) 2011-08-30 2011-08-30 Sistema e metodo per certificare sinistri subiti da un veicolo.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITSA20110020A1 true ITSA20110020A1 (it) 2013-03-01

Family

ID=44800183

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000020A ITSA20110020A1 (it) 2011-08-30 2011-08-30 Sistema e metodo per certificare sinistri subiti da un veicolo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITSA20110020A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2268608A (en) * 1992-06-10 1994-01-12 Norm Pacific Automat Corp Vehicle accident prevention and recording system
US20030028298A1 (en) * 1998-11-06 2003-02-06 Macky John J. Mobile vehicle accident data system
WO2003099610A1 (de) * 2002-05-24 2003-12-04 Robert Bosch Gmbh Erfassungsvorrichtung
US20080079554A1 (en) * 2006-10-02 2008-04-03 Steven James Boice Vehicle impact camera system
WO2009132431A1 (en) * 2008-05-01 2009-11-05 Evgeni Koudritski Vehicle recording system and method
US20100201819A1 (en) * 2007-07-30 2010-08-12 Seiko Epson Corporation Drive recorder, drive recorder system, method of controlling drive recorder, and program

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2268608A (en) * 1992-06-10 1994-01-12 Norm Pacific Automat Corp Vehicle accident prevention and recording system
US20030028298A1 (en) * 1998-11-06 2003-02-06 Macky John J. Mobile vehicle accident data system
WO2003099610A1 (de) * 2002-05-24 2003-12-04 Robert Bosch Gmbh Erfassungsvorrichtung
US20080079554A1 (en) * 2006-10-02 2008-04-03 Steven James Boice Vehicle impact camera system
US20100201819A1 (en) * 2007-07-30 2010-08-12 Seiko Epson Corporation Drive recorder, drive recorder system, method of controlling drive recorder, and program
WO2009132431A1 (en) * 2008-05-01 2009-11-05 Evgeni Koudritski Vehicle recording system and method

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN207173533U (zh) 一种车载智能视频监控及人脸识别防盗报警系统
US8174577B2 (en) Automatic in-car video recording apparatus for recording driving conditions inside and outside a car
US20100299021A1 (en) System and Method for Recording Data Associated with Vehicle Activity and Operation
JP2000215340A (ja) 電子事象記録計、システム、デ―タ交換方法および監視方法
TW201225009A (en) Automotive imaging system for recording exception events
KR100364121B1 (ko) 차량사고예방과 도난방지를 위한 자동경고 및 차량주변상황 영상/음향 기록장치
CN102890834B (zh) 汽车事故记录系统及方法
US20180072270A1 (en) Vehicle surround security system
CN203838770U (zh) 行车记录仪
WO2017155448A1 (en) Method and system for theft detection in a vehicle
JPH1055496A (ja) 自動車の遠隔制御システム
CN106740502A (zh) 一种多功能行车记录仪
CN103738294A (zh) 汽车远程控制防盗系统
CN106274800A (zh) 一种gps防盗系统
CN105984526A (zh) 一种自行车防盗系统和控制方法
JP6655318B2 (ja) 車両防犯システム
KR20070092484A (ko) 차량용 블랙박스 및 이를 이용한 차량 관리 방법
CN112581652A (zh) 监控控制方法、监控控制系统以及车辆
WO2016132251A1 (en) Device and method for monitoring a vehicle, particularly for the management of loss events
CN201111178Y (zh) 一种车载智能监控装置
US20190071043A1 (en) Advanced collision detection and enhanced automotive crash notification
KR101498534B1 (ko) 자동차 주행거리를 적산하는 자동차 충돌사고 알림시스템 및 그 방법
CN101439717A (zh) 具侦测车辆移动状态的系统及其方法
ITSA20110020A1 (it) Sistema e metodo per certificare sinistri subiti da un veicolo.
IT201600092193A1 (it) Unita’ multifunzione integrata nel blocco antenna di un veicolo