ITSA20080010A1 - Distributore automatico di pietanza a base di kebah - Google Patents

Distributore automatico di pietanza a base di kebah Download PDF

Info

Publication number
ITSA20080010A1
ITSA20080010A1 ITSA20080010A ITSA20080010A1 IT SA20080010 A1 ITSA20080010 A1 IT SA20080010A1 IT SA20080010 A ITSA20080010 A IT SA20080010A IT SA20080010 A1 ITSA20080010 A1 IT SA20080010A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ingredients
kebab
dispenser
meat
fact
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Vincenzo Sessa
Original Assignee
Vincenzo Sessa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vincenzo Sessa filed Critical Vincenzo Sessa
Priority to ITSA20080010 priority Critical patent/ITSA20080010A1/it
Publication of ITSA20080010A1 publication Critical patent/ITSA20080010A1/it

Links

Landscapes

  • Processing Of Stones Or Stones Resemblance Materials (AREA)
  • Revetment (AREA)
  • Edible Seaweed (AREA)

Description

Domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo "Distributoreautomatico di pietanza a base di Kebab"
Descrizione
Oggetto della presente invenzione è una macchina automatica che fa da distributore per una pietanza a base di Kebab ed offre la possibilità di conservare tutti gli ingredienti necessari per la farcitura personalizzata ed effettua l' arrostitura della carne. Non è noto al richiedente alcuna macchina in commercio che effettua in automatico le funzioni di farcitura personalizzata ed arrostimento della carne per una pietanza a base di Kebab.
Scopo della presente invenzione è realizzare una macchina che conservi tutti gli ingredienti necessari ed indispensabili alla farcitura di una pietanza a base di Kebab.
Altro scopo della presente invenzione in accordo con il precedente è realizzare una macchina che farcisca la pietanza a base di kebab con gli ingredienti scelti dall'utente e li dosi a piacimento dell'utente.
Altro scopo della presente invenzione in accordo con i precedenti è realizzare una macchina che distribuisca in automatico la pietanza a base di Kebab.
Ulteriori caratteristiche nonché vantaggi risulteranno evidenti dalla seguente descrizione e dagli acclusi disegni forniti a solo scopo indicativo e non limitativo in cui:
la fig. 1 mostra, in maniera schematica, gli scomparti frigoriferi e le bocche di erogazione;
la fig. 2 mostra, in maniera schematica, il recipiente posizionato al di sotto dell'erogatore della carne e dopo l'erogazione viene portato all'interno del fornetto per effettuare l'arrostitura della carne;
la fig. 3 mostra, in maniera schematica, il recipiente con la carne arrostita che esce dal fornetto e si posiziona sotto l'erogatore del composto di pane, il quale viene erogato sul recipiente;
la fig.4 mostra, in maniera schematica, il recipiente con sopra il composto di pane che viene portato di nuovo all'interno del fornetto per ammorbidire il pane;
la fig. 5 mostra, in maniera schematica, alcune altre fasi del processo di produzione della pietanza in particolare il recipiente esce dal fornetto ed un altro recipiente viene posizionato e premuto sopra al composto di pane che si modella lungo le sue pareti, il tutto viene capovolto, e la carne contenuta nel primo recipiente, va all'interno del composto di pane, sorretto dal secondo recipiente;
le fig.6 e 7 mostrano, in maniera schematica, il recipiente, con all'interno il composto di pane più la carne, che viene posizionato sotto gli erogatori degli ingredienti scelti, i quali vengono erogati nel dosaggio desiderato; la fig. 8 mostra, in maniera schematica, la pietanza a base di Kebab che viene erogata su un supporto igienicamente garantito
Conformemente ai disegni allegati, si è indicato con (a) e (b) due gruppi frigo sovrapposti per mantenere lo stato di conservazione degli ingredienti: sotto al gruppo frigo (a) e comunicante con esso si trova il gruppo frigo (b). Ciascun gruppo frigo è disposto verticale rispetto al pavimento (come un comune frigo da cucina) ed è attraversato verticalmente da vari scomparti (1), tanti quanti sono gli ingredienti da conservare, aventi una larghezza atta a contenere il tipo di ingrediente al quale è destinato.
Ogni scomparto a sua volta è diviso in varie nicchie (2) disposte una sull'altra ed aventi la stessa larghezza degli scomparti.
Le nicchie (2) sono tra loro comunicanti grazie ad un sistema di apertura e chiusura automatico delle porte (a saracinesca) delle quali ognuna ne è dotata.
Il passaggio degli ingredienti fra le varie nicchie del gruppo frigo (a) o (b) e tra i due gruppi, è attuato dal programma di gestione e avviene per caduta attraverso l'apertura delle porte che le separano.
La macchina può essere caricata con ingredienti già congelati oppure con ingredienti a temperatura ambiente. Quando si sceglie di adoperare ingredienti congelati, essi devono essere caricati nel gruppo frigo (a)che funge da congelatore.
La merce che si trova nel gruppo frigo (a) ha un'autonomia di conservazione di vari mesi e serve a rimpiazzare quella presente nel gruppo frigo (b) man mano che questa si esaurisce (perché erogata o perché scaduta).
Il gruppo frigo (b) mantiene al suo interno una temperatura più alta di quella in (a) ma tale da permettere lo scongelamento degli ingredienti, e un apposito sistema fa in modo che all'interno del gruppo frigo (b) si produca e si mantenga un ambiente sottovuoto, che in aggiunta alla temperatura fa sì che gli ingredienti si possono scongelare e continuare a rimanere conservati. Il detto sistema provvede a ripristinare l'ambiente di sottovuoto ogni volta che è necessario (ad esempio a causa dell'apertura delle porte). Tutti gli scomparti del secondo gruppo frigo (b) terminano nella parte inferiore con un'apposito sistema a tramoggia, indicato con (c), per la dosatura e l'erogazione degli ingredienti. Con (3) si è indicato il recipiente di contenimento della carne del pane e degli altri ingredienti, con (4) l'erogatore della carne, venduta già precotta, in pezzetti (5), con (6) il nastro trasportatore che in alternativa può anche essere un braccio meccanico per la movimentazione dei recipienti di contenimento degli ingredienti, con (7) il forno per l'arrostitura della carne selezionata, con (8) l'erogatore del pane simile ad una piadina a forma circolare (9), con (10) un ulteriore recipiente più grande di formatura e contenimento, con (11) , (12) e (13) erogatori di ingredienti, con (14) la pietanza completa con gli ingredienti scelti. La macchina è ulteriormente provvista di un pannello di controllo, non mostrato nelle figure allegate, da cui l'utente: legge i dati di tracciabilità degli ingredienti, inserisce il corrispettivo adeguato al costo del prodotto scelto, effettua la scelta e il dosaggio del tipo di carne desiderato e degli.ingredienti di completamento nonché delle varie salse che vuole avere nella pietanza a base di kebab, e ritira la pietanza a base di kebab .
Gli ingredienti al momento di essere caricati nella macchina, sia nel gruppo frigo (a) che nel gruppo frigo (b), hanno già una conformazione tale, ad esempio tagliati a pezzetti, da poter essere inseriti ed occupare perfettamente lo spazio delle varie nicchie (2); il caricamento di ogni nicchia avviene attraverso un'apertura frontale.
Gli ingredienti che si immettono nella macchina devono costituire la scorta di magazzino che il proprietario (o il gestore della macchina) deve avere a disposizione per ripristinare la scorta degli ingredienti stoccati nel distributore.
La macchina è controllata da un programma automatico di gestione che: 1) comanda l'apertura e la chiusura le porte che si trovano fra le varie "nicchie" del gruppo frigo (a) e (b);
2) comanda l'apertura e la chiusura delle porte che separano il gruppo frigo (a) dal gruppo frigo (b), e la porta dell'erogatore ;
3) effettua il controllo sulla scadenza degli ingredienti e al momento di erogarli valuta se è il caso di adoperarli o di eliminarli (perché scaduti). All'atto del rifornimento del distributore, l'operatore inserirà per ogni singola nicchia, tutti i dati relativi alla tracciabilità degli ingredienti caricati.
Il programma di gestione inoltre fa in modo che il gruppo frigo (b) riceva la scorta di ingredienti dal gruppo frigo (a) non appena si creano le condizioni di livello minimo di scorta.
Il processo di produzione della pietanza a base di Kebab oggetto della presente invenzione consta delle seguenti fasi:
.l'utente attraverso il pannello di controllo, dopo aver inserito ilcorrispettivo in denaro, può scegliere il tipo di carne (o un mix di carni), e i vari ingredienti (con relativo dosaggio ) che devono comporre la propria pietanza a base di kebab.
.Il braccio meccanico posiziona il recipiente sotto l'erogatorecorrispondente al tipo di carne scelto; dopo l'erogazione il recipiente con la carne verrà trasportato fino ad un apposito fornetto il quale ne permetterà l'arrostitura .
.Dopo l'arrostitura della carne (la quale come si è accennato,perquesta pietanza,viene venduta già in parte precotta)il recipiente viene posizionato sotto l'erogatore del composto a base di pane (essenzialmente simile ad una piadina di forma circolare ), il quale viene ad essere poggiato sul recipiente della carne in modo tale che ne risulti come un coperchio (quindi con raggio maggiore rispetto al recipiente) e verrà tenuto premuto sul primo recipiente da un secondo recipiente.
.Questo secondo recipiente ha un diametro inferiore a quello delcomposto di pane ma superiore al diametro del primo recipiente (quello sottostante) ;
. A questo punto il dispositivo di trasporto (braccio meccanico) trasporterà il composto di pane (racchiuso tra i due recipienti) all'interno del forno, per un breve riscaldamento in modo tale che esso si possa ammorbidire.
.In questo modo quando il secondo recipiente (quello posizionatosopra) viene premuto sul composto di pane, quest'ultimo (vincolato dal primo recipiente) assumerà la conformazione del secondo recipiente.
.L'assetto dei due recipienti con il composto di pane in mezzo,permetterà a quest'ultimo di poter essere capovolto ed inglobare al suo interno la carne arrostita senza che ve ne sia la fuoriuscita.
.dopodiché il secondo recipiente con all'interno il composto dipane farcito con la carne arrostita, viene fatto posizionare sotto gli erogatori degli ingredienti di completamento, scelti e dosati dall'utente (insalate, cetrioli, cipolle, salse varie).
.La pietanza a base di kebab viene erogata su un supportoigienicamente garantito per alimenti e viene corredato da sacchetto e tovaglioli per facilitare il trasporto e la degustazione.
.Di fianco la macchina si troverà un raccoglitore adeguato al tipodi rifiuto prodotto dalla degustazione della pietanza.

Claims (6)

  1. Rivendicazioni 1) Distributore automatico di pietanza a base di kebab caratterizzato dal fatto che è costituito da due gruppi frigosovrapposti per mantenere lo stato di conservazione degli ingredienti congelati: sotto al gruppo frigo (a) e comunicante con esso si trova ilgruppo frigo (b) e ciascun gruppo frigo è attraversato verticalmente da vari scomparti (1), tanti quanti sono gli ingredienti da conservare, aventi una larghezza tale a secondo del tipo di ingrediente al quale è destinato e ogni scomparto a sua volta è diviso in varie nicchie (2) disposte una sull'altra ed aventi la stessa larghezza degli scomparti.
  2. 2) Distributore automatico di pietanza a base di kebab come a rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che le nicchie (2) sono tra loro comunicanti grazie ad un sistema di.apertura e chiusura automatico delle porte (a saracinesca) delle quali ognuna ne è dotata.
  3. 3) Distributore automatico di pietanza a base di Kebab come a rivendicazione 1) e 2) caratterizzato dal fatto che il passaggio degli ingredienti fra le varie nicchie del gruppo frigo (a) o (b) e tra i due gruppi, è attuato dal programma di gestione e avviene per caduta attraverso l'apertura delle porte che le separano.
  4. 4) Distributore automatico di pietanza a base di Kebab come a rivendicazione 1) e 2) caratterizzato dal fatto che il gruppo frigo (b) mantiene al suo interno una temperatura più ALTA di quella in (a) ma tale da permettere lo scongelamento degli ingredienti, e un apposito mantenga un ambiente sottovuoto che in aggiunta alla temperatura fa sì che gli ingredienti si possono scongelare e continuare a rimanere conservati; il detto sistema provvede a ripristinare l'ambiente di sottovuoto ogni volta che è necessario.
  5. 5) Distributore automatico di pietanza a base di Kebab come a rivendicazione 1) e 2) caratterizzato dal fatto che tutti gli scomparti del secondo gruppo frigo (b) terminano nella parte inferiore con un'apposito sistema a tramoggia, indicato con (c), per la dosatura e l'erogazione degli ingredienti.
  6. 6) Distributore automatico di pietanza a base di Kebab come a rivendicazione 1) e 2) caratterizzato dal fatto che il distributore è ulteriormente costituito da il recipiente (3) di contenimento della carne del pane e degli altri ingredienti, dall'erogatore (4) della carne in pezzetti (5), dal nastro trasportatore (6) che in alternativa può anche essere un braccio meccanico per la movimentazione dei recipienti di contenimento degli ingredienti, dal forno (7) per l'arrostitura della carne selezionata, dall'erogatore (8) del pane simile ad una piadina a forma circolare (9), da un' ulteriore recipiente più grande (10) di formatura e contenimento, e dagli erogatori di ingredienti (11) , (12) e (13)., e da un pannello di controllo da cui l'utente legge i dati della tracciabilità degli ingredienti, inserisce il corrispettivo adeguato al costo del prodotto scelto, ed effettua la scelta e il dosaggio del tipo di carne desiderato e degli ingredienti di completamento nonché delle varie salse che vuole avere nella pietanza a base di kebab, e ritira la pietanza a base di kebab .
ITSA20080010 2008-05-05 2008-05-05 Distributore automatico di pietanza a base di kebah ITSA20080010A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITSA20080010 ITSA20080010A1 (it) 2008-05-05 2008-05-05 Distributore automatico di pietanza a base di kebah

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITSA20080010 ITSA20080010A1 (it) 2008-05-05 2008-05-05 Distributore automatico di pietanza a base di kebah

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITSA20080010A1 true ITSA20080010A1 (it) 2009-11-06

Family

ID=40303053

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITSA20080010 ITSA20080010A1 (it) 2008-05-05 2008-05-05 Distributore automatico di pietanza a base di kebah

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITSA20080010A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2022086460A1 (en) * 2020-10-21 2022-04-28 Abm Technologies İleri̇ Teknoloji̇ler Diş Ti̇caret Anoni̇m Şi̇rketi̇ Doner preparation and service automat

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2022086460A1 (en) * 2020-10-21 2022-04-28 Abm Technologies İleri̇ Teknoloji̇ler Diş Ti̇caret Anoni̇m Şi̇rketi̇ Doner preparation and service automat
EP4205093A4 (en) * 2020-10-21 2024-04-03 Abm Tech Ileri Teknolojiler Dis Ticaret Anonim Sirketi DÖNER PREPARATION AND SERVICE MACHINE

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7735527B2 (en) Automated ice delivery apparatus and methods
ES2618030T3 (es) Edificio y método para almacenar, procesar y distribuir productos de panificación
US7281468B2 (en) Automatic sandwich dispenser and method for automatically dispensing sandwiches
ES2352418T5 (es) Procedimiento y dispositivo para el almacenamiento, tratamiento y entrega de alimentos mediante soportes
US5272961A (en) Apparatus for providing french fried potatoes
US7647865B2 (en) System for heating and extraction of food products in automatic dispensing machines
US20060288876A1 (en) Automatic popcorn vending machine
ES2755908T3 (es) Sistema de conservación y de dosificación de ingredientes y procedimiento de dosificación y de depósito de ingredientes sobre un sustrato
US9696082B2 (en) Method and apparatus for distributing and storing serially produced articles in multiple storage units
WO1996026507A1 (es) Maquina expendedora de patatas fritas
US20110151074A1 (en) Automated food preparation apparatus and method
CN203325080U (zh) 冷冻油炸面团贩卖机
US20030034208A1 (en) Restaurant food preparation line
ITSA20080010A1 (it) Distributore automatico di pietanza a base di kebah
JP2005327222A (ja) 茹でた麺を調理する保温庫内臓の麺類自動販売機
JP2010231678A (ja) 冷凍固形食品を解凍して容器に収容する装置及び該装置を内臓した食品自動販売機
ES2382556T3 (es) Procedimiento y dispositivo para almacenar, tratar y suministrar productos alimenticios
US20040222232A1 (en) Method and apparatus for distributing and dispensing items
US20240115075A1 (en) Automated food frying systems
ITMI20140215U1 (it) Macchina per la vendita e la distribuzione di alimenti freschi e cotti.
KR20030006422A (ko) 커피자판기의 커피유출시스템
EP2725560A1 (en) Automatic bread dispenser, in particular a French loaf dispenser
WO2024059831A2 (en) Automated food frying systems
WO2008139231A1 (en) Hot bagel automatic vending machine
KR200461583Y1 (ko) 개별 포장된 혼합차를 제공하는 자판기