ITRN20120003A1 - Apparecchiatura per caricare un tubo porta rete. - Google Patents

Apparecchiatura per caricare un tubo porta rete. Download PDF

Info

Publication number
ITRN20120003A1
ITRN20120003A1 IT000003A ITRN20120003A ITRN20120003A1 IT RN20120003 A1 ITRN20120003 A1 IT RN20120003A1 IT 000003 A IT000003 A IT 000003A IT RN20120003 A ITRN20120003 A IT RN20120003A IT RN20120003 A1 ITRN20120003 A1 IT RN20120003A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tube
rollers
net
respect
guide
Prior art date
Application number
IT000003A
Other languages
English (en)
Inventor
Luciano Cocci
Original Assignee
Cocci Luciano S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cocci Luciano S R L filed Critical Cocci Luciano S R L
Priority to IT000003A priority Critical patent/ITRN20120003A1/it
Priority to IT000048A priority patent/ITRN20120048A1/it
Publication of ITRN20120003A1 publication Critical patent/ITRN20120003A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B9/00Enclosing successive articles, or quantities of material, e.g. liquids or semiliquids, in flat, folded, or tubular webs of flexible sheet material; Subdividing filled flexible tubes to form packages
    • B65B9/10Enclosing successive articles, or quantities of material, in preformed tubular webs, or in webs formed into tubes around filling nozzles, e.g. extruded tubular webs
    • B65B9/13Enclosing successive articles, or quantities of material, in preformed tubular webs, or in webs formed into tubes around filling nozzles, e.g. extruded tubular webs the preformed tubular webs being supplied in a flattened state
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A22BUTCHERING; MEAT TREATMENT; PROCESSING POULTRY OR FISH
    • A22CPROCESSING MEAT, POULTRY, OR FISH
    • A22C11/00Sausage making ; Apparatus for handling or conveying sausage products during manufacture
    • A22C11/001Machines for making skinless sausages, e.g. Frankfurters, Wieners
    • A22C11/005Apparatus for binding or tying sausages or meat, e.g. salami, rollades; Filling sausage products into sleeve netting
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B51/00Devices for, or methods of, sealing or securing package folds or closures; Devices for gathering or twisting wrappers, or necks of bags

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Feeding And Controlling Fuel (AREA)
  • Infusion, Injection, And Reservoir Apparatuses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa alla domanda di brevetto per Invenzione Industriale dal titolo: “APPARECCHIATURA PER CARICARE UN TUBO PORTA RETE.”
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un’apparecchiatura per caricare un tubo porta rete, destinato al confezionamento di prodotti sfusi.
Nelle attività tecnico commerciali in cui si trattano materiali sfusi di varia natura, quali ad esempio ortaggi e prodotti agricoli vari, prodotti della pesca, semilavorati industriali, sono ampiamente diffuse tipologie di imballaggi che impiegano involucri di rete.
Tali imballaggi sono realizzati da apposite macchine retinatrici, che però necessitano, per tale funzione, di tubi di supporto sui quali sia stata precedentemente caricata una certa quantità di rete tubolare, chiusa in corrispondenza di un’estremità del tubo; la macchina scarica dentro il tubo i prodotti da imballare, che finiscono, secondo una quantità prefissata, dentro la rete tubolare. La rete viene poi tagliata e quindi sigillata su entrambi i lembi, completando così l'involucro già riempito e predisponendo il successivo per il riempimento.
Esistono nella tecnica nota vari tipi di apparecchiature che consentono il “caricamento” dei tubi di supporto con la rete tubolare che andrà a costituire l’involucro di contenimento dei materiali sfusi.
Una prima versione di tali apparecchiature si avvale di un sistema fisso di rulli, rotanti in senso contrapposto ed aderenti, con interposta la rete, in punti diametralmente opposti alla superficie del tubo, in modo che la rete venga avviata dai rulli a scorrere lungo il tubo stesso.
Per fare sì che la rete vada a distribuirsi ed ammassarsi uniformemente e nella prevista quantità su tutta la lunghezza del tubo, è però necessario l’intervento continuo di un operatore, che prima deve provvedere manualmente a calzare la rete sul tubo, e quindi a completare lo scorrimento di quella già passata sotto i rulli.
Per superare tale inconveniente, in successive versioni di tali apparecchiature, si è adottata la soluzione di aggiungere ai rulli fissi che operano sulla estremità superiore del tubo, una seconda coppia di rulli mobili, i quali, oltreché ruotare in senso opposto, traslano anche dal basso verso l’alto lungo il tubo stesso; il tubo invece è mantenuto in posizione fissa fino al completamento del caricamento della rete.
Tale soluzione, che pure consente di migliorare il ciclo produttivo limitando l’intervento manuale dell’operatore al solo avviamento iniziale della rete sul tubo conserva però svantaggi legati alla complessità meccanica e di controllo che l’apparecchiatura presenta, dovuti in particolare al numero di rulli e dei motoriduttori impiegati, al peso dell’intera struttura ed ai dispositivi attuatori della traslazione dei rulli stessi.
Lo scopo del presente trovato è pertanto quello di eliminare gli inconvenienti sopra menzionati.
Il trovato, quale esso è caratterizzato dalle rivendicazioni, raggiunge lo scopo mediante l’impiego di una sola coppia di rulli collocati in posizione fissa, rotanti in senso contrapposto, a contatto con il tubo porta rete che, collocato su una guida scorrevole, contestualmente viene fatto traslare verticalmente dall’alto verso il basso.
Il principale vantaggio ottenuto mediante il presente trovato consiste essenzialmente nel fatto che l’apparecchiatura risulta notevolmente semplificata rispetto alle precedenti, con conseguente riduzione dei costi necessari per la sua realizzazione.
Inoltre, tale semplificazione strutturale comporta anche una maggiore produttività dell’apparecchiatura, per il ridotto intervento manuale richiesto all’operatore, per il più facile funzionamento e per la minor manutenzione necessaria.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche del trovato saranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano un esempio non limitativo di esecuzione, in cui:
- la figura 1 illustra il trovato in una fase iniziale del ciclo lavorativo, secondo una vista frontale;
- la figura 2 illustra il trovato di cui in figura 1 in una fase successiva del ciclo lavorativo, secondo una vista frontale;
- la figura 3 illustra in vista prospettica un particolare del trovato, con alcune parti asportate per meglio evidenziarne altre; - la figura 4 illustra il trovato secondo una versione alternativa in una fase iniziale del ciclo lavorativo, secondo una vista frontale; - la figura 5 illustra il trovato di cui in figura 4 in una fase successiva del ciclo lavorativo, secondo una vista frontale.
Come si può osservare dalle figure, Il presente trovato concerne un’apparecchiatura per caricare un tubo porta rete, destinato al confezionamento di prodotti sfusi.
Essa comprende un telaio (1) fisso, almeno una bobina (2) di rete (3) tubolare, un tubo (4) porta rete, una piastra (6) di supporto del tubo (4), ed almeno due rulli (7) contrapposti, aventi profilo complementare alla superficie esterna del tubo (4), rotanti in senso contrario in modo da trascinare la rete (3) sul tubo (4); l’apparecchiatura (10) comprende inoltre mezzi di traslazione (8) della piastra (6) di supporto del tubo (4), che permettono al tubo (4) di muoversi verticalmente rispetto ai rulli (7), in modo che i rulli (7) ammassino la rete (3) sul tubo (4) per tutta la sua lunghezza.
Nella versione rappresentata nelle figure, i mezzi di traslazione (8) determinano uno spostamento verticale del tubo (4) dall'alto verso il basso rispetto ai rulli (7), preferibilmente procedendo passo-passo in modo da attuare una miglior distribuzione della rete (3) lungo il tubo (4). Tali mezzi di traslazione (8) comprendono una guida (8a) verticale, vincolata al telaio (1) fisso, una slitta (8b), solidale alla piastra (6) di supporto del tubo (4) e scorrevole lungo la guida (8a), mezzi motòri (8c), idonei a far traslare la slitta (8b) rispetto alla guida (8a), e conseguentemente il tubo (4) rispetto ai rulli (7), nonché un dispositivo di traslazione (8f) del tubo (4) rispetto ai rulli (7). Tali mezzi motòri (8c) comprendono almeno un gruppo (8d) puleggie dentate-cinghia, vincolato amovibilmente alla guida (8a) ed alla slitta (8b), ed un motoriduttore (8e), vincolato al telaio (1), che imprime il movimento di rotazione al gruppo (8d) puleggie dentate-cinghia.
In una possibile variante realizzativa, il trovato comprende inoltre mezzi di regolazione (9) dell’interasse tra i rulli (7), in modo che almeno uno dei rulli (7) possa muoversi trasversalmente rispetto al tubo (4). La movimentazione dei rulli (7) così ottenuta può essere sia di tipo rotatorio che traslatorio, in modo che essi si possano disimpegnare dalla rete (3), oppure che si possano adattare a tubi (4) di diverso diametro.
In un’ulteriore versione applicativa, il trovato comprende una seconda bobina (2) di rete (30) tubolare, mezzi di convogliamento (30a) della rete (30) all'interno del tubo (4), in modo da consentirne la fuoriuscita fino all’interazione con i rulli (7), affinchè i rulli (7) trascinino le due reti (3, 30) contemporaneamente sul tubo (4), facendole avanzare associate per tutta la sua lunghezza: in tal modo, si può effettuare il caricamento del tubo con una doppia rete, dotata di maggior resistenza e/o di caratteristiche particolari.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura per caricare un tubo porta rete, destinato al confezionamento di prodotti sfusi, comprendente un telaio (1) fisso, almeno una bobina (2) di rete (3) tubolare, un tubo (4) porta rete, una piastra (6) di supporto del tubo (4), ed almeno due rulli (7) contrapposti, di profilo complementare alla superficie esterna del tubo (4), rotanti in senso contrario in modo da trascinare la rete (3) sul tubo (4), caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di traslazione (8) della piastra (6), atti a far traslare il tubo (4) rispetto ai rulli (7), in modo che i rulli (7) ammassino la rete (3) sul tubo (4) per tutta la lunghezza del tubo (4).
  2. 2. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che i mezzi di traslazione (8) comprendono un dispositivo di traslazione (8f) passo-passo del tubo (4) rispetto ai rulli (7).
  3. 3. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che i mezzi di traslazione (8) comprendono una guida (8a) verticale, vincolata al telaio (1) fisso, una slitta (8b), solidale alla piastra (6) di supporto del tubo (4) e scorrevole lungo la guida (8a), mezzi motòri (8c), atti a far traslare la slitta (8b) rispetto alla guida (8a), e conseguentemente il tubo (4) rispetto ai rulli (7).
  4. 4. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 o 2 o 3, caratterizzata dal fatto che i mezzi motòri (8c) comprendono almeno un gruppo (8d) puleggie dentate-cinghia, vincolato amovibilmente alla guida (8a) ed alla slitta (8b), ed un motoriduttore (8e), atto a far ruotare il gruppo (8d) puleggie dentate-cinghia.
  5. 5. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 o 2 o 3, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di regolazione (9) dell’interasse tra i rulli (7), in modo che almeno un rullo (7) possa muoversi trasversalmente rispetto al tubo (4).
  6. 6. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 o 2 o 3, caratterizzata dal fatto di comprendere una seconda bobina (20) di rete (30) tubolare, vincolata al telaio (1) mezzi di convogliamento (30a) della rete (30) all'interno del tubo (4), in modo da consentirne la fuoriuscita fino all’interazione con i rulli (7), affinché i rulli (7) trascinino le reti (3, 30) contemporaneamente, facendole avanzare associate sul tubo (4) per tutta la sua lunghezza.
IT000003A 2012-01-13 2012-01-13 Apparecchiatura per caricare un tubo porta rete. ITRN20120003A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000003A ITRN20120003A1 (it) 2012-01-13 2012-01-13 Apparecchiatura per caricare un tubo porta rete.
IT000048A ITRN20120048A1 (it) 2012-01-13 2012-10-02 Apparecchiatura per caricare un tubo porta rete

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000003A ITRN20120003A1 (it) 2012-01-13 2012-01-13 Apparecchiatura per caricare un tubo porta rete.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRN20120003A1 true ITRN20120003A1 (it) 2013-07-14

Family

ID=45814609

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000003A ITRN20120003A1 (it) 2012-01-13 2012-01-13 Apparecchiatura per caricare un tubo porta rete.
IT000048A ITRN20120048A1 (it) 2012-01-13 2012-10-02 Apparecchiatura per caricare un tubo porta rete

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000048A ITRN20120048A1 (it) 2012-01-13 2012-10-02 Apparecchiatura per caricare un tubo porta rete

Country Status (1)

Country Link
IT (2) ITRN20120003A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2511770A1 (de) * 1975-03-18 1976-09-30 Kuestermann & Co Balgartig geraffter und in ein schlauchnetz eingeschlossener kunststoffschlauch und verfahren zu seiner herstellung
US4993210A (en) * 1989-03-08 1991-02-19 Kollross Guenter Method for packing a tubular casing length gathered into a hollow cylindrical shirring into a tubular net for subsequent processing as sausage casing in an automatic sausage-making machine
US20110258973A1 (en) * 2008-12-19 2011-10-27 Enrico Czok Method and device for drawing tubular film or a film cover over a stack of goods

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2511770A1 (de) * 1975-03-18 1976-09-30 Kuestermann & Co Balgartig geraffter und in ein schlauchnetz eingeschlossener kunststoffschlauch und verfahren zu seiner herstellung
US4993210A (en) * 1989-03-08 1991-02-19 Kollross Guenter Method for packing a tubular casing length gathered into a hollow cylindrical shirring into a tubular net for subsequent processing as sausage casing in an automatic sausage-making machine
US20110258973A1 (en) * 2008-12-19 2011-10-27 Enrico Czok Method and device for drawing tubular film or a film cover over a stack of goods

Also Published As

Publication number Publication date
ITRN20120048A1 (it) 2013-07-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20110731A1 (it) Macchina per il confezionamento di prodotti in involucri a rete
ITUB20155665A1 (it) Macchina per la raccolta di frutti e metodo di funzionamento di detta macchina
ITBO20130390A1 (it) Macchina e metodo per il confezionamento di capsule.
CN103253393B (zh) 一种筒纱自动包装机
ITBO990560A1 (it) Dispositivo per il ricambio automatico della bobina di alimentazione del foglio con cui vengono avvolti i materassi e simili in macchine con
EP1053939A1 (en) Apparatus for providing netting packages of horticultural products in continuously unwound tubular netting
KR101552915B1 (ko) 수평 유지 기능을 갖는 롤원단 포장지 컷팅장치
ITRN20120003A1 (it) Apparecchiatura per caricare un tubo porta rete.
ITBO20130248A1 (it) Macchina confezionatrice.
CN106144701B (zh) 一种皮革布匹卷绕封装装置
EP2428451B1 (en) Process, system and machine for manufacturing and filling bags
DE1761159C3 (de) Vorrichtung zum Trocknen der Gummierung von aus einer Verpackungsmaschine kommenden Zigarettenpackungen
CN103158898A (zh) 一种双回转缓存包装机
ITUD20080212A1 (it) Dispositivo alimentatore per barre metalliche, e relativo procedimento di alimentazione
ITBO20130723A1 (it) Gruppo di confezionamento di prodotti in involucri tubolari
ITBO20110730A1 (it) Macchina per l'inserimento di una rete tubolare lungo un supporto
IT202000004180U1 (it) Macchina confezionatrice e clippatrice
ITGE20130016U1 (it) Dispositivo battitore per macchine impacchettatrici
ITGE20110126A1 (it) " dispositivo battitore per macchine impacchettatrici "
ITBO20120048A1 (it) Macchina confezionatrice, in particolare per prodotti alimentari, e relativa confezione
IT202100024299A1 (it) Macchina per la produzione di pacchetti di articoli da fumo
CN203005788U (zh) 打包机上的导带辊
KR20200115046A (ko) 피부미용재 자동 포장장치
ITTV20100134A1 (it) Apparato per il confezionamento di involucri contenenti materiale per la coltivazione di vegetali
ITBO20080525A1 (it) Dispositivo di movimentazione, particolarmente per macchine di confezionamento