ITRN20110086A1 - Elettrodomestico. - Google Patents

Elettrodomestico. Download PDF

Info

Publication number
ITRN20110086A1
ITRN20110086A1 IT000086A ITRN20110086A ITRN20110086A1 IT RN20110086 A1 ITRN20110086 A1 IT RN20110086A1 IT 000086 A IT000086 A IT 000086A IT RN20110086 A ITRN20110086 A IT RN20110086A IT RN20110086 A1 ITRN20110086 A1 IT RN20110086A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
display
appliance according
door
frame
appliance
Prior art date
Application number
IT000086A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Cagnasso
Zakaria Khalfaoui
Monica Milani
Roberto Tarabu
Original Assignee
Indesit Co Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Indesit Co Spa filed Critical Indesit Co Spa
Priority to IT000086A priority Critical patent/ITRN20110086A1/it
Publication of ITRN20110086A1 publication Critical patent/ITRN20110086A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06FELECTRIC DIGITAL DATA PROCESSING
    • G06F3/00Input arrangements for transferring data to be processed into a form capable of being handled by the computer; Output arrangements for transferring data from processing unit to output unit, e.g. interface arrangements
    • G06F3/01Input arrangements or combined input and output arrangements for interaction between user and computer
    • G06F3/03Arrangements for converting the position or the displacement of a member into a coded form
    • G06F3/041Digitisers, e.g. for touch screens or touch pads, characterised by the transducing means
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25DREFRIGERATORS; COLD ROOMS; ICE-BOXES; COOLING OR FREEZING APPARATUS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F25D23/00General constructional features
    • F25D23/02Doors; Covers
    • F25D23/028Details

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Human Computer Interaction (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Percussion Or Vibration Massage (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“ELETTRODOMESTICO.â€
La presente invenzione ha per oggetto un elettrodomestico.
Sono note lavagnette elettroniche destinate a permettere ad un utente di scrivere messaggi da condividere con altre persone che leggono tali lavagnette. Un esempio à ̈ costituito dalla lavagnetta elettronica (cholesteric reflective LCD writing table) il cui nome commerciale à ̈ Boogie Board ed à ̈ messa in vendita dalla società Kent Displays, Inc. (343 Portage Boulevard Kent, OH 44240 United States).
Tipicamente tali lavagnette vengono appoggiate da qualche parte in casa o in ufficio.
Un inconveniente di tali lavagnette à ̈ legato al fatto che qualora si voglia lasciare un messaggio ad una persona la lavagnetta dovrebbe essere lasciata in posti in cui questa à ̈ ben visibile, ad esempio su un tavolo o vicino all’ingresso. Anche in questo modo vi à ̈ però il rischio che essa venga ignorata. Inoltre vi à ̈ il rischio che questa possa cadere accidentalmente.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione à ̈ proporre un elettrodomestico che permetta di aumentare la flessibilità d’impiego.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un elettrodomestico, comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un elettrodomestico, come illustrato negli uniti disegni in cui:
-figura 1 mostra una vista schematica frontale di un elettrodomestico secondo la presente invenzione, con alcune parti non in vista tratteggiate e con alcune parti asportate per meglio evidenziarne altre;
-figura 2 mostra in vista prospettica un dettaglio dell’elettrodomestico di figura 1.
Nelle unite figure, con il numero di riferimento 1 si à ̈ indicato un elettrodomestico.
L’elettrodomestico 1 comprende una lavagna 2 elettronica. La lavagna 2 elettronica a sua volta comprende un primo display 3. Con lavagna elettronica si intende un dispositivo comprendente un display sul quale à ̈ possibile scrivere a mano libera muovendo, a contatto con il display stesso, un dito o un altro oggetto al fine di modificare caratteristiche interne al display stesso o determinare modifiche a parametri elettrici della lavagna 2. Non viene dunque applicato un rivestimento di inchiostro su una superficie esterna del display.
L’elettrodomestico 1 à ̈ un apparato di refrigerazione di alimenti (tipicamente un frigorifero o un frigocongelatore) o una lavastoviglie o una macchina di lavaggio panni (una lavabiancheria o una lavasciuga)o apparato di cottura (in particolare un forno).
Ciò à ̈ molto importante. Infatti nelle abitazioni i sopraindicati elettrodomestici sono normalmente posti in ambienti quali cucina o bagno. Questi sono ambienti in cui una persona normalmente transita al rientro a casa o in prestabiliti momenti del giorno. In tali posti si ha dunque la massima probabilità che una persona rincasando veda il messaggio. L’integrazione della lavagnetta nell’elettrodomestico fa si che non vi à ̈ il rischio che la lavagnetta possa cadere in seguito ad urti accidentali (magari in seguito all’intervento di un animale domestico). Inoltre la lavagna 2 elettronica ha una posizione ben precisa nella casa e un utente per consultarla sa esattamente dove essa si trova senza la necessità di cercarla (se fosse mobile infatti potrebbe essere nascosta sotto una pila di giornali o smarrita). Vantaggiosamente la lavagna 2 non visualizza informazioni generate dall’elettrodomestico 1.
Vantaggiosamente il primo display 3 à ̈ colesterico e/o piezoelettrico. Almeno in una prima modalità operativa della lavagna 2 porzioni di detto primo display 3 sono idonee a cambiare colore in seguito ad una pressione esplicata su di esse.
Opportunamente il primo display 3 à ̈ bistabile; questo fa si che vi sia un consumo di corrente elettrica solo per le fasi di aggiornamento dell’immagine visualizzata dal primo display 3. Ciò consente un notevole risparmio di corrente elettrica.
Opportunamente il primo display 3 à ̈ privo di retroilluminazione. Ciò sempre nell’ottica di minimizzare il consumo di energia. Inoltre in ambienti illuminati l’assenza di retroilluminazione rende meno faticosa la lettura.
La lavagna 2 e/o il primo display 3 utilizza dunque una tecnologia Epd (ben noto acronimo di “Electronic paper display†) e/o Cholesteric LCD.
Opportunamente la pressione esplicata da un utilizzatore produce una deformazione di cristalli posti internamente al primo display 3. La struttura deformata ottenuta permette la riflessione della luce in corrispondenza di dove à ̈ stata preventivamente esercitata una pressione da parte dell’utilizzatore.
Esempi di display che posseggono le sopraindicate caratteristiche del primo display 3 sono noti nella tecnica (ad esempio la già citata lavagnetta elettronica “Boogie Board†). Vantaggiosamente l’elettrodomestico 1 comprende mezzi di illuminazione posti esternamente al primo display 3 ed illuminanti il primo display 3. Ciò agevola la lettura del primo display 3 in ambienti poco illuminati. Tipicamente i mezzi di illuminazione sono comandati da un interruttore azionabile manualmente da un utente.
In una soluzione preferita (anche esemplificativamente, ma non limitativamente illustrata nelle unite figure), l’elettrodomestico 1 à ̈ un apparato di refrigerazione di alimenti.
In particolare l’apparato di refrigerazione di alimenti a sua volta comprende:
-un primo vano 4 di refrigerazione di alimenti;
-un primo sportello 40 di accesso al vano 4.
Il primo display 3 di detta lavagna 2 elettronica à ̈ integrato in ed inamovibilmente collegato a detto primo sportello 40. In particolare il primo sportello 40 si sviluppa in spessore tra una superficie interna che fronteggia e contribuisce a delimitare il primo vano e una superficie esterna rivolta verso l’esterno dell’elettrodomestico 1. Il primo display 3 à ̈ posto in detta superficie esterna.
Spesso l’apparato di refrigerazione comprende anche un secondo sportello 402 che permette l’accesso ad un secondo vano 401 di refrigerazione di alimenti. Ad esempio il primo sportello 40 permette l’accesso ad un vano frigorifero e il secondo sportello 402 permette l’accesso ad un vano congelatore. Usualmente il secondo vano 401 à ̈ posto al di sotto del primo vano 4. Analogamente il secondo sportello 402 à ̈ posto al di sotto del primo sportello 40. L’applicazione del primo display 3 sul primo sportello 40 à ̈ particolarmente vantaggioso dal momento che in questo modo esso risulta più vicino all’altezza degli occhi di un utilizzatore adulto in posizione eretta.
Sono altresì noti apparati di conservazione di alimenti comprendenti tre o più sportelli che permettono l’accesso a corrispondenti vani di conservazione di alimenti. In tal caso solitamente il primo display 3 à ̈ ricavato sullo sportello posto più in alto.
L’applicazione della lavagnetta 2 elettronica ad un apparato di refrigerazione à ̈ particolarmente conveniente. Infatti tale elettrodomestico à ̈ solitamente posto in cucina, uno degli ambienti più frequentati dalla abitazione. Inoltre l’apertura del frigorifero (o frigocongelatore) nel momento in cui si prepara la colazione o il pranzo o la cena à ̈ un gesto molto probabile.
Inoltre sul primo display 3 potrebbero essere appuntati, oltre che messaggi per terze persone, anche appunti personali (ad esempio la lista della spesa). Il posizionamento nell’apparato di refrigerazione di alimenti à ̈ dunque particolarmente vantaggioso dal momento che à ̈ un gesto molto usuale quello di aprire tale tipologia di elettrodomestico 1 per verificare quali alimenti mancano (e dunque decidere cosa acquistare).
Opportunamente l’elettrodomestico 1 comprende mezzi 7 di generazione di un file illustrante una schermata del primo display 3. La schermata del primo display 3 à ̈ dunque memorizzabile nell’elettrodomestico 1, in particolare nella lavagna 2.
L’elettrodomestico 1 può comprendere inoltre mezzi 8 di invio di detto file ad un dispositivo elettronico esterno (ad esempio un telefono cellulare). Con riferimento all’esempio precedente l’utilizzatore può dunque scrivere la lista della spesa sul primo display 3 e poi inviarla sul proprio cellulare o su quello di un conoscente in modo da avere un promemoria nel momento in cui si reca a fare acquisti.
In una particolare soluzione costruttiva i mezzi 8 di invio possono comprendere una centralina di controllo connessa o connettibile (via cavo o wireless) con la rete internet. Tale centralina di controllo à ̈ integrata nell’elettrodomestico. In una ulteriore soluzione i mezzi 8 di invio potrebbero comprendere mezzi wireless comunicanti attraverso radiofrequenze (ad esempio Blue-Tooth) con il dispositivo elettronico esterno (ad esempio un cellulare).
Nella soluzione preferita il primo display 3 à ̈ poligonale. In particolare à ̈ quadrilatero, ancor più preferibilmente à ̈ rettangolare. In una particolare soluzione non limitativa un lato del primo display 3 potrebbe avere lunghezza minore di 10 centimetri.
Questo consente di poter appoggiare parte del fianco della mano esternamente al primo display 3 e di poter raggiungere con detto corpo 5 allungato gran parte della zona del primo display 3. Appoggiare il fianco della mano ad una superficie rigida esterna al primo display 3 agevola infatti la scrittura manuale.
L’elettrodomestico 1 comprende una cornice 41 che circonda il primo display 3. La cornice 41 definisce una protrusione 42 che si protende in allontanamento da un piano di giacitura del primo display 3. La cornice 41 si protende verso un piano che fronteggia il primo display 3. L’elettrodomestico 1 comprende un pannello di rivestimento estetico in cui il primo display 3 à ̈ inserito. La cornice 41 permette di nascondere la zona di giunzione del primo display 3 con detto pannello di rivestimento estetico. Opportunamente l’elettrodomestico 1 comprende un corpo 5 allungato impugnabile come una penna. Porzioni di detto primo display 3 sono idonee a cambiare colore in seguito al contatto con detto corpo 5 allungato. In particolare il primo display 3 à ̈ resettabile in una prima configurazione in cui à ̈ tutto di colore scuro. Le porzioni del primo display 3 soggette ad una pressione esplicata mediante il corpo 5 allungato (o con un qualunque altro elemento) diventano più chiare che le porzioni circostanti. Questo consente quindi di tracciare dei segni a mano libera. Opportunamente la cornice 41 comprende un alloggiamento 50 di detto corpo 5 allungato.
La cornice 41 definisce una concavità 410 in cui à ̈ inseribile una porzione di un dito. La protrusione 42 definisce una prima superficie 420 che si sviluppa a partire dal primo display 3 e trasversalmente al primo display 3. La prima superficie 420 si sviluppa lungo lo spessore della prima cornice 41. La concavità 410 si sviluppa a partire da detta prima superficie 420 ed à ̈ in comunicazione con l’alloggiamento 50 per definire un invito 51 che agevola l’estrazione di detto corpo 5 allungato.
Opportunamente la lavagna 2 elettronica comprende un selettore 43 che permette di resettare il primo display 3 (ciò cancella quanto scritto in precedenza). Preferibilmente tale selettore 43 à ̈ posizionato in detta prima cornice 41.
Opportunamente l’elettrodomestico 1 comprende un secondo display 6 di interfacciamento con l’utente. Il secondo display 6 à ̈ affiancato al primo display 3. Un bordo 60 perimetrale circondante almeno in parte il secondo display 6 si sviluppa senza soluzione di continuità dalla cornice 41. Opportunamente il secondo display 6 à ̈ posto nel primo sportello 40. Si precisa che la presenza del primo sportello 40 non implica necessariamente anche la presenza del secondo sportello 402. La presenza dei due display affiancati permette di ottimizzare la distribuzione fisica dei collegamenti all’interno dell’elettrodomestico. In particolare nel caso in cui l’elettrodomestico 1 sia un apparato di refrigerazione di alimenti e il primo e il secondo display 3, 6 siano affiancati e integrati all’interno del primo sportello 40 si può portare l’alimentazione solo a quella zona del primo sportello (evitando di alimentare anche altre zone del primo sportello ed evitando di alimentare eventuali altri sportelli).
L’invenzione così concepita permette di conseguire molteplici vantaggi.
In particolare permette di rendere maggiormente fruibile l’utilizzo di una lavagna elettronica grazie al particolare posizionamento su un elettrodomestico.
L’invenzione così concepita à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo che la caratterizza. Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti. In pratica, tutti i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Elettrodomestico comprendente una lavagna (2) elettronica a sua volta comprendente un primo display (3), caratterizzato dal fatto che detto elettrodomestico à ̈ un apparato di refrigerazione di alimenti o una lavastoviglie o una macchina di lavaggio panni o un apparato di cottura. 2.Elettrodomestico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che, almeno in una prima configurazione, porzioni di detto primo display (3) sono destinate a cambiare colore in seguito ad una pressione esplicata su di esse. 3.Elettrodomestico secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto primo display (3) à ̈ piezoelettrico e/o colesterico e privo di retroilluminazione. 4.Elettrodomestico secondo la rivendicazione 1 o 2 o 3, caratterizzato dal fatto di essere un apparato di refrigerazione di alimenti a sua volta comprendente: -un vano (4) di refrigerazione di alimenti; -uno sportello (40) di accesso al vano (4); il primo display (3) di detta lavagna (2) elettronica essendo integrato in ed inamovibilmente collegato a detto primo sportello (40). 5.Elettrodomestico secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto di comprendere un secondo sportello (402) di accesso ad un secondo vano (401) di refrigerazione di alimenti; detto primo sportello (40) su cui à ̈ integrata la lavagna (2) elettronica sormontando il secondo sportello (402). 6.Elettrodomestico secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto primo display (3) à ̈ rettangolare con un lato avente lunghezza minore di 10 centimetri. 7.Elettrodomestico secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una cornice (41) che circonda il primo display (3); detta cornice (41) definendo una protrusione (42) che partendo dal primo display (3) si protende in allontanamento da detto primo display (3). 8.Elettrodomestico secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo (5) allungato impugnabile come una penna; porzioni di detto primo display (3) essendo idonee a cambiare colore in seguito al contatto con detto corpo (5) allungato; detta cornice (41) comprendendo un alloggiamento (50) di detto corpo (5) allungato. 9.Elettrodomestico secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detta cornice (41) definisce una concavità (410) in cui à ̈ inseribile una porzione di un dito, detta protrusione (42) definendo una prima superficie (420) che si sviluppa: -a partire dal primo display (3); -trasversalmente al primo display (3); -lungo lo spessore della prima cornice (41); detta concavità (410) sviluppandosi a partire da detta prima superficie (420) ed essendo in comunicazione con l’alloggiamento (50) per definire un invito (51) che agevola l’estrazione di detto corpo (5) allungato. 10.Elettrodomestico secondo la rivendicazione 7 o 8 o 9, caratterizzato dal fatto di comprendere un secondo display (6) di interfacciamento con l’utente, il secondo display (6) essendo affiancato al primo display (3), un bordo (60) perimetrale circondante almeno in parte il secondo display (6) sviluppandosi senza soluzione di continuità dalla cornice (41). 11.Elettrodomestico secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere: -mezzi (7) di generazione di un file illustrante una schermata del primo display (3); -mezzi (8) di invio di detto file ad un dispositivo elettronico esterno. 12.Elettrodomestico secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di illuminazione posti esternamente al primo display (3) ed illuminanti il primo display (3). 13.Elettodomestico secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che à ̈ possibile scrivere a mano libera sul primo display (3) muovendo, a contatto con il primo display (3) stesso, un dito o un altro oggetto al fine di modificare caratteristiche interne al primo display (3) stesso.
IT000086A 2011-12-22 2011-12-22 Elettrodomestico. ITRN20110086A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000086A ITRN20110086A1 (it) 2011-12-22 2011-12-22 Elettrodomestico.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000086A ITRN20110086A1 (it) 2011-12-22 2011-12-22 Elettrodomestico.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRN20110086A1 true ITRN20110086A1 (it) 2013-06-23

Family

ID=45809484

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000086A ITRN20110086A1 (it) 2011-12-22 2011-12-22 Elettrodomestico.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRN20110086A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6155469A (en) * 1999-07-30 2000-12-05 Jason G. Johnson Notepad and pen holder
US20010010516A1 (en) * 2000-02-01 2001-08-02 Roh Young Hoon Internet refrigerator and operating method thereof
US20020003531A1 (en) * 2000-06-19 2002-01-10 Lg Electronics Inc Apparatus and method for inputting and displaying data for refrigerator
JP2003108037A (ja) * 2001-09-28 2003-04-11 Toshiba Corp 電気機器、加熱調理器、冷蔵庫及び洗濯機
US20080047287A1 (en) * 2006-08-24 2008-02-28 Jonathan Paul Ruppert Refrigerator based audio-visual presentation and communication system
US20100170289A1 (en) * 2009-01-06 2010-07-08 Sony Corporation System and Method for Seamless Imaging of Appliance Interiors

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6155469A (en) * 1999-07-30 2000-12-05 Jason G. Johnson Notepad and pen holder
US20010010516A1 (en) * 2000-02-01 2001-08-02 Roh Young Hoon Internet refrigerator and operating method thereof
US20020003531A1 (en) * 2000-06-19 2002-01-10 Lg Electronics Inc Apparatus and method for inputting and displaying data for refrigerator
JP2003108037A (ja) * 2001-09-28 2003-04-11 Toshiba Corp 電気機器、加熱調理器、冷蔵庫及び洗濯機
US20080047287A1 (en) * 2006-08-24 2008-02-28 Jonathan Paul Ruppert Refrigerator based audio-visual presentation and communication system
US20100170289A1 (en) * 2009-01-06 2010-07-08 Sony Corporation System and Method for Seamless Imaging of Appliance Interiors

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101561348B1 (ko) 세탁기
WO2016078191A1 (zh) 滚筒洗衣机前盖门及滚筒洗衣机
CN201117490Y (zh) 家用电器控制面板
US11622665B2 (en) Household appliance closure element with touch interface
CN101488740B (zh) 触摸式按键及其控制方法
KR200484824Y1 (ko) 스마트 거울
JP2018128581A (ja) デザインシート付き液晶表示装置
ATE339662T1 (de) Haushaltsgerät
CN104951225A (zh) 一种家用电器触摸显示屏及显示界面控制方法
CN204256602U (zh) 一种移动终端设备
CN105022575B (zh) 一种电子设备
ITRN20110086A1 (it) Elettrodomestico.
CN107437079A (zh) 终端的操控方法
CN202548795U (zh) 一种隐藏式显示屏及具有隐藏式显示屏的家电设备
CN201163767Y (zh) 一种触摸电容感应控制装置
CN109791438A (zh) 借助于显示器表面的键盘背光
JP2016082530A (ja) リモコン装置
CN201652496U (zh) 一种烹调装置
JP6105346B2 (ja) 電気機器
CN207488718U (zh) 一种电器及其控制面板
CN206833401U (zh) 具有镜面功能的触控终端
CN201556161U (zh) 一种电脑键盘
US20170364201A1 (en) Touch-sensitive remote control
JP2017194266A (ja) 電気冷蔵庫
CN206421368U (zh) 电容感应式触摸屏