ITRN20110064A1 - Apparecchiatura per il riscaldamento mediante induzione di materiali fluidi. - Google Patents

Apparecchiatura per il riscaldamento mediante induzione di materiali fluidi. Download PDF

Info

Publication number
ITRN20110064A1
ITRN20110064A1 IT000064A ITRN20110064A ITRN20110064A1 IT RN20110064 A1 ITRN20110064 A1 IT RN20110064A1 IT 000064 A IT000064 A IT 000064A IT RN20110064 A ITRN20110064 A IT RN20110064A IT RN20110064 A1 ITRN20110064 A1 IT RN20110064A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
flexible
fluid
armature
tube
solenoid
Prior art date
Application number
IT000064A
Other languages
English (en)
Inventor
Pierino Piraccini
Daniel Rene Roscher
Original Assignee
Teat S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Teat S P A filed Critical Teat S P A
Priority to IT000064A priority Critical patent/ITRN20110064A1/it
Publication of ITRN20110064A1 publication Critical patent/ITRN20110064A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H05ELECTRIC TECHNIQUES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • H05BELECTRIC HEATING; ELECTRIC LIGHT SOURCES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; CIRCUIT ARRANGEMENTS FOR ELECTRIC LIGHT SOURCES, IN GENERAL
    • H05B6/00Heating by electric, magnetic or electromagnetic fields
    • H05B6/02Induction heating
    • H05B6/10Induction heating apparatus, other than furnaces, for specific applications
    • H05B6/105Induction heating apparatus, other than furnaces, for specific applications using a susceptor
    • H05B6/108Induction heating apparatus, other than furnaces, for specific applications using a susceptor for heating a fluid

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • General Induction Heating (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa alla domanda di brevetto per Invenzione Industriale dal titolo: “APPARECCHIATURA PER IL RISCALDAMENTO MEDIANTE INDUZIONE DI MATERIALI FLUIDI.”
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un’apparecchiatura per il riscaldamento mediante induzione di materiali fluidi.
In molti settori della tecnica vengono oggi utilizzati sistemi di tubazioni, dotate di dispositivi elettroriscaldanti, che trasportano materiali fluidi per i quali è necessario un accurato controllo della temperatura.
Una caratteristica importante di tali sistemi è che la tubazione di trasporto deve possedere flessibilità meccanica, in quanto l’apparecchiatura utilizzatrice del fluido, collegata ad un terminale della tubazione, può essere generalmente di tipo mobile.
Tali sistemi di tubi elettroriscaldati sono estremamente diffusi e trovano impiego in numerosi e diversificati settori tecnici: ad esempio, nelle macchine etichettatrici e sigillatrici, nelle quali occorre fluidificare adesivi e collanti; nelle macchine per schiumatura di bicomponenti a riscaldamento individuale; nei dispositivi per analisi e controlli di gas combusti; nelle apparecchiature per fluidificare carburanti densi da inviare a bruciatori; nelle attrezzature per la fusione di glasse, cioccolato, ed altri ingredienti nell'industria alimentare e dolciaria, nonché in tante altre applicazioni in cui si manipolano sostanze che si trovano normalmente o forzatamente allo stato fluido.
Le modalità di controllo della temperatura dei fluidi variano evidentemente in funzione dell’impiego a cui è destinato il sistema; una caratteristica comune viene comunque individuata nel fatto che il materiale trasportato deve mantenere la fluidità idonea per lo scorrimento nella tubazione, e che deve pervenire alla apparecchiatura finale di utilizzazione possedendo la temperatura predefinita di impiego.
Inoltre, devono essere affrontabili situazioni particolari e/o impreviste, nelle quali la temperatura del fluido scende a valori troppo bassi, fino ad impedire il trasporto del fluido stesso; in tali situazioni, evidentemente il sistema riscaldante deve avere la potenzialità di fornire non solo la quantità di calore necessaria per mantenere il fluido ad una certa temperatura, bensì quella occorrente a far risalire prontamente la temperatura in tutta la massa presente nella tubazione.
Nella tecnica nota, il riscaldamento per induzione elettromagnetica è diffuso per applicazioni su sistemi rigidi, mentre non sono conosciute realizzazioni che riguardino elementi flessibili quali le tubazioni sopra citate.
I sistemi elettroriscaldanti di tubazioni flessibili noti si avvalgono normalmente, per la generazione di calore, di resistenze elettriche avvolte a spirale attorno ad un’anima tubolare in materiale plastico, entro la quale scorre il fluido da trasportare.
Generalmente, tra le superfici della resistenza elettrica e dell’anima tubolare, è interposta un’armatura metallica flessibile, avente funzione esclusiva di rinforzo meccanico per la suddetta anima tubolare.
Le condizioni per il trasferimento del calore per conduzione dalle resistenze all’anima tubolare risultano però non ottimali, verificandosi una elevata inerzia termica del sistema ed un basso rendimento energetico.
Conseguentemente a ciò, si constatano limitazioni ed inconvenienti quali disomogeneità della temperatura nelle varie parti del tubo e della massa del fluido presente, nonché tempi di risposta lunghi del sistema nell’attuazione di regolazioni della temperatura, in disaccordo con le esigenze operative.
Lo scopo del presente trovato è pertanto quello di eliminare gli inconvenienti sopra menzionati.
Il trovato, quale esso è caratterizzato dalle rivendicazioni, raggiunge lo scopo mediante l’adozione di un solenoide induttore, che consente la generazione di calore mediante induzione elettromagnetica direttamente sulla armatura metallica flessibile, che riveste integralmente il tubo di trasporto del fluido.
Il principale vantaggio ottenuto mediante il presente trovato consiste essenzialmente nel fatto che la trasformazione di energia in calore per il riscaldamento del fluido trasportato avviene in un sistema a bassa inerzia termica, quindi con maggior rapidità e potenzialità di regolazione.
Un ulteriore vantaggio consiste nel fatto che il processo avviene con un miglior rendimento energetico complessivo, ed un conseguente risparmio economico di gestione.
Inoltre, si constata la possibilità di applicazione del trovato in altri campi della tecnica, quali ad esempio il riscaldamento di acqua in impianti termici e sanitari nelle costruzioni, effettuata direttamente sui tubi senza necessità di contenitori di accumulo.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche del trovato saranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano un esempio non limitativo di esecuzione, in cui:
- la figura 1 illustra il trovato secondo una vista parzialmente sezionata, con alcune parti asportate per meglio evidenziarne altre;
- la figura 2 illustra il trovato secondo una vista prospettica, con alcune parti asportate per meglio evidenziarne altre.
Come si può osservare dalle figure, il presente trovato concerne un’apparecchiatura per il riscaldamento, mediante induzione, di materiali fluidi trasportati in una tubazione.
II trovato comprende un alimentatore (1) elettrico ad alta frequenza, un tubo (2) flessibile, che trasporta un fluido (4) da riscaldare, e mezzi di trasformazione di energia (3), che provocano, per induzione elettromagnetica, dissipazione di energia in calore, in modo da riscaldare il tubo (2) flessibile e conseguentemente il fluido (4) che si trova al suo interno.
I mezzi di trasformazione di energia (3) comprendono un solenoide (3a) induttore collegato elettricamente all’alimentatore (1), ed un’armatura flessibile (3b) metallica posta intorno al tubo (2), in modo che il flusso magnetico variabile generato dal solenoide (3a) si concateni con l’armatura flessibile (3b), provocando su di essa dissipazione di energia in calore, che viene quindi trasmesso per conduzione al tubo (2).
L’armatura flessibile (3b) è costituita da una treccia in acciaio, che, in una preferita versione, è del tipo Inox AISI 304, in modo da presentare un elevato valore di permeabilità magnetica,
II tubo (2) è realizzato in materiale plastico flessibile, che, in una preferita soluzione, è costituito da PTFE, in modo da presentare elevata capacità dielettrica, e possedere buona resistenza meccanica agli agenti chimici ed alle variazioni di temperatura.
L’apparecchiatura (10) comprende un sistema di controllo (5) elettronico, atto a variare la corrente erogata dall’alimentatore (1), in modo da regolare la temperatura del fluido (4); esso è provvisto di almeno un sensore (5a) termico di rilevamento della temperatura dell’armatura flessibile (3b).
L’apparecchiatura (10) comprende inoltre un canotto (6) isolante flessibile, in modo da isolare reciprocamente il solenoide (3a) induttore e l’armatura flessibile (3b), ed un rivestimento (7), anch’esso flessibile, atto a contenere meccanicamente il solenoide (3a).
Infine, l’apparecchiatura (10) comprende uno strato (8) espanso coibentante, atto ad isolare termicamente verso l’esterno il rivestimento (7) e conseguentemente le altre parti interne riscaldate, ed una maglia (9) flessibile metallica, atta a proteggere da azioni meccaniche esterne lo strato (8) espanso e le altre parti interne.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Nella pratica sono ovviamente possibili delle modifiche e/o migliorie rientranti comunque neN’ambito delle seguenti rivendicazioni.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura per il riscaldamento mediante induzione di materiali fluidi, caratterizzata dal fatto di comprendere un alimentatore (1) elettrico ad alta frequenza, un tubo (2) flessibile, atto a trasportare un fluido (4) da riscaldare, e mezzi di trasformazione di energia (3), atti a provocare per induzione elettromagnetica dissipazione di energia in calore, in modo da riscaldare il tubo (2) flessibile e conseguentemente il fluido (4) trasportato al suo interno.
  2. 2. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi di trasformazione di energia (3) comprendono un solenoide (3a) induttore collegato elettricamente all’alimentatore (1), ed un’armatura flessibile (3b) metallica posta intorno al tubo (2), in modo che il flusso magnetico generato dal solenoide (3a) induttore, si concateni con l’armatura flessibile (3b).
  3. 3. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che l’armatura flessibile (3b) è costituita da una treccia in acciaio.
  4. 4. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il tubo (2) è costituito in materiale plastico flessibile.
  5. 5. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere un sistema di controllo (5) elettronico, provvisto di almeno un sensore (5a) termico, atto a variare la corrente erogata dall’alimentatore (1), in modo da regolare la temperatura del fluido (4).
  6. 6. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto di comprendere un canotto (6) isolante flessibile, atto ad isolare elettricamente il solenoide (3a) induttore e l’armatura flessibile (3b).
  7. 7. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto di comprendere un rivestimento (7) flessibile, atto a contenere meccanicamente il solenoide (3a).
  8. 8. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto di comprendere uno strato (8) espanso coibentante, atto ad isolare termicamente il rivestimento (7).
  9. 9. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto di comprendere una maglia (9) flessibile metallica, atta a proteggere meccanicamente lo strato espanso (8).
IT000064A 2011-09-07 2011-09-07 Apparecchiatura per il riscaldamento mediante induzione di materiali fluidi. ITRN20110064A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000064A ITRN20110064A1 (it) 2011-09-07 2011-09-07 Apparecchiatura per il riscaldamento mediante induzione di materiali fluidi.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000064A ITRN20110064A1 (it) 2011-09-07 2011-09-07 Apparecchiatura per il riscaldamento mediante induzione di materiali fluidi.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRN20110064A1 true ITRN20110064A1 (it) 2013-03-08

Family

ID=44899106

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000064A ITRN20110064A1 (it) 2011-09-07 2011-09-07 Apparecchiatura per il riscaldamento mediante induzione di materiali fluidi.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRN20110064A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1997036063A1 (en) * 1996-03-25 1997-10-02 Sumner Glen R Heated offshore pipeline and method of manufacturing
US20090107558A1 (en) * 2007-10-23 2009-04-30 Quigley Peter A Heated pipe and methods of transporting viscous fluid
CN201467501U (zh) * 2009-08-10 2010-05-12 瓮福(集团)有限责任公司 柔性管道电磁感应加热器
WO2010052134A2 (de) * 2008-11-06 2010-05-14 Siemens Aktiengesellschaft Verfahren und vorrichtung zur beheizung einer rohrleitung
WO2011055430A1 (ja) * 2009-11-04 2011-05-12 東芝三菱電機産業システム株式会社 伝熱装置

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1997036063A1 (en) * 1996-03-25 1997-10-02 Sumner Glen R Heated offshore pipeline and method of manufacturing
US20090107558A1 (en) * 2007-10-23 2009-04-30 Quigley Peter A Heated pipe and methods of transporting viscous fluid
WO2010052134A2 (de) * 2008-11-06 2010-05-14 Siemens Aktiengesellschaft Verfahren und vorrichtung zur beheizung einer rohrleitung
CN201467501U (zh) * 2009-08-10 2010-05-12 瓮福(集团)有限责任公司 柔性管道电磁感应加热器
WO2011055430A1 (ja) * 2009-11-04 2011-05-12 東芝三菱電機産業システム株式会社 伝熱装置

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20100213190A1 (en) Flow-through induction heater
CN100473513C (zh) 热加工辊
MX2017017181A (es) Sistemas electronicos de suministro de aerosol.
MX2022012731A (es) Sistema de calentamiento de escape aislado de alta densidad de potencia.
CN104148840A (zh) 一种接管座对接接头局部焊后热处理方法
ITRN20110064A1 (it) Apparecchiatura per il riscaldamento mediante induzione di materiali fluidi.
RU2612079C2 (ru) Вагон-цистерна для затвердевающих продуктов
US20160320091A1 (en) Apparatus for Thermal Control of Tubing Assembly and Associated Methods
CN102374356A (zh) 弱磁性管道或者无磁性管道的内加热装置和组装方法
CN204658875U (zh) 用于成型机机筒的隔热罩
EP3347641B1 (en) An elongated pre-insulated pipe assembly and a local heat distribution system
CN105934621A (zh) 可加热空心体
CN107517507A (zh) 一种基于管内添加扭转带的中频熔盐电加热装置
CN203595366U (zh) 涂塑复合钢管用的加热炉
CN202713661U (zh) 脱卸式保温加热套
CN205879388U (zh) 一种多段测温热电偶
CN113421838B (zh) 一种半导体热处理设备及其管路加热结构
CN205119434U (zh) 多管道式液体电磁感应加热装置及平板热压合成型设备
CN205029893U (zh) 一种多功能加热器
CN202535561U (zh) 一种带电热丝发热管
CN202791119U (zh) 独立加热柔性塑钢增强复合管
RU182642U1 (ru) Устройство для обогрева промышленных объектов
CN204648941U (zh) 一种用于熔融金属的浸没式加热装置
CN102139261B (zh) 油漆加热装置
CN105448632B (zh) 进气系统及等离子体加工设备