ITRN20070032A1 - DEVICE FOR POSITIONING A DISCHARGE DUCT AND PROCEDURE FOR PLACING A SANITARY DISCHARGE DUCT ON THE FLOOR. - Google Patents

DEVICE FOR POSITIONING A DISCHARGE DUCT AND PROCEDURE FOR PLACING A SANITARY DISCHARGE DUCT ON THE FLOOR. Download PDF

Info

Publication number
ITRN20070032A1
ITRN20070032A1 ITRN20070032A ITRN20070032A1 IT RN20070032 A1 ITRN20070032 A1 IT RN20070032A1 IT RN20070032 A ITRN20070032 A IT RN20070032A IT RN20070032 A1 ITRN20070032 A1 IT RN20070032A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
positioning device
cavity
base
exhaust duct
positioning
Prior art date
Application number
Other languages
Italian (it)
Inventor
Andrea Conti
Original Assignee
Titan Bagno S A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Titan Bagno S A filed Critical Titan Bagno S A
Priority to ITRN20070032 priority Critical patent/ITRN20070032A1/en
Publication of ITRN20070032A1 publication Critical patent/ITRN20070032A1/en

Links

Landscapes

  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)
  • Duct Arrangements (AREA)

Description

DESCRIZIONE DESCRIPTION

annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo: attached to a patent application for INDUSTRIAL INVENTION entitled:

“DISPOSITIVO DI POSIZIONAMENTO DI UN CONDOTTO DI "DEVICE FOR POSITIONING A DUCT OF

SCARICO E PROCEDIMENTO PER POSIZIONARE A PAVIMENTO UNLOADING AND PROCEDURE FOR POSITIONING ON THE FLOOR

UN CONDOTTO DI SCARICO DI UN SANITARIO.” A DISCHARGE DUCT OF A SANITARY WARE. "

La presente invenzione ha per oggetto dispositivo di posizionamento di un condotto di scarico preferibilmente nel pavimento e un procedimento per posizionare a pavimento un condotto di scarico di un sanitario. The present invention relates to a device for positioning a drain duct preferably in the floor and a method for positioning a drain duct of a sanitary fixture on the floor.

I dispositivi di posizionamento di un condotto di scarico nel pavimento vengono normalmente utilizzati per realizzare lo scarico di acque reflue di impianti sanitari come docce o vasche da bagno. The devices for positioning a drainage duct in the floor are normally used to carry out the discharge of waste water from sanitary systems such as showers or bathtubs.

Usualmente per la realizzazione di impianti di scarico delle acque reflue di piatti doccia è prevista la fase di realizzare una buca nel piano di appoggio in corrispondenza del punto in cui si vuole collocare il foro di scarico del sanitario. Successivamente si realizza un solco nel piano di appoggio, detto solco sviluppandosi tra la buca e un collettore centralizzato di acque reflue che raccoglie le acque di scarico provenienti da più sanitari. Usually, for the realization of waste water drainage systems from shower trays, the step of making a hole in the support surface is envisaged in correspondence with the point where the sanitary drain hole is to be located. Subsequently, a groove is created in the support surface, called groove developing between the hole and a centralized wastewater collector that collects wastewater from several sanitary ware.

In tale solco si inserisce una prima parte del condotto di scarico. Tale prima parte del condotto di scarico comprende un condotto tubolare che collega in leggera pendenza la buca e il collettore centralizzato. A first part of the exhaust duct is inserted in this groove. This first part of the exhaust duct comprises a tubular duct which connects the hole and the centralized manifold on a slight slope.

Successivamente il solco viene occluso con una gettata di cemento e detto condotto tubolare rimane definitivamente inglobato al di sotto del piano di calpestio, solamente una estremità del condotto tubolare si protende airintemo della buca scavata in precedenza. Eventualmente il piano di appoggio viene coperto con piastrelle di rivestimento. Le fasi precedentemente descritte sono in generale svolte da muratori. L’installazione del piatto doccia con scarico a pavimento viene invece solitamente realizzata da una persona diversa, tipicamente un idraulico, il quale inizierà a lavorare trovando la situazione lasciata da chi prima di lui ha lavorato in tale ambiente. L’idraulico provvederà ad installare, all’interno della buca realizzata in precedenza, un raccordo che colleghi il tubo facente parte della prima parte del condotto di scarico con il foro di scarico del piatto doccia. La posizione dell’estremità del tubo che sfocia nella buca potrebbe però non conciliarsi perfettamente con la posizione ottimale richiesta dal raccordo rigido. Per ovviare a tale inconveniente si è dunque costretti a utilizzare condotti flessibili di raccordo che sono di costo maggiore o la cui realizzazione è improvvisata in loco. Subsequently the groove is occluded with a concrete cast and said tubular duct remains permanently incorporated under the walking surface, only one end of the tubular duct protrudes into the interior of the hole dug previously. If necessary, the support surface is covered with wall tiles. The steps described above are generally carried out by masons. The installation of the shower tray with floor drain is instead usually carried out by a different person, typically a plumber, who will start working by finding the situation left by those who worked in this environment before him. The plumber will install, inside the hole made previously, a fitting that connects the pipe that is part of the first part of the drain duct with the drain hole of the shower tray. The position of the end of the pipe that flows into the hole may not, however, be perfectly reconciled with the optimal position required by the rigid fitting. To obviate this drawback it is therefore forced to use flexible connecting pipes which are of higher cost or whose construction is improvised on site.

Inoltre per agevolare il lavoro di montaggio del raccordo con il tubo della prima parte del condotto di scarico è opportuno che la buca abbia dimensioni adeguate (solitamente la buca ha un diametro di circa 30 centimetri). Dopo aver introdotto il raccordo tale buca viene riempita con materiale a disposizione dell’idraulico. Successivamente al di sopra viene installato il piatto doccia. La fase di riempimento della buca con vario materiale è importante perché alternativamente vi è il rischio che il piatto doccia sovrastante (specialmente se in materiale plastico e non ceramico), con il peso dell’utilizzatore, potrebbe deformarsi e in alcuni casi rompersi. Furthermore, to facilitate the work of assembling the fitting with the pipe of the first part of the exhaust duct, it is advisable that the hole has adequate dimensions (usually the hole has a diameter of about 30 centimeters). After introducing the fitting, this hole is filled with material available to the plumber. The shower tray is then installed above. The phase of filling the hole with various materials is important because alternatively there is the risk that the overlying shower tray (especially if made of plastic and non-ceramic material), with the weight of the user, could deform and in some cases break.

L’accuratezza dell’operazione di riempimento viene però lasciata all’esperienza e all’abilità dell’idraulico. Il materiale utilizzato per tale fase di riempimento può essere il più disparato. Inoltre tale fase di riempimento può richiedere un tempo considerevole soprattutto se eseguita con cura. However, the accuracy of the filling operation is left to the experience and skill of the plumber. The material used for this filling phase can be the most disparate. Furthermore, this filling phase can require considerable time, especially if carried out with care.

Scopo della presente invenzione è quello di ovviare agli inconvenienti sopra lamentati, mettendo a disposizione un dispositivo di posizionamento il quale permetta un preciso posizionamento del condotto di scarico a pavimento. The object of the present invention is to obviate the above-mentioned drawbacks by providing a positioning device which allows a precise positioning of the floor drain duct.

Un altro scopo della presente invenzione è quello di mettere a disposizione un dispositivo di posizionamento il quale permetta di velocizzare l’operazione di installazione del condotto di scarico. Another purpose of the present invention is to provide a positioning device which allows to speed up the installation of the exhaust duct.

Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di mettere a disposizione un dispositivo che permetta di standardizzare alcune operazioni di installazione del condotto di scarico prescindendo dall’abilità dell’operatore che esegue l’operazione. A further purpose of the present invention is to provide a device that allows you to standardize some installation operations of the exhaust duct regardless of the skill of the operator who performs the operation.

Un ulteriore scopo è quello di mettere a disposizione un procedimento che utilizzi detto dispositivo di posizionamento. A further object is to provide a method which uses said positioning device.

Questi scopi ed altri ancora, che meglio appariranno nel corso della descrizione che segue, vengono raggiunti, in accordo con la presente invenzione, da un dispositivo di posizionamento avente caratteristiche strutturali e funzionali in accordo con le allegate rivendicazioni indipendenti, forme realizzative ulteriori del medesimo essendo individuate nelle allegate e corrispondenti rivendicazioni dipendenti. These objects and others besides, which will appear better in the course of the following description, are achieved, in accordance with the present invention, by a positioning device having structural and functional characteristics in accordance with the attached independent claims, further embodiments of the same being identified in the attached and corresponding dependent claims.

L’invenzione è esposta più in dettaglio nel seguito con l’aiuto dei disegni, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa. The invention is set out in more detail below with the help of the drawings, which represent a purely exemplary and non-limiting embodiment.

- Figura 1 mostra una vista esplosa prospettica di un dispositivo di posizionamento secondo la presente invenzione. Figure 1 shows a perspective exploded view of a positioning device according to the present invention.

Figura 2 mostra una vista esplosa prospettica di un ulteriore dispositivo di posizionamento secondo la presente invenzione. Figure 2 shows a perspective exploded view of a further positioning device according to the present invention.

Figure 3, 4, 5, 6 mostrano in vista prospettica una sequenza di fasi del procedimento secondo l’invenzione, Figures 3, 4, 5, 6 show a perspective view of a sequence of steps of the process according to the invention,

- Figura 5a mostra in sezione un dettaglio di figura 5. - Figure 5a shows in section a detail of Figure 5.

Con riferimento alle figure 1 e 2, con il numero di riferimento 1 si è indicato un dispositivo di posizionamento di un condotto di scarico secondo la presente invenzione. Preferibilmente tale dispositivo 1 di posizionamento è utilizzato per posizionare un condotto di scarico nel pavimento. Tale dispositivo 1 di posizionamento viene collocato in una buca 8 opportunamente predisposta nel pavimento 9 al di sotto del foro 150 di scarico di un sanitario 15. Da tale buca 8 si sviluppa poi uno scarico che permette lo smaltimento delle acque reflue. Tipicamente tale dispositivo 1 di posizionamento viene utilizzato nel caso di installazioni di piatti doccia o vasche da bagno. With reference to Figures 1 and 2, the reference number 1 indicates a device for positioning an exhaust duct according to the present invention. Preferably, this positioning device 1 is used to position an exhaust duct in the floor. Said positioning device 1 is placed in a hole 8 suitably prepared in the floor 9 below the drain hole 150 of a sanitary fixture 15. A drain then develops from this hole 8 which allows the waste water to be disposed of. Typically, this positioning device 1 is used in the case of installation of shower trays or bathtubs.

Tale dispositivo 1 di posizionamento comprende un corpo 2 a sua volta comprendente: Said positioning device 1 comprises a body 2 in turn comprising:

una base 20 di appoggio posizionabile su un supporto sottostante; a support base 20 which can be positioned on an underlying support;

una seconda base 21 che, rispetto a detto corpo 2, è opposta a detta base 20 di appoggio; a second base 21 which, with respect to said body 2, is opposite to said support base 20;

una parete 22 laterale che si sviluppa tra detta base 20 di appoggio e detta seconda base 21 e individua nel corpo 2 una cavità 3 interna che a sua volta si sviluppa dalla seconda base 21 verso la base 20 di appoggio, detta cavità 3 essendo in comunicazione con l’estemo in corrispondenza della seconda base 21. a lateral wall 22 which extends between said support base 20 and said second base 21 and identifies in the body 2 an internal cavity 3 which in turn extends from the second base 21 towards the support base 20, said cavity 3 being in communication with the exterior at the second base 21.

Come esemplificativamente, ma non limitativamente illustrato nelle figure 1 e 2, la seconda base 21 individua un passaggio 13 che pone in comunicazione la cavità 3 con Γ esterno. As by way of example, but not limitedly illustrated in Figures 1 and 2, the second base 21 identifies a passage 13 which places the cavity 3 in communication with the external Γ.

La parete 22 laterale si sviluppa in spessore tra una propria superficie 222 laterale interna che individua la cavità 3 e una propria superficie 221 laterale esterna. La parete 22 laterale definisce una apertura 4 che si sviluppa tra la superficie 221 laterale e sterna e la superficie 222 laterale interna mettendo in comunicazione la cavità 3 con festemo, una prima parte di detto condotto di scarico essendo almeno parzialmente posizionabile in detta apertura 4, una seconda parte di detto condotto di scarico essendo posizionabile in detta cavità The lateral wall 22 develops in thickness between its own internal lateral surface 222 which identifies the cavity 3 and its own external lateral surface 221. The lateral wall 22 defines an opening 4 which extends between the lateral and external surface 221 and the internal lateral surface 222, putting the cavity 3 in communication with the festemo, a first part of said discharge duct being at least partially positionable in said opening 4, a second part of said exhaust duct being positionable in said cavity

3. 3.

Nella soluzione costruttiva esemplificativamente illustrata un figura 1, l’apertura 4 è in parte delimitata da un bordo 42 inferiore sul quale la prima parte 11 del condotto 14 di scarico è almeno parzialmente destinata ad essere appoggiata. In corrispondenza della seconda base 21 l’apertura 4 è collegata al passaggio 13 senza soluzione di continuità. In the constructive solution illustrated by way of example a figure 1, the opening 4 is partly delimited by a lower edge 42 on which the first part 11 of the exhaust duct 14 is at least partially intended to be rested. At the second base 21 the opening 4 is connected to the passage 13 without interruption.

In una soluzione costruttiva non illustrata l’apertura 4 può definire un intaglio sagomato a “V” che agevola lo stabile posizionamento della prima parte 11 del condotto 14 di scarico. In a constructive solution not shown, the opening 4 can define a "V" shaped notch that facilitates the stable positioning of the first part 11 of the exhaust duct 14.

Nella soluzione costruttiva esemplificativamente illustrata in figura 2, l’apertura 4 è definita da un foro 41 passante attraverso la parete 22 laterale. In the constructive solution illustrated by way of example in Figure 2, the opening 4 is defined by a hole 41 passing through the side wall 22.

Vantaggiosamente 1 a p orzione 223 d ella s uperficie 22 1 aterale c he circoscrive detto foro 41 può essere rimossa dalla rimanente parte del corpo 2, per agevolare Γ inserimento di una prima estremità 110 della prima parte 11 del condotto 14 di scarico aH’intemo del foro 41. Advantageously, the portion 223 of the lateral surface 22 1 which circumscribes said hole 41 can be removed from the remaining part of the body 2, to facilitate the insertion of a first end 110 of the first part 11 of the exhaust duct 14 inside the hole 41.

La prima parte 11 di detto condotto 14 di scarico comprende un condotto tubolare, la seconda parte 12 di detto condotto 14 di scarico comprende un raccordo che collega il condotto tubolare della prima parte 11 del condotto 14 di scarico con il foro 150 di scarico del sanitario 15 posto al di sopra del corpo 2. Allontanandosi dal sanitario 15 il condotto tubolare si sviluppa con una leggera inclinazione verso il basso rispetto ad un piano orizzontale per agevolare il deflusso per gravità delle acque reflue. Il foro 150 di scarico del sanitario 15 giace in un piano sostanzialmente orizzontale (permettendo di conseguenza l’evacuazione dell’acqua lungo un asse verticale). Il raccordo permette al condotto 14 di scarico di compiere una curva di circa 90° collegando il condotto tubolare e il foro 150 di scarico del sanitario 15. The first part 11 of said exhaust duct 14 comprises a tubular duct, the second part 12 of said exhaust duct 14 comprises a fitting that connects the tubular duct of the first part 11 of the exhaust duct 14 with the drain hole 150 of the sanitary 15 placed above the body 2. Moving away from the sanitary 15, the tubular duct develops with a slight downward inclination with respect to a horizontal plane to facilitate the drainage of waste water by gravity. The drain hole 150 of the sanitary 15 lies in a substantially horizontal plane (consequently allowing the evacuation of water along a vertical axis). The fitting allows the drain duct 14 to make a bend of approximately 90 ° connecting the tubular duct and the drain hole 150 of the sanitary 15.

Vantaggiosamente 1 a b ase 20 d i appoggio s i s viluppa i n u n p rimo p iano. C iò agevola il posizionamento del corpo 2 nella buca 8 secondo un orientamento predeterminato. Advantageously, the support base 20 unfolds the first floor. This facilitates the positioning of the body 2 in the hole 8 according to a predetermined orientation.

La seconda base 21 preferibilmente si sviluppa in un secondo piano parallelo al primo piano. The second base 21 preferably develops on a second floor parallel to the first floor.

La seconda base 21 costituisce una base di sostegno di un eventuale carico esterno applicabile superiormente a detta base di sostegno. La parete 22 laterale scarica sulla base 20 di appoggio il peso di un eventuale carico esterno gravante sulla base di sostegno. The second base 21 constitutes a support base for any external load applicable above said support base. The side wall 22 unloads on the support base 20 the weight of any external load bearing on the support base.

Il parallelismo del primo e del secondo piano permette di collocare la seconda base 21 in una posizione predeterminata e secondo un orientamento predeterminato. Perché ciò sia possibile è opportuno che la superficie di fondo della buca 8 sia sostanzialmente orizzontale. In tal modo anche la seconda base 21 sarà disposta in modo sostanzialmente orizzontale e dunque offrirà uno stabile appoggio per l’eventuale carico esterno sovrastante. The parallelism of the first and second planes allows to place the second base 21 in a predetermined position and according to a predetermined orientation. For this to be possible, the bottom surface of the hole 8 should be substantially horizontal. In this way, the second base 21 will also be arranged in a substantially horizontal way and therefore will offer a stable support for any external load above.

L’apertura 4 collega detta cavità 3 con l’esterno e attraversando detta parete 22 laterale definisce una direzione 40 di innesto della prima parte 11 del condotto 14 di scarico. La cavità 3 presenta una forma allungata lungo tale direzione 40 di innesto per agevolare il collegamento della prima e della seconda parte 11, 12 di detto condotto 14 di scarico. La forma allungata della cavità 3 agevola i movimenti dell’operatore durante detto collegamento eliminando l’intralcio che altrimenti sarebbe stato costituito dalla parete 22 laterale stessa. The opening 4 connects said cavity 3 with the outside and through said side wall 22 defines a direction 40 of engagement of the first part 11 of the discharge duct 14. The cavity 3 has an elongated shape along this engagement direction 40 to facilitate the connection of the first and second parts 11, 12 of said discharge duct 14. The elongated shape of the cavity 3 facilitates the operator's movements during said connection by eliminating the obstacle that otherwise would have been constituted by the side wall 22 itself.

L’apertura 4 comprende, vantaggiosamente costituisce, primi mezzi 51 di collocamento di un’estremità 110 della prima parte 11 del condotto di scarico. II dispositivo 1 di posizionamento comprende secondi mezzi 5 di collocamento destinati a riscontrare detta seconda parte 12 di detto condotto 14 di scarico collocandola in una predeterminata posizione. The opening 4 advantageously comprises first means 51 for placing an end 110 of the first part 11 of the exhaust duct. The positioning device 1 comprises second positioning means 5 intended to abut said second part 12 of said discharge duct 14 placing it in a predetermined position.

Detti secondi mezzi 5 di collocamento comprendono un bordo 50 della seconda base 21. Said second placement means 5 comprise an edge 50 of the second base 21.

II dispositivo 1 di posizionamento comprende un tappo 6 amovibile inseribile nella cavità 3. Vantaggiosamente tale tappo 6 è controsagomato rispetto a detta cavità 3. Esso deve essere rimosso prima dell’introduzione della seconda parte 12 d el c ondotto 14 d i s carico. Il t appo 6 c omprende d egli i ncavi 60 d estinati all’introduzione delle dita dell’operatore per permettere l’estrazione del tappo 6 rispetto al corpo 2. Su una superficie del tappo 6 rivolta verso l’alto è opportunamente posto un riferimento 61 che va collocato sulla proiezione verticale del centro ideale del foro 150 di scarico del sanitario 15. The positioning device 1 comprises a removable cap 6 that can be inserted into the cavity 3. Advantageously, this cap 6 is counter-shaped with respect to said cavity 3. It must be removed before the introduction of the second part 12 of the load conduit 14. The device 6 includes the cables 60 which are terminated upon the introduction of the operator's fingers to allow the extraction of the cap 6 with respect to the body 2. A reference is suitably placed on a surface of the cap 6 facing upwards. 61 which must be placed on the vertical projection of the ideal center of the sanitary outlet hole 150 15.

Tale tappo 6 permette di irrigidire il dispositivo 1 di posizionamento prima delTinstallazione (ad esempio durante il trasporto). In assenza di tale tappo 6 aumenterebbero le probabilità che in seguito ad urti il corpo 2 si possa schiacciare, deformare o rompere. Ciò è particolarmente significativo se si pensa che il corpo 2 è opportunamente realizzato con un materiale leggero in modo da poter essere facilmente trasportato. Tipicamente il corpo 2 è realizzato con un materiale avente densità minore di 40 kg/m<3>. Esemplificativamente, ma non limitativamente il corpo 2 è realizzato in polistirolo. This cap 6 allows stiffening the positioning device 1 before installation (for example during transport). In the absence of this plug 6, the probability that the body 2 can be crushed, deformed or broken following impacts would increase. This is particularly significant if one considers that the body 2 is suitably made of a light material so that it can be easily transported. Typically the body 2 is made of a material having a density lower than 40 kg / m <3>. By way of example, but not limited to, the body 2 is made of polystyrene.

Il tappo 6 evita inoltre che materiale indesiderato possa accidentalmente infilarsi all’interno della cavità 3 una volta che il corpo 2 è stato introdotto nella buca 8, ma non è ancora stata introdotta la seconda parte 12 del condotto 14 di scarico. Come esemplificativamente, ma non limitativamente illustrato in figura 1 e 2 la parete 22 laterale ha uno sviluppo anulare attorno a detta cavità 3. Non necessariamente lo sviluppo anulare deve chiudersi su se stesso, ma può anche rimanere aperto. The cap 6 also prevents unwanted material from accidentally slipping into the cavity 3 once the body 2 has been introduced into the hole 8, but the second part 12 of the discharge duct 14 has not yet been introduced. As an example, but not limitedly illustrated in Figures 1 and 2, the side wall 22 has an annular extension around said cavity 3. The annular extension does not necessarily have to close on itself, but it can also remain open.

La superficie laterale 221 esterna della parete 22 laterale anulare ha uno sviluppo sostanzialmente circolare con un diametro di circa 30 centimetri, mentre la distanza tra detta base 20 di appoggio e detta seconda base 21 è di circa 9 centimetri. The external lateral surface 221 of the annular side wall 22 has a substantially circular development with a diameter of about 30 centimeters, while the distance between said support base 20 and said second base 21 is about 9 centimeters.

Come esemplificativamente, ma non limitativamente illustrato in figura 2 detto corpo 2 può essere un assemblato di pezzi 7 fisicamente separati. As an example, but not limited to, illustrated in Figure 2 said body 2 can be an assembly of physically separate pieces 7.

Oggetto della presente invenzione è altresì un procedimento per posizionare nel pavimento un condotto di scarico di un sanitario comprendente le fasi di: realizzare una buca 8 nel pavimento 9 in corrispondenza del punto in cui si vuole collocare il foro 150 di scarico del sanitario 15; The object of the present invention is also a process for positioning in the floor a drainage duct of a sanitary fixture comprising the steps of: making a hole 8 in the floor 9 in correspondence with the point where the drainage hole 150 of the sanitary 15 is to be placed;

realizzare un solco nel pavimento 9 in cui inserire una prima parte 11 del condotto 14 di scarico; vantaggiosamente detto solco si sviluppa tra la buca 8 e un collettore centralizzato di acque reflue; creating a groove in the floor 9 in which to insert a first part 11 of the discharge duct 14; advantageously, said groove develops between the hole 8 and a centralized waste water collector;

posizionare nella buca 8 un dispositivo 1 di posizionamento secondo la presente invenzione, collegando una prima estremità 110 di detta prima parte 11 del condotto 14 di scarico alPapertura 4 del dispositivo 1 di posizionamento (si veda ad esempio figura 3). positioning in the hole 8 a positioning device 1 according to the present invention, connecting a first end 110 of said first part 11 of the exhaust duct 14 to the opening 4 of the positioning device 1 (see for example Figure 3).

La fase di collegare una prima estremità 110 di detta prima parte 11 del condotto 14 di scarico a detta apertura 4 comprende la fase di mandare in battuta detta prima estremità 110 contro un arresto 600 definito da una superficie del tappo 6 collocato internamente alla cavità 3. The step of connecting a first end 110 of said first part 11 of the discharge duct 14 to said opening 4 comprises the step of making said first end 110 abut against a stop 600 defined by a surface of the plug 6 located inside the cavity 3.

Dopo aver inserito la prima parte 11 del condotto 14 di scarico all’interno del solco, il procedimento comprende la fase di ricoprire il solco con materiale di rivestimento. Ciò può essere realizzato ad esempio con una gettata di cemento. Successivamente si può rivestire il tutto con piastrelle. After inserting the first part 11 of the exhaust duct 14 inside the groove, the procedure includes the step of covering the groove with coating material. This can be achieved, for example, with a pour of concrete. Subsequently, everything can be covered with tiles.

Il procedimento comprende altresì le fasi di: The procedure also includes the phases of:

- inserire dall’alto nella cavità 3 del dispositivo 1 di posizionamento una seconda parte 12 del condotto 14 di scarico; vantaggiosamente ciò avviene mediante il passaggio 13 individuato dalla seconda base 21 (si veda ad esempio figura 5). - insert a second part 12 of the exhaust duct 14 into the cavity 3 of the positioning device 1 from above; advantageously this takes place through the passage 13 identified by the second base 21 (see for example Figure 5).

- collegare fluidodinamicamente la prima e la seconda parte del condotto 11, 12 di scarico (si veda ad esempio figura 5a). - fluid-dynamically connect the first and second parts of the discharge duct 11, 12 (see for example Figure 5a).

Prima di inserire nella cavità 3 del dispositivo 1 di posizionamento la seconda parte 12 del condotto 14 di scarico, il procedimento prevede la fase di rimuovere il tappo 6 dalla cavità 3. Before inserting the second part 12 of the discharge duct 14 into the cavity 3 of the positioning device 1, the procedure involves the step of removing the plug 6 from the cavity 3.

Successivamente viene applicato il sanitario 15 facendo coincidere il foro 150 di scarico del sanitario 15 con un imbocco 120 della seconda parte 12 del condotto 14 di scarico (si veda figura 6). Subsequently, the sanitary 15 is applied making the drain hole 150 of the sanitary 15 coincide with an inlet 120 of the second part 12 of the exhaust duct 14 (see Figure 6).

La fase di realizzare detta buca 8 prevede di realizzare una buca 8 sostanzialmente controsagomata rispetto all’ingombro esterno del dispositivo 1 di posizionamento. In particolare la fase di realizzare detta buca 8 prevede la fase di realizzare il fondo di detta buca 8 sostanzialmente orizzontale. Inoltre tale fase prevede di realizzare i fianchi di detta buca controsagomati rispetto all’ingombro della superficie 221 laterale esterna della parete 22 laterale del corpo 2. The step of making said hole 8 involves making a hole 8 substantially counter-shaped with respect to the external dimensions of the positioning device 1. In particular, the step of making said hole 8 provides for the step of making the bottom of said hole 8 substantially horizontal. Furthermore, this step involves making the sides of said hole counter-shaped with respect to the overall dimensions of the external lateral surface 221 of the lateral wall 22 of the body 2.

La fase di posizionare nella buca 8 il dispositivo 1 di posizionamento comprende la fase di collocare la seconda base 21 in modo sostanzialmente complanare con la porzione del pavimento 9 che funge da appoggio per il sanitario 15. The step of positioning the positioning device 1 in the hole 8 comprises the step of placing the second base 21 substantially coplanar with the portion of the floor 9 which acts as a support for the sanitary fixture 15.

L’invenzione consegue importanti vantaggi. The invention achieves important advantages.

Innanzitutto permette di posizionare con precisione le varie parti di un condotto di scarico che vanno posizionate a pavimento. First of all, it allows you to accurately position the various parts of an exhaust duct that must be positioned on the floor.

In secondo luogo permette di evitare deformazioni o rotture del sanitario posto sopra alla buca in cui va alloggiato la seconda parte del condotto di scarico. Un ulteriore, importante vantaggio è che permette di velocizzare l’operazione di montaggio del condotto di scarico evitando che la fase di riempimento della buca sia affidata all’esperienza o alla perizia dell’installatore. Secondly, it allows to avoid deformations or breakages of the sanitary ware placed above the hole in which the second part of the exhaust duct is to be housed. A further, important advantage is that it allows you to speed up the assembly operation of the exhaust duct, avoiding that the hole filling phase is entrusted to the experience or expertise of the installer.

L’invenzione così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo che la caratterizza. The invention thus conceived is susceptible of numerous modifications and variations, all falling within the scope of the inventive concept that characterizes it.

Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti. In pratica, tutti i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze. Furthermore, all the details can be replaced by other technically equivalent elements. In practice, all the materials used, as well as the dimensions, may be any according to requirements.

Claims (1)

RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di posizionamento di un condotto di scarico, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo (2) a sua volta comprendente: una base (20) di appoggio posizionabile su un supporto sottostante; - una seconda base (21) che è opposta a detta base (20) di appoggio rispetto a detto corpo (2); una parete (22) laterale che si sviluppa tra detta base (20) di appoggio e detta seconda base (21) e individua nel corpo (2) una cavità (3) interna che a sua volta si sviluppa dalla seconda base (21) verso la base (20) di appoggio, detta cavità (3) essendo in comunicazione con l’esterno almeno in corrispondenza della seconda base (21); detta parete (22) laterale sviluppandosi in spessore tra una superficie (222) laterale interna che individua la cavità (3) e una superficie (221) laterale esterna, la parete (22) laterale definendo una apertura (4) che si sviluppa tra la superficie (221) laterale esterna e la superficie (222) laterale interna mettendo in comunicazione la cavità (3) con l’esterno, una prima parte di detto condotto di scarico essendo almeno parzialmente posizionabile in detta apertura (4), una seconda parte di detto condotto di scarico essendo posizionabile in detta cavità (3)· 2. Dispositivo di posizionamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la base (20) di appoggio si sviluppa in un primo piano. 3. Dispositivo di posizionamento secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la seconda base (21) si sviluppa in un secondo piano parallelo al primo piano. 4. Dispositivo di posizionamento secondo la rivendicazione 1 o 2 o 3, caratterizzato dal fatto che detta seconda base (21) costituisce una base di sostegno di un eventuale carico esterno applicabile superiormente a detta base di sostegno, detta parete (22) laterale scaricando sulla base (20) di appoggio il peso dell’eventuale carico esterno gravante sulla base di sostegno. 5. Dispositivo di posizionamento secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l’apertura (4) che collega detta cavità (3) con l’esterno, attraversando detta parete (22) laterale definisce una direzione (40) di innesto della prima parte del condotto di scarico, la cavità (3) presentando una forma allungata lungo tale direzione (40) di innesto per agevolare il collegamento della prima e della seconda parte di detto condotto di scarico. 6. Dispositivo di posizionamento secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l’apertura (4) comprende primi mezzi (51) di collocamento di un’estremità (110) della prima parte (11) del condotto di scarico. 7. Dispositivo di posizionamento secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere secondi mezzi (5) di collocamento destinati a riscontrare detta seconda parte di detto condotto di scarico per collocarla in una predeterminata posizione. 8. Dispositivo di posizionamento secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti secondi mezzi (5) di collocamento comprendono un bordo (50) della seconda base (21). 9. Dispositivo di posizionamento secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un tappo (6) amovibile inseribile nella cavità (3). 10. Dispositivo di posizionamento secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta parete (22) laterale ha uno sviluppo anulare attorno a detta cavità (3). 11. Dispositivo di posizionamento secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo (2) è un assemblato di pezzi (7) fisicamente separati. 12. Procedimento per posizionare nel pavimento un condotto di scarico di un sanitario comprendente le fasi di: realizzare una buca (8) nel pavimento (9) in corrispondenza del punto in cui si vuole collocare il foro (150) di scarico del sanitario (15); realizzare un solco nel pavimento (9) in cui inserire una prima parte (11) del condotto (14) di scarico; caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di : -posizionare n ella b uca (8) u n d ispositivo ( 1 ) d i p osizionamento s econdo u na qualunque delle rivendicazioni da 1 a l l, collegando una prima estremità (110) di detta prima parte (11) del condotto (14) di scarico all’apertura (4) del dispositivo (1) di posizionamento. 13. Procedimento secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di: - inserire dall’alto nella cavità (3) del dispositivo (1) di posizionamento una seconda parte (12) del condotto di scarico; - collegare fluidodinamicamente la prima e la seconda parte (11, 12) del condotto (14) di scarico. 14. Procedimento secondo la rivendicazione 12 o 13, caratterizzato dal fatto che la fase di realizzare detta buca (8) prevede di realizzare una buca (8) controsagomata rispetto all’ingombro esterno del dispositivo (1) di posizionamento. 15. Procedimento secondo una qualunque delle rivendicazioni da 12 a 14, caratterizzato dal fatto che la fase di posizionare nella buca (8) il dispositivo (1) di posizionamento comprende la fase di collocare la seconda base (21) in modo sostanzialmente complanare con la porzione del pavimento (9) che funge da appoggio per il sanitario (15). 16. Procedimento secondo una qualunque delle rivendicazioni da 12 a 15, caratterizzato dal fatto di comprendere la fase di ricoprire detto solco con materiale di riempimento.CLAIMS 1. Device for positioning an exhaust duct, characterized in that it comprises a body (2) in turn comprising: a support base (20) that can be positioned on an underlying support; - a second base (21) which is opposite to said support base (20) with respect to said body (2); a lateral wall (22) which develops between said support base (20) and said second base (21) and identifies in the body (2) an internal cavity (3) which in turn extends from the second base (21) towards the support base (20), said cavity (3) being in communication with the outside at least in correspondence with the second base (21); said lateral wall (22) developing in thickness between an internal lateral surface (222) which identifies the cavity (3) and an external lateral surface (221), the lateral wall (22) defining an opening (4) which develops between the external lateral surface (221) and the internal lateral surface (222) putting the cavity (3) in communication with the exterior, a first part of said exhaust duct being at least partially positioned in said opening (4), a second part of said exhaust duct being positioned in said cavity (3) Positioning device according to claim 1, characterized in that the support base (20) develops in a first plane. 3. Positioning device according to claim 2, characterized in that the second base (21) extends in a second plane parallel to the first plane. 4. Positioning device according to claim 1 or 2 or 3, characterized in that said second base (21) constitutes a support base for any external load applicable above said support base, said side wall (22) discharging onto support base (20) the weight of any external load on the support base. 5. Positioning device according to any one of the preceding claims, characterized in that the opening (4) which connects said cavity (3) with the outside, by crossing said side wall (22) defines a direction (40) of engagement of the first part of the exhaust duct, the cavity (3) having an elongated shape along this coupling direction (40) to facilitate the connection of the first and second parts of said exhaust duct. 6. Positioning device according to any of the preceding claims, characterized in that the opening (4) comprises first means (51) for placing an end (110) of the first part (11) of the exhaust duct. 7. Positioning device according to any one of the preceding claims, characterized in that it comprises second positioning means (5) designed to abut said second part of said exhaust duct to place it in a predetermined position. 8. Positioning device according to any one of the preceding claims, characterized in that said second positioning means (5) comprise an edge (50) of the second base (21). 9. Positioning device according to any one of the preceding claims, characterized in that it comprises a removable plug (6) which can be inserted into the cavity (3). 10. Positioning device according to any one of the preceding claims, characterized in that said side wall (22) has an annular development around said cavity (3). 11. Positioning device according to any one of the preceding claims, characterized in that said body (2) is an assembly of physically separated pieces (7). 12. Procedure for positioning a sanitary drain duct in the floor comprising the steps of: make a hole (8) in the floor (9) in correspondence with the point where you want to place the sanitary drain hole (150) (15); making a groove in the floor (9) in which to insert a first part (11) of the discharge duct (14); characterized by understanding the phases of: -position in the hole (8) a positioning device (1) according to any one of claims 1 to 11, connecting a first end (110) of said first part (11) of the discharge duct (14) to the opening (4) of the positioning device (1). 13. Process according to claim 12, characterized in that it comprises the steps of: - insert a second part (12) of the exhaust duct into the cavity (3) of the positioning device (1) from above; - fluid-dynamically connect the first and second parts (11, 12) of the exhaust duct (14). 14. Process according to claim 12 or 13, characterized by the fact that the step of making said hole (8) involves making a hole (8) that is counter-shaped with respect to the external dimensions of the positioning device (1). 15. Process according to any one of claims 12 to 14, characterized in that the step of positioning the positioning device (1) in the hole (8) comprises the step of placing the second base (21) substantially coplanar with the portion of the floor (9) which acts as a support for the sanitary ware (15). 16. Process according to any one of claims 12 to 15, characterized in that it comprises the step of covering said groove with filling material.
ITRN20070032 2007-06-15 2007-06-15 DEVICE FOR POSITIONING A DISCHARGE DUCT AND PROCEDURE FOR PLACING A SANITARY DISCHARGE DUCT ON THE FLOOR. ITRN20070032A1 (en)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRN20070032 ITRN20070032A1 (en) 2007-06-15 2007-06-15 DEVICE FOR POSITIONING A DISCHARGE DUCT AND PROCEDURE FOR PLACING A SANITARY DISCHARGE DUCT ON THE FLOOR.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRN20070032 ITRN20070032A1 (en) 2007-06-15 2007-06-15 DEVICE FOR POSITIONING A DISCHARGE DUCT AND PROCEDURE FOR PLACING A SANITARY DISCHARGE DUCT ON THE FLOOR.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRN20070032A1 true ITRN20070032A1 (en) 2008-12-16

Family

ID=40301240

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRN20070032 ITRN20070032A1 (en) 2007-06-15 2007-06-15 DEVICE FOR POSITIONING A DISCHARGE DUCT AND PROCEDURE FOR PLACING A SANITARY DISCHARGE DUCT ON THE FLOOR.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRN20070032A1 (en)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10603815B2 (en) Concrete form system
ITPD20090335A1 (en) MODULAR BUILDING ELEMENT FOR THE CREATION OF INTERCAPEDINI IN GENERAL, FOR EXAMPLE VESPAI, FLOORS AND GRILLED ROOFS
US20100115865A1 (en) Tile adaptor
ITRN20070032A1 (en) DEVICE FOR POSITIONING A DISCHARGE DUCT AND PROCEDURE FOR PLACING A SANITARY DISCHARGE DUCT ON THE FLOOR.
RU2376427C2 (en) System of lining connection to slab outlet
CN106414867A (en) Drainage integrated bathroom floor slab
KR20080092161A (en) A sleeve for drain pipe
JP4672444B2 (en) Waterproof pan for renovation
WO2017061847A1 (en) Method and apparatus for installing a floor drain
KR200415413Y1 (en) Drain pipe for in the wall
SK283731B6 (en) Apparatus for making manholes
ITVE20090027A1 (en) PANEL IN LOW DENSITY POLYMER MATERIAL SELF-SUPPORTING FOR THE CONSTRUCTION OF WALLS AND ITS PROCEDURE.
IT201800005457A1 (en) HYDRAULIC PIPE
JP6033758B2 (en) Invert and invert construction method
KR200348102Y1 (en) Reclamation type waste pipe for washbowl
ITBZ960014A1 (en) PREFABRICATED ELEMENT FOR OPERATIONALLY PLACING A SERVICE BLOCK TO A SUPPLY AND EXHAUST SYSTEM OF LIQUIDS OR FLUIDS
JPS6131099Y2 (en)
JP5274199B2 (en) Length adjusting connecting pipe
KR200266009Y1 (en) Temporary Cover for Conduit Pipe
SU973743A1 (en) Sanitary unit
JP2008245435A (en) Basin for cable connection, and construction method therefor
KR200282570Y1 (en) Fixation Wing of Trenched Conduit
KR200484801Y1 (en) Sleeve for penetrating odor removal toilet
KR100441724B1 (en) Method of constructing trench
TWM485266U (en) Improved external sewer device of toilet