ITRM990598A1 - Procedimento per l'estrazione di componenti privi di zolfo dal carburante del motore a bordo di un autoveicolo. - Google Patents

Procedimento per l'estrazione di componenti privi di zolfo dal carburante del motore a bordo di un autoveicolo. Download PDF

Info

Publication number
ITRM990598A1
ITRM990598A1 IT1999RM000598A ITRM990598A ITRM990598A1 IT RM990598 A1 ITRM990598 A1 IT RM990598A1 IT 1999RM000598 A IT1999RM000598 A IT 1999RM000598A IT RM990598 A ITRM990598 A IT RM990598A IT RM990598 A1 ITRM990598 A1 IT RM990598A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sulfur
fuel
engine
components
free
Prior art date
Application number
IT1999RM000598A
Other languages
English (en)
Inventor
Carsten Plog
Thomas Stengel
Roland Kemmler
Martin Matt
Karl-Heinz Thiemann
Eberhard Holder
Viktor Pfeffer
Palph Stetter
Original Assignee
Daimler Chrysler Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Chrysler Ag filed Critical Daimler Chrysler Ag
Publication of ITRM990598A0 publication Critical patent/ITRM990598A0/it
Publication of ITRM990598A1 publication Critical patent/ITRM990598A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1308234B1 publication Critical patent/IT1308234B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02MSUPPLYING COMBUSTION ENGINES IN GENERAL WITH COMBUSTIBLE MIXTURES OR CONSTITUENTS THEREOF
    • F02M33/00Other apparatus for treating combustion-air, fuel or fuel-air mixture
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02MSUPPLYING COMBUSTION ENGINES IN GENERAL WITH COMBUSTIBLE MIXTURES OR CONSTITUENTS THEREOF
    • F02M21/00Apparatus for supplying engines with non-liquid fuels, e.g. gaseous fuels stored in liquid form

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Exhaust Gas After Treatment (AREA)
  • Output Control And Ontrol Of Special Type Engine (AREA)
  • Liquid Carbonaceous Fuels (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo:
"Procedimento per l'estrazione di componenti privi di zolfo dal carburante del motore a bordo di un autoveicolo"
L' invenzione si riferisce ad un procedimento per l'estrazione di componenti privi di zolfo dal carburante del motore a bordo di un autoveicolo.
La desolforazione del carburante per motori viene usualmente con procedimenti chimici in grande scala nelle raffinerie durante la produzione del carburante. Procedimenti conosciuti a questo riguardo sono l'estrazione, l'adsorbimento, la distillazione o processi microbiologici. I carburanti per motore commerciali in Europa presentano attualmente un contenuto di zolfo residuale di circa 200 ppm. La cosa è problematica tenuto conto della compatibilità per lo zolfo di moderni sistemi di post-trattamento dei gas di scarico, che contengono adsorbenti e catalizzatori. Si deve tendere quindi a tenori di zolfo residuale inferiori a 10 ppm.
Oggetto dell'invenzione è di realizzare un procedimento per l'estrazione di componenti privi di zolfo da un carburante per motori, che sia idoneo all'applicazione in sistemi immobili. In particolare dovranno essere necessari per la sua realizzazione soltanto un modesto volume di costruzione e un basso peso .
Questo problema viene risolto con il procedimento secondo la rivendicazione 1. Forme di esecuzione vantaggiose dell'invenzione sono oggetto di rivendicazioni ulteriori.
Il procedimento secondo la presente invenzione utilizza il fatto che componenti del carburante ccntenenti zolfo presentano in genere un punto di ebollizione più alto che non componenti del carburante privi di zolfo.
La separazione a bordo dei componenti a basso punto di ebollizione privi di zolfo avviene secondo la presente invenzione mediante evaporazione sotto vuoto. A tale scopo il recipiente del carburante in cui si trova il carburante di partenza viene pompato via mediante una pompa per produrre una depressione. In questo modo i componenti del carburante a basso punto di ebollizione privi di zolfo evaporano e vengono allontanati dal recipiente di carburante per mezzo della pompa. I componenti privi di zolfo estratti possono essere successivamente condensati a pressione aumentata (riferita alla pressione ambientale o atmosferica).
La totalità dei componenti del carburante estratti dal carburante di partenza viene chiamato in ciò che segue anche frazione di carburante povera di zolfo. Di conseguenza la totalità dei componenti del carburante rimasti nel carburante di partenza viene chiamata frazione di carburante ricca di zolfo.
Mediante l'impiego della frazione di carburan-Te povera di zolfo, la durata utile dei moderni sistemi di post-trattamento dei gas di scarico può essere notevolmente prolungata.
L'impiego di apparecchiature per l'esecuzione del procedimento secondo la presente invenzione è modesto. Un vantaggio sostanziale del procedimento secondo l'invenzione è il fatto che l'evaporazione sotto vuoto può svolgersi a temperatura ambiente. Dispositivi di riscaldamento supplementari, per esempio strutture di evaporazione riscaldabili con elementi di riscaldamento a resistenza, sono di conseguenza non necessari. Ne consegue anche la possibilità di mantenere bassi il volume della costruzione e il peso. Il procedimento secondo la presente invenzione si presta quindi molto bene all'impiego in tutti i sistemi immobili come automobili o veicoli commerciali e industriali o in veicoli su rotaia.
Un vantaggio ulteriore del procedimento secondo la presente invenzione consiste nel fatto che la frazione di carburante povera di zolfo si rende disponibile immediatamente nell'avviamento del motore a bordo. Si può dunque fare a meno di un serbatoio di riserva supplementare per carburante povero di zolfo, specialmente per la fase di avviamento a freddo.
Il procedimento secondo la presente invenzione è utilizzabile per tutti i carburanti per motori, in particolare carburanti del ciclo Otto o diesel, cherosene o metanolo.
Per l'evaporazione sotto vuoto si può impiegare una pompa di alimentazione di gas, in particolare una pompa a membrana. La condensazione a pressione aumentata (riferita alla pressione ambiente o alla pressione atmosferica) può allora aver luogo vantaggiosamente in un recipiente a pressione collegato all'uscita della pompa, così che per l'esecuzione della condensazione sotto pressione non è necessario alcun impegno tecnico supplementare di apparecchiature.
Come già menzionato sopra, l'evaporazione sotto vuoto può essere effettuata a temperatura ambientale. In una forma di esecuzione particolarmente vantaggiosa, si possono tuttavia impiegare senz'altro sorgenti di calore presenti nell'autoveicolo per il riscaldamento del carburante da frazionare. Si propongono per questo scopo in particolare l'olio per motori (>100°C) o il refrigerante (circa 80°C) per il raffreddamento del motore.
La condensazione dei componenti privi di zolfo estratti può aver luogo parimenti a temperatura ambiente. Inoltre è tuttavia anche possibile effettuare la condensazione a temperature inferiori alla temperatura ambiente.
La frazione povera di zolfo estratta mediante 1'evaporazione sotto vuoto può essere impiegata direttamente per la combustione nel motore (in forma gassosa o liquida) oppure può essere immagazzinata in un serbatoio. La frazione povera di zolfo si presta dunque in particolare anche per l'aggiunta nel motore durante la fase di avviamento a freddo o durante il funzionamento con miscela povera di un motore del ciclo Otto.
In un motore diesel, è possibile ridurre l'emissione di particelle nel gas di scarico mediante l'aggiunta di combustibile diesel povero di zolfo.
Una ulteriore applicazione della frazione povera di zolfo isolata con il procedimento della presente invenzione è l'impiego nella desoliatazione di un catalizzatore nel sistema di post-trattamento dei gas di scarico di un motore. Nel sistema di posttrattamento dei gas di scarico si raccoglie di tanto in tanto zolfo alla superficie del catalizzatore, il quale viene allontanato mediante rigenerazione (desorbimento). La cosa può aver luogo soltanto nel caso di gas di scarico povero di zolfo.
Oltre all'applicazione come carburante per motori, la frazione di carburante povera di zolfo può essere impiegata anche come mezzo riducente a basso punto di ebollizione per catalizzatori di deazotazione in gas di scarico magro.
L'evaporazione sotto vuoto per la estrazione della frazione povera di zolfo può aver luogo sia dal serbatoio di carburante dell'autoveicolo sia da un contenitore intermedio aggiuntivo. La frazione altobollente ricca di zolfo che rimane nel contenitore intermedio dopo la estrazione dei componenti bassobollenti privi di zolfo può essere impiegata in questo caso in fasi di funzionamento del motore speciali. Una fase di funzionamento di un motore Otto appropriata per 1'impiego della frazione ricca di zolfo è il funzionamento in condizioni stechiometriche (λ = 1) o in condizioni di miscela ricca (funzionamento a pieno carico, λ essendo inferiore a 1). Grazie al maggior numero di ottani della frazione ricca di zolfo e grazie al maggior potere antidetonante ad esso collegato, il motore del ciclo Otto può essere progettato con un rapporto di compressione più alto. Il funzionamento del motore in condizioni di compressione maggiori conduce ad un minor consumo di carburante.
Grazie alla costante aspirazione della fase gas dal serbatoio di carburante durante l'esecuzione dell'evaporazione sotto vuoto, si evitano ampiamente perdite da evaporazione. Di conseguenza le emissioni di idrocarburi dal serbatoio dell'autoveicolo vengono diminuite e il grado di efficienza dell'autoveicolo viene aumentato.
L'invenzione verrà meglio illustrata alla luce di un disegno. Nel disegno:
La Figura 1 è una rappresentazione schematica dello svolgimento del procedimento secondo la presente invenzione;
La Figura 2 mostra l'effetto del contenuto di zolfo del carburante sulla conversone di NO* di un sistema di post-trattamento dei gas di scarico. ;Lo svolgimento del procedimento secondo la presente invenzione è meglio chiarito nella Figura 1. Nel serbatoio di carburante KV, che contiene il carburante liquido, l'evaporazione dei componenti basso-bollenti privi di zolfo avviene grazie alla depressione (psaug) prodotta dalla pompa di alimentazione del gas PU. Questi componenti vengono aspirati dal serbatoio di carburante KV mediante la pompa di alimentazione di gas PU. L'uscita della pompa è collegata ad un recipiente a pressione DG, in cui si crea grazie alla portata della pompa una sovrappressione (pdruck) · Nelle condizioni di questa sovrappressione i componenti privi di zolfo estratti si condensano nel recipiente a pressione DG e possono essere poi immediatamente utilizzati. ;Nel serbatoio di carburante KV avviene un accumulo dei componenti del carburante alto-bollenti contenenti zolfo. Sia l'evaporazione che la condensazione sotto pressione connessa ad essa possono essere effettuate vantaggiosamente sul lato pressione della pompa a temperatura ambiente, così che il procedimento secondo la presente invenzione riesce senza misure supplementari di riscaldamento o raffreddamento. ;A seconda del tipo di pompa, si può impostare grazie alla progettazione della pompa (pressione sul lato aspirazione sul lato pressione) e tenore di zolfo desiderato della frazione da isolare nonché grazie alla prestazione della pompa si può impostare il tempo di frazionamento necessario. Si sono mostrate particolarmente idonee per questo scopo pompe per vuoto a membrana, che operano senza richiedere manutenzione (senza olio), hanno una elevata durata utile e sono insensibili nei confronti dei mezzi che si condensano nella pompa. Anche il fabbisogno di energia elettrica di una pompa a membrana di questo genere à straordinariamente basso. ;Composti basso-bollenti come per esempio butano, che possono essere condensati nella distillazione solo con un raffreddamento molto intenso (< 0°C), possono essere isolati mediante il procedimento della presente invenzione con un impegno relativamente modesto. ;In base ai procedimenti descritti nella Figura 1, è stato effettuato un frazionamento di carburante del ciclo Otto. Da 1000 mi del carburante impiegato sono stati isolati 350 mi di frazione basso-bollente povera di zolfo e 650 mi di frazione alto-bollenti ricca di zolfo. La pressione sul lato aspirazione andava da 100 a 300 mbar, sul lato pressione da 1 a 2 bar. Sul lato pressione della pompa i componenti basso-bollenti privi di zolfo vengono fortemente accumulati, mentre componenti del carburante altobollenti contenenti zolfo (tra l'altro aromatici) non seno quasi più contenuti. Il carburante che rimane nel serbatoio mette in evidenza un accumulo dei componenti del carburante alto-bollenti contenenti zolfo . ;I singoli contenuti di zolfo erano i seguenti: Contenuto di zolfo del carburante di partenza (ROZ95): (No. di ottano 95) 128 ppm Contenuto di zolfo della frazione basso-bollente pevera di zolfo: 14 ppm Contenuto di zolfo della frazione alto-bollente ricca di zolfo: 177 ppm Nella Figura 2 è rappresentato l'effetto del contenuto di zolfo del carburante sulla conversione di NO* di un sistema di post-trattamento dei gas di scarico. In ascissa è riportata la durata di funzionamento (in ore), sulla ordinata la conversione dei NOx (in percentuale).Sono state registrate due serie di misure per i contenuti di zolfo 31 ppm e 130 ppm con lo stesso tipo di catalizzatore. Le prove sono state effettuate con un motore del ciclo Otto ad iniezione diretta nel funzionamento con miscela magra (30 secondi di funzionamento con miscela magra con λ = 1,5 e 2 secondi di funzionamento con miscela ricca con λ = 0,75). Come si può riconoscere dal confronto delle serie di misurazione, la durata utile del catalizzatore cala drasticamente con un maggior contenuto di zolfo.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per l'estrazione di componenti privi di zolfo da carburanti di motori a bordo di un autoveicolo mediante evaporazione sotto vuoto.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i componenti privi di zolfo estratti vengono condensati a pressione aumentata .
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che per l'evaporazione setto vuoto viene impiegata una pompa di alimentazione di gas, in particolare una pompa a membrana .
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la condensazione dei componenti privi di zolfo avviene all'uscita della pompa di alimentazione del gas.
  5. 5. Procedimento secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il carburante è un carburante del ciclc (8) o un combustibile diesel o cherosene o metanolo.
  6. 6. Procedimento secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'evaporazione sotto vuoto e/o la condensazione vengono effettuati a temperatura ambiente.
  7. 7. Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che l'evaporazione sotto vuoto viene effettuata ad una temperatura aumentata .
  8. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che per il riscaldamento del carburante questo si trova a contatto termico con l'olio del motore o con il refrigerante del motore dell' autoveicolo.
  9. 9. Procedimento secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i componenti del carburante privi di zolfo estratti vengono utilizzati direttamente oppure vengono raccolti in un serbatoio.
  10. 10. Procedimento secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i componenti del carburante privi di zolfo vengono addotti al motore in forma gassosa o liquida.
  11. 11. Procedimento secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il componente del carburante basso-bollenti privi di zolfo vengono addotti al motore nella fase di avviamento a freddo.
  12. 12. Procedimento secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i componenti del carburante povero di zolfo vengono addotti nel funzionamento con miscela magra del motore oppure nella desolfatazione del sistema di pcst-trattamento del gas di scarico del motore.
  13. 13. Procedimento secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ì componenti del carburante privi di zolfo vengono impiegati come agenti riducenti per i catalizzatori di deazotazione nel gas di scarico magro.
  14. 14. Procedimento secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'evaporazione sotto vuoto viene effettuata in un contenitore intermedio, che è presente in aggiunta al serbatoio di carburante nell'autoveicolo.
  15. 15. Procedimento secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il componente del carburante contenenti zolfo evaporati vengono addotti al motore in fasi funzionamento con funzionamento stechiometrico durante il funzionamento sotto pieno carico.
IT1999RM000598A 1998-10-02 1999-09-29 Procedimento per l'estrazione di componenti privi di zolfo dalcarburante del motore a bordo di un autoveicolo. IT1308234B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19845396A DE19845396C2 (de) 1998-10-02 1998-10-02 Verfahren zur Abtrennung einer schwefelarmen Kraftstofffraktion aus einem motorischem Kraftstoff an Bord eines Kraftfahrzeugs

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM990598A0 ITRM990598A0 (it) 1999-09-29
ITRM990598A1 true ITRM990598A1 (it) 2001-03-29
IT1308234B1 IT1308234B1 (it) 2001-12-10

Family

ID=7883179

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999RM000598A IT1308234B1 (it) 1998-10-02 1999-09-29 Procedimento per l'estrazione di componenti privi di zolfo dalcarburante del motore a bordo di un autoveicolo.

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE19845396C2 (it)
GB (1) GB2342393B (it)
IT (1) IT1308234B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3674553B2 (ja) * 2000-09-01 2005-07-20 トヨタ自動車株式会社 燃料中の硫黄含有成分除去装置
US7523770B2 (en) 2005-12-12 2009-04-28 Exxonmobil Research And Enginnering Company Service station for serving requirements of multiple vehicle technologies

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4429674C2 (de) * 1994-08-20 1998-11-05 Mtu Friedrichshafen Gmbh Dieselbrennkraftmaschine mit einer Einrichtung zur Zugabe von Abgasen zur Verbrennungsluft
DE19713841C1 (de) * 1997-04-04 1998-11-12 Dornier Gmbh Verfahren zur On-Board-Fraktionierung von motorischem Kraftstoff

Also Published As

Publication number Publication date
GB2342393A (en) 2000-04-12
DE19845396A1 (de) 2000-04-13
GB2342393B (en) 2000-11-22
ITRM990598A0 (it) 1999-09-29
IT1308234B1 (it) 2001-12-10
GB9922581D0 (en) 1999-11-24
DE19845396C2 (de) 2002-07-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5357908A (en) Fuel modification method and apparatus for reduction of pollutants emitted from internal combustion engines
US8206470B1 (en) Combustion emission-reducing method
Sayin et al. Influence of injection timing on the exhaust emissions of a dual-fuel CI engine
JP2007255329A (ja) 内燃機関システム
EP2449220B1 (en) Reformed ethanol engines
JP2850547B2 (ja) 内燃機関の排気浄化装置
US20190234320A1 (en) Heat exchanger configuration for adsorption-based onboard octane on-demand and cetane on-demand
US10436126B2 (en) Adsorption-based fuel systems for onboard cetane on-demand and octane on-demand
KR20140020842A (ko) 압축 점화 엔진에 동력을 공급하는 방법 및 이를 위한 연료
CN1359414A (zh) 醇连续脱水制备用于柴油发动机燃料的醚和水
JP2009527677A (ja) エンジン始動燃料を得るための搭載燃料分留システムと方法
JP5567278B2 (ja) ガスエンジンで使用するための天然ガス精製方法および精製装置
ITRM990598A1 (it) Procedimento per l&#39;estrazione di componenti privi di zolfo dal carburante del motore a bordo di un autoveicolo.
GB2383186A (en) Fuel - cell system
US5996562A (en) Process for drawing volatile components out of fuel in a tank
Pettersson et al. Onboard hydrogen generation by methanol decomposition for the cold start of neat methanol engines
CN107206304A (zh) 用于丰富天然气的精炼组件和精炼方法
Newkirk et al. The Boston reformed fuel car
GB2513223A (en) Method for treatment of an exhaust gas from an engine and exhaust gas system
JP2007056813A (ja) 燃料供給装置
US11719199B2 (en) Combustion engine assembly with an ethanol reformer unit
KR940002474A (ko) 대형 디젤엔진의 배기가스 정화방법 및 장치
KR102397622B1 (ko) 내연기관의 배기가스 정화 장치 및 방법
Reders et al. Natural Gas
Eng EFFECT OF FUELS AND FUEL REFORMING ON COLD-START PERFORMANCE