ITRM990156A1 - Pistone per motore a combustione interna. - Google Patents

Pistone per motore a combustione interna.

Info

Publication number
ITRM990156A1
ITRM990156A1 IT1999RM000156A ITRM990156A ITRM990156A1 IT RM990156 A1 ITRM990156 A1 IT RM990156A1 IT 1999RM000156 A IT1999RM000156 A IT 1999RM000156A IT RM990156 A ITRM990156 A IT RM990156A IT RM990156 A1 ITRM990156 A1 IT RM990156A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
channel
piston
oil
coolant
combustion engine
Prior art date
Application number
IT1999RM000156A
Other languages
English (en)
Inventor
Erwin Schmidt
Siegfried Sumser
Martin Honold
Original Assignee
Daimler Chrysler Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Chrysler Ag filed Critical Daimler Chrysler Ag
Publication of ITRM990156A1 publication Critical patent/ITRM990156A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1306555B1 publication Critical patent/IT1306555B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02FCYLINDERS, PISTONS OR CASINGS, FOR COMBUSTION ENGINES; ARRANGEMENTS OF SEALINGS IN COMBUSTION ENGINES
    • F02F3/00Pistons 
    • F02F3/16Pistons  having cooling means
    • F02F3/20Pistons  having cooling means the means being a fluid flowing through or along piston
    • F02F3/22Pistons  having cooling means the means being a fluid flowing through or along piston the fluid being liquid

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo:
''PISTONE PER MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA''
L'invenzione concerne un pistone secondo il preambolo della rivendicazione 1 per un motore a combustione interna con cilindri disposti a piacere.
Un tale pistone è rappresentato nella DE-AS 1751 342.
Questo compito viene risolto, secondo l'invenzione, con i particolari indicati nella parte caratterizzante della rivendicazione 1.
Nella proposta secondo l'invenzione, una parte dell'olio refrigerante introdotto dallo spruzzatore viene raccolta, durante il movimento in fuori del pistone, nella cavità di ritegno dell'olio e, per effetto del maggior tempo di sosta, essa può assorbire più calore dal pistone. Durante il movimento in dentro del pistone, questa parte di olio, insieme all'olio refrigerante introdotto dallo spruzzatore nel canale adduttore, viene convogliata nel canale refrigerante anulare. Siccome, in questo caso, il trasporto dell'olio refrigerante al canale refrigerante anulare viene supportato dal movimento del pistone, la potenza motrice della pompa dell'olio che alimenta lo spruzzatore può essere ridotta.
Particolarmente vantaggioso è quando, per quanto riguarda l'asse longitudinale del pistone, il canale adduttore è disposto sopra e il canale di scarico è disposto sotto, dal momento che, in questo caso, il trasporto dell'olio refrigerante attraverso il canale non avviene, come nella esecuzione secondo la DE-AS 1 751 342, contro la forza di gravità ma viene sostenuto dalla forza di gravità.
Preferibilmente, più cavità di ritegno d'olio sono disposte fra loro lungo il lato interno sottostante del canale adduttore. Corrispondenti cavità di ritegno dell'olio possono essere previste anche nella parete del canale di scarico.
Per migliorare l'assorbimento di calore dalla testa del pistone, il canale refrigerante anulare può essere provvisto di una parete ad elica che costringe l'olio refrigerante che lo attraversa ad eseguire un movimento vorticoso. In questo modo, si ingrandisce il percorso dell'olio refrigerante e quindi si prolunga il tempo di assorbimento di calore. Questo accorgimento può essere previsto al posto oppure in aggiunta ad una forma di realizzazione del canale refrigerante anulare in cui.
dei lati interni del canale refrigerante anulare disposti uno di fronte all'altro in direzione di moto del pistone, il lato interno superiore presenta rampe oblique e il lato interno inferiore presenta incavi sfalsati rispetti a queste in direzione periferica per cui, per effetto del movimento di va e vieni del pistone, da un lato, attraverso il canale refrigerante anulare si ha un trasporto dell'olio refrigerante in direzione periferica e, dall'altro lato, attraverso gli incavi si prolunga il tempo di sosta dell'olio refrigerante.
Un esempio di esecuzione dell'invenzione viene descritto in seguito con riferimento ai disegni. In essi:
La figura 1 mostra una sezione longitudinale di un pistone nella sua posizione in un cilindro di un motore a combustione interna con linee di cilindri disposte a v,
la figura 2 mostra uno sviluppo parziale del canale refrigerante anulare nella testa cilindri,
la figura 3 mostra una sezione trasversale lungo la linea 3-3 della figura 2 e
la figura 4 mostra uno sviluppo parziale di un canale refrigerante anulare modificato.
Il pistone 1 rappresentato nella figura 1 è disposto in un cilindro 2 collocato in senso obliquo di un motore a combustione interna. Esso è provvisto, nella testa 3 del pistone, di un canale refrigerante anulare 4 , il quale è collegato con un canale adduttore 5 di olio refrigerante e con un canale di scarico 6 di olio refrigerante. I canali 5 e 6 si estendono quasi parallelamente all'asse longitudinale 7 del pistone e sono disposti in modo diametralmente opposto in un piano che si estende perpendicolarmente all'asse longitudinale 8 dello spinotto 9 dello stantuffo.
L'olio refrigerante viene inviato al canale adduttore 5 attraverso uno spruzzatore stazionario 10, attraversa il canale refrigerante anulare 4 e viene allontano da questo attraverso il canale di scarico 6. Come si vede, per quanto riguarda l'asse longitudinale 7 del pistone, il canale adduttore 5 si trova in alto e il canale di scarico 6 si trova in basso. In questo modo, l'efflusso dell'olio refrigerante dal canale refrigerante anulare 4 viene sostenuto dalla forza di gravità.
Lungo il lato interno sottostante del canale adduttore 5 sono disposti, uno sotto l'altro, più incavi di ritegno 11 dell'olio in modo da accogliere, durante il movimento in fuori del pistone 1 dal suo cilindro 2, una parte dell'olio refrigerante addotto dallo spruzzatore 10 e da trattenerlo. Durante il successivo movimento in dentro, detto olio refrigerante viene centrifugato, con l'olio refrigerante addotto dallo spruzzatore 10, nel canale refrigerante anulare 4. In modo opportuno, anche nel canale di scarico 6 sono disposti incavi di ritegno 12 dell'olio lungo il lato interno sottostante.
Per prolungare il tempo di sosta dell'olio refrigerante nel canale refrigerante anulare 4, detto canale può essere provvisto, come mostrato schematicamente nelle figure 2 e 3, di una parete ad elica 13 che costringe l'olio refrigerante che lo attraversa ad eseguire un movimento vorticoso. L'andamento della parete ad elica 13 è mostrato schematicamente attraverso le sezioni A-A e B-B della figura 2, indicate a tratteggio nella figura 3.
Invece della parete ad elica 13 o in aggiunta a questa, il canale refrigerante anulare nella testa del pistone può avere anche la forma mostrata nella figura 4. In questo canale refrigerante 4a, dei lati interni disposti uno di fronte all'altro in direzione di moto del pistone, il lato interno superiore 14 presenta rampe oblique 15 e il lato interno inferiore 16 presenta incavi 17 spostati in direzione periferica rispetto a dette rampe. Durante il movimento in dentro del pistone, l'olio refrigerante viene proiettato dalle cavità 17 contro le rampe 15 e da queste viene inviato, durante il movimento in fuori del pistone, nelle cavità successive, come mostrano le frecce. In questo caso ha luogo una intensa sottrazione di calore che viene ampliata ancora di più dal prolungato tempo di sosta dell'olio refrigerante 17.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pistone per motore a combustione interna con un canale refrigerante anulare (4), disposto nella testa (3) del pistone, in cui sbocca un canale adduttore (5) di olio refrigerante che si estende quasi parallelamente all'asse longitudinale (7) del pistone e dal quale parte, quasi diametralmente opposto al canale adduttore (5), un canale di scarico (6) di olio refrigerante, dove il canale adduttore e il canale di scarico si trovano in un piano che si estende perpendicolarmente all'asse longitudinale (8) dello spinotto (9) del. pistone, caratterizzato dal fatto che, almeno nella parete del canale adduttore (5), sono previsti incavi di ritegno di olio (11), strutturati in modo da accogliere, durante il movimento in fuori del pistone (1), una parte dell'olio refrigerante addotto.
  2. 2. Pistone secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che, in caso di cilindri del motore a combustione interna disposti obliquamente, rispetto all'asse longitudinale (7) del pistone (1), il canale adduttore (5) si trova sopra e il canale di scarico (6) si trova sotto.
  3. 3. Pistone secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che più incavi di ritegno (11) dell'olio sono disposti fra loro lungo il lato interno sottostante del canale adduttore (5).
  4. 4. Pistone secondo la rivendicazione 2 oppure 3, caratterizzato dal fatto che anche nella parete del canale di scarico (6) sono previsti incavi di ritegno d'olio (12) lungo il suo lato interno sottostante.
  5. 5. Pistone secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che il canale refrigerante anulare (4) è provvisto di una parete ad elica (13) che costringe l'olio che lo attraversa ad eseguire un movimento vorticoso.
  6. 6. Pistone secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che, dei lati interni del canale refrigerante anulare (4a), disposti uno di fronte all'altro nella direzione di moto del pistone (1), il lato interno superiore (14) presenta rampe oblique (15) e il lato interno inferiore (16) presenta incavi (15) spostati in direzione periferica rispetto a dette rampe.
IT1999RM000156A 1998-03-13 1999-03-12 Pistone per motore a combustione interna. IT1306555B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19810937A DE19810937C1 (de) 1998-03-13 1998-03-13 Kolben für eine Brennkraftmaschine

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM990156A1 true ITRM990156A1 (it) 2000-09-12
IT1306555B1 IT1306555B1 (it) 2001-06-18

Family

ID=7860783

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999RM000156A IT1306555B1 (it) 1998-03-13 1999-03-12 Pistone per motore a combustione interna.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6164249A (it)
DE (1) DE19810937C1 (it)
FR (1) FR2776021B1 (it)
IT (1) IT1306555B1 (it)

Families Citing this family (18)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19930630C1 (de) * 1999-07-02 2000-10-26 Federal Mogul Nuernberg Gmbh Flüssigkeitsgekühlter Kolben
DE19935399A1 (de) * 1999-07-30 2001-02-01 Ks Kolbenschmidt Gmbh Kolben für einen Verbrennungsmotor
WO2001073275A1 (en) 2000-03-28 2001-10-04 Federal-Mogul Corporation Heavy duty piston having oil splash deflector
DE10126359B4 (de) * 2001-05-30 2004-07-22 Federal-Mogul Nürnberg GmbH Kolben für einen Verbrennungsmotor
FR2839116B1 (fr) 2002-04-24 2004-10-15 Renault Sa Piston a galerie de refroidissement pour moteur a combustion interne
DE102004056870A1 (de) * 2004-11-25 2006-06-01 Mahle International Gmbh Kolben mit einem Kühlkanal für einen Verbrennungsmotor und Verfahren zur Herstellung des Kolbens
DE102004056871A1 (de) * 2004-11-25 2006-06-01 Mahle International Gmbh Kolben für einen Verbrennungsmotor mit einem Kühlkanal und Verfahren zum Anbringen von Vorsprüngen an der Innenwand des Kühlkanals
DE102006056012A1 (de) * 2006-11-28 2008-05-29 Ks Kolbenschmidt Gmbh Variabel gestalteter Kühlkanal für einen Kolben
DE102006056013A1 (de) * 2006-11-28 2008-05-29 Ks Kolbenschmidt Gmbh Kühlkanalkolben
EP2310649A4 (en) * 2008-07-03 2012-07-04 Volvo Lastvagnar Ab PISTON FOR A COMBUSTION ENGINE
KR101417117B1 (ko) * 2008-10-22 2014-08-07 두산인프라코어 주식회사 피스톤 냉각 장치
DE102009039217A1 (de) * 2009-08-28 2011-03-03 Mahle International Gmbh Kolben für einen Verbrennungsmotor
US9970384B2 (en) * 2009-11-06 2018-05-15 Federal-Mogul Llc Steel piston with cooling gallery and method of construction thereof
CN203321614U (zh) * 2012-06-15 2013-12-04 苏州科瓴精密机械科技有限公司 四冲程发动机的润滑系统
US20170051702A1 (en) * 2014-02-21 2017-02-23 Ks Kolbenschmidt Gmbh Piston with an open cooling chamber having a flow-effective oil guiding surface and method for cooling said piston
CN110513182A (zh) * 2019-09-25 2019-11-29 深圳臻宇新能源动力科技有限公司 活塞冷却系统
DE102019133115A1 (de) 2019-12-05 2021-06-10 Ford Global Technologies Llc Luftansaugvorrichtung einer Hubkolbenbrennkraftmaschine
US11326549B2 (en) * 2020-01-21 2022-05-10 Ford Global Technologies, Llc 218-0266 volcano-shaped inlet of piston oil-cooling gallery

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE493126A (it) *
GB493126A (en) * 1936-07-23 1938-09-30 Louis Birkigt Improvements in and relating to liquid circulating means
GB1041896A (en) * 1964-10-09 1966-09-07 Rostock Dieselmotoren Piston cooling device
DE1751342B1 (de) * 1968-05-14 1970-06-18 Alcan Aluminiumwerke Kolben mit im Kolbenkopf angeordnetem,ringfoermigem Kuehlkanal
DE2539470C2 (de) * 1975-09-05 1984-09-20 Daimler-Benz Ag, 7000 Stuttgart Flüssigkeitsgekühlter Kolben für eine Brennkraftmaschine
DE2921889A1 (de) * 1979-05-30 1980-12-04 Bayerische Motoren Werke Ag Innenseitig gekuehlter kolben fuer hubkolben-brennkraftmaschinen
SU1353913A1 (ru) * 1986-06-30 1987-11-23 Предприятие П/Я А-1877 Охлаждаемый поршень двигател внутреннего сгорани
SU1578375A1 (ru) * 1988-08-01 1990-07-15 Челябинский Политехнический Институт Им.Ленинского Комсомола Поршень двигател внутреннего сгорани

Also Published As

Publication number Publication date
FR2776021B1 (fr) 2001-01-05
FR2776021A1 (fr) 1999-09-17
DE19810937C1 (de) 1999-11-25
US6164249A (en) 2000-12-26
IT1306555B1 (it) 2001-06-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM990156A1 (it) Pistone per motore a combustione interna.
BR0201846A (pt) Construção de resfriamento de cabeçote de cilindro para um motor de combustão interna
BR0011495A (pt) émbolo refrigerado para motores de combustão interna
US7243622B2 (en) Two-stroke internal combustion engine
DE69837249D1 (de) Aufhängungsmechanismus für einen Ventilatormotor des Brennraums eines verbrennungsgetriebenen Werkzeugs
JP2002227652A (ja) 2サイクル内燃エンジン
JP2008057525A (ja) 内燃機関の吸気構造
FR2654158B1 (fr) Moteur thermique, muni d'un collecteur d'admission fixe au cylindre, pour une machine-outil guidee manuellement.
BRPI0703395A (pt) estrutura de escapamento de ar refrigerante para motor de combustão interna esfriado à água
BRPI0604743A (pt) motor de combustão interna e motocicleta
ES2134599T3 (es) Mecanismo de manivela hipocicloidal para maquinas de piston alternativo, en especial para motores de combustion interna con filas de cilindros situadas frente a frente entre si.
US7424878B2 (en) Intake port for 4-cycle engine
BR0105031B1 (pt) processo para a operação de uma máquina de combustão interna de vários cilindros.
ITMI20011365A1 (it) Utensile rotativo ad alta velocita' con inserto di materiale duro refrigerato a fluido
US20130220246A1 (en) W6-motor
BR0003505A (pt) Motor de combustão interna com cabeçote de cilindro tendo uma disposição única de montagem para parafuso de cabeça e abertura
BR0105863A (pt) Pino de pistão para motor de combustão interna
JP6276724B2 (ja) 2サイクルエンジン
BR0204748B1 (pt) dispositivo de descompressão de motor de combustão interna de ciclo a 4 tempos.
IT1313846B1 (it) Unita' di azionamento per una motocicletta, con un motore termico acombustione interna, con almeno due cilindri disposti in una posizione
AR037224A1 (es) Camara de combustion para un motor de combustion interna
IT1271719B (it) Stantuffo per l'azionamento delle valvole di una macchina a combustione interna
FR2849676B1 (fr) Culasse pour moteur diesel a injection directe comportant des moyens pour ameliorer le compromis "swirl-permeabilite"
KR100552153B1 (ko) 엔진 연소실의 텀블 강화 구조
CN106687678A (zh) Ohc型内燃机