ITRM980751A1 - Catena di taglio perfezionata, per segatrici di marmo o altre pietre ornamentali. - Google Patents

Catena di taglio perfezionata, per segatrici di marmo o altre pietre ornamentali. Download PDF

Info

Publication number
ITRM980751A1
ITRM980751A1 IT000751A ITRM980751A ITRM980751A1 IT RM980751 A1 ITRM980751 A1 IT RM980751A1 IT 000751 A IT000751 A IT 000751A IT RM980751 A ITRM980751 A IT RM980751A IT RM980751 A1 ITRM980751 A1 IT RM980751A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
links
chain
internal
link
guide
Prior art date
Application number
IT000751A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Fantini
Original Assignee
Fantini Sud Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fantini Sud Srl filed Critical Fantini Sud Srl
Priority to IT1998RM000751A priority Critical patent/IT1302903B1/it
Publication of ITRM980751A0 publication Critical patent/ITRM980751A0/it
Priority to DE19937570A priority patent/DE19937570B4/de
Priority to ES009901863A priority patent/ES2157817B1/es
Publication of ITRM980751A1 publication Critical patent/ITRM980751A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1302903B1 publication Critical patent/IT1302903B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28DWORKING STONE OR STONE-LIKE MATERIALS
    • B28D1/00Working stone or stone-like materials, e.g. brick, concrete or glass, not provided for elsewhere; Machines, devices, tools therefor
    • B28D1/02Working stone or stone-like materials, e.g. brick, concrete or glass, not provided for elsewhere; Machines, devices, tools therefor by sawing
    • B28D1/12Saw-blades or saw-discs specially adapted for working stone
    • B28D1/124Saw chains; rod-like saw blades; saw cables
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27BSAWS FOR WOOD OR SIMILAR MATERIAL; COMPONENTS OR ACCESSORIES THEREFOR
    • B27B33/00Sawing tools for saw mills, sawing machines, or sawing devices
    • B27B33/14Saw chains
    • B27B33/147Saw chains with incorporated lubricating means

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Sawing (AREA)
  • Processing Of Stones Or Stones Resemblance Materials (AREA)
  • Chain Conveyers (AREA)
  • Devices For Post-Treatments, Processing, Supply, Discharge, And Other Processes (AREA)

Description

Settore della tecnica
La presente invenzione riguarda il settore delle segatrici impiegate nelle cave di marmo e di altre pietre ornamentali, e che sono dotate di un braccio di taglio ribaltabile, per potere effettuare tagli sia verticali che orizzontali.
Tecnica nota
Le macchine segatrici note sono normalmente azionate da motori idraulici, per ruotare il braccio di taglio attorno all'asse del pignone di movimentazione della catena e per ruotare contemporaneamente la catena attorno al braccio di taglio, tramite detto pignone disposto sulla testa di supporto del braccio.
Il braccio di taglio comprende alla sua estremità libera un rullo folle di rinvio della catena, e inoltre, la catena scorre all'interno di una guida (canale) formata lungo il bordo perimetrale del braccio di taglio, che ha la forma di una piastra allungata con bordo curvilineo.
Malgrado la lubrificazione effettuata tramite grassi o oli, durante la lavorazione é inevitabile che le catene si usurino col passare del tempo, a causa dello sfregamento tra le loro maglie e la guida (canale) di scorrimento formata sul bordo perimetrale del braccio.
La catena di taglio é formata, come risulta da diversi documenti della stessa Richiedente (brevetti e modelli) , da una serie di maglie, in cui ciascuna maglia "interna" é collegata in modo articolato a due "maglie esterne". Ciascuna maglia esterna supporta un utensile di taglio in cui sono previste le placchette o la placchetta di taglio in materiale duro (es. metalli duri, carburi di tungsteno, diamante policristallino). Ogni maglia interna é formata da una piastra di spessore costante, e una sua metà é inserita in una prima maglia esterna adiacente, e l'altra metà é inserita in una seconda maglia esterna adiacente.
Le maglie esterne hanno (in sezione trasversale) una forma ad U ribaltata e ricevono nello spazio interno da esse formato le due estremità delle maglie interne adiacenti di spessore costante. Da questa costruzione risulta che la superficie laterale della catena forma dei gradini, in particolare anche nella sua porzione di superficie laterale che scorre all'interno della guida formata sul bordo perimetrale del braccio di taglio. Pertanto, durante il taglio si ha uno sfregamento della catena rispetto alla guida, sulle superfici laterali delle maglie esterne e non sulle superfici laterali centrali delle maglie interne. Da ciò risulta che il carico "di sfregamento", ma anche il peso della catena nel caso di un taglio orizzontale, sono distribuiti in maniera non uniforme (solo sulle superficie laterali delle maglie esterne).
Un altro problema della tecnica nota risiede nel fatto che le porzioni inferiori delle maglie della catena che scorrono nella guida, hanno un'altezza ridotta, al disotto dei fori nei quali sono inserite le coppiglie di bloccaggio dei perni di articolazione. Quindi, poiché anche la superficie inferiore della catena si usura a causa dell'attrito con la base della guida, la catena dovrà essere ogni tanto sostituita.
Come é stato detto precedentemente, per limitare l'usura e per consentire lo scorrimento della catena durante l'operazione di taglio, é necessario utilizzare un fluido lubrificante, come grasso oppure olio biodegradabili .
Volendo risolvere il problema di distribuire il carico "laterale" anche sulle maglie interne, si incontrano delle difficoltà, poiché queste ultime dovrebbero presentare una configurazione tale da non impedire comunque il libero scorrimento del fluido lubrificante tra guida e catena.
Descrizione dell'invenzione
Scopo della presente invenzione é quello di realizzare catene di taglio perfezionate per segatrici utilizzate per l'estrazione di blocchi di marmo o altre pietre ornamentali, nelle quali l'attrito é distribuito in modo più uniforme sia sulle superfici laterali, che sulle superfici inferiori delle maglie.
Un altro scopo dell'invenzione é quello di realizzare una particolare configurazione della maglia interna, tale da consentire il libero scorrimento del fluido lubrificante, malgrado le modifiche che necessariamente devono essere apportate alla maglia interna stessa per eliminare gli inconvenienti della tecnica nota.
Un terzo scopo dell'invenzione é quello di modificare la porzione inferiore delle maglie, in maniera da aumentare ulteriormente i tempi di sostituzione della catena a parità di ore di lavoro.
I suddetti scopi vengono ottenuti mediante una catena che presenta le proprietà contenute nella rivendicazione 1.
Alcune varianti vantaggiose costituiscono l'oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
L'invenzione consiste nel modificare sia la maglia interna che quella esterna, rispetto alla tecnica nota.
La maglia interna presenterà una porzione centrale che forma un risalto rispetto alle restanti porzioni di parete laterale della maglia stessa, e che nella condizione di assemblaggio della catena, rimane a filo (a livello) rispetto alle superfici laterali delle maglie esterne. Detta porzione centrale comprenderà canali di passaggio del lubrificante.
In questo modo é possibile garantire da un lato, il libero passaggio del lubrificante, e dall'altro sarà anche possibile distribuire il carico su ciascuna porzione centrale che forma un risalto, appartenente alle diverse maglie interne.
Ulteriori vantaggi risulteranno dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita dell'invenzione, fornita solamente a titolo esemplificativo e non limitativo o vincolante.
Breve descrizione dei disegni
La presente invenzione verrà ora descritta più dettagliatamente facendo riferimento a una sua forma di esecuzione preferita mostrata nei disegni, nei quali:
Fig. 1 é una vista prospettica dì una maglia interna e di una maglia esterna secondo la presente invenzione;
Fig. 2 é una vista in sezione della maglia esterna, lungo la linea A-A di Fig. 3;
Fig. 3 é una vista nella direzione dell'asse X di Fig. l, della sola maglia esterna;
Fig. 4 é una vista del lato principale della maglia interna;
Fig. 5 é una vista in pianta della maglia interna; Fig. 6 é una vista prospettica ingrandita della sola maglia interna.
La Fig. 1 mostra due sole maglie della catena composta in realtà da maglie interne 1 e maglie esterne 2 che si alternano e sono inserite una nell'altra.
La maglia interna 1 mostrata, viene inserita mediante una sua prima porzione laterale 3a nello spazio interno 4 formato dalla maglia esterna 2 a U ribaltata (Π)· In maniera del tutto simile, una porzione 3b di una maglia interna 1 identica a quella mostrata, ma non rappresentata nel disegno di Fig. 1, viene introdotta dal lato destro (lungo l'asse X di Fig. 1) nello spazio 4 suddetto. La catena é quindi formata da una successione alternata di maglie interne 1 e esterne 2.
Ciascun foro 5 di una maglia interna 1 viene disposto in posizione allineata ad un foro 5' di una maglia esterna, e nei fori 5, 5' vengono inseriti coppiglie e perni di articolazione non rappresentati. Alla parte superiore 6 di ciascuna maglia esterna 2, viene fissato il portautensile che supporta la placchetta - o le placchette - (utensili di taglio) Secondo l'invenzione, la maglia interna 1 non presenta uno spessore t costante, di poco inferiore alla larghezza 1 dello spazio interno 4 della maglia esterna 2, ma forma invece una porzione centrale 7 che costituisce un risalto. Quest'ultimo ha una superficie che potremmo definire a "pettine", in cui le superfici superiori 8 dei "denti" del "pettine" sono a livello con la superficie laterale 11 delle maglie esterne 2 adiacenti quando la catena é assemblata.
In questo modo, il tecnico del settore é in grado di comprendere che il carico, e quindi le forze di attrito tra guida (braccio) e catena, saranno distribuiti anche sulle superfici piane 8 del risalto centrale 7. Quest'ultimo é presente su ciascuna faccia della maglia 1. Inoltre, non solo le forze di attrito laterali della catena, che scorre nella guida, saranno distribuite in maniera più uniforme, prolungando la vita media della catena, ma anche il fluido lubrificante potrà fluire indisturbato attraverso i canali 9. Si deve anche notare che la maglia esterna 2 non é a battuta contro il risalto centrale 7, in condizione di assemblaggio, altrimenti la catena non potrebbe piegarsi quando scorre lungo un'estremità del braccio di taglio.
La particolare configurazione del risalto centrale 7, con una base allargata 10, consente anche di aumentare la superficie di appoggio della catena (in particolare la maglia 1), non soltanto nella direzione dello spessore t, ma anche nella direzione longitudinale di spostamento (asse X Fig. 1) della catena, nella guida del braccio della macchina.
Dalla precedente descrizione risulta complessivamente una minore usura della catena dovuta allo sfregamento tra la base delle maglie e il fondo della guida (canale) di scorrimento realizzato sul braccio di taglio, grazie all'aumento della superficie di appoggio e quindi alla riduzione della pressione specifica .
Inoltre, anche l'attrito sulle superfici laterali delle maglie viene distribuito più uniformemente, come é stato spiegato sopra in modo esaustivo.
La durata della catena aumenta anche grazie a una particolare configurazione asimmetrica delle maglie interne 1 e un conseguente aumento delle dimensioni verticali delle maglie esterne 2.
Infatti, nella Fig. 4 si nota che l'asse longitudinale Y-Y della maglia interna 1 (che passa tra i centri dei fori 5) non coincide più con l'asse longitudinale di simmetria della maglia stessa, come avveniva in sostanza nella tecnica nota. La dimensione verticale della maglia interna 1 é stata incrementata di una distanza d circa uguale a 1 cm. La dimensione verticale delle maglie esterne 2 é aumentata anch'essa della stessa distanza d, in maniera che le superfici inferiori delle maglie 1 e 2 rimangano a filo.
Tale aumento (d) dell'altezza delle maglie 1, 2 prolunga la durata della catena grazie all'aumento del materiale che deve consumarsi prima della sostituzione della catena.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Catena per segatrici di pietre ornamentali o pietre abrasive in genere, comprendente una pluralità di maglie (1, 2) collegate tra loro in modo articolato tramite mezzi di collegamento inseriti m fon (5, 5') tra loro allineati, in cui la catena é formata da una serie alternata di maglie interne (1) e maglie esterne (2) inserite una nell'altra, e ciascuna estremità (3a, 3b) di una maglia interna (1) é introdotta nello spazio interno (4) formato dalla rispettiva maglia esterna (2), caratterizzata dal fatto che la maglia interna (1) presenta un risalto centrale (7) su ciascun lato la cui superficie é a livello con le superfici delle pareti laterali (11) delle maglie esterne adiacenti (2); detti risalti centrali (7) della maglia interna (1) presentando mezzi di scorrimento o cavità (9) per il passaggio del fluido lubrificante e una base (10) che aumenta la superficie di appoggio della maglia interna (1) nella guida in cui scorre la catena di taglio; la dimensione verticale delle maglie (1, 2) essendo aumentata di una distanza (d) che rende asimmetriche rispetto all'asse longitudinale (Y-Y) le maglie interne (1) e prolunga la durata delle maglie (1, 2) stesse.
  2. 2. Catena secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi di scorrimento (9) del fluido lubrificante formano canali (9) paral-fleli, separati da sporgenze (8) a dente di pettine là cui superficie é a livello con le pareti laterali (11) delle maglie esterne, in maniera da distribuire uniformemente il carico laterale della catena che scorre nella guida a forma dì canale del braccio della segatrice.
  3. 3. Catena secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto risalto centrale (7) che forma detta base di appoggio (10), la quale aumenta lo spessore (t) della maglia interna (1) e quindi l'area sottoposta all'usura sul fondo della guida, presenta una larghezza superiore sulla parte inferiore della maglia interna (1), in modo da aumentare la superficie di appoggio anche nella direzione longitudinale .
  4. 4. Catena secondo la rivendicazione 1, in cui la dimensione verticale delle maglie (1, 2) é incrementata sulla parte inferiore delle maglie stesse, di una distanza pari a d = 1 cm circa.
IT1998RM000751A 1998-12-04 1998-12-04 Catena di taglio perfezionata, per segatrici di marmo o altre pietreornamentali. IT1302903B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998RM000751A IT1302903B1 (it) 1998-12-04 1998-12-04 Catena di taglio perfezionata, per segatrici di marmo o altre pietreornamentali.
DE19937570A DE19937570B4 (de) 1998-12-04 1999-08-09 Schneidkette für Sägemaschinen, insbesondere für die Gewinnung von Zier- und Schleifsteinen
ES009901863A ES2157817B1 (es) 1998-12-04 1999-08-12 Cadena de corte perfeccionada, para sierras de marmol y otras piedras ornamentales.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998RM000751A IT1302903B1 (it) 1998-12-04 1998-12-04 Catena di taglio perfezionata, per segatrici di marmo o altre pietreornamentali.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM980751A0 ITRM980751A0 (it) 1998-12-04
ITRM980751A1 true ITRM980751A1 (it) 2000-06-05
IT1302903B1 IT1302903B1 (it) 2000-10-10

Family

ID=11406244

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998RM000751A IT1302903B1 (it) 1998-12-04 1998-12-04 Catena di taglio perfezionata, per segatrici di marmo o altre pietreornamentali.

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE19937570B4 (it)
ES (1) ES2157817B1 (it)
IT (1) IT1302903B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITRM20060533A1 (it) * 2006-10-05 2008-04-06 Fantini Sud S P A Catena perfezionata per segatrici di pietre ornamentali non facente uso di spine di bloccaggio del perno di articolazione
AT515667B1 (de) * 2014-05-26 2015-11-15 Prinz Gmbh & Co Kg Sägekette und Verfahren zur Herstellung eines Verbindungsgliedes für eine Sägekette
ES2702641T3 (es) * 2014-08-06 2019-03-04 Fantini Sud S P A Cadena para máquinas de serrar para cortar piedras ornamentales, adaptada para prevenir la entrada de impurezas entre el eslabón interno y el eslabón externo de la cadena

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR61432E (fr) * 1951-03-31 1955-05-04 Machine pour scier les pierres notamment
IT1115100B (it) * 1980-12-18 1986-02-03 Fantini Luigi Macchina perfezionata per il taglio della roccia in una cava di travertino o simile
DE3225916A1 (de) * 1982-07-10 1984-01-12 Maschinenfabrik Korfmann Gmbh, 5810 Witten Schraemkette fuer eine steinschneidmaschine
ES2003898A6 (es) * 1985-10-30 1988-12-01 Korfmann Gmbh Maschf Elemento de cadena cortante de una cadena dentada para una maquina cortadora de carbon
US4920947A (en) * 1988-04-14 1990-05-01 Blount, Inc. Chain saw components and system for cutting masonry and the like
CH676215A5 (en) * 1988-07-07 1990-12-28 Gamma Stawag Ag Long life chain-saw blade

Also Published As

Publication number Publication date
IT1302903B1 (it) 2000-10-10
ES2157817B1 (es) 2002-03-01
DE19937570B4 (de) 2006-12-28
DE19937570A1 (de) 2000-06-08
ES2157817A1 (es) 2001-08-16
ITRM980751A0 (it) 1998-12-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR960009732B1 (ko) 굴착 버키트용 마모런너
CN110573413B (zh) 链式输送机
US3968995A (en) Continuous mining machine with a chain drive for the cutting head
CA2157722C (en) Lubricant feeding structure for chain saw guide bar
JPS5812424B2 (ja) バケツトホイ−ルクツサクキヨウ リツプコウゾウ
ITRM980751A1 (it) Catena di taglio perfezionata, per segatrici di marmo o altre pietre ornamentali.
CN101606008B (zh) 用于链传动装置的链轮及链式刮板输送机
CA2575536A1 (en) Supply belt
US3367718A (en) Mining conveyor arrangement with easily replaceable parts
ITSV950025A1 (it) Cinghietta diamantata per il taglio di pietre.
US2766979A (en) Cutter or disintegrating chain with dirt scraping means
US8262169B2 (en) Rack bar haulage system with an improved rackbar to line pan connection
US2661940A (en) Cutter chain
ITMI20092021A1 (it) Puleggia motrice per utensili di taglio di macchine per la lavorazione di lapidei
US20120098327A1 (en) Track chain running gear for mining machines, and chain link for a track chain running gear and method for producing said chain link
US2478302A (en) Bucket elevator
IT9012564A1 (it) Catena di taglio per macchine segatrici, per l'estrazione in cava di ardesie, marmi, graniti e minerali litoidi in genere
US2229214A (en) Sawing machine
CZ12399A3 (cs) Cévové a vodicí uspořádání pro důlní dobývací stroj
US1476726A (en) Mining machine
US856350A (en) Chain.
CN217568859U (zh) 一种高锰钢镶嵌高铬合金棒衬板
US2046024A (en) Cutter chain
US1023549A (en) Cutter-chain for mining-machines.
DE69912146D1 (de) Reifenkettenglied mit gleitschutzformationen

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted