ITRM980726A1 - Composizione sotto forma di integratore alimentare, supporto dietetico o farmaco comprendente l-carnitina fumarato quale principio attivo. - Google Patents

Composizione sotto forma di integratore alimentare, supporto dietetico o farmaco comprendente l-carnitina fumarato quale principio attivo. Download PDF

Info

Publication number
ITRM980726A1
ITRM980726A1 IT000726A ITRM980726A ITRM980726A1 IT RM980726 A1 ITRM980726 A1 IT RM980726A1 IT 000726 A IT000726 A IT 000726A IT RM980726 A ITRM980726 A IT RM980726A IT RM980726 A1 ITRM980726 A1 IT RM980726A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
composition
fumarate
active ingredient
carnitine
camitine
Prior art date
Application number
IT000726A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Cavazza
Original Assignee
Sigma Tau Ind Farmaceuti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sigma Tau Ind Farmaceuti filed Critical Sigma Tau Ind Farmaceuti
Priority to IT98RM000726 priority Critical patent/IT1302882B1/it
Publication of ITRM980726A0 publication Critical patent/ITRM980726A0/it
Priority to CA002352485A priority patent/CA2352485A1/en
Priority to PCT/IT1999/000369 priority patent/WO2000030637A1/it
Priority to AU12957/00A priority patent/AU1295700A/en
Priority to EP99956328A priority patent/EP1133289A1/en
Publication of ITRM980726A1 publication Critical patent/ITRM980726A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1302882B1 publication Critical patent/IT1302882B1/it
Priority to US09/858,639 priority patent/US20020002202A1/en

Links

Landscapes

  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)
  • Acyclic And Carbocyclic Compounds In Medicinal Compositions (AREA)

Description

“Composizione sotto forma di integratore alimentare, supporto dietetico o farmaco comprendente L-camitina fumarato quale principio attivo”.
La presente invenzione riguarda l'uso del fumarato acido di L-camitina (nel seguito semplicemente: L-carnitina fumarato) per preparare una composizione atta a ridurre il rischio dell’insorgenza di disturbi dell’apparato cardiocircolatorio, prevenirli e/o trattarli terapeuticamente, in un’ampia gamma di utilizzatori e/o di pazienti.
Corrispondentemente la composizione può assumere la forma e svolgere l’attività di un integratore alimentare oppure di un vero e proprio medicamento, in funzione dell’azione di supporto o preventiva oppure propriamente terapeutica che si intende che la composizione esplichi a seconda dei particolari individui cui è destinata.
La L-camitina fumarato che ha formula
è un composto noto, altamente stabile e non igroscopico. La sua preparazione e proprietà chimico-fisiche sono infatti descritte ad esempio nel brevetto U.S.A. 4,602,039 (Cavazza/Sigma-Tau), brevetto che è incorporato per riferimento nella presente descrizione.
L’utilità ed il successo commerciale di questo sale della L-camitina sono dovuti particolarmente alla sua assenza di igroscopicità. La L-camitina fumarato si presta quindi favorevolmente alla preparazione di composizioni solide dietetiche, nutrizionali o farmaceutiche che possono venir preparate utilizzando dispositivi di mescolamento, pastigliatrici e simili di tipo tradizionale. Né la L-camitina fumarato quale materia prima né i prodotti finiti da essa ottenuti pongono infatti problemi di lavorazione, confezionamento e stoccaggio anche per tempi prolungati ed in condizioni ambientali non favorevoli, cioè in presenza di elevati valori di umidità relativa (circa il 70%).
E’ noto che l’elevata igroscopicità della L-camitina sale interno e dei suoi alcanoil derivati (acetil-L-camitina, propionil-L-camitina, etc) pone invece complessi problemi di lavorazione, stabilità e stoccaggio sia per le materie prime che per i relativi prodotti finiti.
Questi problemi hanno promosso notevoli sforzi nella sintesi di sali non igroscopici di tali carnitine che siano solidi e stabili, anche in condizioni di prolungato stoccaggio, e che possano pertanto venir facilmente lavorati e formulati con gli usuali eccipienti, utilizzando dispositivi di tipo tradizionale e che inoltre non pongano problemi di confezionamento quando trasformati in prodotti finiti.
L’esigenza di risolvere il problema della igroscopicità della L-camitina e dei suoi alcanoil derivati si è notevolmente accentuato da quando l’utilizzazione di questi principi attivi si è allargata dal campo prettamente etico e dalla preparazione di composizioni farmaceutiche al campo nutrizionale/ dietetico ed alla produzione di integratori alimentari. E’ infatti in tale campo che le composizioni solide contenenti L-carnitina, quali compresse e capsule, rappresentano la forma di somministrazione preferita, in quanto esse rendono particolarmente semplice per gli utilizzatori assumere il principio attivo, conformandosi ai regimi di dosaggio ottimali. Mentre è evidente che la L-camitina fumarato risolve egregiamente il suindicato problema della igroscopicità della L-carnitina sale interno, è altresì manifesto che la sempre più vasta adozione di questo sale della L-carnitina ed il successo commerciale che ne deriva sono stati finora legati esclusivamente a considerazioni di tecnologia farmaceutica e non a considerazioni di attività terapeutica o nutrizionale.
In altre parole, la L-camitina fumarato è stata finora considerata, per quanto riguarda la sua attività terapeutica o nutrizionale, non diversa dalla L-camitina sale interno o da altri sali farmacologicamente accettabili della L-camitina.
Solo molto recentemente, la stessa Richiedente ha posto in luce (nella domanda di brevetto EP 98830383.0, depositata il 25.06.98 e pertanto non ancora divulgata alla data di deposito della presente domanda) che i disturbi gastro-intestinali (aumento di volume e della fluidità delle feci e della frequenza delle evacuazioni fecali relativamente al loro andamento usuale) provocati dall'assunzione di L-camitina sale interno o di L-camitina L-tartrato vengono eliminati somministrando una composizione contenente L-carnitina fumarato in quantità equivalente rispetto alla quantità richiesta di L-carnitina esogena.
L’attività cardioprotettiva sia della L-carnitina che dell’acido fumarico è nota. Ad esempio, il brevetto US 4,649,159 (Fanelli/ Sigmatau) descrive l’utilità della L-camitina nel trattamento terapeutico dell’ischemia e dell’anossia miocardica. Il brevetto US 4,656,191 (Fanelli/ Sigma-Tau) ne descrive l’utilità nel trattamento terapeutico delle aritmie e del’insufficienza cardiaca congestizia.
L’effetto cardioprotettivo dell’acido fumarico è stato verificato su cuori di ratto perfusi (La Piante et al. “Effects and metabolism of fumarate in thè perfused rat heart. A13C mass isotopomer study”, Am. J. Physiol. 272: E74 - E82, 1997) e sul miocardio immaturo (Pearl et al. “Fumarate enriched blood cardioplegia results in complete functional recovery of immature myocardium”, Ann. Thorac. Surg. 57: 1636-41, 1993).
E’ stato ora sorprendentemente trovato che L-camitina e fumarato congiuntamente svolgono un potente effetto sinergico rispetto alla nota azione cardioprotettiva esercitata dai singoli componenti.
Sebbene tale inatteso effetto sinergico si verifichi anche in presenza di una miscela di L-camitina sale interno o suo altro sale farmacologicamente accettabile ed acido fumarico (in cui i due componenti sono presenti in quantità sostanzialmente equimolari) o anche a seguito di co-somministrazione (cioè di una somministrazione simultanea) o di somministrazione sequenziale di L-carnitina sale interno o suo altro sale farmacologicamente accettabile ed acido fumarico, è evidente, in base alle considerazioni di tecnologia farmaceutica precedentemente svolte, che l’uso della L-carnitina fumarato risulta largamente preferito.
Costituisce pertanto oggetto della presente invenzione l’uso della L-camitina fumarato acido per preparare una composizione atta a ridurre il rischio dell’insorgenza di disturbi dell’apparato cardiocircolatorio, prevenirli e/o trattarli terapeuticamente in un’ampia gamma di utilizzatori o pazienti.
La composizione può essere somministrabile per via orale e presentarsi sotto forma di integratore alimentare, oppure presentarsi sotto forma di medicamento somministrabile per via orale o parenterale.
Esempi di adatte forme di somministrazione della composizione sono costituite da compresse, tavolette, pillole, granulati, sciroppi, fiale o gocce.
E’ stato altresì trovato che è opportuno somministrare 1-6 g/giomo, preferibilmente 2-4 g/giorno, di L-carnitina fumarato acido.
La composizione può comprendere inoltre almeno un ulteriore principio attivo e/o un eccipiente farmacologicamente accettabile. Tale ulteriore principio attivo è preferibilmente scelto nel gruppo costituito da alcanoil L-carnitine in cui l’alcanoile ha 2-6 atomi di carbonio, vitamine, coenzimi, sostanze minerali e antiossidanti.
Opportunamente, la distribuzione della composizione ai vari utenti avviene mediante contenitori comprendenti:
L-camitina fumarato acido, oppure
una composizione comprendente L-camitina fumarato acido quale principio attivo, oppure
L-camitina sale interno o suo altro sale farmacologicamente accettabile e acido fumarico in miscela l’uno con l’altro o confezionati separatamente in quantità sostanzialmente equimolari, il contenitore recando l’indicazione (ad esempio, una etichetta) che la L-carnitina fumarato acido o la composizione che la comprende o la miscela di L-caritina e acido fumarico o tali ingredienti confezionati separatamente sono atti a ridurre il rischio dell’insorgenza di disturbi dell’apparato cardiocircolatorio, prevenirli e/o trattarli terapeuticamente.
L’effetto sinergico secondo la presente invenzione venne fra l’altro determinato usando un test di ischemia cardiaca in cuori di ratto le cui modalità e risultati vengono di seguito illustrati.
DESCRIZIONE DEL MODELLO SPERIMENTALE
Per questo test vennero utilizzati cuori di ratti giovani (Wistar) del peso corporeo di circa 50 g.
Gli animali vennero anestetizzati con pentotal sodico alla dose di 50 mg/Kg e i cuori vennero escissi con molta cura. Successivamente, l’aorta venne immediatamente incannulata ed il cuore venne montato su un sistema di perfusione Langendorff. Il mezzo di perfusione, anche noto come soluzione di Krebs-Henseleit, sostituente il sangue era così costituito: NaCl 128 mM, NaH2P04 0.4 mM, Kcl 4.7 mM, MgC12 1 mM, CaC12 1.3 mM, NaHC03 20.2 mM, e glocosio 12 mM tamponato a pH 7.4. Dopo 30 minuti ad una pressione di perfusione di 100 cm di acqua, l’ischemia venne indotta diminuendo la pressione di perfusione sul cuore. Riducendo la pressione di perfusione si provoca ischemia in quanto a bassa pressione di perfusione il cuore pompa il fluido nella zona di bassa perfusione, anziché avviarlo alla circolazione coronarica che alimenta il flusso. Al termine del periodo di ischemia, la pressione di perfusione venne riportata al valore di 100 cm di acqua.
In questo modello la funzione cardiaca venne valutata in tre maniere. Per primo venne monitorato il segnale NMR 31P in tempo reale per tutti gli studi. Questo segnale fornisce la migliore indicazione dello stato energetico del cuore.
Secondariamente, venne misurata l’emodinamica del cuore usando un trasduttore di pressione montato in modo da misurare la pressione di perfusione. A causa dei requisiti delle misure NMR, il trasduttore venne montato a circa 0,5 m dal cuore. Questo metodo consente una stima relativa dei parametri chiave della funzione cardiaca nel tempo. Le misure emodinamiche comprendono la frequenza cardiaca, la dP/dt relativa (una misura della forza di contrazione del cuore), e l’ampiezza della contrazione cardiaca (la pressione sviluppata dal cuore quando il ventricolo si contrae). Il flusso coronarico venne anche misurato raccogliendo l’effluente dal cuore. Il flusso coronarico è una misura della capacità del cuore a fornire ossigeno per il suo stesso metabolismo.
Per terzo vennero analizzati nell’effluente dal cuore i metaboliti e l’enzima latticodeidrogenasi (LDH) liberati dal cuore. La liberazione di LDH è una indicazione del danno del tessuto cardiaco.
RISULTATI
Il protocollo sperimentale di perfusione del cuore isolato prevedeva un periodo di normossia di 30 min, seguito da un periodo di ischemia di 40 min, e un periodo di riperfusione normossica di 20 minuti (Fig. 1). Quest’ultimo periodo di perfusione è quello responsabile del maggior danno cellulare prodotto dalla reimmissione di ossigeno in un organo precedentemente ischemizzato cui ci si riferisce con il termine di insulto da riperfusione post-ischemica. La Figura 2 mostra il rilasco di latticodeidrogenasi (LDH) proveniente da cuori perfusi con mezzo di perfusione contenente i composti in esame. E’ importante sottolineare che il rilascio di LDH nel mezzo di perfusione è una misura estremamente affidabile del danno cellulare indotto dall’insulto ischemico. Infatti, durante il periodo di riperfusione post-ischemica, i cuori di controllo rilasciarono elevate quantità di LDH, mentre durante le restanti fasi di perfusione (normossica e ischemica) il rilascio di LDH risultò modesto (Fig. 2). L’aggiunta nel liquido di perfusione di L-carnitina o di fum arato alla concentrazione di 10 mM ridusse sensibilmente il rilascio di LDH nel corso della riperfusione post-ischemica. L’aggiunta nel liquido di perfusione di L-carnitina fumarato (10 mM) riduceva invece drasticamente il rilascio di LDH nel corso della riperfusione post-ischemica (Fig. 2). Quest’ultima evidenza sperimentale venne ulteriormente confermata dall’analisi all'NMR condotta durante l’intero protocollo sperimentale di perfusione sugli stessi cuori analizzati per il rilascio di LDH. L’NMR, come è noto, consente di valutare il potenziale bioenergetico di un organo attraverso ranalisi dei composti contenenti fosfati ricchi di energia, come il creatin-fosfato (CP). Come atteso, in tutti e quattro i gruppi sperimentali esaminati, durante la fase ischemica i livelli di CP furono praticamente assenti rispetto alla fase di normossia iniziale (dati non mostrati). Tuttavia, nel corso della riperfusione postischemica, la presenza nel liquido di perfusione della L-carnitina fumarato (10 mM) incrementò di due volte il contenuto intracardiaco di CP rispetto ai cuori perfusi in presenza della sola L-caritina o del solo fumarato. Non si osservarono, inoltre, variazioni di rilievo nel contenuto di CP nel corso di riperfusione post-ischemica tra i cuori di controllo e quelli peritisi in presenza della sola L-camitina o del solo fumarato.
In conclusione, la presenza nel liquido di perfusione della L-camitina fumarato riduce marcatamente l’insulto cellulare e migliora significativamente il potenziale bioenergetico cardiaco durante la riperfusione post-ischemica.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Uso della L-camitina fumarato acido per preparare una composizione atta a ridurre il rischio dell’ihsorgenza di disturbi dell’apparato cardiocircolatorio, prevenirli e/o trattarli terapeuticamente.
  2. 2. Uso secondo la rivendicazione 1, in cui la composizione è somministrabile per via orale, sotto forma di integratore alimentare.
  3. 3. Uso secondo la rivendicazione 1, in cui la composizione è somministrabile per via orale o parenterale, sotto forma di medicamento.
  4. 4. Uso secondo le rivendicazioni 2 o 3, in cui la composizione è sotto forma di compresse, tavolette, pillole, granulati, sciroppi, fiale o gocce.
  5. 5. Uso secondo la rivendicazione 1-4, in cui la composizione somministrabile per via orale o parenterale è atta alla somministrazione di 1-6 g/ giorno, preferibilmente 2-4 g/giomo, di L-camitina fumarato acido.
  6. 6. Contenitore comprendente: L-camitina fumarato acido, oppure una composizione comprendente L-camitina fumarato acido quale principio attivo, oppure L-carnitina sale interno o suo altro sale farmacologicamente accettabile e acido fumarico in miscela l’uno con l’altro o confezionati separatamente, in quantità sostanzialmente equimolari, il contenitore recando una indicazione che la L-carnitina fumarato acido o la composizione che la comprende o la miscela di L-caritina e acido fumarico o tali ingredienti confezionati separatamente sono atti a ridurre il rischio dell’insorgenza di disturbi dell’apparato cardiocircolatorio, prevenirli e/o trattarli terapeuticamente.
  7. 7. Contenitore secondo la rivendicazione 6 in cui la composizione comprende almeno un ulteriore principio attivo e/o un eccipiente farmacologicamente accettabile.
  8. 8. Contenitore secondo la rivendicazione 7 in cui l’ulteriore principio attivo è scelto nel gruppo costituito da alcanoil L-carnitine in cui l’alcanoile ha 2-6 atomi di carbonio, vitamine, coenzimi, sostanze minerali e antiossidanti.
IT98RM000726 1998-11-26 1998-11-26 Composizione sotto forma di integratore alimentare, supporto dieteticoo farmaco comprendente l-carnitina fumarato quale principio attivo. IT1302882B1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98RM000726 IT1302882B1 (it) 1998-11-26 1998-11-26 Composizione sotto forma di integratore alimentare, supporto dieteticoo farmaco comprendente l-carnitina fumarato quale principio attivo.
CA002352485A CA2352485A1 (en) 1998-11-26 1999-11-16 Use of fumarate salt of l-carnitine or its alkanoyl derivatives in ischaemia
PCT/IT1999/000369 WO2000030637A1 (it) 1998-11-26 1999-11-16 Use of l-carnitine acid fumarate and of its alkanoyl derivatives for the preparation of a composition useful for the prevention and treatment of ischaemia
AU12957/00A AU1295700A (en) 1998-11-26 1999-11-16 Use of fumarate salt of l-carnitine or its alkanoyl derivatives in ischaemia
EP99956328A EP1133289A1 (en) 1998-11-26 1999-11-16 Use of fumarate salt of l-carnitine or its alkanoyl derivatives in ischaemia
US09/858,639 US20020002202A1 (en) 1998-11-26 2001-05-17 Use of fumarate salt of L-carnitine or its alkanoyl derivatives in ischaemia

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98RM000726 IT1302882B1 (it) 1998-11-26 1998-11-26 Composizione sotto forma di integratore alimentare, supporto dieteticoo farmaco comprendente l-carnitina fumarato quale principio attivo.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM980726A0 ITRM980726A0 (it) 1998-11-26
ITRM980726A1 true ITRM980726A1 (it) 2000-05-26
IT1302882B1 IT1302882B1 (it) 2000-10-10

Family

ID=11406223

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98RM000726 IT1302882B1 (it) 1998-11-26 1998-11-26 Composizione sotto forma di integratore alimentare, supporto dieteticoo farmaco comprendente l-carnitina fumarato quale principio attivo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1302882B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1302882B1 (it) 2000-10-10
ITRM980726A0 (it) 1998-11-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2210600B1 (en) Rapid-acting, blood-arginine-level-increasable oral preparation comprising citrulline and arginine
JPH07509230A (ja) クレアチン供給デポーの増加法
AU710527B2 (en) Amino acid compositions and use thereof in clinical nutrition
KR20060134181A (ko) 하이드록시메틸부티레이트 조성물 및 이의 용도
CA2556305A1 (en) Rapidly dissolving solid oral dosage form for delivery of composition for increasing nitric oxide activity
ITMI951021A1 (it) Composizioni farmaceutiche e/o dietetiche ad attivita' antiossidante
US5656608A (en) Amino acid compositions and methods of treatment using same
US20090017167A1 (en) Mixture and beverage made therefrom for protecting cellular hydration
ITRM980636A1 (it) Uso di carnitine e resveratrolo per produrre una composizione per la prevenzione o il trattamento terapeutico di alterazioni cerebrali provocate dall'invecchiamento e da farmaci neurotossici.
US11896598B2 (en) Appetite suppressant compositions and methods thereof
ITRM990467A1 (it) Composizione per la prevenzione degli affaticamenti muscolari e per migliorare il rendimento energetico muscolare.
CH655009A5 (it) Composizioni utili per la profilassi dell'iperlattacidemia.
IT9019754A1 (it) Composizioni farmaceutiche, dietetiche o veterinarie ad attivita' eumetabolica
TW200402301A (en) Treatment of mucositis
AU742460B2 (en) Fatty acids as a diet supplement
ITRM20000323A1 (it) Integratore alimentare potenziante il metabolismo energetico muscolare, comprendente una alcanoil l-carnitina e ribosio.
US20090156647A1 (en) Method for maintaining physiological pH levels during intensive physical exercise
KR20220154210A (ko) 코엔자임 q(coenzyme q) 생산 촉진제 및 코엔자임 q 생산 촉진 방법
AU2006235643B2 (en) Supplemental dietary composition for increasing muscle size and strength
ITRM20010155A1 (it) Sale di creatina ad aumentato valore nutrizionale e terapeutico e composizioni che lo contengono.
CN107427488A (zh) 鞣花酸二水合物在食品和保健品中的用途
US20240122890A1 (en) Use of exogenous ketone esters to induce weight loss in mammals
ITRM980726A1 (it) Composizione sotto forma di integratore alimentare, supporto dietetico o farmaco comprendente l-carnitina fumarato quale principio attivo.
CA3074541C (en) Appetite suppressant compositions and methods thereof
US20020002202A1 (en) Use of fumarate salt of L-carnitine or its alkanoyl derivatives in ischaemia

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted