ITRM980657A1 - Lente polarizzante ad alta definizione di contrasto - Google Patents

Lente polarizzante ad alta definizione di contrasto Download PDF

Info

Publication number
ITRM980657A1
ITRM980657A1 IT000657A ITRM980657A ITRM980657A1 IT RM980657 A1 ITRM980657 A1 IT RM980657A1 IT 000657 A IT000657 A IT 000657A IT RM980657 A ITRM980657 A IT RM980657A IT RM980657 A1 ITRM980657 A1 IT RM980657A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lens
glass
polarizing
high contrast
polarizing lens
Prior art date
Application number
IT000657A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianni Vetrini
Original Assignee
Barberini S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Barberini S P A filed Critical Barberini S P A
Priority to IT000657 priority Critical patent/IT1302384B1/it
Publication of ITRM980657A1 publication Critical patent/ITRM980657A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1302384B1 publication Critical patent/IT1302384B1/it

Links

Landscapes

  • Polarising Elements (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
La presente invenzione riguarda una lente polarizzante ad alta definizione di contrasto.
Più dettagliatamente, l'invenzione riguarda una lente del tipo detto, che prevede almeno un vetro ad alto contrasto, per ottenere una maggiore capacità di contrasto e definizione dei colori delle immagini.
Attualmente, nel mercato degli occhiali da sole è sempre maggiore la tendenza alla richiesta di un aumento delle prestazioni tecniche delle lenti utilizzate.
Conseguentemente, le lenti non sono più semplici filtri solari con il compito di ridurre l'intensità delle radiazioni solari, ma tendono ad assumere sempre più caratteristiche specifiche che migliorano le prestazioni ed il comfort visivo.
E’ noto come le caratteristiche standard di lenti in vetro da soie di buona qualità sono individuabili in:
- attenuazione dell'intensità globale della luce solare;
- attenuazione particolare o eliminazione della luce ultravioletta ed infrarossa;
- assenza di caratteristiche che pregiudichino la visione ottimale (difetti cosmetici, aberrazioni e distorsioni ottiche);
- capacità di riconoscimento dei colori primari (sicurezza per la guida);
- resistenza agli urti ed agli agenti atmosferici.
A queste caratteristiche principali, nel corso del tempo si sono aggiunte ulteriori caratteristiche aggiuntive, ed in particolare:
- attenuazione o eliminazione della luce riflessa da superfici orizzontali (superfici di acqua, asfalto, sabbia, ecc.);
- incremento della capacità di contrasto e definizione dei colori. Alla luce di quanto sopra, fa Richiedente ha realizzato una lente polarizzante da sole o ‘filtro solare” che sia in possesso, contemporaneamente, di tutte le caratteristiche summenzionate.
In particolare, la soluzione secondo la presente invenzione si è concentrata sull’ottenimento delle due caratteristiche aggiuntive, e sulla necessità che la loro applicazione non provochi riduzioni delle prestazioni di base descritte.
Come è noto, la luce riflessa da superfici orizzontali, quali acqua, asfalto e sabbia, presenta un elevato grado di polarizzazione; in altre parole, le onde luminose oscillano secondo un piano.
Per la riduzione o eliminazione di tali riflessi è quindi utile l’uso di lenti polarizzanti che bloccano tale luce polarizzata, lasciando passare la luce non polarizzata.
E’ altresì noto come le lenti in vetro polarizzate possano essere realizzate mediante interposizione di un film polarizzante entro due sottili lenti in vetro, il tutto incollato tra loro.
Per ovviare ai problemi specifici derivanti dalle operazioni di incollaggio e quindi conservare le caratteristiche di base, con particolare riferimento alla assenza di aberrazioni e distorsioni ottiche, la stessa Richiedente ha realizzato e messo a punto un procedimento e una apparecchiatura automatica di incollaggio, oggetto della domanda di brevetto italiana N° RM98A000295, depositata il 6 maggio 1998.
La soluzione brevettata prevede che, attraverso una serie di operazioni automatiche, quindi controllate e ripetibili, sia possibile ottenere la lente polarizzante senza gli inconvenienti tipici di fasi di lavoro parzialmente o totalmente manuali.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione una lente polarizzante ad alta definizione di contrasto, comprendete una lente esterna, un primo strato di adesivo, un film polarizzante, un secondo strato di adesivo, una lente interna, almeno una tra dette lenti interna ed esterna essendo in vetro speciale ad alto contrasto, l'altra lente essendo in vetro normale.
Preferibilmente, secondo l’invenzione, la lente ad alto contrasto sarà la lente esterna, anche se essa potrebbe essere quella interna.
Secondo l’invenzione, entrambe le lenti esterna ed interna possono essere costituite da vetro speciale ad alto contrasto.
Secondo una forma particolarmente preferita della lente secondo l'invenzione, detto vetro speciale ad alto contrasto è costituito da un vetro ad alto contrasto ottenuto tramite l’assorbimento particolare nelle lunghezze d’onda tra circa 570 nm e 600 nm.
Sempre secondo l’invenzione, detto vetro speciale ad alto contrasto comprende significative percentuali di ossidi della famiglia delle “terre rare", in particolare ossido di Neodimio con una percentuale di circa il 4%.
La presente invenzione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è un grafico relativo alla banda di lunghezza d'onda della luce relativa alla sensibilità dell’occhio umano ai colori primari;
la figura 2 è un grafico relativo aH’assorbimento del vetro speciale utilizzato per la lente secondo l’invenzione; e
la figura 3 è una vista di una lente polarizzante secondo l'invenzione.
Come è noto, l’occhio umano percepisce le informazioni attraverso una serie di organi, alcuni dei quali sensibili all'informazione luminosa in generale, altri all'informazione del colore.
I primi permettono quindi solo una visione monocromatica ed a causa della loro maggiore sénsibilità sono predominanti nella visione in condizioni di scarsità di luce.
Per il riconoscimento delle informazioni di colore sono invece necessari degli organi ricettori selettivi, ognuno maggiormente sensibile ad una banda di lunghezza d’onda della luce corrispondente ad uno dei tre colori primari (rosso, verde e blu), come riportato nel grafico in figura 1 allegata.
Dalla figura è inoltre evidente che gli spettri di sensibilità dei vari ricettori hanno ampie zone di sovrapposizione, soprattutto tra i ricettori per il rosso (curva x) e del verde (curva y), zone che essendo sensibili ad entrambi i ricettori portano una riduzione della capacità di contrasto e definizione dei colori dell’occhio.
Facendo riferimento alla figura 3, si può notare come la lente polarizzante 1 secondo l'invenzione prevede una lente esterna 2 in vetro normale o speciale ad alto contrasto, un adesivo 3, un film polarizzante 4, un secondo adesivo 5 e una lente interna 6 in vetro normale o speciale ad alto contrasto.
Come già detto, la lente interna 6 sarà preferibilmente in vetro speciale, anche se potrebbe esserlo la lente esterna 2 o entrambe.
Per aumentare la capacità di contrasto e definizione dei colori dell’occhio, la Richiedente ha cercato una composizione di vetro con una curva di assorbimento tale da attenuare proprio le lunghezze d’onda corrispondenti alla zona di incrocio tra i ricettori del rosso e del verde.
In questo modo ciascuno dei ricettori lavora principalmente nelle lunghezze d’onda di maggiore sensibilità esclusiva, ottenendo quindi una maggiore capacità di contrasto e definizione dei colori nelle immagini.
A tal fine, è stato selezionato un particolare vetro che presenta una zona di assorbimento molto pronunciato tra 570 nm e 600 nm (vedere il grafico rappresentato in figura 2), proprio la zona di incrocio delle sensibilità tra i ricettori del rosso e del verde.
Questo vetro viene ottenuto introducendo significative percentuali di ossidi appartenenti alia famiglia delle "terre rare”, in particolare in questo caso ossido di Neodimio con una percentuale del 4% circa.
La lente 1 secondo l’invenzione soddisfa tutti i requisiti specificati nelle norme europee, americane ed australiane applicabili, sia nelle caratteristiche colorimetriche (in particolare sul riconoscimento dei colori), che nelle caratteristiche ottiche, fisiche e meccaniche.
La presente invenzione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Lente polarizzante ad alta definizione di contrasto, caratterizzata dal fatto di comprendere una lente esterna, un primo strato di adesivo, un film polarizzante, un secondo strato di adesivo, una lente interna, almeno una tra dette lenti interna ed esterna essendo in vetro speciale ad alto contrasto, l'altra lente essendo in vetro normale.
  2. 2. Lente polarizzante secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la lente ad alto contrasto è la lente esterna.
  3. 3. Lente polarizzante secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la lente ad alto contrasto è la lente interna.
  4. 4. Lente polarizzante secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che entrambe le lenti esterna ed interna sono costituite da vetro speciale ad alto contrasto.
  5. 5. Lente polarizzante secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto vetro speciale ad alto contrasto è costituito da un vetro ad alto contrasto ottenuto tramite l'assorbimento particolare nelle lunghezze d’onda tra circa 570 nm e 600 nm. 7. Lente polarizzante secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto vetro speciale ad alto contrasto comprende significative percentuali di ossidi della famiglia delle "terre rare”. 8. Lente polarizzante secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detto vetro speciale ad alto contrasto comprende una percentuale di circa il 4% di ossido di Neodimio. co 9. Lente polarizzante secondo ognuna delle rivendicazioni precedenti, sostanzialmente come illustrata e descritta.
IT000657 1998-10-16 1998-10-16 Lente polarizzante ad alta definizione di contrasto IT1302384B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000657 IT1302384B1 (it) 1998-10-16 1998-10-16 Lente polarizzante ad alta definizione di contrasto

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000657 IT1302384B1 (it) 1998-10-16 1998-10-16 Lente polarizzante ad alta definizione di contrasto

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM980657A1 true ITRM980657A1 (it) 2000-04-16
IT1302384B1 IT1302384B1 (it) 2000-09-05

Family

ID=11406176

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000657 IT1302384B1 (it) 1998-10-16 1998-10-16 Lente polarizzante ad alta definizione di contrasto

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1302384B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1302384B1 (it) 2000-09-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20050511A1 (it) Elemento ottico per l'uso in dispositivo di protezione dell'occhio e metodi per la sua fabbricazione
JP4698584B2 (ja) 選択的スペクトル応答を有する眼鏡レンズ
CN102439512B (zh) 选择性过滤特定的蓝光波长的光色眼科系统
US7372640B2 (en) Enhanced color contrast lens
US4826286A (en) Filter with three-band transmission for good seeing
US8210678B1 (en) Multiband contrast-enhancing light filter and polarized sunglass lens comprising same
US6145984A (en) Color-enhancing polarized lens
DE69416293T2 (de) Polymerisierbare gelbe farbstoffe sowie ihre verwendung in ophtalmischen linsen
CN102947680A (zh) 具有色度增强的眼镜
JP2018509661A5 (it)
KR20080094112A (ko) 청색광 파장 차단 및 색상-균형 기능성을 지닌 안과 구성요소를 결합시킨 안과 시스템
JP2013178581A5 (it)
CN101501553A (zh) 具有选择性光抑制的色平衡的眼科系统
US10895675B2 (en) Chromatic polarization filtering that is input specific
JP2018515800A (ja) アイウェア用のカラーエンハンシング薄型レンズ
CN101595421A (zh) 提供改进的对比灵敏度的高性能选择性光波长过滤
WO2002059684A3 (en) Activity-specific optical filters and eyewear using such filters
JP2023155326A (ja) 活性化可能光学フィルタを含む眼鏡レンズ及びそのような眼鏡レンズを含む光学機器
JPH02103504A (ja) 昼光フイルタ
ITRM980657A1 (it) Lente polarizzante ad alta definizione di contrasto
CN113168032B (zh) 具有特定颜色眩光的光学制品
CN111712754B (zh) 眼科有色镜片
CN114730030B (zh) 具有超颜色增强特性的太阳镜片
CN1858629B (zh) 望远镜
CN203414661U (zh) 抑制局部过曝的滤光片

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted