ITRM970228U1 - Dispositivo per la misurazione della trasmissione di lenti ottiche - Google Patents

Dispositivo per la misurazione della trasmissione di lenti ottiche Download PDF

Info

Publication number
ITRM970228U1
ITRM970228U1 IT000228U ITRM970228U ITRM970228U1 IT RM970228 U1 ITRM970228 U1 IT RM970228U1 IT 000228 U IT000228 U IT 000228U IT RM970228 U ITRM970228 U IT RM970228U IT RM970228 U1 ITRM970228 U1 IT RM970228U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lens
lenses
light
transmission
light source
Prior art date
Application number
IT000228U
Other languages
English (en)
Inventor
Werner Reis
Original Assignee
Rodenstock Instr
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rodenstock Instr filed Critical Rodenstock Instr
Publication of ITRM970228U1 publication Critical patent/ITRM970228U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236218Y1 publication Critical patent/IT236218Y1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01NINVESTIGATING OR ANALYSING MATERIALS BY DETERMINING THEIR CHEMICAL OR PHYSICAL PROPERTIES
    • G01N21/00Investigating or analysing materials by the use of optical means, i.e. using sub-millimetre waves, infrared, visible or ultraviolet light
    • G01N21/17Systems in which incident light is modified in accordance with the properties of the material investigated
    • G01N21/59Transmissivity
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01MTESTING STATIC OR DYNAMIC BALANCE OF MACHINES OR STRUCTURES; TESTING OF STRUCTURES OR APPARATUS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01M11/00Testing of optical apparatus; Testing structures by optical methods not otherwise provided for
    • G01M11/02Testing optical properties
    • G01M11/0285Testing optical properties by measuring material or chromatic transmission properties

Landscapes

  • Analytical Chemistry (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Biochemistry (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Immunology (AREA)
  • Pathology (AREA)
  • Testing Of Optical Devices Or Fibers (AREA)
  • Eyeglasses (AREA)
  • Investigating Or Analysing Materials By Optical Means (AREA)
  • Arrangements For Transmission Of Measured Signals (AREA)

Description

DISPOSITIVO PER LA MISURAZIONE DELLA TRASMISSIONE
DI LENTI OTTICHE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo per la misurazione della trasmissione di lenti ottiche, in modo particolare di lenti per occhiali realizzate in materiale sintetico, con una fonte luminosa il cui raggio luminoso è orientato sostanzialmente in senso verticale rispetto ad un piano di appoggio per la lente sul quale può essere poggiata in modo definita la lente ottica che deve essere sottoposta ad esame e con un'unità di detezione per il rilevamento delle caratteristiche di trasmissione della lente ottica.
Gli strumenti di misurazione della trasmissione sono da tempo noti e servono alla determinazione della trasmissione di elementi ottici, preferibilmente di lenti per occhiali. In modo particolare, in considerazione della percentuale sempre crescente di radiazioni ultraviolette nella luce diurna anche alle medie latitudine geografiche, una determinazione affidabile della trasmissione di raggi ultravioletti con le lenti per occhiali acquista un'importanza crescente. Questo vale non soltanto per le lenti di protezione solare ma anche per normali lenti trasparenti per occhiali.
La determinazione ovvero la verifica delle caratteristiche di trasmissione delle lenti per occhiali vengono effettuate preferibilmente da un ottico che preferibilmente effettua la misurazione su lenti già inserite in una montatura per occhiali. Tale circostanza non dovrebbe pregiudicare il processo di misurazione a causa delle parti della montatura.
Inoltre un ottico, per il procedimento di inserimento di lenti per occhiali rotonde grezze nelle montature per occhiali o per verificare se le lenti di correzione hanno i valori esatti per un portatore di occhiali, deve disporre delle cognizioni necessarie relative alle assi ottiche delle lenti, nonché relative agli effetti ottici delle lenti stesse. In un modo di per sè noto a tale scopo viene utilizzato un misuratore del valore della rifrazione di cresta (picco), misuratore che fa parte dell'equipaggiamento base di ogni ottico, di conseguenza è auspicabile che la trasmissione della lente per occhiali che deve essere ritagliata possa essere effettuata anche con l'aiuto o in combinazione con una misurazione di valore della rifrazione di cresta.
Oltre alla determinazione delle caratteristiche di trasmissione di una lente per occhiali che serve prevalentemente al controllo della qualità, per il controllo stesso per lenti in materiale sintetico già montate in montature di occhiali è necessario rendere visibili le micro-incisioni praticate nelle lenti in materiale sindetico che rappresentano punti di riferimento delle lenti e che aiutano ad una determinazione visiva delle assi delle lenti, allo scopo di potere effettuare le necessarie marcature. In particolare per controllare se le lenti sono montate in modo corretto nella montatura le marcature fisse praticate nella superficie della lente degli occhiali agevolano la determinazione dell'asse ottica delle lenti stesse.
A tale scopo, per esempio, sono previste nella superficie della lente marcature a barra ovvero losanghe o marcature a barra contrapposte che definiscono un asse comune. Per la visualizzazione di tali marcature è auspicabile tenere a disposizione elementi ausiliari che consentano una facile visualizzazione della marcatura, in modo tale che esse possano essere contrassegnate con elementi ausiliari idonei di marcatura, come per esempio matite a vernice. Questo agevola notevolmente il procedimento di taglio e di applicazione delle lenti. Le marcature praticate nelle lenti per occhiali servono anche ad un controllo successivo delle lenti già applicate nelle montature degli occhiali. Con l'aiuto delle marcature l'ottico può constatare se il centraggio della lente all'interno della montatura è stata effettuata in modo esatto.
La presente invenzione si pone come compito quello di sviluppare ulteriormente un dispositivo per la misurazione della trasmissione di lenti ottiche, in modo particolare di lenti per occhiali, con una fonte luminosa il cui raggio luminoso è orientato sostanzialmente in direzione verticale rispetto ad un piano di appoggio della lente sul quale può essere poggiata in modo definito la lente ottica che deve essere controllata, e con un'unità di detezione per il rilevamento delle caratteristiche del vetro ottico, in modo tale che, da un lato, la determinazione della trasmissione delle lenti ottiche può essere effettuata in modo affidabile e rapido. Inoltre il dispositivo deve consentire ad un ottico di individuare visivamente con facilità le marcature invariabili praticate nelle lenti degli occhiali allo scopo di determinare le assi ottiche. Mediante la combinazione della determinazione delle caratteristiche di trasmissione, nonché della possibilità di osservazione delle marcature delle lenti per occhiali in un unico strumento, all'ottico deve essere fornito, uno strumento compatto il quale, opzionalmente, deve essere combinato anche con un misuratore del valore di rifrazione di cresta.
Secondo la presente invenzione un dispositivo per la misurazione della trasmissione di lenti ottiche, in modo particolare di lenti per occhiali secondo il concetto primario della rivendicazione l, è strutturata in modo tale che è prevista un'unità di deviazione del raggio inseribile nel raggio luminoso e che possa deviare il raggio luminoso, quando è inclinata, sulla lente ottica che deve essere esaminata e che è stata poggiata sull'apposito piano di appoggio. Inoltre tra la lente ottica che deve essere sottoposta ad esame che poggia sull'apposito piano di appoggio, e l'unità di detezione, può essere previsto un sistema di dischi filtranti con differenti caratteristiche di trasmissione con il quale è possibile esaminare il potere di trasmissione della lente. Preferibilmente, con l'aiuto di filtri adatti è possibile esaminare il potere di trasmissione in UVB e UVA e nel campo visibile delle frequenze .
Se l'unità di deviazione del raggio non è inclinata nel raggio luminoso, il raggio luminoso stesso fuoriesce lateralmente dal dispositivo e forma un campo di raggi divergenti e facilmente accessibile, nel quale possono essere inserite senza ostacoli le lenti ottiche per il controllo delle lenti ottiche stesse e, in modo particolare, per la determinazione delle marcature.
Per una migliore visualizzazione nel campo di raggi che fuoriesce verso l'esterno è montato un filtro che trasmette luce ultravioletta per cui il campo di radiazione è costituito in larga misura da quote luminose di raggi ultravioletti. Si è riscontrato che le marcature praticate nelle lenti, in modo particolare nelle lenti in materiale sintetico, in caso di illuminazione luminosa obliqua mostrano effetti di fluorescenza per cui l'ottico può identificare con grande facilità le marcature e può marcarle mediante matite a vernice.
Come unità di illuminazione nel dispositivo illustrato nella presente invenzione è previsto un tubo elettronico lampeggiatore il cui campo di radiazione viene irradiato in modo orientato mediante un riflettore. Il tubo elettronico lampeggiatore genera luce in uno spettro a larga banda che contiene almeno quote di lunghezza d'onda comprese tra 280 e 700 nm . Preferibilmente il funzionamento del tubo elettronico lampeggiatore può essere regolato in modo tale che il tubo elettronico lampeggiatore stesso possa essere azionato, per l'osservazione delle marcature, nel funzionamento stroboscopico, per cui il campo di radiazione che fuoriesce verso l'esterno rappresenta un campo di azione apparentemente continua. A tal fine sono sufficienti quote di ripetizione del lampo in un campo compreso tra 50 e 100 Hz.
Per la misurazione delle caratteristiche di trasmissione di lenti da occhiali serve, però, preferibilmente un funzionamento a lampo singolo in cui i lampi singoli vengono orientati, con l'aiuto dell'elemento di deviazione del raggio, sulla lente da occhiali che deve essere sottoposta ad esame e vengono rilevati e contati dalla successiva unità di detezione. La valutazione della trasmissione avviene mediante somma di diversi lampi luminosi. Per determinare le caratteristiche di trasmissione della lente da occhiale che deve essere sottoposta ad esame nei campi spettrali UVB, UVA e VIS, cioè nei campi spettrali visibili, vengono impiegati tre filtri adatti che vengono spostati in successione automatica nel raggio della luce di misurazione. Lo spostamento dei filtri avviene in modo sincronizzato con le successioni di lampi che sono necessarie per sommare ogni singola misurazione.
L'invenzione viene descrìtta a titolo esemplificativo sulla base di un esempio di configurazione, con riferimento alla denominazione.
Nell'unica figura è illustrata la struttura di principio di un misuratore del valore di rifrazione di cresta S la cui descrizione non sarà approfondita nei punti che seguono ma che, tuttavia, nella parte inferiore dell'illustrazione prevede un dispositivo intelaiato mediante guida di linee tratteggiate per la misurazione della trasmissione di lenti da occhiali, dispositivo che contemporaneamente rende possibile il rilevamento visivo di marcature invariabili praticate in lenti da occhiali.
Mediante una combinazione vantaggiosa del dispositivo illustrato nella presente invenzione con un misuratore del valore di rifrazione di cresta è possibile ridurre in misura consistente il fabbisogno di singoli strumenti, cosa questa che offre in particolare il vantaggio di richiedere una quantità di spazio relativamente ridotta.
Il dispositivo montato nel telaio tratteggiato presenta un tubo elettronico lampeggiatore 1 come sorgente luminosa che emette i suoi impulsi luminosi in un campo spettrale compreso da 200 e 1000 nm . Il campo di radiazione 5 del tubo elettronico lampeggiatore 1 orientato dal riflettore 2 è, in questo contesto, orientato in modo tale che se un elemento di deviazione del raggio 3 (indicato con una linea tratteggiata) si trova in una posizione ribaltata verso l'alto, il campo di radiazione 5 fuoriesce all'aperto lateralmente dal dispositivo. Nella parete dell'alloggiamento G del misuratore del valore di rifrazione di cresta S che accoglie il dispositivo è previsto un filtro 4 trasparente ai raggi ultravioletti, per cui il campo di radiazione 5 che fuoriesce dall'alloggiamento presenta sostanzialmente porzioni di raggi ultravioletti. Di conseguenza nel campo di radiazione 5 possono essere inclinate liberamente lenti per occhiali con marcature, per cui è facilmente possibile l'individuazione delle marcature tramite i fenomeni di fluorescenza che si formano nella luce ultravioletta.
Nel caso di fuoriuscita laterale del campo di radiazione 5 il tubo elettronico lampeggiatore 1 viene azionato in un funzionamento stroboscopico in cui la frequenza di ripetizione dei lampi in successione ammonta almeno a 50 Hz', preferibilmente a 100 Hz.
Nel modo di misurazione per il rilevamento delle caratteristiche di trasmissione delle lenti per occhiali l'unità di deviazione dei raggi 3, che è costituita preferibilmente da un elemento a riflessione diffusa, allo scopo di evitare una riproduzione diretta dei tubi elettronici lampeggiatori, viene inclinata nella traiettoria dei raggi della fonte luminosa.·In tal modo il campo di radiazione proveniente dal tubo elettronico lampeggiatore viene ad avere, nell'esempio illustrato, una deviazione di 90° e viene deviato verticalmente verso il basso in direzione di un piano di appoggio della lente 6 sul quale può essere poggiata una lente per occhiali 7 o una lente a contatto. Direttamente al di sotto del piano di appoggio per lenti 6 è prevista una forte lente di focalizzazione 8 che inoltra tutta la luce che attraversa la lente per occhiali sulla disposizione di filtri 9 disposta dopo il raggio luminoso. La disposizione di filtri 9 presenta 3 lastrine filtranti 10 disposte su un disco girevole le quali trasmettono nel campo UVA, UVB e VIS. La disposizione di filtri 9 è montata in modo girevole su un motore passo-passo 11, il cui comando passo-passo viene controllato e comandato tramite un relè luminoso 12. E' prevista un'unità di detezione 13 disposta in successione alla disposizione di filtri; questa unità di detezione è collegata con una piastrina conduttrice 14 (circuito stampato).
Per l'effettuazione della misurazione della trasmissione nei singoli campi di lunghezza d'onda il tubo elettronico lampeggiatore viene azionato nel funzionamento a lampo singolo in cui, per la determinazione dei valori di trasmissione si somma e si effettua il valore medio di una quantità predeterminata di singoli lampi.
Il piano di appoggio per lenti 6 consente inoltre l'applicazione di lenti per occhiali con o senza montatura, in modo tale che la lente per occhiali può essere montata, in un modo il più possibilmente centrato, con il suo settore di lente più spesso nella traiettoria del raggio di misurazione, In tal modo possono essere rilevati i valori misurati riproducibili e confrontabili tra loro.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per la misurazione della trasmissione di lenti ottiche, in modo particolare di lenti per occhiali, con una sorgente luminosa il cui raggio luminoso è orientato sostanzialmente in verticale rispetto ad un piano di appoggio per lenti sul quale può essere poggiata in modo definito la lente ottica che deve essere sottoposta ad esame, e con una unità di detezione per il rilevamento delle caratteristiche di trasmissione della lente ottica, caratterizzato dal fatto che è prevista un'unità di detezione del raggio inclinabile verso il raggio luminoso, la quale devia il raggio luminoso allo stato di inclinazione sulla lente ottica che deve essere sottoposta a controllo e che è poggiata sull'apposito piano di appoggio, dal fatto che tra la lente ottica che deve essere esaminata e che è poggiata sull'apposito piano di appoggio e l'unità di detezione può essere montata una disposizione di lastrine filtranti aventi differenti caratteristiche di trasmissione e, dal fatto che allo stato di non inclinazione dell'unità di deviazione del raggio il raggio luminoso fuoriesce dal dispositivo e genera un campo di radiazione divergente nel quale possono essere inserite le lenti ottiche per un controllo visivo.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la luce della sorgente luminosa presenta porzioni spettrali di radiazioni ultraviolette .
  3. 3. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che è previsto un filtro che trasmette luce ultravioletta, attraverso il quale passa il raggio luminoso che fuoriesce dal dispositivo,
  4. 4. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni comprese da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che nel raggio luminoso del piano di appoggio per lenti è disposta direttamente, in successione, una forte lente di focalizzazione e dal fatto che è prevista una disposizione di dischi filtranti comandata da un motore passo-passo nonché l'unità di detezione.
  5. 5. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni comprese da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che la sorgente luminosa è un tubo elettronico lampeggiatore.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la sorgente luminosa prevede un riflettore.
  7. 7. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni comprese da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che il dispositivo può essere integrato in modo modulare in un misuratore del valore di rifrazione di cresta.
  8. 8. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni comprese da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che l'unità di deviazione del raggio è un elemento che riflette in modo diffuso .
  9. 9. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che per la misurazione della trasmissione la sorgente luminosa può essere azionata nel funzionamento a lampo singolo e per il controllo visivo della lente per occhiali nel funzionamento stroboscopico.
  10. 10. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni comprese da 1 a 9, caratterizzato dal fatto che il piano di appoggio per lenti è strutturato in modo tale che la lente per occhiali che deve essere controllata, può essere orientata e posizionata centricamente rispetto al piano di appoggio.
IT000228 1996-10-22 1997-10-22 Dispositivo per la misurazione della trasmissione di lenti ottiche IT236218Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE29618445U DE29618445U1 (de) 1996-10-22 1996-10-22 Vorrichtung zur Transmissionsmessung von optischen Gläsern

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM970228U1 true ITRM970228U1 (it) 1999-04-22
IT236218Y1 IT236218Y1 (it) 2000-08-08

Family

ID=8030967

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000228 IT236218Y1 (it) 1996-10-22 1997-10-22 Dispositivo per la misurazione della trasmissione di lenti ottiche

Country Status (3)

Country Link
AT (1) AT2386U1 (it)
DE (1) DE29618445U1 (it)
IT (1) IT236218Y1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10213485B4 (de) * 2002-03-17 2005-10-06 Rodenstock Gmbh Vorrichtung und Verfahren zur Messung des Lichttransmissionsgrades eines Prüflings mittels einer Streukörpereinheit

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2705865A1 (de) * 1977-02-11 1978-08-17 Wolfhart Dr Med Weede Verfahren und vorrichtung zum bestimmen des lichttransmissionsgrades und/oder der lichtreduktion von brillenglaesern und dergleichen

Also Published As

Publication number Publication date
AT2386U1 (de) 1998-09-25
IT236218Y1 (it) 2000-08-08
DE29618445U1 (de) 1996-12-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2786869B2 (ja) コイン等を識別する装置
US8269966B2 (en) Fluorescence meter
KR101738288B1 (ko) 투영 노광 장치의 광학 대칭 특성 측정
TW201428245A (zh) 光量測裝置和方法
JP2012255781A (ja) 反射光の基準測定装置及びその装置の較正方法
JP2000505555A (ja) 較正手段
US5339151A (en) Spectrometer for lensometer
US4638168A (en) Apparatus for measurement of hollow fiber dimensions
HU203598B (en) Method and apparatus for integral optical testing deletorius stresses in bottom of the glassware, in particular bottles and hollow ware
US5933243A (en) Device for color measuring
ITRM970228U1 (it) Dispositivo per la misurazione della trasmissione di lenti ottiche
KR101689498B1 (ko) 안경렌즈의 고주파 영역 차단율 검사장치
JP2002005629A (ja) 光学的測定装置
KR20200133570A (ko) 안경렌즈의 유해 광선 차단여부 검사장치
EP0041348B1 (en) A method of assessing the colour in diamonds and other gems
JP3762120B2 (ja) レンズメータ
US3488122A (en) Process for determining the spectral composition of luminous radiation diffused by a colored surface,and apparatus for carrying out said process
US3529897A (en) Indicating mechanism for zero-current instruments
DK163538B (da) Fremgangsmaade og maaleapparat til rengoeringskontrol
CN213336718U (zh) 一种镜头透过率的测试装置
GB2390893A (en) Method and apparatus for monitoring particles in a stack
CN107870081B (zh) 测试高功率紫外激光器m2因子的检测装置
CN214668574U (zh) 一种应用于逆反射系数测试仪的光强补偿组件
CN214622309U (zh) 一种玻璃微珠折射率测量仪的光源补偿装置
FI66494B (fi) Anordning foer maetning av opaciteten eller vitheten hos en papersbana

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted