ITRM960820A1 - Apparecchio alimentatore o trasportatore a due vie - Google Patents

Apparecchio alimentatore o trasportatore a due vie Download PDF

Info

Publication number
ITRM960820A1
ITRM960820A1 IT96RM000820A ITRM960820A ITRM960820A1 IT RM960820 A1 ITRM960820 A1 IT RM960820A1 IT 96RM000820 A IT96RM000820 A IT 96RM000820A IT RM960820 A ITRM960820 A IT RM960820A IT RM960820 A1 ITRM960820 A1 IT RM960820A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bed
shaft
spring
conveyor
feeder
Prior art date
Application number
IT96RM000820A
Other languages
English (en)
Inventor
Albert Musschoot
Original Assignee
Gen Kinematics Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gen Kinematics Corp filed Critical Gen Kinematics Corp
Publication of ITRM960820A0 publication Critical patent/ITRM960820A0/it
Publication of ITRM960820A1 publication Critical patent/ITRM960820A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289223B1 publication Critical patent/IT1289223B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G27/00Jigging conveyors
    • B65G27/10Applications of devices for generating or transmitting jigging movements
    • B65G27/28Applications of devices for generating or transmitting jigging movements with provision for dynamic balancing
    • B65G27/30Applications of devices for generating or transmitting jigging movements with provision for dynamic balancing by means of an oppositely-moving mass, e.g. a second conveyor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Jigging Conveyors (AREA)
  • Structure Of Belt Conveyors (AREA)
  • Attitude Control For Articles On Conveyors (AREA)
  • Chain Conveyers (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di Brevetto per Invenzione avente per titolo: Apparecchio alimentatore o trasportatore a due vie.
Campo dell' Invenzione
L'invenzione si riferisce ad alimentatori o trasportatori a vibrazioni del tipo a due vie o reversibile che possono essere impiegati per alimentare o trasportare oggetti in ciascuna delle due- direzioni
Precedenti dell'Invenz ione
Alimentatori o trasportatori vibranti a due vie si applicano sostanzialmente in molti campi. Una applicazione tipica è nelle operazioni di fonderia. Ad esempio, le colate possono essere inviate all'alimentatore o trasportatore in una posizione intermedia tra le sue estremità e quindi l'alimentatore o trasportatore energizzato per alimentare le colate ad una estremità o all'altra in funzione di dove si vuole posizionare la colata.
Un alimentatore o trasportatore a due vie tipico realizzato secondo la tecnica anteriore è mostrato in figura 1 e si può notare che comprende .un letto allungato, indicato genericamente con il riferimento numerico 10. Il letto comprende una superficie di trasporto o di alimentazione 12, generalmente orizzontale, rivolta verso l'alto, allungata che termina sulle estremità opposte 14 e 16.
Il letto 10 è supportato su molle 18, 20 di isolamento adiacenti alle estremità, rispettivamente 14 e 16. Le molle 18, 20 di isolamento sono rappresentate montate sulle estremità superiori di piedistalli 22 che a loro volta servono a supportare il letto 10 al di sopra del terreno sottostante, mostrato -come-un^pavimento. .24 in un edificio di una fabbrica o simili.
Due sistemi che comprendono complessi per la formazione di vibrazioni a motore e contrappeso, indicati genericamente con i riferimenti numerici 26 e 28, sono fissati al letto 10, generalmente in posizione centrale. Ciascuno comprende un motore 30 a gabbia di scoiattolo che ha un albero 30 a motore rotativo al quale è fissato un peso 34 montato eccentricamente. Delle molle, sottoforma di piastre 26 in plastica o fibre di vetro, connettono ciascuno dei motori 30 al letto 10.
Si noterà che il sistema 26 è inclinato di circa 45° verso sinistra, mentre il complesso 28 è inclinato di circa 45° verso destra.
Durante il funzionamento, se viene energizzato il sistema 26, la vibrazione che deriva dalla rivoluzione eccentrica del peso 34 connesso con esso, determinerà il flusso lungo la superficie 12 da destra verso sinistra, guardando la figura 1. Quando si desidera convogliare o alimentare nella direzione opposta, il sistema 26 viene fermato si energizza il sistema 28.
In molte applicazioni, non è strano che vi sia una considerevole differenza tra la quantità di utilizzazione- dei-sistemi. 26 _e 28, _Ad esempio, se il sistema 26 viene energizzato alla esclusione sostanziale del sistema 28 per un periodo di tempo, il cosiddetto "False Brinnelling" dei supporti del motore nel motore 30 connesso con il sistema 28 si verificherà in conseguenza della vibrazione conferita al letto 10 a cui è fissato anche il sistema 28. Il lubrificante può essere espulso dai cuscinetti in conseguenza di ciò e, conseguentemente, quando il sistema 28 viene alla fine energizzato, può guastarsi relativamente rapidamente in conseguenza della rottura del cuscinetto a causa del "False Brinnelling" e della lubrificazione insufficiente che ne deriva dai cuscinetti.
Per di più, in applicazioni di fonderie, sarà necessario che il letto 10 venga realizzato in un materiale che resista al peso delle colate. In un sistema della tecnica anteriore del tipo mostrato in figura 1, l'accelerazione verticale della superficie 12 di trasporto o alimentazione durante il funzionamento supererà tipicamente quella della gravità. Di conseguenza, dopo che la superficie 12 ha raggiunto il suo punto più elevato di movimento in un ciclo di vibrazione, essa sarà accelerata verso il basso più rapidamente rispetto ad una colata o simili sulla-superficie- 1-2. La-colata. .sarà temporaneamente sospesa al disopra della superficie 12, ma eventualmente urterà con la stessa quando il movimento della superficie 12 inizia 'ad essere contrario mentre la colata viene mossa verso il basso sotto l'influenza della gravità. Il risultato è un impatto che produce rumore della colata sul metallo con cui è realizzata la superficie 12, il livello del quale sarà tipicamente indesiderabilmente elevato.
Infine, si comprenderà che la previsione di due sistemi 26 e 28 che producono vibrazioni quando se ne usa solo una alla volta aumenta considerevolmente i costi dell'apparecchio.
La presente invenzione ha lo scopo di superare uno o più dei problemi summenzionati.
SOMMARIO DELLA INVENZIONE
Costituisce lo scopo principale della invenzione quello di fornire un nuovo e perfezionato alimentatore o trasportatore vibrante a due vie o reversibile. Più in particolare è uno scopo della invenzione quello di fornire detto alimentatore o trasportatore in cui viene eliminato il problema del guasto prematuro dei cuscinetti; il rumore prodotto durante il funzionamento, viene ridotto sostanzialmente; — e -il— costo..di_ .realizzazione è ridotto eliminando componenti costosi.
Una forma di realizzazione esemplificativa della invenzione ottiene gli scopi summenzionati in un alimentatore o trasportatore che comprende un letto con una superficie di alimentazione o trasporto generalmente orizzontale, allungata che ha estremità opposte. Elementi di isolamento resilienti distanziati sono previsti per il supporto del letto al disopra del terreno sottostante, ed un albero girevole con un peso montato eccentricamente è montato sul letto ed imperniato su di esso per ruotare in entrambe le direzioni attorno ad un asse generalmente orizzontale che è non parallelo rispetto alla direzione di allungamento del letto. Una coppia di bilancieri dinamici è connessa al letto, uno su ciascun lato dell'albero.
In conseguenza di questa struttura, la direzione di alimentazione o convogliamento può essere invertita cambiando semplicemente la direzione di rotazione dell'albero. Poiché l'albero sta ruotando senza tener conto della direzione di alimentazione, non si ha alcuna opportunità perchè si verifichi il "False Brinnelling" e perdita di lubrificante sui cuscinetti che sono a riposo.
- E'--da-considerare. molto_ importante il_fatto che l'invenzione elimina uno dei sistemi che prevedono il motore ed il peso della tecnica anteriore ottenendosi quindi un risparmio sostanziale nei costi. In maniera piuttosto inaspettata, si è trovato che l'accelerazione verticale della superficie di trasporto o alimentazione viene ridotta al punto che è sostanzialmente corrispondente a o inferiore all'accelerazione di gravità con la conseguenza che durante il funzionamento, il contatto tra la superficie e le colate o simili che vengono alimentate o convogliate su di essa viene mantenuto in tutto il ciclo in maniera tale che gli urti che determinano rumore tra le colate e la superficie di trasporto, ed il rumore prodotto di conseguenza, sia ridotto sostanzialmente.
In una forma di realizzazione preferita, è previsto un motore reversibile per azionare l'albero ad una frequenza di funzionamento scelta. Ciascuno dei bilancieri dinamici ha una frequenza naturale che è appena maggiore rispetto alla frequenza operativa del motore reversibile.
Preferibilmente, il motore comprende un albero motore rotante che costituisce l'albero girevole su cui sono montati il peso o i pesi.
- In-una- forma-di realizzazione ..della . invenzione, ciascun bilanciere dinamico comprende almeno una molla avente una estremità connessa al letto ed un'altra estremità che supporta un peso.
In una forma di realizzazione preferita è previsto un alimentatore o trasportatore vibrante reversibile che comprende un letto avente una superficie di alimentazióne o trasporto generalmente orizzontale, allungata. Elementi di isolamento resilienti distanziati sono connessi al letto per il montaggio del letto al disopra del terreno sottostante. Un albero girevole è situato in posizione intermedia tra le estremità delle superfici di alimentazione o convogliamento e supporta un peso eccentrico. L'albero è imperniato sul letto e sono previsti mezzi per far ruotare selettivamente l'albero in ciascuna direzione ad una frequenza operativa scelta. Sono previsti due sistemi a molla e peso, ciascuno comprendente almeno una molla con un peso montato su una estremità della molla e con la estremità opposta della molla connessa al letto. Un sistema a molla e peso è connesso al letto tra una delle estremità del letto e l'albero e l'altro sistema a molla e peso è connesso al letto tra l'altra estremità del letto e l'albero. La - connessione- è- tale -che-i pesi-rispettivi- sono-liberi da vincoli se non le loro rispettive connessioni alle molle. La frequenza naturale di ciascun sistema a molla e peso è appena maggiore rispetto alla frequenza operativa.
Secondo questa forma di realizzazione dell'invenzione, il trasportatore o alimentatore ha un centro di gravità e l'asse di rotazione dell'albero è situato molto vicino a detto centro di gravità. <'>
Preferibilmente, gli elementi di isolamento sono molle di isolamento. L'alimentatore o convogliatore e le molle di isolamento hanno una frequenza naturale inferiore alla metà della frequenza operativa.
In una forma di realizzazione altamente preferita dell'invenzione, è previsto un alimentatore o trasportatore vibrante a due vie e comprende un letto allungato che ha una superficie di alimentazione o trasporto generalmente orizzontale rivolta verso l'alto con estremità opposte. Un motore reversibile con un albero motore è montato sul letto in posizione generalmente centrale con l'albero trasversale rispetto alla direzione di allungamento del letto. Il motore può funzionare ad una frequenza operativa desiderata.
Un·peso eccentrico è montato- su ed è .girevole con l'albero alla frequenza operativa.
Molle di isolamento distanziate sono fissate al letto in prossimità delle sue estremità e sono adatte a supportare il letto al disopra del terreno sottostante. Le molle di isolamento e l'alimentatore o trasportatore hanno una frequenza naturale inferiore alla metà della frequenza operativa.
Sono previsti bilanciatori dinamici, uno in prossimità di ciascuna estremità del letto. Ciascun bilanciatore dinamico comprende un peso con almeno una molla del bilanciatore dinamico fissata ad esso. La molla del bilanciatore dinamico è fissata anche al letto in maniera tale che il peso, associato sia mobile liberamente rispetto al letto con l'eccezione del vincolo dovuto alla molla del bilanciatore dinamico associata. Ciascun bilanciatore dinamico ha una frequenza naturale appena maggiore alla frequenza operativa .
Preferibilmente, ciascun bilanciatore dinamico comprende due molle a spirale distanziate che definiscono la molla del bilanciatore dinamico e le molle a spirale sono affiancate con i pesi che si estendono tra estremità opposte della molla a spirale associata.
-In una- forma- -di. realizzazione altamente preferita, vi sono due molle di isolamento in prossimità di ciascuna estremità del letto e ciascun bilanciatore dinamico è situato tra le molle di isolamento e sulla estremità corrispondente del letto.
Altri scopi e vantaggi saranno evidenti dalla descrizione che segue letta insieme ai disegni allegati .
DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La figura 1 è una elevazione laterale di un alimentatore o trasportatore vibrante a due vie realizzato secondo la tecnica anteriore;
la figura 2 è una vista simile alla figura 1 ma di un alimentatore o trasportatore vibrante a due vie realizzato secondo l'invenzione; e
la figura 3 è una elevazione laterale dell'alimentatore o convogliatore vibrante dell'invenzione presa dal lato destro di.figura 2. DESCRIZIONE DELLA FORMA DI REALIZZAZIONE PREFERITA
Una forma di realizzazione esemplificativa dì un alimentatore o trasportatore realizzato secondo l'invenzione è illustrato nelle figure 2 e 3 e con riferimento ad esse si vede che comprende un letto allungato, indicato genericamente con il riferimento numerico -50,-avente estremità_ppposte 52 e 54. Come si vede meglio in figura 3, il letto 50 comprende una superficie 56 di alimentazione o trasporto generalmente orizzontale, rivolta verso l'alto, che sarà tipicamente realizzata da una piastra di acciaio o simili.
In prossimità di ciascuna delle estremità 52 e 54 sono situate molle 58 di isolamento. Come si vede in figura 2, le molle 58 in prossimità delle estremità adiacenti 52 e 54 sono distanziate una dall'altra e come si vede in figura 3, su ciascuna delle estremità 52 e 54 vi sono due molle 58 di isolamento distanziate.
Le molle di isolamento 58 sono mostrate come molle a spirale metalliche. Tuttavia, gli esperti nel ramo comprenderanno facilmente che in molti casi si possono impiegare come molle 58 di isolamento sistemi a molla elastomerici o pneumatici.
Nel caso delle molle a spirale illustrate, ciascuna molla 58 ha estremità 60 e 62 opposte, che hanno tipicamente un diametro ridotto per ricevere un bullone o simili. Le estremità 60 di ciascuna molla a spirale a compressione sono fissate ad un braccio 64 trasversale che fa parte del letto 50 cosi come ad un piedistallo 66 sottostante che a sua volta è montato sul terreno-sottostante come._ad_esempìo il pavimento 68 di una fabbrica (figura 2).
Generalmente centralmente rispetto al letto 50 vi è un sistema per la produzione di vibrazioni, indicate genericamente con il riferimento numerico 70. Nel caso normale, il sistema 70 comprenderà un motore 72 a gabbia di scoiattolo che ha un albero 74 motore rotante su cui è montato eccentricamente un peso 76. Il motore 72 a gabbia di scoiattolo sarà un motore reversibile e preferibilmente sarà tale che l'asse di rotazione dell'albero 74 si trova in un piano verticale che comprende il centro di gravità 80 dell'alimentatore o convogliatore. Si desidera inoltre, ma non è necessario, che l'asse di rotazione dell'albero 74 sia il più vicino possibile al centro di gravità 80 per ragioni che si vedranno in seguito.
Il sistema è completato dalla previsione di due bilanciatori dinamici, uno indicato genericamente con il riferimento numerico 82 e situato in prossimità i
della estremità 52 e l'altro indicato genericamente con il riferimento numerico 84 è situato in prossimità della estremità 54. I bilanciatori dinamici 82 e 84 sono identici e si descriverà solo il bilanciatore 82 dinamico. Esso è mostrato in figura 3 e comprende un sistema a peso e molle realizzato da due-molle 86 a spirale _ed un peso, 88 di connessione. Una estremità 90 di ciascuna delle molle 86 a spirale è connessa al braccio trasversale 64 distanziate una dall'altra e tra le molle 58 a spirale di isolamento. L'estremità 92 opposta di ciascuna delle molle 86 è connessa al peso 88 che si estende tra le estremità corrispondenti delle molle 86, come mostrato in figura 3.
Mentre la figura 3 illustra i pesi 88 sospesi dalle molle e pendenti rispetto alla superficie 56, i pesi 88 di ciascun bilanciatore 82 e 84 dinamico potrebbero essere al disopra della molla corrispondente e perfino al disopra della superficie 56.
I bilanciatori 82 e 84 dinamici servono per smorzare o eliminare la maggior parte della componente verticale della vibrazione conferita alla superficie 56. Gli esperti nel ramo comprenderanno con facilità che senza i bilanciatori 82 e 84 dinamici, se il motore 72 venisse energizzato per far ruotare il peso 76, qualsiasi punto dato sul letto 50 si muoverebbe secondo un percorso circolare. Tuttavia, a causa della presenza dei bilanciatori 82 e 84 dinamici, qualsiasi punto di questo tipo si muoverà ora nel percorso di una ellisse il cui asse principale- è -orizzontale -a--.causa-deli!orientamento verticale delle molle 86. In altre parole, i bilanciatori 82 e 84 dinamici smorzano la maggior parte della forza vibrante verticale che altrimenti verrebbe applicata sulla superficie 56 dal sistema 70 che include vibrazioni.
Per migliori risultati, si desidera che si abbiano alcune interrelazioni fra componenti del sistema. In un esempio, il motore 72 a gabbia di scoiattolo ruoterà ad esempio a 1185-1190 giri al minuto (basandosi su un motore la cui velocità sincrona sarà di 1200 giri al minuto). Ciò stabilisce quindi una frequenza operativa per il sistema 70 che conferisce le vibrazioni di 1185-1190 cicli al secondo .
<• >Poiché il trasportatore è montato sul terreno sottostante tramite le molle 58 di isolamento, si comprenderà che avrà una frequenza di vibrazione naturale. Questa frequenza sarà determinata dalla costante elastica delle molle 58 cosi come dalla massa di tutti i componenti del convogliatore supportati da esse. Opportunamente, la frequenza naturale delle molle 58 di isolamento e del convogliatore, sarà inferiore alla metà della frequenza operativa ed in una forma di realizzazione preferita,<- >sarà -circa-1-/3--della— frequenza operativa_ di circa 400 CPS.
Ancora più importante è la frequenza naturale di ciascuno dei bilanciatori 82 e 84 dinamici. Si preferisce che essa sia appena maggiore rispetto alla frequenza operativa del sistema. Pertanto, per un sistema la cui frequenza operativa è compresa tra 1185-1190 CPS, sarà desiderabile una frequenza naturale di 1200 CPS per ciascuno dei sistemi 82 e 84.
La frequenza naturale di un sistema a molle e peso è rappresentata dalla formula:
in cui f è la frequenza naturale
k è la costante elastica in libbre per pollice g è la forza di gravità (386 pollici per secondo al quadrato (9,8 metri al secondo al quadrato))
w è la massa in libbre
Conoscendo la frequenza operativa del sistema, che è determinata mediante le caratteristiche del motore utilizzato, e l'accelerazione di gravità e la costante elastica delle molle da impiegare come molle 86 del bilanciatore dinamico, è necessario solamente risolvere l'equazione per w per determinare la massa di ciascun peso 88 da utilizzare in un sistema dato.
-Come -notato- in -precedenza, mantenendo l'asse di rotazione dell'albero 74 del motore 72 il più vicino possibile al centro di gravità 80, è più facile realizzare il sistema in maniera da ottenere il funzionamento ottimale aggiungendo o sottraendo massa dal peso 88 in ciascuno dei bilanciatori 82 e 84 dinamici .
Se si devono variare i ritmi di trasporto, allora si possono impiegare sistemi noti nell'arte per cui la quantità di peso non bilanciato sull'albero 74 può essere cambiata. In una certa misura, la velocità di trasporto può essere modificata cambiando la velocità di uscita del motore 72.
II trasportatore o alimentatore secondo l'invenzione possiede vantaggi significativi rispetto all'apparecchio della tecnica anteriore mostrato in figura 1. Ad esempio, elimina completamente uno dei motori necessari per il sistema della tecnica anteriore, mantenendone la funzionalità. In un impianto tipico, si può ottenere un risparmio di 3500 dollari .
E poiché viene eliminato il secondo motore, che nel dispositivo della tecnica anteriore è fermo quando funziona il primo motore, non si ha alcun dispositivo rotante fermo nel sistema i cui cuscinetti sono sottoposti a "False Brinnelling" e perdita di lubrificante. Pertanto, viene anche eliminata una causa di guasto dell'apparecchio che si ha nel dispositivo della tecnica anteriore.
Si è trovato che un alimentatore o trasportatore realizzato secondo l'invenzione e che ha le caratteristiche identificate in precedenza può convogliare a velocità sino a 30 piedi al minuto che è circa due volte più veloce rispetto agli alimentatori o convogliatori convenzionali mostrati in figura 1.
In maniera ancora più sorprendente a causa del fatto che viene eliminata la maggior parte della componente verticale della vibrazione conferita al letto 50 tramite l'azione dei bilanciatori dinamici 82 e 84, la superficie 56 non viene accelerata verticalmente ad un valore superiore a- quello dell'accelerazione di gravità. Di conseguenza, si aliminano gli urti ricorrenti tra la superficie 56 e il materiale trasportato con la conseguenza che si ottiene una riduzione del rumore sostanziale nell'ambiente di funzionamento dell'alimentatore o trasportatore. Questo stesso fattore consente inoltre di avere un alimentatore o trasportatore realizzato -secondo -l'invenzione utilizzabile ...in maniera.„più flessibile. I dispositivi della tecnica anteriore come quello mostrato in figura 1 non sono in grado di trasportare polveri. La loro accelerazione verticale per le superfici 12 di trasporto è tale che qualsiasi polvere disposta su di esse tenda a sprimicciarsi ed agire come un letto fluidizzato sulla superficie di trasporto·. Quando si verifica questo fatto, la polvere non può essere trasportata.
Tuttavia, poiché in un alimentatore o trasportatore realizzato secondo l'invenzione il contatto tra il materiale che viene trasportato e la superficie di trasporto 56 non viene perso in conseguenza delle forze di accelerazione, l'alimentatore o trasportatore secondo l'invenzione è in grado di trasportare materiali polverizzati, aumentandone l'utilità a nuove applicazioni mentre l'alimentatore o trasportatore della tecnica anteriore di figura 1 non potrebbe essere utilizzato in questo campo. In questo caso, l'invenzione può trovare una utilità sostanziale come trasportatore vibrante monodirezionale per materiale particellare del tipo menzionato in precedenza.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Alimentatore o trasportatore comprendente: un letto che comprende una superficie di alimentazione o trasporto generalmente orizzontale allungata che ha estremità opposte; elementi di isolamento resilienti distanziati per il supporto di detto letto al disopra del terreno sottostante; un albero girevole con un peso montato eccentricamente montato su detto letto ed imperniato su di esso per girare in entrambe le direzioni attornio ad-un-asse generalmente orizzontale, che è non parallelo rispetto alla direzione di allungamento di detto letto: e una coppia di bilanciatori dinamici connessi a dettò letto, ciascuno su ciascun lato di detto albero.
  2. 2. Alimentatore o trasportatore secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre un motore reversibile per azionare detto albero ad una frequenza operativa scelta, ed in cui ciascuno di detti bilanciatori dinamici ha una frequenza naturale maggiore rispetto a detta frequenza operativa.
  3. 3. Alimentatore o trasportatore secondo la rivendicazione 2, in cui detto motore comprende un albero motore rotante che comprende detto albero girevole .
  4. 4. Alimentatore o trasportatore secondo la rivendicazione 1, in cui detto bilanciatore dinamico comprende una molla che agisce generalmente verticalmente che ha una estremità connessa a detto letto ed un'altra estremità che supporta un peso.
  5. 5. Alimentatore o trasportatore a vibrazioni comprendente : un letto che ha una superficie di alimentazione o trasporto allungata generalmente orizzontale, <“>avente-estremità- opposte; . elementi di isolamento resilienti distanziati, connessi a detto letto per il montaggio del letto al disopra del terreno sottostante; un albero girevole disposto in posizione intermedia tra dette estremità e che monta un peso eccentrico, detto albero essendo imperniato su detto letto; mezzi per far ruotare selettivamente detto albero in ciascuna direzione ad una frequenza operativa scelta; e due sistemi a molle e pesi che comprendono ciascuno almeno una molla con un peso montato su una estremità della molla e con la estremità opposta della molla connessa al letto, un sistema a molle e pesi essendo connesso al letto tra una estremità del letto e detto albero e l'altro sistema a molle e pesi essendo connesso al letto tra una estremità del letto e detto albero e l'altro sistema a molle e pesi essendo connesso al letto tra una estremità del letto e detto albero e l'altro sistema a molle e pesi essendo connesso al letto tra l'altra estremità del letto e detto albero con le loro , rispettive estremità .libere da vincoli se non la connessione rispettiva alle molle, la frequenza naturale di ciascuno di <‘>detti- sistemi -a molle- -e pesi— essendo-,maggiore ., rispetto a detta frequenza operativa.
  6. 6. Alimentatore o trasportatore vibrante secondo la rivendicazione 5 in cui detto trasportatore o alimentatore ha un centro di gravità e l'asse di rotazione di detto albero è situato vicino a detto centro di gravità.
  7. 7. Alimentatore o trasportatore vibrante secondo la rivendicazione 5, in cui detti elementi di isolamento sono molle di isolamento, detto alimentatore o trasportatore e dette molle di isolamento avendo una frequenza naturale inferiore alla metà di detta frequenza operativa.
  8. 8. Alimentatore o convogliatore vibrante comprendente : un letto allungato avente una superficie di alimentazione o trasporto generalmente orizzontale, rivolta verso l'alto con estremità opposte; un motore reversibile avente un albero motore e montato su detto letto generalmente centralmente rispetto allo stesso, con detto albero generalmente trasversale rispetto alla direzione di estensione di detto letto, detto motore potendo funzionare ad una frequenza operativa; un peso eccentrico montato su e girevole con detto- albero a-detta frequenza-operativa; -molle di isolamento distanziate fissate a detto letto in prossimità delle sue estremità e adatte a supportare il letto al disopra del terreno sottostante, dette molle di isolamento e detto alimentatore e convogliatore avendo una frequenza naturale inferiore alla metà di detta frequenza operativa; e bilanciatori dinamici, uno in prossimità di ciascuna di dette estremità del letto, ciascun bilanciatore dinamico comprendendo un peso con almeno una molla del bilanciatore dinamico fissata ad esso, ciascuna molla del bilanciatore dinamico essendo anche fissata al letto con il peso associato mobile liberamente verticalmente rispetto al letto eccetto per il vincolo dovuto alla molla del bilanciatore dinamico associato, ciascun bilanciatore dinamico avendo una frequenza naturale maggiore rispetto a detta frequenza operativa.
  9. 9. Alimentatore o convogliatore vibrante secondo la rivendicazione 8 in cui ciascun bilanciatore dinamico comprende due molle a spirale distanziate che definiscono detta almeno una molla del bilanciatore dinamico, dette molle a spirale essendo affiancate e detti pesi estendendosi tra estremit “corrispondenti delle molle- a-spirale associate... .
  10. 10. Alimentatore o trasportatore vibrant secondo la rivendicazione 9 in cui vi sono due moll di isolamento una vicina a ciascuna estremità d detto letto e ciascun bilanciatore dinamico è situat tra le molle di isolamento alle estremit corrispondenti di detto letto.
  11. 11. Alimentatore o trasportatore vibrant secondo la rivendicazione 8 in cui vi sono due d dette molle di isolamento in prossimità di ciascun estremità di detto letto e ciascun bilanciator dinamico è situato tra le molle di isolamento l'estremità corrispondente di detto letto.
  12. 12 . Alimentatore o trasportatore vibrant secondo la rivendicazione 8 in cui ciascuno di detti bilanciatori dinamici ha una frequenza naturale appena maggiore rispetto a detta frequenza operativa.
IT96RM000820A 1995-12-06 1996-11-29 Apparecchio alimentatore o trasportatore a due vie IT1289223B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US08/568,018 US5713457A (en) 1995-12-06 1995-12-06 Two-way vibratory feeder or conveyor

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM960820A0 ITRM960820A0 (it) 1996-11-29
ITRM960820A1 true ITRM960820A1 (it) 1998-05-29
IT1289223B1 IT1289223B1 (it) 1998-09-29

Family

ID=24269588

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96RM000820A IT1289223B1 (it) 1995-12-06 1996-11-29 Apparecchio alimentatore o trasportatore a due vie

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5713457A (it)
JP (1) JP3842355B2 (it)
DE (1) DE19650771B4 (it)
GB (1) GB2307892B (it)
IT (1) IT1289223B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4049947A1 (de) * 2021-02-26 2022-08-31 Trumpf Sachsen GmbH Vibrationsförderer zum fördern eines flächigen werkstücks, insbesondere eines blechs, in einer förderrichtung

Families Citing this family (31)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5934446A (en) * 1997-06-05 1999-08-10 General Kinematics Corporation Bi-directional vibratory conveyor
US6705459B1 (en) 1998-02-17 2004-03-16 General Kinematics Corporation Two-way vibratory feeder
US6269940B1 (en) 1999-04-27 2001-08-07 Carrier Vibrating Equipment, Inc. Reversing conveying brute force vibratory feeder
US6155404A (en) * 1999-06-18 2000-12-05 General Kinematics Corporation Vibratory conveyors
US6267361B1 (en) 2000-09-21 2001-07-31 Carrier Vibrating Equipment, Inc. Dynamic reaction reducer for isolated vibratory equipment
US6655523B2 (en) * 2001-03-15 2003-12-02 Key Technology, Inc. Excited frame conveyor and excitation process for same
CA2484970A1 (en) 2002-05-03 2003-11-13 General Kinematics Corporation Vibratory sand reclaiming apparatus having normal and reject modes
US6782995B2 (en) 2002-06-06 2004-08-31 Precision Components & Assemblies, Inc. Two-way vibratory conveyor and stabilizer rocker arm therefor
JP4261877B2 (ja) * 2002-11-11 2009-04-30 株式会社高見沢サイバネティックス 硬貨処理装置
US6827201B1 (en) 2003-06-12 2004-12-07 General Kinematics Corporation Vibratory feeder for transporting objects in a curved path
FR2863599B1 (fr) * 2003-12-12 2006-03-31 Sinex Ind Dispositif de transfert de pieces a sole vibrante notamment de pieces a equilibre precaire
US7487868B2 (en) * 2003-12-23 2009-02-10 General Kinematics Corporation Vibratory conveyor deck with adjustable curvature
US7296951B2 (en) * 2004-08-25 2007-11-20 General Kinematics Corporation Vibratory spiral conveyor
DE102004054275A1 (de) * 2004-11-09 2006-05-11 Bühler AG Vorrichtung zum Trennen von körnigem Gut
US7497324B2 (en) * 2005-01-20 2009-03-03 Conveyor Dynamics Corporation Conveyor system for two or more troughs
US20070125624A1 (en) * 2005-12-06 2007-06-07 General Kinematics Corporation Vibratory conveyor
US7712513B1 (en) 2006-04-04 2010-05-11 Carrier Vibrating Equipment Co. System and method for controlling casting shakeout retention
US7735633B2 (en) * 2008-05-01 2010-06-15 Dynamic Air Inc. Vibratory feeder
US8528846B2 (en) * 2009-10-15 2013-09-10 General Kinematics Corporation Vibratory crushing apparatus
DE102012214341A1 (de) * 2012-08-10 2014-05-15 Vibra Maschinenfabrik Schultheis Gmbh & Co. Behandlungsvorrichtung für rieselfähiges Schüttgut
US8733540B2 (en) * 2012-10-10 2014-05-27 Key Technology, Inc. Excited frame vibratory conveyor
CN103043384A (zh) * 2012-12-26 2013-04-17 新乡市高服筛分机械有限公司 一种小空间长距离输送槽振动给料机
CN103043386A (zh) * 2012-12-26 2013-04-17 新乡市高服筛分机械有限公司 一种输送方向可选择的振动给料机
EP3077128B1 (en) 2013-12-02 2019-05-08 General Kinematics Corporation Vibratory apparatus with dynamic balancer and balancing method
EP3160659A4 (en) * 2014-06-25 2018-03-07 M-I L.L.C. Modular gyratory sifter
CN104192507A (zh) * 2014-07-29 2014-12-10 徐州五洋科技股份有限公司 一种能够在线两档调节的振动给料机
US9266683B1 (en) * 2015-06-11 2016-02-23 Thomas Thomson Single motor two mass bi-directional conveyor
EP3317213B1 (en) 2015-07-03 2022-04-06 Kinergy Corporation Vibrating screening feeder and method of screening aggregate
US9481525B1 (en) * 2015-08-26 2016-11-01 Key Technology, Inc. Vibratory conveyor
JP6781369B2 (ja) * 2016-04-11 2020-11-04 シンフォニアテクノロジー株式会社 パーツフィーダ
PL441218A1 (pl) 2022-05-18 2023-11-20 Akademia Górniczo-Hutnicza Im.Stanisława Staszica W Krakowie Dozujący przenośnik wibracyjny z funkcją pracy rewersyjnej

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2993585A (en) * 1959-02-09 1961-07-25 Link Belt Co Materials handling vibratory apparatus
NL151206B (nl) * 1971-03-05 1976-10-15 Coq Bv Eenpolig schakelveld voor een geheel beschermde elektrische verdeel- en schakelinrichting voor hoge spanning.
US3746149A (en) * 1971-11-22 1973-07-17 Rex Chainbelt Inc Reversible vibratory feeder
US3892308A (en) * 1971-11-22 1975-07-01 Rexnord Inc Control of reversible vibratory equipment
CH540174A (de) * 1972-01-31 1973-08-15 Alusuisse Vibrationsförderer
US3834523A (en) * 1972-02-24 1974-09-10 Rexnord Inc Conveyor guided by dynamic vibration absorbers
US4149627A (en) * 1977-07-01 1979-04-17 Vibranetics, Inc. Vibratory conveyor improvement
JPS5773247A (en) * 1980-10-24 1982-05-07 Showa Mfg Co Ltd Buffer
DE3447747A1 (de) * 1984-12-21 1986-06-26 Knorr-Bremse AG, 8000 München Gelenkverbindung zwischen einem bremszylinder und einem bremsgestaenge
DE4232010A1 (de) * 1992-09-24 1994-03-31 Uhde Gmbh Resonanz-Schwingförderrinne
US5547068A (en) * 1995-08-11 1996-08-20 Spurlin; W. V. Center beam two mass vibratory device

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4049947A1 (de) * 2021-02-26 2022-08-31 Trumpf Sachsen GmbH Vibrationsförderer zum fördern eines flächigen werkstücks, insbesondere eines blechs, in einer förderrichtung
WO2022179715A1 (de) * 2021-02-26 2022-09-01 Trumpf Sachsen Gmbh Vibrationsförderer und anordnung zum fördern eines flächigen werkstücks, insbesondere eines blechs sowie positioniervorrichtung mit einem vibrationsförderer zur positionierung eines flächigen werkstücks

Also Published As

Publication number Publication date
GB2307892A (en) 1997-06-11
ITRM960820A0 (it) 1996-11-29
IT1289223B1 (it) 1998-09-29
DE19650771A1 (de) 1997-06-12
JP3842355B2 (ja) 2006-11-08
US5713457A (en) 1998-02-03
GB9623274D0 (en) 1997-01-08
DE19650771B4 (de) 2005-11-24
JPH09175622A (ja) 1997-07-08
GB2307892B (en) 1999-01-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM960820A1 (it) Apparecchio alimentatore o trasportatore a due vie
US4313535A (en) Excited frame, vibratory conveying apparatus for moving particulate material
US6029796A (en) Two way vibratory conveyor
CN101818759B (zh) 不受气管扰动影响的超长距离跟随吊点一维运动轨迹的气浮装置
CN101852660B (zh) 提供恒定吊挂力的二维气浮随动装置
US4611709A (en) Vibratory conveyor
EP2882541B1 (en) Treatment device for free-flowing bulk material
CN200985206Y (zh) 直线振动自同步给料机
US20070181405A1 (en) Vibrational linear conveyor
CN216511533U (zh) 一种新型电磁振动给料机
CN204234339U (zh) 一种直线电机驱动自平衡式振动输送筛分机
US2797796A (en) Balancing vibrating conveyors
CN101829651B (zh) 水平直线惯性激振器
CN207446757U (zh) 一种具有自动称重机构的包裹分拣线
CN201169444Y (zh) 仓壁震动器
CN105905557A (zh) 一种用于输送设备的阻尼滚筒装置
CN201731965U (zh) 提供恒定吊挂力的二维气浮随动装置
JPS6030246Y2 (ja) 振動コンベア
KR100869717B1 (ko) 클린룸용 어큠 롤러 어셈블리
CN216996799U (zh) 一种铰接悬挂式振动料箅
CN217491591U (zh) 一种具有同步功能的振动筛外置式动力源
CN215477769U (zh) 弯轨提升装置
CN217533297U (zh) 料袋整理系统
JP5405028B2 (ja) 重量選別機
CN217296028U (zh) 一种电磁驱动式振槽

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted