ITRM960573A1 - Dispositivo antifurto di blocco per veicoli - Google Patents

Dispositivo antifurto di blocco per veicoli Download PDF

Info

Publication number
ITRM960573A1
ITRM960573A1 IT96RM000573A ITRM960573A ITRM960573A1 IT RM960573 A1 ITRM960573 A1 IT RM960573A1 IT 96RM000573 A IT96RM000573 A IT 96RM000573A IT RM960573 A ITRM960573 A IT RM960573A IT RM960573 A1 ITRM960573 A1 IT RM960573A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
stop device
groove
switch
shaft
locking element
Prior art date
Application number
IT96RM000573A
Other languages
English (en)
Inventor
Kyung Ja Kym
Original Assignee
Kim Kyung Ja
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Kim Kyung Ja filed Critical Kim Kyung Ja
Priority to IT96RM000573A priority Critical patent/ITRM960573A1/it
Publication of ITRM960573A0 publication Critical patent/ITRM960573A0/it
Publication of ITRM960573A1 publication Critical patent/ITRM960573A1/it

Links

Landscapes

  • Lock And Its Accessories (AREA)
  • Burglar Alarm Systems (AREA)
  • Fittings On The Vehicle Exterior For Carrying Loads, And Devices For Holding Or Mounting Articles (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione iavente per tiotolo:
DISPOSITIVO ANTIFURTO DI BLOCCO PER VEICOLI
DESCRIZIONE
La presente invenzione è stata ideata per impedire il furto dei veicoli rendendo lo sterzo non operante per mezzo di un elemento di arresto installato nell'albero dello sterzo ed inserendo il dispositivo di arresto nell'albero.
Gli sportelli chiusi dei veicoli possono essere facilmente aperti ed i veicoli vengono anche facilmente avviati da esperti scassinatori di veicoli. Vari dispositivi antifurto di blocco sono finora noti al pubblico, ma essi non sono in grado di proteggere i veicoli dal furto da parte di esperti scassinatori .
Questi dispositivi sono principalmente segnali di allarme per attirare l'attenzione dei passanti e dei proprietari dei veicoli.
Questi segnali di allarme vengono resi non operanti quando il segnale fisso di rumore viene eliminato ed i circuiti vengono scollegati.
Poiché lo scassinatore del veicolo può facilmente rilevare il sistema di allarme, i veicoli vengono spesso rubati anche quando essi sono equipaggiati con questi dispositivi antifurto.
Per proteggere i veicoli da questi incidenti dovuti agli scassinatori, l'inventore di questo dispositivo antifurto di blocco si è prefisso la combinazione di un sistema di accesso mediante codice segreto e di dispositivi di blocco che non possono essere rilevati anche quando il segnale fisso di allarme viene eliminato da uno scassinatore.
Questo dispositivo di blocco dello sterzo può essere installato nell'albero dello sterzo ed inoltre tale dispositivo di blocco può essere anche installato nel blocchetto della chiave di avviamento del motore avente la stessa struttura di quella delle forme attuali.
La presente invenzione consiste in ciò che l'albero di comando dello sterzo presenta una scanalatura ed il controllo richiede l'azionamento di un interruttore e l'immissione di un codice segreto.
Il precedente dispositivo di blocco dell'albero di comando dello sterzo comprende un dispositivo di arresto, che si posiziona nella direzione dell'albero di. comando e viene messo in movimento verso l'albero quando viene eseguito l'azionamento dell'interruttore di blocco.
Dopo l'azionamento dell'interruttore di blocco, l'albero dello sterzo ruota e pertanto la scanalatura si posiziona davanti al dispositivo di arresto, e successivamente il dispositivo di arresto viene inserito nella scanalatura.
È previsto un mezzo di disimpegno del dispositivo di arresto dalla scanalatura rilasciando l'interruttore di azionamento e, azionando l'interruttore quando viene immesso il codice segreto, il dispositivo di arresto inserito nella scanalatura viene svincolato dalla posizione di blocco.
Il controllo richiede l'introduzione del codice segreto che può essere immesso con un sistema noto. L'interruttore di comando di questo controllo può essere installato in un punto conveniente del cruscotto di guida oppure in un punto nascosto non a vista dello scassinatore del veicolo.
L’interruttore di azionamento viene usato quando il veicolo è fermo e parcheggiato e consente al dispositivo di arresto di essere inserito nella scanalatura .
Quando l'interruttore di azionamento è nella posizione operativa 'ΟΝ', il dispositivo di arresto può essere o inserito in posizione nella scanalatura o posizionato sulla circonferenza della scanalatura. Quando il dispositivo di arresto è posizionato sulla circonferenza, il dispositivo antifurto non è in posizione operativa per funzionare secondo gli scopi della presente invenzione.
Tuttavia, quando lo sterzo viene ruotato da uno scassinatore che si è introdotto nel veicolo, allora il dispositivo di arresto funziona in modo da soddisfare gli scopi di questo dispositivo, vale a dire quando lo sterzo viene ruotato e la scanalatura è posizionata nel punto in cui si trova il dispositivo di arresto, allora l'albero dello sterzo viene bloccato dal dispositivo di arresto inserito nella scanalatura.
Il mezzo per mettere in movimento il dispositivo di arresto è costituito da una forza di spinta, che viene applicata sul dispositivo di arresto verso la scanalatura, quando l'interruttore di azionamento è 'ON', e dall'elasticità che spinge il dispositivo di arresto al di fuori della scanalatura quando l'interruttore di azionamento è OFF' e la forza di spinta del dispositivo di arresto è rimossa.
I mezzi di spinta del dispositivo di arresto sono costituiti da un motore che ruota per effetto della potenza fornita dal controllo, da una camma che viene messa in rotazione dal motore e che viene a contatto con il dispositivo di arresto e da un attuatore azionato o da un magnete elettrico o dalla pressione idraulica o dell'aria, quale un solenoide.
Viene usato un motore relativamente piccolo.
Possono essere ideati ed introdotti codici segreti a quattro cifre, ma possono essere anche usati codici a più cifre.
Inoltre i codici segreti possono essere memorizzati in una maniera in cui non sono mai stati memorizzati ed in un modo che non può essere compreso da altri.
Secondo la presente invenzione, l'intrusore non sa che il dispositivo di arresto blocca lo sterzo a meno che egli non smonti l'intero gruppo dello sterzo non conoscendo i codici segreti.
Smontare l'intero gruppo dello sterzo non è un lavoro facile e richiede un tempo molto lungo, pertanto il furto del veicolo può essere perfettamente impedito.
Spiegazioni dettagliate di esempi correnti della presente invenzione sono effettuate tramite le figure nella maniera che segue.
Fig. 1: gruppo dello sterzo a cui è applicata la presente invenzione,
Fig. 2: vista in pianta di un esempio corrente della presente invenzione,
Fig. 3 : A e B di Fig. 3 rappresentano sezioni trasversali di esempi correnti della presente invenzione in funzione:
A di Fig. 3: sezione trasversale della posizione disimpegnata;
B di Fig. 3: sezione trasversale della posizione bloccata.
Fig. 4: sezione trasversale di un altro esempio corrente della presente invenzione.
Fig. 5: sezione trasversale di un altro esempio corrente della presente invenzione.
Fig. 6 vista frontale della chiave inserita nel blocchetto.
I seguenti esempi correnti rappresentano un dispositivo adatto a mettere in pratica la materia tecnica della presente invenzione, ma non a limitare in maniera specifica gli esempi correnti descritti della presente invenzione.
Pertanto, i seguenti esempi correnti della presente invenzione possono naturalmente essere variati e realizzati a patto che gli esempi rientrino nell'ambito della materia tecnica della presente invenzione.
Inoltre, i commenti relativi agli esempi correnti della presente invenzione ed al codice nel campo delle rivendicazioni di brevetto non limitano in maniera specifica il dispositivo della presente invenzione.
Le Figg. 2 e 3 rappresentano un esempio corrente della presente invenzione.
L'albero (1) dello sterzo è dotato di una scanalatura (3), in cui si inserisce il dispositivo di arresto (2).
Il dispositivo di arresto (2) ha una flangia (4) su un lato, la punta del dispositivo di arresto da inserire nella scanalatura (3) ricavata nell'albero (1) dello sterzo è arrotondata alla sua estremità. Una molla a spirale elastica di pressione (6) è installata tra l'albero (l) dello sterzo e la flangia (4), poiché la camma (7) sta a contatto del lato della flangia (4), e l'alloggiamento (5) ai lati dell’albero dello sterzo è predisposto in modo da muoversi avanti e indietro.
La scanalatura (3) è ricavata pressoché al centro dell'albero rispetto alla circonferenza esterna dell'albero dello sterzo, e due o più scanalature possono essere ricavate sull'albero se non vi sono problemi di resistenza.
Il motore (9) ed il riduttore di velocità (8) per mettere in funzione la camma (7) sono installati nell 1alloggiamento.
La camma (7) ed il riduttore di velocità (8) sono collegati dall'albero (10) della camma.
Il motore (9) è avviato da un temporizzatore a seconda delle operazioni di commutazione dell'unità di controllo (11).
Dopo che il veicolo è stato arrestato o parcheggiato, il guidatore può azionare il dispositivo antifurto premendo l'interruttore di blocco dell'unità di controllo (11) oppure facendo uso del comando a distanza.
La Fig. 3 rappresenta la posizione del veicolo in funzione ovvero del dispositivo antifurto prima del suo azionamento.
Il dispositivo di arresto (2) è al di fuori della scanalatura (3) per effetto dell'elasticità della molla a spirale di pressione (6), e la flangia (4) è posizionata adiacentemente all'albero (10) della camma (7).
In questa posizione, se l'interruttore di azionamento dell'unità di controllo è ΌΝ', quando il guidatore desidera arrestare o parcheggiare il veicolo, il motore (9) viene messo in funzione dal temporizzatore per un dato tempo, dopodiché la camma (7) viene fatta ruotare per spingere il dispositivo di arresto (2) fino al punto massimo di spinta del dispositivo di arresto (2), e pertanto viene fornita potenza fino a portare il dispositivo di arresto (2) in quella posizione, come rappresentato con (6) nella Fig. 3. La flangia (4) del dispositivo di arresto (2) comprime la molla a spirale di pressione (6) che forza il dispositivo di arresto ad inserire la propria punta nella scanalatura (3) per bloccare così lo sterzo.
L'azionamento della camma (7) viene effettuato con il metodo di trasmissione di potenza che aziona l'albero (10) della camma dopo che la rotazione veloce del motore (9) è stata ridotta in maniera appropriata mediante il riduttore di velocità (8). Se non viene usato il riduttore di velocità, può essere impiegato il metodo intermittente mediante un temporizzatore di controllò.
La posizione in cui la punta del dispositivo di arresto è direttamente inserita nella scanalatura (3) si ha all'istante in cui la direzione dell'albero del dispositivo di arresto e la punta del dispositivo di arresto (2) sono allineate, mentre quando esse non sono in allineamento, la punta del dispositivo di arresto (2) sotto la pressione della molla a spirale (6) comprime l'albero (1) dello sterzo.
Pertanto, l'istante in cui l'intrusore che ha scassinato il veicolo avvia il motore e cerca di far ruotare lo sterzo per guidare il veicolo coincide con il momento in cui la scanalatura (3) si porta in allineamento con la direzione dell'albero del dispositivo di arresto (2), e quindi il dispositivo di arresto (2) si inserisce nella scanalatura (3) per effetto dell'elasticità della molla a spirale di pressione (6). Ciò frustra la volontà dello scassinatore del veicolo.
Successivamente, quando il guidatore desidera avviare il proprio veicolo, egli gira l'interruttore di azionamento dell'unità di controllo (11) nella posizione 'OFF', quindi il motore (9) viene avviato dal temporizzatore ed aziona la camma (7), dopodiché la flangia (4) si accosta all'albero (10) della camma ed il dispositivo di arresto (2) scivola al di fuori della scanalatura (3) ed assume la posizione rappresentata in (A) della Fig. 3.
Il guidatore è adesso pronto a guidare il veicolo.
La Fig. 4 rappresenta un altro esempio corrente della presente invenzione.
Il dispositivo di arresto (2) è installato nell'alloggiamento (5) in modo da compiere un movimento, ed anche il dispositivo di movimento reciproco, quale il solenoide o il cilindro a pressione di olio/aria, è installato come mezzo per inserire il dispositivo di arresto nella scanalatura (3).
Qualche altra porzione che non è descritta nell'esempio corrente ha la stessa struttura precedentemente descritta ed il dispositivo di arresto (2) può essere attivato dal dispositivo di movimento reciproco (12).
Poiché questo esempio corrente dispone di un mezzo proprio per far ritornare automaticamente il solenoide o il cilindro a pressione di olio/aria alla sua posizione originale, l'uso della molla a spirale di pressione (6) impiegata nel metodo della camma può essere eliminato.
La Fig. 5 rappresenta un altro esempio corrente della presente invenzione.
Questo esempio comprende un interruttore di azionamento, una unità di controllo (Ila) che richiede l'introduzione di codici segreti, un blocchetto (20) della chiave per avviare il motore ed il dispositivo di arresto (2a) trasversale alla direzione dell'albero dell'elemento di blocco (21) nel precedente blocchetto (20) della chiave.
Tramite i mezzi per mettere in movimento il dispositivo di arresto (2a), il dispositivo di arresto (2a) viene inserito nell'elemento di blocco (21) per effetto dell'azionamento dell'interruttore di comando precedente nella posizione di blocco, e successivamente il dispositivo di arresto (2a) si svincola dall'elemento di blocco (21) per effetto dello sblocco dell'interruttore di azionamento.
Quando vengono immessi i codici segreti, viene svincolato il dispositivo di arresto (2a) che controlla il movimento dell'elemento di blocco (21) per effetto dello sblocco dell'interruttore di azionamento.
Il movimento del dispositivo di arresto (2a) viene effettuato dal dispositivo di movimento reciproco rettilineo (12a), come nell'esempio corrente precedentemente descritto, e pertanto verranno omesse spiegazioni doppie riguardanti la medesima struttura.
Nell'esempio corrente rappresentato nella Fig. 6, la chiave di avviamento viene estratta dal blocchetto (20) della chiave ed esercita un blocco, mentre il dispositivo di arresto (2a) controlla il movimento dell'elemento di blocco (21) nel blocchetto (20) della chiave fissato all'albero (la) dello sterzo.
La posizione bloccata dell'elemento di blocco (21) può essere liberata soltanto quando vengono immessi i codici segreti.
Anche se qualcuno fa uso della chiave di avviamento, egli non può svincolare l'elemento di blocco (21) che blocca l'albero (la) dello sterzo.
Pertanto, il veicolo è protetto contro un avviamento del motore da parte dello scassinatore.
Spiegazione delle parti importanti rappresentate nelle figure
1, 1A: albero dello sterzo 2, 2A: dispositivo di a 6: molla a spirale di pressione7: camma
9: motore 11, ila: controllo 12, 12a: alternatore rettilineo 20: blocchetto della ch 21 : elemento di blocco

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo antifurto di blocco per veicoli comprendente una unità di controllo (11), che richiede l'immissione di codici segreti, con interruttore di azionamento ON/OFF; un albero (1) dello sterzo formato con almeno una scanalatura (3); un dispositivo di arresto (2) che si posiziona trasversalmente alla direzione dell'albero (1) dello sterzo e viene a contatto con la circonferenza formata dalla scanalatura (3), in cui per effetto dell'azionamento dell'interruttore di controllo nella posizione di blocco, quando la scanalatura (3) dell'albero (1) dello sterzo si allinea con la direzione dell'albero su cui si muove il dispositivo di arresto (2), il dispositivo di arresto (2) viene inserito nella scanalatura (3) dall'elemento che mette in movimento reciproco il dispositivo di arresto (2), quando vengono immessi i codici segreti, ed il dispositivo di arresto (2) inserito nella scanalatura (3) viene svincolato dalla scanalatura (3) per effetto dello sblocco dell'interruttore di azionamento.
  2. 2. Dispositivo antifurto di blocco per veicoli comprendente una unità di controllo (11), che richiede l'immissione di codici segreti, con interruttore di azionamento; un blocchetto (20) della chiave di avviamento del motore; un dispositivo di arresto (2a) che si posiziona trasversalmente alla direzione dell'albero dell'elemento di blocco formato dal precedente blocchetto (20) della chiave; detto dispositivo di arresto (2a) essendo inserito nell'elemento di blocco (21) per effetto dell'azionamento del precedente interruttore di controllo nella posizione di blocco; e mezzi per mettere in movimento il dispositivo di arresto (2a) per svincolare il dispositivo di arresto (2a) dall'elemento di blocco (21) per effetto dello sblocco dell'interruttore di azionamento; e, quando vengono immessi i codici segreti, il dispositivo di arresto (2a), che limita il movimento dell'elemento di blocco (21), viene liberato per effetto dello sblocco dell'interruttore di azionamento.
IT96RM000573A 1996-08-09 1996-08-09 Dispositivo antifurto di blocco per veicoli ITRM960573A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96RM000573A ITRM960573A1 (it) 1996-08-09 1996-08-09 Dispositivo antifurto di blocco per veicoli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96RM000573A ITRM960573A1 (it) 1996-08-09 1996-08-09 Dispositivo antifurto di blocco per veicoli

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM960573A0 ITRM960573A0 (it) 1996-08-09
ITRM960573A1 true ITRM960573A1 (it) 1998-02-09

Family

ID=11404392

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96RM000573A ITRM960573A1 (it) 1996-08-09 1996-08-09 Dispositivo antifurto di blocco per veicoli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM960573A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM960573A0 (it) 1996-08-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2550309B2 (ja) 自動車の無許可運転防止装置
DE4403655C2 (de) Elektronisches System für ein motorangetriebenes Fahrzeug
US6236121B1 (en) Device with a lock cylinder and a switching device for various electrical functions, especially an ignition starter switch for motor vehicles
SE9000281L (sv) Uppbrytningssaekra laas, speciellt foer bilar
JP2004511687A (ja) 自動車ドアロック
US4583148A (en) Ignition lock for motor vehicles with electromagnetic locking
JPS6220056B2 (it)
IL102028A (en) Brake release lock
US5154493A (en) Anti-theft brake lock
JPH0554463B2 (it)
US5497640A (en) Door locking system for vehicles
US3629818A (en) Antitheft device for a motor vehicle
US5351781A (en) Bulldog vehicle anti-theft system
ITRM960573A1 (it) Dispositivo antifurto di blocco per veicoli
ATE258636T1 (de) Sicherheitsschloss
US3426560A (en) Device for immobilizing motor vehicles
EP1106451A3 (de) Elektronisches Lenkschloss und elektronischer Zündanlassschalter für Kraftfahrzeuge
JPS5863550A (ja) 自動車の盗難防止装置
US5399002A (en) Security brake system
WO1989009149A1 (en) Improvements relating to anti-theft automobile steering security systems
KR0126075Y1 (ko) 자동차 도난방지를 위한 가속페달 고정장치
WO1986002051A1 (en) Vehicle steering security system
JPH0544216Y2 (it)
KR0183577B1 (ko) 제동 장치에 의한 차량 도난 방지 방치
KR960008811B1 (ko) 자동차 도난 방지 장치