ITRM960061U1 - Struttura di suole di scarpa - Google Patents

Struttura di suole di scarpa Download PDF

Info

Publication number
ITRM960061U1
ITRM960061U1 IT96RM000061U ITRM960061U ITRM960061U1 IT RM960061 U1 ITRM960061 U1 IT RM960061U1 IT 96RM000061 U IT96RM000061 U IT 96RM000061U IT RM960061 U ITRM960061 U IT RM960061U IT RM960061 U1 ITRM960061 U1 IT RM960061U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
heel
replacement piece
replacement
sole
shape
Prior art date
Application number
IT96RM000061U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Onishi Jo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Onishi Jo filed Critical Onishi Jo
Priority to IT96RM000061 priority Critical patent/IT240079Y1/it
Publication of ITRM960061U1 publication Critical patent/ITRM960061U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240079Y1 publication Critical patent/IT240079Y1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

Modello di utilità dal titolo:
"STRUTTURA DI SUOLA DI SCARPE"
Fondamento dell'innovazione Campodell' innovazione
La presente innovazione si riferisce ad una struttura di tacco di scarpe da uomo, ecc, in particolare ad una struttura di suola che consente la sostituzione parziale della parte di tacco.
Descrizione della tecnica correlata
Come struttura generale delle scarpe da uomo, una soletta sulla quale poggia direttamente il piede è montata su una tomaia costituita di pelle anteriore e pelle posteriore, ed una suola ed un tacco sono associati alla soletta. Questo tacco, realizzato montando una base di tacco sulla zona del tacco, è normalmente munito solidalmente di un soprattacco fatto di materiale con eccellente prestazione antisdrucciolo. Questo soprattacco è soggetto ad usurarsi in corrispondenza del lato di estremità posteriore con l'uso e quando questa usura avanza, essa peggiora l'equilibrio nel camminare ed alla fine rende le scarpe non adatte all'uso, comportando così un abbandono delle scarpe stesse anche senza qualsiasi danneggiamento su altre parti.
Tuttavia, poiché l'abbandono è antieconomico nel caso in cui la tomaia, la soletta, ecc, non siano deteriorate, è stata pratica normale nel passato di riutilizzare le scarpe applicando rivetti metallici, ecc, al soprattacco. Oggi, l'uso di rivetti metallici è divenuto raro a causa dell'insolito rumore prodotto durante il camminare.
Per tale ragione è stata fatta la proposta di una struttura che consente la sostituzione dell'intera suola (vedere bollettino della domanda di modello di utilità esposta al pubblico n. 63-127403). Questa suola è fatta in modo che una suola di rimpiazzo possa venire fissata con chiodi come soprattacco alla suola di base che è la base del tacco, e consente un lungo periodo di uso togliendo i chiodi di fissaggio e fissando un nuovo pezzo di suola quando questa suola di rimpiazzo si è usurata.
Tuttavia, detta suola di rimpiazzo convenzionale esige una grande quantità di materiale poiché essa è destinata a sostituire l'intera suola comprendente la base di tacco. Per tale ragione, la suola di rimpiazzo abbandonata come risultato della sostituzione è sprecata e ciò fa rimanere il problema della riduzione dell'effetto della sostituzione.
Inoltre, un altro problema è che, poiché la suola di rimpiazzo viene fissata con chiodi all'intera parte della suola di base, il numero di chiodi usati diviene inevitabilmente grande, rendendo il lavoro di applicazione e rimozione di questi chiodi piuttosto oneroso.
Sommario dell'innovazione
Allo scopo di risolvere questi problemi, l'innovazione secondo la rivendicazione 1 forma una parte a gradino in una porzione della faccia verso terra del tacco ed ha un pezzo di rimpiazzo, di una forma esterna che si adatta a questa parte a gradino, fissato a detta parte a gradino ed avvitato in maniera amovibile al corpo di tacco. Nella presente innovazione , il pezzo di rimpiazzo costituisce parte del tacco e può venire formato in una forma piccola nell'area limitata in cui l'usura è più cospicua e ciò rende minima la parte da abbandonare come risultato della sostituzione del pezzo di rimpiazzo con uno nuovo quando il tacco si è usurato con l'uso delle scarpe.
L'innovazione secondo la rivendicazione 2 prevede un pezzo di rimpiazzo fatto in modo da coprire circa l'intera parte della faccia verso terra del tacco e questo pezzo di rimpiazzo viene avvitato in maniera amovibile al corpo del tacco. Nella presente innovazione , il volume degli elementi di accoppiamento può venire ridotto poiché il pezzo di rimpiazzo può venire formato con un piccolo spessore. Inoltre, anche il lavoro di collegamento e scollegamento diviene più agevole poiché il pezzo di rimpiazzo viene avvitato in maniera amovibile al corpo del tacco.
Breve descrizione delle varie viste dei disegni
La figura 1 è una vista in pianta della struttura di suola secondo la prima realizzazione della presente innovazione ;
la figura 2 è una vista in sezione lungo la linea II-II della figura 1;
la figura 3 è una vista in prospettiva che mostra lo stato in cui il pezzo di rimpiazzo viene fissato al corpo di tacco;
la figura 4 è una vista in prospettiva in esploso che mostra la seconda realizzazione della presente innovazione
la figura 5 è una vista in prospettiva in esploso che mostra la terza realizzazione della presente innovazione ;
la figura 6 è una vista in prospettiva in esploso che mostra la quarta realizzazione della presente innovazione ;
la figura 7 è una vista in prospettiva in esploso che mostra la quinta realizzazione della presente innovazione;
la figura 8 è una vista in prospettiva in esploso che mostra la sesta realizzazione della presente innovazione ;
la figura 9 è una vista in prospettiva in esploso che mostra la settima realizzazione della presente innovazione ; e
la figura 10 è una vista in prospettiva in esploso che mostra l'ottava realizzazione della presente innovazione .
Descrizione dettagliata delle realizzazioni preferire
La figura 1 è una vista in pianta della struttura di suola secondo la prima realizzazione della presente innovazione , e la figura 2 è una vista in sezione lungo la linea II-II della figura 1.
La struttura di suola della presente innovazione, che è applicata a scarpe da uomo quale scarpe Oxford, mocassini, ecc, ha un pezzo di rimpiazzo 4 da fissare in maniera amovibile al corpo di tacco 3 in modo da costituire un tacco 2 sul lato del tacco.
Come scarpe da uomo, questa è struttura generale in cui la soletta 1 è fissata alla tomaia non illustrata, ed il tacco 2 è previsto su questa soletta 1 tramite una sede di tacco. In questa realizzazione, verrà fatta l'illustrazione della suola per la gamba sinistra e verrà omessa qualsiasi illustrazione della suola per la gamba destra che è della stessa struttura.
Il corpo di tacco 3 viene realizzato fissando una base di tacco 3b ad una zona di tacco 3a ed un soprattacco 3c fatto di un materiale con eccellente prestazione antisdrucciolo è integrato a questa base di tacco 3b in modo da formare la faccia verso terra 3d. Questo corpo di tacco 3 forma, sul lato di estremità superiore, una parte a gradino 5 per fissare il pezzo di rimpiazzo 4 in cui sono annegati due dadi 6. La parte a gradino 5 è formata tagliando diagonalmente in vista in pianta il corpo di tacco 3 in un'area dal soprattacco 3 alla parte mediana della base di tacco 3b.
I dadi 6 sono annegati nel lato di base di tacco 3b nell'ampia area della parte a gradino 5. Sulla superficie del lato 5a della parte a gradino 5 sono formati rispettivamente fori di inserimento delle viti (+) da installare nei dadi 6.
Il pezzo di rimpiazzo 4 di forma approssimativamente a ventaglio in vista in pianta è reso uguale nello spessore alla profondità della parte a gradino 5 per non pregiudicare l'estetica del tacco 2 quando fissato a detta parte a gradino 5. E, fori di inserimento di viti sono formati nella posizione corrispondente a detti fori di inserimento di viti ed una apertura 4b di diametro maggiore di quello del rispettivo foro di inserimento di vite è prevista sul lato della superficie 4a. Sul fondo di questa apertura 4b è annegata una rondella 8 che serve anche come rinforzo per il pezzo di rimpiazzo 4.
Ovviamente, questo pezzo di rimpiazzo 4 è previsto nell'area in cui l'usura del tacco 2 è più cospicua ed è fatto di un materiale differente da quello del corpo di tacco 3. Per esempio, quando il corpo di tacco 3 formato di uretano, gomma sintetica, ecc, il pezzo di rimpiazzo 4 può essere fatto di un miscuglio di uretano e gomma sintetica oppure di questo miscuglio più polvere ceramica. E' anche appropriato l'impiego di gomma grezza o gomma crespa.
Questo pezzo di rimpiazzo 4 viene normalmente preparato in numero di 2 o 3 pezzi della stessa dimensione cosicché esso può venire sostituito in qualsiasi momento quando necessario.
Pertanto, questo pezzo di rimpiazzo 4 viene posto in contatto con la parte a gradino 5 al momento della produzione e viene fissato saldamente al corpo di tacco 3 poiché la parte filettata 7a della vite (+) 7 viene avvitata nel dado 7 dal lato dell'apertura 4a. Per tale ragione, ciò dà un senso di integrità senza produrre qualsiasi interstizio tra il corpo di tacco 3 ed il pezzo di rimpiazzo 4 e non pregiudica l'estetica. Anche durante il cammino, esso fornisce una comodità di indossamento equivalente a quella di normali scarpe da uomo.
E, quando il pezzo di rimpiazzo 4 con una usura particolarmente cospicua viene sostituito con uno nuovo quando il tacco 2 viene consumato con l'uso, le viti (+) 7 vengono allentate e tolte e poi un nuovo pezzo di rimpiazzo 4 viene fissato al corpo di tacco 3 mediante fissaggio con le viti (+) 7. Questo lavoro di rimozione e collegamento è assai semplice poiché si debbono maneggiare solo due viti 7 e può venire eseguito da qualsiasi persona senza richiedere qualsiasi tecnica speciale per esso.
La figura 4 è una vista in prospettiva in esploso che mostra la struttura di suola in conformità con la seconda realizzazione della presente innovazione. Questa suola, realizzata formando il pezzo di rimpiazzo 14 a forma di ferro di cavallo e la parte a gradino 15 in una forma che si adatta al pezzo di rimpiazzo 14, ha una struttura fondamentalmente uguale a quella di detta prima realizzazione e, pertanto, verrà omessa qualsiasi descrizione dettagliata di essa.
Detta parte a gradino 15 è formata con una stretta larghezza lungo la circonferenza della base di tacco 3b del corpo di tacco 3. E, sulla superficie della parte a gradino 15 sono annegati detti dadi (non illustrati) in 5 punti a uguali intervalli.
Inoltre, il pezzo di rimpiazzo 14 è sagomato a forma di ferro di cavallo avente una larghezza fissa in modo da corrispondere a detta parte a gradino 15. In questo pezzo di rimpiazzo 14 sono formati fori di inserimento di viti nelle posizioni corrispondenti ai dadi di detta parte 15 ed aperture 14b sono previste sul lato della superficie 14a con rondelle annegate sul fondo. In questo modo, questo pezzo di rimpiazzo 14 viene posto in contatto con la parte a gradino 5 del corpo di tacco 3 e viene fissato saldamente al corpo di tacco 3 quando le viti (+) 7 vengono avvitate dal lato delle aperture I4b. Ciò produce azioni ed effetti uguali a quelli di detta prima realizzazione.
La figura 5 è una vista in prospettiva in esploso che mostra la struttura di suola secondo la terza realizzazione della presente innovazione.
Questa suola, identica nella sua struttura fondamentale a quella di detta seconda realizzazione, è realizzata in modo da formare il pezzo di rimpiazzo 24 con una sagoma all'incirca concava in vista in pianta e la parte a gradino 25 in una forma che si adatta al pezzo di rimpiazzo 24. Cioè, detta parte a gradino 25 è formata lungo la circonferenza della base di tacco 3b del corpo di tacco 3 tale da essere più corta della parte a gradino 15 di detta seconda realizzazione. E, sulla superficie di questa parte a gradino 25 sono annegati detti dadi in tre punti ad uguali intervalli.
Inoltre, il pezzo di rimpiazzo 24 è sagomato con una forma approssimativamente a U in modo da adattarsi alla parte a gradino 25, ed aperture 24b e rondelle sono previste in posizioni corrispondenti a detti dadi.
Anche questo pezzo di rimpiazzo 24 viene posto in contatto con la parte a gradino 25 del corpo di tacco 3 e fissato saldamente al corpo di tacco 3 avvitando le viti {+) 7 nei dadi dal lato delle aperture 24b.
La figura 6 è una vista in prospettiva in esploso che mostra la struttura di suola secondo la quarta realizzazione della presente innovazione .
Questa suola, avente una struttura all'incirca uguale a quella di dette seconda e terza realizzazione, è realizzata in modo da formare la parte a gradino 35 più ampia della parte a gradino 25 di detta seconda realizzazione ed il pezzo di rimpiazzo 34 è in una forma approssimativamente a U che si adatta alla parte a gradino 35. Altre parti sono identiche alla terza realizzazione e il pezzo di rimpiazzo 34 viene posto in contatto con la parte a gradino 35 e fissato saldamente al corpo di tacco 3 avvitando le viti (+) 7 nei dadi dal lato delle aperture 34b.
La figura 7 è una vista in prospettiva in esploso che mostra la struttura di suola secondo la quinta realizzazione della presente innovazione .
Questa suola, realizzata all'incirca allo stesso modo di detta quarta realizzazione, ha la parte a gradino 45 tagliata in maniera da sporgere in una forma circolare al centro della base di tacco 3b in modo da costituire una parte concava 3e, mentre il pezzo di rimpiazzo 44 forma una sporgenza 44c avente una sagoma approssimativamente convessa in vista in pianta in modo da adattarsi alla parte a gradino 45. E, sulla superficie di questa parte a gradino 45 sono annegati dadi, mentre le aperture 44b e rondelle sono previste sul pezzo di rimpiazzo 44 . Anche questo pezzo di rimpiazzo 44 viene posto in contatto con la parte a gradino 45 e fissato saldamente al corpo di tacco 3 per mezzo di 4 viti (+) 7.
La figura 8 è una vista in prospettiva in esploso che mostra la struttura di suola secondo la sesta realizzazione della presente innovazione .
Questa suola, avente una struttura all'incirca uguale a quella di detta quinta realizzazione, ha la parte concava 3f della parte a gradino 55 tagliata in una forma all'incirca triangolare, mentre la sporgenza 54c del pezzo di rimpiazzo 54 è formata con una sagoma approssimativamente triangolare in vista in pianta in modo da adattarsi alla parte a gradino 45. Altre parti sono identiche a detta quinta realizzazione, ed il pezzo di rimpiazzo 54 viene fissato saldamente al corpo di tacco 3 in contatto con la parte a gradino 55.
La figura 9 è una vista in prospettiva in esploso che mostra la struttura dì suola secondo la settima realizzazione della presente innovazione .
Questa suola, realizzata formando il pezzo di rimpiazzo 64 a forma di fetta ed il lato della faccia verso terra 3d del tacco 2 in una forma che si adatta al pezzo di rimpiazzo 64, è identica nella sua struttura fondamentale a detta prima realizzazione, e verrà omessa qualsiasi descrizione dettagliata. Cioè, sulla base di tacco 3d del tacco 2 sono formate in tre punti intagli di forma all'incirca triangolari diretti verso il centro a partire dalla circonferenza con tre parti cave 65 previste ad uguali intervalli. Inoltre, il pezzo di rimpiazzo 64 è formato con una sagoma all'incirca triangolare in modo da adattarsi alle rispettive parti cave 65. E, sulla superficie di dette parti cave 65 sono annegati dati, mentre aperture 64b e rondelle sono previste nei rispettivi pezzi di rimpiazzo 64. Questi pezzi di rimpiazzo 64 vengono inseriti nelle rispettive parti cave 65 e fissati saldamente al corpo di tacco 3 per mezzo di viti {+) 7.
La figura 10 è una vista in prospettiva in esploso che mostra la struttura di suola secondo l'ottava realizzazione della presente innovazione.
Questa suola ha un pezzo di rimpiazzo 74 che copre l'intera parte della faccia verso terra del tacco 2 e questo pezzo di rimpiazzo 74 viene fissato in maniera amovibile al corpo di tacco 3. Questo corpo di tacco 3 viene prodotto con uno spessore ridotto per consentire il montaggio del pezzo di rimpiazzo 74 ed ha dadi annegati ad intervalli appropriati sulla faccia di unione 75 della base di tacco 3b. Inoltre, il pezzo di rimpiazzo 74 la cui forma esterna è uguale a quella della base di tacco 3b è fatto sottile ed ha aperture 74b in corrispondenza di detti rispettivi dadi con rondelle annegate.
Anche questo pezzo di rimpiazzo 74 è fissato saldamente al corpo di tacco 3 nello stesso modo di dette rispettive realizzazioni e, pertanto è molto facile da collegare e togliere. Inoltre, il pezzo di rimpiazzo 74 consente la produzione di scarpe economiche poiché esso può venire formato con uno spessore quanto più piccolo possibile in modo da ridurre la quantità del materiale usato.
Benché nella realizzazione di cui sopra sia stata fornita una illustrazione relativa al caso in cui il pezzo di rimpiazzo è previsto sul lato del tacco 2, può anche essere realizzabile una struttura avente il pezzo di rimpiazzo sul lato della punta. Inoltre, la presente innovazione non solo può venire applicata a scarpe da uomo ma può anche venire adattata a scarpe da donna e vari altri tipi di scarpe.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di suola realizzata formando una parte a gradino in una porzione della faccia verso terra del tacco ed avendo un pezzo di rimpiazzo di forma esterna che si adatta a questa parte a gradino fissato a detta parte a gradino ed avvitato in maniera amovibile al corpo di tacco.
  2. 2. Struttura di suola secondo la rivendicazione 1, in cui il pezzo di rimpiazzo, destinato a coprire circa l'intera parte della faccia verso terra del tacco, è montato su detta parte a gradino ed avvitato in maniera amovibile al corpo di tacco.
  3. 3. Struttura di suola secondo la rivendicazione 1, in cui il pezzo di rimpiazzo è fatto a forma di ferro di cavallo mentre la parte a gradino è realizzata in una forma che si adatta al pezzo di rimpiazzo.
  4. 4. Struttura di suola secondo la rivendicazione 1, in cui il pezzo di rimpiazzo è fatto in una forma approssimativamente concava in vista in pianta mentre la parte a gradino è realizzata in una forma che si adatta al pezzo di rimpiazzo.
  5. 5. Struttura di suola secondo la rivendicazione 1, in cui il pezzo di rimpiazzo è fatto in una forma approssimativamente convessa in vista in pianta mentre la parte a gradino è realizzata in una forma che si adatta al pezzo di rimpiazzo.
  6. 6. Struttura di suola secondo la rivendicazione 1, in cui il pezzo di rimpiazzo è fatto approssimativamente a forma di fetta mentre il lato della faccia rivolta verso terra del tacco è realizzata in una forma che si adatta al pezzo di rimpiazzo.
IT96RM000061 1996-04-03 1996-04-03 Struttura di suole di scarpa IT240079Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96RM000061 IT240079Y1 (it) 1996-04-03 1996-04-03 Struttura di suole di scarpa

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96RM000061 IT240079Y1 (it) 1996-04-03 1996-04-03 Struttura di suole di scarpa

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM960061U1 true ITRM960061U1 (it) 1997-10-03
IT240079Y1 IT240079Y1 (it) 2001-03-26

Family

ID=11403844

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96RM000061 IT240079Y1 (it) 1996-04-03 1996-04-03 Struttura di suole di scarpa

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT240079Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT240079Y1 (it) 2001-03-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6389712B1 (en) Replaceable shoe sole
USD538014S1 (en) Boot
USD509049S1 (en) Outsole
DE60105727D1 (de) Schuh
USD497705S1 (en) Sole construction for footwear
EP1120056A3 (en) Shock-absorbing sole structure
WO2006057814A3 (en) Footwear mold assembly with interchangeable mold wall
USD448919S1 (en) Portion of a shoe sole
USD500585S1 (en) Portion of a shoe sole
USD436718S1 (en) Arch portion of a golf shoe outsole
USD497704S1 (en) Shoe sole
ITRM960061U1 (it) Struttura di suole di scarpa
US6338205B2 (en) Footwear with molded web platform for attaching outsole
US7934363B2 (en) Stirrup insert for a stirrup
EP1203539A1 (en) An antistatic shoe sole
USD575042S1 (en) Heel and sole for shoe
JP3012040U (ja) 靴底の構造
ITTV990097A1 (it) Struttura di calzatura, particolarmente un sandalo.
USD414597S (en) Portion of a shoe sole
US3040453A (en) Interchangeable heels for shoes
JPH0682905U (ja) 靴底の構造
US20050097776A1 (en) Heel and sole assembly
USD495478S1 (en) Outsole
KR200163313Y1 (ko) 슬리퍼
JP2948185B2 (ja) サンダル