ITRM950305A1 - Composizione cosmetica ad azione dermoprotettiva e dermonutritiva. - Google Patents

Composizione cosmetica ad azione dermoprotettiva e dermonutritiva. Download PDF

Info

Publication number
ITRM950305A1
ITRM950305A1 IT95RM000305A ITRM950305A ITRM950305A1 IT RM950305 A1 ITRM950305 A1 IT RM950305A1 IT 95RM000305 A IT95RM000305 A IT 95RM000305A IT RM950305 A ITRM950305 A IT RM950305A IT RM950305 A1 ITRM950305 A1 IT RM950305A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
composition
weight
composition according
agent
cocoa butter
Prior art date
Application number
IT95RM000305A
Other languages
English (en)
Inventor
Lucrezia Verde
Original Assignee
Lucrezia Verde
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lucrezia Verde filed Critical Lucrezia Verde
Priority to IT95RM000305A priority Critical patent/IT1278063B1/it
Publication of ITRM950305A0 publication Critical patent/ITRM950305A0/it
Publication of ITRM950305A1 publication Critical patent/ITRM950305A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1278063B1 publication Critical patent/IT1278063B1/it

Links

Landscapes

  • Cosmetics (AREA)

Abstract

La presente invenzione si riferisce ad una composizione cosmetica caratterizzata dal fatto di contenere, in forma sostanzialmente solida, burro di cacao 85 - 93% in peso, un agente dermatologicamente attivo 1 - 3% in peso e olio di vaselina 3 - 5% in peso. La composizione può inoltre contenere un agente emolliente, preferibilmente olio di mandorle, in quantità di 3 - 5% in peso, con riferimento al peso dell'intera composizione. L'agente dermatologicamente attivo particolarmente preferito è l'acetato di vitamina E. La composizione trova impiego come antirughe, come composizione nutriente e abbronzante e come composizione dopo bagno.

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"COMPOSIZIONE COSMETICA AD AZIONE DERMOPROTETTIVA E DERMONUTRITIVA"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una composizione cosmetica ad azione dermoprotettiva e dermonutritiva.
I prodotti per la cura del corpo e in particolare della pelle, hanno assunto nella società odierna un'importanza e una diffusione sempre crescenti. Ciò è dovuto tra l'altro al fatto che la cura del proprio corpo viene vista sempre di più come un modo per migliore il proprio rapporto con gli altri e anche con 1'ambiente .
Tra i prodotti per la cura del corpo hanno assunto una particolare importanza i prodotti ad azione dermoprotettiva e dermonutritiva i quali vengono normalmente formulati come creme, oli e unguenti.
La constatazione che l'applicazione di oli, creme, e unguenti crea problemi pratici, ad esempio lascia le mani unte, con fastidiosi inconvenienti ad esempio nei luoghi sabbiosi, ha spinto la Richiedente a sviluppare una composizione cosmetica ad azione dermoprotettiva e dermonutritiva a formulazione sostanzialmente solida.
Forma pertanto oggetto della presente invenzione una composizione cosmetica ad azione dermoprotettiva e dermonutritiva, caratterizzata dal fatto di contenere in forma sostanzialmente solida i seguenti componenti:
Burro di cacao 85 - 93 %
Agente dermatologicamente
attivo 1 - 3 %
Olio di vaselina 3 - 5 %
Tutte le percentuali essendo riferite al peso totale della composizione. La composizione può inoltre comprendere, e forma anch'esso parimenti oggetto della presente invenzione, un agente emolliente in quantità fra 3 e 5 % in peso.
Nell'ambito della presente invenzione con azione dermoprotettiva e dermonutritiva si intende ogni forma di azione che possa contribuire sia a nutrire la pelle sia a proteggerla dall'azione degli agenti esterni. In particolare la composizione secondo la presente invenzione trova impiego come antirughe, come prodotto nutritivo per la pelle, prodotto abbronzante e prodotto dopo bagno. Come agente dermatologicamente attivo, nell'ambito della presente invenzione, viene preferito l'acetato di vitamina E, altri principi attivi tuttavia possono venire impiegati a condizione che siano compatibili con gli altri componenti della presente invenzione.
Il burro di cacao è una sostanza ampiamente nota nelle formulazioni cosmetiche. Viene prodotto dai semi della Theobroma cacao L. sottoposti ad un trattamento di torrefazione. La sua funzione nell'ambito della composizione della presente invenzione è quella di fornire il supporto della stessa.
L'olio di vaselina da impiegare secondo la presente invenzione è anch'esso un componente noto. Si tratta di un sottoprodotto della lavorazione della paraffina e della vaselina, ottenuto trattando con oleum e acido solforico alcuni oli pesanti o residui di oli minerali. Dopo purificazione acida il prodotto viene neutralizzato con soda, trattato con coloranti ed eventualmente stabilizzato. Nell'ambito della presente invenzione svolge la funzione di lubrificante nell'applicazione del burro di cacao.
L'agente dermatologicamente attivo particolarmente preferito secondo la presente invenzione è l'acetato di vitamina E (nome chimico 3,4 -diidro-2,5,7,8-tetrametil-2-(4,8,12-trimetil-tridecil)-2H-l-benzopiran~6-Olo acetato).
A differenza della vitamina libera, e per questo se ne preferisce l'impiego nella composizione secondo la presente invenzione, l'acetato non viene affatto influenzato dall'azione ossidante dell'ossigeno dell'aria, della luce, ultravioletta. Ciò è particolarmente importante nel caso di impiego della composizione secondo la presente invenzione come abbronzante. Inoltre grazie alla sua funzione di prevenire l'ossidazione degli acidi grassi insaturi delle membrane cellulari, l'apporto di vitamina E alla pelle tende a mantenere inalterata la struttura delle stesse membrane anche a seguito di una prolungata esposizione all'azione dei raggi solari.
E anche possibile aggiungere alla presente invenzione, come agente ad azione emolliente, una quantità in peso variabile tra il 3 e il 5 % di olio di mandorle (dolci). L'olio di mandorle viene mantenuto dalla spremitura delle mandorle della specie Prunus amygdalus.
Naturalmente è possibile aggiungere alla composizione secondo la presente invenzione ulteriori agenti ad esempio coloranti e, oppure agenti di profumazione che possono essere sicuramente scelti dal tecnico del ramo, in base alla sua esperienza personale senza tuttavia dipartirsi dall'ambito di protezione della presente invenzione. La presente composizione che, come detto non trova riscontri in prodotti appartenenti allo stato della tecnica, nè viene in questo stato della tecnica descritta, può quindi venire considerata la prima composizione ad azione dermoprotettiva e dermonutritiva in forma sostanzialmente solida.
Una composizione particolarmente preferita secondo la presente invenzione è la seguente:
burro di cacao 90,8 %
acetato di vitamina E 1,1 %
olio di vaselina 4,0 %
olio di mandorle 4,1 %
tutte le percentuali essendo espresse con riferimento al peso totale della composizione.
Vantaggiosamente la composizione secondo la presente invenzione, particolarmente nell'impiego come prodotto abbronzante, contiene in quantità di 1 - 3 % in peso con riferimento alla composizione totale un agente antisolare (o antiattinico) cioè un prodotto in grado di proteggere la pelle solo dalla radiazioni dello spettro solare che producono eritemi. Pertanto l'agente antisolare deve essere in grado di assorbire sostanzialmente tutte le radiazioni con lunghezza d'onda inferiore a 3200 À. Tra gli agenti antisolari possono venire menzionati a titolo esemplificativo e non limitativo i seguenti acidi amminobenzoici, estere etilico dell'acido p-dimetilamminobenzoico, acido salicilico, chinina (cloridrato, solfato, oleato), acido cinnamico, cumarine, trioleato di galloile.
Una composizione particolarmente preferita per impiego come abbronzante è la seguente:
burro di cacao 89,5 %
acetato di vitamina E 1,1 %
olio di vaselina 4,0 %
olio di mandorle 4,1 %
agente antisolare 1,3 %
Tutte le percentuali essendo espresse con riferimento al peso totale della composizione. La presente composizione può venire prodotta, e ciò forma ulteriore oggetto della presente invenzione secondo il metodo che comprende gli stadi seguenti:
a) riscaldamento del burro di cacao ad una temperatura tra 40 e 60°C.
B) aggiunta dell'agente dermatologicamente attivo e dell'olio di vaselina;
C) raffreddamento della composizione ottenuta per un periodo di tempo compreso tra 18 e 36 ore a temperatura compresa tra -15 e -25°C.
Vantaggiosamente nello stato b) può anche essere aggiunto l'agente emolliente ed eventualmente l'agente antisolare nel caso di composizioni abbronzanti.
Nel seguito viene riportato un esempio di preparazione della composizione secondo la presente invenzione.
Esempio di preparazione
200 g di burro di cacao vengono riscaldati ad una temperatura al di sopra del punto di fusione dello stesso burro (attorno ai 40 - 60°C) e al burro di cacao ancora sciolto vengono aggiunti 5 cl di acetato di vitamina E, 10 cl di olio di vaselina e 10 cl di olio di mandorle. La miscela così ottenuta viene lasciata raffreddare a temperatura ambiente per 1 ora, dopo essere stata introdotta in un contenitore. Il contenitore viene quindi mantenuto ad una temperatura di -20°C e per 24 ore.
La composizione così ottenuta è sostanzialmente pronta per l'uso. Tuttavia nel caso si desideri aggiungere coloranti e, oppure agenti profumanti ciò può venire fatto prima dello stadio di congelazione.
La presente invenzione è stata descritta con riferimento alle sue forme di realizzazione attualmente preferite, ma si comprenderà che variazioni e modifiche potranno essere apportate da un esperto della tecnica senza uscire dall'ambito di protezione della presente privativa industriale.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Composizione cosmetica ad azione dermoprotettiva e dermonutritiva caratterizzata dal fatto di contenere in forma sostanzialmente solida i seguenti componenti. burro di cacao 85 - 93 % agente dermatologicamente attivo 1 - 3 % olio di vaselina 3 - 5 % tutte le percentuali essendo espresse in peso con riferimento al peso totale della composizione.
  2. 2. Composizione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto agente dermatologicamente attivo è acetato di vitamina E.
  3. 3. Composizione secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto di contenere una sostanza ad azione emolliente in quantità di 3 -5 % in peso, con riferimento al peso totale della composizione.
  4. 4. Composizione secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detta sostanza ad azione emolliente è olio di mandorle.
  5. 5. Composizione secondo le rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal fatto di avere la seguente composizione burro di cacao 90,8 % acetato di vitamina E 1,1 % olio di vaselina 4,0 % olio di mandorle 4,1 % tutte le percentuali essendo espresse come percentuali in peso con riferimento al peso totale della composizione.
  6. 6. Composizione secondo le rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzata dal fatto di contenere coloranti, e, oppure agenti profumanti farmaceuticamente tollerabili.
  7. 7. Composizione secondo le rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzata dal fatto di contenere un agente antisolare in quantità di 1 - 3 % in peso.
  8. 8. Composizione secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto di avere la seguente composizione: burro di cacao 89,5 % acetato di vitamina E 1,1% olio di vaselina 4,0 % olio di mandorle 4,1 % agente antisolare 1,3 % tutte le percentuali essendo espresse come percentuali in peso con riferimento al peso totale della composizione.
  9. 9. Procedimento per la produzione di una composizione quale rivendicata nelle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi seguenti a) riscaldamento del burro di cacao ad una temperatura tra 40 e 60°C; b) aggiunta al burro di cacao ottenuto alle dopo il trattamento di cui allo stadio a) dell'agente dermatologicamente attivo, dell'olio di vaselina e raffreddamento a temperatura ambiente, c) trattamento della miscela ottenuta per un periodo di tempo tra 18 e 36 ore ad una temperatura compresa tra -15 e -25°C.
  10. 10. Procedimento secondo la rivendicazione 9, nel quale nello stadio b) vengono inoltre aggiunti agenti coloranti e, oppure agenti profumanti e, oppure l'agente antiodore.
IT95RM000305A 1995-05-11 1995-05-11 Composizione cosmetica ad azione dermoprotettiva e dermonutritiva. IT1278063B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95RM000305A IT1278063B1 (it) 1995-05-11 1995-05-11 Composizione cosmetica ad azione dermoprotettiva e dermonutritiva.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95RM000305A IT1278063B1 (it) 1995-05-11 1995-05-11 Composizione cosmetica ad azione dermoprotettiva e dermonutritiva.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM950305A0 ITRM950305A0 (it) 1995-05-11
ITRM950305A1 true ITRM950305A1 (it) 1996-11-11
IT1278063B1 IT1278063B1 (it) 1997-11-17

Family

ID=11403365

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95RM000305A IT1278063B1 (it) 1995-05-11 1995-05-11 Composizione cosmetica ad azione dermoprotettiva e dermonutritiva.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1278063B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1278063B1 (it) 1997-11-17
ITRM950305A0 (it) 1995-05-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2949403A (en) Dihydroxyacetone compositions for tanning the human epidermis
CA2075201C (en) Use of an .alpha.-tocopherol phosphate or a derivative thereof for preparing cosmetic, dermatological or pharmaceutical compositions, and compositions thereby obtained
DE3856302T2 (de) Chelatbildner enthaltende Lichtschutzmittel
US20040127554A1 (en) Dermatological and cosmetic compositions
JPS6251608A (ja) 改良されたモイスチユアライジングロ−シヨン
GB2057263A (en) Compositions containing methylsulphonylmethane
JPS60142920A (ja) 抗▲ざ▼瘡剤
BR9813662A (pt) Composição de creme antiperspirante anìdrico, processo para a preparação da mesma e processo para tratar e evitar a transpiração em seres humanos
US4000276A (en) Cosmetic composition containing vitamin e orotate
KR950007045B1 (ko) 폴리에톡실레이티드 비타민 e를 함유한 피부화장료
WO2003032919A3 (en) Esters of aromatic alkoxylated alcohols and fatty carboxylic acids
US20040126340A1 (en) Ultraviolet-screening and color-chaning composition and its preparing method
ITRM950305A1 (it) Composizione cosmetica ad azione dermoprotettiva e dermonutritiva.
KR101270926B1 (ko) 비드를 함유하는 화장료 조성물 및 제조방법
KR20220128048A (ko) Spfsol을 포함하는 모발 자외선 차단 및 열에 의한 손상 방지 조성물
US4331655A (en) Cosmetic compositions and processes containing ether and acyl derivatives of 3,7,11-trimethyl-2,6,10-dodecatriene-1-ol
JPS60120809A (ja) 脱毛防止及び、養毛、発毛用シヤンプ−
JPS617205A (ja) 細胞賦活剤
KR100786706B1 (ko) 유화제를 함유하지 않으면서 워터-스플래쉬 현상을 갖는자외선 차단용 수중유형 화장료 조성물 및 이의 제조방법
JP2522482B2 (ja) 養毛剤
RU2034532C1 (ru) Бальзам для волос
JP3378127B2 (ja) 美白化粧料
EP4011360A1 (en) Cosmetic complex for moisturizing skin, use of the cosmetic complex, cosmetic composition and skin moisturizing method
KR20130055332A (ko) 워터-스플래쉬 현상을 갖는 자외선 차단용 화장료 조성물 및 이의 제조방법
WO2023277479A1 (ko) 표면 개질된 레티노이드 담지 다공성 실리카

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted