ITRM950204U1 - Dispositivo per la trasmissione dei comandi di accelerazione e/o frenatura e/o frizione dal volante di un veicolo - Google Patents

Dispositivo per la trasmissione dei comandi di accelerazione e/o frenatura e/o frizione dal volante di un veicolo Download PDF

Info

Publication number
ITRM950204U1
ITRM950204U1 IT000204U ITRM950204U ITRM950204U1 IT RM950204 U1 ITRM950204 U1 IT RM950204U1 IT 000204 U IT000204 U IT 000204U IT RM950204 U ITRM950204 U IT RM950204U IT RM950204 U1 ITRM950204 U1 IT RM950204U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
steering wheel
transmitting
ring
command
acceleration
Prior art date
Application number
IT000204U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Guidosimplex S N C Di Giancarlo Ve Nturini & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Guidosimplex S N C Di Giancarlo Ve Nturini & C filed Critical Guidosimplex S N C Di Giancarlo Ve Nturini & C
Priority to IT000204 priority Critical patent/IT247973Y1/it
Publication of ITRM950204V0 publication Critical patent/ITRM950204V0/it
Publication of ITRM950204U1 publication Critical patent/ITRM950204U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT247973Y1 publication Critical patent/IT247973Y1/it

Links

Landscapes

  • Control Of Transmission Device (AREA)
  • Control Of Driving Devices And Active Controlling Of Vehicle (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per modello di utilità avente per titolo:
"Dispositivo per la trasmissione dei comandi di accelerazione e/o frenatura e/o frizione dal volante di un veicolo."
La presente innovazione concerne un dispositivo per la trasmissione dei comandi di accelerazione e/o frenatura e/o frizione dal volante di un veicolo.
Più dettagliatamente, l'innovazione riguarda un dispositivo del tipo detto che consente di trasmettere il comando di accelerazione o altro tipo di comando ad un acceleratore o altro tipo di comando, elettronico mediante azione su potenziometri, senza dover togliere le mani dal volante.
Come è noto, da parecchi anni si stanno mettendo a punto dispositivi sempre più comodi e precisi per consentire la guida anche alle persone portatrici di handicap.
In questa ottica, anche in virtù delle problematiche connesse con tale tipo di utenti, la ricerca deve essere rivolta airottenimento di dispositivi che consentano l'azionamento dei comandi con la massima semplicità di operazioni, ma al contempo nella massima sicurezza.
Per quanto riguarda i comandi da azionare direttamente agendo sul volante della vettura, con particolare riferimento all'acceleratore e al freno, sono state proposte, in particolare dalla stessa Richiedente, numerose soluzioni relative all'impiego di dispositivi meccanici o elettromeccanici che nel corso degli anni hanno consentito la guida a moltissime persone.
Tuttavia, con l'evolversi della tecnologia, ed in particolare con lo sviluppo sempre maggiore dell'elettronica, si sono aperti nuovi orizzonti anche in questo campo specifico.
Infatti, con dispositivi elettronici, è possibile rendere molto più semplice e sicura la guida da parte di persone portatrici di handicap, fornendo prestazioni di gran lunga superiori a quelle sino ad oggi possibili.
Ovviamente, lo sviluppo di dispositivi di acceleratore, freno e frizione elettronici richiede la realizzazione di organi di trasmissione dei comandi differenti da quelli sino ad oggi utilizzati per i dispositivi meccanici o elettromeccanici.
In questo contesto, la Richiedente ha realizzato e messo a punto un dispositivo per la trasmissione dei comandi di accelerazione e/o frenatura e/o frizione dal volante di un veicolo che si viene ad applicare inferiormente al volante normale, consentendo di trasmettere i comandi manuali da parte dell'utente agli attuatori elettronici, siano essi dedicati all'acceleratore o ad altro organo della vettura.
La soluzione proposta secondo la presente innovazione ha inoltre lo scopo fondamentale di consentire la trasmissione dei comandi in condizioni di massima sicurezza in ogni situazione, e con carateristiche di semplicità massima per quanto riguarda l’intervento sul comando.
Un altro scopo della presente innovazione è quello di fornire una soluzione estremamente semplice da installare ed economica.
Questi ed altri risultati sono ottenuti secondo l’innovazione mediante un dispositivo per la trasmissione dei comandi di accelerazione e/o frenatura e/o frizione dal volante di un veicolo .
Forma pertanto oggetto specifico della presente innovazione un dispositivo per la trasmissione dei comandi di accelerazione e/o frenatura e/o frizione dal volante di un veicolo, comprendente un elemento a cerchiello, disposto inferiormente rispetto a detto volante, un elemento di fissaggio alla canna dello sterzo del veicolo, e almeno un complesso asta - cuscinetto lineare, disposto tra detto elemento di fissaggio e detto elemento a cerchiello, che consente lo spostamento lineare dell’elemento a cerchiello, detto complesso prevedendo almeno un elemento per la trasmissione del comando all’organo da comandare.
In particolare, detto elemento per la trasmissione del comando all'organo da comandare è costituito da un potenziometro o da un elemento meccanico.
Preferibilmente, secondo l’invenzione, detto almeno un complesso asta - cuscinetto lineare comprende un’asta fissata a detto elemento di fissaggio e un cuscinetto lineare accoppiato a detto elemento a cerchiello e scorrevole su detta asta.
Preferibilmente, possono essere previsti due complessi asta -cuscinetto lineare.
Ulteriormente, secondo l'invenzione possono essere previsti da tre a otto complessi asta - cuscinetto lineare, il numero no essendo in ogni modo limitativo dell'ambito di protezione dell'invenzione.
Sempre secondo l'invenzione, su detto cerchiello può essere previsto almeno un settore scorrevole, in particolare un settore di sfere o un elemento che copre tutto il cerchiello, che gira concentricamente al volante.
La presente innovazione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo una sua forma preferita di realizzazione, con particolare riferimento alla figura del disegno allegato, in cui è rappresentata una vista parziale prospettica in esplosione di un dispositivo secondo l'innovazione.
Riferendosi alla figura allegata, è mostrata una forma di realizzazione preferita del dispositivo secondo l’innovazione che viene montato inferiormente al volante (non mostrato) de! veicolo.
In particolare, il dispositivo secondo l'innovazione comprende un elemento circolare 1 o cerchiello, che va a disporsi inferiormente rispetto a detto volante, e che viene azionato dal conducente tirandolo nella direzione della freccia A per ottenere, ad esempio, l’accelerazione.
Detto cerchiello 1 prevede una elemento trasversale 2 su cui sono disposti, rivolti in direzione opposta al volante del veicolo, due cuscinetti lineari 3.
Il dispositivo secondo l'innovazione è supportato sulla canna sterzo (non mostrata), mediante la staffa 4, provvista di foro 5 per l’inserimento della canna sterzo e di vite di serraggio 6.
Su detta staffa 4 sono previste due aste 7, fissate mediante viti 8, nella direzione verso detto volante e su cui si accoppiano scorrevolmente detti cuscinetti lineari 3.
Un potenziometro, fissato alla piastra 4, in base allo spostamento del cuscinetto 3 trasmette il comando all’acceleratore o altro tipo di comando da azionare.
Sul cerchiello 1 è previsto un settore scorrevole di sfere 9, che facilita (a presa da parte del conducente in ogni fase di guida (curva, rettilineo, manovra), per cui risulta agevole, immediata e sicura la trasmissione del comando desiderato.
Quando si vuole, ad esempio, accelerare, il conducente tirerà a se Il cerchiello 1, per cui i cuscinetto lineari 3 scorrono sulle aste 7 fìsse, determinando la trasmissione del comando da parte del potenziometro/i.
Semplicemente rilasciando il cerchiello si ottiene il movimento inverso.
Il settore di sfere 9 che scorre lungo il cerchiello 1 , il quale non può ruotare, consente al conducente, come già detto, di impugnare sempre saldamente il cerchiello e di impartire il comando desiderato in ogni situazione.
La presente innovazione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo una sua forma preferita di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per la trasmissione dei comandi di accelerazione e/o frenatura e/o frizione dal volante di un veicolo, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento a cerchiello, disposto inferiormente rispetto a detto volante, un elemento di fissaggio alla canna dello sterzo del veicolo, e almeno un complesso asta - cuscinetto lineare, disposto tra detto elemento di fissaggio e detto elemento a cerchiello, che consente lo spostamento lineare dell'elemento a cerchiello, detto complesso prevedendo almeno un elemento per la trasmissione del comando all’organo da comandare.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento per la trasmissione del comando all'organo da comandare è costituito da un potenziometro.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento per la trasmissione del comando all’organo da comandare è costituito da un elemento meccanico.
  4. 4. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento per la trasmissione del comando all’organo da comandare è costituito almeno un complesso asta - cuscinetto lineare comprende un’asta fissata a detto elemento di fissaggio e un cuscinetto lineare accoppiato a detto elemento a cerchiello e scorrevole su detta asta.
  5. 5. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che sono previsti due complessi asta -cuscinetto lineare.
  6. 6. Dispositivo secondo una deile rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che sono previsti da tre a otto, o più complessi asta - cuscinetto lineare.
  7. 7. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che su detto cerchiello è previsto almeno un settore scorrevole.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detto almeno un settore scorrevole è costituito da un settore di sfere o un elemento che copre tutto il cerchiello, che gira concentricamente al volante.
  9. 9. Dispositivo per la trasmissione dei comandi di accelerazione e/o frenatura e/o frizione dal volante di un veicolo secondo ognuna delle rivendicazioni precedenti, sostanzialmente come illustrato e descritto.
IT000204 1995-09-20 1995-09-20 Dispositivo per la trasmissione dei comandi di accelerazione e/ofrenatura e/o frizione dal volante di un veicolo IT247973Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000204 IT247973Y1 (it) 1995-09-20 1995-09-20 Dispositivo per la trasmissione dei comandi di accelerazione e/ofrenatura e/o frizione dal volante di un veicolo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000204 IT247973Y1 (it) 1995-09-20 1995-09-20 Dispositivo per la trasmissione dei comandi di accelerazione e/ofrenatura e/o frizione dal volante di un veicolo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM950204V0 ITRM950204V0 (it) 1995-09-20
ITRM950204U1 true ITRM950204U1 (it) 1997-03-20
IT247973Y1 IT247973Y1 (it) 2002-10-09

Family

ID=11403217

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000204 IT247973Y1 (it) 1995-09-20 1995-09-20 Dispositivo per la trasmissione dei comandi di accelerazione e/ofrenatura e/o frizione dal volante di un veicolo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT247973Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM950204V0 (it) 1995-09-20
IT247973Y1 (it) 2002-10-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE69833753T2 (de) Rollstuhl mit Hilfsantrieb
EP0445841A3 (en) Motorcycle with frontwheeldrive and steering with torque-rod
EP2283799A3 (en) Side and end brake/steer mechanism for stretchers
US20070266817A1 (en) Rotary-to-linear actuator, with particular use in motorcycle control
ITUB20153215A1 (it) Dispositivo di comando di bicicletta
BRPI0403253A (pt) Dispositivo amortecedor de direção
JP3313558B2 (ja) 歩行補助車用の速度自動制御装置
ITRM950204U1 (it) Dispositivo per la trasmissione dei comandi di accelerazione e/o frenatura e/o frizione dal volante di un veicolo
US3631739A (en) Adjustable accelerator foot pedal
US9333986B2 (en) Wheelbase for movable structure
EP0114673A1 (en) Acceleration control device for users with lower limbs physical disabilities
ITRM20090125A1 (it) Dispositivo di comando di acceleratore a cerchiello.
ITUB20154754A1 (it) Piantone di sterzo
SU1210824A1 (ru) Инвалидна кол ска
ITRM950352A1 (it) Dispositivo per la trasmissione di comandi di accelerazione, frenatura e simili.
JPS54162337A (en) Hydraulic reaction force developing mechanism for use in power steering system
CN205601613U (zh) 简易型残疾人用机动车油门刹车控制装置
JP3654979B2 (ja) 電動車両
DE3108676A1 (de) Bremsvorrichtung fuer krankenstuehle und dergl.
KR101645457B1 (ko) 장애인 자동차용 핸드 컨트롤 장치
IT202000026368A1 (it) Manubrio per propulsore elettrico per carrozzina
EP0865958A1 (en) Device for the transmission of acceleration and/or braking and/or clutch controls from a vehicle steering wheel
JPH02129710A (ja) 自動車用ペダルアセンブリ
PT1218215E (pt) Dispositivo de conducao manual de um kart para pessoas deficientes dos membros inferiores e kart equipado deste modo
RU2720454C1 (ru) Устройство дублирующей педали акселератора для управления автомобилем напольного крепления