ITRM940581A1 - "materiale d'imballaggio formato da legno controtrapuntato" - Google Patents

"materiale d'imballaggio formato da legno controtrapuntato" Download PDF

Info

Publication number
ITRM940581A1
ITRM940581A1 IT000581A ITRM940581A ITRM940581A1 IT RM940581 A1 ITRM940581 A1 IT RM940581A1 IT 000581 A IT000581 A IT 000581A IT RM940581 A ITRM940581 A IT RM940581A IT RM940581 A1 ITRM940581 A1 IT RM940581A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
material according
wood
orientation
sheet
quilting
Prior art date
Application number
IT000581A
Other languages
English (en)
Inventor
Luciano Roussel
Original Assignee
Luciano Roussel
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luciano Roussel filed Critical Luciano Roussel
Priority to ITRM940581A priority Critical patent/IT1274161B/it
Publication of ITRM940581A0 publication Critical patent/ITRM940581A0/it
Publication of ITRM940581A1 publication Critical patent/ITRM940581A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1274161B publication Critical patent/IT1274161B/it

Links

Landscapes

  • Wrappers (AREA)
  • Chemical And Physical Treatments For Wood And The Like (AREA)
  • Packages (AREA)

Description

DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
"MATERIALE D·IMBALLAGGIO FORMATO DA LEGNO CONTROTRAPUNTATO ",
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda il campo degli imballaggi in legno.
Nel passato diversi brevetti hanno mostrato che era possibile cucire impiallacciature per raccordare piccoli pezzi prima di essiccarli in continuo per fabbricare pannelli di compensato; un brevetto rilasciato in Canada sotto il numero 95 7569, descrive tale procedimento nonché la macchina per cucire che permette di realizzarlo. Lo scopo di questa operazione non era di rinforzare un foglio costituente un pannello da solo, ma di collegare tra loro fogli di piccole dimensioni in vista di facilitarne la manutenzione prima di essiccarli e di assemblarli mediante incollaggio (controimpiallacciatura).Lo stadio intermedio di questo procedimento non costituisce un insegnamento sulla struttura di un pannello di dimensioni sufficienti a costituire un prodotto o un semiprodotto dell'industria dell'imballaggio, prodotto paragonabile ad un foglio o ad un fustellato di cartone.
In modo classico il legno sfogliato o tagliato può impiegarsi in semplice spessore ; ma si constata, per piccoli spessori, che se esso è relativamente solido nel senso delle fibre del legno, esso lo è molto di meno nell'altro senso, detto trasversale.
Secondo una caratteristica principale e generale, l'invenzione presentemente proposta rimedia a questo inconveniente mediante 1'aggiunta di cuciture di filo che assicurano una resistenza bidimensionale al pannello così ottenuto costituito da almeno un foglio di impiallacciatura di legno. Queste cuciture possono essere ortogonali, oblique, incrociate, in linee rette o in curve nel senso trasversale o ancora a zig-zag, o ondulate, nel senso delle fibre del legno.
Questo nuovo materiale costituito da uno o più fogli sovrapposti permette una economia di legno pur conservando e anche migliorando la sua solidità. Queste due qualità ne fanno un prodotto concorrenziale per impieghi industriali. Nel caso in cui il materiale è costituito da più fogli, la scelta dell'orientamento incrociato delle fibre di un foglio rispetto all'altro aumenterà la sua rigidità bidimensionale, inversamente la scelta di un orientamento parallelo faciliterà il suo arrotolamento .
Secondo un'altra caratteristica dell'invenzione, è possibile disporre cuciture in punti determinati per rinforzare i bordi di tagli e nei punti di piegature quando si tratta di un elemento di imballaggio, o di un imballaggio preritagliato, che può venire consegnato in piano e montato mediante macchine industriali automatiche già esistenti. Queste cuciture di rinforzo possono essere trasversali, oblique, incrociate, curve, ondulate o a zig-zag secondo le necessità.
Secondo una caratteristica importante dell'invenzione, quando si impiega per le cuciture un filo a base cellulosica (cotone, sisal, ecc.) si crea così un prodotto monocellulosico che diviene un materiale meglio atto a condizionare i prodotti alimentari e inoltre molto ecologico. In effetti alla fine della .sua utilizzazione, senza cernita onerosa, esso può venire riciclato mediante compattazione, mediante frantumazione, per divenire una nuova materia prima omogenea per l 'industria della fabbricazione di pannelli agglomerati, della produzione di energia termica, della produzione di composte, ecc.
La presente invenzione verrà meglio compresa e risulteranno dettagli rilevanti dalla descrizione seguente fatta con riferimento alle figure della tavola annessa nella quale:
- la figura 1 è una rappresentazione in pianta di un pannello dell'invenzione, e
la figura 2 è una rappresentazione di un fustellato del materiale precedente.
Nella figura 1, un pannello di legno secondo l'invenzione è costituito da un solo foglio 1 di impiallacciatura atto a venire tagliato, traforato e, oppure piegato; per ciò esso comprende linee di cucitura il cui orientamento rispetto al senso del legno e uno degli orientamenti: ortogonale 3, obliquo 4,4, incrociato 4 e 41, in linea retta 3,4,4' in linea curva 5, quando esse sono realizzate nel senso trasversale delle fibre del legno. Quando dette linee di cucitura sono realizzate nel senso delle fibre del legno, la cucitura viene effettuata a zig-zag o in linee ondulate.
Nella figura 2 un fustellato tagliato da un materiale quale quello del pannello della figura precedente, e destinato a formare mediante piegatura una scatola, o elemento di scatola, di imballaggio è caratterizzato dal fatto che dette linee di cucitura, come 7 sono disposte lungo linee di taglio, come 8 del fustellato 9 ed altre, come 10 lungo linee di piegatura, come 11. La freccia 12 indica che il senso, od orientamento delle fibre del legno è perpendicolare, grosso modo, al senso generale delle cuciture.
Di preferenza le cuciture vengono realizzate con un filo a base cellulosica (cotone, sisal, ecc.) da cui ne risulta che il materiale è un prodotto monocellulosico interamente riciclabile ed ecologico.
Si noterà infine che, benché sia stata descritta una forma particolare di realizzazione del materiale dell'invenzione, nonché una applicazione particolare, la portata dell'invenzione non è limitata a questi esempi, ma essa si estende a definizioni generali che sono state date più sopra, il pannello potendo essere costituito da uno o più fogli sovrapposti, ciascun foglio avendo, rispetto ad un foglio adiacente, un orientamento delle sue fibre sia parallelo, che incrociato.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Materiale destinato all 'imballaggio che utilizza una impiallacciatura di legno usata a semplice spessore, caratterizzato dal fatto che esso è costituito da almeno un foglio da impiallacciatura di legno comprendente cuciture (da 3 a 6) di filo, chiamate "controtrapuntature", le cuciture essendo disposte secondo un orientamento grosso modo trasversale rispetto al filo, o senso (2) del legno, da cui ne risulta che la coesione di detto foglio almeno è considerevolmente aumentata secondo l'orientamento trasversale, il che alla fine, rende possibile l'utilizzazione del foglio così trasformato, detto allora "controtrapuntato", come prodotto o semiprodotto di imballaggio atto a venire tagliato, traforato e, oppure piegato.
  2. 2. Materiale secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto orientamento delle trapuntature nel senso trasversale del legno è uno degli orientamenti: ortogonale (3), obliquo (4 , 4') incrociato (4 e 4'), in linea retta (3,3',4) in linea curva (5).
  3. 3. Materiale secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che vengono inoltre realizzate trapuntature .(6) nel senso delle fibre del legno, quest'ultime trapuntature avendo una delle configurazioni: a zig-zag, ondulata.
  4. 4. Materiale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le cuciture vengono realizzate con un filo a base cellulosica (cotone, sisal, ecc.) da cui ne risulta che il materiale è un prodotto monocellulosico riciclabile ed ecologico.
  5. 5. Materiale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che esso è formato dalla compattazione di più fogli da impiallacciatura di legno.
  6. 6. Materiale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti fogli hanno rispetto ad un foglio adiacente, un orientamento parallelo delle loro fibre.
  7. 7 . Materiale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti fogli hanno, rispetto ad un foglio adiacente, un orientamento incrociato delle loro fibre.
  8. 8. Fustellato tagliato in un materiale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti e destinato a formare mediante piegatura una scatola, o elemento di scatola, di imballaggio, caratterizzato dal fatto che linee di trapuntatura (7) sono disposte lungo linee di taglio (8) del fustellato (9) e altre (10) lungo linee di piegatura (11), da cui ne risulta un rinforzo delle piegature, particolarmente utile quando si tratta di utilizzare il fustellato in macchine industriali automatiche.
ITRM940581A 1994-09-15 1994-09-15 "materiale d'imballaggio formato da legno controtrapuntato" IT1274161B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM940581A IT1274161B (it) 1994-09-15 1994-09-15 "materiale d'imballaggio formato da legno controtrapuntato"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM940581A IT1274161B (it) 1994-09-15 1994-09-15 "materiale d'imballaggio formato da legno controtrapuntato"

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940581A0 ITRM940581A0 (it) 1994-09-15
ITRM940581A1 true ITRM940581A1 (it) 1996-03-15
IT1274161B IT1274161B (it) 1997-07-15

Family

ID=11402723

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM940581A IT1274161B (it) 1994-09-15 1994-09-15 "materiale d'imballaggio formato da legno controtrapuntato"

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1274161B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM940581A0 (it) 1994-09-15
IT1274161B (it) 1997-07-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20210039750A1 (en) Core layer having wood elements, in particular wood elements having a corrugated structure
US20220033167A1 (en) Repulpable container
US2503874A (en) Flexible corrugated sheet material, method and apparatus
CA2033292C (en) Plywood
DE60103059T2 (de) Vorgeschnittenene platte zum bilden einer umfassung, insbesondere einer verpackung, verfahren zur herstellung einer solchen platte sowie eine daraus erhältliche verpackung
US2949151A (en) Method and machine for making triple wall corrugated paper board
US4905864A (en) Fibreboard sheet and blank and method for producing same
MXPA05011555A (es) Metodo de producto de envoltura.
DE60017616T2 (de) Verpacktes Seifenstück
CN104364453A (zh) 包括锯齿状木质元件的核心层与包括核心层的多层复合件
CN106255589A (zh) 制造波状木质元件的方法、波状木质元件及其用途
US20100062233A1 (en) Methods for converting used paper material into structural panels, and structural panels made thereby
US4657611A (en) Cross corrugated fiberboard and method and apparatus for making the same
JP2019507260A (ja) 波打ち要素を含む軽量建築ボード
US1944280A (en) Fabricated board
ITRM940581A1 (it) "materiale d'imballaggio formato da legno controtrapuntato"
CN107511889A (zh) 集装箱地板用胶合板、制造方法和采用该地板的集装箱
US2593863A (en) Method of producing sheets of indefinite length composed of slitted wood veneer and a flexible backing
WO2018055595A1 (en) Weavable fiber made from discarded cartons of composite packaging material and method thereof
US1650049A (en) Method of producing cloth boards
US875067A (en) Machine for making fiber strands.
US1808571A (en) Reenforced wall board
US2003217A (en) Garment
JP3024107U (ja) 単板積層材集成材
JPH09174518A (ja) 単板積層材集成材およびその製造方法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970923