ITRM940446A1 - "dispositivo adattatore per la modifica della applicazione di termocoppie da innesto filettato a innesto tipo faston su gruppi magnetici standard di valvole o rubinetti valvolati per gas" - Google Patents

"dispositivo adattatore per la modifica della applicazione di termocoppie da innesto filettato a innesto tipo faston su gruppi magnetici standard di valvole o rubinetti valvolati per gas" Download PDF

Info

Publication number
ITRM940446A1
ITRM940446A1 IT000446A ITRM940446A ITRM940446A1 IT RM940446 A1 ITRM940446 A1 IT RM940446A1 IT 000446 A IT000446 A IT 000446A IT RM940446 A ITRM940446 A IT RM940446A IT RM940446 A1 ITRM940446 A1 IT RM940446A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
perimeter
coupling
contact pin
adapter device
nut
Prior art date
Application number
IT000446A
Other languages
English (en)
Inventor
Fausto Flamini
Original Assignee
Balestra Micromecc Libero
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Balestra Micromecc Libero filed Critical Balestra Micromecc Libero
Priority to ITRM940446A priority Critical patent/IT1272322B/it
Publication of ITRM940446A0 publication Critical patent/ITRM940446A0/it
Priority to EP95830273A priority patent/EP0691510A1/en
Priority to ES95830273T priority patent/ES2088777T1/es
Priority to DE0691510T priority patent/DE691510T1/de
Publication of ITRM940446A1 publication Critical patent/ITRM940446A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1272322B publication Critical patent/IT1272322B/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23NREGULATING OR CONTROLLING COMBUSTION
    • F23N5/00Systems for controlling combustion
    • F23N5/02Systems for controlling combustion using devices responsive to thermal changes or to thermal expansion of a medium
    • F23N5/10Systems for controlling combustion using devices responsive to thermal changes or to thermal expansion of a medium using thermocouples
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23NREGULATING OR CONTROLLING COMBUSTION
    • F23N2900/00Special features of, or arrangements for controlling combustion
    • F23N2900/05101Connections between thermocouple and magnetic valves, e.g. by plug and socket connectors

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Details Of Connecting Devices For Male And Female Coupling (AREA)
  • Mechanically-Actuated Valves (AREA)
  • Magnetically Actuated Valves (AREA)
  • Control Of Combustion (AREA)
  • Details Of Valves (AREA)
  • Valve Housings (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo.
"DISPOSITIVO ADATTATORE PER LA MODIFICA DELLA APPLICAZIONE DI TERMOCOPPIE DA INNESTO FILETTATO A INNESTO TIPO FASTON SU GRUPPI MAGNETICI STANDARD DI VALVOLE O RUBINETTI VALVOLATI PER GAS"
La presente invenzione si riferisce in linea generale ai rubinetti valvolati ed alle valvole a gas e concerne in modo più particolare un dispositivo adattatore che rende possibile la applicazione di una termocoppia con innesto a connettore o con innesto FASTON al gruppo magnetico convenzionale finora impiegato per termocoppie ad innesto avvitato.
Come è noto, fino a qualche tempo fa, nei rubinetti valvolati o valvole a a gas venivano montati solo gruppi magnetici convenzionali adatti a termocoppie con innesto avvitato.
Attualmente, esistono anche gruppi magnetici adatti a termocoppie con innesto rapido (che può essere del tipo a connettore oppure del tipo cosiddetto FASTON).
In alcuni casi, però, di applicazione di rubinetti su cucine o piani di cottura aventi dimensioni e forme particolari, in qualche modo ristrette, non è possibile installare dei gruppi magnetici di commercio che siano adatti a termocoppie aventi innesto avvitato, oppure a connettore : occorre, per tali dimensioni, l'innesto del tipo FASTON, ma a questo, finora, si poteva abbinare soltanto un gruppo magnetico specifico.
Infatti, non è possibile adottare direttamente il gruppo magnetico adatto alla termocoppia con innesto FASTON commerciale nei caso di una struttura avente un dado di fissaggio del magnete con filettatura maschio (come si vede nella Figura 4 in basso), a causa del fatto che i produttori di magneti non riescono a fornire i magneti con innesto FASTON di lunghezza tale da superare il dado di fissaggio del magnete. Questo inconveniente apparirà evidente dalla descrizione della Figura 4.
Lo scopo generale della presente invenzione consiste nel realizzare un dispositivo adattatore che permetta di montare termocoppie munite di innesto FASTON anche su gruppi magnetici tradizionali, già impiegati per il montaggio di termocoppie munite di innesto avvitato.
Un ulteriore scopo della presente invenzione consiste nel realizzare un dispositivo adattatore del tipo accennato, adatto ad una struttura con dado di fissaggio del magnete sia con filettatura maschio, sia con filettatura femmina.
Questi scopi vengono raggiunti a mezzo di un dispositivo adattatore che, nella sua forma di realizzazione di base, consiste di: -un perno di contatto, avente una testina di estremità anteriore atta ad impegnare detta testina di contatto del gruppo magnetico tradizionale ed una testina di estremità posteriore atta ad impegnare la testina di contatto di una termocoppia con innesto FASTON, nonché un dispositivo di fermo perimetrale anteriore; - una boccola isolante infilata su detto perno di contatto ed avente un risalto perimetrale anteriore attestato contro il dispositivo di fermo perimetrale anteriore di detto perno di contatto; - un dado di montaggio esternamente filettato, che viene avvitato in detto dado di serraggio del gruppo magnetico e che spinge detto risalto perimetrale della boccola isolante.
In una prima forma di realizzazione del dispositivo adattatore secondo l'invenzione, il dispositivo di fermo perimetrale anteriore previsto su detto perno di contatto è costituito da un risalto perimetrale contro il quale poggia l'estremità anteriore di detta boccola isolante.
In una seconda forma di realizzazione del dispositivo adattatore secondo l'invenzione, il dispositivo di fermo perimetrale anteriore previsto su detto perno di contatto è costituito da una scanalatura perimetrale in cui viene disposto un anello elastico di fermo di sicurezza che coopera con una rondella per formare una battuta perimetrale contro la quale poggia l'estremità anteriore di detta boccola isolante.
Ulteriori dettagli, particolarità e vantaggi della presente invenzione appariranno evidenti dal seguito della descrizione con riferimento ai disegni allegati, in cui sono rappresentate a titolo illustrativo e non restrittivo le preferite sopra accennate forme di realizzazione.
Nei disegni:
la Figura 1 mostra una vista in sezione di un corpo di valvola munito di adattatore secondo la presente invenzione, per la applicazione di una termocoppia ad innesto FASTON, in una prima forma di realizzazione,
la Figura 2 mostra una vista in sezione di un corpo di valvola come nella Figura 1 munito di un adattatore secondo la presente invenzione, in una seconda forma di realizzazione,
la Figura 3 mostra una vista in sezione di un corpo di valvola con dado di fissaggio del magnete con filettatura femmina e con adattatore corrispondente alla prima forma di realizzazione,
le Figure 4A e 4B mostrano viste in sezione di corpi di valvola di normale produzione con gruppo magnetico tradizionale, cioè adatto a ricevere una termocoppia ad innesto avvitato.
Con riferimento alle Figure 4A e 4B, sono rappresentate due forme di realizzazione secondo lo stato attuale della tecnica, che si differiscono soltanto per la forma del dado filettato che serve per serrare il gruppo magnetico nel corpo del rubinetto. Nelle Figure 4A e 4B si riconoscono il corpo 10 del rubinetto, nel quale viene alloggiato il gruppo magnetico tradizionale 11 , serrato a mezzo di un dado filettato 12: le due forme differiscono soltanto per il tipo di filettatura tra corpo del rubinetto 10 e dado di serraggio, che, nel primo caso è maschiofemmina e , nel secondo caso, è femmina-maschio. Per il resto, le due forme sono perfettamente equivalenti.
Nel dado di serraggio 12 è previsto un foro assiale internamente filettato nel quale viene avvitata la termocoppia 13, che è del tipo ad innesto avvitato. La termocoppia presenta una testina 14, la quale è elettricamente isolata dal corpo 15 e, con l'avvitamento, viene ad impegnarsi contro la testina 16 del gruppo magnetico 11.
Con una struttura di questo genere, è possibile impegnare solo termocoppie munite di innesto avvitato, ma non termocoppie con innesto FASTON.
La presente invenzione consiste in un dispositivo di raccordo adattatore che permette di montare termocoppie con innesto FASTON anche su corpi di rubinetti con magneti standard, sui quali finora venivano montate esclusivamente termocoppie con innesto avvitato.
Con riferimento alla Figura 1, si vede una forma di realizzazione del dispositivo di raccordo adattabile a corpi di rubinetto con il dado di serraggio del gruppo magnetico con filettatura maschio. Nella Figura si riconosce il corpo del rubinetto 10 nel quale è alloggiato un gruppo magnetico tradizionale 11, serrato a mezzo di un dado di serraggio 12. In questa forma di realizzazione, il corpo del rubinetto 10 è realizzato a bicchiere con filettatura interna femmina, mentre i dado 12 di serraggio del gruppo magnetico 11 ha filettatura maschio.
Il dispositivo adattatore vero e proprio comprende, come elemento essenziale, un perno di contatto 24, avente una testina di estremità anteriore 25. adatta a far contatto con la testina 16 del gruppo magnetico idonea ad una termocoppia del tipo con innesto avvitato, ed una testina di estremità posteriore 26, idonea all'impegno con la testina 27 di una termocoppia 28 con innesto FASTON.
Il perno di contatto 24 presenta anteriormente un risalto perimetrale sul quale poggia una boccola isolante 29 trattenuta per mezzo di un anello elastico 30 impegnato in una scanalatura perimetrale del perno 24. Anche la boccola isolante 29 presenta anteriormente un risalto perimetrale con il quale si impegna un dado di serraggio 31, esternamente filettato. Il dado di serraggio 31 viene avvitato nella filettatura interna del dado 12 di serraggio del gruppo magnetico 11. Si ritiene conveniente precisare, anche se dovrebbe ormai essere evidente, che nel detto dado di serraggio 12 può essere avvitato non solo il descritto dispositivo di raccordo, ma anche direttamente una termocoppia con innesto avvitato tradizionale.
È ancora da precisare che l'anello di fermo 30, che può essere di tipo Seeger o altro, non svolge alcun compito essenziale nel sistema, ma serve solo per tenere assieme i componenti 24, 29 e 31 e facilitarne il montaggio nel dado di serraggio 12. L'anello elastico 30 può quindi essere omesso o sostituito da altro dispositivo analogo.
Con riferimento alla Figura 2, è rappresentata un'altra forma di realizzazione del dispositivo di raccordo. Questa forma di realizzazione differisce da quella della Figura 1 per il fatto che il perno di contatto 24 presenta, in prossimità della sua estremità anteriore, una scanalatura perimetrale nella quale si impegna un anello elastico di fermo o di sicurezza 30. L'anello di sicurezza 30, realizzabile a mezzo di un anello Seeger o simili, corrisponde all'anello 30 della forma di realizzazione della Figura 1; però, in questo caso, facendo da spallamelo alla rondella 32, tale anello 30 non può essere omesso.
Sono da notare la boccola isolante 29 ed il dado di serraggio 31, perfettamente corrispondenti agli analoghi componenti della Figura 1 e funzionanti nella stessa maniera, per realizzare l'accoppiamento tra la testina 16 di un gruppo magnetico tradizionale ed una termocoppia ad innesto FASTON.
Con riferimento alla Figura 3, è rappresentato un dispositivo adattatore di raccordo strutturato come nella forma di realizzazione della Figura 1, ma montato su un corpo di rubinetto 10A nel quale il gruppo magnetico tradizionale 11 viene serrato a mezzo di un dado di serraggio 12A avente una filettatura interna femmina. I componenti del dispositivo di raccordo sono identici ed identicamente funzionanti rispetto ai componenti della forma di realizzazione della Figura 1.
In tutte le varie Figure descritte, componenti identici o simili e svolgenti le stesse funzioni sono stati contrassegnati con gli stessi o con simili numeri di riferimento.
In quel che precede sono state descritte le preferite forme di realizzazione e sono state suggerite delle varianti della presente invenzione, ma deve essere chiaro che gli esperti nel ramo potranno apportare modificazioni e cambiamenti nei componenti e nei particolari costruttivi senza con ciò uscire dall’ambito di protezione della presente privativa industriale.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo adattatore per permettere il montaggio di una termocoppia con innesto FASTON su corpi (10) di valvole o rubineti valvolati strutturati per l'impegno di termocoppie con innesto avvitato ed incorporanti un gruppo magnetico tradizionale (11 ) serrato a mezzo di un dado di serraggio (12) ed avente una testina di contatto (16), caratterizzato dal fatto che detto dispositivo adatatore consiste di: - un perno di contatto (24), avente una testina di estremità anteriore (25) ata ad impegnare detta testina di contatto (16) del gruppo magnetico tradizionale (11) ed una testina di estremità posteriore (26) ata ad impegnare la testina di contatto (27) di una termocoppia con innesto FASTON (28), nonché un dispositivo di fermo perimetrale anteriore; -una boccola isolante (29) infilata su detto perno di contatto (24) ed avente un risalto perimetrale anteriore attestato contro il dispositivo di fermo perimetrale anteriore di detto perno di contatto (24); - un dado di montaggio (31) esternamente filettato, che viene avvitato in detto dado (12) di serraggi o del gruppo magnetico e che spinge detto risalto perimetrale della boccola isolante.
  2. 2. Dispositivo adattatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fato che detto dispositivo di fermo perimetrale anteriore previsto su detto perno di contatto (24) è costituito da un risalto perimetrale contro il quale poggia l'estremità anteriore di detta boccola isolante (29).
  3. 3. Dispositivo adattatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di fermo perimetrale anteriore previsto su detto perno di contatto (24) è costituito da una scanalatura perimetrale in cui viene disposto un anello elastico di fermo di sicurezza (30) che coopera con una rondella per formare una battuta perimetrale contro la quale poggia l'estremità anteriore di detta boccola isolante (29).
  4. 4. Dispositivo adattatore secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detto perno di contatto (24) presenta posteriormente una scanalatura perimetrale nella quale viene impegnato un anello elastico di fermo per tenere insieme detto perno di contatto (24), detta boccola isolante (29) e detto dado di montaggio (31).
  5. 5. Dispositivo adattatore secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui l'accoppiamento tra corpo di rubinetto (10) e dado (12) di serraggio del gruppo magnetico (11) è realizzato mediante filettature maschio - femmina oppure femmina - maschio, rispettivamente.
  6. 6. Dispositivo adattatore secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui detti anelli elastici di fermo sono costituiti da anelli Seeger o simili.
  7. 7. Dispositivo adattatore per permettere il montaggio di une termocoppia con innesto FASTON su corpi di valvole o rubinetti valvolati strutturati per l'impegno di termocoppie con innesto avvitato secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni e sostanzialmente come descritto nella descrizione e rappresentato nella Figura 1 o nella Figura 2 dei disegni allegati.
ITRM940446A 1994-07-08 1994-07-08 "dispositivo adattatore per la modifica della applicazione di termocoppie da innesto filettato a innesto tipo faston su gruppi magnetici standard di valvole o rubinetti valvolati per gas" IT1272322B (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM940446A IT1272322B (it) 1994-07-08 1994-07-08 "dispositivo adattatore per la modifica della applicazione di termocoppie da innesto filettato a innesto tipo faston su gruppi magnetici standard di valvole o rubinetti valvolati per gas"
EP95830273A EP0691510A1 (en) 1994-07-08 1995-06-28 Adapter device for thermocouples
ES95830273T ES2088777T1 (es) 1994-07-08 1995-06-28 Dispositivo adaptador para termopares
DE0691510T DE691510T1 (de) 1994-07-08 1995-06-28 Adapter für Thermoelement

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM940446A IT1272322B (it) 1994-07-08 1994-07-08 "dispositivo adattatore per la modifica della applicazione di termocoppie da innesto filettato a innesto tipo faston su gruppi magnetici standard di valvole o rubinetti valvolati per gas"

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940446A0 ITRM940446A0 (it) 1994-07-08
ITRM940446A1 true ITRM940446A1 (it) 1996-01-08
IT1272322B IT1272322B (it) 1997-06-16

Family

ID=11402637

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM940446A IT1272322B (it) 1994-07-08 1994-07-08 "dispositivo adattatore per la modifica della applicazione di termocoppie da innesto filettato a innesto tipo faston su gruppi magnetici standard di valvole o rubinetti valvolati per gas"

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0691510A1 (it)
DE (1) DE691510T1 (it)
ES (1) ES2088777T1 (it)
IT (1) IT1272322B (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1707879B1 (en) * 2005-03-15 2010-05-19 Orkli, S. Coop. Flame thermocouple and gas safety valve with an electrical connection
WO2007019885A1 (en) * 2005-08-17 2007-02-22 Castfutura S.P.A. Bipolar electrical connector particularly for connecting flame detector thermocouples to a magnetic assembly controlling gas flow in a burner
ES2418779B1 (es) 2012-02-09 2014-09-15 Orkli, S.Coop. Conector de un termopar adaptado a una válvula electromagnética de gas y termopar que comprende el conector
EP2802042B1 (en) * 2013-05-10 2017-07-12 Orkli, S. Coop. Thermocouple connector adapted for being connected to a safety gas valve, and thermocouple

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT270133B (de) 1967-02-16 1969-04-10 Junkers & Co Thermoelement einer thermoelektrischen Zündsicherungsvorrichtung für gasbeheizte Geräte
DE3941879C1 (it) * 1989-12-19 1991-06-13 Paul Isphording Metallwerke Gmbh & Co Kg, 5952 Attendorn, De
DE9213202U1 (de) * 1992-10-01 1994-02-10 Robert Bosch Gmbh, 70469 Stuttgart Sicherheitsvorrichtung für gasbeheizte Geräte
ES1024395Y (es) * 1993-03-31 1994-05-01 Orkli S Coop Ltda Acoplamiento coaxial de termopar al grupo magnetico que controla el paso de gas en quemadores.

Also Published As

Publication number Publication date
DE691510T1 (de) 1996-09-19
ITRM940446A0 (it) 1994-07-08
IT1272322B (it) 1997-06-16
ES2088777T1 (es) 1996-09-16
EP0691510A1 (en) 1996-01-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IL157155A0 (en) Self-tapping insert, insert assembly, and method for mounting the insert
US7354075B2 (en) Adapter-intermediate ring for a screw-in part of a fluid plug system
ITRM940446A1 (it) "dispositivo adattatore per la modifica della applicazione di termocoppie da innesto filettato a innesto tipo faston su gruppi magnetici standard di valvole o rubinetti valvolati per gas"
US6880805B2 (en) Trim installation hardware
ITTO20010968A1 (it) Dispositivo di collegamento a tenuta di un raccordo su un iniettore di combustibile per motori endotermici.
US6315409B1 (en) Fixtures and fitting structure for eyeglass lens
JPS6217622Y2 (it)
KR19980062809A (ko) 스플라인 결합 구조를 가지는 체결구
GB2114694A (en) Bibcock assemblies
KR200337739Y1 (ko) 파이프의 결합 구조
KR200252991Y1 (ko) 물탱크의 주름관형 수도관 연결용 결착구
JP2533704Y2 (ja) 水道用器具の接続パッキン
SE9904261L (sv) Skruvförband
KR200142315Y1 (ko) 고압발생기의 고정구
KR20200002281U (ko) 이종 연결파이프 연결구조
CA2146081A1 (en) Threaded Valve with Safety Joint
KR19990039586U (ko) 파이프 연결구
JPH0217280Y2 (it)
JPH0757799A (ja) プリント配線板着脱用コネクタ付き端子台
JPH074981U (ja) 袋ナット
KR200296794Y1 (ko) 지선커버 취부용 공구
JPH0438205Y2 (it)
JPH0589922U (ja) 枠の結合構造
KR200150339Y1 (ko) 세탁기의 접지선 고정장치
KR19980010300U (ko) 배관 연결용 니플의 편차를 조절할 수 있게 한 조절 아답타(adjustable adaptor for adjusting gap of pipe connecting nipple)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted