ITRM940425A1 - Metodo per il controllo dell'accesso ad un sistema di radiotelefoni - Google Patents

Metodo per il controllo dell'accesso ad un sistema di radiotelefoni Download PDF

Info

Publication number
ITRM940425A1
ITRM940425A1 IT94RM000425A ITRM940425A ITRM940425A1 IT RM940425 A1 ITRM940425 A1 IT RM940425A1 IT 94RM000425 A IT94RM000425 A IT 94RM000425A IT RM940425 A ITRM940425 A IT RM940425A IT RM940425 A1 ITRM940425 A1 IT RM940425A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pin
radiotelephone
imsi
value
subscriber
Prior art date
Application number
IT94RM000425A
Other languages
English (en)
Inventor
Dawn Marie Galecki
Original Assignee
Motorola Inc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Motorola Inc filed Critical Motorola Inc
Publication of ITRM940425A0 publication Critical patent/ITRM940425A0/it
Publication of ITRM940425A1 publication Critical patent/ITRM940425A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1273002B publication Critical patent/IT1273002B/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04WWIRELESS COMMUNICATION NETWORKS
    • H04W88/00Devices specially adapted for wireless communication networks, e.g. terminals, base stations or access point devices
    • H04W88/02Terminal devices
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04WWIRELESS COMMUNICATION NETWORKS
    • H04W12/00Security arrangements; Authentication; Protecting privacy or anonymity
    • H04W12/08Access security
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04WWIRELESS COMMUNICATION NETWORKS
    • H04W12/00Security arrangements; Authentication; Protecting privacy or anonymity
    • H04W12/40Security arrangements using identity modules
    • H04W12/48Security arrangements using identity modules using secure binding, e.g. securely binding identity modules to devices, services or applications
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04LTRANSMISSION OF DIGITAL INFORMATION, e.g. TELEGRAPHIC COMMUNICATION
    • H04L63/00Network architectures or network communication protocols for network security
    • H04L63/08Network architectures or network communication protocols for network security for authentication of entities
    • H04L63/0853Network architectures or network communication protocols for network security for authentication of entities using an additional device, e.g. smartcard, SIM or a different communication terminal
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04WWIRELESS COMMUNICATION NETWORKS
    • H04W12/00Security arrangements; Authentication; Protecting privacy or anonymity
    • H04W12/06Authentication

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Computer Security & Cryptography (AREA)
  • Computer Networks & Wireless Communication (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Mobile Radio Communication Systems (AREA)
  • Telephonic Communication Services (AREA)
  • Telephone Function (AREA)

Abstract

Un sistema di radiotelefoni (100) comprende un radiotelefono (103) avente un bloccaggio di partecipazione ed una scheda (105) che opera come modulo di identificazione di partecipazione o di abbonamento (SIM) rimovibile, la quale contiene un codice di identificazione di abbonato mobile internazionale (IMSI). Il bloccaggio di inserimento fra gli abbonati viene usato per limitare la registrazione nel sistema radiotelefonico (100) soltanto a quei radiotelefoni che contengono una scheda di SMI che presenta un codice di IMSI che rientra in un intervallo di codici IMSI validi, programmati nel radiotelefono oppure per cui l'utente ha inserito un numero di identificazione personale (PIN) indicatore sussidiario per disabilitare permanentemente la necessità di un codice IMSI valido.

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di Brevetto d'invenzione, avente per titolo:
"Metodo per il controllo dell'accesso ad un sistema di radiotelefoni",
Campo dell'Invenzione
In generale, la presente invenzione si riferì sce ai radiotelefoni che utilizzano schede con moduli di identificazione di abbonamento (SIM) per scopi di identificazione e, in modo più specifico, ad un procedimento per consentire l'accesso ad un sistema radiotelefonico utilizzando una particolare scheda di SIM ed un particolare radiotelefono.
Precedenti dell'Invenzione
Negli attuali sistemi radiotelefonici, per esempio il sistema Global System for Mobile Communica tions (GSM), il sistema radiotelefonico attualmente impiegato in Europa, una scheda di SIM viene inserita in un radiotelefono per fornire informazioni di identificazione dell'abbonato, informazioni sull'addebito ed altre informazioni concernenti il funziona mento del radiotelefono. Nel sistema GSM, lo stesso hardware può essere usato con una qualsiasi scheda di SIM inserita nel lettore di schede SIM del radiotelefono.
Inoltre, gli operatori del sistema telefonico generalmente usano fornire ai clienti fidati dei telefoni sussidiari. Idealmente, un abbonato potrebbe ottenere un telefono sussidiario in cambio della pro messa di utilizzare il servizio del sistema telefoni co per un certo predeterminato periodo di tempo. Tut tavia, poiché tutte le informazioni dell'abbonato so no contenute sulla scheda SIM, non vi è alcun modo in cui l'operatore del sistema telefonico possa allacciare il telefono sussidiario ad un particolare abbonato, perciò, l'abbonato è libero di ottenere un telefono sussidiario da un operatore del primo sistema ed ottenere un servizio da un operatore di un secondo sistema. Di conseguenza, sarebbe vantaggioso allacciare una particolare scheda SIM ad un particolare radiotelefono per un predeterminato periodo di tempo in modo da fornire un modo per permet tere agli operatori dei sistemi telefonici di offrire ai loro clienti dei radiotelefoni sussidiari.
Breve descrizione dei disegni La Figura 1 rappresenta in forma di schema a blocchi un sistema radiotelefonico in conformità con la presente invenzione,
la Figura 2 rappresenta un diagramma di flusso del procedimento in conformità con la presente in venzione.
Descrizione di una preferita forma di realizzazione In generale, la presente invenzione comprende un dispositivo di bloccaggio o lucchetto per limitare la registrazione su un sistema radiotelefonico soltanto a quei radiotelefoni che contengono una scheda SIM che presenta un codice di identificazione di abbonato mobile internazionale (IMSI) che rientra in un intervallo di codici IMSI validi programmati nel radiotelefono oppure nel caso in cui l'utente ab bia inserito un numero di identificazione personale (PIN) indicatore sussidiario per disabilitare permanentemente la necessità di un codice IMSI valido. Questa funzione consente all'hardware del radiotelefono di essere allacciato a particolari schede SIM che contengono uno di una gamma valida di codici IMSI.
Con l'impiego di questa disposizione di bloccaggio, comunemente nota come lucchetto per gli abbo nati, un operatore di un sistema radiotelefonico può offrire agli abbonati dei telefoni sussidiari con fi ducia che l'abbonato utilizzerà soltanto la scheda SIM offerta dall'operatore del sistema per un predeterminato periodo di tempo. Dopo che è trascorso il periodo di tempo predeterminato, l'operatore del sistema può trasmettere il numero di identificazione personale PIN indicatore sussidiario all'abbonato per disabilitare permanentemente la necessità di un codice IMS1 valido.
La Figura 1 è una illustrazione, in forma di schema a blocchi, di un sistema radiotelefonico in conformità con la presente invenzione. Nel sistema radiotelefonico, un ricetrasmettitore remoto 101 trasmette e riceve segnali a radiofrequenza (RF) ai radiotelefoni portatili e mobili e da essi nell'amba to di un'area geografica fissa servita dal ricetrasmettitore remoto. Il radiotelefono 103 è uno di tali radiotelefoni che viene servito dal ricetrasmet titore remoto 101. Nella preferita forma di realizza zione, il radiotelefono 103 è un radiotelefono utilizzabile in una rete per comunicazioni personali (PCN) modello S3267AAB disponibile dalla Motorola, Ine.
A seguito della messa sotto alimentazione del radiotelefono 103, una scheda 105 come SIM viene inserita dall'utente nel lettore 107 delle schede SIM contenuto nel radiotelefono 103. A seguito dello inserimento della schema SIM 105, il radiotelefono 103 allerta l'utente attraverso il modulo di interfacciamento 109 per inserire un numero di identifica zione personale (PIN) per sbloccare la scheda SIM in modo da consentire l'accesso alle informazioni di a]) bonato in essa contenute. In altre forme di realizza zione, la scheda SIM può non richiedere l'inserimento di un numero di identificazione personale PIN per sbloccare le informazioni di abbonato in essa contenute. Tuttavia, il numero PIN di accesso alla scheda SIM non dovrebbe essere confuso con il numero PIN in dicatore sussidiario successivamente descritto. A se guito dell'inserimento del codice PIN di accesso alla scheda 5IM, il radiotelefono 103 esegue il procedimento 200 illustrato nella Figura 2 e successivamente descritto in dettaglio. Dopo aver completato con successo il procedimento 200, un radiotelefono 103 risulta completamente registrato per il servizio nei sistema radiotelefonico 100 della Figura 1. Il radiotelefono 103 è ora in grado di trasmettere e ri cevere segnali RF dal ricetrasmettitore remoto 101.
Mentre riceve i segnali a radio frequenza dal ricetrasmettitore remoto 101, il radiotelefono 103 utilizza l'antenna 111 per applicare i segnali a radiofrequenza e per convertire i segnali a radiofrequenza in segnali elettrici a radiofrequenza. I segnali elettrici a radiofrequenza sono ricevuti dal ricevitore radio 113 per l'impiego in un radiotelefo no 103. Il ricevitore 113 demodula i segnali a radio frequenza elettrici ricevuti ed emette in uscita un segnale simbolo da impiegare nel dispositivo di controllo 117. Il dispositivo di controllo 117 imposta in un particolare formato il segnale di simbolo trasformandolo in voce per la rappresentazione dei dati che debbono essere impiegati dal modulo di interfacciamento 109 con l'utente. Il blocco di controllo 117 comprende un microprocessore, per esempio MC68332 disponibile dalla Motorola, Ine., e dispositivi di memoria, per esempio memoria RAM e EEPROM. Il modulo di interfacciamento di utente 109 viene usato per convogliare le informazioni fra un utente ed il radiotelefono 103, comprendente tipicamente un microfono, un altoparlante, un visore, una porta di ingresso dei dati ed una tastiera.
A seguito della trasmissione dei segnali a ra dio frequenza dal radiotelefono portatile 103 al ricetrasmettìtore remoto 101, i segnali di voce e/o di dati dal modulo 109 di interfacciamento con l'utente vengono elaborati dal modulo di controllo 117. I segnali elaborati vengono applicati in ingresso al trasmettitore 115. Il trasmettitore 115 converte i dati in segnali a radio frequenza elettrici. I segn£ li a radio frequenza elettrici vengono convertiti in segnalia radio frequenza e vengono emessi in uscita dall'antenna 111. I segnali a radio frequenza sono ricevuti dal ricetrasmettitore remoto 101 e vengono convertiti per essere usati con un sistema telefonico cablato terrestre.
La Figura 2 è una illustrazione di un diagram ma di flusso del procedimento che descrive la procedura per controllare l'accesso al sistema radiotelefonico. Il procedimento illustrato nella Figura 2 viene implementato in software in un microprocessore MC68332 disponibile dalla Motorola, Ine., che è incorporato nel modulo di controllo 117.
Prima della esecuzione del procedimento 200, 1 seguenti valori vengono inizializzati dal costruttore e rimangono validi per tutta la durata del tele fono: un contatore di reiterazione del codice di identificazione personale PIN viene settato a 5, un contatore di bloccaggio viene settato a 5, una gamma di identificazioni valide degli abbonati mobili internazionali viene settata, un registro di PIN viene settato su un predeterminato valore di PIN ed un indicatore o flag sussidiario viene settato a 0 oppure a 1 per indicare un indicatore sussidiario attivo op pure un indicatore sussidiario inattivo. I precedenti valori vengono usati nella preferita forma di rea lizzazione, tuttavia essi possono essere regolati per una particolare applicazione della presente invenzione.
Il procedimento 200 inizia nel blocco 201 quando il telefono viene registrato soltanto per ser vizio di emergenza. Nel blocco di decisione 203, il procedimento esegue una verifica del valore dell'indicatore sussidiario. Il valore dell'indicatore sussidiario è uguale a zero, quindi l'indicatore sussidiario non è settato, quindi il radiotelefono 103 re gistra per il pieno servizio nel sistema radiotelefo nico 100 nel blocco di funzione 205. Se l'indicatore sussidiario è settato, allora il procedimento confronta il valore del contatore di reiterazione dei tentativi basati sul numero di identificazione perso nale PIN con zero nel blocco di decisione 207. Se il contatore di reiteraziobne dei tentativi sulla ba se del PIN non è uguale a zero, allora il procedimen to esegue una verifica per vedere se il codice di identificazione dell'abbonato mobile internazionale rientra nell'intervallo sussidiario dei codici IMSI validi, nel blocco di decisione 209. Se il SIM rientra nell'intervallo sussidiario, allora il radiotele fono 103 registra per il pieno servizio nel sistema radiotelefonico 100 della Figura 1, nel blocco di funzione 205. Se II valore di SIM cade al di fuori dell'intervallo sussidiario dei valori SIM validi, allora il procedimento richiede all'utente di inseri re un codice PIN indicatore sussidiario nel blocco di funzione 211. Nel blocco di decisione 213, il prò cedimento confronta il codice PIN indicatore sussidiario inserito dall'utente con un valore di PIN pre determinato, memorizzato nella memoria EEPROM nel dispositivo di controllo 117 del radiotelefono 103 della Figura 1. Se il codice PIN dell'indicatore sus sidiario inserito dall'utente è uguale al valore PIN predeterminato , allora l'indicatore sussidiario viene azzerato nel blocco di funzione 215 ed il radiote lefono viene registrato per il pieno servizio nel si stema radiotelefonico 100 della Figura 1, nel blocco di funzione 205. Se il codice PIN dell'indicatore sussidiario inserito dall'utente non è uguale al valore del PIN predeterminato, allora il contatore di reiterazione dei tentativi basati sul codice PIN vie ne decremantato di 1 nel blocco di funzione 217. Nel blocco di decisione 219, il valore corrente del contatore di reiterazione dei tentativi di identificazione basati sul numero PIN viene confrontato con ze ro. Se il conteggio del contatore di reiterazione dei tentativi sul PIN non è uguale a zero, allora il procedimento ritorna al blocco di funzione 211 che richiede all'utente di inserire un PIN indicatore sussidiario. Se il valore del contatore di reiterazione dei tentativi basati sul numero PIN è uguale a zero, allora il telefono viene bloccato sul blocco di funzione 221.
All'inizio del procedimento 200, se l'indicatore sussidiaria è settato nel blocco di decisione 203 ed il contatore di reiterazione dei tentativi ba sati sul numero PIN è uguale a zero, nel blocco di decisione 207, allora il procedimento esegue una verifica per vedere se il numero SIM rientra nell'intervallo di sbloccaggio, nel blocco di decisione 223. L'intervallo di sbloccaggio differisce dall'intervallo sussidiario e viene usato per resettare a 5 il contatore di reiterazione dei tentativi basati sul numero PIN. Nel blocco di decisione 225, il valo re del contatore di sbloccaggio viene confrontato con zero. Se il valore del contatore di sbloccaggio è uguale a zero, allora il telefono è bloccato e deve essere riportato al costruttore per il ripristino del contatore di sbloccaggio e del contatore di reiterazione dei tentativi basati sul numero PIN. Se il valore del contatore di sbloccaggio non è uguale a zero, allora il valore del contatore di sbloccaggio viene decrementato nel blocco di funzione 227 ed il valore del contatore di reiterazione dei tentativi basati sul numero PIN viene resettato a 5, nel blocco di funzione 229. Il procedimento quindi ritorna al blocco di decisione 209 il quale esegue una verifica per vedere se il SIM rientra nell'intervallo sussidiario, cosa che non è probabile, poiché l'intervallo sussidiario nella preferita forma di realiz zazione differisce dall'intervallo di sbloccaggio. %perchè il telefono ritorni al funzionamento, una nuova scheda di SIM dovrebbe necessariamente essere inserita, con un valore SIM che rientra nell'intervallo sussidiario.
Durante il funzionamento normale, dopo che il radiotelefono 103 è stato registrato per il pieno servizio, nel blocco di funzione 205, l'utente può inserire una sequenza per accedere ad un modo di sbloccaggio basato sul numero PIN sussidiarlo per az zerare l'indicatore sussidiario per uso futuro. Dopo l'accesso a questo modo, il procedimento esegue una verifica per vedere se l'indicatore sussidiario sia o meno settato, nel blocco di decisione 231. Se lo indicatore sussidiario non è settato, allora il tele fono ritorna ad una condizione di pieno servizio, nel blocco di funzione 205. Se l'indicatore sussiditi rio è settato, allora all'utente viene richiesto di inserire un numero di identificazione personale PIN dell'indicatore sussidiario, nel blocco di funzione 233. Il numero PIN dell'indicatore sussidiario inserito dall'utente viene confrontato con un valore di PIN predeterminato, nel blocco di decisione 235. Se il numero PIN dell'indicatore sussidiario inserito è uguale al valore PIN predeterminato, allora l'indica tore sussidiario viene azzerato, nel blocco di funzione 215. Se il numero PIN dell'indicatore sussi diario inserito non è uguale al valore PIN predeterminato, allora il contatore di reiterazione dei tentativi basati sul numero PIN viene decrementato, nel blocco di funzione 237. Nel blocco di decisione 239, il valore del contatore di reiterazione dei tentativi basati sul numero PIN viene confrontato con zero.
Se il valore del contatore di reiterazione dei tentativi basati sul valore PIN è uguale a zero, allora il radiotelefono 103 viene registrato per ser vizio di emergenza, nel blocco di funzione 241, e viene bloccato da una qualsiasi ulteriore funzione, nel blocco di funzione 221. Se il valore del contato re di reiterazione dei tentativi basati sul numero PIN non è uguale a zero, allora il radiotelefono 103 ritorna al funzionamento in pieno servizio, nel blocco di funzione 205.
Quando il telefono è bloccato nel blocco di funzione 221, la tastiera del telefono è inaccessibi le ed il radiotelefono non viene registrato nel sistema radiotelefonico 100 della Figura 1. La limitazione della registrazione del telefono assicura che l'abbonato non sarà in grado di accedere a caratteristiche del sistema radiotelefonico attraverso la tastiera oppure un qualsiasi dispositivo periferico {macchine di facsimile, etc) che può essere collegato alla porta dei dati contenuta nel modulo 109 di interfacciamento del radiotelefono 103 con l'utente. Inoltre, la limitazione della registrazione del radiotelefono permette di risparmiare le risorse del sistema radiotelefonico 100 per l'impiego da altri radiotelefoni.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. In un sistema radiotelefonico, un radiotelefono avente un bloccaggio dell'abbonato, il bloccaggio dell'abbonato avendo un intervallo di identificazioni valide degli abbonati mobili internazionali (IMSI), un valore del numero di identificazione personale PIN predeterminato ed atto a reagire ad un abbonato che fornisce una scheda di un modulo di identificazione di abbonato (SIM) che contiene un codice di identificazione IMSI, un procedimento per fornire il bloccaggio dell'abbonato che comprende le seguenti operazioni: confrontare il codice IMSI della scheda di SIM con l'intervallo dei codici IMSI validi; limitare l'accesso al sistema radiotelefonico in risposta ad una condizione scelta dal gruppo che comprende la mancata fornitura di una scheda di SIM contenente un codice IMSI nell'intervallo di validità e la mancata fornitura di un codice PIN dell'indi catore sussidiario.
  2. 2. Procedimento per controllare l'accesso di un radiotelefono in un sistema radiotelefonico, il radiotelefono avendo una scheda con un modulo di identificazione di abbonato (SIM) che contiene un codice di identificazione dell'abbonato mobile interna zionale (IMSI), il quale procedimento comprende le seguenti operazioni: a) impostare o settare un valore di un contatore di reiterazione dei tentativi basati sul numero di identificazione personale ad un valore di 5; b) impostare un valore di un contatore di sbloccaggio a 5; c) impostare un intervallo sussidiario dei co dici IMSI vaiidi; d) impostare un registro di PIN su un valore di PIN predeterminato; e) impostare un indicatore o flag sussidiario su uno stato predeterminato scelto dal gruppo che comprende uno stato attivo ed uno stato inattivo; f) confrontare lo stato dell'indicatore sussi diario allo stato attivo; g) confrontare, in risposta alla presenza del l'indicatore sussidiario nello stato attivo, il vaio re del contatore di reiterazione dei tentativi basati sul numero PIN con zero; h) verificare, in risposta al fatto che il conteggio del contatore di reiterazione dei tentativi basati sul numero PIN non è uguale a zero, se il codice IMSI rientra o meno nell'intervallo sussidiario dei codici IMSI validi; i) richiedere, in risposta al fatto che il codice IMSI cade al di fuori dell'intervallo sussidiario dei codici IMSI validi, ad un utente di inserire un numero di identificazione personale PIN; j) confrontare il numero PIN con il valore PIN predeterminato; k) impostare, in risposta al fatto che il numero PIN è uguale al valore PIN predeterminato, l' in dicatore sussidiario uguale a 0; k) decrementare, in risposta all'operazione che determina che il numero PIN non è uguale al valo re PIN predeterminato, il valore del contatore di reiterazione dei tentativi basati sul numero PIN; l) confrontare il valore del contatore di rei terazione dei tentativi PIN con zero; m) ripetere, in risposta al valore del contatore di reiterazione dei tentativi basati sul numero PIN che non è uguale a zero, le operazioni i-k, l'in venzione essendo caratterizzata dalla seguente operazione; m) limitare, in risposta al fatto che il valo re del contatore di reiterazione dei tentativi basati sul numero PIN è uguale a zero, una registrazione del radiotelefono nel sistema radiotelefonico.
  3. 3. In un sistema radiotelefonico, un radiotelefono avente un bloccaggio di abbonato, il bloccaggio di abbonato avendo almeno un codice di identificazione valido dell'abbonato mobile internazionale (IMSI) ed atto a rispondere ad un abbonato che forni sce una scheda operante come modulo di identificazio ne di abbonato (SIM) contenente un codice IMSI, il procedimento che fornisce un bloccaggio di abbonato e che consiste delle seguenti operazioni: leggere il codice IMSI della scheda SIM; confrontare il codice IMSI della scheda SIM con almeno un codice IMSI valido; e limitare l'accesso al sistema radiotelefonico in risposta alla mancata fornitura di una scheda SIM contenente un codice IMSI valido.
  4. 4. Procedimento per controllare l'accesso ad un sistema radiotelefonico, il sistema radiotelefoni co includendo un radiotelefono avente almeno un predeterminato numero di·identificazione valido, il pro cedimento essendo eseguito nel radiotelefono e comprendendo le seguenti operazioni: accettare una scheda operante come modulo di identificazione di abbonato (SIM), la scheda operante come SIM contenendo un primo numero di identifica zione; confrontare il primo numero di identificazione con almeno un numero di identificazione valido predeterminato; e limitare l'accesso al sistema radiotelefonico in risposta all'operazione di confronto che determina che il primo numero di identificazione non è uguale ad almeno un predeterminato numero di identificazione valido.
ITRM940425A 1993-07-01 1994-06-27 Metodo per il controllo dell'accesso ad un sistema di radiotelefoni IT1273002B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US08/086,407 US5444764A (en) 1993-07-01 1993-07-01 Method of providing a subscription lock to a radiotelephone system

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940425A0 ITRM940425A0 (it) 1994-06-27
ITRM940425A1 true ITRM940425A1 (it) 1995-12-27
IT1273002B IT1273002B (it) 1997-07-01

Family

ID=22198370

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM940425A IT1273002B (it) 1993-07-01 1994-06-27 Metodo per il controllo dell'accesso ad un sistema di radiotelefoni

Country Status (14)

Country Link
US (1) US5444764A (it)
CN (1) CN1074628C (it)
AU (1) AU671383B2 (it)
BR (1) BR9405429A (it)
ES (1) ES2111484B1 (it)
FR (1) FR2708402B1 (it)
GB (1) GB2285559B (it)
GR (1) GR940100303A (it)
IT (1) IT1273002B (it)
RU (1) RU2111615C1 (it)
SE (1) SE518233C2 (it)
SG (1) SG83637A1 (it)
WO (1) WO1995001695A1 (it)
ZA (1) ZA944791B (it)

Families Citing this family (88)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5996028A (en) * 1994-07-27 1999-11-30 Casio Computer Co., Ltd. Communication apparatus containing plurality of identification codes and operable for specific user based on identification code and private information stored in detachable recording medium
US5867790A (en) * 1994-07-28 1999-02-02 Canon Kabushiki Kaisha Radio communication system with enhanced connection processing
JPH08186869A (ja) * 1994-12-28 1996-07-16 Nec Corp 不正使用防止機能付き無線電話機
ES2108622B1 (es) * 1994-12-30 1998-07-01 Alcatel Standard Electrica Autentificacion de identidad de abonado en terminales celulares fijos.
FI952146A (fi) * 1995-05-04 1996-11-05 Nokia Telecommunications Oy Tilaajalaitteen käyttoikeuden tarkistus
FI101031B (fi) * 1995-05-12 1998-03-31 Nokia Telecommunications Oy Tilaajalaitteen käyttöoikeuden tarkistus
FI101255B1 (fi) * 1995-06-19 1998-05-15 Nokia Mobile Phones Ltd Menetelmä matkaviestimen käyttöoikeuden hallitsemiseksi ja menetelmän toteuttava laitteisto
US5600708A (en) * 1995-08-04 1997-02-04 Nokia Mobile Phones Limited Over the air locking of user identity modules for mobile telephones
EP0852092B1 (de) * 1995-09-21 2003-11-12 Siemens Aktiengesellschaft Verfahren für ein sicheres interface zwischen telefon mit karte und dem netz in einem fernsprechsystem
FI101584B (fi) * 1995-11-24 1998-07-15 Nokia Telecommunications Oy Matkaviestintilaajan tunnusluvun tarkistaminen
US5864757A (en) * 1995-12-12 1999-01-26 Bellsouth Corporation Methods and apparatus for locking communications devices
FR2742959B1 (fr) * 1995-12-21 1998-01-16 Alcatel Mobile Comm France Procede de securisation de l'utilisation d'un terminal d'un systeme de radiocommunication cellulaire, terminal et carte utilisateur correspondants
SE506584C2 (sv) * 1996-05-13 1998-01-19 Ericsson Telefon Ab L M Förfarande och anordning vid övervakning av mobilkommunikationsenhet
US5887250A (en) * 1996-07-12 1999-03-23 Nokia Mobile Phones Limited Mobile station having lock code based on secure value
JP3056080B2 (ja) * 1996-07-31 2000-06-26 埼玉日本電気株式会社 携帯電話機
DE19636256C1 (de) * 1996-09-06 1998-02-26 Siemens Ag Verfahren zum Subscripieren von Zugriffen von mobilen Kommunikationsendgeräten zu öffentlichen, privaten bzw. Heim-Bereichen
US5898783A (en) * 1996-11-14 1999-04-27 Lucent Technologies, Inc. System and method for employing a telecommunications network to remotely disable a SIM or smartcard
FR2756132B1 (fr) * 1996-11-19 1998-12-11 Alsthom Cge Alcatel Module d'identification d'abonne pour terminal mobile de telecommunications, et terminal mobile de telecommunications
US8466795B2 (en) 1997-01-21 2013-06-18 Pragmatus Mobile LLC Personal security and tracking system
KR100213555B1 (ko) * 1997-01-22 1999-08-02 윤종용 이동무선 단말기의 전용화 확인 방법
FR2759829B1 (fr) * 1997-02-18 1999-05-07 Radio Shopper Assemblage comportant un poste radiophonique a recepteur de donnees numeriques, notamment de type rds
US6334052B1 (en) 1997-03-07 2001-12-25 Telefonaktiebolaget Lm Ericsson (Publ) Subscription-based mobile station idle mode cell selection
JPH10271208A (ja) * 1997-03-21 1998-10-09 Mitsubishi Electric Corp 電話装置、通信システムおよび電話装置のセキュリティ機能設定方法
FR2763773B1 (fr) * 1997-05-20 1999-08-06 Gemplus Card Int Deblocage a distance d'acces a un service de telecommunication
US5933785A (en) * 1997-05-20 1999-08-03 Motorola, Inc. Telephone and method for concurrent registration of two identification numbers using multi-number sim card
US6094581A (en) * 1997-06-10 2000-07-25 Telefonaktiebolaget Lm Ericsson Tailored hierarchical cell structures in a communications system
ES2136551B1 (es) * 1997-08-01 2000-05-01 Univ Madrid Politecnica Sistema automatico de identificacion, autentificacion y verificacion continua de la identidad del interlocutor en transmisiones de voz a traves de redes genericas de comunicaciones.
EP0907296B1 (en) * 1997-10-01 2006-03-01 Motorola Semiconducteurs S.A. Communications system, network, portable device and method
US6052604A (en) * 1997-10-03 2000-04-18 Motorola, Inc. Exchange which controls M SIMs and N transceivers and method therefor
US6119020A (en) * 1997-12-16 2000-09-12 Motorola, Inc. Multiple user SIM card secured subscriber unit
US6141563A (en) * 1997-12-16 2000-10-31 Motorola, Inc. SIM card secured subscriber unit
FR2779896B1 (fr) * 1998-06-15 2000-10-13 Sfr Sa PROCEDE POUR PAYER A DISTANCE, AU MOYEN D'UN RADIOTELEPHONIQUE MOBILE, l'ACQUISITION D'UN BIEN ET/OU D'UN SERVICE ET SYSTEME ET RADIOTELEPHONE MOBILE CORRESPONDANTS
FR2779895B1 (fr) * 1998-06-15 2000-08-11 Sfr Sa Procede et systeme pour payer a distance au moyen d'un radiotelephone mobile l'acquisition d'un bien et/ou d'un service
US6606491B1 (en) * 1998-06-26 2003-08-12 Telefonaktiebolaget Lm Ericsson (Publ) Subscriber validation method in cellular communication system
US6151677A (en) * 1998-10-06 2000-11-21 L-3 Communications Corporation Programmable telecommunications security module for key encryption adaptable for tokenless use
FR2784530B1 (fr) * 1998-10-08 2000-11-10 Cit Alcatel Procede de protection d'un terminal de radiocummunication contre un usage non autorise
US6246756B1 (en) * 1999-03-17 2001-06-12 Advanced Micro Devices, Inc. Method and system to meter and control usage of telephone systems
US6314283B1 (en) 1999-04-28 2001-11-06 Nec America, Inc. Cellular phone subsidy lock
FR2797138B1 (fr) * 1999-07-30 2001-09-21 Sagem Procede de mise en service d'un telephone mobile
DE19938089A1 (de) * 1999-08-10 2001-02-22 Mannesmann Ag Mobilfunkendgerät-Freischaltung
US6445914B1 (en) * 1999-09-08 2002-09-03 Ericsson, Inc. Method to perform subsidy protection for TDMA mobile stations
US6574484B1 (en) * 1999-12-02 2003-06-03 Worldcom, Inc. Method for emergency service access using a mobile phone
DE10019164A1 (de) * 2000-04-12 2001-10-18 Mannesmann Ag SIM-Lock auf bestimmte IMSI-Bereiche einer SIM-Karte für Prepaid- und Postpaid-Karten
JP3997052B2 (ja) 2000-12-13 2007-10-24 株式会社エヌ・ティ・ティ・ドコモ Icカード及びicカードの情報保護方法並びにicカード発行装置
US6925467B2 (en) * 2002-05-13 2005-08-02 Innopath Software, Inc. Byte-level file differencing and updating algorithms
US20030216136A1 (en) * 2002-05-16 2003-11-20 International Business Machines Corporation Portable storage device for providing secure and mobile information
US6785537B2 (en) * 2002-05-22 2004-08-31 Sony Ericsson Mobile Communications Ab Mobile equipment theft deterrent system and method
TW537466U (en) * 2002-08-01 2003-06-11 Handlink Technologies Inc Portable network transmission device
KR100492548B1 (ko) * 2002-08-21 2005-06-03 엘지전자 주식회사 이동통신 단말기에서 사용자 인증모듈(uim)의 무단사용억제방법
US7096311B2 (en) * 2002-09-30 2006-08-22 Innopath Software, Inc. Updating electronic files using byte-level file differencing and updating algorithms
US6836657B2 (en) * 2002-11-12 2004-12-28 Innopath Software, Inc. Upgrading of electronic files including automatic recovery from failures and errors occurring during the upgrade
US7088988B2 (en) * 2002-11-12 2006-08-08 Motorola Inc. Over-the-air subsidy lock resolution
US7844734B2 (en) * 2002-11-18 2010-11-30 Innopath Software, Inc. Dynamic addressing (DA) using a centralized DA manager
US7320010B2 (en) 2002-11-18 2008-01-15 Innopath Software, Inc. Controlling updates of electronic files
US7007049B2 (en) * 2002-11-18 2006-02-28 Innopath Software, Inc. Device memory management during electronic file updating
US7003534B2 (en) * 2002-11-18 2006-02-21 Innopath Software, Inc. Generating difference files using module information of embedded software components
US6776332B2 (en) * 2002-12-26 2004-08-17 Micropin Technologies Inc. System and method for validating and operating an access card
US7031972B2 (en) 2003-07-21 2006-04-18 Innopath Software, Inc. Algorithms for block-level code alignment of software binary files
US20050020308A1 (en) * 2003-07-23 2005-01-27 David Lai Dynamically binding Subscriber Identity Modules (SIMs)/User Identity Modules (UIMs) with portable communication devices
KR20050015818A (ko) * 2003-08-07 2005-02-21 삼성전자주식회사 비보안 사용이 가능한 네트워크 장치 및 그 방법
US20050037732A1 (en) * 2003-08-12 2005-02-17 Motorola, Inc. Method and apparatus for locking a wireless communication unit to a selected network
KR100871778B1 (ko) * 2003-10-23 2008-12-05 이노패스 소프트웨어, 아이엔시. 중앙집중형 동적 어드레싱 매니저를 이용한 동적 어드레싱방법 및 장치
CN1314290C (zh) * 2004-06-18 2007-05-02 明基电通股份有限公司 恢复暂时失能用户识别卡操作功能的方法及移动通讯装置
US7516451B2 (en) * 2004-08-31 2009-04-07 Innopath Software, Inc. Maintaining mobile device electronic files including using difference files when upgrading
KR100706384B1 (ko) * 2004-10-04 2007-04-10 주식회사 팬택앤큐리텔 비상전화 기능을 제공하는 이동통신 단말기 및 방법
FR2877790B1 (fr) * 2004-11-08 2006-12-29 Gemplus Sa Procede de deblocage d'une application verrouillee par numero d'identification personnel
KR100640881B1 (ko) * 2004-12-22 2006-11-02 엘지전자 주식회사 이동통신 단말기의 사용자 인식모듈 해킹 방지방법
US7979702B2 (en) * 2004-12-29 2011-07-12 Intel Corporation Protecting privacy of networked devices containing management subsystems
US8799428B2 (en) * 2004-12-30 2014-08-05 Intel Corporation Automated provisioning of new networked devices
US7677448B2 (en) * 2005-06-10 2010-03-16 Xerox Corporation Method to prevent metered toner gray market leakage
US9160830B2 (en) * 2005-07-25 2015-10-13 Mediatek Inc. Mobile communication apparatus having anti-theft and auto-notification functions
US7689205B2 (en) * 2005-12-23 2010-03-30 Morgan Stanley Systems and methods for configuration of mobile computing devices
US20070155363A1 (en) * 2005-12-30 2007-07-05 Rager Kent D Method and apparatus for providing a subscription lock for a wireless communication device
EP2117252B1 (en) * 2007-01-05 2014-02-12 NTT DoCoMo, Inc. User device and method used in mobile communication system
US8855617B2 (en) * 2007-01-07 2014-10-07 Patrice Gautier Method and system for mobile device activation
US8849278B2 (en) 2007-01-07 2014-09-30 Jeffrey Bush Mobile device activation
US7826825B2 (en) * 2007-02-25 2010-11-02 Motorola, Inc. Method and apparatus for providing a data protocol voice enabled subscription lock for a wireless communication device
US8072953B2 (en) * 2007-04-24 2011-12-06 Interdigital Technology Corporation Wireless communication method and apparatus for performing home Node-B identification and access restriction
US8032181B2 (en) * 2007-09-01 2011-10-04 Apple Inc. Service provider activation with subscriber identity module policy
US7929959B2 (en) * 2007-09-01 2011-04-19 Apple Inc. Service provider activation
US8502642B2 (en) * 2007-11-20 2013-08-06 Voxx International Corporation System for controlling the use of electronic devices within an automobile
JP4302168B2 (ja) * 2007-12-21 2009-07-22 株式会社東芝 情報処理装置および識別制御方法
JP5021844B2 (ja) 2008-03-21 2012-09-12 インターデイジタル パテント ホールディングス インコーポレイテッド パケット交換ドメインから回線交換ドメインへのフォールバックを可能にする方法および装置
US9363745B2 (en) * 2008-03-26 2016-06-07 Srinivasan Balasubramanian Device managed access point lists in wireless communications
MX2011013650A (es) 2009-06-19 2012-03-06 Interdigital Patent Holdings Metodo y aparato para deteccion y medicion de nodo-bs local.
JP5341258B2 (ja) 2009-10-30 2013-11-13 インターデイジタル パテント ホールディングス インコーポレイテッド 回線交換およびパケット交換セッションをサポートするワイヤレス通信のためのリソースの効率的な信号伝送および使用のための方法および装置
RU2469396C1 (ru) * 2011-03-31 2012-12-10 Игорь Владимирович Тимошенко Способ авторизации абонента в системе коллективного пользования
US8875304B2 (en) * 2012-11-08 2014-10-28 International Business Machines Corporation Application and data removal system

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FI77550C (fi) * 1987-07-29 1989-03-10 Nokia Mobira Oy Foerfarande foer sammankoppling till anvaendarens kort vid en mobilradiotelefon.
DE3811907C1 (it) * 1988-04-09 1989-08-03 Kernforschungszentrum Karlsruhe Gmbh, 7500 Karlsruhe, De
US5101500A (en) * 1988-05-30 1992-03-31 Kabushiki Kaisha Toshiba Radio telecommunication apparatus
US4905301A (en) * 1988-07-28 1990-02-27 Motorola, Inc. Selective system scan for multizone radiotelephone subscriber units
US5181238A (en) * 1989-05-31 1993-01-19 At&T Bell Laboratories Authenticated communications access service
FI88842C (fi) * 1990-03-22 1993-07-12 Nokia Mobile Phones Ltd Kontroll av kortsanslutning
US5257414A (en) * 1990-11-26 1993-10-26 Motorola, Inc. Apparatus for accepting and retaining a memory card
US5237612A (en) * 1991-03-29 1993-08-17 Ericsson Ge Mobile Communications Inc. Cellular verification and validation system
KR930001607A (ko) * 1991-06-17 1993-01-16 에이.지.스타인메츠 배회 이동무선 전화 터미널을 선정하기 위한 장치 및 방법
CA2078195C (en) * 1991-11-27 1999-03-09 Jack Kozik Arrangement for detecting fraudulently identified mobile stations in a cellular mobile telecommunications network
WO1993011646A1 (en) * 1991-12-03 1993-06-10 Electronic Data Systems Corporation Apparatus for detecting and preventing subscriber number tumbling in a cellular mobile telephone system
SE470519B (sv) * 1992-11-09 1994-06-27 Ericsson Telefon Ab L M Anordning för tillhandahållande av tjänster såsom telefonkommunikation datakommunikation, etc omfattande en terminalenhet och en accessenhet

Also Published As

Publication number Publication date
GB2285559A (en) 1995-07-12
FR2708402A1 (fr) 1995-02-03
IT1273002B (it) 1997-07-01
ITRM940425A0 (it) 1994-06-27
AU7245794A (en) 1995-01-24
WO1995001695A1 (en) 1995-01-12
ES2111484B1 (es) 1999-01-01
BR9405429A (pt) 1999-09-08
US5444764A (en) 1995-08-22
SE518233C2 (sv) 2002-09-10
SE9500723D0 (sv) 1995-02-28
GR940100303A (el) 1996-05-22
FR2708402B1 (fr) 1996-04-26
GB2285559B (en) 1998-04-29
ES2111484A1 (es) 1998-03-01
ZA944791B (en) 1995-02-20
AU671383B2 (en) 1996-08-22
CN1110892A (zh) 1995-10-25
RU2111615C1 (ru) 1998-05-20
CN1074628C (zh) 2001-11-07
GB9504240D0 (en) 1995-04-26
SE9500723L (sv) 1995-04-18
SG83637A1 (en) 2001-10-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM940425A1 (it) Metodo per il controllo dell'accesso ad un sistema di radiotelefoni
CN1759595B (zh) 配备用户可拆卸模块的无线通信设备中的紧急回叫
US6928299B1 (en) Method for transmitting user identification data to a wireless communication device
EP1601216B1 (en) Mobile communication terminal
KR19980702492A (ko) 가입자 장치의 액세스 권리 체크
NZ270701A (en) Disabling mobile phone by network transmission of stolen phone id numbers
EP1441552A1 (en) Subscriber system with user station with removable data store
CN101365241A (zh) 移动通信系统及移动通信的鉴权方法以及移动通信装置
EP1063859B1 (en) Mobile station adapted for removable user identity modules
US20080003979A1 (en) Method for tracking a lost mobile station
EP1646214B1 (en) Method for directly accessing SIM card in composite PDA and communication terminal
US6487402B1 (en) System and method for providing access to a wireless communication service to a group of subscribers who share a set of modems
JP3912435B2 (ja) 電話機
US20060166695A1 (en) Automatic switching between mobile radios
US6519476B1 (en) Radio communication system wherein insertion of an attachable external storage medium causes the mobile to interact with the system
KR100882938B1 (ko) 무선 자동 등록을 이용한 wcdma 단말기 서비스 개통방법
KR20070122379A (ko) 분실된 이동 통신 단말 추적 방법
CN100397931C (zh) 具有利用移动网的锁定解除功能的移动终端及其控制方法
US6490458B1 (en) Portable phone bank
EP0951193A2 (en) Method for identifying the user of a portable phone in a mobile communication system
WO2009154317A1 (en) Multi-user interface support method of multi-number mobile phone
KR100639367B1 (ko) 고유번호인식기능이 구비된 이동통신단말기 및 그 제어방법
KR100651937B1 (ko) 두 개의 발신번호를 갖는 이동통신 단말기
WO2001022757A1 (en) Method of processing charging information
KR100210487B1 (ko) 휴대용 통신기기의 특정모드 다이알링 방법 및 장치

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted