ITRM940001A1 - Dispositivo di acceleratore per ciclomotori monomarcia. - Google Patents

Dispositivo di acceleratore per ciclomotori monomarcia. Download PDF

Info

Publication number
ITRM940001A1
ITRM940001A1 IT000001A ITRM940001A ITRM940001A1 IT RM940001 A1 ITRM940001 A1 IT RM940001A1 IT 000001 A IT000001 A IT 000001A IT RM940001 A ITRM940001 A IT RM940001A IT RM940001 A1 ITRM940001 A1 IT RM940001A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
disengagement
knob
accelerator
crown
engagement
Prior art date
Application number
IT000001A
Other languages
English (en)
Inventor
Silvio Mercuri
Original Assignee
Colica Paolo
Silvio Mercuri
Patelli Mauro
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Colica Paolo, Silvio Mercuri, Patelli Mauro filed Critical Colica Paolo
Priority to ITRM940001A priority Critical patent/IT1271824B/it
Publication of ITRM940001A0 publication Critical patent/ITRM940001A0/it
Priority to EP95906471A priority patent/EP0738221A1/en
Priority to PCT/IT1995/000002 priority patent/WO1995018740A1/en
Priority to AU14653/95A priority patent/AU1465395A/en
Publication of ITRM940001A1 publication Critical patent/ITRM940001A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1271824B publication Critical patent/IT1271824B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K23/00Rider-operated controls specially adapted for cycles, i.e. means for initiating control operations, e.g. levers, grips
    • B62K23/02Rider-operated controls specially adapted for cycles, i.e. means for initiating control operations, e.g. levers, grips hand actuated

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Mechanical Control Devices (AREA)
  • Control Of Throttle Valves Provided In The Intake System Or In The Exhaust System (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "DISPOSITIVO DI ACCELERATORE PER CICLOMOTORI MONOMARCIA "
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di acceleratore per ciclomotori monomarcia, atto ad disimpegnare automaticamente il meccanismo di accelerazione dalla manopola dell’acceleratore durante la frenata.
Come è noto, nei ciclomotori monomarcia, i comandi principali presenti sul manubrio sono il comando (manopola) dell'acceleratore e le leve per azionare i freni, rispettivamente anteriore e posteriore, a differenza dei ciclomotori e motocicli plurimarcia che presentano sul manubrio la leva di comando della frizione, generalmente sul lato sinistro, al posto di una leva di azionamento del freno. La presenza della leva della frizione, nei ciclomotori monomarcia, non è necessaria poiché essi sono dotati di un meccanismo automatico di inserimento e disinserimento della frizione, del tipo a innesto centrifugo, realizzando quindi automaticamente l'innesto della frizione in dipendenza esclusivamente dal numero di giri del motore, per permettere la condizione di ''folle" al regime di numero di giri minimo, cioè durante la fermata a motore acceso, e la condizione di marcia inserita quando il regime del numero di giri del motore aumenta.
Questo tipo di trasmissione, pur essendo molto comoda e funzionale, possiede la caratteristica che, quando si mantiene il numero di giri del motore oltre un certo valore, la frizione rimane innestata continuando a trasmettere il moto alle ruote. Ciò significa che per ottenere un effetto frenante ottimale durante la frenata, bisogna contemporaneamente rilasciare la manopola dell'acceleratore per permettere al meccanismo di accelerazione del motore di far ridurre il numero di giri del motore fino a disimpegnare l'innesto centrifugo della frizione.
Purtroppo ciò spesso non avviene, in particolare quando il conducente si trova in condizione di frenata di emergenza o in stato di apprensione, poiché egli tende ad azionare prontamente i freni ma senza rilasciare la manopola dell'acceleratore, mantenendo quindi la frizione innestata e continuando a trasmettere l'azione motrice del motore alla ruota, il che riduce notevolmente l'effetto di frenata con i seguenti inconvenienti :
- allungamento dello spazio di frenata; e
- accelerazione incontrollata al rilascio del freno, comportante notevoli difficoltà e pericoli nella guida che possono così anche compromettere l'incolumità della persona.
Scopo della presente invenzione è di fornire nei ciclomotori monomarcia un dispositivo di disimpegno automatico del meccanismo di accelerazione dalla manopola dell'acceleratore, durante la frenata, il quale dispositivo sia in grado di agire tempestivamente, contemporaneamente e automaticamente all'azione di frenata (in modo da consentire al guidatore di mantenere il controllo della guida nel miglior modo possibile), e sia altresì affidabile e robusto, di semplice costruzione, e quindi di basso costo.
Secondo la presente invenzione, in un dispositivo di acceleratore per ciclomotori monomarcia comprendente una manopola dell'acceleratore, un asse sul quale è montata in maniera girevole detta monopola, e una leva del freno collegata al cavo del freno, montata in maniera usuale, sono previsti mezzi di innesto e disinnesto di detta manopola rispetto al sistema di accelerazione (corona/cavo dell'acceleratore), mezzi solidali a detta leva del freno, atti ad agire in frenata su detti mezzi di innesto e disinnesto per disimpegnare detta manopola da detta corona/cavo dell'acceleratore, mezzi di richiamo atti a mantenere detti mezzi di innesto e disinnesto in posizione di impegno di detta manopola con la corona/cavo dell'acceleratore, e mezzi a cuscinetto tra detti mezzi solidali alla leva del freno e detti mezzi di innesto e disinnesto e tra questi ultimi e detti mezzi di richiamo .
La presente invenzione verrà meglio illustrata in appresso dalla descrizione di una sua realizzazione preferita, data a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento all'unica figura del disegno annesso che mostra in vista schematica dall'alto il dispositivo secondo la presente invenzione.
Facendo riferimento alla figura è indicata con 1 una manopola di acceleratore montata in maniera girevole sul manubrio su un'asse 2 di sostegno; una leva 3 collegata al cavo del freno (non rappresentato) per agire su detto freno quando necessario, è montata su detto asse di sostegno 2, sia direttamente sia su supporto solidale con detto asse di sostegno. Secondo la presente invenzione, un meccanismo di accelerazione 4 a corona, montato coassialmente su detto asse 2 di sostegno in maniera girevole e realizzante il collegamento tra manopola e cavo dell'acceleratore (non rappresentato) , è mobile longitudinalmente lungo detto asse 2 tra una posizione di innesto a dente con detta manopola 1 in cui esso è solidale in rotazione con la manopola stessa (posizione rappresentata in figura) ed una posizione di disinnesto, ovvero di disimpegno dalla manopola 1 (posizione spostata a sinistra rispetto a quella mostrata in figura). Una molla elicoidale 5 di richiamo è atta a mantenere detto meccanismo di acceleratore 4 impegnato con detta manopola 1; un cuscinetto 6 reggispinta è inserito tra la molla 5 e il meccanismo 4; un braccetto di leva 7 a camma costituito da una appendice di detta leva 3 del freno, sta in contatto con il meccanismo 4 tramite un cuscinetto 8. Con 9 è indicata una usuale copertura in gomma.
Nella marcia normale del ciclomotore, la manopola 1 è solidale con il meccanismo 4 a corona tramite innesto e quindi ad ogni rotazione della manopola corrisponde uno spostamento del cavo dell'acceleratore, la manopola 1 comportandosi quindi come una usuale manopola dell'acceleratore per ciclomotori. Inoltre, agendo sulla leva 3 di frenata, si ottiene l'usuale spostamento del cavo del freno e quindi la frenata del ciclomotore.
La disposizione su descritta del dispositivo secondo l'invenzione è tale che nel momento in cui si effettua una frenata, in condizioni di marcia e cioè con la manopola dell'acceleratore ruotata rispetto alla posizione di minimo regime di numero di giri del motore, il braccetto di leva 7 a camma spinge sul cuscinetto 8 e quindi sul meccanismo 4 a corona nella direzione di allontanamento rispetto alla manopola 1 schiacciando la molla 5, fino a quando si verifica il disimpegno di detto meccanismo 4 a corona rispetto a detta manopola 1, il meccanismo 4 a corona essendo allora libero di ruotare sotto l'azione della molla di richiamo (non rappresentata) del cavo dell'acceleratore, il che riporta il motore ad un regime di numero di giri minimo e disinserisce pertanto automaticamente, in maniera usuale, la frizione centrifuga e quindi la trasmissione alla ruota; tutto ciò permette chiaramente di realizzare una frenata ottimale.
Appena si rilascia la leva 3 del freno, il meccanismo 4 a corona viene spinto, sotto l'azione della molla 5, verso la manopola 1 dell'acceleratore. Quest 'ultima riportata manualmente nella posizione iniziale (minimo dell'acceleratore) ripristina l'innesto con il sistema di accelerazione e quindi il collegamento tra il cavo dell'acceleratore e la manopola.
Tale collegamento è mantenuto fino a quando il conducente del ciclomotore non agisca nuovamente sulla leva 3 del freno, disimpegnando di nuovo il meccanismo di accelerazione dalla manopola dell 'acceleratore.
La presente invenzione non è limitata all'esempio di realizzazione descritto ma ne comprende qualsiasi variante di esecuzione.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di acceleratore per ciclomotori monomarcia comprendente : una manopola dell'acceleratore, montata girevolmente sul manubrio su un asse di sostegno; una leva del freno montata su detto asse; e mezzi di collegamento di detta manopola alla corona/cavo dell'acceleratore, supportati su detto asse di sostegno in maniera girevole, il quale dispositivo è caratterizzato dal fatto che detti mezzi di collegamento comprendono mezzi di innesto e disinnesto di detta manopola rispetto alla corona/cavo dell'acceleratore, il dispositivo comprendendo inoltre mezzi solidali a detta leva del freno, atti ad agire in frenata su detti mezzi di innesto e disinnesto per disimpegnare detta manopola da detta corona/cavo dell'acceleratore, mezzi di richiamo atti a mantenere detti mezzi di innesto e disinnesto in posizione di impegno di detta manopola con la corona/cavo dell'acceleratore, e mezzi a cuscinetto tra detti mezzi solidali alla leva del freno e detti mezzi di innesto e disinnesto e tra questi ultimi e detti mezzi di richiamo.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di innesto e disinnesto sono costituiti da un meccanismo di accelerazione a corona mobile longitudinalmente lungo detto asse di sostegno tra una posizione in cui esso è solidale in rotazione con detta manopola e una posizione di disimpegno rispetto a quest'ultima.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, in cui detti mezzi solidali a detta leva del freno comprendono un braccetto di leva a camma costituito da una appendice di detta leva del freno, atta a spingere, in frenata, detto meccanismo di accelerazione nella direzione di allontanamento e disimpegno rispetto a detta manopola, contro l'azione di detti mezzi di richiamo.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di richiamo sono costituiti da una molla elicoidale supportata coassialmente su detto asse di sostegno.
  5. 5. Dispositivo sostanzialmente quale descritto in precedenza con riferimento all'unica figura del disegno annesso.
ITRM940001A 1994-01-04 1994-01-04 Dispositivo di acceleratore per ciclomotori monomarcia. IT1271824B (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM940001A IT1271824B (it) 1994-01-04 1994-01-04 Dispositivo di acceleratore per ciclomotori monomarcia.
EP95906471A EP0738221A1 (en) 1994-01-04 1995-01-04 Accelerator device for single ratio motorcycles
PCT/IT1995/000002 WO1995018740A1 (en) 1994-01-04 1995-01-04 Accelerator device for single ratio motorcycles
AU14653/95A AU1465395A (en) 1994-01-04 1995-01-04 Accelerator device for single ratio motorcycles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM940001A IT1271824B (it) 1994-01-04 1994-01-04 Dispositivo di acceleratore per ciclomotori monomarcia.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940001A0 ITRM940001A0 (it) 1994-01-04
ITRM940001A1 true ITRM940001A1 (it) 1995-07-04
IT1271824B IT1271824B (it) 1997-06-09

Family

ID=11402118

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM940001A IT1271824B (it) 1994-01-04 1994-01-04 Dispositivo di acceleratore per ciclomotori monomarcia.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0738221A1 (it)
AU (1) AU1465395A (it)
IT (1) IT1271824B (it)
WO (1) WO1995018740A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITUB20159683A1 (it) * 2015-12-18 2017-06-18 Stefano Rubbi Dispositivo di assistenza alla frenata per motocicli.
CN206528578U (zh) * 2016-12-30 2017-09-29 深圳乐行天下科技有限公司 一种代步工具

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4607733A (en) * 1984-04-04 1986-08-26 Dodge Peter W Throttle and brake control apparatus

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM940001A0 (it) 1994-01-04
EP0738221A1 (en) 1996-10-23
WO1995018740A1 (en) 1995-07-13
AU1465395A (en) 1995-08-01
IT1271824B (it) 1997-06-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2874481B2 (ja) 車両用クラッチのパワーアシスト装置
EP1698550B1 (en) Bicycle shifter
EP0790176B1 (en) Combined brake and shifting device
EP2042420B1 (en) Control device for a bicycle derailleur
US4286699A (en) Dual function handgrip control
US6019385A (en) Energy storage device for personal vehicle
CN105584577A (zh) 用于自行车特别是液压制动器和变速器的手动控制装置
US5577413A (en) Bicycle speed change operation assembly that permits speed change operation during braking
JP3612304B2 (ja) 自転車用ブレーキ操作装置
JPH0446777B2 (it)
JP2010095203A (ja) 電動自転車
ITUB20152989A1 (it) Dispositivo manuale di comando per bicicletta, in particolare di freno idraulico e cambio
ITTO950728A1 (it) Dispositivo di sospensione della ruota posteriore per una motocicletta
US4200164A (en) Control system for moped motor
ITTO990631A1 (it) Apparecchiatura e freni anteriori e posteriori cooperanti per veicolo a due ruote.
GB1591734A (en) Motor vehicle power plants
WO2010134791A2 (ko) 자전거용 보조 구동장치
ITMI20090911A1 (it) Dispositivo di comando per veicoli, particolarmente per il controllo del sistema di accelerazione e frenante.
ITRM940001A1 (it) Dispositivo di acceleratore per ciclomotori monomarcia.
GB2155872A (en) Electrically assisted cycle
US3896680A (en) Twist-grip control for motorcycle clutch
US6312001B1 (en) Motive vehicle
US4462488A (en) Bicycle brake
JP4210780B2 (ja) エネルギー蓄積機構付自転車
EP1562098B1 (en) Selective actuation device

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted