ITRM20130209A1 - Pacchetto di sigarette con porta accendino. - Google Patents

Pacchetto di sigarette con porta accendino.

Info

Publication number
ITRM20130209A1
ITRM20130209A1 IT000209A ITRM20130209A ITRM20130209A1 IT RM20130209 A1 ITRM20130209 A1 IT RM20130209A1 IT 000209 A IT000209 A IT 000209A IT RM20130209 A ITRM20130209 A IT RM20130209A IT RM20130209 A1 ITRM20130209 A1 IT RM20130209A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pocket
package
cigarettes
packet
external face
Prior art date
Application number
IT000209A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabio Stirpe
Original Assignee
Fabio Stirpe
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fabio Stirpe filed Critical Fabio Stirpe
Priority to IT000209A priority Critical patent/ITRM20130209A1/it
Publication of ITRM20130209A1 publication Critical patent/ITRM20130209A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24FSMOKERS' REQUISITES; MATCH BOXES; SIMULATED SMOKING DEVICES
    • A24F15/00Receptacles or boxes specially adapted for cigars, cigarettes, simulated smoking devices or cigarettes therefor
    • A24F15/12Receptacles or boxes specially adapted for cigars, cigarettes, simulated smoking devices or cigarettes therefor for pocket use
    • A24F15/18Receptacles or boxes specially adapted for cigars, cigarettes, simulated smoking devices or cigarettes therefor for pocket use combined with other objects
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D85/00Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials
    • B65D85/07Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for compressible or flexible articles
    • B65D85/08Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for compressible or flexible articles rod-shaped or tubular
    • B65D85/10Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for compressible or flexible articles rod-shaped or tubular for cigarettes
    • B65D85/1081Inserts or accessories added or joined to the container, e.g. coins, pens, cards, spacers
    • B65D85/109Lighting means, e.g. matches or lighters

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)
  • Lighters Containing Fuel (AREA)

Description

“Pacchetto di sigarette con porta accendinoâ€
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un pacchetto di sigarette, comprendente un vano contenitore atto ad accogliere una o più sigarette, caratterizzato dal fatto di comprendere su una faccia esterna una tasca. In particolare, la tasca à ̈ posizionabile in una posizione non operativa o in una posizione operativa atta ad accogliere un accendino ed à ̈ integrata in detta faccia esterna.
I pacchetti di sigarette sono ben noti nello stato della tecnica nota, come ben noti sono anche astucci/custodie porta sigarette aventi porzioni esterne destinate ad accogliere accendini o confezioni di fiammiferi.
Tuttavia, i pacchetti di sigarette e gli astucci/custodie che si trovano in commercio presentano una serie di svantaggi.
Infatti, ad esempio, se il fumatore vuole poter riporre un accendino insieme alle sigarette questo, può essere concretamente possibile solo se il consumatore compra un astuccio/custodia porta sigarette avente sia un vano più ampio dove sarà riposto il pacchetto sia un vano più piccolo atto ad accogliere un accendino ma più in generale qualsiasi mezzo di accensione della sigaretta come, ad esempio, fiammiferi.
Ne consegue che, ogni qualvolta un nuovo pacchetto di sigarette à ̈ utilizzato, il fumatore deve inserire il nuovo pacchetto o l’insieme delle singole sigarette nell’astuccio/custodia per puoi rimuovere eventualmente il pacchetto vuoto a fine utilizzo. A questo di aggiunge che l’astuccio/custodia à ̈ di forma e dimensione ben definite e pertanto non può adattarsi ai diversi formati dei pacchetti di sigarette presenti attualmente in commercio. In altri termini, un fumatore che acquista indifferentemente un pacchetto contenente 24 sigarette o 10 sigarette, dovrà necessariamente acquistare almeno due custodie/astucci se vuole riporre insieme al pacchetto anche, ad esempio, l’accendino. In questo caso oltre al costo aggiuntivo del secondo astuccio l’utilizzatore deve aver continuamente a disposizione l’una o l’altra custodia a seconda di pacchetto di sigarette che acquisterà.
Appare evidente quindi, che gli astucci/custodie presenti in commercio e che consentono di poter riporre insieme ad un pacchetto di sigarette un accendino, presentano una serie di svantaggi, non solo economici, ma anche operativi tra cui quelli sopra evidenziati.
Scopo della presente invenzione à ̈ proporre una soluzione nuova ed originale agli svantaggi presenti nello stato della tecnica nota.
Oggetto della presente descrizione à ̈ dunque un pacchetto di sigarette comprendente un vano contenitore atto ad accogliere una o più sigarette come definito nella rivendicazione indipendente 1.
Caratteristiche preferite dell’oggetto della presente descrizione sono riportate nelle rivendicazioni dipendenti.
In particolare, la presente descrizione si riferisce ad un pacchetto di sigarette, preferibilmente comprendente un vano contenitore atto ad accogliere una o più sigarette, caratterizzato dal fatto di comprendere su una faccia esterna una tasca atta ad accogliere un accendino. In particolare, la tasca à ̈ posizionabile in una posizione non operativa o in una posizione operativa. In altri termini, l’invenzione qui descritta consiste nell’aver integrato direttamente nei comuni pacchetti di sigarette una tasca destinata ad accogliere un dispositivo, ad esempio, un accendino.
Il vantaggio principale del pacchetto di sigarette, come descritto di seguito, consiste nel poter ottenere quindi un compartimento dove riporre un accendino, ma più in generale qualsiasi dispositivo per accendere la sigaretta, senza alterarne ne l’estetica ne la forma convenzionale di tali pacchetti. Conseguentemente, l’invenzione qui descritta consente di ottenere un pacchetto di sigarette che mantiene tutte le sue caratteristiche strutturale e che pertanto può essere fabbricato senza variare i procedimenti di fabbricazione da sempre utilizzati per ottenere tali pacchetti . Inoltre, dal momento che la tasca può essere posizionata secondo una posizione non operativa o in una posizione operativa, cioà ̈ essendo in altri termini tale tasca estraibile da una delle facce esterne del pacchetto, non c’à ̈ nessuna variazione sostanziale delle dimensione e quindi dell’ingombro del pacchetto qui descritto rispetto ai pacchetti di sigarette comunemente presenti in commercio. Per quanto sopra detto, l’invenzione oggetto della presente descrizione si caratterizza, dunque per indubbi vantaggi rispetto ai comuni pacchetti di sigarette.
Ulteriori vantaggi, così come le caratteristiche e le modalità di impiego della presente invenzione, risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata relativa alle sue possibili forme di realizzazione, presentate a scopo esemplificativo e non limitativo, facendo riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui :
- le figure 1-3 sono una rappresentazione grafica di una forma di realizzazione della presente invenzione, in particolare riferita al pacchetto di sigarette rispettivamente nella sua posizione non operativa (figura 1) e nella sua posizione operativa (figure 2-3).
Oggetto della presente descrizione à ̈ dunque un pacchetto di sigarette 1, comprendente un vano contenitore atto ad accogliere una o più sigarette, che si caratterizza per il fatto che il vano comprende su una faccia esterna 4 una tasca 5 atta ad accogliere un dispositivo di accensione della sigaretta, come ad esempio un accendino. Il pacchetto di sigarette qui descritto, può essere in generale un pacchetto anche comprendente oltre un vano contenitore 2 anche un coperchio 3 atto alla chiusura del vano 2, come mostrato in maniera esemplificativa ma non limitativa nelle figure. In altri termini quindi il pacchetto di sigarette può essere di qualsiasi tipo noto. In particolare, la tasca 5 à ̈ presente su una faccia esterna di detto pacchetto ed à ̈ posizionabile secondo due posizioni alternative definite rispettivamente posizione non operativa (come mostrato in figura 1) e posizione operativa (come mostrato nelle figure 2 e 3). Nello specifico, nella posizione non operativa, la tasca 5 à ̈ sostanzialmente a ridosso di la faccia esterna 4 e non consente di fatto di poter allocare in essa alcun dispositivo sia pure un dispositivo di accensione come un accendino, mentre nella posizione operativa, la tasca 5 à ̈ sostanzialmente distanziata dalla faccia esterna 4 al fine di poter accogliere in essa, ad esempio e senza limitarsi ad esso un accendino. La altezza e le dimensioni complessive della tasca potranno variare a seconda delle reali dimensione del dispositivo a cui la tasca à ̈ destinata In una forma di realizzazione preferita della presente invenzione, la tasca 5, come mostrato in forma esemplificativa nelle figure, può estendersi lungo la altezza L della faccia esterna 4, preferibilmente l’intera altezza della faccia esterna 4.
In particolare, la tasca 5, del pacchetto oggetto della presente descrizione, comprende mezzi di attivazione atti a consentire il posizionamento di la tasca 5 secondo la suddetta posizione non operativa o seconda la suddetta posizione operativa. In una forma di realizzazione preferita i mezzi di attivazione comprendono mezzi di apertura attivati mediante pressione.
Per mezzi di apertura attivati mediante pressione si intende in maniera generica mezzi che consentono l’apertura, in questo caso della tasca 5, effettuando concretamente una pressione su una porzione idonea di tale tasca. In particolare, come rappresentato nella forma di realizzazione mostrata in figura 1, i mezzi di apertura attivati mediante pressione comprendono almeno una linea di rottura facilitata 6, in detta tasca 5, su cui concretamente può essere effettuata tale pressione. Nello specifico, secondo tale forma di realizzazione, effettuando una pressione, ad esempio con un dito, sulla linea di rottura facilitata 6 si genererà un foro che consente di allontanare la tasca 5 dalla faccia esterna 4 e di posizionarla conseguentemente nella posizione operativa in cui, appunto, tale tasca 5 à ̈ aperta rispetto a detta faccia esterna 4 permettendole di accogliere un dispositivo di accensione quale ad esempio un accendino. Preferibilmente nella tasca 5 à ̈ presente almeno una linea di rottura facilitata e più preferibilmente nella tasca 5 à ̈ presente una singola linea di rottura facilitata come mostrato in maniera esemplificativa nelle figure. Vantaggiosamente le porzioni tratteggiate o la singole linea di rottura facilitata à ̈ presente in prossimità di un bordo di chiusura 7 del pacchetto 1, come mostrato nelle figure 1-3, in maniera tale da poter sfruttare l’intera altezza della tasca per allocare l’accendino.
Secondo quanto qui descritto quindi la tasca 5, presente su una faccia esterna 4 del pacchetto 1, Ã ̈ una tasca di fatto estraibile.
La tasca 5, come detto precedentemente, à ̈ presente su una qualsiasi delle facce esterne del pacchetto di sigarette 1, ovvero la faccia esterna frontale o la faccia esterna posteriore o una delle due facce esterne laterali. Preferibilmente tale faccia esterna può consistere in una delle due facce esterne laterali del pacchetto 1. Alternativamente, la faccia esterna 4 può consistere nella faccia frontale esterna di detto pacchetto 1.
Come evidente da quanto qui descritto e rappresentato in forma esemplificativa, il pacchetto 1 presenta dunque integrato, su una sua faccia esterna 4, una tasca 5 estraibile che, può essere fabbricata come unico pezzo con il pacchetto stesso o anche, successivamente alla costituzione dal pacchetto stesso, mediante l’aggiunta di semplici passaggi ai procedimenti di fabbricazione routinariamente utilizzati per la costruzione di tale pacchetto. Tali procedimenti di fabbricazione sono ben noti al tecnico del settore e pertanto non necessitano in questa sede di ulteriori approfondimenti.
In una forma di realizzazione preferita della presente invenzione, la tasca 5 comprende parzialmente o totalmente lo stesso materiale utilizzato per la fabbricazione di detto pacchetto 1. Preferibilmente, quindi, tale materiale può essere carta e ancora più preferibilmente carta plastifica. La presente invenzione à ̈ stata fin qui descritta con riferimento a sue forme di realizzazione preferite. È da intendersi che possono esistere altre forme di realizzazione che afferiscono al medesimo nucleo inventivo, tutte rientranti nell’ambito di protezione delle rivendicazioni qui di seguito riportate.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pacchetto di sigarette (1), comprendente un vano contenitore atto ad accogliere una o più sigarette, caratterizzato dal fatto di comprendere su una faccia esterna (4) una tasca (5), detta tasca (5) essendo posizionabile in - una posizione non operativa, in cui detta tasca (5) à ̈ a ridosso di detta faccia esterna (4), o - una posizione operativa, in cui detta tasca (5) à ̈ aperta rispetto a detta faccia esterna (4) e atta ad accogliere un accendino; detta tasca (5) comprendendo mezzi di attivazione atti a consentire il posizionamento di detta tasca (5) in detta posizione non operativa o detta posizione operativa.
  2. 2. Pacchetto (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di attivazione comprendono mezzi di apertura attivati mediante pressione.
  3. 3. Pacchetto (1) secondo la rivendicazione 2, in cui detti mezzi di apertura attivati mediante pressione comprendono almeno una linea di rottura facilitata (6).
  4. 4. Pacchetto (1) secondo la rivendicazione 3, in cui detta almeno una linea di rottura facilitata (6) à ̈ ricavata in prossimità di un bordo di chiusura (7) di detto pacchetto (1).
  5. 5. Pacchetto (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui detta tasca (5) si estende lungo l’altezza (L) di detta faccia esterna (4).
  6. 6. Pacchetto (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui detta faccia esterna (4) Ã ̈ una delle due facce esterne laterali di detto pacchetto (1).
  7. 7. Pacchetto (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui detta faccia esterna (4) Ã ̈ la faccia frontale esterna di detto pacchetto (1).
  8. 8. Pacchetto (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, in cui detta tasca (5) comprende lo stesso materiale utilizzato per la fabbricazione di detto pacchetto (1).
  9. 9. Pacchetto (1) secondo la rivendicazione 8, in cui detto materiale à ̈ carta, preferibilmente carta plastifica.
IT000209A 2013-04-08 2013-04-08 Pacchetto di sigarette con porta accendino. ITRM20130209A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000209A ITRM20130209A1 (it) 2013-04-08 2013-04-08 Pacchetto di sigarette con porta accendino.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000209A ITRM20130209A1 (it) 2013-04-08 2013-04-08 Pacchetto di sigarette con porta accendino.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20130209A1 true ITRM20130209A1 (it) 2014-10-09

Family

ID=48446513

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000209A ITRM20130209A1 (it) 2013-04-08 2013-04-08 Pacchetto di sigarette con porta accendino.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20130209A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1227831A (fr) * 1959-05-16 1960-08-24 Emballage ou étui pour cigarettes ou cigares
FR2697139A1 (fr) * 1992-10-27 1994-04-29 Frechin Jean Paul Dispositif porte-briquet pour fumeur.
DE29613167U1 (de) * 1996-07-30 1997-03-06 Khoa Bui Dang Feuerzeughalter an Zigarettenschachtel
WO1997038918A1 (de) * 1996-04-15 1997-10-23 Mueller Martin Zigarettenpackung
WO1998053713A1 (en) * 1997-05-15 1998-12-03 Jukka Kinnunen Pocket for cigarette lighter
EP0960832A1 (de) * 1998-05-29 1999-12-01 Focke & Co. (GmbH & Co.) Klappschachtel für Zigaretten und Zuschnitt zum Herstellen derselben
US6223891B1 (en) * 1998-08-03 2001-05-01 C. Scott Devens Cigarette lighter receptacle

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1227831A (fr) * 1959-05-16 1960-08-24 Emballage ou étui pour cigarettes ou cigares
FR2697139A1 (fr) * 1992-10-27 1994-04-29 Frechin Jean Paul Dispositif porte-briquet pour fumeur.
WO1997038918A1 (de) * 1996-04-15 1997-10-23 Mueller Martin Zigarettenpackung
DE29613167U1 (de) * 1996-07-30 1997-03-06 Khoa Bui Dang Feuerzeughalter an Zigarettenschachtel
WO1998053713A1 (en) * 1997-05-15 1998-12-03 Jukka Kinnunen Pocket for cigarette lighter
EP0960832A1 (de) * 1998-05-29 1999-12-01 Focke & Co. (GmbH & Co.) Klappschachtel für Zigaretten und Zuschnitt zum Herstellen derselben
US6223891B1 (en) * 1998-08-03 2001-05-01 C. Scott Devens Cigarette lighter receptacle

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20130401A1 (it) Pacchetto di articoli da fumo.
CA2549608A1 (en) Hinge-lid type package for rod-like smoking articles and a blank therefor
CA2594656A1 (en) Hinge-lid pack for rod-shaped smoking articles and a blank therefor
JPWO2006075624A1 (ja) 棒状喫煙物品のためのタングリッドパッケージ及びそのブランク
ITBO20000723A1 (it) Confezione di tipo rigido con coperchio incernierato per articoli da fumo
ITBO20070481A1 (it) Confezione di tipo rigido per articoli da fumo.
ITBO20100709A1 (it) Pacchetto di sigarette.
CA2550802A1 (en) Hinge-lid type package for rod-like smoking articles and a blank therefor
ITMO20090270A1 (it) Pacchetto per articoli da fumo e relativi fustellato e collarino
BR112017023129A2 (pt) recipiente relacrável para artigos de consumo com controle de umidade melhorado
CN100450881C (zh) 卫生香烟盒的内衬片和具有该内衬片的卫生香烟盒
ITMO20100013A1 (it) Pacchetto per articoli da fumo e relativo sbozzato di cartoncino
KR102585443B1 (ko) 인서트를 포함하는 재밀봉 가능한 용기
MX2015003914A (es) Recipiente con etiqueta adhesiva.
JP2006333713A (ja) パッケージ
ITMO20080178A1 (it) Pacchetto per articoli da fumo e relativo blank
ITBO20120688A1 (it) Pacchetto per articoli da fumo e metodo per la sua produzione.
ITRM20130209A1 (it) Pacchetto di sigarette con porta accendino.
ITBO20000676A1 (it) Involucro di tipo rigido a coperchio incernierato per articoli da fumo
CA2723443A1 (en) Tongue-lid package
ITBO20130343A1 (it) Pacchetto per articoli da fumo
ITTO20121146A1 (it) Dispositivo di posizionamento e ritenzione di prodotti dolciari incartati ed assieme di sbozzati piani per la realizzazione di tale dispositivo
RU2701214C2 (ru) Тара для потребительских товаров со сдвижной частью
RU2011117239A (ru) Блистерная упаковка, имеющая отрываемую ослабленную область
CA2571235A1 (en) Packaging for equipment, in particular electrical installation equipment