ITRM20110191A1 - Vassoio per infornare il pane. - Google Patents

Vassoio per infornare il pane. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20110191A1
ITRM20110191A1 IT000191A ITRM20110191A ITRM20110191A1 IT RM20110191 A1 ITRM20110191 A1 IT RM20110191A1 IT 000191 A IT000191 A IT 000191A IT RM20110191 A ITRM20110191 A IT RM20110191A IT RM20110191 A1 ITRM20110191 A1 IT RM20110191A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tray
bread
bristles
brushing means
base
Prior art date
Application number
IT000191A
Other languages
English (en)
Inventor
Salvatore Averna
Original Assignee
Salvatore Averna
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Salvatore Averna filed Critical Salvatore Averna
Priority to IT000191A priority Critical patent/ITRM20110191A1/it
Publication of ITRM20110191A1 publication Critical patent/ITRM20110191A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A21BAKING; EDIBLE DOUGHS
    • A21BBAKERS' OVENS; MACHINES OR EQUIPMENT FOR BAKING
    • A21B3/00Parts or accessories of ovens
    • A21B3/07Charging or discharging ovens

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Perforating, Stamping-Out Or Severing By Means Other Than Cutting (AREA)
  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)
  • Bakery Products And Manufacturing Methods Therefor (AREA)

Description

"VASSOIO PER INFORNARE IL PANE"
DESCRIZIONE
La presente invenzione è relativa ad un innovativo vassoio da impiegare nei processi dolciari in genere, ed in particolare nel processo di panificazione.
Storia della tecnologia
Nel processo di panificazione, cioè il processo industriale mediante il quale viene prodotto il pane, si distinguono le fasi di dosatura degli ingredienti, di impastatura, di lievitazione ed infine di cottura.
Descrizione della tecnica antecedente
Nell'attuale stato della tecnica, tra le fasi di impasto e quella di cottura, il pane in lavorazione viene disposto su dei vassoi, i quali sono generalmente alloggiati l’uno sopra l’altro lungo una struttura di appoggio.
Quando il pane è pronto per la cottura, tali vassoi sono parzialmente inseriti entro un forno, e tramite un meccanismo di rotazione di un telo disposto sul vassoio stesso, il pane viene scaricato all’interno del forno in maniera ordinata ed in totale sicurezza. Svantaggi della tecnica antecedente
Tale metodologia, nonostante sia frequentemente impiegata nelle comuni applicazioni di tecnica nota, soffre d'importanti ed evidenti svantaggi.
Infatti, dato che tale processo di infornamento del pane avviene in maniera ciclica, il pane viene infornato dopo che il pane precedente, ormai giunto a cottura, è stato estratto dal forno.
Ciò comporta che il piano di cottura sul quale il pane da cuocere viene scaricato, presenta briciole, farina, o in generale rimasugli derivanti dal precedente o dai precedenti cicli di cottura. In particolare, tali briciole sono generalmente bruciate in quanto rimangono dentro il forno per più cicli di lavorazione.
Tali impurità presenti sul piano cottura pregiudicano la qualità finale del pane, in quanto esse possono potenzialmente aderire su di esso durante la cottura o contestualmente al suo inserimento, compromettendone inevitabilmente la qualità finale.
Per ovviare a tale evidente svantaggio, nella tecnica odierna si rende necessario periodicamente interrompere i cicli di cottura e procedere alla pulitura del piano cottura. E’ evidente come una tale metodica comporti un notevole rallentamento dei tempi di produzione del pane, unitamente al fatto che la pulitura del piano cottura è una operazione non sempre agevole ed esposta a rischi per l’operatore, e sprechi energetici in quanto tali operazioni di pulizia devono necessariamente avvenire a forno acceso.
Scopi dell'invenzione
Scopo della presente invenzione è risolvere i sopraccitati svantaggi fornendo un vassoio per l’infornamento del pane come sostanzialmente definito nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche dell'invenzione sono definite nelle corrispondenti rivendicazioni dipendenti.
Vantaggi dell'invenzione
La presente invenzione, superando i citati problemi della tecnica nota, comporta numerosi ed evidenti vantaggi.
Mediante il vassoio di infornamento oggetto della presente invenzione, le operazioni di pulitura del piano cottura avvengono contestualmente all’inserimento del pane entro il forno, in modo che il pane da cuocere venga scaricato sempre su una superficie di cottura pulita, priva di ogni impurità.
Sarà apprezzato quindi come il vassoio oggetto della presente invenzione sia tale da velocizzare notevolmente i cicli di cottura del pane, permettendo contemporaneamente l’inserimento del pane dentro il forno e la pulizia dello stesso, incidendo così sui tempi di realizzazione e abbattendone in ultima analisi i costi associati.
Breve descrizione dei disegni
Ancora ulteriori vantaggi, così come le caratteristiche e le modalità di impiego della presente invenzione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una sua forma di realizzazione preferita, presentata a scopo esemplificativo e non limitativo, facendo riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 raffigura in vista prospettica un vassoio di infornamento secondo la presente invenzione;
la figura 2 mostra in vista laterale il vassoio di infornamento secondo la presente invenzione;
la figura 3 mostra in vista in pianta il vassoio di infornamento secondo la presente invenzione;
le figure 4-5 mostrano due spaccati lungo le linee di sezione A-A e B-B di figura precedente;
la figure 6-10 raffigurano una sequenza animata di infornamento del pane impiegando il vassoio secondo la presente invenzione.
Descrizione dettagliata dei disegni
Con riferimento alla figura 1 , è mostrato in vista prospettiva un vassoio di infornamento 1 secondo la presente invenzione.
II vassoio 1 comprende un telaio 11 , di forma preferibilmente rettangolare, sul quale sono montati gli elementi di seguito dettagliatamente descritti.
In particolare, sul telaio 11 sono girevolmente montati in maniera folle un primo ed un secondo rullo 2, 3, i quali supportano un telo 7 avvolto su una superficie del vassoio 1. Il telo 7, avvolto sulla superficie, si chiude in corrispondenza di un elemento di battuta 8 al quale è esso è solidale. L’elemento di battuta 8 è configurato in modo da essere scorrevole lungo un lato del vassoio, secondo i versi delle frecce F indicate in figura. Lo scorrimento dell’elemento di battuta 8 lungo il vassoio 1 produce, come sarà chiaro, una rotazione del telo 7 attorno alla superficie del vassoio 1. Ad esempio, una traslazione completa dell’elemento di battuta 8 dal rullo 2 al rullo 3 determina il passaggio del telo 7 da una faccia inferiore del vassoio verso una sua faccia superiore, e viceversa.
Sul telaio 11 è inoltre girevolmente montato folle un terzo rullo, denotato in figura con il riferimento numerico 4, necessario a facilitare lo scorrimento del vassoio 1 lungo un piano di cottura (non raffigurato) durante l’operazione di scarico del pane, come sarà dettagliatamente descritto nel seguito.
II telaio 11 comprende altresì dei mezzi di presa 5, comprendenti un quarto rullo 5, quest’ultimo preferibilmente fissato solidalmente al telaio 11. 11 telaio 11 è atto ad essere afferrato da un operatore in corrispondenza del rullo 5, come sarà spiegato più avanti.
Infine, il telaio 11 del vassoio 1 comprende un quinto rullo 6, anch’esso preferibilmente fissato solidalmente al telaio 11 e che ha principalmente lo scopo di facilitare l’ingresso del vassoio 1 entro la struttura di appoggio nel quale esso è inserito durante le precedenti fasi di lavorazione del pane (struttura di appoggio non raffigurata).
Secondo la presente invenzione, il vassoio 11 comprende dei mezzi spazzolanti 10, disposti lungo un lato del vassoio in corrispondenza del quale il telo 7 inverte un senso di scorrimento rispetto al vassoio quando in rotazione. Tale lato è indicato in figura con il riferimento numerico 15.
Tali mezzi spazzolanti 10 sono realizzati, nella presente forma di realizzazione presentata qui a titolo esemplificativo e non limitativo, da una pluralità di setole 10, disposte in posizione sostanzialmente ortogonale rispetto al piano individuato dalla superficie del vassoio 1.
In particolare, le setole 10 sono ricavate entro uno zoccolo 20, preferibilmente incernierato al telaio 11 del vassoio 1 in modo da essere mobile tra una prima posizione di lavoro, in cui le setole sono disposte in maniera sostanzialmente ortogonale rispetto al piano del vassoio (situazione di figura), ed una seconda posizione di riposo in cui esse sono disposte in maniera sostanzialmente parallela ad esso.
Il vassoio 1 oggetto della presente invenzione comprende inoltre un comando di azionamento di tipo manuale 30, configurato per portare i mezzi spazzolanti, e quindi in particolare lo zoccolo 20 sul quale sono ricavate le setole, dalla posizione di lavoro alla posizione di riposo e viceversa.
II comando manuale comprende un asta 31 scorrevole lungo il telaio 11 e connessa allo zoccolo 20. L’asta è connessa inoltre ad una manopola 32 incernierata a sua volta al telaio 11 , azionabile dall’operatore. Come visibile dalla figura, la rotazione della manopola 32 comporta lo scorrimento dell’asta 31 lungo il telaio 11 , e quindi la rotazione dello zoccolo 20 intorno al punto in cui esso è incernierato al telaio. Una coppia di porzioni oblique dell’asta, ricavata sostanzialmente in corrispondenza delle connessioni con la manopola 32 e dello zoccolo 20, determinano una rotazione della stessa al fine di permettere allo zoccolo 20 di portarsi dalla posizione di lavoro a quella di riposo e viceversa.
In particolare, l’asta 31 ha una estensione tale da permetterne il suo azionamento su un lato di vassoio opposto al lato 15, in cui il telo inverte il suo senso di scorrimento rispetto al vassoio quando in rotazione ed in corrispondenza del quale sono posizionati i mezzi spazzolanti 10.
Facendo ora riferimento alle successive figure 2 e 3, è mostrato il vassoio 1 oggetto dell’invenzione rispettivamente in vista laterale ed in vista pianta.
In particolare è visibile il movimento delle setole 10 a seguito dell’azionamento dell’asta 31 mediante il movimento della manopola 32. La possibilità di portare le setole in posizione di riposo è notevolmente vantaggiosa in quanto permette di inserire il vassoio entro la struttura di appoggio senza che la presenza dei mezzi spazzolanti possa interferire con l’operazione. Infatti, tali vassoi sono generalmente alloggiati in tali strutture di appoggio entro guide orizzontali, le quali potrebbero interferire in corrispondenza del lato 15 con le setole se queste fossero fissate nella loro posizione di lavoro.
Le figure 4 e 5 mostrano inoltre il vassoio 1 oggetto dell’invenzione secondo le linee di sezione rispettivamente A-A e B-B indicate in figura 3.
Con riferimento ora alle successive figure 6-10, è mostrata una sequenza di impiego del vassoio oggetto della presente invenzione.
La figura 6 mostra il vassoio 1 nel momento di ingresso entro la bocca di un forno 100, per scaricare del pane 50 su un piano di cottura 101. Sul piano di cottura 101 sono presenti delle briciole o in generale dei rimasugli indicati globalmente con il riferimento 102, associati al o ai precedenti cicli di cottura del pane.
La figura 7 mostra il vassoio 1 completamente inserito entro forno 100, in cui l’elemento di battuta 8 è posizionato in corrispondenza di una scanalatura 105 ricavata in corrispondenza della bocca del forno. I rimasugli 102 si trovano a questo punto sotto il vassoio, quando il pane non è stato ancora scaricato.
Come raffigurato in figura 8, l’estrazione del vassoio 1 da parte dell’operatore, agevolata dalla presenza del rullo 4 sopra descritto, causa lo scorrimento dell’elemento di battuta 8 lungo il vassoio, e quindi necessariamente la rotazione del telo attorno alla superficie di quest’ultimo. Sarà apprezzato che il telo, ruotando, si comporta come un nastro trasportatore, e di conseguenza il pane su di esso contenuto viene scaricato sul piano di cottura 101.
Grazie però all’azione dei mezzi spazzolanti 10, il pane viene a contatto con il piano cottura 101 solo dopo che i rimasugli 102 siano stati preventivamente spazzati via. Con riferimento alla successiva figura 9, tali rimasugli possono essere incanalati entro un raccoglitore 108 ricavato entro il forno, e successivamente smaltiti.
L’elemento di battuta 8 giunge in corrispondenza del lato 15 del vassoio 1 quando tutto il pane 50 è scaricato nel forno. A questo punto tale elemento 8 può essere liberato dalla scanalatura 105 per un successivo ciclo.
Come nell’ultima figura 10, l’elemento di battuta 8 è successivamente riportato nella sua posizione di partenza (indicata dal tratteggio), per poter compiere un nuovo ciclo di scarico.
Sarà infine apprezzato come il vassoio 1 sia ottenibile mediante assemblaggio delle sue parti, e pertanto esso potrà vantaggiosamente essere fornito in forma di kit di montaggio.
La presente invenzione è stata fin qui descritta con riferimento ad una sua forma di realizzazione preferita. È da intendersi che possono esistere altre forme di realizzazione che afferiscono al medesimo nucleo inventivo, tutte rientranti nell’ambito di protezione delle rivendicazioni qui di seguito riportate.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Vassoio (1) per infornare il pane, comprendente un telo (7) avvolto sulla sua superficie, il telo (7) essendo solidale ad un elemento di battuta (8) scorrevole lungo un lato del vassoio (1) in modo che un suo scorrimento produca una rotazione del telo (7) attorno al vassoio (1), detto vassoio (1) essendo caraterizzato dal fato di comprendere mezzi spazzolanti (10), detti mezzi spazzolanti (10) essendo disposti lungo un lato (15) del vassoio (1) in corrispondenza del quale il telo (7) inverte un suo verso di scorrimento quando in rotazione rispetto al vassoio (1).
  2. 2. Vassoio (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui detti mezzi spazzolanti (10) comprendono una pluralità di setole (10).
  3. 3. Vassoio (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui dette setole (10) sono disposte in maniera sostanzialmente ortogonale rispetto al piano del vassoio (1)·
  4. 4. Vassoio (1) secondo le rivendicazioni 2 e 3, in cui dette setole (10) sono ricavate entro uno zoccolo (20) incernierato al vassoio (1), detto zoccolo (20) essendo mobile tra una prima posizione di lavoro in cui le setole (10) sono disposte ortogonalmente rispetto al piano del vassoio (1), ed una seconda posizione di riposo in cui esse sono disposte in maniera sostanzialmente parallela ad esso.
  5. 5. Vassoio (1) secondo la rivendicazione 4, inoltre comprendente un comando ad azionamento di tipo manuale (30) atto a portare detti mezzi spazzolanti (10) da detta prima posizione operativa e detta seconda posizione di riposo.
  6. 6. Vassoio (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui detto comando (30) comprende un asta (31) scorrevole lungo il vassoio (1) e connessa a detto zoccolo (20).
  7. 7. Vassoio (1) secondo la rivendicazione precedente, detta asta (31) essendo configurata in modo da essere azionabile in corrispondenza di un lato di vassoio opposto rispetto al lato (15) in corrispondenza del quale sono posizionati detti mezzi spazzolanti (10).
  8. 8. Vassoio (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, fornito in forma di kit di montaggio.
IT000191A 2011-04-13 2011-04-13 Vassoio per infornare il pane. ITRM20110191A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000191A ITRM20110191A1 (it) 2011-04-13 2011-04-13 Vassoio per infornare il pane.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000191A ITRM20110191A1 (it) 2011-04-13 2011-04-13 Vassoio per infornare il pane.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20110191A1 true ITRM20110191A1 (it) 2012-10-14

Family

ID=44553992

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000191A ITRM20110191A1 (it) 2011-04-13 2011-04-13 Vassoio per infornare il pane.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20110191A1 (it)

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2599221A1 (fr) * 1986-05-29 1987-12-04 Drouet Jean Claude Dispositif de nettoyage de couches de stockage et de transfert de patons.

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2599221A1 (fr) * 1986-05-29 1987-12-04 Drouet Jean Claude Dispositif de nettoyage de couches de stockage et de transfert de patons.

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN111998758B (zh) 一种建筑装饰材料的检测装置
CN106614858A (zh) 一种双向挤压装置
ITRM20110191A1 (it) Vassoio per infornare il pane.
CN207618810U (zh) 一种电梯按钮面板
ITTO20000221U1 (it) Macchina ad uso domestico per la fabbricazione, il taglio e la conformazione di paste alimentari.
CN104000542A (zh) 一种玻璃幕墙自动清洗装置
CN108943331B (zh) 一种建筑用砖块烧制装置
CN211251271U (zh) 一种基于pet塑钢带生产的干燥剂添加机构
ITRM20110208A1 (it) Vassoio per infornare il pane.
CN204837954U (zh) 一种梅片料浆刮片机
CN203748854U (zh) 猪鬃梳绒机
CN104398163B (zh) 自动烧烤架
CN207088142U (zh) 一种建筑瓷砖胚体压釉装置
CN107764173B (zh) 地板平整性检测装置
CN110156307A (zh) 一种全自动玻璃盖板钢化机
CN216926942U (zh) 一种电气自动化用检测设备
CN102440267B (zh) 牛肉拉面和面顺筋机
CN213128210U (zh) 服装设计样衣检验装置
CN219613653U (zh) 一种糕点烤炉
CN103799690B (zh) 半自动猪鬃梳绒机
CN214022328U (zh) 一种精密cnc加工产品质量检测装置
CN204109214U (zh) 一种低压互感器自动去泡浇注机、浇注流水线
CN216072028U (zh) 一种高温铜棒输送用抓料机构
CN104864699A (zh) 酒吧玻璃杯具旋洗烘干装置
KR100899050B1 (ko) 제빵 몰드 제작 자동화장치의 몰드 외관 접기장치