ITRM20100440A1 - Pannelli di isolamento termico per la realizzazione di vasche di contenimento, e metodo per la loro produzione - Google Patents

Pannelli di isolamento termico per la realizzazione di vasche di contenimento, e metodo per la loro produzione Download PDF

Info

Publication number
ITRM20100440A1
ITRM20100440A1 IT000440A ITRM20100440A ITRM20100440A1 IT RM20100440 A1 ITRM20100440 A1 IT RM20100440A1 IT 000440 A IT000440 A IT 000440A IT RM20100440 A ITRM20100440 A IT RM20100440A IT RM20100440 A1 ITRM20100440 A1 IT RM20100440A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
grooves
concrete
construction
tanks
Prior art date
Application number
IT000440A
Other languages
English (en)
Inventor
Bruno Corradi
Paolo Corradi
Original Assignee
Corradi & Ghisolfi Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Corradi & Ghisolfi Srl filed Critical Corradi & Ghisolfi Srl
Priority to IT000440A priority Critical patent/ITRM20100440A1/it
Publication of ITRM20100440A1 publication Critical patent/ITRM20100440A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04HBUILDINGS OR LIKE STRUCTURES FOR PARTICULAR PURPOSES; SWIMMING OR SPLASH BATHS OR POOLS; MASTS; FENCING; TENTS OR CANOPIES, IN GENERAL
    • E04H7/00Construction or assembling of bulk storage containers employing civil engineering techniques in situ or off the site
    • E04H7/02Containers for fluids or gases; Supports therefor
    • E04H7/18Containers for fluids or gases; Supports therefor mainly of concrete, e.g. reinforced concrete, or other stone-like material
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04BGENERAL BUILDING CONSTRUCTIONS; WALLS, e.g. PARTITIONS; ROOFS; FLOORS; CEILINGS; INSULATION OR OTHER PROTECTION OF BUILDINGS
    • E04B2/00Walls, e.g. partitions, for buildings; Wall construction with regard to insulation; Connections specially adapted to walls
    • E04B2/84Walls made by casting, pouring, or tamping in situ
    • E04B2/86Walls made by casting, pouring, or tamping in situ made in permanent forms
    • E04B2/8605Walls made by casting, pouring, or tamping in situ made in permanent forms without spacers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Filling Or Discharging Of Gas Storage Vessels (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo: PANNELLI DI ISOLAMENTO TERMICO PER LA REALIZZAZIONE DI VASCHE DI CONTENIMENTO, E METODO PER LA LORO PRODUZIONE;
La presente invenzione riguarda sostanzialmente il settore dell'edilizia agricola ed industriale, con particolare riferimento alla realizzazione di strutture in cemento armato di: vasche per liquami, trincee deposito foraggi, impianti per la depurazione, bacini idrici e serbatoi per biogas, le quali strutture vengono solitamente gettate in opera e realizzate direttamente in cantiere.
Alcune di tali realizzazioni, come ad esempio le strutture per la produzione di biogas, hanno la necessità di limitare il più possibile le variazioni di temperatura negli impianti, tra l'interno della vasca e l'esterno.
Per fare ciò, attualmente si prevede di coibentare le pareti di dette vasche con materiali termoisolanti, come ad esempio i pannelli di polistirene
Un problema noto nella realizzazione di tali strutture coibentate, è dato dal fatto che per poter realizzare in opera il getto in calcestruzzo è necessario che detti pannelli non si muovano durante la colata di conglomerato cementizio e la successiva solidificazione, in modo tale che essi restino poi correttamente aderenti all'esterno della struttura portante di calcestruzzo fornendo la propria azione di isolamento termico.
Per fare ciò, fino ad oggi si posavano in opera i pannelli di polistirene collocandoli in appoggio alla casseratura circolare esterna e si applicavano ai pannelli stessi dei tasselli in plastica che, sporgendo verso la parte interna destinata al calcestruzzo, facevano presa con quest'ultimo dopo la sua solidificazione.
Un problema di tale soluzione tecnica nota, consiste nel fatto che detti tasselli sporgenti interferiscono con i ferri dell'armatura, creando non poche difficoltà al loro corretto posizionamento.
Un altro problema dei tasselli in plastica, consiste nel fatto che durante la stagione invernale, si verificano molte rotture causate dalle temperature rigide e di conseguenza avviene il distacco (parziale o totale) dei pannelli isolanti dalla struttura cementizia rendendo vana l'azione dei pannelli stessi.
Scopo principale dell'invenzione è quello di superare detti problemi fornendo dei pannelli termoisolanti in polistirene estruso, altro materiale analogo e adatto allo scopo, i quali sono dotati di propri mezzi di fissaggio al calcestruzzo che garantiscono la durata del fissaggio e che non interferiscono con la posa in opera dei ferri dell'armatura, facilitando inoltre le operazioni di realizzazione della struttura in calcestruzzo.
Una migliore comprensione dell'invenzione si avrà con la seguente descrizione dettagliata e con riferimento alle figure allegate che illustrano, a puro titolo esemplificativo e non già limitativo, una preferita forma di realizzazione del trovato.
Nei disegni:
la figura 1 è una vista frontale in elevazione di un pannello secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista dall'alto del pannello di fig. 1, con una sezione parziale di un particolare ingrandito.
Secondo la presente invenzione, si prevede un metodo di lavorazione dei pannelli isolanti P in cui, prima della loro posa in opera ciascun pannello viene lavorato al fine di realizzare sulla sua superficie interna cioè quella rivolta verso il calcestruzzo, delle scanalature S con sezione a coda di rondine che sono disposte preferibilmente, ma non esclusivamente, in direzione trasversale e posizionate almeno in corrispondenza delle zone di estremità.
Inoltre, è preferibile prevedere anche una o più scanalature S uniformemente distribuite nella zona centrale del pannello P. Vantaggiosamente, la presenza di queste ulteriori scanalature, oltre a fornire un maggior numero di zone di fissaggio del pannello alla struttura portante in calcestruzzo armato, agevola le operazioni di curvatura dei pannelli stessi durante la loro posa in opera all'interno delle casserature curve (ad esempio quelli per la realizzazione di serbatoi di biogas).
La profondità delle scanalature S è preferibilmente inferiore alla metà dello spessore dei pannelli isolanti P.
Secondo una caratteristica peculiare del trovato, dette scanalature S dei pannelli P sono atte ad essere riempite dal calcestruzzo durante la colata di cemento, in modo tale che il calcestruzzo, una volta solidificato, risulti intimamente e definitivamente unito al pannello isolante, al punto che, per separarli, sia necessario danneggiare irreparabilmente il pannello P stesso.
Vantaggiosamente, la presenza di tali scanalature S sulla superficie interna di ciascun pannello P, che è rivolta verso l'armatura e la parte destinata a ricevere il calcestruzzo, non costituisce alcun impedimento nè ostacolo all'inserimento e posizionamento dei ferri dell'armatura, così che le operazioni di posa in opera risultano particolarmente facilitate. Inoltre, il verificarsi di temperature particolarmente rigide non inficia la funzionalità del fissaggio pannello/cemento, dato che è una parte del calcestruzzo ad essere inserita nello spessore del pannello P.
Per realizzare dette scanalature S, è vantaggiosamente possibile usare come materia prima i pannelli in polistirene attualmente disponibili in commercio, e su questi effettuare una lavorazione per asportazione di materiale al fine di realizzare dette scanalature S nella quantità e nella posizione preferita.
Una volta realizzate tali scanalature S nei pannelli isolanti P, si procede alla loro posa in opera in modo usuale, senza la necessità di alcun elementi di fissaggio aggiuntivo che intralcerebbe la posa dei ferri dell'armatura.
Detti pannelli P, che sono sostanzialmente quadrangolari, hanno due lati adiacenti tra loro che sono dotati di gradini di battuta B sporgenti e i rimanenti due lati adiacenti sono dotati di corrispondenti gradini di battuta femmina atti a cooperare con quelli sporgenti dei pannelli vicini.
Da quanto detto finora, è evidente che la presente invenzione permette di raggiungere, tra gli altri, i seguenti vantaggi:
- maggior aggrappaggio al calcestruzzo, che si insinua nelle scanalature S;
- più flessibilità del pannello P per seguire la curvatura della casseratura circolare;
- nella posa del ferro non ci sono tasselli che interferiscono con l'armatura;
- velocità di posa del pannello P.
A puro titolo di esempio non limitativo, si specifica che nelle sperimentazioni sono stati utilizzati dei pannelli di polistirene estruso tipo GEMATERM 3 XL, delle dimensioni da 0,60x1,25 mt. Gli spessori del pannello possono variare secondo le richieste del committente, ma si possono identificare quattro diverse tipologie: 5, 6, 8 e 10 cm.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI : 1. Pannello termoisolante (P) per la realizzazione di strutture in calcestruzzo armato di vasche di contenimento o serbatoi, ad esempio di biogas, caratterizzato dal fatto che è dotato di propri mezzi di vincolo al calcestruzzo che garantiscono la durata del fissaggio e che non interferiscono con la posa in opera dei ferri dell'armatura, facilitando inoltre le operazioni di realizzazione della stessa struttura in calcestruzzo; detti mezzi di vincolo essendo costituiti sostanzialmente da almeno due scanalature (S) realizzate sulla sua superficie interna, cioè quella rivolta verso il calcestruzzo, le quali scanalature (S) hanno una sezione trasversale a coda di rondine o altra sezione funzionalmente equivalente, e sono posizionate almeno in corrispondenza delle zone di estremità del pannello (P) stesso, parallelamente ai suoi bordi.
  2. 2. Pannello (P) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che nella zona centrale tra dette due scanalature (S), poste in prossimità delle estremità, sono previste una o più ulteriori scanalature (S).
  3. 3. Pannello (P) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette scanalature (S) sono disposte in direzione trasversale al pannello (P)·
  4. 4. Pannello (P) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la profondità delle scanalature (S) è inferiore alla metà dello spessore del pannello stesso.
  5. 5. Pannello (P) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette scanalature (S) sono atte ad essere riempite dal calcestruzzo durante la colata di cemento, in modo tale che il calcestruzzo, una volta solidificato, risulti intimamente e definitivamente unito al pannello isolante (P).
  6. 6. Pannello (P) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che è atto ad essere posato in opera in modo usuale, senza però la necessità di alcun elemento di fissaggio aggiuntivo che intralcerebbe la posa dei ferri dell'armatura.
  7. 7. Pannello (P) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che è sostanzialmente quadrangolare ed ha due lati adiacenti tra loro che sono dotati di gradini di battuta (B) sporgenti, mentre i rimanenti due lati adiacenti sono dotati di corrispondenti gradini di battuta femmina atti a cooperare con quelli sporgenti dei pannelli (P) vicini .
  8. 8. Pannello (P) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che è in polistirene o altro materiale analogo e adatto allo scopo.
  9. 9. Metodo per la realizzazione di pannelli termoisolanti (P) per la costruzione di strutture in calcestruzzo armato di vasche di contenimento o serbatoi, ad esempio di biogas, caratterizzato dal fatto che prevede di realizzare, su dei pannelli di tipo noto in polistirene o altro materiale simile, delle scanalature (S) con sezione a coda di rondine o altra sezione funzionalmente equivalente che sono posizionate almeno in corrispondenza delle zone di estremità del pannello (P) stesso.
  10. 10. Metodo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che dette scanalature (S) sono realizzate sulla superficie interna di ciascun pannello (P), cioè quella rivolta verso il calcestruzzo.
  11. 11. Metodo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che dette scanalature (S) sono realizzate mediante una lavorazione per asportazione di materiale.
  12. 12. Metodo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che prevede di realizzare dette scanalature disponendole in direzione trasversale a ciascun pannello (P).
  13. 13. Metodo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che prevede di realizzare delle ulteriori scanalature (S) anche nella zona
IT000440A 2010-08-04 2010-08-04 Pannelli di isolamento termico per la realizzazione di vasche di contenimento, e metodo per la loro produzione ITRM20100440A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000440A ITRM20100440A1 (it) 2010-08-04 2010-08-04 Pannelli di isolamento termico per la realizzazione di vasche di contenimento, e metodo per la loro produzione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000440A ITRM20100440A1 (it) 2010-08-04 2010-08-04 Pannelli di isolamento termico per la realizzazione di vasche di contenimento, e metodo per la loro produzione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20100440A1 true ITRM20100440A1 (it) 2012-02-05

Family

ID=43739594

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000440A ITRM20100440A1 (it) 2010-08-04 2010-08-04 Pannelli di isolamento termico per la realizzazione di vasche di contenimento, e metodo per la loro produzione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20100440A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2142579A1 (it) * 1971-06-21 1973-02-02 Areco
DE10219504A1 (de) * 2001-05-02 2002-11-07 Joma Daemmstoffwerk Josef Mang Dämmstoffplatte

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2142579A1 (it) * 1971-06-21 1973-02-02 Areco
DE10219504A1 (de) * 2001-05-02 2002-11-07 Joma Daemmstoffwerk Josef Mang Dämmstoffplatte

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN106522407A (zh) 装配式现浇混凝土夹芯保温墙体钢骨架模板系统及连接件
CN205653820U (zh) 地下室后浇带提前封堵装置
CN109024989A (zh) 预制剪力墙体及预制剪力墙体生产方法
CN206174120U (zh) 一种预制构造柱及其结构
US8641940B2 (en) Method for constructing a monolithic refractory concrete furnace for the manufacture of glass
CN208152319U (zh) 一种混凝土中空填充墙
KR20110005491U (ko) 프리캐스트 패널을 이용한 호퍼형 사일로 및 그 시공방법
CN104594531B (zh) 一种单元式轻质带筋隔墙及其施工方法
CN209260979U (zh) 墙体竖向连接结构及装配式建筑结构体系
CN101956403B (zh) 带有预制混凝土封边板的地下室外剪力墙后浇带的施工方法
CN111456105B (zh) 地下车库底板后浇带施工方法
CN105135889A (zh) 一种篦冷机喉部耐火材料的施工方法
ITRM20100440A1 (it) Pannelli di isolamento termico per la realizzazione di vasche di contenimento, e metodo per la loro produzione
CN207700686U (zh) 免拆构造柱壳模
CN207633547U (zh) 一种车库外墙后浇带封闭盖板
CN104786351B (zh) 一种钢筋笼用保温模壳及其施工方法和成型模具
CN102642999B (zh) 预应力钢筋混凝土板型组合式化粪池的制备方法及其化粪池
WO2008064436A1 (en) Metal joint allowing expansion and transfer of vertical loads between adjacent concrete slabs
CN109958228A (zh) 外围护墙梁、柱用隔热断桥砌块及施工方法
CN201552654U (zh) 一种预制拱模具
CN203834525U (zh) 一种地下室侧壁后浇带封堵用的封堵钢板
CN212295201U (zh) 一种大理石瓷砖免装修混凝土成型墙体
CN212613061U (zh) 一种预制梁与预制板的连接结构
CN102912731B (zh) 一种提高冻融或氯盐侵蚀环境下墩柱耐久性的方法
SK8504Y1 (sk) Bazén z polypropylénu obsahujúci dno, steny a lem