ITRM20090441A1 - Comando ad attuatore lineare elettromagnetico per cambio meccanico - Google Patents

Comando ad attuatore lineare elettromagnetico per cambio meccanico Download PDF

Info

Publication number
ITRM20090441A1
ITRM20090441A1 IT000441A ITRM20090441A ITRM20090441A1 IT RM20090441 A1 ITRM20090441 A1 IT RM20090441A1 IT 000441 A IT000441 A IT 000441A IT RM20090441 A ITRM20090441 A IT RM20090441A IT RM20090441 A1 ITRM20090441 A1 IT RM20090441A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
actuator
gear
gearbox
control
linear actuator
Prior art date
Application number
IT000441A
Other languages
English (en)
Inventor
Diego Iodice
Loris Pezzato
Original Assignee
Diego Iodice
Loris Pezzato
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Diego Iodice, Loris Pezzato filed Critical Diego Iodice
Priority to IT000441A priority Critical patent/ITRM20090441A1/it
Publication of ITRM20090441A1 publication Critical patent/ITRM20090441A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01FMAGNETS; INDUCTANCES; TRANSFORMERS; SELECTION OF MATERIALS FOR THEIR MAGNETIC PROPERTIES
    • H01F7/00Magnets
    • H01F7/06Electromagnets; Actuators including electromagnets
    • H01F7/08Electromagnets; Actuators including electromagnets with armatures
    • H01F7/18Circuit arrangements for obtaining desired operating characteristics, e.g. for slow operation, for sequential energisation of windings, for high-speed energisation of windings
    • H01F7/1805Circuit arrangements for holding the operation of electromagnets or for holding the armature in attracted position with reduced energising current
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16HGEARING
    • F16H59/00Control inputs to control units of change-speed-, or reversing-gearings for conveying rotary motion
    • F16H59/02Selector apparatus
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01FMAGNETS; INDUCTANCES; TRANSFORMERS; SELECTION OF MATERIALS FOR THEIR MAGNETIC PROPERTIES
    • H01F7/00Magnets
    • H01F7/06Electromagnets; Actuators including electromagnets
    • H01F7/08Electromagnets; Actuators including electromagnets with armatures
    • H01F7/18Circuit arrangements for obtaining desired operating characteristics, e.g. for slow operation, for sequential energisation of windings, for high-speed energisation of windings
    • H01F2007/1888Circuit arrangements for obtaining desired operating characteristics, e.g. for slow operation, for sequential energisation of windings, for high-speed energisation of windings using pulse width modulation

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Gear-Shifting Mechanisms (AREA)
  • Reciprocating, Oscillating Or Vibrating Motors (AREA)

Description

COMANDO AD ATTUATORE LINEARE ELETTROMAGNETICO PER
CAMBIO MECCANICO
Descrizione
La presente invenzione si riferisce ad un comando ad attuatore lineare per cambio, ovvero ad cambio fornito di un comando ad attuatore lineare di tipo elettromagnetico, adatto ad essere montato su qualsiasi veicolo che richiede un cambio di tipo meccanico sequenziale, ma in particolare su un veicolo leggero come un kart, dove vigono specifiche esigenze in fatto di peso, posizionamento ed ingombro.
L’impiego di attuatori lineari di tipo elettromagnetico come comando di cambi è noto, ad esempio dalla domanda di brevetto USA No.
2008/0220930.
La maggiore difficoltà in questo tipo di utilizzo risiede nell’ottenere un rapporto vantaggioso tra forza esercitata dall’attuatore e peso, ovvero dimensioni, dell’attuatore stesso.
Infatti, l’attuatore deve esercitare una forza sufficiente da vincere, nel minor tempo possibile, le forze delle molle interne al cambio e le resistenze degli ingranaggi.
Tuttavia, la potenza nominale di un attuatore lineare è sostanzialmente proporzionale al suo peso e quindi alle sue dimensioni, e quindi l’adozione di un attuatore ingombrante comporta difficoltà di montaggio e di posizionamento, oltre a influenzare in negativo le prestazioni del veicolo per il rapporto peso\potenza.
Questo inconveniente è particolarmente sentito dove il peso e le dimensioni del veicolo sono ridotti al minimo, come nel settore dei kart.
Il problema tecnico che è alla base della presente invenzione è di fornire un comando ad attuatore lineare elettromagnetico per cambio che consenta di ovviare all’inconveniente menzionato con riferimento alla tecnica nota.
Tale problema viene risolto da un comando come sopra specificato che si caratterizza per il fatto di comprendere mezzi di alimentazione elettrica dell’attuatore lineare atti a fornire corrente elettrica sotto forma di impulsi, tali consentire l’attuazione del cambio di marcia.
Il principale vantaggio del cambio secondo la presente invenzione risiede nel consentire l’impiego di attuatori lineari teoricamente sottodimensionati in quanto a potenza nominale, che però sono in grado di esercitare la forza richiesta per il tempo necessario ad eseguire il cambio di marcia. In particolare, è permesso l’impiego di attuatori di piccole dimensioni e di tensione nominale ridotta, ad esempio 6 V, al posto di attuatori più pesanti e con tensioni nominali di 12-24 V.
La presente invenzione verrà qui di seguito descritta secondo un suo esempio di realizzazione preferita, fornito a scopo esemplificativo e non limitativo con riferimento ai disegni annessi in<cui:>
• la figura 1 mostra una vista laterale e parziale del motore di un kart, in corrispondenza del quale è montato un cambio ed il relativo comando ad attuatore lineare elettromagnetico secondo la presente invenzione;
• la figura 2 mostra un primo schema del
circuito che alimenta il comando di figura 1;• la figura 3 mostra un secondo schema del
<circuito che alimenta il comando di figura 1;>• le figure 4a, 4b e 4c mostrano schematicamente
l’attuatore di figura 1, rispettivamente
secondo una vista frontale, laterale ed in
<pianta dal basso; e>
• le figure 5a, 5b, 5c e 5d mostrano
schematicamente una staffa di montaggio
dell’attuatore delle figure precedenti,
rispettivamente secondo una vista frontale,
laterale, in pianta dall’alto e assonometrica
dall’alto.
Con riferimento alla figura 1, viene mostrata la
zona motore 1 di un kart, rappresentata
schematicamente, che comprende un cambio meccanico
2 di tipo sostanzialmente convenzionale, entrambi
montati su una piastra di supporto 3, detta
convenzionalmente piastra motore.
Il comando del cambio 2 comprende un attuatore 4 di
tipo lineare elettromagnetico, collegato al cambio
2 mediante un’asta 5, capace di un’escursione
lineare bidirezionale, ovvero secondo una direzione
di allontanamento dall’attuatore 4 (upshift), per passare da una marcia inferiore ad una marcia superiore, ed una direzione di avvicinamento all’attuatore 4 (downshift), per passare da una marcia superiore ad una marcia inferiore.
L’attuatore 4 è sostanzialmente cilindrico, con l’asse orientato orizzontalmente e longitudinalmente rispetto al kart.
L’estremità prossimale dell’asta 5 è collegata allo stelo 6 dell’attuatore 4 mediante un giunto 7, mentre l’estremità distale dell’asta 5 è collegata alla leva 8 del cambio 2, di tipo oscillante.
L’attuatore 4 è rappresentato in particolare nelle figure 4a, 4b e 4c, in cui si può apprezzare che l’armatura esterna dell’attuatore presenta lateralmente un’uscita 9 per i cavi di alimentazione (figura 4b). Esso inoltre comprende una base di fissaggio 10 conformata a piastra, dotata di opportuni fori di fissaggio 11 (figure 4a e 4c).
L’attuatore 4 viene fissato direttamente alla piastra motore 3 mediante una staffa 12 (figure 5a, 5b, 5c e 5d) che definisce un vano di inserimento cilindrico grazie ad una coppia di morse anteriore 13 e posteriore 14. La morsa anteriore 13 è fissa ed è conformata in modo tale da accogliere l’estremità frontale dell’attuatore 4 ed il relativo stelo 6 che fuoriesce da un foro centrale 15.
La morsa posteriore 14 può invece essere stretta intorno al corpo dell’attuatore 4 grazie ad appositi bulloni non rappresentati.
La staffa 12 comprende inoltre un braccio di fissaggio 16 che è atto ad essere fissato in modo solidale alla piastra motore 3.
Il fissaggio dell’attuatore 4 mediante la staffa 12 alla piastra 3 viene attuato in modo da realizzare il corretto allineamento e posizionamento dello stelo 6 rispetto alla leva del cambio 8. Tale posizionamento si conserva anche quando la piastra motore 3 ed il motore 1 vengono smontati e poi rimontati sul kart, abbreviando i tempi di montaggio e smontaggio.
Inoltre, non deve essere più calibrata la posizione dell’attuatore 4 rispetto al cambio 2.
Ciò è possibile grazie alle ridotte dimensioni dell’attuatore 4.
L’attuatore 4 viene alimentato da una batteria 20 attraverso una centralina 21, che è collegata all’attuatore 4 e al controllo del cambio, che viene posizionato solitamente nei pressi del volante e che comprende una coppia di leve, rispettivamente per il cambio di marcia da inferiore a superiore (up) e per il cambio di marcia da inferiore a superiore (down).
Pertanto, alla centralina 21 potranno arrivare due tipi distinti di comando: up, che corrisponde al movimento upshift della leva del cambio, e down, che corrisponde al movimento downshift della leva del cambio. Le marce, ovvero i rapporti di trasmissione tra albero motore e ruote sono generalmente sei.
Tali comandi sono gestiti da due circuiti differenti nella centralina 21, rappresentati rispettivamente nelle figure 2 e 3.
La batteria 20 e la centralina 21, con i relativi cablaggi, costituiscono mezzi per l’alimentazione elettrica dell’attuatore lineare elettromagnetico. Con riferimento alla figura 2, il comando up è indicato come SW1 ed è costituito da un interruttore collegato ed azionato dalla leva del controllo del cambio.
Questo interruttore è collegato all'alimentazione proveniente dalla batteria 20 che, nel presente esempio, è a 14,8 V a corrente continua.
La tensione prodotta sul pin del circuito integrato indicato con 40106 inizia il processo logico gestito dalla centralina 21 che tramite le sue porte logiche e i tempi di carica del condensatore C6 e della resistenza variabile R6 è in grado di realizzare un impulso variabile che comanda il mosfet di potenza indicato con IRF4004, il quale invia un negativo temporaneo alla bobina dell' attuatore elettromagnetico, la quale si carica e muove il nucleo in avanti, spingendo così l'asta 5 collegata alla leva del cambio 8 del kart dell’escursione necessaria, ad esempio 15 mm, effettuando la cambiata a salire.
Mentre ciò accade, il circuito integrato 40106, in funzione del tempo e del ritardo stabilito dalla resistenza variabile R1, invia un negativo al micro relè che collega il pin del taglio corrente in ingresso alla bobina di accensione delle candele del kart, con una connessione a massa sulla carcassa motore.
Questo secondo processo genera un’interruzione temporanea del funzionamento della bobina che consente al pilota di cambiare marcia senza togliere il piede dall' acceleratore, poiché il taglio di corrente interrompe temporaneamente la forza che i due ingranaggi accoppiati nel cambio stanno esercitando uno contro l'altro e consente al cricchetto della leva di cambiare marcia agevolmente.
Il pilota può azionare un ulteriore comando, ad esempio a pulsante, per mettere il motore in folle. In questo caso, la posizione neutra si trova collocata tra la prima e la seconda marcia. Essa quindi si ottiene con un comando up a partire dalla prima marcia.
Il pulsante aziona una parte del circuito di figura 2, dove un pulsante doppio, ad esempio montato sul volante, stabilisce un'alimentazione temporanea del condensatore C8, dimensionato in modo tale da dimezzare i tempi di carica della bobina del comando UPSHIFT, ed alimenta l’attuatore 4 con un impulso di tensione attenuata, in modo che lo stelo 6 muova la leva del cambio 8 di un’escursione parziale a salire dalla prima, fino alla posizione neutra. Per passare dalla folle alla prima marcia è sufficiente dare al cambio un comando di DOWNSHIFT usando lo SW1 sul paddle montato sul volante, se poi il pilota vuole passare direttamente dalla folle alla seconda marcia (operazione che si utilizza nel Kart per le partenze a spinta) basta invece comandare al cambio un UPSHIFT con il pulsante SW2 posizionato sempre sul paddle montato sul volante.
Con riferimento alla figura 3, il pilota agisce sulla leva di comando down, che corrisponde all’interruttore SW1 connesso alla batteria da 14,8 V in corrente continua.
Questo comando inizia il processo comandato dal circuito integrato logico 40106 e, tramite la regolazione dei tempi con la resistenza variabile R6, viene inviato un impulso di corrente al mosfet indicato con IRFP4004, che comanda in positivo la bobina della parte download dell'attuatore elettromagnetico, la quale si carica e tira lo stelo 6 in modo da spostare, attraverso l’asta 5, la leva del cambio 8 in senso downshift dell’escursione necessaria per effettuare il cambio di marcia a scalare.
Utilizzando il suddetto attuatore con impulsi a 14,8 V, rispetto a una tensione nominale dell’attuatore 2 di 6 V con il comando ad impulsi gestito dalla centralina 21, è possibile ottenere invece dei 6,9 kg nominali dichiarati dal costruttore, una forza equivalente a 17,0 Kg con il voltaggio nominale, e a 18,4 Kg con la batteria 20 al massimo della sua carica, ad una tensione di 16,3 V, con una potenza quindi di circa 814 Watt ed un assorbimento temporaneo di 190 Ampere circa.
In generale, la tensione nominale della batteria è superiore alla tensione nominale dell’attuatore lineare elettromagnetico.
Preferibilmente la tensione nominale della batteria è superiore ad almeno il doppio della tensione nominale dell’attuatore lineare elettromagnetico. L'attuatore utilizzato in questo modo sviluppa la potenza necessaria a muovere il cambio molto rapidamente, a dispetto della sua dimensione, e ciò consente di avere il vantaggio duplice del minimo ingombro e il peso ridotto rispetto ad un modello di elettromagnete che abbia la giusta potenza nominale.
La dimensione ridotta consente poi di potere utilizzare un montaggio sulla piastra motore, posizionato precisamente sotto il carburatore, accanto al sedile del pilota, in posizione perfettamente allineata alla leva del cambio passando dietro alla catena, senza alcuna leva aggiunta o angolazioni differenti rispetto alla leva del cambio che potrebbero disperdere parte della forza dell' attuatore.
Il secondo ma non meno importante vantaggio del comando sopra descritto, derivante dal ridotto ingombro, è quello di essere direttamente collegato al motore, per cui ogni spostamento del motore verso avanti o verso dietro, normali quando si cambia il pignone durante una gara o nel normale utilizzo, non rendono necessaria un'operazione di riallineamento allo "ZERO" dell'attuatore.
Si intende inoltre che il comando sopra descritto è adattabile a qualunque veicolo, ad esempio un motoveicolo o un auto da competizione con cambio sequenziale, che richiede controlli leggeri e poco ingombranti.
Si intende poi che la presente invenzione si riferisce altresì ad un cambio equipaggiato con il comando sopra descritto, e ad un veicolo, in particolare un kart, su cui è montato detto cambio. Al sopra descritto comando ad attuatore lineare elettromagnetico un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare ulteriori e contingenti esigenze, potrà apportare numerose ulteriori modifiche e varianti, tutte peraltro comprese nell'ambito di protezione della presente invenzione, quale definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Comando ad attuatore lineare elettromagnetico (4) per cambio (2) meccanico, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di alimentazione elettrica (20, 21) dell’attuatore lineare elettromagnetico (4), atti a fornire corrente elettrica sotto forma di impulsi tali consentire l’attuazione del cambio di marcia.
  2. 2. Comando secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di alimentazione elettrica comprendono una batteria (20) che alimenta l’attuatore lineare elettromagnetico (4) attraverso una centralina (21) che è collegata all’attuatore lineare elettromagnetico (4) e al controllo del cambio, che viene posizionato che comprende una coppia di leve, rispettivamente per il cambio di marcia da inferiore a superiore (up) e per il cambio di marcia da inferiore a superiore (down), gestiti nella centralina (21) da due circuiti distinti.
  3. 3. Comando secondo la rivendicazione 2, in cui la tensione nominale della batteria (20) è superiore alla tensione nominale dell’attuatore lineare elettromagnetico (4).
  4. 4. Comando secondo la rivendicazione 3, in cui la tensione nominale della batteria (20) è superiore ad almeno il doppio della tensione nominale dell’attuatore lineare elettromagnetico (4).
  5. 5. Comando secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui nel circuito per il cambio di marcia da inferiore a superiore (up), l’impulso viene generato attraverso un condensatore (C6) ed una rispettiva resistenza variabile (R6) per comandare un mosfet di potenza (IRF4004).
  6. 6. Comando secondo la rivendicazione 5, in cui, durante il cambio a salire, un circuito integrato (40106), in funzione del tempo e del ritardo stabilito da una resistenza variabile (R1), invia un impulso negativo ad un micro relè che interrompe la corrente in ingresso alla bobina di accensione delle candele, con una connessione a massa sulla carcassa motore, in modo da generare un’interruzione temporanea del funzionamento della bobina che consente al pilota di cambiare marcia senza togliere il piede dall' acceleratore.
  7. 7. Comando secondo la rivendicazione 5 o 6, in cui [descrizione del comando in folle]
  8. 8. Comando secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 4, in cui il circuito per il cambio di marcia da inferiore a superiore (up), l’impulso viene generato una resistenza variabile (R6) che invia un impulso di corrente ad un mosfet (IRFP4004) che comanda in positivo la bobina della parte download dell'attuatore elettromagnetico, la quale si carica e tira lo stelo (6) in modo da spostare la leva del cambio (8) in senso downshift dell’escursione necessaria per effettuare il cambio di marcia a scalare.
  9. 9. Comando secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l’attuatore lineare elettromagnetico (4) è collegato al cambio (2) mediante un’asta (5), capace di un’escursione lineare bidirezionale, ovvero secondo una direzione di allontanamento dall’attuatore (4) (upshift), per passare da una marcia inferiore ad una marcia superiore, ed una direzione di avvicinamento all’attuatore (4) (downshift), per passare da una marcia superiore ad una marcia inferiore.
  10. 10. Comando secondo la rivendicazione 9, in cui l’estremità prossimale dell’asta (5) è collegata allo stelo (6) dell’attuatore (4) mediante un giunto (7), mentre l’estremità distale dell’asta (5) è collegata alla leva (8) del cambio (2).
  11. 11. Comando secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l’attuatore (4) presenta una staffa (12) per il fissaggio alla piastra motore (3).
  12. 12. Comando secondo la rivendicazione 11, in cui la staffa (12) definisce un vano di inserimento cilindrico grazie ad una coppia di morse anteriore (13) e posteriore (149, in particolare una morsa anteriore (13) conformata in modo tale da accogliere l’estremità frontale dell’attuatore (4) ed il relativo stelo (6) che fuoriesce da un foro centrale (15), ed una morsa posteriore (14) che può invece essere stretta intorno al corpo dell’attuatore (4).
  13. 13. Cambio comprendente un comando di una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
  14. 14. Veicolo che monta un cambio della rivendicazione 13.
  15. 15. Kart che monta un cambio della rivendicazione 13.
IT000441A 2009-08-19 2009-08-19 Comando ad attuatore lineare elettromagnetico per cambio meccanico ITRM20090441A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000441A ITRM20090441A1 (it) 2009-08-19 2009-08-19 Comando ad attuatore lineare elettromagnetico per cambio meccanico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000441A ITRM20090441A1 (it) 2009-08-19 2009-08-19 Comando ad attuatore lineare elettromagnetico per cambio meccanico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20090441A1 true ITRM20090441A1 (it) 2011-02-20

Family

ID=41820562

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000441A ITRM20090441A1 (it) 2009-08-19 2009-08-19 Comando ad attuatore lineare elettromagnetico per cambio meccanico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20090441A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6070485A (en) * 1998-11-11 2000-06-06 Funk, Sr.; David G. Pushbutton solenoid shifter
DE102005039263A1 (de) * 2005-08-19 2007-02-22 Deere & Company, Moline Steuervorrichtung und Verfahren zum Ansteuern eines Aktuators für eine Getriebeschaltstelle
EP1903201A2 (en) * 2006-09-20 2008-03-26 Delphi Technologies, Inc. Valve control strategy and controller

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6070485A (en) * 1998-11-11 2000-06-06 Funk, Sr.; David G. Pushbutton solenoid shifter
DE102005039263A1 (de) * 2005-08-19 2007-02-22 Deere & Company, Moline Steuervorrichtung und Verfahren zum Ansteuern eines Aktuators für eine Getriebeschaltstelle
EP1903201A2 (en) * 2006-09-20 2008-03-26 Delphi Technologies, Inc. Valve control strategy and controller

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101255919B (zh) 用于汽车的双离合器变速器及其伺服辅助换档的控制装置
CN107031776B (zh) 自行车操作装置和自行车座杆设备
US10363986B2 (en) Electrical bicycle operating system
US7513324B2 (en) Children&#39;s ride-on vehicles having battery charge indicator assemblies
EP1276192B1 (en) Intermediate connection unit usable on board of a bicycle
TW201249705A (en) Bicycle component control apparatus
US4817468A (en) Electric shift apparatus for manual transmission
EP2415659B1 (en) Headlight mounting mechanism
ITUB20154201A1 (it) Apparecchio di trasmissione per bicicletta
KR20080096141A (ko) 상호 연결 가능한 자전거
ITMI20121280A1 (it) Invertitore di comandi per un dispositivo di comando di un cambio di bicicletta
CN103697152B (zh) Eps半自动换档系统
ITRM20090441A1 (it) Comando ad attuatore lineare elettromagnetico per cambio meccanico
DE60306740D1 (de) Automatikgetriebevorrichtung für Kraftfahrzeug mit einer Hilfskraftunterstützung für den Positionswählhebel
CN203686098U (zh) Eps半自动换挡系统
WO2015004991A1 (ja) 模型キット
ES2225003T3 (es) Unidad ppara la operacion servo asistida de una caja de cambios de un vehiculo a motor.
ITTO980694A1 (it) Controllo esterno di un cambio di automobile con un inibitore dell&#39;in- nesto involontario della retromarcia.
ES2325273T3 (es) Caja de velocidades robotizada para vehiculos motorizados, en particular para personas discapacitadas.
US7128689B2 (en) Gearshift mechanism
CN201053491Y (zh) 挡位传感器
DE202013001615U1 (de) Schaltungsanordnung für ein Elektrofahrrad
TWI676574B (zh) 變速驅動裝置與包含其之自行車頭
CN212338135U (zh) 双顶针自动换挡器总成及车辆
EP4368858A1 (en) Electric work vehicle