ITRM20090197U1 - Vasca prefabbricata per fossa di impianto di sollevamento di cose e persone - Google Patents

Vasca prefabbricata per fossa di impianto di sollevamento di cose e persone

Info

Publication number
ITRM20090197U1
ITRM20090197U1 ITRM20090197U ITRM20090197U1 IT RM20090197 U1 ITRM20090197 U1 IT RM20090197U1 IT RM20090197 U ITRM20090197 U IT RM20090197U IT RM20090197 U1 ITRM20090197 U1 IT RM20090197U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tank
pit
people
prefabricated
side walls
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Enzo Fornasari
Original Assignee
Fornasari S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fornasari S R L filed Critical Fornasari S R L
Priority to ITRM20090197 priority Critical patent/ITRM20090197U1/it
Priority to EP10425378A priority patent/EP2332875A1/en
Publication of ITRM20090197U1 publication Critical patent/ITRM20090197U1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66BELEVATORS; ESCALATORS OR MOVING WALKWAYS
    • B66B11/00Main component parts of lifts in, or associated with, buildings or other structures
    • B66B11/0005Constructional features of hoistways

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Lift-Guide Devices, And Elevator Ropes And Cables (AREA)
  • Devices For Medical Bathing And Washing (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per MODELLO INDUSTRIALE DI UTILITÀ' avente per titolo
"VASCA PREFABBRICATA PER FOSSA DI IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO DI
COSE E PERSONE"
Il presente trovato ha per oggetto una vasca prefabbricata per fossa di impianto di sollevamento di cose e persone.
La fossa in questi impianti di sollevamento, chiamati nel seguito elevatori, è definita come la "parte di vano di corsa situata sotto ii livello dei piano più basso servito dall'elevatord' .
La fossa, oltre ad ospitare alcuni apparati necessari al regolare funzionamento dell'elevatore, quali ammortizzatori, gruppo cilindro-pistone (per gli elevatori idraulici/oleodinamici) ed altri apparati di controllo e sicurezza delle persone e dei manutentori, deve possedere sul fondo fossa, cioè nella parete a contatto con la fondazione o con altra struttura, caratteristiche di resistenza ai carichi sovrastanti. Inoltre, la fossa deve risultare protetta contro le infiltrazioni d'acqua.
Attualmente, in caso di installazione dell'elevatore in uno stabile già costruito, la struttura che realizza la fossa, sulla base della specifica del fornitore dell'ascensore, deve essere costruita, direttamente dal proprietario dello stabile, in muratura o cemento armato con pareti laterali e fondo fossa di spessore variabile in relazione sia ai carichi che al materiale impegnato. Anche negli edifici nuovi, la struttura che realizza la fossa di un ascensore o di un impianto di sollevamento in genere, è costruita dall'impresa costruttrice come un manufatto realizzato sul posto.
In altre parole, la struttura che realizza la fossa non viene classificata, sia a livello costruttivo che normativo, come un componente facente parte dell'elevatore ma come parte deH'ambiente in cui l'elevatore è inserito.
La caratteristica di resistenza ai carichi dell'elevatore sovrastante è garantita oltre che dal materiale della struttura che realizza la fossa, anche dalla resistenza dei materiali e delle strutture sui quali la fossa poggia (natura del terreno, tipo di fondazione o altra struttura sottostante),
In questo settore della tecnica, la domanda di brevetto coreano n.
1020080096125 A, depositata il 27.4.2007 da Eum Gì Hyung e pubblicata il 30.10.2008, descrive una struttura parzialmente prefabbricata in acciaio e cemento, di facile assemblaggio, che sostituisce la realizzazione di una struttura di fossa in cemento armato direttamente in loco. Tale struttura prefabbricata è opportunamente appoggiata o vincolata alle strutture sottostanti o circostanti.
Si consideri inoltre che la tecnologia attuale ha consentito di ridurre la profondità della fossa dai normali 110-120 cm a misure al di sotto di 50 cm, sino a circa 20-25 cm, mentre in passato si è spesso dovuto rinunciare, per mancanza di spazio, ad installare gli elevatori, compromettendo tra l'altro l'accessibilità agli edifici da parte delle persone diversamente abili.
I problemi di spazio, superabili negli edifici di nuova costruzione, che possono essere ovviamente progettati per ospitare la fossa nelle dimensioni necessarie, sono particolarmente sentiti negli edifici preesistenti destinati ad ospitare un nuovo elevatore. Frequenti sono i casi di spessore di solai, volte o pavimentazioni non sufficientemente alti per ospitare le fosse oppure luoghi sovrastanti proprietà di terzi e non accessibili.
La domanda di brevetto coreano sopra citata risponde solo in parte a questa esigenza perché prevede una struttura di partenza parzialmente prefabbricata. Tuttavia, anche se lo spessore del fondo e delle pareti, nella domanda di brevetto non è mai indicato, si presume, stante la struttura realizzativa, pari o leggermente inferiore a quello analogo realizzato in cemento armato, che non è inferiore a qualche decina di centimetri. Inoltre Eum Gi Hyung fa poggiare la struttura prefabbricata che forma la fossa su di una fondazione o simile.
Lo scopo del presente trovato è quello di fornire una vasca prefabbricata che ospiti la fossa ridotta di un elevatore.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di fornire una vasca autoportante, fabbricata cioè con materiale ad alta resistenza per sopportare nel fondo fossa, in modo autonomo, i normali carichi di un elevatore, e quindi richieda minore spazio per la sua installazione rispetto alla tecnica precedente.
Ancora uno scopo del trovato è quello di fornire una vasca che possa essere sospesa, cioè che non richieda di essere poggiata su di una fondazione o altra struttura di sostegno.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da una vasca prefabbricata per fossa di impianto di sollevamento di cose e persone, comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di un esempio preferito di una vasca prefabbricata per fossa di impianto di sollevamento di cose e persone, come illustrato negli uniti disegni in cui: - la figura 1 è una vista prospettica schematica di una vasca prefabbricata per fossa di elevatore secondo il trovato;
- le figure 2 a 5 sono sezioni trasversali centrali schematiche della vasca della figura 1 in quattro forme di applicazione; e
- le figure 6 e 7 sono viste prospettiche schematiche della vasca della figura 1 in altre due forme di applicazione secondo il trovato.
Facendo riferimento alla figura 1, in essa è rappresentata schematicamente in vista prospettica una vasca prefabbricata 1 per fossa di elevatore. Essa presenta un fondo vasca 10 e pareti laterali indicate complessivamente con 2. Con 3 sono indicate genericamente asole che servono per l'impegno con mezzi di ancoraggio (non mostrati) alla struttura ricevente la vasca che realizza la fossa. La vasca 1 è fabbricata con un materiale ad alta resistenza, come acciaio normale o speciale o altro materiale equivalente in termini di resistenza meccanica. Essa è in grado di sopportare sul fondo vasca 10, in modo autonomo, i normali carichi degli elevatori. Quindi, la vasca è autoportante non richiedendo l'appoggio su di una struttura che la sostenga. Le asole 3 della vasca 1, cooperando con i mezzi di ancoraggio, quali perni, bulloni, staffe o altri elementi meccanici resistenti equivalenti, consentono l'inserimento della vasca 1 in strutture portanti preesistenti, di cui alcune applicazioni sono mostrate schematicamente nelle figure 2 a 7.
Nelle sezioni schematiche trasversali centrali delle figure 2 e 3 è mostrato che la vasca può essere inserita completamente o quasi nello spessore del solaio 4 di un edificio, favorendo quindi l'installazione di ascensori anche in luoghi ritenuti oggi inadatti.
Lo spessore del fondo vasca 10 e delle pareti laterali 2 varia da 2 a 3 cm, a seconda del materiale utilizzato e ai carichi indotti dall'elevatore. Simulazioni computerizzate, eseguite utilizzando modelli matematici di analisi agli elementi finiti, hanno dimostrato che tali spessori e i mezzi di ancoraggio sono sufficienti a fornire la resistenza richiesta per la vasca nelle varie applicazioni.
Facendo riferimento alla figura 4, è mostrata la vasca 1 in un vano ascensore 5. Anche in questa figura non sono mostrati i mezzi di ancoraggio. Con riferimento alla figura 5, è mostrata la vasca 1 installata in un solaio 4 al di sopra di una cavità 6, che potrebbe essere una grotta, un garage, un ambiente sottostante con spessore minimo del solaio ovvero un luogo di terzi non disponibile o non accessibile.
Facendo riferimento alla figura 6, è mostrata la vasca 1 sospesa a sbalzo ad una struttura portante a sviluppo orizzontale e verticale indicata complessivamente con 7. Anche se non mostrato, possono essere presenti elementi di supporto inclinati. Tale struttura portante è rappresentata schematicamente mediante travature in grado di sopportare i carichi indotti sulle asole 3 delle pareti 2 della vasca 1.
Con riferimento alla figura 7, è mostrata la vasca 1 appesa a travi laterali 8 in una sua ulteriore applicazione.
Sono notevoli i vantaggi della vasca prefabbricata per fossa di elevatori secondo il trovato.
Costituendo un componente legato alla progettazione dell'elevatore e realizzato dal fabbricante dello stesso, piuttosto che un manufatto costruito in situ dal costruttore dell'edificio che deve accogliere l'elevatore, la vasca può essere progettata, attrezzata, completata e certificata già in fabbrica, completa dei dispositivi di sicurezza per gli utenti e i manutentori secondo le norme sugli impianti di sollevamento (buffer, finecorsa, interruttori, lampade di illuminazione, ecc.).
I tempi di installazione e montaggio dell'elevatore, nonché i tempi di manutenzione e riparazione dei dispositivi presenti nella fossa sono notevolmente ridotti,

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Vasca prefabbricata per fossa di impianto di sollevamento di cose e persone comprendente un fondo vasca (10) e pareti laterali (2), caratterizzata dal fatto che i carichi deirimpianto di sollevamento, esercitati sul fondo vasca (10), sono trasmessi alle pareti laterali (2) e quindi applicati soltanto a strutture di supporto estendentisi prospicienti le suddette pareti laterali (2), alle quali strutture di supporto le pareti laterali (2) sono fissate tramite mezzi di ancoraggio.
  2. 2. Vasca secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi di ancoraggio sono vincolati ad asole (3) praticate nelle pareti laterali (2) della vasca (1).
  3. 3. Vasca secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di essere realizzata interamente in materiale metallico.
ITRM20090197 2009-12-14 2009-12-14 Vasca prefabbricata per fossa di impianto di sollevamento di cose e persone ITRM20090197U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20090197 ITRM20090197U1 (it) 2009-12-14 2009-12-14 Vasca prefabbricata per fossa di impianto di sollevamento di cose e persone
EP10425378A EP2332875A1 (en) 2009-12-14 2010-12-10 Prefabricated tank for elevator pit

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20090197 ITRM20090197U1 (it) 2009-12-14 2009-12-14 Vasca prefabbricata per fossa di impianto di sollevamento di cose e persone

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20090197U1 true ITRM20090197U1 (it) 2011-06-15

Family

ID=43728152

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20090197 ITRM20090197U1 (it) 2009-12-14 2009-12-14 Vasca prefabbricata per fossa di impianto di sollevamento di cose e persone

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2332875A1 (it)
IT (1) ITRM20090197U1 (it)

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4223017A1 (de) * 1992-07-13 1994-01-20 Oliver Dipl Ing Franz Fahrstuhlschacht für mehrgeschossige Fertighäuser
DE19522046C2 (de) * 1995-06-17 1998-04-09 Spannkeramik Und Bau Gmbh Trib Außenaufzugsschacht
EP1321421A1 (de) * 2001-12-21 2003-06-25 Inventio Ag Schachtgrubenwanne als Basismodul für einen Aufzugsschacht
ITTR20050008U1 (it) * 2005-06-08 2006-12-09 Ciam Servizi Srl "sistema componibile per la realizzazione di strutture prefabbricate per vano ascensore"
GB2446862A (en) * 2007-02-20 2008-08-27 John Henry Chapman Lift shaft pit liner
KR100973236B1 (ko) * 2007-11-14 2010-07-30 엄기형 엘리베이터 피트 지지 구조체

Also Published As

Publication number Publication date
EP2332875A1 (en) 2011-06-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2012340236B2 (en) Non-bearing modular construction system
CN103015565A (zh) 预制装配整体式钢筋混凝土承重墙及建筑施工方法
DE60230595D1 (de) Turmdrehkranvorrichtung
CN107217815B (zh) 一种抗压、安全型装配式钢结构电梯井
CN111088859B (zh) 一种装配式外墙结构及其安装方法
CN109184150A (zh) 一种寒冷地区既有多层住宅加装电梯预制装配式井道及其施工方法
CN208996395U (zh) 一种寒冷地区既有多层住宅加装电梯预制装配式井道
CN104963408A (zh) 一种房屋结构及其构建方法
US3633323A (en) Prefabricated room cell in particular a bathroom
CN207177256U (zh) 一种安全智能悬挑外墙粉刷脚手架
CN103352579B (zh) 采用外加廊桥和外加电梯的加固改造砌体结构及施工方法
CN209114648U (zh) 一种装配式外墙结构
CN103741961A (zh) 既有建筑预制圆孔板后增销键暗梁抗震加固方法
ITRM20090197U1 (it) Vasca prefabbricata per fossa di impianto di sollevamento di cose e persone
CN201133089Y (zh) 屋面梁改为楼面梁的荷载转移装置
CN203201171U (zh) 多层砌体住宅单元门式外加电梯结构
EA010319B1 (ru) Комбинированная конструктивная система многоэтажных зданий в обычных и сейсмических условиях
CN204418559U (zh) 一种用于连接楼梯上端的插销式连接结构
CN203394094U (zh) 采用外加廊桥和外加电梯的加固改造砌体结构
KR20150096277A (ko) 무량판형 건축물 지하주차장
CN204475514U (zh) 一种房屋结构
CN207647252U (zh) 装配式变电站新型主变防火墙结构
CN108505777A (zh) 装配式变电站新型主变防火墙结构
FI122569B (fi) Menetelmä rakennuksen korottamiseksi
KR20010008782A (ko) 가변형 아파트 구조물