ITRM20090183U1 - Sistema incorporato alimentatore - cella solare per macchina per vendita automatica. - Google Patents

Sistema incorporato alimentatore - cella solare per macchina per vendita automatica.

Info

Publication number
ITRM20090183U1
ITRM20090183U1 ITRM20090183U ITRM20090183U1 IT RM20090183 U1 ITRM20090183 U1 IT RM20090183U1 IT RM20090183 U ITRM20090183 U IT RM20090183U IT RM20090183 U1 ITRM20090183 U1 IT RM20090183U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
solar cell
storage battery
power supply
voltage
microprocessor
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Hung-Yi Chang
Po-An Chen
Ying-Chi Huang
Original Assignee
Int Currency Tech
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from TW97221442U external-priority patent/TWM362477U/zh
Priority claimed from TW098204943U external-priority patent/TWM368148U/zh
Application filed by Int Currency Tech filed Critical Int Currency Tech
Publication of ITRM20090183U1 publication Critical patent/ITRM20090183U1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F9/00Details other than those peculiar to special kinds or types of apparatus
    • G07F9/02Devices for alarm or indication, e.g. when empty; Advertising arrangements in coin-freed apparatus
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F9/00Details other than those peculiar to special kinds or types of apparatus
    • G07F9/10Casings or parts thereof, e.g. with means for heating or cooling

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Control Of Vending Devices And Auxiliary Devices For Vending Devices (AREA)
  • Charge And Discharge Circuits For Batteries Or The Like (AREA)
  • Photovoltaic Devices (AREA)

Description

SISTEMA INCORPORATO ALIMENTATORE - CELLA SOLARE PER MACCHINA PER VENDITA AUTOMATICA
DESCRIZIONE
Fondamento dell'Innovazione
1. Campo dell'innovazione
La presente innovazione fa riferimento alla disposizione del sistema di alimentazione di energia di una macchina per vendita automatica e, più in particolare, ad un sistema incorporato alimentatore - cella solare per una macchina per vendita automatica, che controlla due batterie di immagazzinamento, una batteria di immagazzinamento che è sopra un livello di tensione predeterminato per dotare la macchina per vendita automatica della necessaria tensione operativa, e l'altra batteria di immagazzinamento che è all'interno del livello di tensione predeterminato per essere caricata in alternativa con una cella solare.
2. Descrizione della tecnica relativa
In seguito al rapido sviluppo della tecnologia moderna, prodotti di alta tecnologia sono intensivamente utilizzati nella nostra vita giornaliera. Questi prodotti di alta tecnologia consumano alimentazione durante il funzionamento. Tuttavia questo è un gran collo di bottiglia nell'alimentazione delle risorse energetiche rispetto all'economia. Sono state create molte misure e tecniche di sostituzione di energia, quale generazione di energia eolica, generazione di energia delle maree, generazione di energia solare, motori ad idrogeno, ecc.
Inoltre, macchine per vendita automatica sono utilizzate dovunque per vendere differenti prodotti 24 ore su 24 senza tecnici. Queste macchine per vendita automatica sono altamente invitanti per il vantaggio di risparmiare molta manodopera e portare convenienza alle persone. Tuttavia, una macchina per vendita automatica consuma molta energia quando avviata. Per risparmiare il consumo di energia, una macchina per vendita automatica può essere dotata di un sistema di alimentazione ad energia solare.
Un sistema di alimentazione ad energia solare per l’utilizzazione in una macchina per vendita automatica ha di norma soltanto una batteria di immagazzinamento installata al suo interno. Tuttavia, a causa di motivi stagionali, tempo atmosferico e posizioni di installazione, il pannello solare del sistema di alimentazione ad energia solare di una macchina per vendita automatica può non essere in grado di raccogliere sufficiente energia di irradiazione dal sole, e l'alimentazione dell’energia di batteria della batteria di immagazzinamento del sistema di alimentazione ad energia solare può andare esaurita, determinando l'arresto del servizio della macchina per vendita automatica. Pertanto, il fornitore di macchine per vendita automatica deve inviare il proprio personale per verificare regolarmente lo stato operativo della batteria di immagazzinamento di ciascuna macchina per vendita automatica installata e sostituire la batteria di immagazzinamento quando la sua alimentazione di energia di batteria è esaurita.
Se il sistema di alimentazione ad energia solare di una macchina per vendita automatica ha installate al suo interno due batterie di immagazzinamento, le due batterie di immagazzinamento sono collegate elettricamente insieme alla macchina per vendita automatica, in modo da dotare la macchina per vendita automatica della necessaria tensione operativa. Tuttavia, se l'alimentazione di energia di batteria di una singola batteria di immagazzinamento è esaurita, l'altra batteria di immagazzinamento caricherà contemporaneamente la batteria di immagazzinamento a bassa energia quando emette in uscita la sua alimentazione di energia di batteria alla macchina per vendita automatica, aumentando il carico. In questo caso, il tempo operativo delle due batterie di immagazzinamento sarà notevolmente abbreviato. Inoltre, quando si caricano le due batterie di immagazzinamento con la cella solare, le due batterie di immagazzinamento vengono caricate simultaneamente, rallentando la velocità di carica ed abbassando il rendimento di carica della cella solare.
Pertanto è auspicabile fornire un sistema di alimentazione di energia per una macchina per vendita automatica che elimini i suddetti problemi.
SOMMARIO DELL'INNOVAZIONE
La presente innovazione è stata realizzata avendo in mente le circostanze di cui sopra. Pertanto, lo scopo principale della presente innovazione è fornire un sistema incorporato alimentatore - cella solare per una macchina per vendita automatica, che elimini gli svantaggi della suddetta progettazione di tecnica antecedente. Per raggiungere questo ed altri scopi della presente innovazione, un sistema incorporato alimentatore - cella solare comprende una unità di alimentazione di energia ed una unità di controllo. L'unità di alimentazione di energia comprende un insieme di batterie ricaricabili, che è costituito da una molteplicità di batterie di immagazzinamento ed una cella solare. L'unità di controllo è formata da un microprocessore, un modulo di rivelazione di tensione controllato dal microprocessore per rivelare il livello di tensione della cella solare e di ciascuna batteria di immagazzinamento, un modulo di commutazione controllabile da parte del microprocessore per commutare selettivamente la connessione di una singola batteria di immagazzinamento alla macchina per vendita automatica per dotare la macchina per vendita automatica della necessaria tensione operativa, ed un modulo di carica controllabile dal microprocessore per caricare l'altra batteria di immagazzinamento con la cella solare che è stata scollegata dalla macchina per vendita automatica.
Quando l'alimentazione di energia di batteria di una singola batteria di immagazzinamento è esaurita, questa può essere rapidamente caricata dalla cella solare senza fornire alcun aggravio all'altra batteria di immagazzinamento che emette la sua alimentazione di energia di batteria verso la macchina per vendita automatica, Inoltre, le batterie di immagazzinamento dell'insieme di batterie ricaricabili sono controllate per fornire la loro alimentazione di energia di batteria alla macchina per vendita automatica e per essere alternativamente caricate dalla cella solare, pertanto la vita operativa delle batterie di immagazzinamento viene prolungata e la frequenza di manutenzione delle batterie è relativamente ridotta, risparmiando molto costo di personale.
L'unità di controllo comprende inoltre un modulo indicatore a luci collegato elettricamente al microprocessore. Il modulo di rivelazione di tensione rivela la tensione della cella solare, dell'insieme di batterie ricaricabili e della macchina per vendita automatica, ed invia il segnale di rivelazione al microprocessore per elaborazione. A seconda del segnale di rivelazione ricevuto dal modulo di rivelazione di tensione, il microprocessore controlla il modulo indicatore a luci per fornire una indicazione corrispondente. A seconda dell'indicazione del modulo indicatore a luci, il lavoratore conosce lo stato di carica o di alimentazione di ciascuna batteria di immagazzinamento ed il funzionamento di altre parti componenti.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La figura 1 è uno schema a blocchi di sistema di un sistema incorporato alimentatore - cella solare per una macchina per vendita automatica secondo la presente innovazione.
La figura 2 è un diagramma di flusso della presente innovazione, che mostra il flusso operativo del sistema incorporato alimentatore - cella solare per una macchina per vendita automatica secondo la presente innovazione (I).
La figura 3 è un diagramma di flusso della presente innovazione, che mostra il flusso operativo del sistema incorporato alimentatore - cella solare per una macchina per vendita automatica secondo la presente innovazione (II).
La figura 4 è un disegno schematico che mostra l'architettura del sistema incorporato alimentatore - cella solare dopo collegamento ad una macchina per vendita automatica secondo la presente innovazione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLA FORMA PREFERITA DI REALIZZAZIONE
Con riferimento alle figure 1 e 4, viene mostrato un sistema incorporato alimentatore - cella solare secondo la presente innovazione, collegato ad una macchina per vendita automatica 3 per controllare l'alimentazione di energia elettrica alla macchina per vendita automatica 3. Il sistema incorporato alimentatore - cella solare comprende una unità 1 di alimentazione di energia ed una unità di controllo 2.
L'unità 1 di alimentazione di energia è costituita da una cella solare 11 e da un insieme 12 di batterie ricaricabili. L'insieme 12 di batterie ricaricabili è formato da una prima batteria di immagazzinamento 121 e da una seconda batteria di immagazzinamento 122.
L'unità di controllo 2 è costituita da un microprocessore 21, un modulo 22 di rivelazione di tensione collegato elettricamente al microprocessore 21 ed idoneo a rivelare la tensione della cella solare 11 e dell'Insieme 12 di batterie ricaricabili, un modulo di commutazione 23 che è collegato elettricamente al microprocessore 21 e che è costituito da un primo dispositivo 231 di controllo di alimentazione collegato elettricamente alla prima batteria di immagazzinamento 131 ed un secondo dispositivo 232 di controllo di alimentazione collegato elettricamente alla seconda batteria di immagazzinamento 122, un modulo di carica 24, che è collegato elettricamente al microprocessore 21 e che è costituito da un primo dispositivo 241 di controllo di carica collegato elettricamente alla prima batteria di immagazzinamento 121, un secondo dispositivo 242 di controllo di carica collegato elettricamente alla seconda batteria di immagazzinamento 122, ed un modulo innalzatore-abbassatore ("buck-boost") 243, collegato elettricamente alla prima batteria di immagazzinamento 121 ed alla seconda batteria di immagazzinamento 122, un modulo indicatore a luci 25 collegato elettricamente al microprocessore 21, ed un modulo 26 di alimentazione di sistema collegato elettricamente al microprocessore 21 per dotare i componenti interni dell'unità di elaborazione 2 della necessaria tensione operativa.
Secondo la presente forma preferita di realizzazione, l'insieme 12 di batterie ricaricabili include due batterie di immagazzinamento. Nella pratica, l'insieme 12 di batterie ricaricabili può avere più di due batterie di immagazzinamento controllate alternativamente dalla unità di elaborazione 2 per alimentare energia alla macchina per vendita automatica 3 oppure per essere caricate dalla cella solare 11.
Con riferimento alle figure 2 e 3 e di nuovo alla figura 1, quando l'unità 1 di alimentazione di energia e l'unità di controllo 2 vengono avviate, il sistema incorporato alimentatore - cella solare funziona sottoposto ai seguenti passi:
(100) Inizio;
(101) Verifica se oppure no la tensione della prima batteria di immagazzinamento 121 è superiore a 10V, e quindi procedi al passo (102) se sì, oppure al passo (104) se no;
(102) Accendi la luce di indicazione di funzionamento normale della prima batteria di immagazzinamento 121;
(103) Controlla la prima batteria di immagazzinamento 121 per fornire l'alimentazione di batteria alla macchina per vendita automatica 3, e quindi procedi al passo (111);
(104) Accendi la luce dell'indicatore di sottotensione della prima batteria di immagazzinamento 121, e quindi procedi al passo (105);
(105) Arresta la prima batteria di immagazzinamento 121 dall'emettere in uscita l'energia di batteria;
(106) Verifica se oppure no la tensione della seconda batteria di immagazzinamento 122 è sopra 10V, e quindi procedi al passo (107), se sì, oppure al passo (109) se no;
(107) Accendi la luce di indicatore di lavoro normale della seconda batteria di immagazzinamento 122;
(108) Controlla la seconda batteria di immagazzinamento 122 per fornire energia di batteria alla macchina per vendita automatica 3, e quindi procedi al passo (111);
(109) Accendi la luce dell'indicatore di sottotensione della seconda batteria di immagazzinamento 122, e quindi procedi al passo (110);
(110) Arresta la seconda batteria di immagazzinamento 122 dall'emettere in uscita energia di batteria;
(111) Verifica se oppure no la tensione della cella solare 11 è sopra 13V, e quindi procedi al passo (112) se sì, oppure ritorna al passo (101) se no;
(112) Verifica se oppure no la prima batteria di immagazzinamento 121 emette energia di batteria, e quindi procedi al passo (113) se sì, oppure al passo (117) se no;
(113) Verifica se oppure no la tensione della prima batteria di immagazzinamento 121 è oltre 13V, e quindi ritorna al passo (101) se sì, oppure procedi al passo (114) se no;
(114) Verifica se oppure no la tensione della prima batteria di immagazzinamento 121 è sotto 8V, e quindi procedi al passo (115) se sì oppure al passo (116) se no;
(115) Accendi la luce di indicazione di anomalia della prima batteria di immagazzinamento 121, e quindi ritorna al passo (101);
(116) Carica la prima batteria di immagazzinamento 121, e quindi ritorna al passo (101);
(117) Verifica se oppure no la tensione della seconda batteria di immagazzinamento 122 è al di sopra di 13V, e quindi ritorna al passo (101) se sì, oppure procedi al passo (118) se no;
(118) Verifica se oppure no la tensione della seconda batteria di immagazzinamento 122 è al di sotto di 8V, quindi procedi al passo (119) se sì, oppure al passo (120) se no;
(119) Accendi la luce di indicazione di anomalia della seconda batteria di immagazzinamento 122, e quindi ritorna al passo (101);
(120) Carica la seconda batteria di immagazzinamento 122 e quindi ritorna al passo (101).
Come sopra asserito, dopo l'avviamento dell'unità 1 di alimentazione di energia e dell'unità di controllo 2, l'unità di controllo 2 rivela dapprima se oppure no la tensione della prima batteria di immagazzinamento 121 è al di sopra del livello di tensione di alimentazione predeterminato e quindi determina se oppure no la prima batteria di immagazzinamento 121 fornisce la sua alimentazione di energia di batteria alla macchina per vendita automatica 3. Se la prima batteria di immagazzinamento 121 non fornisce alimentazione di energia di batteria alla macchina per vendita automatica 3, l'unità di controllo 2 rivela se oppure no alla tensione della seconda batteria di immagazzinamento 122 è al di sopra della tensione di alimentazione predeterminata, e quindi determina se oppure no la seconda batteria di immagazzinamento 122 fornisce la sua alimentazione di energia di batteria alla macchina per vendita automatica 3. Se la tensione della seconda batteria di immagazzinamento 122 è al di sotto della tensione di alimentazione predeterminata, arresta l'alimentazione dell’alimentatore di energia. Per mezzo di questo metodo di rivelazione, la prima batteria di immagazzinamento 121 viene dapprima controllata per fornire la sua alimentazione di energia di batteria alla macchina per vendita automatica 3. Quando l'alimentazione di energia di batteria della prima batteria di immagazzinamento 121 è bassa, l'unità di controllo 2 scollega la prima batteria di immagazzinamento 121 e, contemporaneamente, collega la seconda batteria di immagazzinamento 122, consentendo alla seconda batteria di immagazzinamento 122 di emettere la sua alimentazione di energia di batteria alla macchina per vendita automatica 3 e, allo stesso tempo, consentendo alla prima batteria di immagazzinamento 121 di essere caricata con la cella solare 11. In alternativa, quando l'alimentazione di energia di batteria della seconda batteria di immagazzinamento 122 è bassa, l'unità di controllo 2 scollega la seconda batteria di immagazzinamento 122 e contemporaneamente collega la prima batteria di immagazzinamento 121, consentendo alla prima batteria di immagazzinamento 121 di emettere la sua alimentazione di energia di batteria alla macchina per vendita automatica 3 e, allo stesso tempo, consentendo alla seconda batteria di immagazzinamento 122 di essere caricata con la cella solare 11. Inoltre, quando la batteria di immagazzinamento fornisce normalmente alimentazione di batteria oppure quando la tensione della batteria di immagazzinamento è al di sotto della tensione di alimentazione predeterminata, il modulo indicatore a luci 25 accende il corrispondente indicatore a luci di funzionamento normale o di sottotensione.
Inoltre, quando una batteria di immagazzinamento emette la sua alimentazione di energia di batteria alla macchina per vendita automatica 3, e la tensione della cella solare 11 è al di sopra della tensione di carica predeterminata, il sistema rivelerà se oppure no la tensione dell'altra batteria di immagazzinamento è all'interno del predeterminato livello di tensione di carica, e l'operazione di carica verrà arrestata se la tensione della batteria di immagazzinamento è al di sopra della gamma di alimentazione predeterminata, oppure l'operazione di carica verrà continuata se la tensione della batteria di immagazzinamento è all'interno della gamma di alimentazione predeterminata, oppure la batteria di immagazzinamento verrà arrestata dal fornire energia di batteria, ed il modulo indicatore a luci 25 accenderà la rispettiva luce di indicazione di anomalia quando la tensione della batteria di immagazzinamento è al di sotto della gamma predeterminata delle tensioni di carica e, quindi, interromperà sia di caricare la batteria di immagazzinamento sia scollegherà la batteria di immagazzinamento alla macchina per vendita automatica 3 e, allo stesso tempo, la cella solare 11 sarà controllata per caricare la batteria di immagazzinamento. A causa del tempo atmosferico, della stagione e/oppure di motivi di installazione locale, la macchina per vendita automatica 3 può non essere sempre tenuta sotto l'irradiazione della luce del sole. Quando la macchina per vendita automatica 3 non riceve alcuna irradiazione dal sole per un certo numero di giorni continui, l'unità di controllo 2 controlla la prima batteria di immagazzinamento 121 e la seconda batteria di immagazzinamento 122 per fornire la loro alimentazione di energia di batteria, l'una dopo l'altra in ordine appropriato, alla macchina per vendita automatica 3, e, pertanto, il sistema di alimentazione di energia è in funzione per un lungo periodo.
La tensione di alimentazione della prima batteria di immagazzinamento 121 e della seconda batteria di immagazzinamento 122 può essere impostata ad 8V, 9V, 10V, 11V, 12V, 13V oppure a qualsiasi altro livello di tensione. Il livello di carica predeterminato della cella solare 11, della prima batteria di immagazzinamento 121 e della seconda batteria di immagazzinamento 122 può essere impostato a 9-13V, 8-13V, 7-12V, oppure qualsiasi altra gamma di tensioni. Il livello di tensione della tensione di alimentazione o il livello di carica può essere regolato assoggettato ai requisiti di un utente. Quando la tensione della cella solare 11 viene rivelata essere al di sopra della gamma predeterminata delle tensioni di carica, e la tensione della batteria di immagazzinamento, che non fornisce alimentazione di energia di batteria, è all'interno, al di sotto della gamma predeterminata delle tensioni di carica, la cella solare 11 sarà controllata per caricare questa batteria di immagazzinamento.
Con riferimento di nuovo alle figure 1 e 4, il modulo 22 di rivelazione di tensione della unità di controllo 2 rivelerà la tensione della cella solare 11 e dell'insieme 12 di batterie ricaricabili, e fornisce il segnale rivelato al microprocessore 21 per consentire al microprocessore 21 di determinare se la tensione rivelata è al di sopra o al di sotto della tensione di alimentazione o della tensione di carica predeterminata, e pilotare il modulo indicatore a luci 25 per una indicazione assoggettata al risultato della determinazione. Il modulo indicatore a luci 25 comprende una molteplicità di LED per indicare rispettivamente lo stato di tensione della cella solare 11 e delle batterie di immagazzinamento dell'insieme 12 di batterie ricaricabili, ed il modulo indicatore a luci 25 sarà un LED che può emettere a turno luci di vari colori.
Inoltre, la tensione della cella solare 11 può non essere in conformità con la tensione di carica richiesta per l'insieme 12 di batterie ricaricabili dopo che è stata raccolta energia solare. A questo punto, il modulo innalzatore-abbassatore 243 dell'unità di controllo 2 innalza o fa cadere la tensione della cella solare 11 alla tensione di carica richiesta per caricare l'insieme 12 di batterie ricaricabili.
Con riferimento ancora alle figure 1 e 4, il primo dispositivo 231 di controllo di energia ed il secondo dispositivo 232 di controllo di energia del modulo di commutazione 23 sono rispettivamente collegati elettricamente alla prima batteria di immagazzinamento 131 ed alla seconda batteria di immagazzinamento 122 per controllare rispettivamente l'uscita di tensione della prima batteria di immagazzinamento 121 e della seconda batteria di immagazzinamento 122 verso la macchina per vendita automatica 3, assoggettata al controllo del microprocessore 21. Nella pratica, l'insieme 12 di batterie ricaricabili può essere progettato per avere più di due batterie di immagazzinamento controllate alternativamente per emettere in uscita la loro alimentazione di energia di batteria alla macchina per vendita automatica 3. Inoltre, il numero dei dispositivi di controllo di energia del modulo di commutazione 23 ed il numero dei dispositivi di controllo di carica del modulo di carica 24 sono uguali al numero delle batterie di immagazzinamento dell'insieme 12 di batterie ricaricabili.
In conclusione, l'innovazione fornisce un sistema incorporato alimentatore -cella solare per una macchina per vendita automatica, che presenta i vantaggi e le caratteristiche seguenti:
1. Il modulo 22 di rivelazione di tensione dell'unità di controllo 2 rivela la tensione della cella solare 11 e dell'Insieme 12 di batterie ricaricabili, e quindi invia il segnale di rivelazione al microprocessore 21, per consentire al microprocessore 21 di controllare il funzionamento del modulo di commutazione 23 e del modulo di carica 24 assoggettato al segnale di rivelazione ricevuto, in modo che la batteria di immagazzinamento dell'insieme 12 di batterie ricaricabili, la cui tensione è al di sopra della gamma predeterminata delle tensioni di alimentazione, venga controllata per fornire alimentazione di energia di batteria alla macchina per vendita automatica 3, e la cella solare 11 viene controllata per caricare la batteria di immagazzinamento dell'insieme 12 di batterie ricaricabili il cui livello di tensione è all'interno della gamma predeterminata delle tensioni di carica. Pertanto, l'insieme 12 di batterie ricaricabili può dotare la macchina per vendita automatica 3 della tensione operativa necessaria per un lungo periodo di tempo.
2. Assoggetta al controllo del microprocessore 21 dell'unità di controllo 2 attraverso il modulo di commutazione 23 ed il modulo di carica 24, la batteria di immagazzinamento dell'insieme 12 di batterie ricaricabili, il cui livello di tensione è al di sopra della gamma predeterminata delle tensioni di alimentazione, viene controllata per emettere la sua alimentazione di energia di batteria alla macchina per vendita automatica 3, e la batteria di immagazzinamento dell'insieme 12 di batterie ricaricabili, il cui livello di tensione è all'interno della gamma predeterminata delle tensioni di carica, viene controllata in modo da essere caricata da parte della cella solare 11. Perciò, quando l'alimentazione di energia di batteria di una sola batteria di immagazzinamento è esaurita, questa può essere rapidamente caricata dalla cella solare 11 senza fornire alcun aggravio all'altra batteria di immagazzinamento che sta emettendo la sua alimentazione di energia di batteria alla macchina per vendita automatica 3, prolungando la vita di servizio dell'insieme 12 di batterie ricaricabili.
3. Le batterie di immagazzinamento dell'insieme 12 di batterie ricaricabili vengono controllate per fornire la loro alimentazione di energia di batteria alla macchina per vendita automatica 3 e per essere alternativamente caricate da parte della cella solare 11, pertanto la vita di servizio delle batterie di immagazzinamento viene prolungata e la frequenza di manutenzione delle batterie è relativamente ridotta, risparmiando molto il costo di personale.
4. Il modulo 22 di rivelazione di tensione rivela la tensione della cella solare 11, dell'insieme 12 di batterie ricaricabili e della macchina per vendita automatica 3, ed invia il segnale di rivelazione al microprocessore 21 per elaborazione. Assoggettato al segnale di rivelazione ricevuto dal modulo 22 di rivelazione di tensione, il microprocessore 21 controlla il modulo indicatore a luci 25 per fornire una indicazione corrispondente. Assoggettato all'indicazione del modulo indicatore a luci 25, il lavoratore conosce lo stato di carica o di alimentazione di ciascuna batteria di immagazzinamento ed il funzionamento di altre parti componenti,
Un prototipo di un sistema incorporato alimentatore-cella solare per macchine per vendita automatica è stato costruito con le caratteristiche delle figure 1~4. Il sistema incorporato alimentatore-cella solare per macchine per vendita automatica funziona senza problemi per fornire tutte le caratteristiche descritte precedentemente.
Sebbene sia stata descritta in dettaglio una particolare forma di realizzazione dell'innovazione a scopo di illustrazione, possono essere effettuate varie modifiche e miglioramenti senza allontanarsi dallo spirito e dall'ambito dell'innovazione. Di conseguenza, l'innovazione non deve essere limitata tranne che dalle annesse rivendicazioni.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema incorporato alimentatore-cella solare comprendente una unità di alimentazione di energia collegata elettricamente ad una macchina per vendita automatica, ed un modulo di controllo per controllare che detta unità di alimentazione di energia doti detta macchina per vendita automatica della necessaria tensione operativa, in cui: detta unità di alimentazione di energia comprende un insieme di batterie ricaricabili, detto insieme di batterie ricaricabili comprendendo una molteplicità di batterie di immagazzinamento controllabili in modo alternato da parte di detta unità di controllo per dotare detta macchina per vendita automatica della necessaria tensione operativa, ed una cella solare idonea a caricare detto insieme di batterie ricaricabili; detta unità di controllo comprende un microprocessore, un modulo di rivelazione di tensione controllato da detto microprocessore per rivelare il livello di tensione di detta cella solare e di ciascuna detta batteria di immagazzinamento di detto insieme di batterie ricaricabili, un modulo di commutazione controllabile da parte di detto microprocessore per il collegamento selettivo a commutazione di una detta batteria di immagazzinamento a detta macchina per vendita automatica, ed un modulo di carica controllabile da parte di detto microprocessore per caricare una sola di detta batteria di immagazzinamento che è scollegata da detta macchina per vendita automatica assoggettata al controllo di detto modulo di commutazione; e in cui detto microprocessore controlla perché detto modulo di commutazione commuti il collegamento della batteria di immagazzinamento di detto insieme di batterie ricaricabili, la cui tensione è al di sopra di una gamma predeterminata di tensioni di alimentazione, verso detta macchina per vendita automatica, e controlli detta cella solare perché carichi la batteria di immagazzinamento di detto insieme di batterie ricaricabili la cui tensione è all'interno di una gamma predeterminata di tensioni di carica.
  2. 2. Sistema incorporato alimentatore-cella solare come rivendicato nella rivendicazione 1, in cui detto modulo di carica di detta unità di controllo comprende inoltre un modulo innalzatore-abbassatore collegato elettricamente a detta cella solare e controllabile da detto microprocessore per regolare la tensione di uscita di detta cella solare per caricare una detta batteria di immagazzinamento.
  3. 3. Sistema incorporato alimentatore-cella solare come rivendicato nella rivendicazione 1, in cui detta unità di controllo comprende inoltre un modulo indicatore a luci controllabile da detto microprocessore per indicare lo stato operativo di detta cella solare, e ciascuna detta batteria di immagazzinamento di detto insieme di batterie ricaricabili.
  4. 4. Sistema incorporato alimentatore-cella solare come rivendicato nella rivendicazione 1, in cui detto modulo di commutazione comprende una molteplicità di dispositivi di controllo di alimentazione rispettivamente collegati elettricamente alle batterie di immagazzinamento di detto insieme di batterie ricaricabili per controllare l'uscita di dette batterie di immagazzinamento verso detta macchina per vendita automatica, assoggettata al controllo di detto microprocessore.
  5. 5. Sistema incorporato alimentatore-cella solare come rivendicato nella rivendicazione 1, in cui detto modulo di carica comprende una molteplicità di dispositivi di controllo di carica rispettivamente collegati elettricamente alle batterie di immagazzinamento di detto insieme di batterie ricaricabili e controllati alternativamente da detto microprocessore per caricare le batterie di immagazzinamento associate a detta cella solare.
  6. 6. Sistema incorporato alimentatore-cella solare come rivendicato nella rivendicazione 1, in cui detta unità di controllo comprende inoltre un modulo di alimentazione di sistema collegato elettricamente a detto microprocessore, per dotare detta unità di controllo della necessaria tensione operativa.
  7. 7. Sistema incorporato alimentatore-cella solare come rivendicato nella rivendicazione 1, in cui detta tensione di alimentazione predeterminata è 10V.
  8. 8. Sistema incorporato alimentatore-cella solare come rivendicato nella rivendicazione 1, in cui detta gamma predeterminata di tensioni di carica è 8-13V.
  9. 9. Sistema incorporato alimentatore-cella solare come rivendicato nella rivendicazione 1, in cui detta batteria di immagazzinamento di detto insieme di batterie ricaricabili, la cui tensione è al di sotto di una gamma predeterminata di tensioni di carico, controlla che detta cella solare smetta di caricare la batteria di immagazzinamento e scolleghi detta batteria di immagazzinamento da detta macchina per vendita automatica.
ITRM20090183 2008-11-28 2009-11-24 Sistema incorporato alimentatore - cella solare per macchina per vendita automatica. ITRM20090183U1 (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
TW97221442U TWM362477U (en) 2008-11-28 2008-11-28 Solar-controlled power supply module of automatic vending machine
TW098204943U TWM368148U (en) 2009-03-27 2009-03-27 Solar controlled power supply module for vending machine

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20090183U1 true ITRM20090183U1 (it) 2010-05-29

Family

ID=41011714

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20090183 ITRM20090183U1 (it) 2008-11-28 2009-11-24 Sistema incorporato alimentatore - cella solare per macchina per vendita automatica.

Country Status (4)

Country Link
CH (1) CH699964A2 (it)
DE (1) DE202009008151U1 (it)
FR (1) FR2939229B3 (it)
IT (1) ITRM20090183U1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2306613A1 (en) * 2009-10-02 2011-04-06 International Currency Technologies Corporation Power-saving solar power supply system for automatic vending machine
CN104766415B (zh) * 2014-01-03 2018-06-12 飞捷科技股份有限公司 服务数据记录系统及具有服务数据记录系统的端点销售系统
US20150379493A9 (en) * 2014-01-03 2015-12-31 Flytech Technology Co., Ltd Service data record system and pos system with the same
US10040660B1 (en) * 2017-07-17 2018-08-07 Gpcp Ip Holdings Llc Power device for a product dispenser
FR3074945B1 (fr) * 2017-12-12 2019-11-01 Aksor Borne metier automatique securisee
CN111953044A (zh) * 2020-08-11 2020-11-17 卢军 一种光伏发电与市电协调供能的自动售卖机及供电方法

Also Published As

Publication number Publication date
FR2939229A3 (fr) 2010-06-04
CH699964A2 (fr) 2010-05-31
FR2939229B3 (fr) 2011-01-07
DE202009008151U1 (de) 2009-08-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10784711B2 (en) Photovoltaic energy storage air conditioner and control method thereof
KR101277185B1 (ko) Dc 마이크로그리드 시스템 및 이를 이용한 ac 및 dc 복합 마이크로그리드 시스템
ITRM20090183U1 (it) Sistema incorporato alimentatore - cella solare per macchina per vendita automatica.
JP4856692B2 (ja) 電力供給システム及び電力切替装置
US20140049053A1 (en) Control device, power control system, and power control method
CN103047601B (zh) 混合能源供电的应急照明及疏散指引装置
KR20100108129A (ko) 다중 배터리 충전 시스템
CN106059049B (zh) 通信基站车载移动电源系统
EP1737061A3 (en) Fuel cell system and its operating method
JP6602046B2 (ja) 電力供給システム
KR101413948B1 (ko) 휴대용 에너지저장 배터리팩 전원 장치
KR101979232B1 (ko) 하이브리드 태양광 충방전 에너지 저장장치
US9885341B2 (en) Power control system for generating electricity and storing circulation energy
CN202616806U (zh) 一种实现空调光伏系统供电待机的低压供电系统
CN205365964U (zh) 能主动展开太阳能电池板充电的电动自行车
JP2015065770A (ja) 蓄電システム
CN201708737U (zh) 车载风光发电装置
KR101194087B1 (ko) 부하 조합형 다기능 태양광 충방전 제어기
CN106356977B (zh) 一种太阳能保护蓄电池欠压电路的保护方法
CN205970878U (zh) 锂电池电动巡逻车
CN203933008U (zh) 一种分布式高压直流供电装置
CN108199463A (zh) 一种关于共享单车风光互补电源系统
WO2016132406A1 (ja) 電力供給システム
CN205846842U (zh) 通信基站车载移动电源机构
CN108879908A (zh) 一种回收抽油机倒发电能量的能量回收利用系统