ITRM20090174U1 - Sistema digitale per la produzione di programmi video audio-descritti. - Google Patents

Sistema digitale per la produzione di programmi video audio-descritti.

Info

Publication number
ITRM20090174U1
ITRM20090174U1 ITRM20090174U ITRM20090174U1 IT RM20090174 U1 ITRM20090174 U1 IT RM20090174U1 IT RM20090174 U ITRM20090174 U IT RM20090174U IT RM20090174 U1 ITRM20090174 U1 IT RM20090174U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
audio
track
video
description
time
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Ottavi Sergio D
Original Assignee
Ottavi Sergio D
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ottavi Sergio D filed Critical Ottavi Sergio D
Priority to ITRM20090174 priority Critical patent/ITRM20090174U1/it
Publication of ITRM20090174U1 publication Critical patent/ITRM20090174U1/it

Links

Landscapes

  • Television Receiver Circuits (AREA)
  • Circuits Of Receivers In General (AREA)

Description

"SISTEMA DIGITALE PER LA PRODUZIONE DI PROGRAMMI VIDEO
AUDIO-DESCRITTI"
DESCRIZIONE
La presente innovazione si riferisce ad un sistema digitale per la produzione di programmi video audio-descritti, in particolare programmi televisivi, per consentirne una fruizione realistica ed efficace alle persone non vendenti.
Infatti, è noto che tra i milioni di fruitori del mezzo televisivo, un larga fascia è costituita da utenti con disabilità sensoriali (Non vedenti, ipovedenti, ecc.) che per il superamento dell’handicap si accostano quotidianamente ai programmi di intrattenimento, di informazione, di cinema e di serialità d’ogni genere delle emittenti televisive.
Lo scopo della presente innovazione è quindi quello di fornire una soluzione innovativa ai problemi sopra evidenziati, lasciati ancora aperti dalla tecnica nota, prevedendo un sistema come definito nella rivendicazione indipendente n.1.
Caratteristiche secondarie della presente innovazione sono invece definite nelle corrispondenti rivendicazioni dipendenti.
La presente innovazione, pertanto, presenta il fondamentale vantaggio di consentire la fruizione dei programmi televisivi anche a persone non vedenti.
Inoltre, tale risultato è raggiunto per mezzo dell'impiego di tecniche e sistemi di tipo digitale, per cui nel prodotto finale, nonostante i diversi passaggi di lavorazione, il video mantiene inalterate la qualità video originale e l'audio (IMX) non decade.
Ulteriori vantaggi, così come le caratteristiche e le modalità di impiego della presente innovazione, risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una sua forma di esecuzione, presentata a scopo esemplificativo e non limitativo, facendo riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
le figure da 1 a 5 illustrano il funzionamento di un sistema secondo la presente innovazione.
La presente innovazione sarà nel seguito descritta nel dettaglio facendo riferimento alle figure suindicate.
Il sistema secondo la presente innovazione è stato ideato per consentire anche ai portatori di handicap visivo di assistere attivamente a qualsiasi prodotto televisivo. Tale risultato è stato raggiunto attraverso un sistema di elaborazione dei contenuti audio e video del programma che, modificando la colonna sonora del programma originale, inserisce una voce di un narratore nei vuoti di dialogo, allo scopo di raccontare le azioni e gli eventi che si stanno svolgendo e che non sarebbero comprensibili senza questo “audio supporto”.
Il tutto naturalmente in contemporanea con la messa in onda di ogni singolo programma da parte dell’emittente televisiva, messa in onda che può avvenire sfruttando tre diversi “Sistemi”:
1) sistema satellitare
2) sistema digitale terrestre
3) sistema informatico
Il sistema oggetto della presente descrizione, comprende innanzitutto mezzi per l'importazione dei files relativi al prodotto tv da trattare, creando così un nuovo progetto.
Ad esempio, dal magnetico MPEG IMX, l’intero programma (video e colonna stereo italiana), già dotato di time-code visivo, viene importato, grazie ad un software apposito (ad es. il software ProTools), direttamente nella time-line, file di tipo Quicktime Movie e Avid Media Files.
Il sistema comprende inoltre mezzi per la memorizzazione e archiviazione dei dati. Pertanto, una volta ottenuto il nuovo “Progetto Audio - Video”, questo viene trasferito su un disco rigido per l’archiviazione dei dati.
Inoltre, il sistema comprende anche mezzi per la registrazione di una audiodescrizione.
Tali mezzi consentono, ad un lettore, di vedere riprodotta su uno schermo una nuova time-line. Il lettore, quindi, seguendo il time-code, potrà registrare una audiodescrizione, leggendola da un copione.
Sarà proprio il Time-code video, coincidente con quello riportato nel testo, che gli consentirà di inserire le battute nei vuoti dei dialoghi originali.
A questo punto, il sistema avrà permesso di ottenere un nuovo progetto digitale, il cui relativo file viene importato su un disco rigido per il trasferimento dei dati.
Il sistema comprende inoltre mezzi di mixaggio.
Trasferendo dal disco rigido nel ProTools il file del nuovo progetto digitale, si mixano, utilizzando i PLUG-IN che consentono di rispettare i parametri audio dettati dall’emittente, la colonna stereo italiana con l'audio-descrizione letta dal lettore, ottenendo un progetto finale.
Il progetto finale (Colonna audio-descrizione video) viene riversato su una pista (ad esempio la 4<a>pista) del nastro MPEG IMX, in perfetta sincronia con le immagini delle piste 1 e 2.
Durante la messa in onda, queste ultime due piste saranno fruibili tramite apparecchio televisivo dai comuni utenti, mentre la 4<a>(solo audio) verrà trasmessa per l’utilizzo da parte dei portatori di handicap visivo con tutti i tre sistemi appresso descritti.
Come già detto, durante tutti questi passaggi il video mantiene la primitiva qualità e l’audio IMX non decade.
Il sistema secondo la presente innovazione consente tre diverse possibilità di “messa in onda”:
1) Sistema satellitare
Al momento della messa in onda del programma, le piste 1 e 2 (Video e audio originali stereo) e la 4<a>pista (colonna audio-descrizione) verranno trasmesse dal canale TV che ne prevede la programmazione.
Utilizzando l’opzione “Lingua audio” che potrà offrire due possibilità (ITALIANO e AUDIO-DESCRIZIONE), sarà possibile scegliere quella relativa all'audio-descrizione. In questo modo, andrà in onda il programma video "audio-descritto”.
Al contrario, selezionando la voce relativa alla lingua (ad es. ITALIANO), andrà in onda il programma originale, senza audio-descrizione.
2) Sistema digitale terrestre
Su un canale TV digitale di solo audio dedicato, verrà irradiata solo la 4<a>pista (Colonna audio-descrizione) consentendo ai non vedenti una ricezione di alta qualità.
3) Sistema informatico
La 4<a>pista del progetto finale (Colonna audio-descrizione), inserita nel Web, potrà essere ascoltata via Internet cliccando sul relativo file, in un portale dedicato al Servizio per non vedenti.
La presente innovazione è stata fin qui descritta con riferimento ad una sua forma di esecuzione preferita. È da intendersi che possono esistere altre forme di esecuzione che afferiscono al medesimo nucleo inventivo, tutte rientranti nell’ambito di protezione delle rivendicazioni qui di seguito riportate.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema per la produzione in formato digitale di programmi video audio-descritti, comprendente: - mezzi per l'importazione di files relativi ad un programma video; - mezzi per la memorizzazione e archiviazione di dati; - mezzi per la registrazione di una audio-descrizione; e - mezzi di mixaggio, in cui una audio-descrizione è aggiunta al programma video, allo scopo di consentirne la selezione e la riproduzione sincrona con una porzione video originale.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi per l'importazione di files sono atti ad importare sia una porzione video che una porzione audio di un programma video, già dotato di time-code visivo.
  3. 3. sistema secondo la rivendicazione 2, in cui detta importazione avviene tramite il software ProTools<©>, direttamente nella time-line.
  4. 4. Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi per la memorizzazione e archiviazione di dati comprendono un disco rigido per l’archiviazione dei dati.
  5. 5. Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi per la registrazione di una audio-descrizione comprendono un dispositivo di visualizzazione di una time-line e di un time-code.
  6. 6. sistema secondo la rivendicazione 5, in cui detta audio-descrizione viene registrata inserendone le battute nei vuoti della porzione audio originale.
  7. 7. Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di mixaggio sono atti a riversare su una pista di un nastro magnetico, su una traccia diversa rispetto a quelle contenenti la porzione video e la porzione audio.
  8. 8. sistema secondo la rivendicazione 7, in cui detta traccia diversa è la 4<a>, mentre le piste della porzione audio e della porzione video sono le piste 1 e 2.
  9. 9. Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui l'audio-descrizione è fruibile secondo una qualsiasi delle tecniche di trasmissione seguenti: 1) sistema satellitare; 2) sistema digitale terrestre, 3) sistema informatico.
  10. 10. Sistema secondo la rivendicazione 9, in cui, nel caso di trasmissione via satellite, al momento della messa in onda del programma, la pista su cui è registrata la audio-descrizione è selezionabile attraverso una funzionalità standard di selezione audio.
  11. 11. Sistema secondo la rivendicazione 9, in cui, nel caso di trasmissione digitale terrestre, la pista su cui è registrata la audio-descrizione è trasmessa su un canale audio.
  12. 12. Sistema secondo la rivendicazione 9, in cui, nel caso di trasmissione per via informatica, la pista su cui è registrata la audio-descrizione è selezionabile su un portale dedicato.
ITRM20090174 2009-11-09 2009-11-09 Sistema digitale per la produzione di programmi video audio-descritti. ITRM20090174U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20090174 ITRM20090174U1 (it) 2009-11-09 2009-11-09 Sistema digitale per la produzione di programmi video audio-descritti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20090174 ITRM20090174U1 (it) 2009-11-09 2009-11-09 Sistema digitale per la produzione di programmi video audio-descritti.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20090174U1 true ITRM20090174U1 (it) 2011-05-10

Family

ID=43728130

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20090174 ITRM20090174U1 (it) 2009-11-09 2009-11-09 Sistema digitale per la produzione di programmi video audio-descritti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20090174U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11830527B2 (en) Systems and methods for media production and editing
US8191103B2 (en) Real-time bookmarking of streaming media assets
JP5748765B2 (ja) メインコンテンツに他のコンテンツを挿入して動作するストリーミング方法及び装置
EP2356654B1 (en) Method and process for text-based assistive program descriptions for television
TWI338293B (en) Apparatus and method for recording, and record carrier
US20040268384A1 (en) Method and apparatus for processing a video signal, method for playback of a recorded video signal and method of providing an advertising service
CN102415095B (zh) 记录并且呈现由拼接的段形成的节目的数字视频录像机
US20140143671A1 (en) Dual format and dual screen editing environment
JP2010523048A (ja) デジタルシネマシステムへのコンテンツ配信及びデジタルシネマシステムでの再生方法及び装置
US20230345086A1 (en) System and method for providing descriptive video
KR101518294B1 (ko) 멀티 트랙 미디어 파일이 기록된 기록 매체, 멀티 트랙 미디어 파일 편집 방법, 및 멀티 트랙 미디어 파일 편집 장치
US20030086682A1 (en) System and method for creating synchronized multimedia presentations
Bulterman et al. Socially-aware multimedia authoring: Past, present, and future
KR20080012733A (ko) 개인화된 디지털 방송 콘텐츠의 소비를 위한 통합 형식인코딩 장치와, 이의 디코딩 장치 및 인코딩 방법
Jansen et al. Just-in-time personalized video presentations
Concolato et al. Live HTTP streaming of video and subtitles within a browser
ITRM20090174U1 (it) Sistema digitale per la produzione di programmi video audio-descritti.
Núñez et al. Production and Delivery of Video for Multi-device Synchronized Playout
Batista Managing Your Media Assets and Workflows
Niederl et al. Dubbing of videos for deaf people–a sign language approach
Reuss et al. Reports from the SMPTE Technology Committees
JP4927464B2 (ja) 広告配信システム、広告制作装置、コンテンツ制作エンジン制作装置、台本制作装置、視聴装置、及び広告配信プログラム
Televisió de Catalunya et al. D3. 2–Pilot-A Solution Integration and Trials
JP4592653B2 (ja) 録画再生装置及び方法
Mulvey et al. Instructional Videos on the Library Website: Process and Challenges