ITRM20090046U1 - Elemento polifunzionale di arredo - Google Patents

Elemento polifunzionale di arredo

Info

Publication number
ITRM20090046U1
ITRM20090046U1 ITRM20090046U ITRM20090046U1 IT RM20090046 U1 ITRM20090046 U1 IT RM20090046U1 IT RM20090046 U ITRM20090046 U IT RM20090046U IT RM20090046 U1 ITRM20090046 U1 IT RM20090046U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sub
furniture
walls
configuration
multifunctional
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Tommaso Abbate
Anna Cottone
Acquisto Annalisa D
Angelo Piero D
Marco Annamaria Di
Original Assignee
Univ Palermo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Univ Palermo filed Critical Univ Palermo
Priority to ITRM20090046 priority Critical patent/ITRM20090046U1/it
Publication of ITRM20090046U1 publication Critical patent/ITRM20090046U1/it

Links

Landscapes

  • Macromolecular Compounds Obtained By Forming Nitrogen-Containing Linkages In General (AREA)
  • Addition Polymer Or Copolymer, Post-Treatments, Or Chemical Modifications (AREA)

Description

ELEMENTO POLIFUNZIONALE DI ARREDO
Descrizione
La presente innovazione si riferisce ad un elemento polifunzionale di arredo, componibile e trasformabile.
Lo scopo della presente innovazione consiste nel proporre un elemento polifunzionale che possa, mediante operazioni di assemblaggio molto semplici, assumere diverse forme, in particolare le forme di poltrona o seduta con schienale e braccioli, di sgabello e di tavolo.
Tale scopo viene raggiunto da un elemento polifunzionale composto da due sotto elementi: un primo sotto elemento comprendente un piano e due pareti, sporgenti su lati opposti e dalla medesima faccia di detto piano, in modo da costituire un appoggio che permette a detto piano di assumere una prima configurazione verticale ed una seconda configurazione orizzontale rialzata; un secondo sotto elemento conformato sostanzialmente a sgabello, atto ad essere inserito tra dette pareti quando il primo sotto elemento si trova in detta prima configurazione in modo da formare con esso una seduta, due braccioli ed uno schienale; ed atto a cooperare con detto primo sotto elemento quando esso si trova in detta seconda configurazione.
Pertanto, l’elemento d’arredo, composto da due sottosistemi indipendenti e componibili, è capace di una variazione tipologica in grado di trasformare la poltrona in un sistema composto da tavolo e seduta. Tale trasformazione avviene attraverso l’estrazione della seduta dal sistema poltrona e il ribaltamento dello schienale di quest’ultima che funge quindi da tavolo.
L'elemento di arredo sopra definito verrà descritto con maggiore dettaglio nel seguito, a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi in cui:
• la figura 1 è una vista prospettica di un elemento polifunzionale di arredo secondo la
presente innovazione, che illustra una prima
modalità di assemblaggio e di impiego:
poltrona;
• la figura 2 è una vista prospettica
dell'elemento polifunzionale di arredo della
figura 1, che illustra una prima fase della
trasformazione tipologica dell’arredo;
•la figura 3 è una vista prospettica
dell'elemento polifunzionale della figura 1,
che illustra una seconda fase della
trasformazione tipologica;
• la figura 4 è una vista prospettica
dell'elemento polifunzionale della figura 1,
che illustra una seconda modalità di
assemblaggio e di impiego: tavolo e seduta; • le figure 5A e 5B sono viste prospettiche di
un dettaglio dell'elemento polifunzionale
della figura 1, in due diverse configurazioni
operative;
Con riferimento alle figure, viene rappresentato un
elemento polifunzionale di arredo indicato nel suo
complesso con 1.
Esso comprende un primo sotto elemento 2 che
presenta un piano 3 e due pareti 4, 5, sporgenti su lati opposti e dalla medesima faccia di detto piano 3, in modo da costituire un appoggio che permette a detto piano 3 di assumere una prima configurazione verticale (figura 1) sostanzialmente a poltrona, con schienale ed i rispettivi braccioli che si auto sostengono essendo appoggiati al suolo, ed una seconda configurazione orizzontale rialzata (figura 4) in cui determina, come si osserverà nel seguito, un tavolo con la seduta.
L’elemento polifunzionale 1 comprende quindi un secondo sotto elemento 6 che è conformato sostanzialmente a sgabello, essendo fornito di una seduta 7 e di un basamento 8 destinato ad essere appoggiato al suolo.
Il secondo sotto elemento 6 è atto a cooperare con detto primo sotto elemento 2 sia quando esso si trova in detta prima configurazione che quando esso si trova nella seconda.
Nella seconda configurazione (figura 4), il secondo sotto elemento 6 costituisce una seduta per il tavolo, ovvero il primo sotto elemento 2.
Nella prima configurazione (figura 1), il secondo sotto elemento 6 si presta ad essere inserito tra le pareti 4, 5 del primo sotto elemento 2.
A tale proposito, si nota che la larghezza del secondo sotto elemento 6 è sostanzialmente uguale a quella dello spazio libero tra dette pareti 4, 5. Nella presente versione, la seduta 7 dello sgabello 6 è sostanzialmente quadrata con angoli arrotondati.
Inoltre, le due pareti 4, 5, in detta prima configurazione, non sono parallele ma sono inclinate una nel verso opposto all’altra, in modo da presentare superiormente una maggiore apertura che facilita l’inserimento dello sgabello 6 secondo una direttrice verticale (figura 2).
Secondo la soluzione tecnica preferita, le due pareti sono formate da due lastre parallele 9, 10 in cui sono inseriti una pluralità di setti 11 trasversali.
Le lastre ed i setti possono essere di qualunque materiale, anche non particolarmente resistente perché la resistenza al peso è conferita dalla struttura sostanzialmente lamellare dei due sotto elementi 2, 6.
I setti 11 delle pareti 4, 5 opposte sono uniti da una porzione trasversale 12 che realizza con i setti 11 una configurazione sostanzialmente ad U. Il piano 3 è realizzato da due lastra 13, 13a. La lastra 13, che costituisce il piano d’appoggio superiore del tavolo; la lastra 13a, sottostante alla lastra 13 e ad essa unificata, che presenta alette orientabili 14, che possono essere orientate verticalmente al piano 3.
Tali alette 14 presentano rispettivi intagli 15 destinati a cooperare con i setti 11 e le porzioni trasversali 12 per l’assemblaggio del primo sotto elemento 2.
Analogamente, il secondo sotto elemento 6 può essere assemblato partendo da una pluralità di lastre 16 incrociate tra loro e fornite, a tale proposito, di fessure.
In questo modello, l’utente quindi percepisce l’innovazione dell’oggetto nel sistema di incastro per forma, che prevede la giustapposizione di due elementi (seduta e schienale-tavolo), senza la necessità di utilizzare altri dispositivi. Tale incastro rende estremamente semplice, intuitivo e immediato il gesto attraverso il quale l’utente compie la trasformazione tipologica.
Al sopra descritto elemento polifunzionale di arredo un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare ulteriori e contingenti esigenze, potrà apportare numerose ulteriori modifiche e varianti, tutte peraltro comprese nell'ambito di protezione della presente innovazione, quale definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un elemento polifunzionale (1) composto da due sotto elementi: un primo sotto elemento (2) comprendete un piano (3) e due pareti (4, 5), sporgenti su lati opposti e dalla medesima faccia di detto piano (3), in modo da costituire un appoggio che permette a detto piano di assumere una prima configurazione verticale ed una seconda configurazione orizzontale rialzata; un secondo sotto elemento (6) conformato sostanzialmente a sgabello, atto ad essere inserito tra dette pareti (4, 5) quando il primo sotto elemento (2) si trova in detta prima configurazione in modo da formare con esso una seduta (7), due braccioli (4, 5) ed uno schienale (3); ed atto a cooperare con detto primo sotto elemento (2) quando esso si trova in detta seconda configurazione.
  2. 2. Elemento polifunzionale di arredo (1) secondo la rivendicazione 1, in cui la larghezza del secondo sotto elemento (6) è sostanzialmente uguale a quella dello spazio libero tra dette pareti (4, 5).
  3. 3. Elemento polifunzionale di arredo (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui la seduta (7) dello sgabello (6) è sostanzialmente quadrata con angoli arrotondati.
  4. 4. Elemento polifunzionale di arredo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui le due pareti (4, 5) sono inclinate una nel verso opposto all’altra, in modo da presentare superiormente una maggiore apertura che facilita l’inserimento dello sgabello (6).
  5. 5. Elemento polifunzionale di arredo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui le due pareti (4, 5) sono formate da due lastre parallele (9, 10) in cui sono inseriti una pluralità di setti (11) trasversali uniti da una porzione trasversale (12) che realizza con i setti (11) una configurazione sostanzialmente ad U da una parete all’altra, il piano (3) essendo realizzato da due lastre (13, 13a) delle quali, la prima lastra (13) costituisce il piano d’appoggio superiore del tavolo; la seconda (13a), sottostante alla lastra 13 e ad essa unificata, che presenta alette orientabili (14) fornite di rispettivi intagli (15) destinati a cooperare con i setti (11) e le porzioni trasversali (12) per l’assemblaggio del primo sotto elemento (2).
  6. 6. Elemento polifunzionale di arredo (1) secondo la rivendicazione 6, in cui il secondo sotto elemento (6) è assemblato partendo da una pluralità di lastre (16) incrociate tra loro e fornite, a tale proposito, di fessure.
ITRM20090046 2009-03-17 2009-03-17 Elemento polifunzionale di arredo ITRM20090046U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20090046 ITRM20090046U1 (it) 2009-03-17 2009-03-17 Elemento polifunzionale di arredo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20090046 ITRM20090046U1 (it) 2009-03-17 2009-03-17 Elemento polifunzionale di arredo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20090046U1 true ITRM20090046U1 (it) 2010-09-18

Family

ID=43728007

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20090046 ITRM20090046U1 (it) 2009-03-17 2009-03-17 Elemento polifunzionale di arredo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20090046U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD761029S1 (en) Chair with desk
USD717557S1 (en) Furniture
USD714070S1 (en) Mesh back task chair with pelvic positioning
USD673394S1 (en) Chair
CA2525570A1 (en) Sectional non-slip mattress
USD734971S1 (en) Chair
JP2011072426A (ja) テーブル
USD611265S1 (en) Chair seat
JP3210299U (ja) 多機能ドアと家具との複合製品
ITRM20090046U1 (it) Elemento polifunzionale di arredo
USD686031S1 (en) Chair base
JP5047351B2 (ja) 転倒防止家具および転倒防止装置
JP7320916B2 (ja) ソファシステム
JP3200348U (ja) 携帯用正座椅子
USD724875S1 (en) Furniture panel
TWM578968U (zh) Parent bead structure of combined shelf
JP3179411U (ja) ヘッドボード
JP3192043U (ja) システムユニット畳家具セット
USD709721S1 (en) Chair
JP5981127B2 (ja) 連結形態可変の連結机
CN204371855U (zh) 板件与金属杆的连接结构及采用所述结构的桌、椅、层架
JP6668044B2 (ja) 多用途家具
CN105361478B (zh) 一种多功能家具
CN204722581U (zh) 一种节约空间型组合家具
ITRM20090047U1 (it) Elemento polifunzionale di arredo per l infanzia