ITRM20070049U1 - Sistema di costruzione a secco basato sull'utilizzo di una innovativa struttura in acciaio sincato utilizzata come supporto per l'applicazione di lastre di varia natura per la costruzione di pareti divisorie interne ed esterne di tamponamento non por - Google Patents

Sistema di costruzione a secco basato sull'utilizzo di una innovativa struttura in acciaio sincato utilizzata come supporto per l'applicazione di lastre di varia natura per la costruzione di pareti divisorie interne ed esterne di tamponamento non por Download PDF

Info

Publication number
ITRM20070049U1
ITRM20070049U1 ITRM20070049U ITRM20070049U1 IT RM20070049 U1 ITRM20070049 U1 IT RM20070049U1 IT RM20070049 U ITRM20070049 U IT RM20070049U IT RM20070049 U1 ITRM20070049 U1 IT RM20070049U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
uprights
guides
blocks
guide
construction system
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Tenace
Original Assignee
Tmc Systems Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tmc Systems Corp filed Critical Tmc Systems Corp
Priority to ITRM20070049 priority Critical patent/ITRM20070049U1/it
Publication of ITRM20070049U1 publication Critical patent/ITRM20070049U1/it

Links

Landscapes

  • Tents Or Canopies (AREA)

Description

TITOLO
Sistema modulare basato su orditura metallica per la costruzione a secco di pareti divisorie interne non portanti ed esterne di tamponamento in edilizia.
TESTO SOMMÀRIO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un sistema di costruzione a secco basato sull’utilizzo di una innovativa struttura in acciaio zincato utilizzata come supporto per l’applicazione di lastre di varia natura per la costruzione di pareti divisorie interne ed esterne di tamponamento non portanti per l’edilizia residenziale, industriale, commerciale, alberghiera, ospedaliera, delle ristrutturazioni.
Il sistema si compone di due guide di cui una viene fissata al pavimento e l’altra al soffitto con del neoprene e dei tasselli a vite. In tali guide vengono inseriti dei montanti che sono di due tipi. 11 montane di chiusura che si inserisce alle due estremità della guida ed ha lo scopo di chiudere la parete alle estremità ed il montante laterale che si inserisce longitudinalmente lungo la parete ed ha lo scopo fondamentale di sostenere le lastre o pannelli di varia tipologia.. I montanti laterali sono posti uno di fronte all’altro e fissati tra loro con uno o più blocchetti centrali che costituiscono il sistema di collegamento di detti montanti. Sono fìssati con apposita sparachiodi ed hanno lo scopo di bloccare i montanti stessi e di renderli solidali tra loro.
Su tale orditura metallica vengono sistemate delle lastre o pannelli di varia natura: ad esempio cartongesso, legno cemento, fibrogesso, ed altri.
STATO ATTUALE DELLA TECNICA
La tecnica attuale nella costruzione di pareti sia esse intere ed esterne, portanti e non portanti consiste nell’utilizzo del cemento, mattoni, calce e quant’ altro. A scopi principalmente industriali e commerciali si sta sviluppando l’uso dei cosiddetti “sistemi costruttivi a secco” che si differenziano dai sistemi tradizionali in quanto utilizzano orditure metalliche sui cui vengono poste delle lastre o pannelli di varia tipologia. Notevole facilità di installazione di tutti gli impianti tecnologici. Non necessitano di assistenze murarie, pulizie straordinarie, trasportò a discarica e smaltimento rifiuti e consentono Γ installazione di sanitari sospesi.
La presente invenzione si differenzia dai sistemi a secco commercializzati in Italia, in quanto il disegno è estremamente innovativo rispetto ad essi, e, a titolo esemplificativo, riduce enormemente i ponti termici in quanto i montanti non sono inseriti perpendicolarmente alla guida come nei sistemi a secco esistenti, ma imo di fronte all’altro.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Secondo la presente invenzione, un sistema modulare basato su di una sottostruttura metallica per la costruzione di pareti divisorie interne non portanti e pareti esterne di tamponamento, comprende una struttura di acciaio zincato composta da una guida per il pavimento ed il soffitto, montanti laterali, montanti di chiusura della guida, e dei blocchetti centrali per il fissaggio dei montanti laterali.
La guida ed i montanti sono assemblati al fine della costruzione di una struttura metallica configurante una parete divisoria interna ed esterna di tamponamento non portanti cui vengono successivamente aggiunti dei pannelli di varia tipologia per la finitura della parete stessa.
Una caratteristica di questo sistema riguarda la sua configurazione che consente una facile e veloce installazione dei montanti sulla guida ed il loro fissaggio ad essa. Inoltre questa caratteristica migliora la robustezza e quindi la resistenza del sistema.
L’innovativa struttura permette il taglio netto tra le due facce della stessa parete, eliminando completamente l’effetto indesiderato dei ponti termici e acustici dovuti ai montanti:
I ponti termici risultano confinati alle solo guide e al blocchetto centrale. L‘ isolamento acustico viene notevolmente migliorato anche grazie alla continuità del materiale inerte posto nell’intercapedine. Il blocchetto centrale tra i montanti laterali costituisce il sistema di collegamento dei montanti stessi. Sono fìssati con apposita sparachiodi ed hanno lo scopo di bloccare i montanti e di renderli solidali tra loro.
L’impianto elettrico viene realizzato con estrema facilità mediante il passaggio dei corrugati all’interno della parete e l’inserimento delle scatole in appositi vani accessori studiati appositamente. Anche rimpianto idrico-sanitario viene realizzato con elementi studiati appositamente per permettere l’installazione di sanitari sospesi. L’installazione degli impianti quindi risulta estremamente semplificata. La possibilità di lavorare in un cavedio completamente libero oltre a facilitarne l’applicazione, permette anche di isolare le tubazioni opportunamente e con estrema facilità.
L’installazione è semplice e veloce. Effettuata la traccia delle pareti è sufficiente posizionare le guide ed incastrare i montanti, tutto a innesto.
Per la realizzazione del sistema suddetto, l’invenzione comprende caratteristiche che verranno nel seguito descritte esaurientemente e sottolineate in particolare nelle rivendicazioni, nella seguente descrizione e nei disegni e foto allegati che espongono in dettaglio una determinata realizzazione dell’invenzione, il che indica tuttavia solamente uno dei vari modi in cui i principi dell’invenzione possono trovare realizzazione.
Nel seguito si farà riferimento all’invenzione come ad un sistema a più componenti per la costruzione di pareti divisorie interne ed esterne di tamponamento non portanti in campo edile. Comunque si sottolinea il fatto che la realizzazione preferita si riferisce ad un sistema per la costruzione di pareti interne divisorie interne ed esterne di tamponamento non portanti, ma che in nessun modo con ciò si intende limitare il campo d’azione della invenzione alla sola costruzione di pareti divisorie interne ed esterne di tamponamento. Ad esempio l’invenzione può essere utilizzata per altre pareti similari e non portanti e altre non specificatamente nominate.
Nei disegni e foto allegati:
• Fig. 1 rappresenta il montante laterale del sistema;
• Fig. 2 rappresenta la guida del sistema;
• Fig. 3 rappresenta il montante di chiusura della guida del sistema;
• Fig. 4 rappresenta un’alternativa alla guida di Fig. 2;
■ Fig. 5 rappresenta il blocchetto centrale di fissaggio dei montanti laterali di Fig. 1.
• Foto 1 rappresenta l’insieme di tutti i componenti del sistema per la realizzazione preferita della presente invenzione;
• Foto 2 rappresenta una veduta laterale del sistema a più componenti una volta assemblato;
• Foto 3 rappresenta ima veduta frontale dei sistema di Foto 2 una volta assemblato;
• Foto.4 rappresenta la guida del sistema di Foto 2;
• Foto 5 rappresenta il montante laterale del sistema di Foto 2;
• Foto 6 rappresenta il montante laterale del sistema di Foto 2 inserito nella guida di Foto 4;
• Foto 7 rappresenta il montante di chiusura del sistema di Foto 2;
• Foto 8 rappresenta il montante di chiusura di Fig. 7 inserito nella guida di Foto 4;
• Foto 9 rappresenta il blocchetto centrale di fissaggio dei montanti laterali di Foto 5;
• Foto 10 rappresenta il blocchetto di Foto 9 inserito nel montante laterale di Foto 5;
r Foto 11 rappresenta più montanti laterali di Foto 5 inseriti nella guida di Foto 4 con blocchetti di fissaggio di Foto 9;
• Foto 12 rappresenta una veduta del sistema in Foto 2 e 3 con montata una lastra di fibrogesso.
Tutti i componenti della struttura, ad eccezione dei pannelli di Foto 12, sono costituiti da acciaio zincato.
Si intende quanto sopra è stato descritto a titolo esemplificativo e non limitativo, per cui eventuali varianti costruttive si intendono rientranti nell’ambito protettivo della presente soluzione tecnica, come sopra descritta e nel seguito rivendicata.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZI ONI 1. Un sistema costrutivo a secco di pareti divisorie interne ed esterne di tamponamento non portanti con sottostruttura di acciaio zincato di vari spessori, comprendente più elementi: due guide; vari montanti laterali; due montanti di chiusura della guida alle sue due estremità; uno o più blocchetti centrali di fissaggio dei montanti laterali.; nastro adesivo di neoprene e tasselli a vite per fissare a terra e sul soffitto le guide; delle viti autofilettanti o chiodi per fissare: i due tipi di montatiti alle guide, uno o più blocchetti centrali ai montanti laterali e le lastre o pannelli di varia tipologia alla sottostruttura di acciaio.
  2. 2. Il sistema costruttivo a secco della Rivendicazione 1, composto da due guide con due scanalature laterali ciascuna concave a forma di “C” ed una scanalatura centrale principale convessa anch’essa a forma di “C”. Le due guide vengono fissate una sul pavimento e l’altrd sul soffitto con del nastro adesivo di neoprene e con dei tasselli. Lo spessore dell’acciaio delle guide può variare: da 0.6 mm. a 1.5 mm. ed oltre in relazione alla tipologia delle pareti da costruite.
  3. 3. Il sistema costruttivo a secco della Rivendicazione 1, dove nelle due scanalature di ognuna delle due guide (una posizionata sul pavimento ed ima sul soffitto) vengono inseriti ad incastro a pavimento e a soffitto dei montati laterali a forma di “C” ogni 60 centimetri (interasse) di lunghezza della guida. Detti montanti sono fissati alla guida con pistola spara chiodi o spara viti. I montanti laterali hanno lo scopo fondamentale di sostenere lastre o pannelli di varia tipologia. Lo spessore dell’acciaio dei montanti può variare: da 0.6 mm. a 1.5 mm. ed oltre, in relazione alla tipologia delle pareti da costruire e degli spessori delle guide. H sistema dei montanti laterali elimina i ponti termici presenti negli altri sistemi in commercio, ih quanto in questi ultimi i montanti sono inseriti trasversalmente alla guida attraversandola completamente, contrariamente a quelli della presente invenzione che sono posti uno di fronte all’altro.
  4. 4. Il componente della Rivendicazione 2, dove nelle due estremità della guida vengono inseriti due montanti di chiusura (uno per estremità) a forma di “C” con due alette ciascuno rientranti verso l’intemo anch’esse a forma di “C” che hanno lo scopo di chiudere la parete alle due estremità. Detti montanti vengono fìssati alla guida con pistola spara chiodi o spara viti. Lo spessore dell’acciaio dei montanti frontali può anch’esso variare ma in relazione allo spessore delle guide dove devono essere inseriti.
  5. 5. Il sistema costruttivo a secco della Rivendicazione 1, e della Rivendicazione 3, nel componente blocchetto centrale a forma di “C” con due alette che si protendono verso l’esterno del corpo principale del blocchetto e che sono anch’esse a forma di “C”. Questi blocchetti costituiscono il sistema di fissaggio dei montanti laterali., il loro sistema di collegamento: infatti un lato del blocchetto, quello con le due scanalature, viene inserito ad incastro ed a scatto in uno dei due montanti laterali a scelta che sono posti uno di fronte all’altro. L’altro lato del blocchetto con la parte piana viene inserito nel montante che gli sta di fronte fino a toccare la base piana del montante stesso. Successivamente il lato piano del blocchetto e quello del montante laterale vengono fissati l’uno all’altro con pistola spara chiodi o viti, o con saldatura elettrica. Questo processo blocca i due montanti laterali posti uno di fronte all’altro e li rende solidali tra loro. Per ogni due montante laterali si possono utilizzare uno o più blocchetti centrali di fissaggio. I blocchetti possono anche assumere formati diversi come quelli riportati nella Foto 11 dove sono mostratrdue blocchetti congiunti al centro nella loro parte piana da saldatura elettrica o con pistola spara chiodi o spara viti, ed inseriti nei montanti con le alette esterne ad incastro e a scatto. Lo spessore dell’acciaio dei blocchetti può variare in relazione anche a quello dei montanti.
ITRM20070049 2007-02-22 2007-02-22 Sistema di costruzione a secco basato sull'utilizzo di una innovativa struttura in acciaio sincato utilizzata come supporto per l'applicazione di lastre di varia natura per la costruzione di pareti divisorie interne ed esterne di tamponamento non por ITRM20070049U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20070049 ITRM20070049U1 (it) 2007-02-22 2007-02-22 Sistema di costruzione a secco basato sull'utilizzo di una innovativa struttura in acciaio sincato utilizzata come supporto per l'applicazione di lastre di varia natura per la costruzione di pareti divisorie interne ed esterne di tamponamento non por

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20070049 ITRM20070049U1 (it) 2007-02-22 2007-02-22 Sistema di costruzione a secco basato sull'utilizzo di una innovativa struttura in acciaio sincato utilizzata come supporto per l'applicazione di lastre di varia natura per la costruzione di pareti divisorie interne ed esterne di tamponamento non por

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20070049U1 true ITRM20070049U1 (it) 2008-08-23

Family

ID=40312511

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20070049 ITRM20070049U1 (it) 2007-02-22 2007-02-22 Sistema di costruzione a secco basato sull'utilizzo di una innovativa struttura in acciaio sincato utilizzata come supporto per l'applicazione di lastre di varia natura per la costruzione di pareti divisorie interne ed esterne di tamponamento non por

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20070049U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2011143756A (ru) Функциональная система для панели из цементного раствора с предварительно напряженной двухосной арматурой
US20160032594A1 (en) Building panels and building system using such panels
RU127108U1 (ru) Стяжка строительная
NZ539980A (en) Masonry wall system including blocks with tongues which form furring ridges
KR101246118B1 (ko) 열교 저감을 위한 건식 벽체 시스템 및 건식 벽체 시공방법
ITRM20070049U1 (it) Sistema di costruzione a secco basato sull'utilizzo di una innovativa struttura in acciaio sincato utilizzata come supporto per l'applicazione di lastre di varia natura per la costruzione di pareti divisorie interne ed esterne di tamponamento non por
ITRM20120419A1 (it) Assieme modulare per la costruzione di strutture edilizie coibentate.
AU2010100332A4 (en) Building panel
JP5666516B2 (ja) 間仕切り壁の形成・取り外し方法
RU117943U1 (ru) Узел стены и монолитного цокольного перекрытия над холодными или проветриваемыми подпольями
AU2010100615A4 (en) Building panel
KR101487693B1 (ko) 공동주택용 차음벽
KR20060006155A (ko) 욕실 및 화장실용 건식벽체 공법
US836310A (en) Fireproof-building construction.
ITMI20130137U1 (it) Cassero per getto in opera di solai o muri in calcestruzzo
CN217782464U (zh) 一种墙体上箱体安装结构
KR102149289B1 (ko) 시공 편의성이 개선된 방수단턱
EA200801721A1 (ru) Блок жилого здания и жилое здание блочной структуры (варианты)
IT202000029174A1 (it) Struttura muraria perfezionata
KR100694176B1 (ko) 건축물 내부 벽체 구조
RU163417U1 (ru) Строительная панель
JPH0622020Y2 (ja) 建物用パネル
PL126194U1 (pl) Profil stropowy żebrowego stropu żelbetonowego
EP2576932A2 (en) A modular construction system and a constructional element for use in the modular construction system
KR200466167Y1 (ko) 건축 내장재용 황토패널