ITRM20060358A1 - Involucro per alimenti in particolare per panini pizza e simili - Google Patents

Involucro per alimenti in particolare per panini pizza e simili Download PDF

Info

Publication number
ITRM20060358A1
ITRM20060358A1 ITRM20060358A ITRM20060358A1 IT RM20060358 A1 ITRM20060358 A1 IT RM20060358A1 IT RM20060358 A ITRM20060358 A IT RM20060358A IT RM20060358 A1 ITRM20060358 A1 IT RM20060358A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sheet
film
food
support sheet
casing
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Rivoltella
Original Assignee
Grafimedia S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Grafimedia S R L filed Critical Grafimedia S R L
Priority to ITRM20060358 priority Critical patent/ITRM20060358A1/it
Publication of ITRM20060358A1 publication Critical patent/ITRM20060358A1/it

Links

Landscapes

  • Bakery Products And Manufacturing Methods Therefor (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto d'invenzione industriale avente per titolo:
"Involucro per alimenti, in particolare per panini, pizza e simili".
La presente invenzione riguarda un involucro per alimenti, in particolare per panini, pizza e simili .
Più dettagliatamente l'invenzione concerne un involucro a doppio componente che consente di rendere agevole l'operazione d'incarto di un alimento, in particolare un panino, una focaccia, una pizza, un toast e simili, e contemporaneamente semplificarne l'apertura per il suo successivo consumo, evitando che l'utente debba toccarlo con le mani sia in fase di apertura che in fase di consumo.
Com'è ben noto attualmente sono diffusi vari tipi di incarto per alimenti, ormai obbligatori per motivi igienici e di sicurezza.
Da tempo esistono incarti costituiti da uno strato di base cartaceo, coperto da uno strato di pellicola incollato sopra, idoneo ad entrare in contatto con l'alimento, che vengono arrotolati intorno all'alimento.
Per evitare che lo strato cartaceo entri in contatto con l'alimento è noto l'uso di un ulteriore strato di pellicola applicabile sopra l'alimento da un operatore prima di essere arrotolato.
Sono noti anche degli imballi comprendenti sempre uno strato di base cartaceo, coperto da uno strato di pellicola e presentante una aletta, realizzata in pellicola incollata lungo un lato della base cartacea, che può essere piegata per coprire l'alimento, una volta che esso viene collocato sulla base cartacea.
Nel caso in cui detti alimenti debbano essere consumati successivamente all'acquisto, è noto l'uso di sacchetti, buste o simili, nei quali viene semplicemenete riposto l'imballo primario.
Detti sistemi garantiscono una elevata qualità di conservazione dell'alimento.
Tuttavia, nel caso in cui l'involucro è destinato alla conservazione di alimenti per l'asporto, cioè panini, pizza, focacce, toast e simili che devono essere direttamente consumati, mentre ancora nell'involucro, in una fase successiva all'acquisto, le soluzioni proposte e attualmente disponibili sul mercato non sono particolarmente convenienti, poiché l'utente che ha acquistato l'alimento confezionato all'interno di uno degli involucri suddetti, per consumare detto alimento, deve srotolare l'involucro, toccare con le mani il panino o la pizzetta e quindi incartarla parzialmente per poterla consumare.
Inoltre detti incarti, se usati per l'asporto, non sono in grado di garantire una tenuta ermetica, con frequente e sconveniente fuoriuscita di oli, salse e simili che sovente fanno parte dell'alimento contenuto .
Trattandosi di un consumo che avviene il più delle volte all'aria aperta, l'utente avrà il più delle volte le mani sporche, senza avere la possibilità di lavarsi, per cui la procedura suddetta non è assolutamente igienica.
Alla luce di tutto quanto sopra, la presente invenzione si propone lo scopo di risolvere i summenzionati inconvenienti, proponendo un involucro a doppio componente che permetta di incartare un alimento in modo rapido, di garantire la protezione e la tenuta necessarie per l'asporto, e di poterlo scartare, per il suo successivo consumo, senza doverlo toccare direttamente con le mani.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione un involucro per alimenti, in particolare per panini, pizza, toast e simili, comprendente un primo foglio di supporto, un primo foglio di una pellicola, del tipo adatto per l'uso con prodotti alimentari, incollata sostanzialmente su tutta la superficie a detto primo foglio di supporto, ed un secondo foglio di pellicola, anch'esso e del tipo adatto per l'uso con prodotti alimentari, detti primo foglio di supporto e detti primo e secondo foglio di pellicola avendo tutti una forma sostanzialmente corrispondente, detto primo foglio di pellicola essendo sostanzialmente completamente incollato a detto primo foglio di supporto, detti primo e secondo foglio di pellicola essendo accoppiati reciprocamente lungo due lati adiacenti, su detti primo foglio di supporto e primo e secondo foglio di pellicola essendo prevista una linea di pre-taglio.
Sempre secondo l'invenzione, l'incollaggio tra detto primo foglio di pellicola e detto primo foglio di supporto può lasciare una parte non incollata.
Ancora secondo l'invenzione, detti primo e secondo foglio di pellicola possono essere costituiti da un unico foglio di pellicola, opportunamente ripiegato per ottenere la configurazione di accoppiamento dei due fogli di pellicola lungo due lati adiacenti.
Vantaggiosamente secondo l'invenzione, detta linea di pre-taglio può essere realizzata parallelamente a uno dei lati di accoppiamento tra detti primo e secondo fogli di pellicola.
Ulteriormente secondo l'invenzione, detto primo foglio di supporto può essere realizzato in materiale cartaceo .
Sempre secondo l'invenzione, detto primo e secondo foglio di pellicola possono essere realizzati in materiale plastico.
Ancora secondo l'invenzione, detto involucro può avere forma sostanzialmente quadrangolare.
La presente invenzione verrà ora descritta a titolo illustrativo ma non limitativo, secondo le sue preferite forme di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 mostra una vista prospettica di un involucro per alimenti secondo l'invenzione in posizione distesa;
la figura 2 mostra una seconda vista prospettica dell'involucro per alimenti secondo la figura 1 in cui uno dei fogli è parzialmente aperto; la figura 3 mostra la fase prima dell'inserimento di un panino all'interno dell'involucro per alimenti secondo la figura 1;
la figura 4 mostra l'inserimento di un panino all'interno dell'involucro per alimenti secondo la figura 1;
le figure 5, 6 e 7 mostrano le fasi di incarto di un panino nell'involucro per alimenti secondo l'invenzione; e
le figure 8, 9 e 10 mostrano l'apertura dell'involucro per alimenti secondo l'invenzione per la consumazione del panino.
Facendo riferimento alle figure 1 e 2 dei disegni allegati, è possibile osservare un involucro 1 per alimenti, in particolare per panini, pizza e simili, secondo l'invenzione.
Come si osserva nelle figure, l'involucro 1 comprende un primo foglio di supporto 2, in questo caso di forma quadrangolare, ma che può avere una forma differente a seconda delle specifiche necessità, costituito da uno strato di materiale cartaceo, una pellicola 3, del tipo adatto per l'uso con prodotti alimentari, incollata sostanzialmente su tutta la superficie a detto primo foglio di supporto 2, ed una seconda pellicola 4, avente forma sostanzialmente corrispondente a quella dei precedenti elementi 2 e 3, anch'essa e del tipo adatto per l'uso con prodotti alimentari.
Nella forma di realizzazione in esame, i due fogli di pellicola 3 e 4 sono costituiti da un unico foglio ripiegato.
Come detto, il primo foglio di pellicola 3 è incollato a detto foglio di supporto cartaceo 2, mentre il secondo foglio 4 è accoppiato a detto primo foglio su due lati adiacenti.
Nelle figure allegate, i lati di accoppiamento tra i fogli 3 e 4 sono indicati con i riferimenti a e b.
L'accoppiamento tra primo foglio 3 e secondo foglio 4, ovvero la ripiegatura nel caso siano costituiti da un unico foglio ripiegato, è realizzato in maniera tale da lasciare un margine non incollato 5 .
Una linea di pre-taglio 6 è ricavata sui fogli 2, 3 e 4, parallelamente al lato a, ad una altezza che nel disegno corrisponde sostanzialmente alla metà del lato b, ma che può variare a seconda delle specifiche esigenze.
Venendo ora ad esaminare le figure 3 e 4, è possibile osservare come s'introduce un panino 7 nell'involucro 1 secondo l'invenzione. Il panino 7 è inserito tra i fogli 3 e 4, dalla parte opposta al lato a, per procedere quindi all'avvolgimento del foglio 2 (vedere le figure 5, 6 e 7) per il confezionamento completo e in condizioni igienicamente sicure, del panino.
L'alimento viene facilmente posizionato all'interno dell'involucro accostandolo all'angolo formato dai due lati adiacenti in cui i fogli 3 e 4 sono accoppiati, e una volta arrotolato l'involucro intorno al panino si ottiene una chiusura ermetica sul fondo e sui lati. La parte superiore viene arricciata per ottenere la chiusura definitiva per l'asporto .
La tenuta ermetica dell'involucro evita fuoriuscite del contenuto, p.e. oli, salse e simili contenute in un panino, consentendo di trasportarlo in totale sicurezza in una borsa, uno zaino e simili. Durante 1'arrotolamento dell'incarto, la linea di pretaglio parallela al lato a, costituente il fondo dell'involucro, viene a sovrapporsi nei vari strati.
Venendo ora ad osservare le figure 8 - 10 dei disegni allegati, si nota come per la consumazione del panino 7, sia sufficiente strappare l'involucro 1 lungo la linea di pre-taglio 6, rimovendo la parte dell'involucro 1 superiore, corrispondente alla zona in cui si è lasciato il margine non incollato 5.
La parte inferiore o restante dell'involucro 1 è utilizzabile dall'utente per tenere l'alimento senza doverlo toccare con le mani.
Sulla base della descrizione precedente, si può osservare che il vantaggio principale della presente invenzione è il fatto che è possibile incartare un alimento in modo che un utente possa scartarlo per consumarlo senza bisogno di toccarlo con le mani.
La presente invenzione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo le sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti del ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni ,allegate

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Involucro (1) per alimenti, in particolare per panini, pizza e simili, comprendente un primo foglio (2) di supporto, un primo foglio di una pellicola (3), del tipo adatto per l'uso con prodotti alimentari, incollata sostanzialmente su tutta la superficie a detto primo foglio (2) di supporto, ed un secondo foglio di pellicola (4), anch'esso e del tipo adatto per l'uso con prodotti alimentari, detti primo foglio di supporto (2) e detti primo (3) e secondo (4) foglio di pellicola avendo tutti una forma sostanzialmente corrispondente, detto primo foglio di pellicola (3) essendo sostanzialmente completamente incollato a detto primo foglio di supporto (2), detti primo (3) e secondo (4) foglio di pellicola essendo accoppiati reciprocamente lungo due lati adiacenti, su detti primo foglio di supporto (2) e primo (3) e secondo (4) foglio di pellicola essendo prevista una linea di pre-taglio (6).
  2. 2. Involucro (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'incollaggio tra detto primo foglio di pellicola (3) e detto primo foglio di supporto (2) lascia una parte (5) non incollata.
  3. 3. Involucro (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti primo (3) e secondo (4) foglio di pellicola sono costituiti da un unico foglio di pellicola, opportunamente ripiegato per ottenere la configurazione di accoppiamento dei due fogli di pellicola (3, 4) lungo due lati adiacenti.
  4. 4. Involucro (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta linea di pre-taglio (6) è realizzata parallelamente a uno dei lati di accoppiamento tra detti primo (3) e secondo (4) fogli di pellicola.
  5. 5. Involucro (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto primo foglio di supporto (2) è realizzato in materiale cartaceo.
  6. 6. Involucro (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto primo (3) e secondo (4) foglio di pellicola sono realizzati in materiale plastico.
  7. 7. Involucro (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ha forma sostanzialmente quadrangolare.
  8. 8. Involucro (1) secondo ognuna delle rivendicazioni precedenti sostanzialmente come illustrato e descritto.
ITRM20060358 2006-07-07 2006-07-07 Involucro per alimenti in particolare per panini pizza e simili ITRM20060358A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20060358 ITRM20060358A1 (it) 2006-07-07 2006-07-07 Involucro per alimenti in particolare per panini pizza e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20060358 ITRM20060358A1 (it) 2006-07-07 2006-07-07 Involucro per alimenti in particolare per panini pizza e simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20060358A1 true ITRM20060358A1 (it) 2008-01-08

Family

ID=40274944

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20060358 ITRM20060358A1 (it) 2006-07-07 2006-07-07 Involucro per alimenti in particolare per panini pizza e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20060358A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8556072B2 (en) Package comprising a wrapping with a reclosable withdrawal opening, and relative packing method and machine
ITBO20070456A1 (it) Confezione di sigarette.
ITBO20070487A1 (it) Confezione per articoli da fumo con un incarto interno provvisto di una etichetta di chiusura.
ITBO20150185A1 (it) Pacchetto di articoli da fumo.
ES2565128T3 (es) Envase para envasar productos alimenticios y método para envasar productos alimenticios
ITBO20130235A1 (it) Pacchetto provvisto di un pannello sigillante richiudibile.
JP2015231878A (ja) タバコ製品用パッケージ
ES2665643T3 (es) Envase de fácil rasgado
CN102223861A (zh) 棉塞外包裹物
ITBO20070439A1 (it) Metodo di piegatura di un foglio di incarto attorno ad un gruppo di sigarette e corrispondente pacchetto di sigarette
TWI565630B (zh) 具開啟帶之已封包裝箱
JP5911311B2 (ja) 脱気容易な防湿袋
ITBO20120393A1 (it) Pacchetto per articoli da fumo di forma allungata.
JP4705865B2 (ja) 食品用包材および食品用包装袋
ITRM20060358A1 (it) Involucro per alimenti in particolare per panini pizza e simili
AU2009265786B2 (en) Easy opening packaging for food products
CA2510256A1 (en) Flexible packaging material with weakness line
ITMI20101088A1 (it) Involucro di materiale in film per il confezionamento di prodotti accessibili attraverso un'apertura coperta da un lembo integrale all'involucro, e relativo metodo di fabbricazione
CN208500828U (zh) 一种便于提拉的包装胶带
IT201800002191A1 (it) Pacchetto rigido di articoli da fumo
CN206654333U (zh) 一种用于翻盖包装盒上的封口贴以及翻盖包装盒
CN113023100B (zh) 一种可重复密封的包装盒
CN206231841U (zh) 条式包装袋
JP3760147B2 (ja) 多層袋
JP3786361B2 (ja) 粉体用袋