ITRM20040042U1 - Coprifilo per infissi. - Google Patents

Coprifilo per infissi. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20040042U1
ITRM20040042U1 ITRM20040042U ITRM20040042U1 IT RM20040042 U1 ITRM20040042 U1 IT RM20040042U1 IT RM20040042 U ITRM20040042 U IT RM20040042U IT RM20040042 U1 ITRM20040042 U1 IT RM20040042U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
hook
casing
wire cover
teeth
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Vincenzo Bitetti
Alessandro Pignalosa
Francesco Zancarini
Original Assignee
Nurith S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nurith S R L filed Critical Nurith S R L
Priority to ITRM20040042 priority Critical patent/ITRM20040042U1/it
Publication of ITRM20040042U1 publication Critical patent/ITRM20040042U1/it

Links

Landscapes

  • Closures For Containers (AREA)
  • Microscoopes, Condenser (AREA)
  • Lighters Containing Fuel (AREA)

Description

Coprifilo per infissi
Nel montaggio di un infisso, sia esso in alluminio che PVC, è presente un gioco di 10 -15 mm per lato che deriva dai profili utilizzati e che è in genere necessario per il montaggio dell’ infisso nel vano.
Il gioco viene chiuso solitamente con un coprifilo fissato con nastro biadesivo . Questo sistema comporta una tenuta che può essere limitata nel tempo e la possibilità di imprecisione nel montaggio.
Inoltre i profili in commercio, sia che siano montati dal lato interno del infisso che dal lato esterno non possono essere utilizzati per il montaggio di accessori quali ad esempio zanzariere.
Attualmente ad esempio il montaggio delle zanzariere su una parete comporta frequenti problemi di fissaggio , poiché si deve provvedere alla foratura della parete con l'inserimento di tasselli da parete che con il tempo tendono a perdere stabilità ed aderenza causando problemi alla stabilità della zanzariera e problemi di estetica .
Secondo il presente trovato, vengono realizzati dei coprifilo ed i relativi sistemi di fissaggio all'infisso che ovviano agli inconvenienti menzionati sia da un punto di vista estetico che funzionale.
I coprifilo , opportunamente sagomati a seconda della funzione che devono svolgere, vengono fissati a scatto all’ infisso nella posizione esatta grazie alle apposite dentellature ed ai particolari fermi appositamente realizzati.
I fermi dei coprifilo sono costituiti da una lamella elastica , variamente sagomata , tenuta solidale al profilo per mezzo di agganci che si impegnano nelle dentellature del profilo; il coprifilo da un lato si impegna con la lamella e dall’altro può incastrasi, ad esempio in un dente del profilo.
In tal modo si ottiene un miglioramento estetico con un operazione estremamente rapida.
Oltre a ciò, secondo il presene trovato è previsto un coprifilo da installare con modalità del tutto simili a quelle precedentemente descritte, sagomato in modo da poter consentire la installazione di una zanzariera.
Quanto fino ad ora detto potrà essere meglio compreso dalla descrizione dettagliata che segue data con riferimento ai disegni allegati in cui ;
La fig. 1 mostra una vista in sezione trasversale di un infisso in PVC sul lato esterno del quale è installato il coprifilo di cui al presente trovato.
La fig. 2 mostra in sezione il particolare cerchiato nella figura 1
La fig. 3 mostra una vista in assonometria di una porzione di infìsso dal lato interno con il coprifilo installato.
La fig. 4 mostra una vista in assonometria di una di una porzione di infìsso dal lato esterno con il coprifilo installato.
La fig. 5 mostra una sezione trasversale di un tipo di fermo del coprifilo.
La fig. 6 mostra una sezione trasversale di un coprifilo
La fig. 7 mostra una sezione trasversale del corpifilo per persiana in alluminio con possibilità di installazione della zanzariera
La fig. 8 mostra il particolare della zona cerchiata nella fig. 7
La fig. 9 mostra una vista in assonometria del coprifilo di cui alle fig. 7 ed 8 visto dalla parte interna dell’infisso
La fig. 10 mostra una vista in assonometria del corpifilo di cui alle fig.
7,8, e 9 visto dalla parte esterna dell'infisso
La fig. 11 mostra una vista in sezione dell’ fermo di cui alle figure da 7 a 10
La fig. 11 a mostra un particolare del fermo di cui alla fig.11
La fig. 12 mostra una vista in sezione del coprifilo di cui alle fig. da 7 a 10.
Con riferimento a dette figure il coprifilo di cui al presente trovato qualsiasi sia la sua sagoma esterna e sia che venga fissato dal lato interno dell'infisso che dal lato esterno , prevede la realizzazione di un aggancio solidale al telaio dell’infisso.
Nel esempio mostrato nelle figure da 1 a 6 è illustrata una realizzazione nella quale sono previsti due corpifilo , uno esterno e l’altro interno.
Per quanto riguarda il coprifilo esterno è previsto che il gancio generalmente indicato con (1) sia costituito da un parte piana (2) dalla quale si dipartono .sullo stesso lato, i ganci (3 e 4) e la lamella dentellata (5).
I ganci (3 e 4) si impegnano nelle nervature (6) previste sul profilo del telaio ,in una posizione tale che la lamella dentellata (5) si dispone parallela ed adiacente alla parete (7) del telaio stesso . In tal modo grazie, anche alla elasticità della lamella (5) è possibile inserire la porzione dentellata (8) del profilo tra la lamella dentellata (5) e la parete (7) assicurando una estremità del coprifilo al telaio; l’altra estremità del coprifilo (1) è assicurata alla muratura (9) per mezzo di un gancio (10) che si innesta a scatto nell’ elemento (11) del coprifilo (1)·
Sia la lamella (5) del supporto , che la porzione (8) del coprifilo hanno come detto una dentellatura (12) che, impegnandosi reciprocamente, assicura una grande stabilità al posizionamento del coprifilo permettendo anche di determinare con precisione la posizione del coprifilo
In modo simile a quello descritto per il coprifilo disposto nella parte esterna dell'infisso, è stato realizzato un coprifilo disposto nella parte interna , mostrato nelle figure da 1 a 4 ; il coprifilo interno è composto da un elemento angolare (13) che presenta la parte terminale .rivolta verso il telaio dell’infisso e verso la muratura .provvista di una serie di dentelli (14); un gancio (15) presenta le parti piane (16) dotate di dentelli (17) ed elementi (18) in grado di agganciarsi a scatto alla nervature del telaio; il coprifilo (13) viene inserito nello spazio esistente tra le nervature del telaio dell’infisso e la parte piana (16) del gancio (15) in modo tale che ,i dentelli (14) siano in presa con i dentelli (17) del gancio; la presenza delle due serie di dentelli permette di regolare agevolmente la posizione del coprifilo e conferirgli la stabilità richiesta, il tutto con una grande facilità e semplicità di montaggio.
E’ evidente che la sagoma esterna del coprifilo (12) o del coprifilo (13) possono variare a seconda dello stile e del disegno dell’infisso.
Come accennato in precedenza i coprifilo di cui al presente trovato, possono essere realizzati con una forma e dimensioni tali svolgere sia la funzione di coprifilo che di supporto di un accessorio quale ad esempio una zanzariera
Nelle figure da 7 a 12 è illustrata la realizzazione di un coprifilo ,e dei relativi mezzi di ancoraggio, che presenta pareti piane idonee a fissare facilmente ed in modo stabile una zanzariera.
Il corpifilio (18) come si può vedere dalle fig. da 7 a 10 ha una sezione trasversale sostanzialmente a “C” con angoli retti.
Il lato del coprifilo rivolto verso l'interno ha. alla estremità un aggancio (19) che si impegna nel fermo (20) solidale alla muratura.
La porzione (21) rivolta verso l’esterno ed adiacente all’infisso presenta, come nelle realizzazioni descritte in precedenza , una dentellatura che si impegna con la dentellatura presente sulla linguetta (22) del aggancio (23) del coprifilo (18) . L’aggancio (23) si impegna con i dentelli (24) del telaio dell’infisso a scatto .
Il montaggio del copriffilo anche in questo caso è semplice e veloce in quanto è sufficiente posizionarlo e spingere fino a che l’aggancio (19) non si impegna nel fermo (20) e la porzione (21) .dentellata, del coprifìlo non si è inserita sotto la linguetta (22) .dentellata, dell’aggancio (23) , per la profondità desiderata rimanendo , anche in virtù dei dentelli, esattamente nella posizione prescelta.
Il coprifìlo (18) fornisce in questa configurazione un perfetto supporto per la zanzariera che essendo fissata direttamente al profilo di alluminio sarà più facilmente montabile e più stabile nel tempo.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Coprifilo per infìssi , costituito da un elemento idoneo a coprire lo spazio esistente tra il telaio dell’ infìsso ed il vano nel quale l’infìsso è installato e da mezzi per ancorare detto elemento di copertura all'infisso , caratterizzato dal fatto che almeno un lato di detto elemento di copertura presenta una serie di dentelli su almeno parte della sua superfìcie e che i mezzi per ancorare detto elemento all’infisso sono costituiti da agganci adatti ad incastrarsi alle nervature del telaio; detti agganci sono provvisti di almeno una propaggine dentellata distanziata di alcuni millimetri da un elemento del telaio al quale sono solidali cosi da creare una camera entro la quale viene inserita la propaggine dentellata del coprifilo in modo tale che i dentelli dei aggancio siano in presa con i dentelli del coprifilo 2. Coprifilo per infìssi , secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che ,una estremità del coprifilo è provvista di una sede adatta ad impegnarsi a scatto con un fermo solidale al telaio dell’infisso 3. Coprifilo per infìssi , secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il coprifilo è disposto dal lato interno e/o dal lato esterno dell’infisso. 4. Colpitilo per infìssi secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il gancio (1) per l’installazione del corpifilio esterno è costituito da un parte piana (2) dalla quale si dipartono .sullo stesso lato, i ganci (3 e 4) e la lamella dentellata (5) detti ganci (3 e 4) si impegnano nelle nervature (6) previste sul profilo del telaio ,in una posizione tale che la lamella (5) si dispone parallela ed adiacente alla parete (7) del telaio stesso così che è possibile inserire la porzione dentellata (8) del profilo tra la lamella dentellata (5) e la parete (7) assicurando una estremità del coprifilo al telaio; l’altra estremità del coprifilo (1) essendo assicurata al telaio dell’infisso per mezzo di un gancio (10) che si innesta a scatto nell’ elemento (11) del coprifilo (1). 5. Corpifilo per infissi secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il coprifilo interno è composto da un elemento angolare (13) che presenta la parte terminale .rivolta verso il telaio dell'infisso e verso la muratura .provvista di una serie di dentelli (14); da un gancio (15) che presenta le parti piane (16) dotate di dentelli (17) ed elementi (18) in grado di agganciarsi a scatto alla nervature del telaio; detto coprifilo (13) viene inserito nello spazio esistente tra le nervature del telaio dell’infisso ed la parte piana (16) del gancio (15) in modo tale che i dentelli (14) siano in presa con i dentelli (17) del gancio. 6. Corpifilo per infissi secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il coprifilo (18) ha una sezione trasversale sostanzialmente a C con angoli retti; Il lato del coprifilo (18) rivolto verso l’interno ha alla estremità un aggancio (19) che si impegna in un fermo (20) solidale alla muratura; la porzione (21) .rivolta verso l’esterno ed adiacente all’infisso, presenta una dentellatura che si impegna con la dentellatura presente sulla linguetta (22) del aggancio (23) del coprifilo (18) ;l'ggancio (23) si impegna a scatto con le nervature (24) del telaio dell’infisso ; le pareti del coprifilo creano una camera interna di dimensioni ampie con superfici esterne lisce e piane che consentono l’ancoraggio di un accessorio quale una zanzariera.
ITRM20040042 2004-03-19 2004-03-19 Coprifilo per infissi. ITRM20040042U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20040042 ITRM20040042U1 (it) 2004-03-19 2004-03-19 Coprifilo per infissi.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20040042 ITRM20040042U1 (it) 2004-03-19 2004-03-19 Coprifilo per infissi.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20040042U1 true ITRM20040042U1 (it) 2004-06-19

Family

ID=40043911

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20040042 ITRM20040042U1 (it) 2004-03-19 2004-03-19 Coprifilo per infissi.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20040042U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2550101C (en) Window blind system
TWI477691B (zh) 頂軌道總成
US8966849B1 (en) System for mounting wall panels to a wall structure
ES2613548T3 (es) Rejilla contra intrusos resistente a la corrosión
US2840202A (en) Window fastener construction
JPH11280214A (ja) 天窓組立体
US9815351B2 (en) Window or door covering assembly for a vehicle
KR101628714B1 (ko) 방충망 고정프레임
US20230132417A1 (en) Fastening system and window shade including the same
JP3195254U (ja) フレーム用のカバー手段を有する屋根窓
ITRM20040042U1 (it) Coprifilo per infissi.
US20200130480A1 (en) Window or door covering assembly for a vehicle
US2273279A (en) Window sash assembly and weather strip therefor
JP3314687B2 (ja) 笠 木
EP3995664A1 (en) Assembly of a screen device and a securing profile for securing a screen casing of this screen device
CN209855561U (zh) 推拉收口型材结构及推拉组件
KR20160048330A (ko) 방충망 기능을 겸비한 방범창
AU2007231748B2 (en) Window blind system
UA13901U (en) Frame for anti-mosquito netting
JPH11107470A (ja) 笠 木
JPS6041436Y2 (ja) サツシ縦枠と雨戸の隙間塞ぎ材の組合せ構造
JP5630761B2 (ja) パネルシャッタ
EP2322737A2 (en) Finishing slat assembly for construction opening
UA124229U (uk) Пристрій для захисту від комах
GB2301136A (en) Component for mounting door or window frames into apertures