ITRM20030165U1 - Dispositivo buccale antistress. - Google Patents

Dispositivo buccale antistress. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20030165U1
ITRM20030165U1 ITRM20030165U ITRM20030165U1 IT RM20030165 U1 ITRM20030165 U1 IT RM20030165U1 IT RM20030165 U ITRM20030165 U IT RM20030165U IT RM20030165 U1 ITRM20030165 U1 IT RM20030165U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
buccal
fins
stress
elements
tape
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Rampello
Original Assignee
Alessandro Rampello
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alessandro Rampello filed Critical Alessandro Rampello
Priority to ITRM20030165 priority Critical patent/ITRM20030165U1/it
Publication of ITRM20030165V0 publication Critical patent/ITRM20030165V0/it
Priority to PCT/IT2004/000532 priority patent/WO2005032438A1/en
Publication of ITRM20030165U1 publication Critical patent/ITRM20030165U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61FFILTERS IMPLANTABLE INTO BLOOD VESSELS; PROSTHESES; DEVICES PROVIDING PATENCY TO, OR PREVENTING COLLAPSING OF, TUBULAR STRUCTURES OF THE BODY, e.g. STENTS; ORTHOPAEDIC, NURSING OR CONTRACEPTIVE DEVICES; FOMENTATION; TREATMENT OR PROTECTION OF EYES OR EARS; BANDAGES, DRESSINGS OR ABSORBENT PADS; FIRST-AID KITS
    • A61F5/00Orthopaedic methods or devices for non-surgical treatment of bones or joints; Nursing devices; Anti-rape devices
    • A61F5/56Devices for preventing snoring
    • A61F5/566Intra-oral devices

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Otolaryngology (AREA)
  • Pulmonology (AREA)
  • Nursing (AREA)
  • Orthopedic Medicine & Surgery (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Vascular Medicine (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Finger-Pressure Massage (AREA)
  • Dental Tools And Instruments Or Auxiliary Dental Instruments (AREA)

Description

Dispositivo buccale antistress
Oggetto del presente trovato è un dispositivo, universale, per evitare o alleviare le conseguenze derivanti dal serramento dei denti causato da stress od altro; altro oggetto del trovato è di consentire l’attuazione di una terapia basata su micro stimoli elettrici; ulteriore oggetto del trovato è di permettere la somministrazione attraverso mini vescicole permeabili a lento rilascio di farmaci od altre sostanze.
E’ noto che un numero sempre maggiore di persone è colpito da disturbi psicofìsici causati dallo stress, tali disturbi possono essere di vario tipo ,e tra i più frequenti ,si riscontrano il serramento dei denti con sovraccarico muscolare, algie cranio facciali .cefalee ,mal di testa , disturbi articolari all’ATM ( articolazioni temporo-mandibolari), dolori cervicali, problematiche sulla colonna spinale con eventuali ripercussioni discendenti sulla postura di tutto l’organismo.
Per alleviare e controllare detti disturbi, si può fare ricorso a diversi presidi terapeutici come , farmaci, terapie psicoanalitiche, fisioterapia, ricorso a bite e/o split occlusali, che attutiscano o decondizionano il sistema neuro muscolare recettorìale e quindi riducano il serramento e le conseguenze del carico stressogeno.
Da alcuni anni, numerosi ricercatori in tutto il mondo , si sono prodigati nello studio e nella ricerca di tecniche e presidi occlusali per cercare di alleviare il digrigamento, il serramento muscolare e le loro conseguenze.
I dispostivi realizzati sulla base di queste ricerche, hanno consentito di migliorare in qualche modo le condizioni del paziente , ma la loro realizzazione risulta essere costosa e complessa comportando un impegno non indifferente al paziente , al clinico ed al tecnico.
Per confezionare uno dispositivo occlusale che possa essere posizionato in bocca senza creare interferenze, fastidi e interagisca in modo valido con tutti gli elementi dell’apparato stomatognatico, occorre infatti , la rilevazione di impronte degli elementi dentali, la realizzazione di modelli di gesso, il confezionamento in laboratorio dello split individualizzato ed il bilanciamento clinico da parte dell’odontoiatra .
Oggetto del presente trovato è un dispositivo , di seguito definito per brevità, occhiaie buccale o split universale antistress, che ovvia agli inconvenienti precedentemente elencati, consentendo allo stesso tempo applicazioni più ampie. .
Secondo il presente trovato , l’occhiale buccale antistress, risulta essere costituito da un elemento realizzato preferibilmente in silicone e composto da un unico corpo, o da più corpi assemblati; la forma in pianta di detto elemento è caratterizzata da due corpi perimetrali a forma di un rettangolo, con angoli preferibilmente arrotondati, raccordati da una fettuccia, realizzata preferibilmente in silicone di opportuna larghezza , lunghezza e spessore; da ognuno dei due corpi perimetrali si protende, perpendicolarmente a queste, un ‘ aletta di larghezza opportuna.
Il dispositivo si applica tra le arcate dentali in modo tale che la fettuccia di raccordo si posizioni nel fornice vestibolare , e le alette vadano ad interporsi tra gli elementi dentali dei due mascellari.
Quanto fino ad ora sommariamente detto potrà essere meglio compreso dalla descrizione dettagliata , di un esempio descrittivo e non limitativo del trovato, dato con riferimento ai disegni allegati in cui: La fig.1 mostra una vista in pianta del dispositivo di cui al presente trovato.
La fig. 2 mostra una vista frontale del dispositivo di cui alla fig.1
La fig.3 mostra una vista laterale di cui alle fig. 1 e2.
La fig. 4 mostra una vista frontale di una possibile variante del dispositivo
La fig. 5 mostra una vista in pianta del dispositivo di cui alla fig. 4 La fig. 6 mostra una vista laterale del dispositivo di cui alle figure 4 e 5 La fig. 7 mostra il dispositivo di cui alle figure 4,5,6 in posizione di utilizzo
La fig. 8 mostra il dispositivo di cui alle figure 1,2,3 in posizione di utilizzo.
Con riferimento alle figure 1 ,2 e 3 il dispositivo buccale antistress di cui alla presente invenzione, risulta essere realizzato preferibilmente in silicone od altro materiale simile ,di spessore tale da risultare molto flessibile così da sposare facilmente la curvatura della dentatura del paziente, ma allo stesso tempo avere la consistenza idonea a fungere da ammortizzatore, quando viene interposto tra gli elementi dentali dei due mascellari; detto buccale antistress è costituito da due elementi (1 ,2) di grandezza e spessore opportuni, uniti tra di loro da una fettuccia (3); solidali agli elementi (1 e 2), e perpendicolarmente ad essi , sono previste due alette (4 e 5) ,la cui consistenza e spessore può variare in ragione delle esigenze del paziente.
L’uso del buccale antistress di cui al presente trovato, è estremamente semplice, ed è mostrato nella fig. 8 dalla quale si può facilmente vedere come sia sufficiente inserirlo in bocca tra gli elementi dentali delle due mascelle , facendogli ovviamente assumere la curvatura della bocca e stringere quindi le mascelle.
Un variante del buccale antistress fin qui descritto è mostrato nella fìg.
4 ,5 e 6 dalle quali si può vedere che in questa versione è costituito da due elementi (6,7), con il lato superiore stondato di grandezza e spessore opportuni, uniti tra di loro da una fettuccia (3); solidali agli elementi (6 e 7), e perpendicolarmente ad essi , sono previste due alette (9,10 ) ,la cui consistenza e spessore può variare in ragione delle esigenze del paziente; per assicurare una migliore tenuta del buccale ed un posizionamento ancora più facile, dal bordo .rivolto verso l'interno della bocca, delle alette (9,10) , orientate verso il basso e parallele alla fettuccia (8), si protendendo due ulteriori alette (11 e 12) di dimensioni contenute rispetto alle alette (6 e 7).
La presenza delle alette (11 e 12) ,fa si che si venga a creare una sorta di guida, all’interno della quale vanno a collocarsi gli elementi dentali della mascella inferiore.
La fig. 7 illustra il posizionamento del buccale provvisto delle alette aggiuntive (11 e 12) in una bocca ed evidenza la migliore stabilità del buccale stesso.
Le funzioni che gli elementi (1,2 o 6 , 7) svolgono sono di equilibrare la muscolatura periorale; offrire inserzione alle due alette postero laterali, attuare una azione ritentiva e di stabilizzazione sia alle alette laterali sia a tutto il dispositivo buccale antistress.
Le alette (4 e 5 o 9 e 10), svolgono le funzioni di offrire una superficie di appoggio interocclusale tra gli elementi dentali postero laterali; aumentare la dimensione verticale interoclusale; deprogrammarre il sistema neuro muscolo recettoriale; impedire il serramento e/o il digrignimento dentale ; rilassare la muscolatura cranio -facciale ; riequilibrare il tono muscolare dei distretti occluso -cervico rachidei; diminuire le tensioni e il mal testa e le cervicalgie.
Per ottimizzare al massimo il rendimento del dispositivo, essendo come detto realizzato in silicone od altro materiale simile, è possibile regolarne le dimensioni facilmente tagliando le estremità distali delle due alette interoclusali; è possibile inoltre realizzare versioni in cui siano previsti dei pretagli che facilitano gli eventuali tagli.
Ulteriori perfezionamenti al dispositivo descrìtto possono essere realizzate inserendo negli elementi laterali vestibolari microcircuiti elettrici od elletromagetici, , sia per uso personale, alimentando il circuito per mezzo di una pila , sia professionali, collegandolo con una centralina che possa variare, modulare e controllare gli stimoli anche in base ad un programma gestito attraverso un elaboratore elettronico. Al fine di ampliare ancora le possibilità di impiego del dispositivo illustrato è previsto che, modificando le alette in modo opportuno , si possano inserire nelle due aree posteriori , in modo simmetrico, piccoli .contenitori simili a vescicole permeabili o sacche forate, contenenti ad esempio sostanze, medicinali e /non ad esempio in grado di antagonizare , il dolore o la necessità di sigarette anche con l’aumento della produzioni di saliva ; per tali scopi il dispositivo può essere realizzato in materiali commestibili che gradualmente si sciolgano in bocca totalmente o parzialmente.
Da quanto fino ad ora descritto ed illustrato, è facile comprendere come il dispositivo di cui al presente trovato , owii agli inconvenienti presenti nei dispostivi in commercio , svolgendo anche la funzione di deprogrammazione neuro muscolare recettoriale e di eventuale riprogrammazione , per alleviare e correggere i disturbi e/o le patologie occluso cervico mandibolo - posturali, cefalee, mal di testa problematiche alla colonna vertebrale, problematiche alla postura, trigger point, con il vantaggio di essere costruito in modo standard .saltando pertanto tutte le fasi tradizionali di realizzazione; ha inoltre il vantaggio di essere usa e getta ,a durata programmata e programmabile , di essere strutturato, eventualmente, in modo ribassabile e bilanciabile dal clinico odontoiatra.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo buccale antistress, realizzato in silicone caratterizzato dal fatto di essere costituito da: due elementi (1 ,2) di grandezza e spessore opportuni uniti tra di loro da una fettuccia (3); e da due alette (4 e 5) perpendicoli a detti elementi (1 e 2).
  2. 2. Dispositivo buccale antistress caratterizzato del fatto di essere costituito da , due elementi (6,7), con il lato superiore stondato uniti tra di loro da una fettuccia (3); solidali a detti elementi (6 e 7), e perpendicolarmente ad essi , sono previste due alette (9,10 ) ; due alette (11 e 12) si dipartono , dal bordo rivolto verso l’interno della bocca, le alette (9,10) , dette alette essendo orientate verso il basso e parallele alla fettuccia (8), cosi che si crei una sorta di guida all’interno della quale vanno a collocarsi gli elementi dentali della mascella inferiore.
  3. 3. Dispositivo buccale antistress secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato del fatto che le funzioni che gli elementi (1,2 o 6 , 7) svolgono sono di equilibrare la muscolatura periorale; offrire inserzione alle due alette postero laterali, attuare una azione ritentiva e di stabilizzazione sia alle alette laterali sia a tutto il dispositivo buccale antistress.
  4. 4. Dispositivo buccale antistress secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato del fatto che le alette (4 e 5 o 9 e 10) svolgono le funzioni di offrire una superficie di appoggio interocclusale tra gli elementi dentali postero laterali; aumentare la dimensione verticale interoclusale; deprogrammarre il sistema neuro muscolo recettoriale; impedire il serramento e/o il digrignimento dentale ; rilassare la muscolatura cranio -facciale ; riequilibrare il tono muscolare dei distretti occluso -cervico rachidei; diminuire le tensioni e il mal testa e le cervicalgie.
  5. 5. Dispositivo buccale antistress secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato del fatto che , è possibile regolare le dimensioni facilmente tagliando le estremità distali delle due alette interoclusali e prevedere zone pretagliate per facilitare il taglio
  6. 6. Dispositivo buccale antistress secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato del fatto che negli elementi laterali vestibolari sono inseriti microcircuiti elettrici od elletromagetici, , sia per uso personale, alimentando il circuito per mezzo di una pila , sia per uso professionale, collegandolo con una centralina che possa variare, modulare e controllare gli stimoli anche in base ad un programma gestito attraverso un elaboratore elettronico.
  7. 7. Dispositivo buccale antistress secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato del fatto che nelle aree posteriori delle alette , siano inserite , in modo simmetrico, piccoli .contenitori simili a vescicole permeabili o sacche forate contenenti ad esempio sostanze, medicinali e /non.
  8. 8. Dispositivo buccale antistress secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato del fatto che per tali scopi il dispositivo può essere realizzato in materiali commestibili così che gradualmente si sciolga in bocca totalmente o parzialmente.
  9. 9. Dispositivo buccale antistress secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato del fatto che è realizzato in plastica o resina di qualsiasi consistenza.
  10. 10. Dispositivo buccale antistress secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato del fatto che le parti costituenti detto dispositivo sono realizzate con materiale di differente rigidità e consistenza.
ITRM20030165 2003-10-03 2003-10-03 Dispositivo buccale antistress. ITRM20030165U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20030165 ITRM20030165U1 (it) 2003-10-03 2003-10-03 Dispositivo buccale antistress.
PCT/IT2004/000532 WO2005032438A1 (en) 2003-10-03 2004-09-28 A system to alleviate the consequences of teeth clenching

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20030165 ITRM20030165U1 (it) 2003-10-03 2003-10-03 Dispositivo buccale antistress.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM20030165V0 ITRM20030165V0 (it) 2003-10-03
ITRM20030165U1 true ITRM20030165U1 (it) 2005-04-04

Family

ID=30131509

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20030165 ITRM20030165U1 (it) 2003-10-03 2003-10-03 Dispositivo buccale antistress.

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITRM20030165U1 (it)
WO (1) WO2005032438A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITRM20080142U1 (it) * 2008-09-25 2010-03-26 Alessandro Rampello Dispositivo buccale antistress perfezionato
US8196587B2 (en) 2008-12-16 2012-06-12 Ranir Llc Bruxism protective device
ITRM20120380A1 (it) * 2012-08-02 2014-02-03 Roberta Ficacci Dispositivo di stimolazione neurofisiologica.
AU2015255327B2 (en) * 2015-11-09 2021-01-28 Sherry Zhao Teeth Separating System

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CA2066242C (en) * 1989-09-06 2003-11-25 Christopher John Farrell An oral appliance
US5190051A (en) * 1990-04-12 1993-03-02 Wilson Mark J Bruxism-relaxing trainer
GB2264868A (en) * 1992-03-06 1993-09-15 Robert Mateljan Mandibular advancement device
US5447168A (en) * 1994-10-03 1995-09-05 Bancroft; James J. Mouthguard
JP2876117B2 (ja) * 1996-08-08 1999-03-31 信隆 吉田 運動用臼歯保護具
US6164278A (en) * 1999-02-25 2000-12-26 Nissani; Moti Taste-based approach to the prevention of teeth clenching and grinding
DE10029875C2 (de) * 2000-06-16 2002-08-08 Schlieper Joerg W Orofaciale Gebissschiene

Also Published As

Publication number Publication date
WO2005032438A1 (en) 2005-04-14
ITRM20030165V0 (it) 2003-10-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11491045B2 (en) Apparatus and method for reducing bruxism and occlusal forces
US11504213B2 (en) Anterior guidance package, kit, and constructing method thereof
CA2735032C (en) Intraoral apparatus for treating upper airway disorders
KR20100089823A (ko) 안면 근육 및 입 근육 자극장치
US20140026896A1 (en) Composite oral appliances and methods for manufacture
RU2721654C1 (ru) Ортодонтическое эластичное устройство для коррекции зубо-черепно-лицевого аппарата
CN107249506A (zh) 下颌牙齿固定式口腔矫治器
US20140093834A1 (en) Repositioning Appliance
EP2331030A1 (en) Oral appliances with major connectors and methods for manufacture
WO2010035303A1 (en) Improved stress-relieving mouthpiece
JP2011512989A (ja) Tmjの不快感を軽減するための耳への挿入物
PT2695588T (pt) Dispositivo médico para controlo de excesso de peso ou obesidade em seres humanos
US20150173935A1 (en) Oral orthoses and associated devices, systems, and methods
US20180042699A1 (en) Oral anterior guidance packages, systems, and components
US11517402B2 (en) Apparatus and method for reducing bruxism and occlusal forces
ITRM20130061A1 (it) Dispositivo endorale per il miglioramento dell¿equilibrio fisico.
ITRM20030165U1 (it) Dispositivo buccale antistress.
ES2656692T3 (es) Aparato para reducir el envejecimiento facial y/o la actividad parafuncional bucal
JPWO2006054398A1 (ja) 咀嚼訓練具
KR101439978B1 (ko) 턱관절 교합 안정장치 및 그 제조방법
JP4634430B2 (ja) 顎運動を安定させ、歯軋り等を有効活用し顎関節部の循環を良好にする顎関節症治療歯科医療器具。
US20160074207A1 (en) Oral appliance
WO2014197430A1 (en) Elastic pull oral appliance and methods of treating sleep apnea and snoring while concurrently preventing or reducing the risk of tmj
ES1184138U (es) Férula removible para la arcada dental superior para tratamiento del compromiso articular temporomandibular u otras patologías odontológicas de carácter oclusal similar
EP3020379B1 (en) Glotto-mandibular arches device for tmj disease