ITRM20030055U1 - Box doccia modulare. - Google Patents

Box doccia modulare. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20030055U1
ITRM20030055U1 ITRM20030055U ITRM20030055U1 IT RM20030055 U1 ITRM20030055 U1 IT RM20030055U1 IT RM20030055 U ITRM20030055 U IT RM20030055U IT RM20030055 U1 ITRM20030055 U1 IT RM20030055U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
modular
shower
enclosure according
shower enclosure
bands
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gianpietro Colamedici
Original Assignee
Axa S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Axa S R L filed Critical Axa S R L
Priority to ITRM20030055 priority Critical patent/ITRM20030055U1/it
Publication of ITRM20030055V0 publication Critical patent/ITRM20030055V0/it
Publication of ITRM20030055U1 publication Critical patent/ITRM20030055U1/it

Links

Landscapes

  • Percussion Or Vibration Massage (AREA)

Description

Box doccia modulare
E noto che negli ultimi anni la cura e l’igiene personale hanno conosciuto significativi impulsi, per soddisfare i quali le ditte costruttrici hanno sviluppato una serie di prodotti innovati che hanno portato sul mercato apparecchi igienico sanitari più evoluti da un punto di vista funzionale ed estetico.
In particolare la doccia ,che fino agli anni 70 era per lo più costituita da un erogatore fissato al muro sopra un piatto in ceramica e provvista di una tenda che arginava alla meglio la fuoriuscita di schizzi d’acqua durante l’uso , con la diffusione delle materie plastiche è stata realizzata con una cabina costruita in materiale plastico chiusa verso l’esterno da elementi apribili in plastica o vetro infrangibile. Questi tipi di box doccia sono attualmente tra i più diffusi ma presentano problemi estetici e pratici.
I problemi pratici risiedono soprattutto nella difficoltà di mantenere il rivestimento plastico , in particolare dopo un certo periodo di uso, perfettamente pulito ed in condizioni igieniche idonee e, nella difficoltà di immagazzinamento e spedizione dovuta all’ingombro dell’insieme. I problemi estetici risiedono per lo più nella difficoltà di coordinare ed unificare il rivestimento del bagno solitamente in maiolica, con il box doccia in materia plastica che ,in particolare in stanze da bagno di particolare pregio risulta essere di aspetto “povero “ e dissonante con il resto.
Oggetto del presente trovato, è struttura per realizzare box doccia modulari, con rivestimento in maiolica e la possibilità di attrezzare il box stesso con accessori dedicati alla bellezza e cura del corpo quale ad esempio l'idromassaggio, nonché accessori utili durante la doccia quali vani porta sapone e simili ,che ovii agli inconvenienti menzionati, permettendo inoltre il montaggio, l’istallazione e la manutenzione con costi ridotti e tempi rapidi.
L’oggetto del trovato, viene conseguito per mezzo di un sistema modulare di sostegno ed ancoraggio dei pannelli in ceramica , preferibilmente metallico, che viene fissato alla muratura, e sul quale vengono assemblati e fissati elementi modulari in ceramica che costituiscono le pareti della doccia; fasce metalliche di giunzione verticali ed orizzontali solidali al sistema modulare verticale di sostegno; il sistema di sostegno è accostato in basso ad un piatto doccia in ceramica nel quale la piletta è realizzata in un elemento a se da assemblare con il resto del piatto ; una o più porte realizzate preferibilmente in cristallo sono incernierate al sistema modulare di sostegno; la fascia metallica di giunzione angolare è realizzata in modo tale da contenere verso il lato interno le tubature, il miscelatore, il deviatore ed eventuali altri raccordi necessari in funzione del numero e del posizionamento del diffusore e degli altri getti d’acqua previsti; mentre dal lato esterno, rivolto quindi verso il piatto della doccia, supporta il o i diffusori dell’acqua , la manopola di comando del miscelatore; eventuali piani o alloggiamenti per poggiare i prodotti usati durante la doccia sono realizzati nelle fasce metalliche orizzontali di giunzione; ulteriori diffusori di getto di acqua possono essere, alloggiati nelle altre fasce metalliche verticali di giunzione . Quanto fino ad ora detto, potrà essere meglio compreso dalla descrizione dettagliata che segue, data con riferimento ai disegni allegati a solo titolo di esempio, esemplificativo e non limitativo, di una realizzazione del trovato in cui:
La fig. 1 mostra una vista in pianta del box completo
La fig. 2 è una vista frontale del elemento in cristallo adiacente la porta La fig. 3 è una vista in assonometria dall’alto e dal lato anteriore del box doccia completo
La fig. 3A mostra una vista in assonometria della doccia priva degli elementi di chiusura anteriori
La fig. 4 è una vista in assonometria dall’alto e dal lato posteriore della struttura di sostegno degli elementi di rivestimento in maiolica
La fig. 5 è una vista in sezione dell'elemento angolare centrale
La fig. 6 è una vista in assonometria di un elemento della struttura di sostegno
La fig. 7 è una vista esplosa dell'elemento di cui alla fig. 6
La fig. 8 è un vista in assonometria di un elemento della struttura nel quale sono alloggiati getti d’acqua supplementari
La fig. 9 è una vista esplosa dell’elemento di cui alla fig. 8
La fig. 10 è una vista in assonometria dal lato anteriore dell'elemento angolare centrale
La fig. 11 è una vista esplosa dello stesso
La fig. 12 è una vista posteriore dell’elemento di cui alle figg. 10 ed 11 La fig. 13 è una vista esplosa posteriore dell'elemento di cui alle fig.
10,11 e 12.
Con riferimento dette figure ,il box doccia di cui al presente trovato è costituito da un piatto doccia , costituito da un elemento principale (1) e da elementi modulari (2 , 3 e 4) in acciaio che fungono da raccordo tra il piatto doccia ed il pavimento .nonché dalla piletta, non mostrata e nascosta dall'elemento metallico verticale centrale di giunzione, nella quale è montato lo scarico dell’acqua.
Il piatto doccia (1) ha una pendenza verso la piletta ,in modo tale che l’acqua venga convogliata verso lo scarico attraverso lo spazio presente tra la parte terminale dell’elemento centrale metallico di giunzione ed il piatto doccia.
Il piatto doccia (1) è in una forma di realizzazione preferita , disposto d’angolo per cui due lati della doccia sono paralleli a due pareti.
Una struttura modulare in metallo , sovrasta i due lati della doccia paralleli alle pareti ed è composta da una serie di montanti (5,6,7,8,9,10) fissati ai muri che fungono da ancoraggio per le fasce metalliche di giunzione orizzontali (11,12,13,14,15,16).
Le coppie di montanti tra di loro più vicine (5 e 6) (7 ed 8) e (9 e 10) costituiscono inoltre l’ancoraggio per le fasce verticali (17,18,19) che oltre ad essere l’elemento di giunzione tra i montanti , gli elementi modulari in ceramica fissati ai montanti , il pannello in cristallo (20) e la porta in cristallo (21) , contengono la doccia , i comandi , e le bocchette per l'erogazione dell’acqua.
I montanti verticali (6, 7, 8, 9) , costituiscono i supporti ai quali vengono fìssati gli elementi modulari in ceramica (29) , le cui dimensioni sono tali che, una volta fìssati a detti montanti , coprono lo spazio compreso tra le fasce verticali (17,18,19) e le fasce orizzontali (11,12,13,14,15,16).
Il fissaggio tra supporti ed elementi in ceramica è realizzato con mezzi che permettono l’aggiustamento micrometrico della posizione degli elementi in ceramica (29).
Le pareti interne della cabina doccia sono realizzate sostanzialmente, con i pannelli modulari in ceramica (29) le altre due sono , in una soluzione preferita, realizzate con elementi in cristallo (20,21) uno dei quali ad esempio il (20) è fissato al montante (10) ed al piatto doccia con squadrette di fissaggio (22) mentre , l’altro elemento in cristallo ad esempio il (21) ,è incernierato al montante (5) per mezzo di cerniere (23) e funge da porta di accesso alla cabina . Ovviamente l’elemento fìsso in cristallo (20) può essere posizionato al posto dell’elemento incernierato (21) e viceversa a seconda delle esigenze.
Come precedentemente accennato ,un punto caratterizzante del trovato è la presenza delle fasce verticali in metallo (17,18,19) e delle fasce orizzontali metalliche (11,12,13,14,15,16) che, oltre a congiungere le pareti realizzate con i pannelli in ceramica modulare (29), ospitano al loro interno gli impianti tecnici funzionali alla doccia ed all'idromassaggio.
In particolare ,la fascia metallica verticale (18) mostrata in dettaglio nelle figg. 10,11,12,13 supporta l’erogatore della doccia (24), il miscelatore (25) , il deviatore a cinque vie (30) che abilita le varie funzioni della doccia ;il lato interno della fascia verticale (18) (fig. 12 e 13) ospita i collegamenti idraulici ed i meccanismi del miscelatore del deviatore e di altri eventuali accessori.
L’erogatore della doccia costituto, in forma preferita, da un cilindro forato (26), è solidale ad un supporto (27) che scorre lungo la fascia verticale metallica consentendo di variarne l’altezza rispetto al piatto doccia.
Al fine di facilitare la manutenzione degli impianti contenuti nella fascia metallica verticale (18) la parte anteriore di detta fascia è apribile cosi da poter mettere a nudo gli impianti ed i meccanismi di funzionamento in modo estremamente rapido.
Le fasce verticali metalliche (17 e 19) mostrate in dettagli nelle figg. (8 e 9) possono costituire l'alloggiamento di una serie di getti per l’idromassaggio (28)
Le fasce metalliche orizzontali ( 11,12,13,14,15,16) oltre a costituire come detto un elemento estetico e di giunzione degli elementi modulari in ceramica, sono utilizzate tutte o soltanto alcune per il passaggio, dal lato interno, dei condotti di collegamento idraulico ed inoltre in una forma preferita le fasce metalliche modulari orizzontali (12 e 15) possono ospitare ripiani per poggiare prodotti di bellezza e simili.
Ovviamente, potranno essere utilizzati sigillanti per assicurare la tenuta all’acqua di tutte le parti che compongono la cabina doccia. E’ evidente che benché sia stata data come preferita l'utilizzazione di panelli modulari in ceramica , questo materiale potrà essere sostituito con qualsiasi materiali risulti maggiormente idoneo anche alle singole realizzazioni, ed allo stesso modo, le fasce di giunzione metalliche potranno essere realizzate in altri materiali adatti allo scopo.
Da quanto descritto ed illustrato è evidente come il box doccia di cui al presente trovato risolve i problemi menzionati prima consentendo in particolare la realizzazione di box doccia di particolare pregio estetico , con rivestimento coordinato con il resto della stanza da bagno e permettendo altresì di avere l’accesso agli impianti sia per le operazioni di installazione che di manutenzione , tramite le fasce metalliche di giunzione in modo semplice e veloce; inoltre la possibilità di intervenire sui singoli pezzi , anziché sul pezzo intero, facilita le eventuali riparazioni e sostituzioni.
La spedizione e lo stoccaggio dei box può essere effettuata in colli separati di dimensioni contenute con vantaggi facilmente intuibili.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Box doccia modulare caratterizzato dal fatto di essere costituito da un piatto doccia (1) ; elementi modulari in metallo che fungono da raccordo tra piatto doccia pavimento (2,3,4) ; una struttura metallica verticale ancorata al muro costituita dagli elementi (5,6,7,8,9,10); fasce metalliche verticali (17,18,19) ed orizzontali (11,12,13,14,15,16) dette fasce essendo ancorate a detta struttura metallica ed atte a supportare i comandi di erogazione dell’acqua (25), il deviatore (30) per attivare le varie funzioni della doccia ; le bocchette di erogazione dell’acqua (26,28), le condutture idrauliche per il collegamento di dette bocche di erogazione e di detti comandi di erogazione dell’acqua ; pannelli modulari di rivestimento (29) ancorati a detta struttura metallica atti a chiudere gli spazi esistenti tra le fasce metalliche modulari verticali e le fasce metalliche modulari orizzontali; elementi di chiusura (20 ) dei lati non chiusi dai pannelli modulari di rivestimento ancorati a detti elementi della struttura metallica modulare ; porte (21) incernierate a detta struttura metallica verticale.
  2. 2. Box doccia modulare secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che i pannelli modulari di chiusura (29) e rivestimento sono realizzati in ceramica.
  3. 3. Box doccia modulare secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la fascia metallica verticale (18) supporta l’erogatore della doccia (24), il miscelatore (25) ; il deviatore a cinque vie (30) ed al suo interno, i collegamenti idraulici ed i meccanismi del miscelatore e di altre eventuali bocchette.
  4. 4. Box doccia modulare secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto, che l'erogatore della doccia è costituto, da un cilindro forato (26) è solidale ad un supporto (27) che scorre lungo la fascia verticale metallica consentendo di variarne l’altezza rispetto al piatto doccia.
  5. 5. Box doccia modulare secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la parte anteriore della fascia metallica verticale (18) è apribile cosi da poter mettere a nudo gli impianti ed i meccanismi di funzionamento .
  6. 6. Box doccia modulare secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che le fasce metalliche verticali (17 e 19) costituiscono l’alloggiamento di una serie di getti per l’idromassaggio (28).
  7. 7. Box doccia modulare secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che le fasce metalliche orizzontali ( 11,12,13,14,15,16) oltre a costituire un elemento estetico e di giunzione degli elementi modulari (29) sono utilizzate tutte o soltanto alcune per il passaggio, dal lato interno, dei condotti di collegamento idraulico.
  8. 8. Box doccia modulare secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che almeno una delle pareti delle doccia è realizzata con un elemento di chiusura (21) incernierato al montante (5) per mezzo di cerniere (23) ed in grado di fungere da porta .
  9. 9. Box doccia modulare secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che una parete del box doccia è costituita da un elemento in cristallo (20) fissato al montante (10) ed al piatto doccia con squadrette di fissaggio (22).
  10. 10. Box doccia modulare secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che Γ elemento di chiusura (21) incernierato al montante (5) per mezzo di cerniere (23) ed in grado di fungere da porta è realizzato in cristallo
  11. 11. Box doccia modulare secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la parte anteriore delle fasce metallica orizzontai (12 e 15) ospitano ripiani e alloggiamenti atti a contenere oggetti.
  12. 12. Box doccia modulare secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che l’elemento di chiusura (20 e la porta (21) possono essere invertite di posizione.
ITRM20030055 2003-03-24 2003-03-24 Box doccia modulare. ITRM20030055U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20030055 ITRM20030055U1 (it) 2003-03-24 2003-03-24 Box doccia modulare.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20030055 ITRM20030055U1 (it) 2003-03-24 2003-03-24 Box doccia modulare.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM20030055V0 ITRM20030055V0 (it) 2003-03-24
ITRM20030055U1 true ITRM20030055U1 (it) 2004-09-25

Family

ID=29560901

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20030055 ITRM20030055U1 (it) 2003-03-24 2003-03-24 Box doccia modulare.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20030055U1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM20030055V0 (it) 2003-03-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BR0012581A (pt) Produto de toalhinhas higiênicas
US5070549A (en) Shower cabinet
US5458287A (en) Prefabricated bay window conservatory enclosure for recyclable waste receptacles
ITRM20030055U1 (it) Box doccia modulare.
CA2011350A1 (en) Shower enclosure
US4384376A (en) Shower door assembly
KR101083162B1 (ko) 샤워부스의 방수장치
JP2007107236A (ja) ユニットバスの納まり構造
CH624169A5 (en) Casing, which can be built using preformed components, for soundproofing apparatuses in general
JPH0637753Y2 (ja) ユニットバスルーム
KR200262074Y1 (ko) 유닛룸의 도어틀
JP2018188836A (ja) 浴室ユニット
JP4813382B2 (ja) ドア枠の設置構造
ITVR990054U1 (it) Box doccia angolare
JP2001003556A (ja) 壁埋没型収納棚の取付構造
JP3653580B2 (ja) 浴室ユニットの引戸装置
GB2316609A (en) Shower enclosure
CN104116332B (zh) 整体式洗面台柜
JPH07227327A (ja) 厨房用壁面パネル
JP2517388Y2 (ja) 浴室の鏡の取り付け構造
JPH0729920Y2 (ja) ユニットバスルーム
JPH0111885Y2 (it)
ITMI20000412A1 (it) Doccia
JP3073860B2 (ja) 設備ユニット
PL128803U1 (pl) Moduł kabiny do aktywizacji ruchowej i służącej higienie osobistej użytkownika