ITRM20000080U1 - Contenitore per la protezione ed il trasporto di lembi di epidermide o pelle coltivati in vitro a partire da un lembo prelevato da un pazien - Google Patents

Contenitore per la protezione ed il trasporto di lembi di epidermide o pelle coltivati in vitro a partire da un lembo prelevato da un pazien Download PDF

Info

Publication number
ITRM20000080U1
ITRM20000080U1 IT2000RM000080U ITRM20000080U ITRM20000080U1 IT RM20000080 U1 ITRM20000080 U1 IT RM20000080U1 IT 2000RM000080 U IT2000RM000080 U IT 2000RM000080U IT RM20000080 U ITRM20000080 U IT RM20000080U IT RM20000080 U1 ITRM20000080 U1 IT RM20000080U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lid
tray
container
container according
epidermis
Prior art date
Application number
IT2000RM000080U
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Michele De
Graziella Pellegrini
Original Assignee
Idi Irccs
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Idi Irccs filed Critical Idi Irccs
Priority to IT2000RM000080 priority Critical patent/IT249178Y1/it
Publication of ITRM20000080V0 publication Critical patent/ITRM20000080V0/it
Publication of ITRM20000080U1 publication Critical patent/ITRM20000080U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT249178Y1 publication Critical patent/IT249178Y1/it

Links

Description

Descrizione del modello di utilità dal titolo: CONTENITORE PER LA PROTEZIONE ED .IL TRASPORTO DI LEMBI DI EPIDERMIDE O PELLE COLTIVATI IN VITRO A PARTIRE DA UN LEMBO PRELEVATO DA UN PAZIENTE;
Il presente modello riguarda il settore dell'ingegneria dei tessuti e quello dei trapianti di epidermide, ed in particolare un contenitore atto ad alloggiare e a proteggere dei lembi di epidermide o pelle coltivata in vitro, sia durante la conservazione in frigo che durante il trasporto dal luogo di produzione e/o stoccaggio al luogo dove verrà impiantata al paziente donatore del lembo iniziale .
E' nota, specie nelle terapie chirurgiche per il trattamento dei pazienti grandi ustionati, la difficoltà di reperire lembi di epidermide o pelle sufficientemente grandi e in buono stato, tali da consentirne l'agevole implantazione sulle parti del corpo prive di epidermide o pelle. Questo vale anche nel caso di interventi su ulcere venose.
Un altro problema, è quello di reperire lembi di epidermide o pelle che non diano problemi di rigetto.
Le attuali tecniche di ingegneria dei tessuti hanno superato tale difficoltà fornendo dei metodi di coltivazione in vitro dell'epidermide o pelle a partire da un lembo di epidermide o pelle, anche piccolo, proveniente dal paziente da trattare.
Un problema, però, che si presenta in questi casi è dato dalla delicatezza dei lembi prodotti e dalle conseguenti difficoltà nella conservazione e nel trasporto di detti lembi coltivati in vitro, che solitamente sono di forma quadrata o rettangolare.
Scopo del presente modello è di superare le suddette difficoltà fornendo un contenitore facilmente impilabile, in grado di proteggere e sigillare i singoli lembi di epidermide o pelle posti in soluzione di mantenimento anche durante l'eventuale trasferimento ad un incubatore, impedendone l'arricciamento, il raggrinzimento sia nel trasporto sia nello stoccaggio, nonché la fuoriuscita dei gas contenuti nella soluzione di mantenimento o l'ingresso di gas presenti all'esterno .
Una migliore comprensione dell'innovazione si avrà con la seguente descrizione dettagliata e con riferimento alle figure allegate che illustrano, a solo titolo esemplificativo e non già limitativo, una preferita forma realizzativa.
Nei disegni:
la figura 1 è una vista in pianta dall'alto della parte superiore, o coperchio, del contenitore secondo il modello;
la figura 2 è una sezione trasversale del coperchio secondo il piano di traccia A-A di fig. 1;
la figura 3 è una vista in pianta dall'alto della parte inferiore, o vaschetta, del contenitore secondo il modello;
la figura 4 è una sezione trasversale della vaschetta secondo il piano di traccia B-B di fig. 3;
la figura 5 è una sezione trasversale, analoga a quelle di fig. 2 o 4, della vaschetta e del coperchio sovrapposti in posizione di trasporto;
la figura 6 è un particolare ingrandito della sezione di fig. 5;
la figura 7 è una vista in pianta dall'alto di più contenitori secondo il modello impilati uno sull'altro;
la figura 8 è una sezione trasversale della pila di contenitori di fig. 7 effettuata secondo il piano di traccia C-C.
Con riferimento alle figure sopra elencate, che si riferiscono a titolo esemplificativo ad un contenitore di forma sostanzialmente quadrata, il modello è costituito da un coperchio 1 e da una vaschetta 2 atti ad essere sovrapposti ed incastrati uno sull'altra in modo da definire un volume chiuso V a sviluppo sostanzialmente piano (tratteggiato in figura 5) atto a contenere il lembo di epidermide coltivata in vitro o pelle, immerso in un liquido di coltura, disposto in configurazione distesa.
Secondo il modello, detto volume è sufficientemente basso da impedire al lembo in esso contenuto di raggrinzirsi, anche se il contenitore viene inclinato.
Con particolare riferimento alle figure 1 e 2, il coperchio prevede,sostanzialmente una zona piana centrale ribassata rispetto al bordo perimetrale, la quale è dotata di una canalina continua perimetrale che sporge nella faccia sottostante formando una corrispondente costolatura perimetrale inferiore 3 che sporge rispetto alla superficie piana della zona ribassata del coperchio.
La vaschetta 2, mostrata nelle figure 3 e 4, ha un fondo piano contornato e delimitato da una costolatura continua perimetrale 4, in rilievo rispetto al fondo, all'esterno della quale è prevista una canalina 5 che corre parallelamente a detta costolatura 4 ed è atta a "sposare" la suddetta costolatura inferiore 3 del coperchio 1.
Nella preferita forma realizzativa che si descrive, il fondo della vaschetta 2 è più profondo della canalina 5 periferica.
Come è ben mostrato dalle figure 5 e 6, il volume V atto ad alloggiare il lembo di epidermide coltivata o pelle e la quantità di liquido di coltura necessaria al suo mantenimento, è definito dallo spazio vuoto delimitato inferiormente dalla zona centrale vaschetta 2 e superiormente dal fondo piano del coperchio 1. Detto coperchio 1 e detta vaschetta 2 si. sovrappongono incastrandosi grazie all'inserimento della costolatura 3 nella canalina 5 sopra descritte.
Secondo una caratteristica peculiare del modello, esso è realizzato in un materiale chimicamente e biologicamente inerte, che è impermeabile ai liquidi ed ai gas. La tenuta ai liquidi ed ai gas è vantaggiosamente garantita dal fatto che la zona periferica del coperchio 1 e della vaschetta 2 sono conformate in modo da realizzare delle superfici perfettamente coniugate che, dato 1'incastro della costolatura 3 e della canalina 5 sopra descritto, garantisce la tenuta stagna.
Una volta chiuso il contenitore sovrapponendo il coperchio 1 alla vaschetta 2, è possibile sovrapporre più contenitori (v. figg. 7 e 8) che si inseriscono parzialmente uno sopra l'altro, senza che questo possa danneggiare i lembi di epidermide in essi contenuti .
Infine, secondo un'ulteriore caratteristica peculiare del modello, il coperchio 1 e la vaschetta 2 del contenitore prevedono entrambi una flangia perimetrale F, sulla quale viene effettuata una saldatura perimetrale a caldo che sigilla ermeticamente il contenitore nel quale è stato posto un lembo di epidermide coltivata o pelle.
Il materiale impermeabile ai liquidi ed ai gas che costituisce il contenitore è preferibilmente PET trasparente o altro materiale chimicamente e biologicamente inerte alle temperature di utilizzo, in particolare tra -80°C e 35°C, ed alla temperatura di saldatura.
La presente innovazione è stata descritta ed illustrata in una sua preferita forma realizzativa, ma è chiaro che qualunque tecnico esperto del ramo, potrà apportarvi modifiche e/o sostituzioni tecnicamente equivalenti senza peraltro esulare dall'ambito di tutela della presente privativa industriale .

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI: 1. Contenitore per la protezione ed il trasporto di lembi di epidermide o pelle, caratterizzato dal fatto di essere costituito da un materiale trasparente impermeabile ai liquidi ed ai gas, chimicamente e biologicamente inerte, e di comprendere un coperchio (!) ed una vaschetta (2) atti ad essere sovrapposti ed incastrati uno sull'altra in modo da definire un volume chiuso (V), a sviluppo sostanzialmente piano, atto a contenere un lembo di epidermide o pelle immerso in un liquido di mantenimento, disposto in configurazione distesa,· detto coperchio (1) e detta vaschetta (2) essendo rispettivamente dotati di una flangia perimetrale (F) su cui operare una saldatura a caldo.
  2. 2. Contenitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto volume (V) è sufficientemente basso da impedire al lembo in esso contenuto di raggrinzirsi, anche se il contenitore viene inclinato.
  3. 3. Contenitore secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il coperchio (1) prevede sostanzialmente una zona piana centrale ribassata rispetto al bordo perimetrale, la quale è dotata di una canalina continua perimetrale che sporge nella faccia sottostante formando una corrispondente costolatura perimetrale inferiore (3) aggettante rispetto alla superficie piana della zona ribassata stessa.
  4. 4. Contenitore secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che la vaschetta (2) ha un fondo piano contornato e delimitato da una costolatura continua perimetrale (4), in rilievo rispetto al fondo stesso, all'esterno della quale è prevista una canalina (5) che corre parallelamente a detta costolatura (4) ed è atta a "sposare" la costolatura inferiore (3) del coperchio (1).
  5. 5. Contenitore secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il fondo della vaschetta (2) è più profondo della canalina (5) periferica .
  6. 6. Contenitore secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il volume (V), atto ad alloggiare il lembo di epidermide coltivata o pelle ed una quantità di liquido di coltura sufficiente al suo mantenimento, è definito dallo spazio vuoto delimitato inferiormente dalla zona centrale vaschetta (2) e superiormente dal fondo piano del coperchio (1). Ί . Contenitore secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto coperchio (1) e detta vaschetta (2) si sovrappongono incastrandosi grazie all ' inserimento della costolatura (3) nella canalina (5); la tenuta ai liquidi ed ai gas essendo garantita dal fatto che detti elementi ad incastro del coperchio (1) e della vaschetta (2) sono conformati in modo da realizzare delle superfici perfettamente coniugate. 8. Contenitore secondo .le rivendicazioni' precedenti, caratterizzato dal fatto che una volta chiuso sovrapponendo il coperchio (1) alla vaschetta (2), è possibile sovrapporre più contenitori che si inseriscono parzialmente uno sopra l'altro, senza che questo possa danneggiare i lembi di epidermide o pelle in essi contenuti. 9. Contenitore secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto materiale trasparente impermeabile ai liquidi ed ai gas, chimicamente e biologicamente inerte, conserva tali caratteristiche sia alle temperature di utilizzo che alla temperatura di saldatura, ed è costituito da PET o simile. 10. Contenitore per la protezione ed il trasporto di lembi di epidermide o pelle, come sostanzialmente descritto ed illustrato nella presente descrizione e nei disegni allegati .
IT2000RM000080 2000-04-21 2000-04-21 Contenitore per la protezione ed il trasporto di lembi di epidermide opelle coltivati in vitro a partire da un lembo prelevato da un IT249178Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000RM000080 IT249178Y1 (it) 2000-04-21 2000-04-21 Contenitore per la protezione ed il trasporto di lembi di epidermide opelle coltivati in vitro a partire da un lembo prelevato da un

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000RM000080 IT249178Y1 (it) 2000-04-21 2000-04-21 Contenitore per la protezione ed il trasporto di lembi di epidermide opelle coltivati in vitro a partire da un lembo prelevato da un

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM20000080V0 ITRM20000080V0 (it) 2000-04-21
ITRM20000080U1 true ITRM20000080U1 (it) 2001-10-21
IT249178Y1 IT249178Y1 (it) 2003-04-03

Family

ID=11454448

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000RM000080 IT249178Y1 (it) 2000-04-21 2000-04-21 Contenitore per la protezione ed il trasporto di lembi di epidermide opelle coltivati in vitro a partire da un lembo prelevato da un

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT249178Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM20000080V0 (it) 2000-04-21
IT249178Y1 (it) 2003-04-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE380237T1 (de) Behälter zur kultivierung von geweben
AU2010212461A1 (en) Incubation and/or storage container system and method
IT208320Z2 (it) Contenitore di materiale plastico
US3726767A (en) Microbiological reaction chamber apparatus
CN104321263A (zh) 弓形骨科植入物例如用于人工膝关节的大小不同系列的股骨部件的包装
CN105579569B (zh) 细胞培养容器及细胞培养物容纳完成容器
ITRM20000080U1 (it) Contenitore per la protezione ed il trasporto di lembi di epidermide o pelle coltivati in vitro a partire da un lembo prelevato da un pazien
KR20120051289A (ko) 봉안함
JP2005087030A (ja) 培養装置及び培養キット
EP3719111B1 (en) Devices for cellularized membrane cultivation and kits
EP0133020A2 (en) Nestable container having integral hinged lid
DE60237347D1 (de) Sterile box zur kultivierung von mikroorganismen, boxensatz und boxenspender
WO2003024213A1 (en) Case for the protection and the transportation of epidermis or skin grafts cultivated in vitro from a skin graft cut from a donor
KR20170000626U (ko) 표고버섯 재배 전용 용기
CN216337719U (zh) 密封培养容器
CN211482350U (zh) 一种用于恒温的多功能植物组织培养器
KR200221677Y1 (ko) 납골단지
PL354842A1 (en) Paint container system
JPS6227118Y2 (it)
CN208250311U (zh) 一种按压式一体培养皿
CN207948732U (zh) 适用于细胞储存用的冻存袋
JPS6355897B2 (it)
JP2020150819A (ja) 収納容器
KR200201913Y1 (ko) 팽이버섯 재배용기용 마개
JP4401553B2 (ja) 培養容器