ITRE940014A1 - Circuito di aspirazione e mandata per impianti di idromassaggio. - Google Patents

Circuito di aspirazione e mandata per impianti di idromassaggio. Download PDF

Info

Publication number
ITRE940014A1
ITRE940014A1 IT94RE000014A ITRE940014A ITRE940014A1 IT RE940014 A1 ITRE940014 A1 IT RE940014A1 IT 94RE000014 A IT94RE000014 A IT 94RE000014A IT RE940014 A ITRE940014 A IT RE940014A IT RE940014 A1 ITRE940014 A1 IT RE940014A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
suction
delivery
ducts
circuit according
orientable
Prior art date
Application number
IT94RE000014A
Other languages
English (en)
Inventor
Attilio Gironi
Original Assignee
Vertex S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vertex S R L filed Critical Vertex S R L
Priority to IT94RE000014A priority Critical patent/ITRE940014A1/it
Publication of ITRE940014A0 publication Critical patent/ITRE940014A0/it
Publication of ITRE940014A1 publication Critical patent/ITRE940014A1/it

Links

Landscapes

  • Jet Pumps And Other Pumps (AREA)

Abstract

Circuito di aspirazione e mandata per impianti di idromassaggio comprendenti una pompa (4) di circolazione le cui aspirazione e mandata sono collegate a rispettive bocchette di aspirazione (2) e mandata (3) che sono fissate in fori ricavati sulla vasca (1), comprende due involucri (5), (6) sintetici termoformati per soffiatura, di forma piatta e almeno reciprocamente sovrapposti, aventi una sagoma complessiva in pianta inscrivibile in quella del fondo della vasca, e destinati ad essere posti sotto quest'ultima, i quali fungono da collettore di aspirazione e mandata rispettivamente, e sono perifericamente dotati di condotti orientabili per il collegamento a detta pompa e alle rispettive bocchette.

Description

DESCRIZIONE
di Brevetto per Invenzione Industriale dal titolo: "CIRCUITO
DI ASPIRAZIONE E MANDATA PER IMPIANTI DI IDROMASSAGGIO",
Il presente trovato si riferisce, in modo del tutto generale, agli impianti di idromassaggio per vasche da bagno in genere, e, più in particolare, esso concerne un circuito di aspirazione e mandata per simili impianti.
Come è noto, detti impianti di idromassaggio comprendono una pompa di circolazione dell'acqua presente nella vasca da bagno, la quale da un lato è collegata ad almeno una bocchetta di aspirazione, e dall'altro fa capo ad una pluralità di o di bocchette di mandata.
Si tralascia la descrizione di dette bocchette di aspirazione e mandata in quanto non attinenti alla presente trattazione.
Ciò che invece è opportuno rilevare, risiede nel fatto che dette bocchette sono fissate in fori ricavati sulle pareti della vasca, non escluso il fondo, per cui è giocoforza prevedere un numero considerevole di tubazioni, raccordi e gomiti per l’allacciamento delle bocchette alla pompa.
La presenza di tali tubazioni all'esterno della vasca crea notevoli problemi di ingombro, e difficoltà di assemblaggio.
Ciò è tanto più vero se si considera che le moderne vasche per idromassaggio, ed in particolar modo quelle di dimensioni relativamente grandi, sono corredate di un numero piuttosto elevato di bocchette di mandata.
Pertanto nel settore specifico è profondamente sentita l'esigenza di mezzi atti a superare i problemi più sopra elencati. Lo scopo principale del presente trovato è appunto quello di ottemperare a detta esigenza nel contesto di una semplice e razionale soluzione costruttiva.
Conformemente al trovato, detto scopo viene conseguito tramite un circuito o sistema di aspirazione e mandata per impianti di idromassaggio dove l'allacciamento tra la pompa di circolazione e le bocchette di aspirazione e mandata è demandato ad un doppio collettore convenientemente conformato e dimensionato, che definisce due camere non comunicanti di cui una comunica, mediante adatte ramificazioni, con la mandata della pompa e con le bocchette di mandata, mentre l’altra comunica con l'aspirazione della pompa e con le bocchette di aspirazione.
In particolare detto collettore doppio comprende due involucri sintetici termoformati per soffiatura, di forma piatta e almeno reciprocamente sovrapposti, aventi una sagoma complessiva in pianta inscrivibile in quella del fondo della vasca, e destinati ad essere impostati sotto questa ultima, i quali fungono da collettore di aspirazione e mandata rispettivamente e sono perifericamente dotati di condotti orientabili destinati ad essere collegati alla pompa di circolazione e alle rispettive bocchette.
Detti condotti orientabili sono preferibilmente costituiti da tubazioni in materiale sintetico realizzate in un sol pezzo con porzioni a soffietto che consentono di orientarle a piacere .
Ad esempio dette tubazioni possono essere in un sol pezzo con gli involucri sintetici, ricavate con questi ultimi per termoformatura con soffiatura, e possono essere agevolmente curvate secondo necessità, e collegate alle bocchette e alla pompa tramite usuali ghiere.
Infine, le sagome in sezione e in pianta di detti involucri possono essere qualsiasi, l'importante è che esse siano complementari e realizzino un insieme molto piatto.
Da quanto esposto risulta evidente che il trovato raggiunge tutti gli scopi perseguiti.
Le caratteristiche e i pregi costruttivi del trovato, così come il suo impiego, risulteranno evidenti dalla particolareggiata descrizione che segue, fatta con riferimento alle figure allegate che ne illustrano, a titolo puramente esemplificativo e non limitativo, una particolare e preferita forma di realizzazione.
La FIG. 1 è una vista prospettica che mostra il trovato associato ad una vasca da bagno, quest'ultima illustrata in trasparenza.
La FIG. 2 è la vista in sezione e in scala ingrandita ottenuta sostanzialmente secondo il piano di traccia II-II di cui a FIG. 1.
Dalle citate figure, vedi in particolare la FIG. 1, si rileva una vasca 1 da bagno che è dotata di una serie di usuali bocchette di aspirazione 2 e mandata 3.
Nel caso mostrato sono previste una sola bocchetta 2 di aspirazione e sei bocchette 3 di mandata, e dette bocchette 2 e 3 sono collegate alla pompa 4 di circolazione tramite il circuito conforme al trovato.
Detto circuito, vedi anche la FIG. 2, comprende due corpi cavi sovrapposti, di forma piatta e a spessore sottile, di cui quello superiore è indicato con 5 e quello inferiore con 6.
Nel caso mostrato detti due corpi 5 e 6 sono uguali tra loro, e presentano una pianta di forma rettangolare che è inscrivibile nella sagoma in pianta del fondo della vasca 1.
A questo punto si precisa che la sagoma in pianta dei corpi cavi 5 e 6 non è particolarmente critica. L'importante è che detta sagoma in pianta sia tale da far rientrare il perimetro dei corpi 5 e 6 sovrapposti nel perimetro del fondo della vasca, e tale da assicurare la stabilità di detti due corpi 5 e 6 sovrapposti.
Anche le forme delle sezioni trasversali dei corpi 5 e 6 non sono particolarmente critiche.
Anche in questo caso l'importante è che le forme di dette sezioni trasversali siano complementari e realizzino un insieme
stabile e piatto.
Nel caso mostrato dette sezioni trasversali sono di forma
rettangolare, le pareti superiori ed inferiori dei corpi cavi
5 e 6 sono sostanzialmente piane e parallele, mentre i fianchi degli stessi corpi 5 e 6 sono provvisti di tubature di
cui si dirà più avanti.
conformemente ad una vantaggiosa caratteristica del trovato,
detti corpi cavi 5 e 6 consistono in gusci o involucri ottenuti per termoformatura con soffiatura a partire da un conveniente materiale sintetico, e dette tubature vengono preferibilemente ricavate in un sol pezzo con detti corpi 5 e 6
all'atto di detta termoformatura.
Per quanto attiene al corpo cavo superiore 5, esso realizza S . il collettore di aspirazione del circuito e presenta due e tubature 50 e 51 rispettivamente di entrata e di uscita, di
cui la prima 50 è collegata alla bocchetta 2 di aspirazione,
e la seconda 51 fa capo alla pompa 4 di circolazione.
Per quanto riquarda il corpo cavo inferiore 6, esso realizza
il collettore di mandata del circuito e presenta sei tubature
60 di uscita e una tubatura 61 di ingresso, di cui le prime
60 fanno capo alle bocchette 3 di mandata, e l'ultima 61 è
allacciata alla pompa 4 di circolazione.
Inoltre, il collegamento tra dette tubature 50, 51, 60 e 61, e detta pompa 4 e dette bocchette 2 e 3, è realizzato mediante usuali ghiere 7 con relative guarnizioni interposte.
Da ultimo si fa rilevare (v. FIG. 1) che ogni singola tubatura 50, 51, 60 e 61 comprende nell'ordine, a partire dal corrispondente corpo cavo 5 o 6, un tratto tubolare a sezione rettangolare, un tratto pieghevole 100 conformato a soffietto, ed un tratto tubolare cilindrico.
E' evidente che una o più di dette tubature può essere provvista di più tratti conformati a soffietto.
Ciò è illustrato in FIG. 1 in corrispondenza della tubatura indicata con 61.
I pregi e i vantaggi del trovato, così come il suo impiego, sono chiaramente comprensibili da quanto precede e dall'esame delle figure allegate.
S'intende che l'invenzione non è limitata a quanto illustrato e descritto, ma la stessa ricomprende tutti gli equivalenti tecnici dei mezzi su nominati, così come le loro combinazioni, se attuate nel contesto delle rivendicazioni che seguono.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Circuito di aspirazione e mandata per impianti di idromassaggio comprendenti una pompa (4) di circolazione le cui aspirazione e mandata sono collegate a rispettive bocchette di aspirazione (2) e mandata (3) che sono fissate in fori ricavati sulla vasca (1), caratterizzato per il fatto di comprendere due involucri (5), (6) sintetici termoformati per soffiatura, di forma piatta e almeno reciprocamente sovrapposti, aventi una sagoma complessiva in pianta inscrivibile in quella del fondo della vasca, e destinati ad essere posti sotto quest'ultima, i quali fungono da collettore di aspirazione e mandata rispettivamente, e sono perifericamente dotati di condotti orientabili per il collegamento a detta pompa e alle rispettive bocchette.
  2. 2. Circuito secondo la rivendicazione 1, caratterizzato per il fatto che le forme in pianta e in sezione di detti due involucri sovrapposti sono complementari.
  3. 3. Circuito secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato per il fatto che detti condotti orientabili sono realizzati in un sol pezzo con detti involucri (5) e (6).
  4. 4. Circuito secondo le rivendicazioni 1 e 3, caratterizzato per il fatto che detti condotti orientabili sono singolarmente costituiti da una tubatura di materiale sintetico presentante almeno un tratto elasticamente o plasticamente flessibile.
  5. 5. Circuito secondo le rivendicazioni 1 e 4, caratterizzato per il fatto che detto almeno un tratto flessibile di detti condotti è costituito da un elemento a soffietto.
  6. 6. Impianto di idromassaggio, caratterizzato per il fatto di essere corredato di un circuito secondo le rivendicazioni da 1 a 5.
IT94RE000014A 1994-03-07 1994-03-07 Circuito di aspirazione e mandata per impianti di idromassaggio. ITRE940014A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94RE000014A ITRE940014A1 (it) 1994-03-07 1994-03-07 Circuito di aspirazione e mandata per impianti di idromassaggio.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94RE000014A ITRE940014A1 (it) 1994-03-07 1994-03-07 Circuito di aspirazione e mandata per impianti di idromassaggio.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRE940014A0 ITRE940014A0 (it) 1994-03-07
ITRE940014A1 true ITRE940014A1 (it) 1995-09-07

Family

ID=11398531

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94RE000014A ITRE940014A1 (it) 1994-03-07 1994-03-07 Circuito di aspirazione e mandata per impianti di idromassaggio.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRE940014A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITRE940014A0 (it) 1994-03-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FI64692C (fi) Luftningsventil
US4409693A (en) Bubble bath device
ITUB20159895A1 (it) Sorgente di illuminazione componibile
BR0003039A (pt) Folha plástica composta e processo para fabricação da mesma.
ITRE940014A1 (it) Circuito di aspirazione e mandata per impianti di idromassaggio.
ITBO20100496A1 (it) Sistema per la produzione di jet in una vasca per idromassaggi
KR20190120213A (ko) 방수형 매니폴드 전자밸브
ES2168572T3 (es) Revestimiento.
AR026619A1 (es) Procedimiento para la manufactura simultanea de por lo menos dos tuberias de irrigacion gota a gota
RU2515467C1 (ru) Способ изготовления распределительного коллектора из термопластичных комплектующих и материалов для установки элементов формирования струйных потоков со струеформирующими панелями
BR9900804A (pt) Molde de retenção para a ligação de câmaras de ar para pneus.
JPH11256646A (ja) ユニットバス防水パン延長用パン
US790229A (en) Bath-tub.
JP2005002738A (ja) 浴槽内温水の保温構造
IT202100024140A1 (it) Dispositivo e vasca per idromassaggio
JP2005027861A (ja) 洗い場付き浴槽
JPH0116474Y2 (it)
JP2019105138A (ja) 浴室ユニット
ATE96647T1 (de) Dampfbad-raumzelle.
ITVE960003U1 (it) Vetromattone a basso coefficiente globale di trasmissione del calore
JPH05137763A (ja) 気泡発生装置付浴槽
KR20040067671A (ko) 평탄한 외면을 갖는 히팅 패널
ITMI990219A1 (it) Strttura per realizzazione unita' di condizionamento dell'aria
KR970014668A (ko) 초음파 이온기포발생 욕조
TWM290199U (en) Improved structure of O-ring