ITRE20070081A1 - Pannelli di rivestimento per la posatura di pannelli di rivestimento - Google Patents

Pannelli di rivestimento per la posatura di pannelli di rivestimento Download PDF

Info

Publication number
ITRE20070081A1
ITRE20070081A1 IT000081A ITRE20070081A ITRE20070081A1 IT RE20070081 A1 ITRE20070081 A1 IT RE20070081A1 IT 000081 A IT000081 A IT 000081A IT RE20070081 A ITRE20070081 A IT RE20070081A IT RE20070081 A1 ITRE20070081 A1 IT RE20070081A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plastically deformable
deformable material
panel
cover plate
coated
Prior art date
Application number
IT000081A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianfranco Sassi
Original Assignee
Granitifiandre Societa Per Azi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Granitifiandre Societa Per Azi filed Critical Granitifiandre Societa Per Azi
Priority to IT000081A priority Critical patent/ITRE20070081A1/it
Priority to EP08157929A priority patent/EP2006466A3/en
Publication of ITRE20070081A1 publication Critical patent/ITRE20070081A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F15/00Flooring
    • E04F15/02Flooring or floor layers composed of a number of similar elements
    • E04F15/08Flooring or floor layers composed of a number of similar elements only of stone or stone-like material, e.g. ceramics, concrete; of glass or with a top layer of stone or stone-like material, e.g. ceramics, concrete or glass
    • E04F15/082Flooring or floor layers composed of a number of similar elements only of stone or stone-like material, e.g. ceramics, concrete; of glass or with a top layer of stone or stone-like material, e.g. ceramics, concrete or glass with a top layer of stone or stone-like material, e.g. ceramics, concrete or glass in combination with a lower layer of other material
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F15/00Flooring
    • E04F15/18Separately-laid insulating layers; Other additional insulating measures; Floating floors
    • E04F15/181Insulating layers integrally formed with the flooring or the flooring elements
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04GSCAFFOLDING; FORMS; SHUTTERING; BUILDING IMPLEMENTS OR AIDS, OR THEIR USE; HANDLING BUILDING MATERIALS ON THE SITE; REPAIRING, BREAKING-UP OR OTHER WORK ON EXISTING BUILDINGS
    • E04G23/00Working measures on existing buildings
    • E04G23/02Repairing, e.g. filling cracks; Restoring; Altering; Enlarging
    • E04G23/0281Repairing or restoring roofing or roof covering

Description

DESCRIZIONE
del Brevetto Italiano per Invenzione Industriale dal titolo:
"PANNELLI DI RIVESTIMENTO E METODO PER LA POSATURA DI PANNELLI DI
RIVESTIMENTO"
La presente invenzione riguarda i pannelli di rivestimento per superfici ed un metodo per la posatura di detti pannelli di rivestimento.
Più in particolare, la presente invenzione riguarda i pannelli di rivestimento autoposanti, ossia quelli che sono destinati ad essere appoggiati sulle superfici da rivestire senza l'incollaggio della stessa con mastici o collanti, ad esempio per la realizzazione di pavimenti smontabili su massetti in calcestruzzo o su pavimenti preesistenti rovinati o danneggiati.
Come è noto, i pannelli di rivestimento autoposanti comprendono una lastra di copertura calpestatile di forma poligonale, generalmente di ceramica o di pietra naturale, la quale è dotata di una faccia di posa atta ad essere rivolta verso la superficie da rivestire, ed una faccia in vista atta rimanere esposta all'esterno per definire la superficie di calpestio del pavimento.
Durante la posatura del pavimento, le lastre di copertura vengono generalmente appoggiate su una pluralità di blocchetti di supporto o griglie, i quali vengono preventivamente fissati sulla superficie da rivestire, in modo da ricevere in appoggio gli spigoli di dette lastre.
Detti blocchetti di supporto o griglie devono pertanto essere posizionati e regolati in altezza in modo sufficientemente preciso e stabile, per garantire che, dopo la posatura, le lastre di copertura risultino complanari tra loro.
Siccome tuttavia le superfici da rivestire presentano talvolta sensibili irregolarità, l'ottenimento della complanarità delle lastre di copertura tramite i menzionati blocchetti di supporto o griglie, richiede generalmente molta perizia da parte degli operatori e 1'impiego di appositi strumenti di misura, cosicché può essere realizzata solamente da posatori professionali esperti e con tempi piuttosto elevati.
Per semplificare e velocizzare le operazioni di posatura, la richiedente ha proposto in passato un sistema di rivestimento a pannelli che non richiede 1'installazione dei menzionati blocchetti di supporto o griglie.
Detto sistema comprende pannelli di rivestimento che sono singolarmente dotati di una lastra di copertura, sulla cui faccia di posa è fissata una cornice di supporto perimetrale, la quale è realizzata con un materiale plastico elasticamente deformabile a celle chiuse.
Durante le operazioni di posatura, detta cornice di supporto viene compressa contro la superficie da rivestire, in modo da espellere l'aria contenuta all'interno del materiale plastico a celle chiuse di cui è costituita, creando così un effetto ventosa che fissa la lastra di copertura alla superficie da rivestire.
In questo modo, accade tuttavia che la lastra di copertura sia efficacemente sostenuta solo in corrispondenza dei propri bordi laterali, mentre la zona centrale risulta distanziata rispetto alla superficie da rivestire ed è pertanto suscettibile di elevate deformazioni flessionali, che limitano l'entità dei carichi sopportabili senza il rischio che la lastra di copertura si incrini o si rompa.
Scopo della presente invenzione è quello di superare i menzionati inconvenienti, consentendo la realizzazione di un rivestimento a pannelli che possa sopportare carichi più elevati rispetto alla tecnica nota, e che possa essere realizzato perfettamente planare sulle superficie da rivestire in modo semplice e rapido.
Ulteriore scopo dell'invenzione è quello di raggiungere i menzionati obiettivi nell'ambito di una soluzione semplice, razionale e dal costo contenuto.
Tali scopi sono raggiunti mediante le caratteristiche dell'invenzione che sono riportate nelle rivendicazioni indipendenti. Le rivendicazioni dipendenti delineano aspetti preferiti e/o particolarmente vantaggiosi dell'invenzione.
In particolare, l'invenzione rende disponibile un pannello di rivestimento per superfici comprendente una lastra di copertura dotata di una faccia di posa atta ad essere rivolta verso la superficie da rivestire, in cui sulla detta faccia di posa è fissato un elemento di compensazione sagomabile atto ad essere appoggiato in modo removibile sulla superficie da rivestire, il quale elemento di compensazione è atto a deformarsi plasticamente quando il pannello di rivestimento è premuto contro la superficie da rivestire, in modo da adattare la propria forma alla forma dell'intercapedine che rimane definita tra la faccia di posa della lastra di copertura e la superficie da rivestire.
In questo modo, l'elemento di compensazione sagomabile è atto a compensare efficacemente eventuali irregolarità o errori di planarità della superficie da rivestire, permettendo la realizzazione di un rivestimento perfettamente planare in modo semplice e rapido.
L'elemento di compensazione sagomabile è inoltre atto ad indurirsi dopo la deformazione, in modo da poter realizzare un valido sostegno della lastra di copertura sulla superficie da rivestire, consentendo a detta lastra di copertura di sopportare su di sé carichi elevati senza il rischio di incrinarsi o di rompersi.
Preferibilmente, l'elemento di compensazione è fissato sulla faccia di posa della lastra di copertura in modo amovibile, ad esempio mediante un collante a bassa adesività.
In questo modo, la lastra di copertura del pannello di rivestimento può essere riutilizzata più volte, semplicemente separando l'elemento di compensazione deformato, e sostituendolo con un altro elemento di compensazione nuovo.
Secondo un preferito aspetto dell'invenzione, l'elemento di compensazione comprende almeno una massa di un materiale plasticamente deformabile e successivamente indurabile, la quale è interposta tra un primo strato di contenimento atto a stare a contatto con la superficie da rivestire, ed un secondo strato di contenimento fissato alla faccia di posa della lastra di copertura. Preferibilmente, detti primo e secondo strato di contenimento sono flessibili e sono definiti da un'unica membrana flessibile ripiegata su se stessa, ed eventualmente chiusa lungo i propri bordi laterali, in modo da definire un involucro di contenimento per il detto materiale plasticamente deformabile.
L'invenzione rende inoltre disponibile un metodo per la fabbricazione del pannello di rivestimento sopra delineato.
Detto metodo prevede le fasi di realizzare una lastra di copertura dotata di una faccia di posa atta ad essere rivolta verso la superficie da rivestire, fissare una prima porzione di una membrana flessibile su detta faccia di posa della lastra di copertura, applicare almeno una massa di materiale plasticamente deformabile e successivamente indurabile su detta prima porzione della membrana flessibile, e ripiegare la membrana flessibile in modo da ricoprire detta almeno una massa di materiale plasticamente deformabile con una seconda porzione della membrana flessibile stessa.
Infine, l'invenzione rende disponibile un metodo di posatura per pannelli di rivestimento.
Detto metodo di posatura prevede di interporre tra ogni pannello di rivestimento e la superficie da rivestire un elemento di compensazione plasticamente deformabile del tipo sopra delineato, il quale è atto ad appoggiarsi in modo amovibile sulla superficie da rivestire, ed è atto a deformarsi plasticamente quando compresso tra il pannello di rivestimento e la superficie da rivestire, in modo da adattare la propria forma all'intercapedine definita tra il pannello di rivestimento e la superficie da rivestire. Detto elemento di compensazione è quindi atto a indurirsi dopo la deformazione, in modo da realizzare un valido sostegno per il pannello di rivestimento.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno evidenti dalla lettura della descrizione seguente fornita a titolo esemplificativo e non limitativo, con l'ausilio delle figure illustrate nelle tavole allegate, in cui:
- la figura 1 è una vista dal basso di un pannello di rivestimento secondo la presente invenzione;
- le figure 2 e 3 mostrano la sezione secondo il piano di traccia II-II indicata in figura 1, durante due successive fasi della posatura del pannello di rivestimento;
- le figure 4 e 5 mostrano la sezione di figura 2 durante altrettante fasi della fabbricazione del pannello di rivestimento in oggetto.
Nelle figure 1 e 2 è illustrato un pannello di rivestimento autoposante 1 secondo la presente invenzione, il quale è destinato ad essere posato a secco, ossia senza 1'interposizione di mastici o collanti, su una superficie da rivestire A, in modo da realizzare, con altri identici pannelli di rivestimento autoposanti 1, un rivestimento planare continuo e smontabile, tipicamente un pavimento smontabile atto a ricoprire massetti in calcestruzzo o pavimenti preesistenti rovinati o danneggiati.
Il pannello di rivestimento 1 comprende una lastra di copertura 2 calpestatile di forma poligonale, ad esempio una lastra di ceramica o di pietra naturale, la quale presenta una faccia di posa 20 atta ad essere rivolta verso la superficie da rivestire A, ed una faccia in vista 21 atta rimanere esposta all'esterno per definire la superficie di calpestio del pavimento.
Sulla faccia di possa 20 sono fissate quattro strisce di bloccaggio 3 realizzate in materiale plastico elasticamente deformabile a celle chiuse, ciascuna delle quali si sviluppa parallela e adiacente ad un bordo della lastra di copertura 2, in modo da realizzare globalmente una cornice perimetrale atta a stare a diretto contatto con la superficie da rivestire A.
Più nel dettaglio, le strisce di bloccaggio 3 hanno identico spessore, preferibilmente compreso tra 0.5 mm e 50 mm, ed il materiale plastico di cui sono costituite è una schiuma polimerica a celle chiuse, ad esempio di PVC. Preferibilmente, detta schiuma polimerica a celle chiuse ha densità compresa tra 50 e 300 kg/m<3>, modulo di elasticità a compressione compreso tra 0.8 e 9 N/cm<2>, e durezza Shore 00 compresa tra 10 e 60.
Sulla faccia di posa 20 della lastra di copertura 2 è inoltre fissato un cuscino di compensazione, indicato globalmente con 4, il quale è posto centralmente a ricoprire sostanzialmente l'intera area lasciata libera dalle strisce di bloccaggio 3.
Detto cuscino di compensazione 4 è atto a stare a diretto contatto con la superficie da rivestire A in modo antiadesivo, ossia senza realizzare con quest'ultima alcuna forza coesiva, ed è atto a deformarsi plasticamente sotto il peso della sovrastante lastra di copertura 2 (v. fig.3), in modo da adattarsi alle eventuali irregolarità o difetti di planarità della superficie da rivestire A. In particolare, detto cuscino di compensazione 4 comprende due strati di contenimento reciprocamente contrapposti, di cui uno strato di contenimento inferiore 40 atto a stare a diretto contatto con la superficie da rivestire A, ed uno strato di contenimento superiore 41 atto a stare a contatto con la faccia di posa 20 della lastra di copertura 2.
Entrambi gli strati di contenimento 40,41 sono preferibilmente realizzati da una sottile membrana flessibile di materiale plastico, tipicamente di un polimero come il polietilene, o a base di cellulosa.
Lo strato di contenimento superiore 41 è almeno leggermente adesivo, ad esempio può essere trattato con un opportuno collante, in modo da stare attaccato alla lastra di copertura 2.
Tra gli strati di contenimento 40,41 è interposto uno strato plastico, indicato globalmente con 42 in figura 2, il quale è temporaneamente atto a cedere plasticamente quando sottoposto alla compressione esercitata dal peso della lastra di copertura 2, per poi indurirsi mantenendo la conformazione assunta.
In particolare, detto strato plastico 42 comprende una pluralità di masse 43 di un materiale plasticamente deformabile e successivamente indurabile, le quali sono sostanzialmente identiche tra loro e sono distribuite uniformemente nell'intercapedine tra gli strati di contenimento 40 e 41, dove sono reciprocamente separate da spazi vuoti.
Detto materiale plasticamente deformabile è preferibilmente un materiale plastico, ed esempio un materiale polimerico come il silicone o il poliuretano. Preferibilmente, detto materiale polimerico ha densità compresa tra 1.20 e 1.49 kg/dm<3>, resistenza alla trazione compreso tra 0.5 e 0.9 N/mm<2>.
Come illustrato in figura 2, durante la posatura del pannello di rivestimento 1, il peso della lastra di copertura 2 comprime le strisce di bloccaggio 3 ed il cuscino di compensazione 4 contro la superficie da rivestire A.
Tale compressione provoca lo schiacciamento delle strisce di bloccaggio 3, le quali espellono l'aria contenuta nel materiale a celle chiuse di cui sono costituite, creando così un effetto ventosa che blocca la lastra di copertura 2 sulla superficie da rivestire A. Contestualmente, gli strati di contenimento 40,41 del cuscino di compensazione 4 si avvicinano reciprocamente, schiacciando le masse 43 di materiale plasticamente deformabile.
In questo modo, dette masse 43 si deformano plasticamente e si spandono nello spazio tra gli strati di contenimento 40 e 41, realizzando una base di supporto sagomata 44 avente sostanzialmente una forma intermedia tra quella originale, e quella dell'intercapedine che rimane definita tra la lastra di copertura 2 e la superficie da rivestire A, dopo lo schiacciamento delle strisce di bloccaggio 3.
Preferibilmente, le masse di materiale plasticamente deformabile 43 sono dimensionate in modo calibrato e sono distribuite tra gli strati di contenimento 40 e 41, affinché detta base di supporto sagomata 44 colmi una percentuale compresa tra il 25% ed il 70% della detta intercapedine.
La base di supporto sagomata 44 consente così di compensare eventuali irregolarità o errori di planarità della superficie da rivestire A, permettendo la realizzazione di un rivestimento perfettamente planare in modo semplice e rapido.
In seguito, il materiale plasticamente deformabile compreso tra gli strati di contenimento 40 e 41 subisce uno spontaneo processo di indurimento, cosicché detta base di supporto sagomata 44 fornisce un valido sostegno alla lastra di copertura 2, consentendo a quest'ultima di sopportare su di sé carichi elevati senza il rischio di incrinarsi o di rompersi.
Dopo la posatura, il pannello di rivestimento 1 può essere rimosso indipendentemente da tutti gli altri pannelli che realizzano il rivestimento, semplicemente applicando una forza in grado di vincere la forza coesiva dovuta all'effetto ventosa.
Il cuscino di compensazione 4 deformato rimane attaccato alla lastra di copertura 2, e può pertanto essere facilmente rimosso e sostituito con un altro cuscino di compensazione 4 indeformato, consentendo il riutilizzo del pannello di rivestimento 1.
Secondo una preferita forma di attuazione dell'invenzione, lo strato di contenimento inferiore 40 e superiore 41 del cuscino di compensazione 4 sono reciprocamente collegati, ad esempio fissati lungo uno o più dei propri bordi perimetrali, in modo da definire un involucro chiuso o parzialmente chiuso che contiene le masse 43 di materiale plasticamente deformabile.
In questo caso, detti strati di contenimento 40,41 sono preferibilmente realizzati con un materiale microporoso che, durante la compressione del cuscino di compensazione 4, è atto a consentire l'uscita dell'aria trattenendo il materiale plasticamente deformabile.
Nelle figure 4 e 5 è illustrato un metodo semplice ed efficace per realizzare il pannello di rivestimento 1 in oggetto.
Tale metodo prevede di rendere disponibile una lastra di copertura 2, eventualmente provvista di una pluralità di strisce di bloccaggio 3 che formano una cornice perimetrale sulla faccia di posa 20, ed una membrana flessibile 5 di materiale plastico, tipicamente di un polimero come il polietilene, eventualmente dotata di microporosità. Una prima porzione della membrana flessibile 5 viene fissata sulla faccia di posa 20 della lastra di copertura 2, nell'area lasciata libera dalle strisce di bloccaggio 3, ad esempio mediante un opportuno collante a bassa adesività, in modo da realizzare lo strato di contenimento superiore 41 del cuscino di compensazione 4 (v. fig.4).
Su detta prima porzione della membrana flessibile 5 vengono quindi applicate le masse 43 di materiale plasticamente deformabile e successivamente indurabile, la cui distribuzione e quantità sono calibrate in modo tale da colmare, dopo la compressione delle strisce di bloccaggio 3, l'intercapedine che rimane definita tra la lastra di copertura 2 e la parete da rivestire A (v. fig.5).
In particolare, per facilitare detta fase di applicazione delle masse 43, il metodo prevede che su detta prima porzione della membrana flessibile 5 siano preventivamente stampati una pluralità di segni grafici, reciprocamente separati, in corrispondenza di ciascuno dei quali un operatore dovrà semplicemente porre una massa 43 di materiale plasticamente deformabile avente una dimensione prestabilita.
Dopo questa fase, la seconda porzione libera della membrana flessibile 5 viene ripiegata e stesa sulle masse 43 di materiale plasticamente deformabile, in modo da realizzare lo strato di contenimento inferiore 40 del cuscino di compensazione 4, ed infine viene fissata lungo i bordi laterali della prima porzione della medesima membrana flessibile 5 (v. fig.2).
Ovviamente al pannello di rivestimento 1 come sopra descritto, un tecnico del ramo potrà apportare numerose modifiche di natura tecnico applicativa, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione come sotto rivendicata.

Claims (23)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pannello di rivestimento per superfici comprendente una lastra di copertura (2) dotata di una faccia di posa (20) atta ad essere rivolta verso la superficie da rivestire (A), caratterizzato dal fatto che su detta faccia di posa (20) è fissato un elemento di compensazione (4) plasticamente deformabile, il quale è atto ad appoggiarsi in modo removibile sulla superficie da rivestire (A), ed è atto a deformarsi plasticamente quando compresso tra la lastra di copertura (2) e la superficie da rivestire (A), in modo da adattare la propria forma all'intercapedine definita tra la faccia di posa (20) della lastra di copertura (2) e la superficie da rivestire (A).
  2. 2. Pannello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento di compensazione (4) è atto ad indurirsi, in modo da fornire un sostegno stabile alla lastra di copertura (2).
  3. 3. Pannello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento di compensazione (4) comprende almeno una massa (43) di materiale plasticamente deformabile, la quale è interposta tra la faccia di posa (20) della lastra di copertura (2) ed un primo strato di contenimento (40) atto a stare a contatto con la superficie da rivestire (A).
  4. 4. Pannello secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto materiale plasticamente deformabile (43) è atto ad indurirsi.
  5. 5. Pannello secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto primo strato di contenimento (40) è flessibile.
  6. 6. Pannello secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta almeno una massa di materiale plasticamente deformabile (43) è interposta tra detto primo strato di contenimento (40) ed un secondo strato di contenimento (41) fissato alla faccia di posa (20) della lastra di copertura (2).
  7. 7. Pannello secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detti primo e secondo strato di contenimento (40, 41) sono reciprocamente uniti in modo da definire un involucro in cui è contenuta detta almeno una massa di materiale plasticamente deformabile (43).
  8. 8. Pannello secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detto primo e secondo strato di contenimento (40, 41) sono porzioni di un'unica membrana flessibile (5).
  9. 9. Pannello secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che comprende una pluralità di dette masse di materiale plasticamente deformabile (43), le quali sono reciprocamente separate da spazi vuoti.
  10. 10. Pannello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento di compensazione (4) è fissato alla lastra di copertura (2) in modo removibile.
  11. 11. Metodo per la fabbricazione di un pannello di rivestimento per superfici, comprendente la fase di realizzare una lastra di copertura (2) dotata di una faccia di posa (20) atta ad essere rivolta verso la superficie da rivestire (A), caratterizzato dal fatto di comprendere le ulteriori fasi di fissare una prima porzione di una membrana flessibile (5) su detta faccia di posa (20) della lastra di copertura (2), applicare almeno una massa di materiale plasticamente deformabile (43) su detta prima porzione della membrana flessibile (5), e ripiegare la membrana flessibile (5) in modo da ricoprire detta almeno una massa di materiale plasticamente deformabile (43) con una seconda porzione della membrana flessibile (5) stessa.
  12. 12. Metodo secondo la rivendicazione il, caratterizzato dal fatto che detto materiale plasticamente deformabile (43) è atto ad indurirsi.
  13. 13. Metodo secondo la rivendicazione il, caratterizzato dal fatto che prevede di applicare su detta prima porzione della membrana flessibile (5) una pluralità di dette masse di materiale plasticamente deformabile (43) separate da spazi vuoti.
  14. 14. Metodo secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che prevede la fase di realizzare su detta prima porzione della membrana flessibile (5) una pluralità di segni grafici in corrispondenza dei punti di applicazione delle masse di materiale plasticamente deformabile (43).
  15. 15. Metodo per la posatura di pannelli di rivestimento su una superficie da rivestire (A), caratterizzato dal fatto che comprende la fase di interporre tra un pannello di rivestimento (1) e la superficie da rivestire (A) un elemento di compensazione (4) plasticamente deformabile, il quale è atto ad appoggiarsi in modo amovibile sulla superficie da rivestire (A), ed è atto a deformarsi plasticamente quando compresso tra il pannello di rivestimento (1) e la superficie da rivestire (A), in modo da adattare la propria forma all'intercapedine definita tra il pannello di rivestimento (1) e la superficie da rivestire (A).
  16. 16. Metodo secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che detto elemento di compensazione (4) è atto ad indurirsi, in modo da fornire un sostegno stabile per il pannello di rivestimento (1).
  17. 17. Metodo secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che detto elemento di compensazione (4) comprende almeno una massa di materiale plasticamente deformabile (43), la quale è viene interposta tra il pannello di rivestimento (1) ed un primo strato di contenimento (40) atto a stare a contatto con la superficie da rivestire (A).
  18. 18. Metodo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto materiale plasticamente deformabile (43) è atto ad indurirsi.
  19. 19. Metodo secondo la rivendicazione 17, caratterizzato dal fatto che detto primo strato di contenimento (40) è flessibile.
  20. 20. Pannello secondo la rivendicazione 17, caratterizzato dal fatto che detta almeno una massa di materiale plasticamente deformabile (43) è interposta tra detto primo strato di contenimento (40) ed un secondo strato di contenimento (41) che viene fissato al pannello di rivestimento (1).
  21. 21. Pannello secondo la rivendicazione 20, caratterizzato dal fatto che detti primo e secondo strato di contenimento (40, 41) sono reciprocamente uniti in modo da definire un involucro in cui è contenuta detta almeno una massa di materiale plasticamente deformabile (43).
  22. 22. Pannello secondo la rivendicazione 20, caratterizzato dal fatto che detto primo e secondo strato di contenimento (40, 41) sono porzioni di un'unica membrana flessibile (5).
  23. 23. Pannello secondo la rivendicazione 17, caratterizzato dal fatto che comprende una pluralità di dette masse di materiale plasticamente deformabile (43), le quali sono reciprocamente separate da spazi vuoti.
IT000081A 2007-06-20 2007-06-20 Pannelli di rivestimento per la posatura di pannelli di rivestimento ITRE20070081A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000081A ITRE20070081A1 (it) 2007-06-20 2007-06-20 Pannelli di rivestimento per la posatura di pannelli di rivestimento
EP08157929A EP2006466A3 (en) 2007-06-20 2008-06-10 Covering panels and a method for laying covering panels

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000081A ITRE20070081A1 (it) 2007-06-20 2007-06-20 Pannelli di rivestimento per la posatura di pannelli di rivestimento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRE20070081A1 true ITRE20070081A1 (it) 2008-12-21

Family

ID=39618926

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000081A ITRE20070081A1 (it) 2007-06-20 2007-06-20 Pannelli di rivestimento per la posatura di pannelli di rivestimento

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2006466A3 (it)
IT (1) ITRE20070081A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2017203325A1 (en) * 2016-05-25 2017-11-30 Floover World S.L. Flooring loose lay element

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CA2369602A1 (en) * 2002-01-29 2003-07-29 Levanna Schwartz Floor panel for finished floors
DE20318780U1 (de) * 2003-12-01 2004-02-26 Franken-Schotter Gmbh & Co.Kg Mörtelsäckchen, zum Verlegen von Belägen aus mineralischem Material
ITRE20060070A1 (it) * 2006-06-12 2007-12-13 Granitifiandre Spa Sistema modulare per il rivestimento di superfici

Also Published As

Publication number Publication date
EP2006466A2 (en) 2008-12-24
EP2006466A3 (en) 2011-05-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10392814B2 (en) Veneer underlayment
US9739066B2 (en) Composite panels and methods for manufacture and installation thereof
US20060180731A1 (en) Foam liner for casting objects in poured walls
JP2005510645A (ja) 溝付き縁型建築パネルと製造方法
US5845443A (en) Glass block fire wall
US20100196658A1 (en) Layer composite as a support for ceramic, stone or similar coverings
WO1997040245A1 (en) Base for installing tiled coverings and method for use of same
DK2644478T3 (en) PLYWOOD PANEL
RU2676300C1 (ru) Разделительная мембрана, характеризующаяся улучшенной адгезией, и способ ее получения
ITUB20153890A1 (it) Un dispositivo per la posa in opera di piastrelle o similari
ITRE20070081A1 (it) Pannelli di rivestimento per la posatura di pannelli di rivestimento
BR112020014261B1 (pt) Elemento de cobertura para pisos suspensos, e sistema de piso suspenso
CN205777288U (zh) 感应发声墙地板装置及系统
CN109008734B (zh) 箱式卫浴底盘及其制造方法
CN109610743B (zh) 一种传统建筑屋面的防水保温做法
CA2598354A1 (en) Self-supporting shower floor element comprising a film for sealing the floor and walls
US10590660B2 (en) Mortar bed gauge device, system, and method
CN107405015A (zh) 模块化地板覆盖物接缝设备和方法
JP4911379B2 (ja) タイル敷設工法及びその構造
IT202000002845A1 (it) Materassino per la posa a secco di pavimentazioni realizzate con manufatti ceramici sostanzialmente lastriformi, relativo procedimento di posa a secco di una pavimentazione e pavimentazione così ottenibile.
ITSA20010031A1 (it) Sistema modulare di supporto, connessione e trattenimento di tessere metaliche per la composizione di mosaici.
CN111364717A (zh) 一种装配式墙面的墙板结构及平整方法
JPH10238070A (ja) タイル張り施工方法及びそれに用いる下地パネル
DE102018217428A1 (de) Verfahren zur Herstellung eines vorgefertigten Gebäude-Plattenelements, insbesondere Wand- oder Deckenelement, sowie ein solches Plattenelement
JPH10193323A (ja) タイルユニットの製造方法