ITRE20000022U1 - Gruppi idraulici di miscelazione, associati alle aste sali/scendi degli erogatori doccia. - Google Patents

Gruppi idraulici di miscelazione, associati alle aste sali/scendi degli erogatori doccia. Download PDF

Info

Publication number
ITRE20000022U1
ITRE20000022U1 ITRE20000022U ITRE20000022U1 IT RE20000022 U1 ITRE20000022 U1 IT RE20000022U1 IT RE20000022 U ITRE20000022 U IT RE20000022U IT RE20000022 U1 ITRE20000022 U1 IT RE20000022U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rods
bodies
mixing units
lower ends
fact
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Maurizio Braglia
Paolo Lucchini
Original Assignee
Maurizio Braglia
Paolo Lucchini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Maurizio Braglia, Paolo Lucchini filed Critical Maurizio Braglia
Priority to ITRE20000022 priority Critical patent/IT251788Y1/it
Publication of ITRE20000022U1 publication Critical patent/ITRE20000022U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT251788Y1 publication Critical patent/IT251788Y1/it

Links

Landscapes

  • Accessories For Mixers (AREA)

Description

Descrizione di un modello di utilità industriale avente per titolo:
Gruppi idraulici di miscelazione, associati alle aste sali/scendi degli erogatori doccia.
Il presente modello di utilità industriale si riferisce a gruppi idraulici di miscelazione da incasso, per impianti doccia e simili, sui quali sono impegnate le estremità inferiori delle aste di scorrimento e di posizionamento per i cursori di supporto degli erogatori doccia. Le estremità superiori delle stesse aste sono invece associate a staffe supplementari, di tipo tradizionale, che vanno vincolate a parete al di sopra dei gruppi di miscelazione medesimi incassati, e in perfetto allineamento con essi.
E’ noto che gli attuali mezzi di regolazione dell’altezza sui quali possono essere fatti scorrere ed essere posizionati i cursori di supporto degli erogatori doccia, sono indipendenti dai gruppi idraulici di miscelazione da incasso e comprendono delle staffe d’estremità per il loro vincolo a parete. L’applicazione in loco prevede pertanto l’incasso a parete dei gruppi miscelatori ed il successivo posizionamento delle corrispondenti aste di scorrimento, tenendo presente che, alla fine, l’associazione combinata delle parti deve formare un assieme armonico e corretto, sia dal punto di vista funzionale che da quello estetico. Per ottenere tali risultati sono evidentemente necessari impegni di tempo maggiori di mano d’opera e di produzione, e maggiori costi per la realizzazione dei particolari meccanici suppletivi.
Scopo del presente trovato è quello di eliminare i suddetti inconvenienti. Il trovato, quale esso è caratterizzato dalle rivendicazioni, risolve il problema per mezzo di gruppi idraulici di miscelazione associati alle aste sali/scendi degli erogatori doccia, mediante i quali si ottengono i seguenti risultati: i corpi dei gruppi di miscelazione, od i corrispondenti rosoni di copertura., comprendono un attacco periferico superiore dedicato al vincolo dell’estremità inferiore della corrispondente asta di scorrimento; gli stessi mezzi comprendono connessioni di accoppiamento a posizione regolabile; tali configurazioni eliminano uno dei supporti tradizionali delle suddette aste e consente la diretta applicazione a parete delle stesse, in allineamento verticale superiore coi corrispondenti gruppi di miscelazione.
I vantaggi conseguiti mediante il presente trovato consistono essenzialmente nel fatto che i gruppi idraulici di miscelazione, associati alle rispettive aste di scorrimento sali/scendi del cursore di supporto dell’erogatore doccia, risultano più razionali, più semplici e di più facile ed economica installazione, con un contemporaneo miglioramento delle loro caratteristiche stilistiche ed estetiche di insieme.
Il trovato viene descritto· più in dettaglio nel seguito, secondo configurazioni realizzative date a solo scopo esemplificativo e non limitativo, con riferimento agli allegati disegni, in cui:
la fig.l rappresenta la vista schematica frontale di un gruppo idraulico di miscelazione da incasso associato alla propria asta di scorrimento sali/scendi della forcella di supporto dell’erogatore doccia tipo telefono,
la fig. 2 rappresenta particolari esemplificativi di attacchi inferiori delle aste di scorrimento ai gruppi di miscelazione,
la fig. 3 rappresenta la vista schematica laterale di un gruppo idraulico di miscelazione da incasso, secondo il trovato,
la fig. 4 rappresenta sezioni trasversali esemplificative, di aste dì scorrimento, e
la fig. 5 rappresenta la sezione parziale di un attacco inferiore delle aste di scorrimento, applicato al rosone di copertura di un gruppo di miscelazione.
Nelle figure 1, 2, 3, il gruppo idraulico da incasso (1) comprende un corpo centrale metallico (2), sporgente dalla parete (3). sulla cui parte superiore si impegna Γ estremità inferiore (4) di un’asta (5) di scorrimento sali/scendi del cursore (6) di supporto per un erogatore doccia (7). L’estremità superiore (8), della stessa asta (5) è invece impegnata in una tradizionale staffa (9) che si vincola direttamente alla parete (3), al di sopra del gruppo miscelatore (1), con o senza eventuali spessori di allineamento. In sostanza, e rispetto ai tradizionali gruppi miscelatori, la staffa inferiore di sostegno dell’asta di scorrimento è eliminata, ed è sostituita da un mezzo di appoggio e di vincolo posto direttamente sulla parte superiore del corpo centrale metallico (2) del gruppo idraulico da incasso (1), con orientamento verticale. L’appoggio ed il vincolo deH’estremità inferiore (4) al corpo (2) può essere fatto in differenti modi: nella figura 2 sono rappresentati alcuni esempi di tali mezzi. Una prima soluzione prevede la formazione del corpo (2) con una appendice sporgente superiore (10), sulla quale si incastra l’estremità inferiore (4) dell’asta tubolare (5). Per evitare indesiderati movimenti o parziali spostamenti della stessa asta (5), rispetto al corpo (2), l’incastro comprende un mezzo anulare elastico intermedio, di rifermo e di aggiustamento (11).
Una seconda soluzione prevede che l’estremità inferiore (4) dell’asta (5) comprenda una spina di centraggio (12) che entra in relazione di incastro e di vincolo in una delle nicchie (13), o dei fori (14), o dei dentelli (15) verticali, praticati in sequenza allineata sulla parte superiore del corpo (2). In questo modo, oltre ad evitare detti indesiderati movimenti o parziali spostamenti dell’asta (5), rispetto al corpo (2), è possibile effettuare un corretto posizionamento verticale, tenendo conto sia della eventuale imprecisione di verticalità della parte muraria (3), sia della più o meno precisa sporgenza del corpo (2), rispetto alla parete stessa.
Altra soluzione può prevedere l’allestimento del corpo (2), già associato ortogonalmente all’asta (5), mediante avvitamento, saldatura o simili, con associazione ad una staffa superiore (9), a parete (3), comprendente eventuali spessori di allineamento.
Una ulteriore soluzione, rappresentata in figura 5, prevede che l’appoggio ed il vincolo dell’estremità inferiore (4) sia effettuato non sul corpo (2), bensì su di una staffa (16), con eventuali mezzi distanziatori (17), applicata al rosone di copertura (18), in posizione verticale superiore rispetto al medesimo corpo (2).
La configurazione della sezione trasversale dell’asta (5) può essere qualsiasi, a piacere, secondo l’aspetto estetico e stilistico generale dell’insieme: cilindrico (19), ovoidale (20), poligonale (21) e simili. Le soluzioni sopra descritte, facenti parte del presenta trovato, sono applicabili a qualsiasi tipo di gruppo idraulico di miscelazione noto o di nuova configurazione.
Mentre il presente trovato è stato descritto ed illustrato secondo forme realizzative date a solo scopo esemplificativo e non limitativo, risulterà evidente agli esperti del ramo che varie modifiche alle forme, alle sezioni, ai profili, alla struttura, ai particolari, agli orientamenti, potranno essere apportate senza per questo uscire dal suo ambito e scopo.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Gruppi idraulici di miscelazione (1), associati alle aste (5) di scorrimento sali/scendi e di posizionamento per i cursori (6) di supporto degli erogatori doccia (7) caratterizzati dal fatto che dette aste (5), nella loro estremità inferiore (4) sono impegnate e vincolate verticalmente e ortogonalmente sulla parte superiore dei corpi (2) dei gruppi miscelatori (1), sporgenti dalle pareti (3) in cui sono incassati, o sono impegnate e vincolate verticalmente e ortogonalmente sui corrispondenti rosoni di copertura (18).
  2. 2) Gruppi idraulici di miscelazione (1), associati alle aste (5) secondo la rivendicazione 1 caratterizzati dal fatto che le estremità superiori (8), delle stesse aste (5) sono impegnate in tradizionali staffe (9) che si vincolano direttamente alla parete (3), al di sopra dei gruppi miscelatori (1).
  3. 3) Gruppi idraulici di miscelazione (1), associati alle aste (5) secondo le rivendicazioni 1 e 2 caratterizzati dal fatto che l’appoggio con vincolo delle estremità inferiori (4) delle aste (5) ai corpi (2), comprende la formazione degli stessi corpi (2) con appendici sporgenti superiori (10), sulle quali si incastrano le stesse estremità inferiori (4) delle aste (5), con o senza l’interposizione tra le parti accoppiate, di mezzi anulari elastici intermedi, di rifermo e di aggiustamento (11).
  4. 4) Gruppi idraulici di miscelazione (1), associati alle aste (5) secondo le rivendicazioni 1 e 2 caratterizzati dal fatto che l’appoggio con vincolo delle estremità inferiori (4), delle aste (5), ai corpi (2) comprende la formazione delle stesse estremità inferiori (4) delle aste (5) con spine di centraggio (12) che entrano in relazione di incastro e di vincolo con una delle nicchie (13) verticali, praticate in sequenza allineata sulla parte superiore dei corpi (2).
  5. 5) Gruppi idraulici di miscelazione (1), associati alle aste (5) secondo le rivendicazioni 1 e 2 caratterizzati dal fatto che l’appoggio con vincolo delle estremità inferiori (4), delle aste (5), ai corpi (2) comprende la formazione delle stesse estremità inferiori (4) delle aste (5) con spine di centraggio (12) che entrano in relazione di incastro e di vincolo con dei fori (14) verticali, praticati in sequenza allineata sulla parte superiore dei corpi (2).
  6. 6) Gruppi idraulici di miscelazione (1), associati alle aste (5) secondo le rivendicazioni 1 e 2 caratterizzati dal fatto che Γ appoggio con vincolo delle estremità inferiori (4), delle aste (5), ai corpi (2) comprende la formazione delle stesse estremità inferiori (4) delle aste (5) con spine di centraggio (12) che entrano in relazione di incastro e di vincolo con dei dentelli (15) verticali, praticati in sequenza allineata sulla parte superiore dei corpi (2).
  7. 7) Gruppi idraulici di miscelazione (1), associati alle aste (5) secondo le rivendicazioni 1 e 2 caratterizzati dal fatto che l’appoggio con vincolo delle estremità inferiori (4), delle aste (5), ai corpi (2) prevede Γ allestimento dei medesimi corpi (2), già associati ortogonalmen alle aste (5), mediante avvitamento, saldatura e simili.
  8. 8) Gruppi idraulici di miscelazione (1), associati alle aste (5) second le rivendicazioni 1 e 2 caratterizzati dal fatto che l’appoggio con vincolo delle estremità inferiori (4), delle aste (5), è costituito da delle staffe (16), con eventuali mezzi distanziatori ( 17), applicate ai rosoni di copertura (18) con disposizione verticale superiore rispetto ai corpi (2).
  9. 9) Gruppi idraulici di miscelazione (1), associati alle aste (5) secondo le rivendicazioni da 1 a 8 caratterizzati dal fatto che la configurazione della sezione trasversale delle aste (5) è qualsivoglia: cilindrica (14), ovoidale (15), poligonale (16) e simili.
  10. 10) Gruppi idraulici di miscelazione (1), associati alle aste (5) di scorrimento sali/scendi e di posizionamento per i cursori (6) di supporto degli erogatori doccia (7) come descritti con la riserva espressa nell’ultimo periodo della parte descrittiva, come esemplificativamente illustrati, secondo le rivendicazioni precedenti e per gli scopi specificati.
ITRE20000022 2000-06-21 2000-06-21 Gruppi idraulici di miscelazione,associati alle aste sali/scendi deglierogatori doccia. IT251788Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRE20000022 IT251788Y1 (it) 2000-06-21 2000-06-21 Gruppi idraulici di miscelazione,associati alle aste sali/scendi deglierogatori doccia.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRE20000022 IT251788Y1 (it) 2000-06-21 2000-06-21 Gruppi idraulici di miscelazione,associati alle aste sali/scendi deglierogatori doccia.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRE20000022U1 true ITRE20000022U1 (it) 2001-12-21
IT251788Y1 IT251788Y1 (it) 2004-01-20

Family

ID=11453879

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRE20000022 IT251788Y1 (it) 2000-06-21 2000-06-21 Gruppi idraulici di miscelazione,associati alle aste sali/scendi deglierogatori doccia.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT251788Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT251788Y1 (it) 2004-01-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN206397039U (zh) 石材干挂安装系统
CN207160349U (zh) 一种点支承旋转式外挂pc墙板连接机构及装置
CN211735957U (zh) 一种建筑幕墙固定架
CN104924423A (zh) 一种立式楼梯模具
JP7213136B2 (ja) 箱桁の施工方法および施工システム
CN106049285A (zh) 一种城市立交桥现浇花池式防撞墙模板加固的方法
CN202611235U (zh) 一种组合式早拆模板装置
CN209709614U (zh) 轻钢龙骨隔墙内线盒固定支架
ITRE20000022U1 (it) Gruppi idraulici di miscelazione, associati alle aste sali/scendi degli erogatori doccia.
IT8922034A1 (it) Dispositivo di sostegno e di ancoraggio a secco per manufatti prefabbricati, in particolare in calcestruzzo o simili.
CN205821997U (zh) 一种城市立交桥现浇花池式防撞墙模板
CN109466969A (zh) 一种软包电线电缆包装支架
CN209461298U (zh) 线圈压装装置
CN206034964U (zh) 一种便拆式淋浴房
CN105735583A (zh) 一种带有罗马柱的背景墙结构及其安装方法
CN209066818U (zh) 用于墙面灰饼制作的辅助靠尺组件
CN208701705U (zh) 一种一体混凝土护坡浇筑模具
CN216689800U (zh) 装配式支架立杆预埋槽道
CN207256526U (zh) 一种预制箱梁钢筋骨架定位胎架
CN205829084U (zh) 开启式电缆防火槽盒
CN106239704A (zh) 一种混凝土模板间隙调节装置
CN205475081U (zh) 一种防波堤桶式构件的可调节模板
KR20190068679A (ko) 직선 주름거푸집 유닛을 이용한 교량거더 제작용 거푸집, 이를 이용한 거더와 거더교 시공방법
CN205857705U (zh) 楼梯踏步定型支撑模板结构
CN109610652A (zh) 一种梁柱节点结构及其安装方法