ITPR970009U1 - Perfezionamento ad un dispositivo per trasformare perfezionamento ad un dispositivo per trasformare un accendisigarette del tipo usa e getta in accenun accendisigarette del tipo usa e getta in accendigas ad uso domestico digas ad uso domestico - Google Patents

Perfezionamento ad un dispositivo per trasformare perfezionamento ad un dispositivo per trasformare un accendisigarette del tipo usa e getta in accenun accendisigarette del tipo usa e getta in accendigas ad uso domestico digas ad uso domestico Download PDF

Info

Publication number
ITPR970009U1
ITPR970009U1 IT97PR000009U ITPR970009U ITPR970009U1 IT PR970009 U1 ITPR970009 U1 IT PR970009U1 IT 97PR000009 U IT97PR000009 U IT 97PR000009U IT PR970009 U ITPR970009 U IT PR970009U IT PR970009 U1 ITPR970009 U1 IT PR970009U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
box
cigarette lighter
transforming
lighter
fins
Prior art date
Application number
IT97PR000009U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Combi Plast S R L Combi Plast
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Combi Plast S R L Combi Plast filed Critical Combi Plast S R L Combi Plast
Priority to IT97PR000009 priority Critical patent/IT242909Y1/it
Publication of ITPR970009U1 publication Critical patent/ITPR970009U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT242909Y1 publication Critical patent/IT242909Y1/it

Links

Landscapes

  • Crystals, And After-Treatments Of Crystals (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per MODELLO INDUSTRIALE DI UTILITÀ’ avente per titolo:
PERFEZIONAMENTO AD UN DISPOSITIVO PER TRASFORMARE UN ACCENDISIGARETTE DEL TIPO USA E GETTA IN ACCENDIGAS AD USO DOMESTICO
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato un perfezionamento ad un dispositivo per trasformare un accendisigarette del tipo usa e getta in accendigas ad uso domestico.
Con riferimento al brevetto per modello industriale n. 225756 sono noti dispositivi che sfruttano accendisigarette a gas liquido a basso costo e destinati ad essere gettati a fine carica per realizzare dispositivi accendigas per uso domestico. Tali dispositivi di accensione dei fornelli o del forno di una cucina a gas presentano l'indubbio vantaggio di sfruttare, per i citati scopi, accendisigarette economici senza l’inconveniente di scottarsi le dita a causa della troppo marcata vicinanza delle stesse alla fiamma dei fornelli.
Tali dispositivi di tipo noto hanno la struttura integralmente in materiale plastico e, per tale motivo, presentano l'inconveniente che l'estremità dell'elemento scatolare contenente l'accendisigarette rivolto verso la fiamma del fornello è destinata a scurirsi e deformarsi per l'azione della stessa.
Scopo del perfezionamento oggetto del presente trovato è quello di evitare il danneggiamento per deformazione dell'estremità del dispositivo d'accensione rivolto verso la fiamma del fornello.
Questi ed altri scopi vengono tutti raggiunti dal perfezionamento ad un dispositivo per trasformare un accendisigarette del tipo usa e getta in un accendigas ad uso domestico oggetto del presente trovato del tipo comprendente un primo elemento scatolare aperto lungo un lato presentante una porzione di impugnatura ed un secondo elemento scatolare inserito scorrevole entro il primo elemento scatolare lungo il lato aperto dello stesso, detto secondo elemento scatolare essendo atto ad alloggiare l'accendisigarette, caratterizzato dal fatto che il primo elemento scatolare di un dispositivo è realizzato in lamierino d'acciaio inossidabile.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di una preferita forma di realizzazione illustrata, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, nella unita tavola di disegno in cui:
- la figura 1 illustra una vista assonometrica frontale del dispositivo;
- la figura 2 illustra una vista sezionata della punta del dispositivo.
Un primo elemento scatolare 1 di forma allungata è realizzato in lamierino di acciaio inossidabile e presenta un suo lato aperto; tale elemento scatolare presenta una estremità destinata a funzionare da impugnatura 2. Tale impugnatura risulta essere infulcrata all'elemento di pressione 4 all'interno del quale sono posizionati elementi elastici non raffigurati atti a far ritornare il detto elemento di pressione alla posizione di riposo.
Il secondo elemento scatolare 3 è posizionato sopra il primo già menzionato in corrispondenza del citato lato aperto dello stesso, tale secondo elemento scatolare essendo destinato a contenere l'accendi sigarette 10.
Il lamierino d'acciaio inossidabile della punta 5 del primo elemento scatolare 1 destinata ad essere avvicinata alla fiamma da accendere presenta la spaccatura 6 atta a generare due alette 7 rivoltate verso l'interno del dispositivo oggetto del presente trovato.
Dette alette 7 sono distanziate tra di loro in modo da corrispondere alla porzione interna della rotellina zigrinata 8 del l'accendi sigarette 10 contro la quale è premuta la pietra focaia; le citate alette costituiscono pure elemento di pressione contro la linguetta 11 del l'accendi sigarette 10.
Le superflci laterali 9, tra loro opposte e posizionate in prossimità della punta 6 del primo elemento scatolare 1, presentano rastremazione 9 atta ad alzare leggermente l'elemento scatolare 3 in fase di accensione.
Si descrive ora il funzionamento del perfezionamento oggetto del presente trovato seguendo i riferimenti indicate nelle figure.
Si avvicina al punto in cui accendere la fiamma la punta 5 del primo elemento scatolare 1 del dispositivo d'accensione 12 trattenendolo per l'impugnatura 2; facendo una leggera forza sull'elemento di pressione 4 si determina l'avanzamento dell'accendisigarette 10 e del secondo elemento scatolare 3 in cui l'accendisigarette stesso è collocato verso la punta 5 del primo elemento scatolare 1.
Durante tale avanzamento il corpo dell'accendisigarette si alza leggermente perchè obbligato a ciò dalle rastremazioni 9 ricavate su due lati contrapposti del primo elemento scatolare 1 in posizione prossima alla punta 5 dello stesso.
Durante questo movimento combinato dell'accendisigarette 10, avanzamento e leggero innalzamento, la rotellina zigrinata 8 del citato accendisigarette urta contro le due alette 7 ricavate per piegatura dei due lembi della spaccatura 6 ricavata nel lamierino della punta 5 del primo elemento scatolare 1. In tal modo la rotellina zigrinata 8 ruota attorno al proprio asse raschiando la pietra focaia dell'accendisigarette 10; le scintille così generate infiammano il gas fuoriuscente dal citato accendisigarette perchè il precedentemente citato movimento combinato dello stesso ha portato anche allo schiacciamento, contro le alette 7, della linguetta I l comandante l’erogazione del gas contenuto all'interno dell'accendisigarette 10. Il fatto che la punta 5 del dispositivo d'accensione 12 sia costituita da lamierino di acciaio inossidabile evita che la stessa si deformi per effetto della fiamma appena accesa ed il nerofumo che si deposita sulla citata punta dopo un certo numero di accensioni può essere agevolmente tolto con un semplice straccetto.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Perfezionamento ad un dispositivo per trasformare un accendisi gaiette del tipo usa e getta in un accendigas ad uso casalingo, accendisigarette del tipo comprendente un serbatoio di contenimento di gas liquido sulla parte superiore del quale è installata una valvola apribile tramite la pressione del polpastrello del pollice su di una linguetta dopo che detto polpastrello ha provocato la rotazione di una rotellina zigrinata che agisce su una pietra focaia, comprendente: un primo elemento scatolare aperto lungo un lato presentante una porzione di impugnatura; un secondo elemento scatolare inserito e scorrevole entro il citato primo elemento scatolare lungo il lato aperto dello stesso, detto secondo elemento scatolare essendo atto ad alloggiare l'accendisigarette; un elemento di pressione atto ad essere impugnato da una mano per far scorrere il detto secondo elemento scatolare; mezzi elastici atti a far ritornare l'elemento di pressione e quindi i secondo elemento scatolare nella posizione iniziale, caratterizzato dal fatto che un primo elemento scatolare (1) del dispositivo è realizzato in lamierino di acciaio inossidabile opportunamente sagomato.
  2. 2) Perfezionamento secondo la rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto che i primo elemento scatolare (1) presenta una punta (5) rivolta alla fiamma da accendere presentante il lamierino di acciaio inossidabile di cui è costituita dotato di una spaccatura (6) generante due alette (7), dette alette essendo ripiegate all'interno del primo elemento scatolare (1) allo scopo di costituire elemento d pressione contro una linguetta (11) di cui è dotato un accendisigarette (10 collocato all'interno del citato secondo elemento scatolare (3).
  3. 3) Perfezionamento secondo le rivendicazioni 1) e 2), caratterizzato dal fatto che le due alette (7) sono tra loro distanziate in modo tale da far presa sulla parte interna di una rotellina zigrinata (8) di cui è dotato l'accendisigarette (10), detta parte presentante un diametro minore rispetto al restante diametro e quindi richiedente minore sforzo alla rotazione di detta rotellina zigrinata.
  4. 4) Perfezionamento secondo la rivendicazione 1), caratterizzata dal fatto che due superimi laterali del primo elemento scatolare (1) tra loro loro contrapposte e posizionate all'estremità del detto elemento scatolare in prossimità della punta (5) dello stesso presentano una rastremazione (9) verso l'interno, detta rastremazione essendo atta a sollevare leggermente il corpo dell'accendisigarette (10) durante la fase di accensione.
IT97PR000009 1997-04-30 1997-04-30 Perfezionamento ad un dispositivo per trasformare un accendisigarettedel tipo usa e getta in accendigas ad uso domestico IT242909Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PR000009 IT242909Y1 (it) 1997-04-30 1997-04-30 Perfezionamento ad un dispositivo per trasformare un accendisigarettedel tipo usa e getta in accendigas ad uso domestico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PR000009 IT242909Y1 (it) 1997-04-30 1997-04-30 Perfezionamento ad un dispositivo per trasformare un accendisigarettedel tipo usa e getta in accendigas ad uso domestico

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPR970009U1 true ITPR970009U1 (it) 1998-10-30
IT242909Y1 IT242909Y1 (it) 2002-02-04

Family

ID=11396063

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97PR000009 IT242909Y1 (it) 1997-04-30 1997-04-30 Perfezionamento ad un dispositivo per trasformare un accendisigarettedel tipo usa e getta in accendigas ad uso domestico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT242909Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT242909Y1 (it) 2002-02-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4253820A (en) Fireplace lighter
US6099300A (en) Extendable safety lighter
ITPR970009U1 (it) Perfezionamento ad un dispositivo per trasformare perfezionamento ad un dispositivo per trasformare un accendisigarette del tipo usa e getta in accenun accendisigarette del tipo usa e getta in accendigas ad uso domestico digas ad uso domestico
US5846069A (en) Safety lighter with wheel hood
US2935184A (en) Match book
FR2799531B1 (fr) Briquet a allumage phyrophorique
US20090286192A1 (en) Disposable lighter for sight-impaired users
US903873A (en) Pencil.
US1682110A (en) Hatch package
US281075A (en) Gtjstav l
US2527328A (en) Book match
KR200193645Y1 (ko) 스위치의 이동에 의하여 점화가 되는 일회용 라이터
KR20000036420A (ko) 스위치를 가압하면 점화가 되는 일회용 라이터
CN210398983U (zh) 一种打火机
KR20180038203A (ko) 거치대를 구비한 라이터
JP3035126U (ja) ガスライタ
KR200205608Y1 (ko) 일회용 라이터
JP3115848U (ja) ノズル付きライター用防風カバー
US1021363A (en) Igniting device.
KR800001649Y1 (ko) 석유연소기용 점화구
JP3072279U (ja) 家庭用の点火器具
CN208339781U (zh) 一种可调温自动控温的艾灸棒
US849593A (en) Electric igniter.
US1444140A (en) Portable heater for hair curlers
US2822204A (en) Safety-match-holder