ITPR20110062A1 - Pannello modulare componibile per la formazione di strutture vegetali non orizzontali - Google Patents

Pannello modulare componibile per la formazione di strutture vegetali non orizzontali Download PDF

Info

Publication number
ITPR20110062A1
ITPR20110062A1 IT000062A ITPR20110062A ITPR20110062A1 IT PR20110062 A1 ITPR20110062 A1 IT PR20110062A1 IT 000062 A IT000062 A IT 000062A IT PR20110062 A ITPR20110062 A IT PR20110062A IT PR20110062 A1 ITPR20110062 A1 IT PR20110062A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
modular
support
panels
recesses
Prior art date
Application number
IT000062A
Other languages
English (en)
Inventor
Amedeo Gatti
Christian Grande
Original Assignee
Amedeo Gatti
Christian Grande
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Amedeo Gatti, Christian Grande filed Critical Amedeo Gatti
Priority to IT000062A priority Critical patent/ITPR20110062A1/it
Publication of ITPR20110062A1 publication Critical patent/ITPR20110062A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01GHORTICULTURE; CULTIVATION OF VEGETABLES, FLOWERS, RICE, FRUIT, VINES, HOPS OR SEAWEED; FORESTRY; WATERING
    • A01G9/00Cultivation in receptacles, forcing-frames or greenhouses; Edging for beds, lawn or the like
    • A01G9/02Receptacles, e.g. flower-pots or boxes; Glasses for cultivating flowers
    • A01G9/022Pots for vertical horticulture
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01GHORTICULTURE; CULTIVATION OF VEGETABLES, FLOWERS, RICE, FRUIT, VINES, HOPS OR SEAWEED; FORESTRY; WATERING
    • A01G9/00Cultivation in receptacles, forcing-frames or greenhouses; Edging for beds, lawn or the like
    • A01G9/12Supports for plants; Trellis for strawberries or the like
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47GHOUSEHOLD OR TABLE EQUIPMENT
    • A47G7/00Flower holders or the like
    • A47G7/02Devices for supporting flower-pots or cut flowers
    • A47G7/04Flower tables; Stands or hangers, e.g. baskets, for flowers
    • A47G7/044Hanging flower-pot holders, e.g. mounted on walls, balcony fences or the like

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Supports For Plants (AREA)
  • Road Paving Structures (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
"PANNELLO MODULARE COMPONIBILE PER LA FORMAZIONE DI
STRUTTURE VEGETALI NON ORIZZONTALI"
La presente invenzione ha per oggetto un pannello modulare componibile e composto in materiale plastico o similare per formare strutture vegetali non orizzontali, ossia quelle superfici verticali od oblique, normalmente distanziate di pochi centimetri da una parete in muratura o da altro supporto destinate a ricoprirle almeno in parte.
La presente invenzione ha per oggetto anche la struttura realizzata mediante l'assemblaggio di una pluralità dei suddetti pannelli composti, nonché il procedimento di realizzazione di detta struttura.
Le pareti vegetali sono una delle più importanti novità nell'architettura degli ultimi decenni.
Sono note pareti vegetali realizzate con piante come la vite del Canada, che si attacca con piccole ventose direttamente alla parete in muratura.
In altri casi alle facciate dei fabbricati sono associati pilastri d'acciaio, tiranti, reticolati metallici o griglie in acciaio, legno o altri materiali sui quali si arrampicano le piante.
Un'altra tecnica nota prevede di fissare, a pochi centimetri dalla parete, un pannello di acciaio sul quale si applica uno strato di circa un centimetro di PVC e quindi fogli di feltro irrobustito con nylon sul quale si ancorano le radici delle piantine, alimentate con una soluzione di acqua e concime in modo automatico tramite un sistema di irrigazione regolato da un timer. Il verde verticale (pareti vegetali) attutisce l'impatto estetico dei palazzi con benefici psicologici per i residenti, funge da isolante termico e acustico, regola il microclima, assorbe le polveri inquinanti e l'acqua piovana e aumenta la biodiversità, per cui l'Agenzia per la qualità urbana ed architettonica del Comune di Parma ad esempio già dal 2008 ha raccomandato di inserire il verde verticale tra le politiche per la sostenibilità cittadina.
Le soluzioni tecniche sopra citate presentano tuttavia numerosi inconvenienti, essendo tali pareti vegetali piuttosto costose e poco flessibili nelle modalità di realizzazione e richiedendo personale specializzato per l'installazione e la manutenzione.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare pannelli modulari componibili e composti per la formazione di strutture di sostegno di vegetali ed un procedimento semplificato di installazione di tali strutture e di manutenzione dei vegetali collocati nella/sulla struttura, in modo da realizzare pareti vegetali secondo modalità facile, economica e rapida. Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti dal presente trovato, comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un pannello, come illustrato negli uniti disegni in cui:
le figure da 1 a 5 illustrano un pannello rispettivamente in una vista frontale, dall'alto, laterale, prospettica e laterale applicato ad un supporto in muratura o altro materiale ;
le figure 6 e 7 illustrano mezzi di posizionamento, ancoraggio e disancoraggio dei pannelli tra loro; la figura 8 illustra una struttura realizzata mediante assemblaggio di una pluralità di pannelli; le figure 9 e 10 illustrano rispettivamente un contenitore porta piante in una vista esplosa ed il contenitore stesso applicato ad un pannello in una vista prospettica,
la figura 11 illustra un particolare dei mezzi di guida e fissaggio dei mezzi di irrigazione/alimentazione .
Con riferimento alle figure da 1 a 5, con 1 è stato complessivamente indicato un pannello modulare in materiale plastico o similare avente lo scopo di formare, in unione con altri pannelli modulari, ed in composizione con altri elementi, strutture di supporto di vegetali per costituire le cosiddette "pareti vegetali".
Il pannello 1 è provvisto di fori 2 (preferibilmente in corrispondenza delle estremità angolari) e di elementi distanziatori 3 al fine di consentire l'ancoraggio del pannello ad un supporto 4 mantenendo un'intercapedine (preferibilmente inferiore a 30 cm) tra pannello 1 e supporto 4.
L'ancoraggio del pannello al supporto avviene mediante l'utilizzo di mezzi di fissaggio, non illustrati in quanto di tipo noto, costituiti ad esempio da viti o tasselli che si inseriscono nei fori 2 ancorandosi al supporto 4.
Il pannello 1 è preferibilmente realizzato con una struttura a sezione cava la (visibile in figura 6) che disegna un quadrato provvisto internamente di una pluralità di elementi a sezione cava obliqui lb. Si tratta in particolare di tre elementi obliqui, due dei quali tra loro paralleli.
Tale forma, pur se non vincolante, è ritenuta essere particolarmente performante ed adatta a sostenere elementi vegetali simulando nel contempo naturali ramificazioni .
Il pannello 1 comprende mezzi 5 che ne consentono l'interconnessione con altri pannelli in una pluralità di posizioni prestabilite.
Detti mezzi di interconnessione o di aggancio, illustrati in dettaglio nelle figure 6 e 7 comprendono:
recessi 6 semicircolari con vani laterali 7, definiti lungo due bordi contrapposti del pannello, preferibilmente in numero di due recessi per ogni bordo;
- elementi di giunzione 8, di forma sostanzialmente complementare rispetto ai recessi 6 e tali da inserirsi a misura in una cavità formata dall'unione di due recessi 6 appartenenti a due pannelli adiacenti.
Gli elementi di giunzione 8 sono quindi sostanzialmente circolari con una coppia di alette 9 che si inseriscono a misura nei vani laterali 7 e, dopo una rotazione di circa 90°, connettono tra loro i due pannelli adiacenti. Per facilitare la rotazione degli elementi di giunzione, questi definiscono sulla propria superficie una fessura 10 nella quale può essere facilmente inserito un cacciavite o una moneta per ruotare di 90° l'elemento di giunzione.
La figura 8 illustra una struttura di supporto di vegetali realizzata mediante una pluralità di pannelli 1 tra loro interconnessi.
Nell'esempio illustrato, poiché ciascun pannello è dotato di una coppia di recessi 6 lungo un bordo e di un'altra coppia di recessi 6 lungo il bordo opposto, ciascuno dei due pannelli adiacenti interconnettibili può essere interconnesso in tre diverse posizioni prestabilite :
- una posizione centrale in cui la coppia di recessi del pannello base si accoppia con una coppia di recessi di un secondo pannello;
due posizioni laterali (destra/sinistra o superiore/inferiore) in ciascuna delle quali solo un recesso del pannello base si accoppia con un recesso del secondo pannello.
Tutte le posizioni sopra descritte sono visibili in figura 8.
Nelle figure 9 e 10 è illustrato un elemento di completamento del pannello 1 e più precisamente un contenitore 11 di terreno e piante/vegetali, provvisto di mezzi di ancoraggio 12 per ancorare il contenitore 11 in modo rimovibile ad un pannello 1.
Tali mezzi di ancoraggio sono preferibilmente costituiti da un raccordo curvilineo, realizzato integralmente al contenitore 11, adatto ad abbracciare la struttura a sezione cava del pannello agganciandosi ad essa.
Il contenitore 11 è altresì provvisto di un elemento 13 per la ritenzione e la protezione del contenuto del contenitore stesso, sul quale sono definiti fori 14 di dimensioni tali da consentire il passaggio di aria e acqua ma da impedire la fuoriuscita del contenuto per cause accidentali e agli uccelli di danneggiare il contenuto del contenitore.
Il contenitore 11 risulta inoltre conformato esternamente nella parte inferiore 15 in modo tale da poter ricevere il fissaggio di un tubolare che convogli l'acqua in eccesso verso altro contenitore e/o ad uno scarico predefinito. La previsione di mezzi di recupero dell'acqua in eccesso, comprendenti un contenitore di raccolta dell'acqua in eccesso e un relativo circuito di convogliazione associabile al contenitore, è particolarmente utile soprattutto quando la struttura vegetale è posta in interni.
In figura 11 sono illustrati recessi 16 di guida ed ancoraggio che fungono da supporti per mezzi di irrigazione/alimentazione (manuale o automatica) non illustrati .
Detti recessi 16, che sono presenti sui bordi della struttura a sezione cava la o sugli elementi a sezione cava lb obliqui, definiscono alette rigide o flessibili 17 per l'agevole inserimento a pressione e trattenimento di condotti di irrigazione/alimentazione.
Il procedimento per realizzare una struttura di supporto di vegetali in pareti/strutture vegetali di copertura di una parete/struttura non vegetale, secondo il presente trovato, prevede di partire dai pannelli modulari componibili dotati di diverse posizioni di interconnessione, secondo le seguenti fasi operative:
- ancoraggio di un primo pannello al supporto 4;
- connessione di uno o più ulteriori pannelli a detto primo pannello e al supporto;
connessione di altri pannelli al primo pannello o agli ulteriori pannelli, e fissaggio al supporto fino al completamento della configurazione prestabilita della struttura;
- applicazione di contenitori portapiante, di mezzi di irrigazione/alimentazione (manuale o automatica), di mezzi di raccolta dell'acqua in eccesso;
Nell'esempio di realizzazione illustrato, ciascun pannello è dotato di quattro fori 2 per il fissaggio alla struttura 4, ma grazie alla presenza dei mezzi di interconnessione 5 normalmente è sufficiente utilizzare solo un paio di fori 2 per l'ancoraggio alla struttura.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pannello modulare (1) componibile in materiale plastico o similare per la formazione di superfici vegetali non orizzontali, caratterizzato dal fatto che il pannello comprende: - uno o più contenitori (11) rimovibili per terreno e piante/vegetali, uno o più supporti per mezzi di irrigazione/alimentazione , - mezzi di recupero dell'acqua in eccesso associati ai contenitori (11), mezzi di interconnessione (5) definiti sul pannello stesso, per consentire la connessione/accoppiamento con altri pannelli (1).
  2. 2. Pannello secondo la rivendicazione 1, in cui i mezzi di interconnessione (5) sono conformati in modo tale da consentire l'interconnessione in una pluralità di posizioni predefinite.
  3. 3. Pannello secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di interconnessione (5) comprendono recessi (6) semicircolari con vani laterali (7), definiti lungo due bordi contrapposti del pannello (1), preferibilmente in numero di due recessi (6) per ogni bordo; elementi di giunzione (8), di forma sostanzialmente complementare rispetto ai recessi (6) e tali da inserirsi a misura in una cavità formata dall'unione di due recessi (6) appartenenti a due pannelli modulari (1) adiacenti.
  4. 4. Pannello secondo la rivendicazione 1, in cui sono definiti fori (2) per l'inserimento di mezzi di fissaggio del pannello ad un supporto (4) ad una distanza inferiore a 30 cm da detto supporto (4).
  5. 5. Pannello secondo la rivendicazione 1, comprendente un contenitore (11) associato al pannello tramite mezzi di ancoraggio (12) e provvisto di un elemento (13) per la ritenzione e la protezione del contenuto, nel quale elemento sono definiti molteplici fori (14).
  6. 6. Pannello secondo la rivendicazione 1, in cui il pannello modulare (1) ha struttura a sezione cava(la) di forma quadrata, rettangolare o romboidale con uno o più elementi a sezione cava (lb) obliqui che uniscono lati opposti del quadrato-rettangolo-rombo.
  7. 7. Pannello secondo la rivendicazione 1 o 6, in cui lungo i bordi del pannello modulare (1) o sugli elementi a sezione cava (lb) obliqui sono definiti recessi (16) di guida, ancoraggio e supporto di mezzi di irrigazione/alimentazione .
  8. 8. Pannello secondo la rivendicazione 5 in cui i mezzi di recupero dell'acqua in eccesso si accoppiano ad una parte inferiore (15) del contenitore (11).
  9. 9. Struttura di supporto di vegetali in pareti vegetali, caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità di pannelli modulari (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, tra loro interconnessi.
  10. 10. Procedimento per realizzare una struttura di supporto di vegetali in pareti vegetali non orizzontali di copertura di un supporto/parete, a partire da pannelli modulari componibili dotati di diverse posizioni di interconnessione, caratterizzato dal fatto che prevede le seguenti fasi: ancoraggio di un primo pannello al supporto; connessione di uno o più ulteriori pannelli a detto primo pannello e al supporto; connessione di altri pannelli agli ulteriori pannelli, e fissaggio al supporto fino al completamento della configurazione prestabilita della struttura; applicazione di contenitori portapiante, di mezzi di irrigazione/alimentazione (manuale o automatica), di mezzi di raccolta dell'acqua in eccesso;
IT000062A 2011-07-06 2011-07-06 Pannello modulare componibile per la formazione di strutture vegetali non orizzontali ITPR20110062A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000062A ITPR20110062A1 (it) 2011-07-06 2011-07-06 Pannello modulare componibile per la formazione di strutture vegetali non orizzontali

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000062A ITPR20110062A1 (it) 2011-07-06 2011-07-06 Pannello modulare componibile per la formazione di strutture vegetali non orizzontali

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPR20110062A1 true ITPR20110062A1 (it) 2013-01-07

Family

ID=44555412

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000062A ITPR20110062A1 (it) 2011-07-06 2011-07-06 Pannello modulare componibile per la formazione di strutture vegetali non orizzontali

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPR20110062A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20090223126A1 (en) * 2006-03-06 2009-09-10 Gregory Garner Vertical plant supporting system
US20110094153A1 (en) * 2009-10-27 2011-04-28 Astral Property Pty Ltd Vertical wall garden
GB2475864A (en) * 2009-12-02 2011-06-08 Peter John Cherry A modular planter
AU2009316252A1 (en) * 2008-11-13 2011-06-30 Gislene Medeiros Mesiara Improvement to wall-mounted set of ornamental plant pots

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20090223126A1 (en) * 2006-03-06 2009-09-10 Gregory Garner Vertical plant supporting system
AU2009316252A1 (en) * 2008-11-13 2011-06-30 Gislene Medeiros Mesiara Improvement to wall-mounted set of ornamental plant pots
US20110094153A1 (en) * 2009-10-27 2011-04-28 Astral Property Pty Ltd Vertical wall garden
GB2475864A (en) * 2009-12-02 2011-06-08 Peter John Cherry A modular planter

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9363948B2 (en) Landscape border framing unit and method
ITPN20110081A1 (it) Struttura per la creazione di alloggiamenti per la posa di alberi eprocedimento di posa degli alberi stessi.
ITTO20100283A1 (it) Fioriera a sviluppo verticale
DE602005020857D1 (de) Markisengehäuseanordnung mit einer stütze und einer neigungsverstellanordnung
ITPR20110062A1 (it) Pannello modulare componibile per la formazione di strutture vegetali non orizzontali
KR101434597B1 (ko) 벽면 녹화장치 및 그 제조방법
WO2008088222A3 (en) Basin, elements and method for manufacturing such a basin
KR101003526B1 (ko) 빗물 저류조용 판재 및 이를 이용한 빗물 저류조
CN104005597B (zh) 一种绿化围护结构
CN102373665A (zh) 建筑物及立交桥绿化隔离栏
KR101309245B1 (ko) 조립식 화단 및 그 화단을 이용한 담장
KR100937744B1 (ko) 비닐하우스, 육묘시설, 수경재배시설, 화훼시설 또는조경시설용 조립식 휀스 구조
JP2010255383A (ja) パネル構造体
IT201800011171A1 (it) Modulo prefabbricato per il rivestimento o la realizzazione di pareti con copertura vegetale
KR101325225B1 (ko) 조립식 박스 및 이를 이용한 바이오리텐션 구조물
TWI513883B (zh) 間隔物件的連接方式及組成
KR101589287B1 (ko) 식생용 호안블록의 결속구조
KR102182296B1 (ko) 조립식 온실 하우스
CN107548788A (zh) 一种植被墙结构
KR20120006047U (ko) 식생용 보강토 블록 구조 및 시공 방법
JP2008022708A (ja) 植物栽培用緑化枠
ITFI20130002A1 (it) Canaletta per aeroponica e sistema di coltivazione aeroponica
RU2007112522A (ru) Способ размещения рекламы
ES2400141B1 (es) Panel prefabricado para la construcción de cerramientos y cerramiento que comprende dicho panel prefabricado.
KR20110120004A (ko) 펜스에 설치되는 급배수관을 구비한 화분구조