ITPR20110038A1 - Chiusura concava a pressione e procedimento di tappatura dell'imbocco di una bottiglia - Google Patents

Chiusura concava a pressione e procedimento di tappatura dell'imbocco di una bottiglia Download PDF

Info

Publication number
ITPR20110038A1
ITPR20110038A1 IT000038A ITPR20110038A ITPR20110038A1 IT PR20110038 A1 ITPR20110038 A1 IT PR20110038A1 IT 000038 A IT000038 A IT 000038A IT PR20110038 A ITPR20110038 A IT PR20110038A IT PR20110038 A1 ITPR20110038 A1 IT PR20110038A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bottle
mouth
concave
closure
seal
Prior art date
Application number
IT000038A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Pagliarini
Original Assignee
Gea Procomac Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gea Procomac Spa filed Critical Gea Procomac Spa
Priority to IT000038A priority Critical patent/ITPR20110038A1/it
Publication of ITPR20110038A1 publication Critical patent/ITPR20110038A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D51/00Closures not otherwise provided for
    • B65D51/14Rigid discs or spherical members adapted to be held in sealing engagement with mouth of container, e.g. closure plates for preserving jars
    • B65D51/145Rigid discs or spherical members adapted to be held in sealing engagement with mouth of container, e.g. closure plates for preserving jars by means of an additional element connected directly to the container
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D41/00Caps, e.g. crown caps or crown seals, i.e. members having parts arranged for engagement with the external periphery of a neck or wall defining a pouring opening or discharge aperture; Protective cap-like covers for closure members, e.g. decorative covers of metal foil or paper
    • B65D41/02Caps or cap-like covers without lines of weakness, tearing strips, tags, or like opening or removal devices
    • B65D41/04Threaded or like caps or cap-like covers secured by rotation
    • B65D41/0435Threaded or like caps or cap-like covers secured by rotation with separate sealing elements
    • B65D41/045Discs

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Closing Of Containers (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
"CHIUSURA CONCAVA A PRESSIONE E PROCEDIMENTO DI
TAPPATURA DELL'IMBOCCO DI UNA BOTTIGLIA"
La presente invenzione ha per oggetto una chiusura concava a pressione ed un procedimento di tappatura dell'imbocco di una bottiglia.
Per chiusura concava si intende una capsula o tappo comprendente una base ed una superficie laterale che si estende dalla base e definisce con essa una cavità. Preferibilmente, la base è circolare e la superficie laterale è quella di un cilindro. Da parte opposta alla base, la chiusura concava presenta un'apertura in modo tale da accogliere un imbocco della bottiglia. La superficie laterale è internamente filettata in modo tale da poter essere avvitata alla filettatura esterna del collo della bottiglia.
Una chiusura concava a pressione (comunemente nota con il termine inglese "snap-on cap" o "snap-on closure") è applicabile all'imbocco mediante pressione assiale verso il basso e, in alcune realizzazioni, successivo avvitamento attorno al collo della bottiglia.
Nell'ambito dell'imbottigliamento in asettico, la chiusura concava a pressione assolve una pluralità di funzioni. Innanzi tutto, essa presenta una costolatura anulare sporgente dalla base internamente alla cavità ed atta ad impegnarsi con l'interno del collo in modo tale da garantire la tenuta ermetica della bottiglia.
Inoltre, la chiusura concava presenta un sigillo a strappo, costituito da un filetto anulare in prossimità dell'apertura della chiusura, a garanzia dell'inviolabilità del contenuto della bottiglia.
In aggiunta, la conformazione della chiusura concava deve essere tale da consentire al consumatore una apertura semplice ed immediata della bottiglia.
In una linea di imbottigliamento in asettico, prima del riempimento delle bottiglie, sussiste l'esigenza di sterilizzare anche le chiusure (tappi o capsule). Ad esempio, in accordo con una soluzione nota, le chiusure vengono immerse in una vasca di sostanza sterilizzante. A causa della presenza di costolature e scanalature interne, particolarmente difficili da sterilizzare, si dovrebbe aumentare la permanenza delle chiusure nella vasca. Tuttavia, il prolungamento della fase di sterilizzazione comporta due controindicazioni: il rammollimento della chiusura ed il deposito di residui. Inoltre, l'applicazione delle chiusure ai contenitori deve essere effettuata tramite un capsulatore "ad hoc" per linee asettiche, il che comporta costi decisamente elevati .
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione è proporre una chiusura concava a pressione ed un procedimento di tappatura dell'imbocco di una bottiglia, che superino gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, scopo della presente invenzione è proporre una chiusura concava a pressione che, oltre a garantire la tenuta ermetica e l'inviolabilità della bottiglia, sia facilmente sterilizzabile per applicazioni in una linea di imbottigliamento in asettico.
Ulteriore scopo della presente invenzione è rendere disponibile un procedimento di tappatura dell'imbocco di una bottiglia impiegabile in una linea di imbottigliamento in asettico con riduzione di costi e della complessità di sterilizzazione rispetto alle soluzioni note.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da una chiusura concava a pressione e da un procedimento di tappatura dell'imbocco di una bottiglia, comprendenti le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di una chiusura concava a pressione e di un procedimento di tappatura dell'imbocco di una bottiglia, come illustrato negli uniti disegni in cui:
- la figura 1 illustra una prima forma realizzativa di una chiusura concava a pressione applicata all'imbocco di una bottiglia, secondo la presente invenzione, in vista sezionata;
- la figura 2 illustra una seconda forma realizzativa di una chiusura concava a pressione applicata all'imbocco di una bottiglia, secondo la presente invenzione, in vista sezionata.
Con riferimento alle figure, il numero 1 indica una chiusura concava a pressione per l'imbocco 10a di una bottiglia. In particolare, la bottiglia è realizzata in materiale plastico (es. PET). La chiusura concava 1 a pressione comprende due corpi distinti 2, 3 ed accoppiabili solidalmente tra loro.
Un primo corpo 2, avente forma sostanzialmente discoidale, è applicabile all'imbocco 10a della bottiglia. In particolare, il primo corpo 2 è provvisto di un elemento di tenuta 4 riscontrabile con l'interno dell'imbocco 10a in modo tale da garantire la tenuta ermetica della bottiglia. In particolare, l'elemento di tenuta 4 è costituito da una costolatura anulare sporgente dal primo corpo 2.
Un secondo corpo 3 definisce una cavità atta ad accogliere l'imbocco 10a della bottiglia e presenta una parete laterale 3a internamente filettata avvitabile al collo 10b della bottiglia sottostante l'imbocco 10a. Il secondo corpo 3 è provvisto di un sigillo anulare (non illustrato) . La funzione del secondo corpo 3 è di sigillare la bottiglia e rendere definitiva la tenuta. Il secondo corpo 3 è conformato in modo tale da impegnarsi solidalmente con il primo corpo 2 tramite un accoppiamento ad interferenza 5 per cui in fase di svitamento della chiusura concava 1 i due corpi 2, 3 rimangono accoppiati tra loro. In pratica, i due corpi 2, 3, che durante le fasi del processo di tappatura dell'imbocco 10a sono distinti, vanno a costituire un pezzo unico, cioè la chiusura concava 1 a pressione, al termine della tappatura e tali rimangono una volta svitati.
In una prima forma realizzativa, illustrata in figura 1, il secondo corpo 3 presenta una forma tubolare definente la cavità di accoglimento dell'imbocco 10a. In tal caso, l'accoppiamento ad interferenza 5 è localizzato in corrispondenza di una estremità del secondo corpo 3. In particolare, la parete laterale 3a del secondo corpo 3 definisce uno spallamento 6 che fa riscontro sulla superficie esterna del primo corpo 2.
In altre parole, il secondo corpo 3 lascia scoperta e quindi visibile una porzione 2a di sommità del primo corpo 2. Preferibilmente, la porzione 2a di sommità una forma sostanzialmente circolare in pianta.
In una seconda forma realizzativa, illustrata in figura 2, il secondo corpo 3 presenta una forma concava in quanto è formato da una base 3b e dalla parete laterale 3a estendentesi dalla base 3b e definente con essa la cavità destinata ad accogliere l'imbocco 10a. In tal caso, l'accoppiamento ad interferenza 5 è localizzato in prossimità della base 3b.
In altre parole, il secondo corpo 3 fa da cappuccio (o da copertura) al primo corpo 2 rendendolo non più visibile e non accessibile al termine della tappatura dell'imbocco 10a della bottiglia.
Preferibilmente, il primo corpo 2 è realizzato in polietilene a bassa densità (LDPE), mentre il secondo corpo 3 è realizzato in polietilene ad alta densità (HDPE).
Il procedimento di tappatura dell'imbocco di una bottiglia, secondo la presente invenzione, è descritto nel seguito.
Innanzi tutto, il primo corpo 2 deve essere sterilizzato, ad esempio chimicamente oppure tramite radiazioni .
Successivamente, il primo corpo 2 viene impiegato per chiudere l'imbocco 10a della bottiglia garantendone la tenuta ermetica. L'applicazione del primo corpo 2 all'imbocco della bottiglia avviene in un ambiente a contaminazione controllata tramite guide che consentono l'appoggio del primo corpo 2 sull'imbocco 10a della bottiglia (presa a la volè) e successivo inserimento tramite pressione sviluppata da un piano inclinato incontrato dalla bottiglia durante la sua movimentazione .
Assicurata la tenuta ermetica, la bottiglia può uscire dall'ambiente a contaminazione controllata. Il secondo corpo 3 viene calato sull'imbocco 10a in modo tale da accoppiarsi solidalmente al primo corpo 2 per formare la chiusura concava 1 a pressione.
La tappatura termina con l'avvitamento del secondo corpo 3 al collo 10b della bottiglia in modo tale da sigillarla tramite il sigillo anulare e renderne definitiva la tenuta.
L'applicazione del secondo corpo 3 all'imbocco 10a avviene tramite un capsulatore tradizionale (non descritto in quanto appartenente alla tecnica nota).
Al termine delle fasi del processo di tappatura dell'imbocco 10a, i due corpi 2, 3 costituiscono un pezzo unico, cioè la chiusura concava 1 a pressione. Per svitare la chisura concava 1 e aprire la bottiglia, si va ad agire direttamente sul secondo corpo 3, svitandolo dal collo 10b. La chiusura concava 1 verrà rimossa come pezzo unico dato che il primo corpo 2 rimane accoppiato al secondo corpo 3.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le
le caratteristiche della chiusura concava a pressione e del procedimento di tappatura dell'imbocco di una bottiglia, secondo la presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi.
Poiché la tenuta ermetica è garantita, già in prima battuta, dal primo corpo a forma discoidale, si semplificano sia la fase di sterilizzazione (dato che il corpo discoidale è meno difficile da sterilizzare di un corpo concavo) che la fase di applicazione del corpo discoidale stesso (dato che non risulta più necessario un capsulatore asettico). Parimenti, si riducono i volumi della zona asettica avendo eliminato il capsulatore asettico e relative stelle di ingressouscita per il trasferimento della bottiglia.
La garanzia di inviolabilità è associata ad un secondo corpo (concavo) provvisto di sigillo anulare, che consente inoltre di rendere definitiva la tenuta. Tale secondo corpo risponde alle esigenze del consumatore in quanto garantisce rapidità e facilità di accesso al prodotto contenuto nella bottiglia: è sufficiente svitarlo per causare la rimozione dell'intera chiusura concava.
Il secondo corpo viene applicato con un capsulatore tradizionale, cioè non vi è necessità di eseguire tale applicazione in un ambiente a contaminazione controllata dato che la tenuta è già garantita dal primo corpo.
Inoltre, poiché nella prima forma realizzativa il secondo corpo presenta una luce che lascia scoperta una porzione di sommità del primo corpo, si ha un ulteriore vantaggio in termini di peso e di costi complessivi.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Chiusura concava (1) a pressione per l'imbocco (10a) di una bottiglia, comprendente: un primo corpo (2) avente forma sostanzialmente discoidale applicabile all'imbocco (10a) della bottiglia, detto primo corpo (2) essendo provvisto di un elemento di tenuta (4) riscontrabile con l'interno dell'imbocco (10a) in modo tale da garantire la tenuta ermetica della bottiglia; un secondo corpo (3) definente una cavità atta ad accogliere l'imbocco (10a) della bottiglia ed avente un sigillo anulare ed una parete laterale (3a) internamente filettata avvitabile al collo (10b) sottostante l'imbocco (10a) per sigillare la bottiglia e renderne definitiva la tenuta, detto secondo corpo (3) essendo conformato in modo tale da impegnarsi solidalmente con detto primo corpo (2) tramite un accoppiamento ad interferenza (5) per cui in fase di svitamento della chiusura concava (1) detti corpi (2, 3) rimangono accoppiati tra loro.
  2. 2. Chiusura concava (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detto secondo corpo (3) presenta una forma concava in quanto è formato da una base (3b) e da detta parete laterale (3a) estendentesi dalla base (3b) e definente con essa detta cavità di accoglimento dell'imbocco (10a), detto accoppiamento ad interferenza (5) essendo localizzato in prossimità di detta base (3b).
  3. 3. Chiusura concava (1) secondo la rivendicazione 2, in cui detto secondo corpo (3) fa da cappuccio al primo corpo (2) rendendolo non visibile e non accessibile una volta applicato all'imbocco (10a) della bottiglia.
  4. 4. Chiusura concava (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detto secondo corpo (3) presenta una forma tubolare definente detta cavità, detto accoppiamento ad interferenza (5) essendo localizzato in corrispondenza di una estremità di detto secondo corpo (3).
  5. 5. Chiusura concava (1) secondo la rivendicazione 4, in cui detta parete laterale (3a) definisce uno spallamento (6) che fa riscontro su una superficie esterna del primo corpo (2).
  6. 6. Chiusura concava (1) secondo la rivendicazione 4 o 5, in cui il secondo corpo (3) lascia scoperta e quindi visibile una porzione (2a) di sommità del primo corpo (2).
  7. 7. Chiusura concava (1) secondo la rivendicazione 6, in cui detta porzione (2a) di sommità del primo corpo (2) ha una forma, in pianta, sostanzialmente circolare.
  8. 8. Chiusura concava (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto primo corpo (2) è realizzato in polietilene a bassa densità e detto secondo corpo (3) è realizzato in polietilene ad alta densità.
  9. 9. Procedimento di tappatura dell'imbocco (IOa) di una bottiglia, comprendente le fasi di: sterilizzare un primo corpo (2) avente forma sostanzialmente discoidale; chiudere ermeticamente l'imbocco (IOa) della bottiglia tramite detto primo corpo (2); calare su detto imbocco (IOa) un secondo corpo (3) cavo provvisto di un sigillo anulare in modo tale che esso si accoppi solidalmente a detto primo corpo (2) per formare una chiusura concava (1) a pressione; avvitare il secondo corpo (3) al collo (10b) della bottiglia sottostante l'imbocco (IOa) in modo tale da sigillare la bottiglia e renderne definitiva la tenuta.
  10. 10. Procedimento di tappatura secondo la rivendicazione 9, in cui la fase di chiudere ermeticamente l'imbocco (IOa) della bottiglia tramite il primo corpo (2) avviene in un ambiente a contaminazione controllata.
  11. 11. Procedimento di tappatura secondo la rivendicazione 10, in cui la fase di calare sull'imbocco (IOa) il secondo corpo (3) avviene all'esterno di detto ambiente a contaminazione controllata.
IT000038A 2011-05-11 2011-05-11 Chiusura concava a pressione e procedimento di tappatura dell'imbocco di una bottiglia ITPR20110038A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000038A ITPR20110038A1 (it) 2011-05-11 2011-05-11 Chiusura concava a pressione e procedimento di tappatura dell'imbocco di una bottiglia

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000038A ITPR20110038A1 (it) 2011-05-11 2011-05-11 Chiusura concava a pressione e procedimento di tappatura dell'imbocco di una bottiglia

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPR20110038A1 true ITPR20110038A1 (it) 2012-11-12

Family

ID=44554525

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000038A ITPR20110038A1 (it) 2011-05-11 2011-05-11 Chiusura concava a pressione e procedimento di tappatura dell'imbocco di una bottiglia

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPR20110038A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4121729A (en) * 1977-10-07 1978-10-24 Owens-Illinois, Inc. Home canning closure system
US4386712A (en) * 1981-07-06 1983-06-07 Owens-Illinois, Inc. Safety closure with liner
US4394923A (en) * 1981-01-14 1983-07-26 Ricoh Co., Ltd. Threaded cap with inner plug
FR2599339A1 (fr) * 1986-05-30 1987-12-04 Prod Alimentaires Dietetique Recipient a bouchage etanche, notamment pour le conditionnement de produits a steriliser ou a pasteuriser
JP2006160290A (ja) * 2004-12-03 2006-06-22 Nihon Yamamura Glass Co Ltd 容器のキャップの使用方法と容器のキャップ、これらに用いる内パッキン
WO2007076526A2 (en) * 2005-12-28 2007-07-05 Silgan White Cap Americas Llc Retortable package with plastic closure cap
WO2008032961A1 (en) * 2006-09-14 2008-03-20 Cj Cheiljedang Corporation Double cap with sealing function

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4121729A (en) * 1977-10-07 1978-10-24 Owens-Illinois, Inc. Home canning closure system
US4394923A (en) * 1981-01-14 1983-07-26 Ricoh Co., Ltd. Threaded cap with inner plug
US4386712A (en) * 1981-07-06 1983-06-07 Owens-Illinois, Inc. Safety closure with liner
FR2599339A1 (fr) * 1986-05-30 1987-12-04 Prod Alimentaires Dietetique Recipient a bouchage etanche, notamment pour le conditionnement de produits a steriliser ou a pasteuriser
JP2006160290A (ja) * 2004-12-03 2006-06-22 Nihon Yamamura Glass Co Ltd 容器のキャップの使用方法と容器のキャップ、これらに用いる内パッキン
WO2007076526A2 (en) * 2005-12-28 2007-07-05 Silgan White Cap Americas Llc Retortable package with plastic closure cap
WO2008032961A1 (en) * 2006-09-14 2008-03-20 Cj Cheiljedang Corporation Double cap with sealing function

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2017201967B2 (en) Container closure assemblies
NL2015473B1 (en) A spouted pouch adapted to be filled with a flowable product.
ITRM20070552A1 (it) Contenitore in materiale plastico
ITTO20000112A1 (it) Chiusura per contenitori, in particolare tappo per bottiglie.
ATE473175T1 (de) Verpackungssystem
BR112018010908B1 (pt) Sistema de fechamento e recipiente
BR112012027936B1 (pt) tampa, bocal, frasco, e, método para aplicar uma tampa a um bocal
IT201900006724A1 (it) Tappo asettico per contenitori a evidenza di avvenuta prima apertura
ITPR20110038A1 (it) Chiusura concava a pressione e procedimento di tappatura dell'imbocco di una bottiglia
ITBO20000139A1 (it) Elemento di chiusura antimanomissione per contenitori di liquidi .
RU150189U1 (ru) Колпачок из эластичного материала для закупоривания бутылок
ITTO20111062A1 (it) Chiusura per bottiglie di vino o liquore, del tipo atto a rendere evidente una effrazione
CN205145240U (zh) 一种医用冲洗液塑料瓶的免冲洗免消毒瓶口组合盖
IT201900010161A1 (it) Flacontubo con sistema di erogazione a dispenser
EP2964053A1 (en) Bottle for containing varnishable products
ITMO20060191A1 (it) Procedimento per la fabbricazione di flaconi per prodotti fluidi, particolarmente farmaceutici, medicinali e cosmetici.
ITMI20062242A1 (it) Dispositivo di contenimento per liquidi
ITPD20080064A1 (it) Struttura perfezionata di tappo asettico di tipo push-pull
RU2404095C1 (ru) Укупорочное устройство
CN201980603U (zh) 一种塑料密封瓶
CN209123948U (zh) 一种腐蚀性液体专用试剂瓶
CN2444895Y (zh) 一种方便灌装的封闭式无污染饮用水周转瓶
JP2005206222A (ja) プルリング付きキャップ
IT201900011466A1 (it) Chiusura di un contenitore
IT202100030926A1 (it) Contenitore