ITPR20080067A1 - Accendigas a fiamma funzionante con accendini usa e getta - Google Patents

Accendigas a fiamma funzionante con accendini usa e getta Download PDF

Info

Publication number
ITPR20080067A1
ITPR20080067A1 IT000067A ITPR20080067A ITPR20080067A1 IT PR20080067 A1 ITPR20080067 A1 IT PR20080067A1 IT 000067 A IT000067 A IT 000067A IT PR20080067 A ITPR20080067 A IT PR20080067A IT PR20080067 A1 ITPR20080067 A1 IT PR20080067A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
box
lever
gas lighter
flame gas
disposable
Prior art date
Application number
IT000067A
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Tanzi
Original Assignee
Mario Tanzi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mario Tanzi filed Critical Mario Tanzi
Priority to IT000067A priority Critical patent/ITPR20080067A1/it
Publication of ITPR20080067A1 publication Critical patent/ITPR20080067A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23QIGNITION; EXTINGUISHING-DEVICES
    • F23Q2/00Lighters containing fuel, e.g. for cigarettes
    • F23Q2/16Lighters with gaseous fuel, e.g. the gas being stored in liquid phase
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23QIGNITION; EXTINGUISHING-DEVICES
    • F23Q2/00Lighters containing fuel, e.g. for cigarettes
    • F23Q2/32Lighters characterised by being combined with other objects

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Multicomponent Fibers (AREA)

Description

D E S C RI Z I O NE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo: “Accendigas a fiamma funzionante con accendini usa e getta ”.
Forma oggetto del presente trovato un dispositivo accendigas a fiamma funzionante con accendini usa e getta .
Sono già noti accendini del tipo che verrà in seguito decritto ma che prevedono un sistema di montaggio con un perno da inserire a pressione.
Inconveniente della tecnica nota è il montaggio complicato ed oneroso. Scopo del presente trovato è quello di avere un montaggio facilitato e costi ridotti degli elementi costituenti il dispositivo.
Un primo vantaggio del dispositivo oggetto del presente trovato è rappresentato dalla facilità di esecuzione del montaggio.
Altro vantaggio è quello di poter sostituire l’accendino usa e getta senza dover cambiare l’intero dispositivo.
Detti scopi e vantaggi sono tutti raggiunti da un accendigas a fiamma funzionante con accendini usa e getta, oggetto del presente trovato, che si caratterizza per quanto previsto nelle sotto riportate rivendicazioni.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di alcune forme di realizzazione illustrate, a puro titolo esemplificativo e non limitativo nelle unite tavole di disegno in cui:
• La figura 1 illustra l’accendigas in una vista frontale • La figura 2 illustra l’accendigas in una sezione longitudinale in fase di montaggio ;
• La figura 3 illustra l’accendigas nella medesima sezione di figura 2 montato
Con riferimento alle figure, con 1 si è indicato un primo elemento scatolare.
Questo elemento 1 è di materiale plastico. Ha una forma allungata e sul lato inferiore presenta una rientranza 1c che, a dispositivo assemblato, funge da impugnatura ergonomica. Nell’estremità 1b è presente una intercapedine 1a in cui viene posizionato un labbro 2 di materiale elastico (ad esempio gomma). Contro questo secondo elemento 2 va in battuta il pulsante o la rotellina zigrinata degli accendini usa e getta una volta assemblato l’intero dispositivo.
Con 1d si è indicato un primo alloggiamento semicilindrico, che costituisce il fulcro di una leva 3 di seguito descritta.
Con 1e si sono indicati due cordolini che permettono di mantenere l’accoppiamento dei del primo elemento scatolare 1 con un secondo elemento scatolare 4.
Questo elemento 4 è di materiale plastico. Presenta una parte sovrastante 4a ed una sottostante 4b . Esso è caratterizzato da:
- una cava smussata dimensionata per l’inserimento di un accendino usa e getta (10) di dimensioni standard;
- una sede 4c atta ad accogliere un primo perno di rotazione 3a della leva 3, costituendo insieme una cerniera;
- un perno 4d sul quale viene inserito uno dei due occhielli 6a di una molla di richiamo 6.
La parte sottostante 4b ha al suo interno un gradino 4f che serve per bloccare l’accendino una volta inserito all’interno del dispositivo e per delimitare la corsa del secondo elemento scatolare 4 nel primo elemento scatolare 1.
La parte sottostante 4b del secondo elemento scatolare 4 viene inserita all’interno del primo elemento scatolare 1, mentre la parte sovrastante 4a si appoggia e scorre sul suo profilo.
Con 6 si indica una comune molla metallica provvista di due occhielli 6a. Essa ha la funzione di molla di richiamo.
Con 3 si indica una leva, interna al dispositivo, avente punto fisso nel primo alloggiamento semicilindrico 1d del primo elemento scatolare 1. Questo elemento 3 è di materiale plastico. Esso è costituito da:
- un primo perno di rotazione 3a ed un secondo perno di rotazione 3b di diverso diametro che si accoppiano con la sede 4c del secondo elemento scatolare e con l’alloggiamento semicilindrico 1d rispettivamente. Questi perni hanno diverso diametro così da poterne facilitare il montaggio nelle rispettive sedi di alloggiamento;
- un perno 3c su cui viene inserito uno dei due occhielli 6a della molla di richiamo 6;
- una piastrina 3d che, inserita in un’asola rettangolare 5a di un elemento di chiusura 5, funge da aggancio.
Questo elemento 5 è di materiale plastico come gli elementi 1, 3 e 4. In esso è presente un’asola rettangolare 5a in cui va a posizionarsi la piastrina 3d della leva 3. Sulla parte superiore è presente un incavo 5b atto ad accogliere il pollice della mano che impugna il dispositivo.
Si descrive ora il funzionamento del dispositivo oggetto del presente trovato seguendo i riferimenti indicati nelle figure.
La sequenza di montaggio del dispositivo prevede l’inserimento di uno dei due occhielli 6a della molla di richiamo 6 sul perno 3c della leva 3. Il secondo occhiello 6a della molla 6 viene inserito sul perno 4d del secondo elemento scatolare 4.
Viene poi alloggiato il primo perno di rotazione 3a della leva 3 nella sede per perno 4c del secondo elemento scatolare 4 in modo da ottenere una cerniera.
A questo punto il secondo elemento scatolare 4 viene accoppiato con il primo elemento scatolare 1 inserendo la parte sottostante 4b di 4 all’interno del primo elemento scatolare 1 e il secondo perno di rotazione 3b della leva 3 nell’alloggiamento semicilindrico 1d del primo elemento scatolare 1.
Viene per ultimo montato l’elemento di chiusura 5 in modo che la piastrina 3d della leva 3 vada ad inserirsi nella prevista asola rettangolare 5a.
Infine viene inserito all’interno della cava smussata 4e un accendino usa e getta piezoelettrico o con rotellina zigrinata, posizionato in modo tale da avere il comando di accensione a contatto con il labbro 2 di materiale elastico.
Impugnando il dispositivo e premendo sulla parte 5b dell’elemento di chiusura 5, il pulsante o la rotellina zigrinata dell’accendino va a fare presa sul labbro 2 di gomma ottenendo di conseguenza l’accensione dell’accendino.
L’elemento scatolare (1) potrebbe essere realizzati anche in metallo

Claims (1)

  1. R I VE N DI C A ZI O N I 1. Accendigas a fiamma funzionante con accendini usa e getta caratterizzato dal fatto che comprende: un primo elemento scatolare (1) provvisto di un alloggiamento semicilindrico (1d) che costituisce il fulcro di una leva; un secondo elemento scatolare (4) presentante una cavità smussata (4e) atta ad accogliere un accendino usa e getta e provvisto di una sede(4c) per perno ; una leva (3) interna al dispositivo e provvista di un primo perno di rotazione(3a) ; un elemento di chiusura del dispositivo (5) in cui è alloggiata una molla di richiamo (6); il secondo elemento scatolare (4) presenta una sede per perno (4c) in cui viene alloggiato un primo perno di rotazione (3a) della leva (3); 2. Accendigas a fiamma funzionante con accendini usa e getta secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la molla (6), è agganciata mediante due occhielli (6a) da un lato con la leva (3), dall’altra con il secondo elemento scatolare (4); 3. Accendigas a fiamma funzionante con accendini usa e getta secondo le rivendicazioni 1 e 3 caratterizzato dal fatto che nel secondo elemento scatolare (4) è presente un perno (4d) sul quale viene inserito uno dei due occhielli (6a) della molla di richiamo 4. Accendigas a fiamma funzionante con accendini usa e getta secondo le rivendicazioni 1, 3 e 5 caratterizzato dal fatto che il secondo elemento scatolare (4) presenta una cava smussata (4e) atta ad accogliere un accendino usa e getta di dimensioni standard; 5. Accendigas a fiamma funzionante con accendini usa e getta caratterizzato dal fatto che la leva (3) presenta un primo perno di rotazione (3a), atto ad inserirsi nell’alloggiamento semicilindrico (4c) del secondo elemento scatolare (4), ed un secondo perno di rotazione (3b), avente diametro differente dal primo, atto ad inserirsi nell’alloggiamento semicilindrico (1d) del primo elemento scatolare (1); 6. Accendigas a fiamma funzionante con accendini usa e getta secondo le rivendicazioni 1, 7 e 8 caratterizzato dal fatto che nella leva (3) è presente un perno (3c) sul quale viene inserito uno dei due occhielli (6a) della molla di richiamo (6); 7. Accendigas a fiamma funzionante con accendini usa e getta secondo le rivendicazioni 1, 7, 8 e 9, caratterizzato dal fatto che la leva (3) presenta una piastrina (3d) che, inserita nell’asola rettangolare (5°) dell’elemento di chiusura (5), funge da aggancio; 8. Accendigas a fiamma funzionante con accendini usa e getta con sistema di scorrimento a molla caratterizzato dal fatto che l’elemento di chiusura (5) presenta un’asola rettangolare (5a) atta a ricevere la piastrina (3d) della leva (3); 9. Accendigas a fiamma funzionante con accendini usa e getta con sistema di scorrimento a molla caratterizzato dal fatto che in una estremità (1b) del primo elemento scatolare (1) è presente una intercapedine (1a) in cui viene posizionato un labbro (2) di materiale elastico; 10. Accendigas a fiamma funzionante con accendini usa e getta con sistema di scorrimento a molla caratterizzato dal fatto che gli elementi scatolari (1) e (4), la leva (3) e l’elemento di chiusura (5) del dispositivo sono composti di materiale plastico, la molla di richiamo (6) è di materiale metallico e il labbro (2) presente nell’estremità (1b) del primo elemento scatolare è di materiale elastico.
IT000067A 2008-10-21 2008-10-21 Accendigas a fiamma funzionante con accendini usa e getta ITPR20080067A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000067A ITPR20080067A1 (it) 2008-10-21 2008-10-21 Accendigas a fiamma funzionante con accendini usa e getta

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000067A ITPR20080067A1 (it) 2008-10-21 2008-10-21 Accendigas a fiamma funzionante con accendini usa e getta

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPR20080067A1 true ITPR20080067A1 (it) 2010-04-22

Family

ID=41058661

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000067A ITPR20080067A1 (it) 2008-10-21 2008-10-21 Accendigas a fiamma funzionante con accendini usa e getta

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPR20080067A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4462791A (en) * 1982-08-30 1984-07-31 Richard Hayden Fire lighter
DE4108701A1 (de) * 1991-03-16 1992-09-17 Tokai Seiki Gmbh Vorrichtung zum halten eines handfeuerzeuges
BR9505421A (pt) * 1995-12-14 1997-10-28 Valle Sergio La Suporte para utilização de isqueiro
JP2000055364A (ja) * 1998-07-31 2000-02-22 Uehara Name Plate Kogyo Kk ライターカバー着火装置
JP2000055362A (ja) * 1998-07-31 2000-02-22 Uehara Name Plate Kogyo Kk ライターカバー着火装置
US6257876B1 (en) * 2000-04-26 2001-07-10 Hui Lin Chen Disposable lighter holder

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4462791A (en) * 1982-08-30 1984-07-31 Richard Hayden Fire lighter
DE4108701A1 (de) * 1991-03-16 1992-09-17 Tokai Seiki Gmbh Vorrichtung zum halten eines handfeuerzeuges
BR9505421A (pt) * 1995-12-14 1997-10-28 Valle Sergio La Suporte para utilização de isqueiro
JP2000055364A (ja) * 1998-07-31 2000-02-22 Uehara Name Plate Kogyo Kk ライターカバー着火装置
JP2000055362A (ja) * 1998-07-31 2000-02-22 Uehara Name Plate Kogyo Kk ライターカバー着火装置
US6257876B1 (en) * 2000-04-26 2001-07-10 Hui Lin Chen Disposable lighter holder

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2007142855A3 (en) Electrical test probes with a contact element, methods of making and using the same
ATE557453T1 (de) Koaxialstecker
ATE416001T1 (de) Führungsdraht-drehmomentvorrichtung
WO2007118098A3 (en) Stroller with removable arm bar
EP1486789A3 (en) Contact probe
US7984565B2 (en) Measuring instrument
WO2010011398A3 (en) Scanning probe epitaxy
US9138875B2 (en) Ratchet tool device
WO2006107758A3 (en) A cigarette lighter adapter device that interfaces with an external device via a port interface
WO2006041516A3 (en) Cord management device
US20130180085A1 (en) Composite-Material Buckle
ATE534056T1 (de) Federscharnier für brillen
ITRM20080180A1 (it) Morsa provvista di dispositivo a ganascia mobile con distinte fasi di accostamento e serraggio in una matrice di macchina curvatubi
EP2060830A3 (en) Lever switch
US20110219562A1 (en) Connection device for the articulated connection of a wiper blade
ATE420381T1 (de) Crimp für einen optischen kabelverbinder
EP2078665A3 (de) Gerippekonstruktion eines Omnibusses
ITVE20060015A1 (it) Cerniera elastica perfezionata per occhiali.
US20090286637A1 (en) Tensioning device for a traction mechanism, in particular a belt or a chain
ITPR20080067A1 (it) Accendigas a fiamma funzionante con accendini usa e getta
CN101104258B (zh) 一种可快速更换驱动头的扳手
SI1876920T1 (sl) Interdentalna ščetka
ATE508625T1 (de) Unterlenkerzusammenbau für eine anbaueinrichtung eines traktors
WO2014024280A1 (ja) ベルトアジャスタ
ITPR20130042A1 (it) Connettore rapido per bracciali e cinturini di orologi