ITPR20070070A1 - Ordinatore di bottiglie in plastica con piani di assestamento aspirati - Google Patents

Ordinatore di bottiglie in plastica con piani di assestamento aspirati Download PDF

Info

Publication number
ITPR20070070A1
ITPR20070070A1 IT000070A ITPR20070070A ITPR20070070A1 IT PR20070070 A1 ITPR20070070 A1 IT PR20070070A1 IT 000070 A IT000070 A IT 000070A IT PR20070070 A ITPR20070070 A IT PR20070070A IT PR20070070 A1 ITPR20070070 A1 IT PR20070070A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cradles
container
cradle
wall
holes
Prior art date
Application number
IT000070A
Other languages
English (en)
Inventor
Lino Lanfranchi
Original Assignee
Lanfranchi Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lanfranchi Srl filed Critical Lanfranchi Srl
Priority to IT000070A priority Critical patent/ITPR20070070A1/it
Priority to EP08165178A priority patent/EP2042451A1/en
Priority to US12/238,493 priority patent/US7735627B2/en
Publication of ITPR20070070A1 publication Critical patent/ITPR20070070A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G47/00Article or material-handling devices associated with conveyors; Methods employing such devices
    • B65G47/02Devices for feeding articles or materials to conveyors
    • B65G47/04Devices for feeding articles or materials to conveyors for feeding articles
    • B65G47/12Devices for feeding articles or materials to conveyors for feeding articles from disorderly-arranged article piles or from loose assemblages of articles
    • B65G47/14Devices for feeding articles or materials to conveyors for feeding articles from disorderly-arranged article piles or from loose assemblages of articles arranging or orientating the articles by mechanical or pneumatic means during feeding
    • B65G47/1407Devices for feeding articles or materials to conveyors for feeding articles from disorderly-arranged article piles or from loose assemblages of articles arranging or orientating the articles by mechanical or pneumatic means during feeding the articles being fed from a container, e.g. a bowl
    • B65G47/1442Devices for feeding articles or materials to conveyors for feeding articles from disorderly-arranged article piles or from loose assemblages of articles arranging or orientating the articles by mechanical or pneumatic means during feeding the articles being fed from a container, e.g. a bowl by means of movement of the bottom or a part of the wall of the container
    • B65G47/1457Rotating movement in the plane of the rotating part

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Feeding Of Articles To Conveyors (AREA)
  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)
  • Blow-Moulding Or Thermoforming Of Plastics Or The Like (AREA)

Description

D ESC RIZI O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo: ORDINATORE DI BOTTIGLIE IN PLASTICA CON PIANI DI ASSESTAMENTO ASPIRATI
Forma oggetto del presente trovato un ordinatore di bottiglie in plastica con piani di assestamento aspirati.
Precisamente le macchine a cui si fa riferimento nella presente descrizione sono macchine orientatrici e allineatrici del tipo comprendente una tramoggia cilindrica (a fondo conico fisso o ruotante) all'interno della quale vengono buttati alla rifusa i contenitori o bottiglie in plastica e sono previsti dei mezzi per portare i contenitori o bottiglie in posizione orizzontale sul bordo superiore della tramoggia per essere scaricati in una pluralità di culle, o vaschette, con fondo aperto ed un corrispondente numero di canali di scarico per portare in posizione verticale le bottiglie che cadono dalle culle.
Infatti, tra culle e canali è inserita uno un piano di assestamento o pista di appoggio, che non altro che una sorta di parete divisoria orizzontale, che si interrompe laddove si vuole che avvenga la caduta del contenitore dalla culla al canale di scarico.
Per cui il suddetto piano di assestamento, che si estende per un certo tratto angolare circonferenziale, serve a mantenere il contenitore alloggiato pressoché orizzontale nelle culle durante la loro traslazione fintanto che non si raggiunga il punto di interruzione dove avviene la caduta nel canale di scarico.
I mezzi per portare le bottiglie in posizione orizzontale sul bordo superiore della tramoggia cilindrica sono di vario tipo, i più comuni sono costituiti da una guida elicoidale fissa disposta in prossimità della tramoggia e tra elica e tramoggia sono previste delle pale solidali alla tramoggia che viene posta in rotazione, come ad esempio i mezzi descritti nel brevetto EP 374107.
In un altro tipo di macchina i mezzi sono costituiti da una pluralità di elevatori posti tra base conica e parete interna della tramoggia ruotante, detti elevatori ruotano con la tramoggia, come descritto e illustrato nel brevetto italiano N. 1.253.395.
In altri tipi di macchine il fondo della tramoggia è piano ed inclinato e ruota attorno a detto asse inclinato, vedi brevetto US 4130194 in cui all'interno della tramoggia ruota un disco inclinato che porta alla sua periferia una pluralità di culle.
Gli inconvenienti che si evidenziano con le macchine attuali sono legati alla capacità del contenitore o bottiglia di mantenere una posizione stabile all'interno della culla prima del suo scarico nel canale sottostante, causa l'elevata cadenza di lavoro richiesta e le velocità in gioco che, essendo elevate, fanno vibrare il contenitore vuoto e in materiale plastico (finanche farlo fuoriuscire dalla culla) e causano mal posizionamenti che si ripercuotono al momento dell'allineamento in verticale sul canale sottostante, ad esempio provocando deformazioni o schiacciamenti dei contenitori stessi.
Questo inconveniente è sempre più sentito per bottiglie di piccole dimensioni e sempre più leggere
Scopo del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati mettendo a disposizione uno o più piani di assestamento aspirati in modo da richiamare e stabilizzare il contenitore che si trova adagiato nella culla prima del suo scarico nel canale sottostante.
I vantaggi che si ottengono dal trovato sono legati alla maggiore stabilizzazione del carico da raddrizzare e precisamente:
incremento in termini prestazionali, dovuti alla riduzione dei contenitori accidentalmente fuoriusciti dalla culla e di quelli schiacciati o rovinati da malposizionamenti.
Si può aumentare il rendimento dell'ordinatore diminuendo la velocità a vantaggio di un miglior funzionamento.
Detti scopi e vantaggi sono tutti raggiunti dall'ordinatore di bottiglie con culle aspirate, oggetto del presente trovato, che si caratterizza per quanto previsto nelle sotto riportate rivendicazioni.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di alcune forme di realizzazione illustrate, a puro titolo esemplificativo e non limitativo nelle unite tavole di disegno in cui:
- la figura 1 illustra una vista dall'alto di un ordinatore di bottiglie con culle aspirate oggetto del presente trovato - la figura 2 illustra la sezione A-A di cui alla figura 1. Con riferimento alle figure con 1 è indicata, nel suo complesso, un ordinatore di bottiglie o contenitori in plastica comprendente una parete interna 3 ruotante di una tramoggia cilindrica 4 di carico alla rinfusa di contenitori di plastica 2.
Con 5 viene indicata una parete cilindrica esterna fissa concentrica alla parete interna 3 ruotante.
Tra dette pareti 3 e 5 si viene a creare una camera anulare nella quale sono posizionati culle 6 e canali di scarico 7.
Precisamente alla faccia esterna della parete interna 3 ruotante sono agganciate tutte le culle 6 atte a ricevere in posizione orizzontale i contenitori di plastica 2 e corrispondenti canali di scarico 7 atti a mantenere in posizione verticale e a portare in allineamento le bottiglie che cadono dalle culle 6 sovrastanti.
Tra culle 6 e canali 7 di scarico vengono inseriti uno o più piani di assestamento (nell'esempio sono quattro) , indicati dal riferimento 8, e divisorie in modo da frapporsi e sostenere il contenitore quando necessario per poi interrompersi nel punto in cui si vuole che avvenga la caduta del contenitore dalla culla 6 al canale di scarico 7.
In altre parole il suddetto piano o pista 8, che si estende per un certo tratto angolare circonferenziale, serve a mantenere il contenitore alloggiato pressoché orizzontale nelle culle durante la loro traslazione lungo un arco di cerchio fintanto che non si raggiunge il punto di interruzione dove avviene la caduta nel canale di scarico.
La suddetta piastra 8 è per la precisione una camera scatolare conformata in modo da recare, sottostante alla superficie di appoggio del contenitore 2, un vano 9 ed è collegata a sua volta, tramite flange o mezzi equivalenti, ad un tubo di aspirazione 10 connesso con un aspiratore 11, nell'esempio collocato sotto la macchina 1 stessa.
Ancora, sulla superficie del piano di appoggio del contenitore 2 è presente almeno una fila di fori 12 disposti secondo il senso di avanzamento delle culle 6, ovvero circonferenziale.
La posizione dei fori 12 è preferibilmente spostata verso la parete 6b esterna della culla 6 in modo da risultare scentrata per qualsiasi tipo di contenitore 2 in essa contenuta e per i motivi in seguito specificati.
Gli aspiratori 11 di cui sopra generano un certo grado di vuoto nel vano 9 della piastra 8 e tramite i fori 12 sopra menzionati questa azione si espande nella culla 6 sovrastante generando una sorta di depressione nell'intorno del contenitore 2 medesimo che in tal modo viene richiamato e mantenuto maggiormente verso la parete 6b della culla 6, ovvero la parete esterna.
Così facendo si ottiene una maggiore stabilizzazione del contenitore da raddrizzare e precisamente un incremento, in termini prestazionali, dovuti alla riduzione dei contenitori accidentalmente fuoriusciti dalla culla e di quelli schiacciati o rovinati da mal-posizionamenti.
Nella descrizione si è fatto riferimento ad una fila di fori ma è ovvio che tale aspetto non è suscettibile di limitazione della protezione richiesta potendosi anche avere più file parallele affiancate e con diametri tra i fori uguali oppure differenti.
Nell'esempio inoltre si fa riferimento ad una macchina 1 ordinatrice con quattro punti di caduta ma, ancora, tale aspetto non è suscettibile di limitazione della protezione richiesta potendosi anche avere un numero differenti di guide 8 a seconda dell'occorrenza.
Dalla descrizione risulta evidente che il piano di assestamento sopra descritto può essere facilmente applicato a qualsiasi tipo di macchina sia ad asse verticale con sistema di selezione ed elevazione delle bottiglie ad elica o ad ascensori, sia con sistema di selezione mediante disco ad asse di rotazione inclinato rispetto alla verticale e per questo è stato definito universale e cioè applicabile a qualsiasi tipo di macchina con culle e canali di scarico traslanti ad esempio secondo una traiettoria circolare o sostanzialmente circolare.
Nell'esempio di figura 2 si osserva che il piano di assestamento aspirato può lavorare con formati di contenitori 2 dal diametro differente essendo i fori 12 comunque sempre scentrati rispetto alla loro mezzeria.

Claims (3)

  1. RIVE N DI CAZI O N I 1. Ordinatore di bottiglie in plastica con piani di assestamento aspirati, del tipo comprendente una parete interna (3) ruotante di una tramoggia cilindrica (4) di carico alla rinfusa di contenitori di plastica (2) ed una parete cilindrica (5) esterna fissa concentrica alla parete interna (3) ruotante; tra dette pareti (3) e (5) una camera anulare nella quale sono posizionati culle (6) e canali di scarico (7) dette culle (6) essendo atte a ricevere in posizione orizzontale i contenitori di plastica (2) e corrispondenti canali di scarico (7) atti a mantenere in posizione verticale e a portare in allineamento le bottiglie che cadono dalle culle (6) sovrastanti; tra culle (6) e canali (7) di scarico essendo inseriti una o più piani di assestamento (8) e di sostegno del contenitore (2); caratterizzato dal fatto che detto piastro (8) comprende a. una camera scatolare recante un vano (9), sottostante alla superficie di appoggio del contenitore (2), nel quale è praticato il vuoto e b. almeno una fila di fori (12) disposti sulla superficie di appoggio del contenitore (2) secondo il senso di avanzamento delle culle (6); a seguito del vuoto generato nel vano (9), attraverso i fori (12) viene creata una depressione nell'intorno del contenitore (2) contenuto nella culla (6) sovrastante in modo da richiamarlo e mantenerlo appoggiato verso la parete esterna (6b) della culla (6).
  2. 2. Ordinatore, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la fila di fori (12) è spostata verso la parete (6b) esterna della culla (6) in modo da risultare scentrata per qualsiasi tipo di contenitore (2) in essa contenuta.
  3. 3. Ordinatore, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto vuoto essendo realizzato tramite uno o più aspiratori (11) collegati a detta camera scatolare (8) mediante flange e tubi di aspirazione (10).
IT000070A 2007-09-26 2007-09-26 Ordinatore di bottiglie in plastica con piani di assestamento aspirati ITPR20070070A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000070A ITPR20070070A1 (it) 2007-09-26 2007-09-26 Ordinatore di bottiglie in plastica con piani di assestamento aspirati
EP08165178A EP2042451A1 (en) 2007-09-26 2008-09-25 Plastic bottle unscrambler with vacuum settling tables
US12/238,493 US7735627B2 (en) 2007-09-26 2008-09-26 Plastic bottle unscrambler with vacuum settling tables

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000070A ITPR20070070A1 (it) 2007-09-26 2007-09-26 Ordinatore di bottiglie in plastica con piani di assestamento aspirati

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPR20070070A1 true ITPR20070070A1 (it) 2009-03-27

Family

ID=40086432

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000070A ITPR20070070A1 (it) 2007-09-26 2007-09-26 Ordinatore di bottiglie in plastica con piani di assestamento aspirati

Country Status (3)

Country Link
US (1) US7735627B2 (it)
EP (1) EP2042451A1 (it)
IT (1) ITPR20070070A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITPR20060091A1 (it) * 2006-10-17 2008-04-18 Lanfranchi Srl Dispositivo di ordinamento e orientamento di preforme

Family Cites Families (22)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3295659A (en) * 1965-03-02 1967-01-03 Samuel S Aidlin Hopper-type feeding and orienting device for bottles or the like
DE2651495C2 (de) 1976-11-11 1983-03-31 Rationator-Maschinenbau Gmbh, 6521 Hillesheim Vorrichtung zum Aufrichten und Aufreihen von Flaschen, Dosen, Formteilen oder dergleichen
ES8407454A1 (es) * 1983-04-08 1984-10-01 Sala Jaime Marti Maquina para el posicionado vertical automatico de envases, de diferentes formato y tamano, perfeccionada.
US4830172A (en) * 1985-12-17 1989-05-16 Fmc Corporation Rotary feeder
US4825995A (en) * 1988-04-18 1989-05-02 John R. Nalbach Engineering Co., Inc. Article orienting apparatus
EP0374107B1 (en) 1988-12-07 1993-08-25 Lino Lanfranchi An improved machine for the erection and alignment of containers such as plastic bottles
US4979607A (en) * 1989-02-21 1990-12-25 Fogg-Filler Co. Bottle unscrambler
FR2652339B1 (fr) * 1989-09-27 1991-12-13 Marti Sala Jaime Dispositif et procede de positionnement automatique de recipients.
DK0432081T3 (da) * 1989-12-08 1995-06-19 Sala Jaime Marti Maskine til automatisk positionering og tilføring af beholdere
IT1253395B (it) 1991-10-28 1995-08-08 Lino Lanfranchi Perfezionamento in macchina orientatrice di contenitori.
FR2686860B1 (fr) * 1992-01-30 1994-04-01 Sala Jaime Marti Machine a orienter des recipients pour station d'embouteillage.
ES2092941B1 (es) * 1993-06-15 1997-06-16 Sala Jaime Marti Maquina automatica para posicionar recipientes verticalmente y entregarlos en hilera.
TW297398U (en) * 1994-11-09 1997-02-01 Sala Jaimec Marti Automated facility for the unscrambling of light hollow elongated articles and for the lined up delivery of said articles
IT1287097B1 (it) * 1996-11-12 1998-08-04 Lanfranchi Autom Ind & C Snc Macchina di alimentazione ordinata di bottiglie
JP3244061B2 (ja) * 1998-09-01 2002-01-07 株式会社村田製作所 チップ部品の姿勢変換装置
IT245260Y1 (it) * 1998-10-21 2002-03-20 Omso Spa Dispositivo allineatore di contenitori di varie forme.
KR20010113915A (ko) * 1999-05-07 2001-12-28 애들먼 먼로 캔 이송 회전 플레이트 시스템
PT1262429E (pt) * 1999-12-03 2005-06-30 Jaime Marti Sala Maquina automatica adaptavel para orientacao e abastecimento alinhado de artigos ocos e leves
IT1317139B1 (it) * 2000-03-08 2003-05-27 Ronchi Mario S R L Dispositivo per macchine riordinatrici di contenitori dotato di mezziautomatici di orientamento e caduta del contenitore prelevato
ITPR20010058A1 (it) * 2001-09-06 2003-03-06 Lanfranchi Srl Macchina orientatrice e allineatrice di contenitori o bottiglie in plastica.
ES2228286B1 (es) * 2004-10-25 2006-02-16 Jaime Marti Sala Posicionador de articulos.
US7270229B2 (en) * 2004-11-05 2007-09-18 New England Machinery, Inc. Container unscrambler system having adjustable track and method

Also Published As

Publication number Publication date
US7735627B2 (en) 2010-06-15
US20090078534A1 (en) 2009-03-26
EP2042451A1 (en) 2009-04-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7510226B2 (en) Non-contact holder device and non-contact holding and conveying device
US9390958B2 (en) Transfer unit including suction openings configured to receive suction pads or seal members therein
EP2287095B1 (en) Non-contact type of vacuum pad
JP6322741B1 (ja) ウエハーカセット
US20150020670A1 (en) Cutting apparatus
US7950517B2 (en) Machine for orienting and aligning articles
KR101462673B1 (ko) 초고속 계수 기능을 갖는 알약 포장 장치
JP2021052162A (ja) 基板洗浄装置
US8567342B2 (en) Coating device and coating method
JP2013058607A (ja) 液処理装置、及び液処理装置の制御方法
JP2008179466A (ja) 錠剤搬送装置
KR20160012076A (ko) 현상 장치
ITPR20070070A1 (it) Ordinatore di bottiglie in plastica con piani di assestamento aspirati
JP5930196B2 (ja) 研削装置
ITPR20060091A1 (it) Dispositivo di ordinamento e orientamento di preforme
CN104576452A (zh) 晶片加工系统
CN101503130A (zh) 输送工件用托盘
JP2004281430A (ja) 紫外線照射方法およびそれを用いた装置
CN1199836C (zh) 用于纺织纤维生产设备的纱线筒子贮运装置
JP2018517635A (ja) 発光装置のビニング用のビンインサート、発光装置のビニング用のビニング装置、および発光装置のビニング用のビニング装置の使用
WO2015011764A1 (ja) 薬剤充填装置
CN109702597B (zh) 一种工业设计用安全性高的打磨装置
US8544920B2 (en) Robot arm for delivering a wafer and wafer-operating machine
CN107673042B (zh) 理盖器用工位板
JP5300212B2 (ja) 搬送装置