ITPO20090006A1 - Apparato e sistema gestibile in remoto per mostrare inserzioni pubblicitarie pay per view capace di rilevarne il numero degli spettatori e metodo per il pagamento della pubblicità sulla base del numero e del target dei contatti presenti. - Google Patents

Apparato e sistema gestibile in remoto per mostrare inserzioni pubblicitarie pay per view capace di rilevarne il numero degli spettatori e metodo per il pagamento della pubblicità sulla base del numero e del target dei contatti presenti. Download PDF

Info

Publication number
ITPO20090006A1
ITPO20090006A1 IT000006A ITPO20090006A ITPO20090006A1 IT PO20090006 A1 ITPO20090006 A1 IT PO20090006A1 IT 000006 A IT000006 A IT 000006A IT PO20090006 A ITPO20090006 A IT PO20090006A IT PO20090006 A1 ITPO20090006 A1 IT PO20090006A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
advertising
advertisement
contacts
advertiser
module
Prior art date
Application number
IT000006A
Other languages
English (en)
Inventor
Riccardo Vieri
Original Assignee
Tei Alessandro
Tei Gianni
Vieri Flavio
Riccardo Vieri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tei Alessandro, Tei Gianni, Vieri Flavio, Riccardo Vieri filed Critical Tei Alessandro
Priority to IT000006A priority Critical patent/ITPO20090006A1/it
Priority to GB1009584A priority patent/GB2468429A/en
Priority to US12/814,381 priority patent/US20100318419A1/en
Publication of ITPO20090006A1 publication Critical patent/ITPO20090006A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q30/00Commerce
    • G06Q30/02Marketing; Price estimation or determination; Fundraising
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q30/00Commerce
    • G06Q30/02Marketing; Price estimation or determination; Fundraising
    • G06Q30/0241Advertisements
    • G06Q30/0242Determining effectiveness of advertisements
    • G06Q30/0246Traffic

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Accounting & Taxation (AREA)
  • Development Economics (AREA)
  • Finance (AREA)
  • Economics (AREA)
  • Game Theory and Decision Science (AREA)
  • Entrepreneurship & Innovation (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Management, Administration, Business Operations System, And Electronic Commerce (AREA)
  • Telephone Function (AREA)
  • Labeling Devices (AREA)
  • Devices For Indicating Variable Information By Combining Individual Elements (AREA)

Description

Brevetto per invenzione industriale dal titolo:
Apparato e sistema gestibile in remoto per mostrare inserzioni pubblicitarie Pay Per View capace di rilevarne il numero di spettatori, e metodo per il pagamento della pubblicità sulla base del numero e del target dei contatti presenti, del Signor Riccardo Vieri, Italiano.
Il brevetto in oggetto riguarda il settore della pubblicità digitale ed in particolare la pubblicità intesa come inserzioni visibili su terminali remoti esposti in luoghi aperti al pubblico.
Oggetto del brevetto è un apparato gestibile in remoto che mostra inserzioni pubblicitarie ed è capace di riconoscere il numero dei presenti facendo pagare gli inserzionisti sulla base del numero dei contatti e sollecitarne la visione a seconda delle caratteristiche anagrafiche dell’ascoltatore.
Arte Nota: Esistono vari metodi per far uscire comunicazioni pubblicitarie su terminali idonei alla visualizzazione di immagini.
Ultimamente si sta diffondendo l’idea di posizionare schermi presso aeroporti, stazioni, centri commerciali ad alto traffico in modo da trasmettere notizie, telegiornali, aggiornamenti sulla viabilità e sulle condizioni meteo. In questo modo, si rende un servizio utile e si raccolgono anche inserzioni pubblicitarie. Questi sistemi, definiti anche come digital signage e forme di pubblicità digitale, seppur interessanti, sono scarsamente attrattivi nei confronti dei piccoli inserzionisti locali o nazionali, a causa della mancanza di dati certi sul numero dei contatti giornalieri.
La pubblicità ha infatti delle regole, e in un mondo in cui Internet sta rivoluzionando l’interpretazione dei costi pubblicitari con l’avvento del pay per click, offrire pubblicità in qualche modo non misurabile, è scarsamente attrattivo.
Per le pubblicità televisive, così come su stampa e via radio, esistono dati statistici, più o meno attendibili che indicano gli ascolti giornalieri e gli ascolti per minuto medio, oltre ad una profilazione dello spettatore.
Per la pubblicità digitale che esce su terminali remoti, è possibile invece, fornire orari di trasmissione dell’inserzione ed una reportistica dettagliata sui luoghi ed eventuali profilazioni. C’è bisogno di un sistema nel settore menzionato, che permetta agli inserzionisti, in poco tempo e con la massima semplicità di visualizzare tramite un comodo pannello di controllo le statistiche delle campagne per determinare un numero di contatti attendibili che hanno potuto visualizzare la comunicazione pubblicitaria, di stabilirne presumibilmente una eventuale profilazione sulla base dell’età dei contatti, e di pagare l’inserzione pubblicitaria a seconda di questi criteri. Oggetto di questo brevetto è quello di fornire una risposta tecnologica alla portata di tutti, che permetta di migliorare la penetrazione nel mercato pubblicitario delle inserzioni uscenti su terminali gestiti in remoto, fornendo dei dati attendibili per i contatti giornalieri, e permettere agli investitori il pagamento della pubblicità soltanto a fronte di un numero di contatti presunti attendibili, un vero e proprio sistema di “pay per view”, misurabile con un grado di attendibilità superiore ad altri mezzi disponibili oggi.
Tutte le rilevazioni statistiche della pubblicità televisiva sono puramente indicative. Ad esempio alcune famiglie vengono monitorate per ottenere dati sull’indice di ascolto delle emittenti televisive. Si può conoscere che trasmissioni guardano, quando cambiano il canale ed altri dettagli, ma non è possibile sapere, se sono davvero presenti. Questo, crea anche un problema di privacy perché ogni telespettatore è codificato. La pubblicità via internet, ci permette di misurare il numero di persone che visitano un sito web, ci indica anche chi clicca su una inserzione, ma non riesce ad indicare, cosa un visitatore abbia effettivamente visualizzato in un punto specifico di una pagina internet. Altre forme, come la stampa e la radio, non hanno dati di ritorno così accurati.
Queste forme pubblicitarie non sono in grado di colpire un target anagrafico ben definito. Perfino con Internet chiunque può cercare un termine, ad esempio con la parola automobile, ma i risultati pubblicitari possono esporre l’inserzione corrispondente a tutti coloro che ricercano, dai 16 enni agli 80 enni, con una resa dell’inserzione più bassa del previsto.
La presente invenzione supera anche queste difficoltà fornendo una soluzione che ha importanti risvolti nel mercato pubblicitario.
C’è bisogno di un sistema che possa mirare la pubblicità ad un target anagrafico ben preciso senza dover ricorrere all’uso dei motori di ricerca ed al mondo internet.
C’è bisogno di un’alternativa ad internet che possa trovare un target corrispondente a quello ricercato da un inserzionista, senza che i potenziali contatti debbano essere “catturati” prelevando loro delle informazioni personali, che possano essere anche inattendibili indipendentemente dalla compilazione di schede.
Da anni, si studiano particolari frequenze con suoni udibili soltanto ad esempio da insetti o animali per svariati usi. La nostra conoscenza ci ha permesso quindi di verificare che particolari suoni a particolari frequenze sono udibili soltanto ad alcune specie.
Un esempio lampante sono gli apparecchi ad ultrasuoni usati per scacciare le zanzare od altri apparecchi ad ultrasuoni utilizzati per tenere lontani i roditori.
Recentemente ulteriori studi, hanno identificato dei suoni udibili soltanto agli umani, e che posano essere ascoltati perfettamente soltanto a seconda dell’età delle persone.
Esistono dei suoni ad esempio, udibili soltanto dai ragazzi sotto i 18 anni, e non udibili dai 25 enni. Stessa cosa è valida per altri suoni udibili dai 25 enni, ma non udibili dai 18 enni. Queste differenze sono state riscontrate e variano a seconda delle frequenze utilizzate dai suoni generati che li rendono più o meno udibili ai destinatari.
Una caratteristica dell’invenzione in oggetto, sulla base dell’utilizzo di alcuni suoni che a seconda delle frequenze possono essere uditi o non uditi da persone che appartengono a fasce di età diverse, si propone di stimolare l’interesse alla visualizzazione delle stesse ad un target anagrafico interessato. Uno campi di applicazione migliori in cui questa invenzione si manifesta con grande capacità di raggiungere il target desiderato, è senza dubbio il mondo della pubblicità che appare su terminali remoti situati in locali pubblici. Immaginiamo che ogni inserzione visualizzata sia dotata di un audio in sottofondo per i primi secondi di visualizzazione. Ad esempio, un’azienda che promuove videogiochi, inserisce un audio sulla sua inserzione, udibile ad un target fino ad un massimo di 24 anni. Le inserzioni vengono visualizzate sui terminali remoti, e quelle dei videogiochi hanno un audio, ad esempio un sibilo per 5 secondi, che verrà udito esclusivamente dal target interessato, che colpito dal suono, tenderà a mirare lo sguardo verso il terminale. E’ risaputo che i suoni generano attenzione e fanno scaturire reazioni in chi le ascolta. Tutto questo, senza infastidire in alcun modo altre persone di età diversa che possono spontaneamente visionare l’inserzione senza questa ulteriore sollecitazione. Una videocamera che poi analizzerà i presenti e sulla base delle caratteristiche dei destinatari un apposito software con specifici algoritmi completerà l’opera di identificazione dei contatti, come previsto da questo brevetto.
Il sistema oggetto di brevetto prevede la creazione di statistiche, generate in tempo reale, consultabili in remoto, e inerenti a quanti contatti giornalieri abbiano visualizzato una pubblicità, che sia uscita su dei terminali gestiti in remoto, e posizionati in locali pubblici.
Un’altra caratteristica del brevetto, è quella di utilizzare il sistema bluetooth per contare il numero presenti e poterlo confrontare con quello rilevato da un’eventuale videocamera, per tracciare statistiche più complete e dati assolutamente interessanti per fini statistici pubblicitari.
Grazie al bluetooth presente nei cellulari, sempre più in uso e abilitati automaticamente, l’apparato è in grado, a seconda della potenza di una scheda ricevente montata, di rilevare la presenza di telefonini accessi col bluetooth in un raggio d’azione ben specifico, ad esempio 20 metri. Il sistema rileverà pertanto tutti i possessori di telefonini entro 20 metri, dall’apparato ricevente, e in un negozio, questo indica già un numero di contatti. I dati sono salvati, per tracciare una statistica, e poi confrontati con l’altro sistema di rilevazione. Importante è capire come potendo verificare eventuali dati dei dispositivi bluetooth presenti, è possibile eliminare il numero dello stesso dispositivo che si ripete, migliorando la statistica complessiva. Da un abbinamento tra l’analisi tramite dispositivo bluetooth e quello derivante da una videocamera, è possibile estrapolare poi dei dati finali che siano i più oggettivi possibili sul numero dei contatti presenti .
Approfondendo alcuni dettagli tecnici, a titolo puramente esemplificativo, un sistema informatico utilizzabile prevede l'esistenza di un server centrale connesso a Internet 24h/24 (Main Server, MS) per l'erogazione di inserzioni pubblicitarie sul quale siano installati, oltre al software di gestione di tale funzione e tutti gli applicativi di amministrazione rivolti ai diversi attori della piattaforma.
Oltre a ciò sono parte costituente del sistema uno o più terminali di visualizzazione della pubblicità (in seguito semplicemente denominati VTP) installati presso esercizi commerciali. I terminali VTP sono dotati di una periferica di connettività senza fili per la connessione in Internet che può essere di tipo WiFi (mini PCI interna) oppure mobile HSDPA/UMTS/GPRS EDGE (scheda PCMCIA). Sui terminali VTP è installato un sistema operativo, sul quale viene fatto girare un gestore della grafica minimale, e lo stesso VPT, dispone di una o più videocamere integrate e/o collegate con o senza fili e di un software contapersone avanzato. Il sistema riconosce e configura la periferica di connettività ed apre a tutta finestra un browser indirizzato su una pagina web residente sul server MS che presenterà nel tempo sia gli spot pubblicitari, sia eventuali elementi di richiamo per gli osservatori, come notizie ed informazioni.
Il sistema informatico prevede l'interazione di diversi utenti, attivi e passivi, del sistema. Sono considerati utenti passivi tutti gli frequentatori dei locali presso i quali i terminali VTP sono stati installati che divengono fruitori della pubblicità erogata dal sistema centrale e che vengono analizzati per mezzo di una o più videocamere, per determinare una statistica inerente ai contatti effettivi. Sono invece utenti attivi tutti coloro che utilizzano consapevolmente il sistema, siano essi gli amministratori, i rivenditori o gli inserzionisti. Gli amministratori hanno la possibilità di controllare e gestire in ogni momento lo stato dell'applicazione. Tramite interfaccia web gli amministratori possono controllare che tutte le procedure di gestione, coordinate dai rivenditori, abbiano esito positivo ed in particolare procedere alla movimentazione e controllo dei flussi economici tramite Internet. I rivenditori hanno modo sia di gestire il proprio profilo personale, sia di organizzare l'erogazione pubblicitaria sui terminali ad essi associati, organizzandola per palinsesti. In ogni palinsesto i rivenditori possono inserire uno o più spot pubblicitari, della durata determinata, sotto forma di testo, immagine o video con o senza audio, e determinare su quali terminali VTP dovrà essere riprodotto lo specifico palinsesto. Inoltre, ogni inserzionista ha la possibilità di inserire il prezzo massimo a contatto, affinchè l’inserzione possa essere pubblicata. Funzioni di monitoraggio generale permettono di conoscere lo stato dei terminali e visualizzare statistiche di utilizzo dello stesso. Gli inserzionisti avranno modo di conoscere, le statistiche di visualizzazione dei propri spot e lo stato della promozione attiva.
Una caratteristica del brevetto, è che gli inserzionisti, potranno inserire un prezzo massimo a contatto, in modo da assicurarsi una presenza sicura di uscita con priorità, rispetto ad eventuali concorrenti.
Gli inserzionisti, potranno poi stabilire anche un prezzo a contatto, sulla base delle caratteristiche anagrafiche del visitatore, ad esempio, un’azienda che promuova videogiochi, potrà stabilire che se l’inserzione viene visualizzata da bambini entro i 16 anni, vi sia un costo a contatto, mentre se visualizzata da persone più vecchie , tale costo sia più basso. Il brevetto prevede numerose combinazioni a riguardo.
Grazie al collegamento bluetooth è possibile inoltre fare azioni di marketing di prossimità. Infatti il terminale opportunamente configurato può ricevere e verificare il numero di telefonini presenti entro una certa distanza, e anche trasmettere informazioni pubblicitarie pre-impostate , trasmettendo tali dati via bluetooth, a tutti i contatti situati in prossimità del terminale che sono stati riconosciuti idonei al ricevimento di un messaggio specifico. Ipotizziamo un inserzionista che preveda oltre all’uscita pubblicitaria su questi terminali, l’invio di un messaggio al cellulare dei contatti riconosciuti idonei dal sistema ( esempio, tutti i contatti che hanno guardato lo schermo, o solo coloro che sono adulti etc), stabilendone il costo a contatto. In questo caso specifico, la forza del brevetto è caratterizzata non solo dall’analisi e dalla determinazione del numero dei contatti, ma anche da una possibile interazione con essi, che avviene su altri mezzi estranei al terminale. Inoltre, confrontando i dati provenienti dall’analisi tramite videocamera e bluetooth, è possibile ottenere dati ancora più attendibili riducendo il margine d’errore. Il rilevamento e l’analisi dei presenti al momento della visualizzazione del messaggio viene effettuato tramite l’uso di una o più videocamere collegate al terminale remoto. Grazie ad un sofisticato software con specifici algoritmi, si individuano i contatti presenti ; il software prevede anche la capacità di riconoscere caratteristiche anagrafiche ed il sesso degli spettatori. Questo permette di poter consegnare il messaggio pubblicitario anche a seconda dei presenti, qualora l’inserzionista scelga questo criterio. Ad esempio se in particolare momento in prossimità del terminale vi sono solo uomini, il sistema può mostrare pubblicità targettizzata come pianificato da un inserzionista, sulla base di un palinsesto che varia in funzione di chi è in prossimità del terminale.
Lo stesso tipo di analisi, permette comunque all’inserzionista di pagare effettivamente il costo stabilito a seconda dei criteri da lui indicati, quali ad esempio l’età e/ o il sesso. Nello stesso modo si possono conteggiare i presenti che visualizzano una specifica forma di pubblicità. Non solo, ma analizzando il locale, è anche possibile capire se i dati forniti dal titolare del locale, quali ad esempio, il tipo di attività, il numero dei contatti indicativi, è reale o inaffidabile. E’ anche possibile così come avviene per l’analisi dei contatti nel locale, analizzare il locale stesso, e sulla base delle caratteristiche, far visualizzare inserzioni diverse, magari adatte ad un target di pubblico diverso. Ad esempio, un locale, pub dove maggiormente sono presenti uomini, si presta benissimo ad una pubblicità indirizzata ad un target maschile, quale ad esempio agenzie per fare amicizie e conoscersi, locali notturni, etc.
Un altro vantaggio del brevetto è che lo stesso apparato che eroga pubblicità effettua l’analisi dei dati per i contatti. Questo evita l’uso di apparecchiature esterne, che potrebbero non funzionare perché magari, operanti con sistemi operativi diversi: L’uso di un apparecchio che svolga questa doppia funzione, semplifica montaggi, installazioni, costi e rende finalmente un mezzo ancora scarsamente utilizzato per i problemi inerenti all’impossibilità oggettiva di garantire all’inserzionista un numero di contatti attendibili, un mezzo pianificabile per campagne pubblicitarie locali e nazionali.
Il brevetto risolve anche un altro aspetto tecnico importante. Oggi, l’angolo di visualizzazione delle web cam, è molto ridotto. Per ottenere risultati apprezzabili sfruttando un angolo di visione interessante, si usa montare a soffitto telecamere come sistema di rilevazione. L’apparato oggetto di brevetto, prevede a l’utilizzo anche di una videocamera integrata nel monitor, cosa che permette di avere un angolo di visione fino al 170° per ogni videocamera impiegata. Il tutto senza montaggi a soffitto, fili, e complicazioni per il locale ospitante. Una caratteristica del brevetto prevede che la videocamera sia orientabile, integrata nel monitor, e/o regolabile tramite un telecomando e/od in remoto. Questo semplifica molto il settings per la visione delle immagini perché l’orientamento può essere agevolato e non manuale. Qualora l’apparato venga posizionato in luoghi alti e/o on facilmente accessibili, al fine di visionare l’angolo di ripresa, l’apparato può disporre di un monitor più piccolo senza filo, che consente al titolare dell’esercizio di vedere e orientare l’angolo a seconda dei parametri più opportuni.
Il brevetto inoltre permette di variare il palinsesto pubblicitario a seconda di chi guarda il terminale. Grazie ad un’accurata analisi dei contatti, un inserzionista può impostare una campagna affinché la sua pubblicità esca soltanto qualora vi siano degli uomini e/o donne in prossimità del terminale stesso. Questa caratteristica, che può comprendere svariate profilazioni a seconda dell’accuratezza del software di gestione, permette di far uscire spot e inserzioni “intelligenti” ovvero soltanto a seconda del target di riferimento con incredibili benefici nel mondo pubblicitario.
Il brevetto permette anche, grazie ad un modulo di generazione audio, di far uscire un audio specifico, al momento della presenza di un target specifico. Ad esempio un inserzionista che intende promuovere un concerto di un gruppo idolo delle teen agers, specifica che qualora siano presenti vicini al terminale almeno 5 ragazze sotto i 18 anni, venga riprodotto un audio pubblicitario che promuove il concerto.
Il brevetto inoltre permette di fornire dei benefits ai gestori di locali nei quali l’apparato viene collocato. Infatti quasi sempre, il titolare del locale ospitante, riceve un servizio di notizie in cambio della visualizzazione della pubblicità. Grazie a questo specifico apparato, il locale ospitante può avere dei benefits importanti. In primis, l’apparato può essere munito di un dispositivo di suoni a particolari frequenze, che ha un effetto “sound masquing”. In alcuni locali, il brusio infastidisce molto, oppure il silenzio circostante permette a tutti di ascoltare conversazioni anche confidenziali. Immaginiamo una banca od uno studio medico. La privacy in certi ambienti è fondamentale. L’apparato è munito di un dispositivo che emette suoni tramite altoparlanti situati in punti appositi o direttamente tramite altoparlanti dell’apparato, suoni di sottofondo, non fastidiosi che mascherano e impediscono il riconoscimento di ciò che viene detto da terzi. Si può spiegare il sound masquing con un’analogia della luce. Immaginiamo una stanza buia dove si accende e si spenge continuamente una lampada. Questo sarà notato sempre e sarà anceh fastidisoso. Immaginiamo invece che altre luci siano accese. La luce continua ad accendersi e spengersi ma non sarà più notata. Il sound masking funziona nello stesso modo, distraendo con un altro suono non fastidioso e non intrusivo. Il brevetto prevede che tale suono sia generato in continuo, a richiesta del titolare del locale, o in contemporanea con la visualizzazione della pubblicità. Questa novità, assieme all’abbinamento del suono udibile soltanto da persone appartenenti a specifiche classi anagrafiche rappresenta un ulteriore progresso della tecnica per favorire una diffusione di questa forma di pubblicità che sia funzionale agli inserzionisti permettendo di ottenere ottimi risultati, e che fornisca benefici tangibili sia ai titolari dei locali ospitanti, che alle persone presenti. Un altro importante beneficio che l’apparato può fornire al locale e agli inserzionisti è l’utilizzo del marketing olfattivo e la purificazione dell’ambiente. L’apparato oggetto di brevetto può disporre di un purificatore dell’aria ionizzatore, di vario genere integrato o collegabile tramite una presa Usb. Gli iniziatori e purificatori dell’aria possono ripulire l’aria dei locali per alcune decine di metri quadri in prossimità dell’apparato stesso. La possono anche, oltre che purificare, rinfrescare con apposite fragranze. Questo, nel brevetto ha un duplice scopo. Far beneficiare il locale di altri benefits indubbi ( aria più pulita, più salutare, profumata) e dare un ulteriore beneficio alla comunicazione pubblicitaria, visto che è dimostrabile che l’odore di specifiche fragranze aumenta l’attenzione e sensibilizza chi ne è interessato. Non a caso, il marketing olfattivo, è usato sempre in crescendo da numerose multinazionali che all’interno dei propri locali, inseriscono specifiche fragranze. Nel nostro caso, viene utilizzato , come mai fatto precedentemente, come mezzo per sollecitare l’attenzione dello spettatore verso il terminale che mostra la pubblicità. Oltre a ciò, lo stesso locale ospitante, può essere cliente di fragranze da acquistare dai rivenditori, concessionari o distributori dei terminali remoti, in quanto il marketing olfattivo può essere usato sia per attirare l’interesse dei telespettatori verso gli schermi, sia come fonte per aumentare le vendite del locale stesso.
Le caratteristiche della presente invenzione sono descritte nelle rivendicazioni indipendenti. Altre caratteristiche dell’invenzione sono soggette a rivendicazioni dipendenti.
Vantaggiosamente il metodo comprende:
- Creazione, impostazione e inserimento di una campagna pubblicitaria;
- Definizione delle regole di pubblicazione e delle caratteristiche dei destinatari;
- Ricevimento su almeno un Server, dei dati della campagna creata dall’inserzionista;
- Applicazione dei criteri per la visualizzazione dell’inserzione nell’ambito del palinsesto previsto sugli apparati;
- Collegamento del Server con i terminali remoti;
- Visualizzazione dell’inserzione sui terminali remoti con i parametri definiti dall’inserzionista;
- Acquisizione periodica di immagini dei presenti;
- Analisi dei presenti e determinazione del numero dei contatti effettivi tramite videocamera che hanno visualizzato l’inserzione in una frazione di tempo;
- Trasmissione dei dati rilevati al Server
- Analisi e elaborazione dei dati di ritorno;
-Addebito del costo dell’inserzione sulla base del costo a contatto e delle caratteristiche dei destinatari stabiliti dall’inserzionista.
Vantaggiosamente il metodo prevede che l’inserzione sia dotata di un suono udibile soltanto a persone appartenenti ad una determinata classe anagrafica;
Vantaggiosamente il metodo prevede l‘utilizzo di fragranze generate via terminale remoto per stimolare l’interesse verso il monitor ove esce la pubblicità.
Vantaggiosamente il metodo prevede che l’inserzionista indichi il prezzo dell’inserzione anche sulla base delle caratteristiche anagrafiche dei contatti effettivi rilevati;
Vantaggiosamente il metodo prevede che l’inserzionista indichi il prezzo dell’inserzione anche sulla base del sesso dei contatti effettivi rilevati;
Vantaggiosamente il metodo prevede che il costo delle inserzioni sia determinato dal numero dei contatti complessivi presenti in una determinata frazione di tempo;
Vantaggiosamente il metodo prevede che il numero dei contatti rilevati, tenga conto di una percentuale d’errore gestita dall’amministratore del sistema che verrà sottratta dal numero dei contatti effettivi.
Vantaggiosamente il metodo prevede che l’inserzione pubblicitaria venga visualizzata in base ai contatti effettivi, presenti in un intervallo di tempo specificato.
Vantaggiosamente il metodo prevede l’analisi dei contatti presenti tramite il conteggio univoco dei telefonini o dispositivi bluetooh presenti entro uno specifico raggio d’azione.
Vantaggiosamente il metodo prevede l’analisi dei contatti tramite un sistema di riconoscimento biometrico per la determinazione di ulteriori caratteristiche utili dei contatti visualizzanti le inserzioni.
Vantaggiosamente il sistema prevede:
- Un modulo di composizione dell’inserzione pubblicitaria; - Un modulo di ricezione delle inserzioni pubblicitarie per ricevere una inserzione e determinare i destinatari;
- Un modulo di selezione dell’inserzione dove la pubblicità è selezionata in base alle caratteristiche dei destinatari;
- Un modulo di consegna dell’inserzione pubblicitaria al dispositivo remoto;
- Un modulo di visualizzazione del messaggio sul dispositivo remoto;
- Un modulo di trasmissione di suoni udibili a specifiche classi di età;
- Un modulo di rilevazione dei presenti;
- Un modulo di analisi per determinare il numero dei contatti effettivi presenti al momento della visualizzazione del messaggio pubblicitario;
- Vantaggiosamente il metodo prevede che un inserzionista possa specificare un prezzo a contatto e sulla base dello stesso, disponga di una priorità d’uscita rispetto ad altri che utilizzano un prezzo inferiore;
Vantaggiosamente il modulo di composizione del messaggio pubblicitario è costituito da un Asr metodo di riconoscimento vocale;
Vantaggiosamente il sistema comprende un modulo di riproduzione audio al passaggio del target desiderato dall’inserzionista
Vantaggiosamente il sistema include un modulo per la riproduzione di un suono creato a determinate frequenze;
Vantaggiosamente il sistema è caratterizzato da:
- mezzi per scrivere, e impostare una campagna pubblicitaria a distanza;
- mezzi per l’invio delle inserzioni costituiti da un collegamento alla rete internet, collegamento telefonico o attraverso reti per invio Sms;
- mezzi per la ricezione dell’inserzione
- mezzi per l’invio dell’inserzione ai terminali con modem e/o schede di trasmissione dati collegate alla rete ;
- mezzi per la ricezione finale dell’inserzione caratterizzati da terminali muniti almeno di :
una memoria fisica; di un processore; di un modulo di connettività alla rete internet; di un sistema operativo; di almeno una videocamera; di una scheda video; di un software di riconoscimento conta persone; di almeno un applicativo capace di rendere visibili le inserzioni;
- mezzi per la trasmissione delle inserzioni via Bluetooth a apparecchi localizzati in prossimità dei terminali.
Vantaggiosamente l’apparato gestibile in remoto che mostra inserzioni pubblicitarie capace di riconoscere il numero dei vedenti è caratterizzato da un Hardware dotato di :
memoria fisica; scheda di rete; almeno un processore; almeno un modulo di connettività alla rete internet; almeno un collegamento alla corrente; almeno un sistema operativo; una scheda video; un modulo wi-fi; un modulo bluetooth; almeno una videocamera; almeno un software conta persone capace di determinare il conteggio e le caratteristiche dei presenti; almeno un sistema operativo; almeno un applicativo capace di rendere visibili le inserzioni; almeno un monitor; almeno un database per salvare i dati; almeno un interruttore per accensione e spengimento con relativa programmazione remota; almeno una scheda audio capace di riprodurre suoni udibili soltanto da specifiche classi anagrafiche, e riprodurre suoni adatti a mascherare il rumore di sottofondo.
Vantaggiosamente l’apparato dispone di una scheda audio capace di riprodurre suoni udibili soltanto a specifiche classi anagrafiche.
Vantaggiosamente l’apparato comprende una scheda audio capace di riprodurre suoni adatti a mascherare il rumore di sottofondo.
Vantaggiosamente l’apparato dispone di una o più videocamere collegabili senza fili e/o orientabili tramite telecomando e/o in remoto.
Vantaggiosamente l’apparato può disporre di un mini monitor wireless aggiuntivo per visualizzare come appare l’inquadramento dei contatti a distanza riducendo il margine di errore.
Vantaggiosamente l’apparato permette di rilevare la presenza di dispositivi collegati in prossimità via bluetooth e di poter inviare loro dei messaggi.
Breve descrizione dei disegni:
lo schema a blocchi della figura 1, descrive il metodo con il quale un Inserzionista collegato via Internet, crea e imposta una campagna pubblicitaria (102) definendone i criteri di pubblicazione e le caratteristiche dei destinatari (104) tali impostazioni e preferenze sono ricevute su un server (106). Sul server sono presenti applicativi in grado di applicare i criteri per l’inserimento della campagna pubblicitaria nell’ambito della programmazione degli apparati (108). L’inserzione, viene poi resa visibile su un terminale dotato di schermo (110), collegato alla rete Internet. L’inserzione viene visualizzata secondo i parametri definiti (112). Vengono periodicamente acquisite le immagini dei presenti (114). I dati che ne scaturiscono vengono inviati al Server (116). Le immagini dei presenti vengono analizzate e si determina il numero dei contatti che assistono alla visualizzazione dell’inserzione (118). Sulla base di questi dati si determina il costo e l’addebito all’inserzionista (120).
Lo schema a blocchi della Figura 2, mostra il sistema con cui un inserzionista (208), crei e pubblichi un’inserzione (210). Il sistema si compone di un modulo di composizione di un’inserzione (212), di un modulo di selezione dell’inserzione ( 214) di un modulo di ricevimento dell’inserzione (216), tale modulo è collegato ad un database (332), di un modulo di consegna dell’inserzione al terminale remoto (218), di un modulo di visualizzazione dell’inserzione (220), di un modulo di riproduzione suoni a determinate frequenze udibili a specifiche classi di età (222) per sollecitare l’attenzione verso il terminale (224), di un modulo di rilevazione dei presenti (226). I dati rilevati vengono inviati al Server (230) e un di un modulo di analisi dei contatti (230) determina il numero dei presenti. La Figura 3 aggiunge la variante al sistema di un modulo di rilevazione presenze con videocamera (332) che fa visualizzare le inserzioni a seconda delle caratteristiche del destinatario (334) incrociandosi con un database (336).
Lo schema a blocchi della figura 4, mostra il metodo con cui si può determinare il numero dei contatti presenti utilizzando 2 sistemi di rilevazione. Le inserzioni appaiono sui terminali remoti (402). I contatti sono rilevati tramite videocamera e software di riconoscimento (406) e anche tramite la verifica di dispositivi bluetooth entro un’area limitrofa (404). Le informazioni rilevate affluiscono in un database (408) e sono elaborate delle statistiche (410) che determineranno il costo a contatto per l’inserzionista (412).
La figura 5 si sofferma su alcune caratteristiche. Le inserzioni sono visualizzate sui terminali (502). Le inserzioni possono essere munite di un audio udibile da specifiche classi anagrafiche (504). Un altro audio invece può essere generato per dare un effetto sound masking (506) che offre dei benefits al locale. Vengono contati i presenti (508) e i dati raccolti in un database.
La figura 6 si sofferma sull’apparato e la parte hardware. Il terminale dotato di un monitor (602) dispone di componenti hardware di base (604) ; di applicativi (606); di almeno una videocamera (608); di una scheda audio ( 610) in grado di riprodurre suoni per il “sound masquing” (612) e di riprodurre suoni udibili a specifiche classi anagrafiche (614); una scheda video (616) mostra le inserzioni visualizzate (618). L’apparato dispone di un modulo bluetooth (620). Un purificatore dell’aria con emissione di fragranze per il marketing olfattivo è collegato al terminale (622). L’apparato è collegato tramite la rete (624) ad un Server centrale (626).
Sebbene il sistema, il metodo e l’apparato siano stati descritti con riferimento a delle specifiche di base, deve essere compreso che il sistema, il metodo e l’apparato non sono limitati a queste caratteristiche che sono meramente illustrative.
Queste nuove conoscenze apprezzeranno che i vari blocchi logici, configurazioni, moduli, circuiti, algoritmi e passaggi descritti in connessione con le invenzioni rese pubbliche in questo brevetto possano essere implementate come hardware elettronici, software per computer o una combinazione di entrambi. Per illustrare chiaramente questa intercambiabilità di hardware e software, componenti illustrative, blocchi, configurazioni, moduli e circuiti sono stati descritti in modo generico limitatamente alle funzionalità. Esperti possono implementare le funzionalità descritte ma eventuali implementazioni non dovranno essere interpretate come una diversità dallo scopo di questo brevetto.
I metodi e gli algoritmi descritti con le caratteristiche dell’invenzione possono essere inclusi direttamente nell’hardware, in un modulo software eseguito da un processore o in una combinazione dei due. Un modulo software può risiedere nella memoria Ram, in una memoria flash o una memoria di sola lettura (rom) in una memoria programmabile (prom) o in un memoria Eprom, o EEPROM, registri, hard disk, dischi rimuovibili, compact disc o altra forma di supporto di memorizzazione conosciuta allo stato attuale della tecnica. Un esemplare di supporto di memorizzazione è accoppiato con un processore in modo che il processore possa leggere le informazioni e scrivere nel supporto di memorizzazione. In alternativa il supporto di memorizzazione può risiedere in uno specifico circuito integrato (Asic). L’Asic può risiedere in un dispositivo computer, un terminale d’uso o su un telefono. In alternativa il processore e il supporto di memorizzazione possono risiedere come componenti elettronici con un solo circuito in un dispositivo computer, un terminale d’uso o un telefono.
La presente invenzione non intende essere limitata ai miglioramenti della tecnica descritti, ma deve essere accettata e intesa nel più ampio spettro possibile, disponibile per tutti i principi di funzionamento e le caratteristiche descritte nelle rivendicazioni.
RIVENDICAZIONI
1) Un metodo che permette il pagamento di una inserzione pubblicitaria mostrata su terminali gestibili in remoto in base al numero degli spettatori che comprende:
- Creazione, impostazione e inserimento di una campagna pubblicitaria;
- Definizione delle regole di pubblicazione e delle caratteristiche dei destinatari;
- Ricevimento su almeno un Server, dei dati della campagna creata dall’inserzionista;
- Applicazione dei criteri per la visualizzazione dell’inserzione nell’ambito del palinsesto previsto sugli apparati; -Collegamento del Server con i terminali remoti;
- Visualizzazione dell’inserzione sui terminali remoti con i parametri definiti dall’inserzionista;
- Acquisizione periodica di immagini dei presenti;
- Analisi dei presenti e determinazione del numero dei contatti effettivi tramite videocamera che hanno visualizzato l’inserzione in una frazione di tempo;
- Trasmissione dei dati rilevati al Server
- Analisi e elaborazione dei dati di ritorno;
- Addebito del costo dell’inserzione sulla base del costo a contatto e delle caratteristiche dei destinatari stabiliti dall’inserzionista.
2) Metodo come da rivendicazione 1 che prevede che l’inserzione sia dotata di un suono udibile soltanto a persone appartenenti ad una determinata fascia anagrafica.
3) Metodo come da rivendicazione 1 che prevede l‘utilizzo di fragranze generate dal terminale, selezionabili anche in remoto dall’inserzionista, per stimolare l’interesse verso il monitor ove esce la pubblicità.
4) Metodo come da rivendicazione 1, in cui il calcolo dei contatti avvenga utilizzando sia i dati rilevati tramite il riconoscimento via videocamera che tramite il conteggio dei dispositivi bluetooth presenti entro uno specifico raggio d’azione.
5) Metodo come da rivendicazione 1 in cui l’inserzionista possa specificare un prezzo a contatto e sulla base dello stesso, disporre di una priorità d’uscita rispetto ad altri che utilizzano un prezzo inferiore.
6) Metodo come da rivendicazione 1 in cui a seconda delle caratteristiche degli spettatori e/o del locale ospitante venga visualizzata un’inserzione specifica.
7) Metodo come da rivendicazione 1 in cui il calcolo dei contatti determini sia il numero complessivo in una frazione di tempo, sia il numero di spettatori unici presenti alla visualizzazione dell’inserzione.
8) Sistema per la rilevazione dei contatti effettivi per campagne pubblicitarie visibili su terminali remoti collegati via rete internet che comprenda:
- Un modulo di composizione dell’inserzione pubblicitaria; - Un modulo di selezione dell’inserzione dove la pubblicità è selezionata in base alle caratteristiche dei destinatari;
- Un modulo di ricezione delle inserzioni pubblicitarie per ricevere una inserzione e determinarne i destinatari;
- Un modulo di consegna dell’inserzione pubblicitaria al dispositivo remoto;
- Un modulo di visualizzazione del messaggio sul dispositivo remoto;
- Un modulo di riproduzione di suoni udibili a specifiche fasce di età;
- Un modulo di rilevazione dei presenti;
- Un modulo di analisi per determinare il numero dei contatti effettivi presenti al momento della visualizzazione del messaggio pubblicitario;
9) Sistema di cui alla rivendicazione 8 dove le caratteristiche del destinatario delle inserzioni sono determinate da informazioni ricevute da una videocamera;
10) Sistema di cui alla rivendicazione 8 comprendente un modulo di riproduzione audio al passaggio del target desiderato dall’inserzionista.
11) Un apparato gestibile in remoto che mostra inserzioni pubblicitarie capace di riconoscere il numero degli spettatori caratterizzato da un Hardware dotato di :
memoria fisica; scheda di rete; almeno un processore; almeno un modulo di connettività alla rete internet; almeno un collegamento alla linea di alimentazione; almeno un sistema operativo; una scheda video; un modulo wi-fi; un modulo bluetooth; almeno una videocamera con o senza fili gestibile anche in remoto; almeno un software conta persone capace di determinare il conteggio e le caratteristiche dei presenti; almeno un sistema operativo; almeno un applicativo capace di rendere visibili le inserzioni; almeno un monitor; almeno un database per salvare i dati; almeno un interruttore per accensione e spengimento con relativa programmazione remota; almeno una scheda audio capace di riprodurre suoni udibili soltanto da specifiche classi anagrafiche, e riprodurre suoni adatti a mascherare il rumore di sottofondo.
12) Un apparato come da rivendicazione 11 che dispone di un purificatore d’aria ionizzatore che può rilasciare fragranze per stimolare l’attenzione dello spettatore verso il monitor ove esce la pubblicità per azioni di marketing olfattivo.

Claims (8)

  1. Brevetto per invenzione industriale dal titolo: Apparato e sistema gestibile in remoto per mostrare inserzioni pubblicitarie Pay Per View capace di rilevarne il numero di spettatori, e metodo per il pagamento della pubblicità sulla base del numero e del target dei contatti presenti, del Signor Riccardo Vieri, Italiano. Il brevetto in oggetto riguarda il settore della pubblicità digitale ed in particolare la pubblicità intesa come inserzioni visibili su terminali remoti esposti in luoghi aperti al pubblico. Oggetto del brevetto è un apparato gestibile in remoto che mostra inserzioni pubblicitarie ed è capace di riconoscere il numero dei presenti facendo pagare gli inserzionisti sulla base del numero dei contatti e sollecitarne la visione a seconda delle caratteristiche anagrafiche dell’ascoltatore. Arte Nota: Esistono vari metodi per far uscire comunicazioni pubblicitarie su terminali idonei alla visualizzazione di immagini. Ultimamente si sta diffondendo l’idea di posizionare schermi presso aeroporti, stazioni, centri commerciali ad alto traffico in modo da trasmettere notizie, telegiornali, aggiornamenti sulla viabilità e sulle condizioni meteo. In questo modo, si rende un servizio utile e si raccolgono anche inserzioni pubblicitarie. Questi sistemi, definiti anche come digital signage e forme di pubblicità digitale, seppur interessanti, sono scarsamente attrattivi nei confronti dei piccoli inserzionisti locali o nazionali, a causa della mancanza di dati certi sul numero dei contatti giornalieri. La pubblicità ha infatti delle regole, e in un mondo in cui Internet sta rivoluzionando l’interpretazione dei costi pubblicitari con l’avvento del pay per click, offrire pubblicità in qualche modo non misurabile, è scarsamente attrattivo. Per le pubblicità televisive, così come su stampa e via radio, esistono dati statistici, più o meno attendibili che indicano gli ascolti giornalieri e gli ascolti per minuto medio, oltre ad una profilazione dello spettatore. Per la pubblicità digitale che esce su terminali remoti, è possibile invece, fornire orari di trasmissione dell’inserzione ed una reportistica dettagliata sui luoghi ed eventuali profilazioni. C’è bisogno di un sistema nel settore menzionato, che permetta agli inserzionisti, in poco tempo e con la massima semplicità di visualizzare tramite un comodo pannello di controllo le statistiche delle campagne per determinare un numero di contatti attendibili che hanno potuto visualizzare la comunicazione pubblicitaria, di stabilirne presumibilmente una eventuale profilazione sulla base dell’età dei contatti, e di pagare l’inserzione pubblicitaria a seconda di questi criteri. Oggetto di questo brevetto è quello di fornire una risposta tecnologica alla portata di tutti, che permetta di migliorare la penetrazione nel mercato pubblicitario delle inserzioni uscenti su terminali gestiti in remoto, fornendo dei dati attendibili per i contatti giornalieri, e permettere agli investitori il pagamento della pubblicità soltanto a fronte di un numero di contatti presunti attendibili, un vero e proprio sistema di “pay per view”, misurabile con un grado di attendibilità superiore ad altri mezzi disponibili oggi. Tutte le rilevazioni statistiche della pubblicità televisiva sono puramente indicative. Ad esempio alcune famiglie vengono monitorate per ottenere dati sull’indice di ascolto delle emittenti televisive. Si può conoscere che trasmissioni guardano, quando cambiano il canale ed altri dettagli, ma non è possibile sapere, se sono davvero presenti. Questo, crea anche un problema di privacy perché ogni telespettatore è codificato. La pubblicità via internet, ci permette di misurare il numero di persone che visitano un sito web, ci indica anche chi clicca su una inserzione, ma non riesce ad indicare, cosa un visitatore abbia effettivamente visualizzato in un punto specifico di una pagina internet. Altre forme, come la stampa e la radio, non hanno dati di ritorno così accurati. Queste forme pubblicitarie non sono in grado di colpire un target anagrafico ben definito. Perfino con Internet chiunque può cercare un termine, ad esempio con la parola automobile, ma i risultati pubblicitari possono esporre l’inserzione corrispondente a tutti coloro che ricercano, dai 16 enni agli 80 enni, con una resa dell’inserzione più bassa del previsto. La presente invenzione supera anche queste difficoltà fornendo una soluzione che ha importanti risvolti nel mercato pubblicitario. C’è bisogno di un sistema che possa mirare la pubblicità ad un target anagrafico ben preciso senza dover ricorrere all’uso dei motori di ricerca ed al mondo internet. C’è bisogno di un’alternativa ad internet che possa trovare un target corrispondente a quello ricercato da un inserzionista, senza che i potenziali contatti debbano essere “catturati” prelevando loro delle informazioni personali, che possano essere anche inattendibili indipendentemente dalla compilazione di schede. Da anni, si studiano particolari frequenze con suoni udibili soltanto ad esempio da insetti o animali per svariati usi. La nostra conoscenza ci ha permesso quindi di verificare che particolari suoni a particolari frequenze sono udibili soltanto ad alcune specie. Un esempio lampante sono gli apparecchi ad ultrasuoni usati per scacciare le zanzare od altri apparecchi ad ultrasuoni utilizzati per tenere lontani i roditori. Recentemente ulteriori studi, hanno identificato dei suoni udibili soltanto agli umani, e che posano essere ascoltati perfettamente soltanto a seconda dell’età delle persone. Esistono dei suoni ad esempio, udibili soltanto dai ragazzi sotto i 18 anni, e non udibili dai 25 enni. Stessa cosa è valida per altri suoni udibili dai 25 enni, ma non udibili dai 18 enni. Queste differenze sono state riscontrate e variano a seconda delle frequenze utilizzate dai suoni generati che li rendono più o meno udibili ai destinatari. Una caratteristica dell’invenzione in oggetto, sulla base dell’utilizzo di alcuni suoni che a seconda delle frequenze possono essere uditi o non uditi da persone che appartengono a fasce di età diverse, si propone di stimolare l’interesse alla visualizzazione delle stesse ad un target anagrafico interessato. Uno campi di applicazione migliori in cui questa invenzione si manifesta con grande capacità di raggiungere il target desiderato, è senza dubbio il mondo della pubblicità che appare su terminali remoti situati in locali pubblici. Immaginiamo che ogni inserzione visualizzata sia dotata di un audio in sottofondo per i primi secondi di visualizzazione. Ad esempio, un’azienda che promuove videogiochi, inserisce un audio sulla sua inserzione, udibile ad un target fino ad un massimo di 24 anni. Le inserzioni vengono visualizzate sui terminali remoti, e quelle dei videogiochi hanno un audio, ad esempio un sibilo per 5 secondi, che verrà udito esclusivamente dal target interessato, che colpito dal suono, tenderà a mirare lo sguardo verso il terminale. E’ risaputo che i suoni generano attenzione e fanno scaturire reazioni in chi le ascolta. Tutto questo, senza infastidire in alcun modo altre persone di età diversa che possono spontaneamente visionare l’inserzione senza questa ulteriore sollecitazione. Una videocamera che poi analizzerà i presenti e sulla base delle caratteristiche dei destinatari un apposito software con specifici algoritmi completerà l’opera di identificazione dei contatti, come previsto da questo brevetto. Il sistema oggetto di brevetto prevede la creazione di statistiche, generate in tempo reale, consultabili in remoto, e inerenti a quanti contatti giornalieri abbiano visualizzato una pubblicità, che sia uscita su dei terminali gestiti in remoto, e posizionati in locali pubblici. Un’altra caratteristica del brevetto, è quella di utilizzare il sistema bluetooth per contare il numero presenti e poterlo confrontare con quello rilevato da un’eventuale videocamera, per tracciare statistiche più complete e dati assolutamente interessanti per fini statistici pubblicitari. Grazie al bluetooth presente nei cellulari, sempre più in uso e abilitati automaticamente, l’apparato è in grado, a seconda della potenza di una scheda ricevente montata, di rilevare la presenza di telefonini accessi col bluetooth in un raggio d’azione ben specifico, ad esempio 20 metri. Il sistema rileverà pertanto tutti i possessori di telefonini entro 20 metri, dall’apparato ricevente, e in un negozio, questo indica già un numero di contatti. I dati sono salvati, per tracciare una statistica, e poi confrontati con l’altro sistema di rilevazione. Importante è capire come potendo verificare eventuali dati dei dispositivi bluetooth presenti, è possibile eliminare il numero dello stesso dispositivo che si ripete, migliorando la statistica complessiva. Da un abbinamento tra l’analisi tramite dispositivo bluetooth e quello derivante da una videocamera, è possibile estrapolare poi dei dati finali che siano i più oggettivi possibili sul numero dei contatti presenti . Approfondendo alcuni dettagli tecnici, a titolo puramente esemplificativo, un sistema informatico utilizzabile prevede l'esistenza di un server centrale connesso a Internet 24h/24 (Main Server, MS) per l'erogazione di inserzioni pubblicitarie sul quale siano installati, oltre al software di gestione di tale funzione e tutti gli applicativi di amministrazione rivolti ai diversi attori della piattaforma. Oltre a ciò sono parte costituente del sistema uno o più terminali di visualizzazione della pubblicità (in seguito semplicemente denominati VTP) installati presso esercizi commerciali. I terminali VTP sono dotati di una periferica di connettività senza fili per la connessione in Internet che può essere di tipo WiFi (mini PCI interna) oppure mobile HSDPA/UMTS/GPRS EDGE (scheda PCMCIA). Sui terminali VTP è installato un sistema operativo, sul quale viene fatto girare un gestore della grafica minimale, e lo stesso VPT, dispone di una o più videocamere integrate e/o collegate con o senza fili e di un software contapersone avanzato. Il sistema riconosce e configura la periferica di connettività ed apre a tutta finestra un browser indirizzato su una pagina web residente sul server MS che presenterà nel tempo sia gli spot pubblicitari, sia eventuali elementi di richiamo per gli osservatori, come notizie ed informazioni. Il sistema informatico prevede l'interazione di diversi utenti, attivi e passivi, del sistema. Sono considerati utenti passivi tutti gli frequentatori dei locali presso i quali i terminali VTP sono stati installati che divengono fruitori della pubblicità erogata dal sistema centrale e che vengono analizzati per mezzo di una o più videocamere, per determinare una statistica inerente ai contatti effettivi. Sono invece utenti attivi tutti coloro che utilizzano consapevolmente il sistema, siano essi gli amministratori, i rivenditori o gli inserzionisti. Gli amministratori hanno la possibilità di controllare e gestire in ogni momento lo stato dell'applicazione. Tramite interfaccia web gli amministratori possono controllare che tutte le procedure di gestione, coordinate dai rivenditori, abbiano esito positivo ed in particolare procedere alla movimentazione e controllo dei flussi economici tramite Internet. I rivenditori hanno modo sia di gestire il proprio profilo personale, sia di organizzare l'erogazione pubblicitaria sui terminali ad essi associati, organizzandola per palinsesti. In ogni palinsesto i rivenditori possono inserire uno o più spot pubblicitari, della durata determinata, sotto forma di testo, immagine o video con o senza audio, e determinare su quali terminali VTP dovrà essere riprodotto lo specifico palinsesto. Inoltre, ogni inserzionista ha la possibilità di inserire il prezzo massimo a contatto, affinchè l’inserzione possa essere pubblicata. Funzioni di monitoraggio generale permettono di conoscere lo stato dei terminali e visualizzare statistiche di utilizzo dello stesso. Gli inserzionisti avranno modo di conoscere, le statistiche di visualizzazione dei propri spot e lo stato della promozione attiva. Una caratteristica del brevetto, è che gli inserzionisti, potranno inserire un prezzo massimo a contatto, in modo da assicurarsi una presenza sicura di uscita con priorità, rispetto ad eventuali concorrenti. Gli inserzionisti, potranno poi stabilire anche un prezzo a contatto, sulla base delle caratteristiche anagrafiche del visitatore, ad esempio, un’azienda che promuova videogiochi, potrà stabilire che se l’inserzione viene visualizzata da bambini entro i 16 anni, vi sia un costo a contatto, mentre se visualizzata da persone più vecchie , tale costo sia più basso. Il brevetto prevede numerose combinazioni a riguardo. Grazie al collegamento bluetooth è possibile inoltre fare azioni di marketing di prossimità. Infatti il terminale opportunamente configurato può ricevere e verificare il numero di telefonini presenti entro una certa distanza, e anche trasmettere informazioni pubblicitarie pre-impostate , trasmettendo tali dati via bluetooth, a tutti i contatti situati in prossimità del terminale che sono stati riconosciuti idonei al ricevimento di un messaggio specifico. Ipotizziamo un inserzionista che preveda oltre all’uscita pubblicitaria su questi terminali, l’invio di un messaggio al cellulare dei contatti riconosciuti idonei dal sistema ( esempio, tutti i contatti che hanno guardato lo schermo, o solo coloro che sono adulti etc), stabilendone il costo a contatto. In questo caso specifico, la forza del brevetto è caratterizzata non solo dall’analisi e dalla determinazione del numero dei contatti, ma anche da una possibile interazione con essi, che avviene su altri mezzi estranei al terminale. Inoltre, confrontando i dati provenienti dall’analisi tramite videocamera e bluetooth, è possibile ottenere dati ancora più attendibili riducendo il margine d’errore. Il rilevamento e l’analisi dei presenti al momento della visualizzazione del messaggio viene effettuato tramite l’uso di una o più videocamere collegate al terminale remoto. Grazie ad un sofisticato software con specifici algoritmi, si individuano i contatti presenti ; il software prevede anche la capacità di riconoscere caratteristiche anagrafiche ed il sesso degli spettatori. Questo permette di poter consegnare il messaggio pubblicitario anche a seconda dei presenti, qualora l’inserzionista scelga questo criterio. Ad esempio se in particolare momento in prossimità del terminale vi sono solo uomini, il sistema può mostrare pubblicità targettizzata come pianificato da un inserzionista, sulla base di un palinsesto che varia in funzione di chi è in prossimità del terminale. Lo stesso tipo di analisi, permette comunque all’inserzionista di pagare effettivamente il costo stabilito a seconda dei criteri da lui indicati, quali ad esempio l’età e/ o il sesso. Nello stesso modo si possono conteggiare i presenti che visualizzano una specifica forma di pubblicità. Non solo, ma analizzando il locale, è anche possibile capire se i dati forniti dal titolare del locale, quali ad esempio, il tipo di attività, il numero dei contatti indicativi, è reale o inaffidabile. E’ anche possibile così come avviene per l’analisi dei contatti nel locale, analizzare il locale stesso, e sulla base delle caratteristiche, far visualizzare inserzioni diverse, magari adatte ad un target di pubblico diverso. Ad esempio, un locale, pub dove maggiormente sono presenti uomini, si presta benissimo ad una pubblicità indirizzata ad un target maschile, quale ad esempio agenzie per fare amicizie e conoscersi, locali notturni, etc. Un altro vantaggio del brevetto è che lo stesso apparato che eroga pubblicità effettua l’analisi dei dati per i contatti. Questo evita l’uso di apparecchiature esterne, che potrebbero non funzionare perché magari, operanti con sistemi operativi diversi: L’uso di un apparecchio che svolga questa doppia funzione, semplifica montaggi, installazioni, costi e rende finalmente un mezzo ancora scarsamente utilizzato per i problemi inerenti all’impossibilità oggettiva di garantire all’inserzionista un numero di contatti attendibili, un mezzo pianificabile per campagne pubblicitarie locali e nazionali. Il brevetto risolve anche un altro aspetto tecnico importante. Oggi, l’angolo di visualizzazione delle web cam, è molto ridotto. Per ottenere risultati apprezzabili sfruttando un angolo di visione interessante, si usa montare a soffitto telecamere come sistema di rilevazione. L’apparato oggetto di brevetto, prevede a l’utilizzo anche di una videocamera integrata nel monitor, cosa che permette di avere un angolo di visione fino al 170° per ogni videocamera impiegata. Il tutto senza montaggi a soffitto, fili, e complicazioni per il locale ospitante. Una caratteristica del brevetto prevede che la videocamera sia orientabile, integrata nel monitor, e/o regolabile tramite un telecomando e/od in remoto. Questo semplifica molto il settings per la visione delle immagini perché l’orientamento può essere agevolato e non manuale. Qualora l’apparato venga posizionato in luoghi alti e/o on facilmente accessibili, al fine di visionare l’angolo di ripresa, l’apparato può disporre di un monitor più piccolo senza filo, che consente al titolare dell’esercizio di vedere e orientare l’angolo a seconda dei parametri più opportuni. Il brevetto inoltre permette di variare il palinsesto pubblicitario a seconda di chi guarda il terminale. Grazie ad un’accurata analisi dei contatti, un inserzionista può impostare una campagna affinché la sua pubblicità esca soltanto qualora vi siano degli uomini e/o donne in prossimità del terminale stesso. Questa caratteristica, che può comprendere svariate profilazioni a seconda dell’accuratezza del software di gestione, permette di far uscire spot e inserzioni “intelligenti” ovvero soltanto a seconda del target di riferimento con incredibili benefici nel mondo pubblicitario. Il brevetto permette anche, grazie ad un modulo di generazione audio, di far uscire un audio specifico, al momento della presenza di un target specifico. Ad esempio un inserzionista che intende promuovere un concerto di un gruppo idolo delle teen agers, specifica che qualora siano presenti vicini al terminale almeno 5 ragazze sotto i 18 anni, venga riprodotto un audio pubblicitario che promuove il concerto. Il brevetto inoltre permette di fornire dei benefits ai gestori di locali nei quali l’apparato viene collocato. Infatti quasi sempre, il titolare del locale ospitante, riceve un servizio di notizie in cambio della visualizzazione della pubblicità. Grazie a questo specifico apparato, il locale ospitante può avere dei benefits importanti. In primis, l’apparato può essere munito di un dispositivo di suoni a particolari frequenze, che ha un effetto “sound masquing”. In alcuni locali, il brusio infastidisce molto, oppure il silenzio circostante permette a tutti di ascoltare conversazioni anche confidenziali. Immaginiamo una banca od uno studio medico. La privacy in certi ambienti è fondamentale. L’apparato è munito di un dispositivo che emette suoni tramite altoparlanti situati in punti appositi o direttamente tramite altoparlanti dell’apparato, suoni di sottofondo, non fastidiosi che mascherano e impediscono il riconoscimento di ciò che viene detto da terzi. Si può spiegare il sound masquing con un’analogia della luce. Immaginiamo una stanza buia dove si accende e si spenge continuamente una lampada. Questo sarà notato sempre e sarà anceh fastidisoso. Immaginiamo invece che altre luci siano accese. La luce continua ad accendersi e spengersi ma non sarà più notata. Il sound masking funziona nello stesso modo, distraendo con un altro suono non fastidioso e non intrusivo. Il brevetto prevede che tale suono sia generato in continuo, a richiesta del titolare del locale, o in contemporanea con la visualizzazione della pubblicità. Questa novità, assieme all’abbinamento del suono udibile soltanto da persone appartenenti a specifiche classi anagrafiche rappresenta un ulteriore progresso della tecnica per favorire una diffusione di questa forma di pubblicità che sia funzionale agli inserzionisti permettendo di ottenere ottimi risultati, e che fornisca benefici tangibili sia ai titolari dei locali ospitanti, che alle persone presenti. Un altro importante beneficio che l’apparato può fornire al locale e agli inserzionisti è l’utilizzo del marketing olfattivo e la purificazione dell’ambiente. L’apparato oggetto di brevetto può disporre di un purificatore dell’aria ionizzatore, di vario genere integrato o collegabile tramite una presa Usb. Gli iniziatori e purificatori dell’aria possono ripulire l’aria dei locali per alcune decine di metri quadri in prossimità dell’apparato stesso. La possono anche, oltre che purificare, rinfrescare con apposite fragranze. Questo, nel brevetto ha un duplice scopo. Far beneficiare il locale di altri benefits indubbi ( aria più pulita, più salutare, profumata) e dare un ulteriore beneficio alla comunicazione pubblicitaria, visto che è dimostrabile che l’odore di specifiche fragranze aumenta l’attenzione e sensibilizza chi ne è interessato. Non a caso, il marketing olfattivo, è usato sempre in crescendo da numerose multinazionali che all’interno dei propri locali, inseriscono specifiche fragranze. Nel nostro caso, viene utilizzato , come mai fatto precedentemente, come mezzo per sollecitare l’attenzione dello spettatore verso il terminale che mostra la pubblicità. Oltre a ciò, lo stesso locale ospitante, può essere cliente di fragranze da acquistare dai rivenditori, concessionari o distributori dei terminali remoti, in quanto il marketing olfattivo può essere usato sia per attirare l’interesse dei telespettatori verso gli schermi, sia come fonte per aumentare le vendite del locale stesso. Le caratteristiche della presente invenzione sono descritte nelle rivendicazioni indipendenti. Altre caratteristiche dell’invenzione sono soggette a rivendicazioni dipendenti. Vantaggiosamente il metodo comprende: - Creazione, impostazione e inserimento di una campagna pubblicitaria; - Definizione delle regole di pubblicazione e delle caratteristiche dei destinatari; - Ricevimento su almeno un Server, dei dati della campagna creata dall’inserzionista; - Applicazione dei criteri per la visualizzazione dell’inserzione nell’ambito del palinsesto previsto sugli apparati; - Collegamento del Server con i terminali remoti; - Visualizzazione dell’inserzione sui terminali remoti con i parametri definiti dall’inserzionista; - Acquisizione periodica di immagini dei presenti; - Analisi dei presenti e determinazione del numero dei contatti effettivi tramite videocamera che hanno visualizzato l’inserzione in una frazione di tempo; - Trasmissione dei dati rilevati al Server - Analisi e elaborazione dei dati di ritorno; -Addebito del costo dell’inserzione sulla base del costo a contatto e delle caratteristiche dei destinatari stabiliti dall’inserzionista. Vantaggiosamente il metodo prevede che l’inserzione sia dotata di un suono udibile soltanto a persone appartenenti ad una determinata classe anagrafica; Vantaggiosamente il metodo prevede l‘utilizzo di fragranze generate via terminale remoto per stimolare l’interesse verso il monitor ove esce la pubblicità. Vantaggiosamente il metodo prevede che l’inserzionista indichi il prezzo dell’inserzione anche sulla base delle caratteristiche anagrafiche dei contatti effettivi rilevati; Vantaggiosamente il metodo prevede che l’inserzionista indichi il prezzo dell’inserzione anche sulla base del sesso dei contatti effettivi rilevati; Vantaggiosamente il metodo prevede che il costo delle inserzioni sia determinato dal numero dei contatti complessivi presenti in una determinata frazione di tempo; Vantaggiosamente il metodo prevede che il numero dei contatti rilevati, tenga conto di una percentuale d’errore gestita dall’amministratore del sistema che verrà sottratta dal numero dei contatti effettivi. Vantaggiosamente il metodo prevede che l’inserzione pubblicitaria venga visualizzata in base ai contatti effettivi, presenti in un intervallo di tempo specificato. Vantaggiosamente il metodo prevede l’analisi dei contatti presenti tramite il conteggio univoco dei telefonini o dispositivi bluetooh presenti entro uno specifico raggio d’azione. Vantaggiosamente il metodo prevede l’analisi dei contatti tramite un sistema di riconoscimento biometrico per la determinazione di ulteriori caratteristiche utili dei contatti visualizzanti le inserzioni. Vantaggiosamente il sistema prevede: - Un modulo di composizione dell’inserzione pubblicitaria; - Un modulo di ricezione delle inserzioni pubblicitarie per ricevere una inserzione e determinare i destinatari; - Un modulo di selezione dell’inserzione dove la pubblicità è selezionata in base alle caratteristiche dei destinatari; - Un modulo di consegna dell’inserzione pubblicitaria al dispositivo remoto; - Un modulo di visualizzazione del messaggio sul dispositivo remoto; - Un modulo di trasmissione di suoni udibili a specifiche classi di età; - Un modulo di rilevazione dei presenti; - Un modulo di analisi per determinare il numero dei contatti effettivi presenti al momento della visualizzazione del messaggio pubblicitario; - Vantaggiosamente il metodo prevede che un inserzionista possa specificare un prezzo a contatto e sulla base dello stesso, disponga di una priorità d’uscita rispetto ad altri che utilizzano un prezzo inferiore; Vantaggiosamente il modulo di composizione del messaggio pubblicitario è costituito da un Asr metodo di riconoscimento vocale; Vantaggiosamente il sistema comprende un modulo di riproduzione audio al passaggio del target desiderato dall’inserzionista Vantaggiosamente il sistema include un modulo per la riproduzione di un suono creato a determinate frequenze; Vantaggiosamente il sistema è caratterizzato da: - mezzi per scrivere, e impostare una campagna pubblicitaria a distanza; - mezzi per l’invio delle inserzioni costituiti da un collegamento alla rete internet, collegamento telefonico o attraverso reti per invio Sms; - mezzi per la ricezione dell’inserzione - mezzi per l’invio dell’inserzione ai terminali con modem e/o schede di trasmissione dati collegate alla rete ; - mezzi per la ricezione finale dell’inserzione caratterizzati da terminali muniti almeno di : una memoria fisica; di un processore; di un modulo di connettività alla rete internet; di un sistema operativo; di almeno una videocamera; di una scheda video; di un software di riconoscimento conta persone; di almeno un applicativo capace di rendere visibili le inserzioni; - mezzi per la trasmissione delle inserzioni via Bluetooth a apparecchi localizzati in prossimità dei terminali. Vantaggiosamente l’apparato gestibile in remoto che mostra inserzioni pubblicitarie capace di riconoscere il numero dei vedenti è caratterizzato da un Hardware dotato di : memoria fisica; scheda di rete; almeno un processore; almeno un modulo di connettività alla rete internet; almeno un collegamento alla corrente; almeno un sistema operativo; una scheda video; un modulo wi-fi; un modulo bluetooth; almeno una videocamera; almeno un software conta persone capace di determinare il conteggio e le caratteristiche dei presenti; almeno un sistema operativo; almeno un applicativo capace di rendere visibili le inserzioni; almeno un monitor; almeno un database per salvare i dati; almeno un interruttore per accensione e spengimento con relativa programmazione remota; almeno una scheda audio capace di riprodurre suoni udibili soltanto da specifiche classi anagrafiche, e riprodurre suoni adatti a mascherare il rumore di sottofondo. Vantaggiosamente l’apparato dispone di una scheda audio capace di riprodurre suoni udibili soltanto a specifiche classi anagrafiche. Vantaggiosamente l’apparato comprende una scheda audio capace di riprodurre suoni adatti a mascherare il rumore di sottofondo. Vantaggiosamente l’apparato dispone di una o più videocamere collegabili senza fili e/o orientabili tramite telecomando e/o in remoto. Vantaggiosamente l’apparato può disporre di un mini monitor wireless aggiuntivo per visualizzare come appare l’inquadramento dei contatti a distanza riducendo il margine di errore. Vantaggiosamente l’apparato permette di rilevare la presenza di dispositivi collegati in prossimità via bluetooth e di poter inviare loro dei messaggi. Breve descrizione dei disegni: lo schema a blocchi della figura 1, descrive il metodo con il quale un Inserzionista collegato via Internet, crea e imposta una campagna pubblicitaria (102) definendone i criteri di pubblicazione e le caratteristiche dei destinatari (104) tali impostazioni e preferenze sono ricevute su un server (106). Sul server sono presenti applicativi in grado di applicare i criteri per l’inserimento della campagna pubblicitaria nell’ambito della programmazione degli apparati (108). L’inserzione, viene poi resa visibile su un terminale dotato di schermo (110), collegato alla rete Internet. L’inserzione viene visualizzata secondo i parametri definiti (112). Vengono periodicamente acquisite le immagini dei presenti (114). I dati che ne scaturiscono vengono inviati al Server (116). Le immagini dei presenti vengono analizzate e si determina il numero dei contatti che assistono alla visualizzazione dell’inserzione (118). Sulla base di questi dati si determina il costo e l’addebito all’inserzionista (120). Lo schema a blocchi della Figura 2, mostra il sistema con cui un inserzionista (208), crei e pubblichi un’inserzione (210). Il sistema si compone di un modulo di composizione di un’inserzione (212), di un modulo di selezione dell’inserzione ( 214) di un modulo di ricevimento dell’inserzione (216), tale modulo è collegato ad un database (332), di un modulo di consegna dell’inserzione al terminale remoto (218), di un modulo di visualizzazione dell’inserzione (220), di un modulo di riproduzione suoni a determinate frequenze udibili a specifiche classi di età (222) per sollecitare l’attenzione verso il terminale (224), di un modulo di rilevazione dei presenti (226). I dati rilevati vengono inviati al Server (230) e un di un modulo di analisi dei contatti (230) determina il numero dei presenti. La Figura 3 aggiunge la variante al sistema di un modulo di rilevazione presenze con videocamera (332) che fa visualizzare le inserzioni a seconda delle caratteristiche del destinatario (334) incrociandosi con un database (336). Lo schema a blocchi della figura 4, mostra il metodo con cui si può determinare il numero dei contatti presenti utilizzando 2 sistemi di rilevazione. Le inserzioni appaiono sui terminali remoti (402). I contatti sono rilevati tramite videocamera e software di riconoscimento (406) e anche tramite la verifica di dispositivi bluetooth entro un’area limitrofa (404). Le informazioni rilevate affluiscono in un database (408) e sono elaborate delle statistiche (410) che determineranno il costo a contatto per l’inserzionista (412). La figura 5 si sofferma su alcune caratteristiche. Le inserzioni sono visualizzate sui terminali (502). Le inserzioni possono essere munite di un audio udibile da specifiche classi anagrafiche (504). Un altro audio invece può essere generato per dare un effetto sound masking (506) che offre dei benefits al locale. Vengono contati i presenti (508) e i dati raccolti in un database. La figura 6 si sofferma sull’apparato e la parte hardware. Il terminale dotato di un monitor (602) dispone di componenti hardware di base (604) ; di applicativi (606); di almeno una videocamera (608); di una scheda audio ( 610) in grado di riprodurre suoni per il “sound masquing” (612) e di riprodurre suoni udibili a specifiche classi anagrafiche (614); una scheda video (616) mostra le inserzioni visualizzate (618). L’apparato dispone di un modulo bluetooth (620). Un purificatore dell’aria con emissione di fragranze per il marketing olfattivo è collegato al terminale (622). L’apparato è collegato tramite la rete (624) ad un Server centrale (626). Sebbene il sistema, il metodo e l’apparato siano stati descritti con riferimento a delle specifiche di base, deve essere compreso che il sistema, il metodo e l’apparato non sono limitati a queste caratteristiche che sono meramente illustrative. Queste nuove conoscenze apprezzeranno che i vari blocchi logici, configurazioni, moduli, circuiti, algoritmi e passaggi descritti in connessione con le invenzioni rese pubbliche in questo brevetto possano essere implementate come hardware elettronici, software per computer o una combinazione di entrambi. Per illustrare chiaramente questa intercambiabilità di hardware e software, componenti illustrative, blocchi, configurazioni, moduli e circuiti sono stati descritti in modo generico limitatamente alle funzionalità. Esperti possono implementare le funzionalità descritte ma eventuali implementazioni non dovranno essere interpretate come una diversità dallo scopo di questo brevetto. I metodi e gli algoritmi descritti con le caratteristiche dell’invenzione possono essere inclusi direttamente nell’hardware, in un modulo software eseguito da un processore o in una combinazione dei due. Un modulo software può risiedere nella memoria Ram, in una memoria flash o una memoria di sola lettura (rom) in una memoria programmabile (prom) o in un memoria Eprom, o EEPROM, registri, hard disk, dischi rimuovibili, compact disc o altra forma di supporto di memorizzazione conosciuta allo stato attuale della tecnica. Un esemplare di supporto di memorizzazione è accoppiato con un processore in modo che il processore possa leggere le informazioni e scrivere nel supporto di memorizzazione. In alternativa il supporto di memorizzazione può risiedere in uno specifico circuito integrato (Asic). L’Asic può risiedere in un dispositivo computer, un terminale d’uso o su un telefono. In alternativa il processore e il supporto di memorizzazione possono risiedere come componenti elettronici con un solo circuito in un dispositivo computer, un terminale d’uso o un telefono. La presente invenzione non intende essere limitata ai miglioramenti della tecnica descritti, ma deve essere accettata e intesa nel più ampio spettro possibile, disponibile per tutti i principi di funzionamento e le caratteristiche descritte nelle rivendicazioni. RIVENDICAZIONI 1) Un metodo che permette il pagamento di una inserzione pubblicitaria mostrata su terminali gestibili in remoto in base al numero degli spettatori che comprende: - Creazione, impostazione e inserimento di una campagna pubblicitaria; - Definizione delle regole di pubblicazione e delle caratteristiche dei destinatari; - Ricevimento su almeno un Server, dei dati della campagna creata dall’inserzionista; - Applicazione dei criteri per la visualizzazione dell’inserzione nell’ambito del palinsesto previsto sugli apparati; -Collegamento del Server con i terminali remoti; - Visualizzazione dell’inserzione sui terminali remoti con i parametri definiti dall’inserzionista; - Acquisizione periodica di immagini dei presenti; - Analisi dei presenti e determinazione del numero dei contatti effettivi tramite videocamera che hanno visualizzato l’inserzione in una frazione di tempo; - Trasmissione dei dati rilevati al Server - Analisi e elaborazione dei dati di ritorno; - Addebito del costo dell’inserzione sulla base del costo a contatto e delle caratteristiche dei destinatari stabiliti dall’inserzionista.
  2. 2) Metodo come da rivendicazione 1 che prevede che l’inserzione sia dotata di un suono udibile soltanto a persone appartenenti ad una determinata fascia anagrafica.
  3. 3) Metodo come da rivendicazione 1 che prevede l‘utilizzo di fragranze generate dal terminale, selezionabili anche in remoto dall’inserzionista, per stimolare l’interesse verso il monitor ove esce la pubblicità.
  4. 4) Metodo come da rivendicazione 1, in cui il calcolo dei contatti avvenga utilizzando sia i dati rilevati tramite il riconoscimento via videocamera che tramite il conteggio dei dispositivi bluetooth presenti entro uno specifico raggio d’azione.
  5. 5) Metodo come da rivendicazione 1 in cui l’inserzionista possa specificare un prezzo a contatto e sulla base dello stesso, disporre di una priorità d’uscita rispetto ad altri che utilizzano un prezzo inferiore.
  6. 6) Metodo come da rivendicazione 1 in cui a seconda delle caratteristiche degli spettatori e/o del locale ospitante venga visualizzata un’inserzione specifica.
  7. 7) Metodo come da rivendicazione 1 in cui il calcolo dei contatti determini sia il numero complessivo in una frazione di tempo, sia il numero di spettatori unici presenti alla visualizzazione dell’inserzione.
  8. 8) Sistema per la rilevazione dei contatti effettivi per campagne pubblicitarie visibili su terminali remoti collegati via rete internet che comprenda: - Un modulo di composizione dell’inserzione pubblicitaria; - Un modulo di selezione dell’inserzione dove la pubblicità è selezionata in base alle caratteristiche dei destinatari; - Un modulo di ricezione delle inserzioni pubblicitarie per ricevere una inserzione e determinarne i destinatari; - Un modulo di consegna dell’inserzione pubblicitaria al dispositivo remoto; - Un modulo di visualizzazione del messaggio sul dispositivo remoto; - Un modulo di riproduzione di suoni udibili a specifiche fasce di età; - Un modulo di rilevazione dei presenti; - Un modulo di analisi per determinare il numero dei contatti effettivi presenti al momento della visualizzazione del messaggio pubblicitario; 9) Sistema di cui alla rivendicazione 8 dove le caratteristiche del destinatario delle inserzioni sono determinate da informazioni ricevute da una videocamera; 10) Sistema di cui alla rivendicazione 8 comprendente un modulo di riproduzione audio al passaggio del target desiderato dall’inserzionista. 11) Un apparato gestibile in remoto che mostra inserzioni pubblicitarie capace di riconoscere il numero degli spettatori caratterizzato da un Hardware dotato di : memoria fisica; scheda di rete; almeno un processore; almeno un modulo di connettività alla rete internet; almeno un collegamento alla linea di alimentazione; almeno un sistema operativo; una scheda video; un modulo wi-fi; un modulo bluetooth; almeno una videocamera con o senza fili gestibile anche in remoto; almeno un software conta persone capace di determinare il conteggio e le caratteristiche dei presenti; almeno un sistema operativo; almeno un applicativo capace di rendere visibili le inserzioni; almeno un monitor; almeno un database per salvare i dati; almeno un interruttore per accensione e spengimento con relativa programmazione remota; almeno una scheda audio capace di riprodurre suoni udibili soltanto da specifiche classi anagrafiche, e riprodurre suoni adatti a mascherare il rumore di sottofondo. 12) Un apparato come da rivendicazione 11 che dispone di un purificatore d’aria ionizzatore che può rilasciare fragranze per stimolare l’attenzione dello spettatore verso il monitor ove esce la pubblicità per azioni di marketing olfattivo.
IT000006A 2009-06-12 2009-06-12 Apparato e sistema gestibile in remoto per mostrare inserzioni pubblicitarie pay per view capace di rilevarne il numero degli spettatori e metodo per il pagamento della pubblicità sulla base del numero e del target dei contatti presenti. ITPO20090006A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000006A ITPO20090006A1 (it) 2009-06-12 2009-06-12 Apparato e sistema gestibile in remoto per mostrare inserzioni pubblicitarie pay per view capace di rilevarne il numero degli spettatori e metodo per il pagamento della pubblicità sulla base del numero e del target dei contatti presenti.
GB1009584A GB2468429A (en) 2009-06-12 2010-06-08 Advertising system monitoring audience, and pay per member
US12/814,381 US20100318419A1 (en) 2009-06-12 2010-06-11 Pay per audience for digital signage advertising

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000006A ITPO20090006A1 (it) 2009-06-12 2009-06-12 Apparato e sistema gestibile in remoto per mostrare inserzioni pubblicitarie pay per view capace di rilevarne il numero degli spettatori e metodo per il pagamento della pubblicità sulla base del numero e del target dei contatti presenti.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPO20090006A1 true ITPO20090006A1 (it) 2010-12-13

Family

ID=41664702

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000006A ITPO20090006A1 (it) 2009-06-12 2009-06-12 Apparato e sistema gestibile in remoto per mostrare inserzioni pubblicitarie pay per view capace di rilevarne il numero degli spettatori e metodo per il pagamento della pubblicità sulla base del numero e del target dei contatti presenti.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US20100318419A1 (it)
GB (1) GB2468429A (it)
IT (1) ITPO20090006A1 (it)

Families Citing this family (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8898255B2 (en) 2010-11-08 2014-11-25 Sony Corporation Network digital signage solution
JP2014509426A (ja) * 2011-02-23 2014-04-17 アユダ メディア システムズ インコーポレイティッド ペイパールック(PayPerLook)請求方法および屋外で出している広告のためのシステム
WO2013059844A1 (en) * 2011-10-19 2013-04-25 Steven Mark Levinsohn Billboard exposure determining system and method
WO2013113974A1 (en) * 2012-01-30 2013-08-08 Nokia Corporation A method, an apparatus and a computer program for promoting the apparatus
US8661461B1 (en) * 2012-08-02 2014-02-25 Michael Glenn Maurer In-home entertainment media streaming viewers headcount-based pricing model
US9147197B2 (en) 2012-12-18 2015-09-29 Wal-Mart Stores, Inc. Determining point of sale advertisement effectiveness
JP6398490B2 (ja) * 2014-09-05 2018-10-03 富士ゼロックス株式会社 画像形成装置
JP6390300B2 (ja) * 2014-09-18 2018-09-19 富士ゼロックス株式会社 画像形成装置
JP6274237B2 (ja) * 2016-03-11 2018-02-07 パナソニックIpマネジメント株式会社 サイネージサーバ、サイネージシステムおよびコンテンツ配信方法
US11144956B1 (en) * 2019-02-14 2021-10-12 Amazon Technologies, Inc. Targeted media delivery based on previous consumer interactions
US11509943B1 (en) * 2021-05-26 2022-11-22 Oran Gilad System and method for remunerating a display of a cognate substitute video
CN110689367A (zh) * 2019-08-21 2020-01-14 深圳壹账通智能科技有限公司 数据采集方法、装置、计算机装置及存储介质

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001045004A1 (en) * 1999-12-17 2001-06-21 Promo Vu Interactive promotional information communicating system
WO2002054178A2 (en) * 2000-12-28 2002-07-11 Elektro Streamed Technologies, Inc. Method and apparatus for in-store media advertising
EP1566788A2 (en) * 2004-01-23 2005-08-24 Sony United Kingdom Limited Display
WO2007125285A1 (en) * 2006-04-21 2007-11-08 David Cumming System and method for targeting information
US20080004953A1 (en) * 2006-06-30 2008-01-03 Microsoft Corporation Public Display Network For Online Advertising

Family Cites Families (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6850209B2 (en) * 2000-12-29 2005-02-01 Vert, Inc. Apparatuses, methods, and computer programs for displaying information on vehicles
US8477958B2 (en) * 2001-02-26 2013-07-02 777388 Ontario Limited Networked sound masking system
US20050010641A1 (en) * 2003-04-03 2005-01-13 Jens Staack Instant messaging context specific advertisements
GB2410359A (en) * 2004-01-23 2005-07-27 Sony Uk Ltd Display
US20080059994A1 (en) * 2006-06-02 2008-03-06 Thornton Jay E Method for Measuring and Selecting Advertisements Based Preferences
US20080108308A1 (en) * 2006-09-14 2008-05-08 Shah Ullah Methods and systems for using mobile device specific identifiers and short-distance wireless protocols to manage, secure and target content
US8019225B2 (en) * 2007-05-24 2011-09-13 Finisar Corporation Intelligent transmitter module
US8781887B2 (en) * 2007-11-26 2014-07-15 Raymond Ying Ho Law Method and system for out-of-home proximity marketing and for delivering awarness information of general interest
GB0724078D0 (en) * 2007-12-10 2008-01-23 Carr Andrew System for maintaining and displaying information
US20090157473A1 (en) * 2007-12-18 2009-06-18 Att Knowledge Ventures L.P. System and method for sending targeted marketing data using proximity data
FR2931975A1 (fr) * 2008-05-29 2009-12-04 Alcatel Lucent Procede et systeme de mesure de l'impact d'une annonce publicitaire sur un panneau d'affichage
US20100121693A1 (en) * 2008-11-13 2010-05-13 Genevieve Pacana Digital advertising display apparatus and method for providing controlled content to a digital advertising display
US20100125881A1 (en) * 2008-11-17 2010-05-20 Sony Corporation Method and apparatus for conveying content acquisition opportunities upon detection of proximity to interactive signage
US8301232B2 (en) * 2010-06-08 2012-10-30 Alivecor, Inc. Wireless, ultrasonic personal health monitoring system

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001045004A1 (en) * 1999-12-17 2001-06-21 Promo Vu Interactive promotional information communicating system
WO2002054178A2 (en) * 2000-12-28 2002-07-11 Elektro Streamed Technologies, Inc. Method and apparatus for in-store media advertising
EP1566788A2 (en) * 2004-01-23 2005-08-24 Sony United Kingdom Limited Display
WO2007125285A1 (en) * 2006-04-21 2007-11-08 David Cumming System and method for targeting information
US20080004953A1 (en) * 2006-06-30 2008-01-03 Microsoft Corporation Public Display Network For Online Advertising

Also Published As

Publication number Publication date
US20100318419A1 (en) 2010-12-16
GB2468429A (en) 2010-09-08
GB201009584D0 (en) 2010-07-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPO20090006A1 (it) Apparato e sistema gestibile in remoto per mostrare inserzioni pubblicitarie pay per view capace di rilevarne il numero degli spettatori e metodo per il pagamento della pubblicità sulla base del numero e del target dei contatti presenti.
US10602309B2 (en) System and method for wireless device detection, recognition and visit profiling
US11171792B2 (en) Method and system for media, advertising and/or in vehicle content monitoring
US20110029383A1 (en) System and method for providing advertising content via an integrated home based device
AU2017239537B2 (en) Pay per look billing method and system for out-of-home advertisement
US20080091518A1 (en) Adaptive cellular network advertising system
WO2017028585A1 (zh) 一种基于移动投影设备投放广告的方法、系统以及服务器
JP2008305379A (ja) 広告を選択する方法及び消費者が広告ディスプレイを見ている時間量を求めるシステム
MX2013001160A (es) Agregacion de informacion de distribucion demografica.
US20150189490A1 (en) Orchestrating user devices to form images at venue events
EP3662434A1 (en) Systems, methods and programmed products for dynamically tracking delivery and performance of digital advertisements in electronic digital displays
CN109409919A (zh) 一种数字营销共享广告平台及其运作方法
CN107507035A (zh) 互动式广告传播系统
CN112232851B (zh) 一种广告设备的监控方法及设备
KR20110113520A (ko) 존 기반 유동 인구에 따른 타겟 광고 제공 시스템 및 그 제공 방법
CN110324683B (zh) 一种数字标牌播放广告的方法
CN112399333B (zh) 一种曝光数据的统计方法及设备
CA2823895C (en) System and method for wireless device detection, recognition and visit profiling
JP2013178820A (ja) 広告配信システム、広告配信管理装置、広告配信管理方法、及び広告配信管理プログラム
WO2014108764A1 (en) A location based notification system
US20220084066A1 (en) System and method for managing advertising and information content, intended for positioning on the means of displaying information, with the possibility of evaluating the effectiveness of the displayed content
US20150348115A1 (en) Content output apparatus, content output method, communication terminal, and computer-readable medium
RU2716135C1 (ru) Способ управления рекламно-информационным контентом, предназначенным для размещения на средстве отображения информации, с возможностью оценки эффективности отображаемого контента
JP2002230424A (ja) 広告提供システム、及び広告提供方法
CN111160946A (zh) 基于视频技术的广告精准投放隐私保护方法和系统