ITPN980045U1 - Porte bombate perfezionate per apprecchi frigoriferi - Google Patents

Porte bombate perfezionate per apprecchi frigoriferi Download PDF

Info

Publication number
ITPN980045U1
ITPN980045U1 ITPN980045U ITPN980045U1 IT PN980045 U1 ITPN980045 U1 IT PN980045U1 IT PN980045 U ITPN980045 U IT PN980045U IT PN980045 U1 ITPN980045 U1 IT PN980045U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
door
head
rounded
front surface
flap
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Fiorenzo Pavan
Tiziano Bidinot
Maurizio Scacco
Danilo Bressan
Giovanni Furlanis
Original Assignee
Electrolux Zanussi Grandi Impi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Electrolux Zanussi Grandi Impi filed Critical Electrolux Zanussi Grandi Impi
Priority to ITPN980045 priority Critical patent/IT245325Y1/it
Priority to DE29916169U priority patent/DE29916169U1/de
Publication of ITPN980045U1 publication Critical patent/ITPN980045U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT245325Y1 publication Critical patent/IT245325Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25DREFRIGERATORS; COLD ROOMS; ICE-BOXES; COOLING OR FREEZING APPARATUS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F25D23/00General constructional features
    • F25D23/02Doors; Covers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Refrigerator Housings (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Modello di Utilità' dal titolo: "PORTE BOMBATE PERFEZIONATE PER APPARECCHI FRIGORIFERI"
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una porta bombata per apparecchio frigorifero, particolarmente del tipo con elevato volume ed atto per l'impiego da parte di comunità'. Nella fabbricazione di un frigorifero e' noto ed universalmente accettato l'impiego di porte bombate verso l'esterno, sia per motivi costruttivi e strutturali sia per ragioni estetiche.
Attualmente la costruzione di queste porte viene realizzata mediante la costruzione della facciata frontale bombata della porta, alla quale facciata viene applicata almeno una testata, che, oltre a motivi strutturali, chiude in alto ed in basso il vano compreso tra detta facciata e la controporta rivolta verso l'interno del frigorifero.
La necessita' che detto vano sia sostanzialmente chiuso e' dovuta al fatto che questo deve essere riempito di materiale termo-isolante, normalmente contenete poliuretano schiumato.
iniettato e trattato con processi industriali ben noti.
Le testate oggi realizzate sono generalmente costruite da un lembo superiore, ripiegato anteriormente verso il basso cosi' ottenendo un lembo frontale verticale; quest'ultimo viene applicato internamente alla facciata della porta, sulla sua porzione superiore in modo che il lembo di testata sia posizionato correttamente; detto lembo frontale viene quindi saldato elettricamente a punti elettrici con la corrispondente facciata, ciò' che blocca in posizione la stessa testata.
Detti punti elettrici devono essere inoltre abbastanza fitti, per garantire la sostanziale ermeticità' dell 'accoppiamento testata-facciata allo scopo di impedire trafilamenti di materiale isolante nella fessura generata dall'accoppiamento tra detti elementi.
Tale soluzione costruttiva, benché' valida, deve quindi essere completata da ulteriori operazioni manuali che eliminino la traccia dei punti di saldatura sulla facciata; tali operazioni sono normalmente la levigatura, oppure la satinatura etc.-Queste operazioni supplementari di finitura risultano quindi onerose, interrompono la continuità' del flusso di produzione di materiale e non sempre riescono a riprendere completamente la superficie della facciata.-Sarebbe quindi desiderabile, ed e' scopo della presente invenzione, di realizzare una porta bombata per frigorifero che elimini gli inconvenienti citati e che sia economicamente e facilmente realizzabile con le tecnologie oggi disponibili.
Questo scopo e' ottenuto mediante un tipo di porta bombata secondo guanto descritto nelle allegate rivendicazioni. A titolo esemplificativo e non limitativo, una realizzazione preferite e' illustrata e spiegata nelle seguenti descrizione e figure in cui:
- la fig.l rappresenta una vista esterna dall'alto di una porta secondo il trovato,
- la fig. 2 rappresenta una vista frontale della stessa porta - la fig. 3 rappresenta la vista di una sezione verticale di una porta secondo il trovato,
- la fig. 3A rappresenta un ingrandimento della porzione superiore della porta della fig. 3,
- la fig. 3B rappresenta un ingrandimento dell'angolo superiore sinistra della fig. 3A,
(per maggiore facilita' di descrizione la stessa fig. 3B e' anche riportata a fianco della fig. 7)
- la fig. 4 mostra una vista semplificata in prospettiva dall'interno di una porta bombata, prima della schiumatura, secondo il trovato,
- la fig. 5 mostra una vista semplificata in prospettiva di una testata, da accoppiare alla porta di fig. 4, secondo il trovato,
la fig. 6 mostra gli elementi delle fig. 4 e 5 definitivamente assemblati,
- la fig. 7 mostra i componenti di fig. 3A prima del reciproco assemblaggio,
- la fig. 8 rappresenta una vista in sezione come in fig.
3A, ma con una diversa profondità' del piano di sezione.
Nel corso della successiva descrizione e nei disegni relativi verrà' illustrata l'applicazione del trovato applicato alla testata superiore della porta del frigorifero, ma resta inteso che detto trovato si applica integralmente anche nella costruzione ed applicazione della testata inferiore.
L'idea sostanziale del trovato viene descritta gui di seguito: con riferimento alle figure 1 e 2, si osservi la testata superiore 1 e la facciata bombata 2 della porta. Si osservino ore le figure 3, 3A e 3B. La facciata 2 della porta, la testata 1 ed il lembo posteriore 3 delimitano una Intercapedine 4 che viene successivamente riempita con schiuma iniettata.
In particolare, con riferimento alla fig. 3B in associazione con la fig. 7, la facciata frontale 2 e' ripiegata verso l'interno con un angolo di 180<*>, ciò' generando un lembo interno 7 separato da detta facciata tramite una stretta intercapedine 8.
Ε' inoltre provveduto un elemento di supporto e di collegamento tra detta testata e detta facciata, costituito in sostanza da una unica lastra, preferibilmente di lamiera, piegata in tre superfici piane, ciascuna delle quali viene disposta in posizioni specifiche ed assume funzioni distinte:
una prima superficie piana 9 inserita in detta intercapedine 8 e fuoriuscente dal basso dì questa,
- una seconda superficie piana 10 che continua la prima, viene da questa piegata a 180° verso l'alto e si dispone adiacente a detto lembo interno 7 di detta facciata frontale, - una terza superficie piana 11 continua a detta seconda superficie ma che continua orizzontalmente dal livello dello spigolo superiore di detta facciata frontale 2.
Detta terza superficie piana viene quindi a costituire il supporto naturale per applicarvi la testata superiore 1, che può' essere fissata mediante saldatura a punti o con altro mezzo noto.
In tal modo quindi non viene minimamente lavorata e quindi danneggiata la facciata della porta, ciò' che era uno scopo primario del trovato; inoltre viene creato facilmente ed automaticamente un percorso a labirinto chiuso che impedisce totalmente il trafilamento della schiuma isolante.
Il trovato presenta alcune vantaggiose possibilità' di miglioramento: la prima consiste nel fatto che, allo scopo di consentire la bombatura della porta, detta terza superficie piana 11 viene dotata di una pluralità' di intagli 13 che partono dalla linea della piegatura, che separa detta seconda da detta terza superficie piana e che si trova praticamente aderente alla facciata della porta.
Detti intagli proseguono in modo sostanzialmente ortogonale fino allo spigolo terminale interno 14 di detta terza superficie piana 11, e costituiscono uno scarico per consentire l'inarcamento di detta terza superficie piana secondo la sagoma di bombatura della facciata frontale.
Un secondo perfezionamento consiste nel fatto di praticare una pluralità' di fori 15 in detta seconda superficie piana 10, i quali fori consentono di accedere dall'esterno per saldare tra di loro detto lembo interno 7 e detta prima superficie piana 9.-Ovviamente detti fori devono essere disposti ad una altezza opportuna per interessare anche detta prima superficie 9. Inoltre la testata può' essere piegata lungo uno spigolo 16 verso il basso nella sua porzione posteriore cosi' che il lembo piegato 17 risultante può' accoppiarsi ad una scanalatura 18 per l'alloggiamento della guarnizione magnetica, ciò' semplificando ulteriormente la costruzione della porta. Si intende che quanto è stato detto e mostrato con riferimento ai disegni allegati è stato dato a puro scopo esemplificativo del trovato.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Porta bombata per apparecchio frigorifero, particolarmente per impiego per collettività', comprendente una superficie frontale bombata (2), una testata superiore e/o inferiore (1) e mezzi di applicazione di detta testata a detta superficie frontale, caratterizzata dal fatto che detti mezzi comprendono : - un lembo interno (7) di detta superficie frontale, adiacente a detta testata, e con ripiegamento verso l'interno con un angolo di 180", - un elemento di supporto formato da tre superfici piane (9, 10, 11) connesse, di cui la prima (1) e' inserita nell'intercapedine (8) tra detta superficie frontale e detto lembo ripiegato internamente, la seconda (10) e' adiacente al lato di detto lembo (7), rivolto verso l'interno della porta, fino al livello di detto ripiegamento, la terza si estende in orizzontale da detto livello verso l'interno ed e' disposta in ortogonale a detta superficie frontale bombata.- 2) Porta bombata secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta terza superficie piana (11) presenta una pluralità' di intagli (13) paralleli disposti ortogonalmente a detto ripiegamento di detto lembo (7) di superficie frontale bombata della porta. 3) Porta bombata secondo la rlv. 2, caratterizzata dal fatto che detti mezzi inoltre comprendono una pluralità' di fori (15) praticati in detta seconda superficie piana (10) in modo da lasciare accessibili rispettive porzioni di detto lembo ripiegato (7), detti fori essendo disposti ad un'altezza inferiore dell'altezza del bordo superiore di detta prima superficie piana (9).- 4) Porta bombata secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzata dal fatto che detta testata e' dotata di un bordo anteriore bombato verso l'esterno in modo da conformarsi alla bombatura della porta, ed e' aderente e connessa a detta terza superficie piana (11).— 5) Porta bombata come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta testata presenta, in corrispondenza della porzione posteriore rivolta verso l'interno della porta, uno spigolo (16) sostanzialmente ad angolo retto il cui lembo piegato verso il basso (17) e' accoppiato sul suo bordo inferiore ad una scanalatura (18) atta ad alloggiare la guarnizione magnetica .
ITPN980045 1998-10-06 1998-10-06 Porte bombate perfezionate per apparecchi frigoriferi IT245325Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPN980045 IT245325Y1 (it) 1998-10-06 1998-10-06 Porte bombate perfezionate per apparecchi frigoriferi
DE29916169U DE29916169U1 (de) 1998-10-06 1999-09-14 Verbesserte gewölbte Türen für Kühlschränke

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPN980045 IT245325Y1 (it) 1998-10-06 1998-10-06 Porte bombate perfezionate per apparecchi frigoriferi

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPN980045U1 true ITPN980045U1 (it) 2000-04-06
IT245325Y1 IT245325Y1 (it) 2002-03-20

Family

ID=11395395

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPN980045 IT245325Y1 (it) 1998-10-06 1998-10-06 Porte bombate perfezionate per apparecchi frigoriferi

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE29916169U1 (it)
IT (1) IT245325Y1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1555497A1 (en) * 2004-01-16 2005-07-20 Electrolux Home Products Corporation N.V. Refrigerator door construction
DE202007007321U1 (de) 2007-05-23 2007-07-26 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Haushaltsgerät
DE102007055174A1 (de) * 2007-11-19 2009-05-20 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Tür für ein Kältegerät

Also Published As

Publication number Publication date
IT245325Y1 (it) 2002-03-20
DE29916169U1 (de) 1999-12-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN108253708A (zh) 家用电器
CN104482706B (zh) 冰箱门体及具有该冰箱门体的冰箱
CN107672676A (zh) 车辆a柱和车辆a柱组件
ITPN980045U1 (it) Porte bombate perfezionate per apprecchi frigoriferi
KR101016853B1 (ko) 폐판넬 및 프레임을 이용한 출입문용 문짝
JP5722014B2 (ja) 貯蔵庫の断熱扉
CN105990069B (zh) 一种接触器的隔弧结构
US4693388A (en) Cover arrangement
KR100399142B1 (ko) 전자렌지
JP5673410B2 (ja) 採光機能付建具
KR20090021586A (ko) 공구함
CN215852911U (zh) 一种用于家用电器的包装组件及具有该包装组件的组合件
CN206071377U (zh) 扣线门板
KR100398485B1 (ko) 전자렌지의 도어
KR101164416B1 (ko) 섀시 및 이를 이용한 문틀
KR200352615Y1 (ko) 공간확보 및 가림판 기능을 갖는 장롱의 측면 프레임 구조
KR100690902B1 (ko) 김치냉장고의 아웃케이스
EP3751223A1 (en) Storage container for refrigerator and refrigerator
KR100975334B1 (ko) 김치냉장고의 아웃케이스
JP6669924B1 (ja) 防火建具
JP3126105U (ja) 壁開口部の開口枠
ITTO990638A1 (it) Scatola ad incasso suscettibile di essere accoppiata con un&#39;altra in particolare per apparecchiatura elettrica.
JPH0796746A (ja) 車両のバックドア開口部の上部開口縁構造
KR200405495Y1 (ko) 방화문의 구조
ITBO950060U1 (it) Dispositivo di cerniera perfezionato in particolare per il portello di apparecchi elettrodomestici e simili