ITPN970059A1 - Apparecchio per esami radiologici - Google Patents

Apparecchio per esami radiologici Download PDF

Info

Publication number
ITPN970059A1
ITPN970059A1 IT000059A ITPN970059A ITPN970059A1 IT PN970059 A1 ITPN970059 A1 IT PN970059A1 IT 000059 A IT000059 A IT 000059A IT PN970059 A ITPN970059 A IT PN970059A IT PN970059 A1 ITPN970059 A1 IT PN970059A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
grid
radiological examinations
crank
connecting rod
counterweight
Prior art date
Application number
IT000059A
Other languages
English (en)
Inventor
Gaetano Pagano
Original Assignee
Gaetano Pagano
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gaetano Pagano filed Critical Gaetano Pagano
Priority to IT97PN000059A priority Critical patent/IT1296336B1/it
Priority to DE69805733T priority patent/DE69805733T2/de
Priority to ES98117817T priority patent/ES2178086T3/es
Priority to EP98117817A priority patent/EP0913838B1/en
Priority to AT98117817T priority patent/ATE218743T1/de
Priority to JP10305667A priority patent/JPH11197147A/ja
Priority to US09/179,692 priority patent/US6088427A/en
Priority to CA002252093A priority patent/CA2252093A1/en
Publication of ITPN970059A1 publication Critical patent/ITPN970059A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1296336B1 publication Critical patent/IT1296336B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B6/00Apparatus or devices for radiation diagnosis; Apparatus or devices for radiation diagnosis combined with radiation therapy equipment
    • A61B6/06Diaphragms
    • GPHYSICS
    • G21NUCLEAR PHYSICS; NUCLEAR ENGINEERING
    • G21KTECHNIQUES FOR HANDLING PARTICLES OR IONISING RADIATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; IRRADIATION DEVICES; GAMMA RAY OR X-RAY MICROSCOPES
    • G21K1/00Arrangements for handling particles or ionising radiation, e.g. focusing or moderating
    • G21K1/10Scattering devices; Absorbing devices; Ionising radiation filters

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Medical Informatics (AREA)
  • High Energy & Nuclear Physics (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Pathology (AREA)
  • Radiology & Medical Imaging (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Biophysics (AREA)
  • Molecular Biology (AREA)
  • Surgery (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Nuclear Medicine, Radiotherapy & Molecular Imaging (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Spectroscopy & Molecular Physics (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Apparatus For Radiation Diagnosis (AREA)
  • Analysing Materials By The Use Of Radiation (AREA)
  • Measurement Of Radiation (AREA)
  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)
  • Transmission Devices (AREA)
  • Particle Accelerators (AREA)

Description

Descrizione del brevetto per invenzione industriale avente per titolo.
“APPARECCHIO PER ESAMI RADIOLOGICI”,
La presente invenzione riguarda gli apparecchi per gli esami radiologici ed in particolare il dispositivo che serve per contenere la pellicola o la lastra fotografica sulla quale viene impressa l’immagine della parte del corpo del paziente sottoposto all’esame.
Come è noto, la radiologia è quella branca della medicina che impiega radiazioni ionizzanti, in particolare raggi X, a scopo diagnostico e terapeutico. Sostanzialmente, una parte del corpo del paziente viene investita da un fascio di radiazioni che la attraversano selettivamente e vanno ad impressionare la pellicola fornendo un’immagine da cui si possono ricavare informazioni cliniche sulla parte esaminata.
Un problema importante degli esami radiologici è rappresentato dalla diffusione delle radiazioni nei corpo del paziente, che producono interferenze sull’immagine generata dalle radiazioni dirette.
Gli apparecchi radiologici necessitano quindi di un dispositivo che consenta di ridurre gli effetti delle radiazioni diffuse. Questo dispositivo è noto nella tecnica con il nome di diaframma o anti-diffusore di Potter-Bucky. Si tratta di una griglia formata da un assieme di lamelle di piombo, a somiglianza di una tenda alla veneziana, che viene interposta fra il corpo del paziente da esaminare ai raggi X e la pellicola o lastra da impressionare.
La griglia svolge la funzione di filtrare i raggi diffusi dagli elementi irradiati, che comprometterebbero la qualità del'immagine impressa.
Normalmente, le lamelle rettilinee di piombo sono distanziate da lamelle di materiale trasparente ai raggi X (un tempo legno, adesso materiale plastico o alluminio). Le lamelle sono orientate in modo da farle convergere tutte verso una linea virtuale, la linea focale. Nella linea focale viene posto il fuoco del tubo emettitore di raggi X. I raggi primari, dopo avere attraversato il corpo del paziente, incontrano la griglia, le cui lamelle presentano per essi una superfìcie di assorbimento minima. Al contrario, i raggi obliqui emessi per diffusione dal corpo del paziente vengono ostacolati al passaggio dalle lamelle della griglia. Pertanto la griglia opera un assorbimento selettivo delle radiazioni diffuse.
Le prime griglie mobili sono state realizzate per assiemaggio delle lamelle secondo una superficie cilindrica il cui asse coincideva con la linea focale. Durante il movimento di cancellazione, la griglia rimaneva focalizzata. Tuttavia, questa forma presentava un inconveniente. I tavoli d’esame erano dotati di una superficie cilindrica con la griglia sottostante, o meglio, se la superficie era piana occorreva porre la griglia al di sopra, con opportuni dispositivi da ogni Iato, per la comodità del paziente.
L’attuale impiego di griglie piane ha rappresentato un notevole progresso. Tuttavia, queste griglie hanno ancora un difetto: la focalizzazione dalla radiazione non viene mantenuta su tutta la griglia durante il movimento. Si indica con R il rapporto tra l’altezza h e la distanza d delle lamelle di piombo: R = h / d.
Una grìglia con rapporto R elevato richiede un centraggio preciso del raggio centrale. Un errore di centraggio comporta un assorbimento rilevante. Ad esempio, con un errore di centraggio di 2° su una griglia con rapporto R = 6,5 si ottiene una trasmissione del 64% per la radiazione primaria, mentre questa trasmissione si riduce al 37% con un rapporto R = 16.
In pratica il rapporto delle griglie ha un limite, che dipende dalla necessità di conciliare l' effetto anti-diffusione con il massimo contrasto possibile.
Un altro problema connesso con l’utilizzazione delle griglie è quello della cancellazione dell’immagine radiografica della griglia stessa. A tale scopo, la griglia viene montata in un dispositivo di azionamento, che la mette in movimento alternativo. Ricerche sperimentali hanno dimostrato che esistono velocità di spostamento della griglia che causano fenomeni di stroboscopia per spostamenti di un passo o mezzo passo e che una scelta conveniente delle velocità in funzione del tempo di posa permette di evitare questi fenomeni o almeno di renderli trascurabili. Concludendo, la soluzione complessiva di tutti i problemi precedentemente discussi è risultata finora praticamente impossibile.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un apparecchio per esami radiologici in cui il dispositivo di supporto della griglia mobile, viene azionato in modo semplice e preciso per garantire una buona immagine radiografica nella diverse condizioni di messa a punto dell’apparecchio.
Lo scopo viene raggiunto impiegando mezzi che producono un movimento alternato della griglia con velocità costante, come precisato nelle rivendicazioni che concludono il presente brevetto.
Vantaggi e caratteristiche dell’invenzione risulteranno evidenti dalla descrizione che segue, a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, in cui:
- la Figura l mostra schematicamente il principio di funzionamento di un apparecchio per esami radiologici;
- la Figura 2 mostra schematicamente un particolare dell’apparecchio di Figura 1;
- la Figura 3 mostra in un diagramma tempo-velocità la curva di movimento con biella e manovella di una griglia senza controllo in velocità del motore di azionamento;
- la Figura 4 mostra in un diagramma tempo-velocità la curva di movimento di una griglia con controllo della velocità istantanea del motore di azionamento, secondo la presente invenzione;
- le Figure 5 mostra l’apparecchio secondo l’invenzione in vista schematica dall’alto; e
- la Figura 6 mostra in vista prospettica un particolare dell’apparecchio di Figura 5.
Come mostrano schematicamente le Figure 1 e 2, un apparecchio per esami radiologici comprende sostanzialmente una sorgente di radiazioni (10), in particolare un generatore di raggi X, che vengono indirizzate verso il corpo di un paziente (11) adagiato su un apposito lettino (12). Le radiazioni (13), dopo avere attraversato il corpo del paziente, raggiungono un dispositivo (14) che racchiude la pellicola o lastra (15) da impressionare. Il dispositivo (14) comprende una griglia a lamelle di piombo (16), separate da elementi di materiale trasparente a i raggi X, la quale quando l’apparecchio è in funzione viene mossa con moto rettilineo alternativo mediante opportuni mezzi di azionamento.
La griglia (16) ha la funzione di filtrare i raggi diffusi dagli elementi irradiati, raggi che comprometterebbero la qualità dell’immagine impressa sulla pellicola o lastra. Per garantire una buona immagine radiografica, il movimento alternato della griglia deve essere effettuato per quanto possibile a velocità costante.
Peraltro, la griglia (16) con la sua massa sottoposta a movimento alternato produce delle vibrazioni sull’intera struttura della macchina, col risultato di peggiorare la qualità dell’immagine radiografica che si ottiene e di disturbare il paziente che normalmente è disposto a breve distanza dal dispositivo (14) ricevitore dell’immagine.
Per eliminare questi inconvenienti, la presente invenzione propone di realizzare il dispositivo di movimentazione alternativa della griglia (16) sostanzialmente costituito da: un contrappeso per bilanciare la massa oscillante della griglia, un motore passo-passo quale organo di azionamento della griglia e del contrappeso, un sistema biella-manovella quale organo di trasmissione del moto dal motore al contrappeso, e un dispositivo di comando elettronico di potenza per il motore passo-passo.
Come mostrato nelle Figure 5 (in vista schematica dall’alto) e 6 (in prospettiva parziale), il dispositivo (14) che contiene la pellicola o lastra (15) da impressionare e la griglia mobile (16) è racchiuso in una struttura scatolare in un lato della quale sono raccolti gli organi precedentemente citati.
Più esattamente, la griglia (16) è provvista di una squadretta (17) alla quale è imperniata un’estremità di una biella (18) la cui altra estremità è imperniata in una manovella (19) collegata ad un’estremità dell’albero di un motore passo-passo (20).
Corrispondentemente, all’altra estremità dell’albero del motore (20) è collegata una manovella (21) alla quale è imperniata un’estremità di una biella (22). L’altra estremità della biella (22) è imperniata in un contrappeso (23), atto a bilanciare la massa della griglia (16) nel suo movimento alternativo. Da notare che le manovelle (19,21) delle due trasmissioni dal motore alla griglia e al contrappeso, rispettivamente, sono vantaggiosamente montate parallele tra loro.
Il contrappeso (23) si muove, quindi, con moto rettilineo alternativo, in opposizione di fase con la griglia (16). Il contrappeso (23) è guidato nel suo movimento da due alberi (24,25) che sono fissati con le loro estremità al supporto (26) del motore (20) ed al telaio del dispositivo (14), rispettivamente, e sui quali il contrappeso scorre rettilineamente.
Idealmente, il motore (20) gira a velocità costante e la curva della velocità di spostamento alternativo della griglia (16), per la legge del moto di una massa oscillante, avrebbe un profilo sinusoidale (Figura 3). Con il dispositivo secondo l’invenzione, si ottengono invece profili programmabili della velocità di traslazione della griglia (16) con eliminazione degli sbilanciamenti dovuti alle forze di inerzia. Per ottenere un profilo diverso da quello sinusoidale (Figura 4), occore variare la velocità angolare del motore istante per istante, in funzione dell’angolo di rotazione della manovella (19) e del profilo di velocità che si vuole ottenere per la massa oscillante. La variazione di velocità angolare del motore è ottenuta variando i tempi intercorrenti fra un passo e il successivo del motore. Tali tempi sono fomiti al comando di potenza del motore dal dispositivo di controllo a microprocessore (di tipo noto in sé e non rappresentato).
Pertanto, con il controllo del motore si compensa l’andamento sinusoidale della velocità di traslazione della griglia (16) dovuta al sistema di trasmissione a biella e manovella.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchio per esami radiologici comprendente una sorgente di radiazioni (10), che vengono indirizzate verso il corpo di un paziente e, dopo averlo attraversato, raggiungono un dispositivo (14) che racchiude la pellicola o lastra (15) da impressionare, detto dispositivo comprendendo una griglia a lamelle di piombo (16) e mezzi di azionamento della stessa con movimento alternativo, caratterizzato dal fatto che a detta griglia (16) è associato un contrappeso (23) atto a bilanciare la massa oscillante della grìglia in modo da assicurare un bilanciamento dinamico delle masse in movimento.
  2. 2. Apparecchio per esami radiologici secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal latto che i mezzi di azionamento della grìglia (16) comprendono un motore passo-passo (20) ed un primo dispositivo di trasmissione a biella e manovella (18,19) che collega il motore alla griglia.
  3. 3. Apparecchio per esami radiologici secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che anche detto contrappeso (23) è azionato dal motore passo-passo (20) tramite un secondo dispositivo di trasmissione a biella e manovella (21,22).
  4. 4. Apparecchio per esami radiologici secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che le manovelle (19,21) del primo e del secondo dispositivo di trasmissione sono entrambe imperniate sull’asse di detto motore passo-passo (20) e sono parallele tra loro.
  5. 5. Apparecchio per esami radiologici secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il motore passo-passo (20) è controllato da un comando elettronico di potenza atto a variare la velocità angolare di detto motore allo scopo di rendere costante la velocità di traslazione della griglia (16).
IT97PN000059A 1997-10-28 1997-10-28 Apparecchio per esami radiologici IT1296336B1 (it)

Priority Applications (8)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PN000059A IT1296336B1 (it) 1997-10-28 1997-10-28 Apparecchio per esami radiologici
DE69805733T DE69805733T2 (de) 1997-10-28 1998-09-19 Röntgenuntersuchungsgerät
ES98117817T ES2178086T3 (es) 1997-10-28 1998-09-19 Aparato para exploraciones radiologicas.
EP98117817A EP0913838B1 (en) 1997-10-28 1998-09-19 Apparatus for radiological examinations
AT98117817T ATE218743T1 (de) 1997-10-28 1998-09-19 Röntgenuntersuchungsgerät
JP10305667A JPH11197147A (ja) 1997-10-28 1998-10-27 放射線検査用装置
US09/179,692 US6088427A (en) 1997-10-28 1998-10-27 Apparatus for radiological examination having a reciprocating grid provided with a counterweight
CA002252093A CA2252093A1 (en) 1997-10-28 1998-10-27 An apparatus for radiological examination having a reciprocating grid provided with a counterweight

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PN000059A IT1296336B1 (it) 1997-10-28 1997-10-28 Apparecchio per esami radiologici

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPN970059A1 true ITPN970059A1 (it) 1999-04-28
IT1296336B1 IT1296336B1 (it) 1999-06-25

Family

ID=11395306

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97PN000059A IT1296336B1 (it) 1997-10-28 1997-10-28 Apparecchio per esami radiologici

Country Status (8)

Country Link
US (1) US6088427A (it)
EP (1) EP0913838B1 (it)
JP (1) JPH11197147A (it)
AT (1) ATE218743T1 (it)
CA (1) CA2252093A1 (it)
DE (1) DE69805733T2 (it)
ES (1) ES2178086T3 (it)
IT (1) IT1296336B1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6181773B1 (en) * 1999-03-08 2001-01-30 Direct Radiography Corp. Single-stroke radiation anti-scatter device for x-ray exposure window
US6510202B2 (en) 2000-03-31 2003-01-21 Canon Kabushiki Kaisha Imaging apparatus, imaging method, and storage medium
FR2813781B1 (fr) * 2000-09-11 2003-03-07 Ge Med Sys Global Tech Co Llc Procede d'amelioration de la qualite d'une image radiographique d'un objet obtenue par une appareil de radiographie equipe d'une grille anti diffusion et dispositif
US6795528B2 (en) * 2001-01-12 2004-09-21 Canon Kabushiki Kaisha Radiographic apparatus, radiographic method, and computer-readable storage medium
US7116758B2 (en) * 2002-10-03 2006-10-03 Analogic Corporation Potter-bucky grid with counter-weight
DE102004013921A1 (de) 2004-03-22 2005-10-13 Siemens Ag Vorrichtung zum Antrieb einer plattenförmigen Antriebsmasse, insbesondere zum Antrieb eines Streustrahlenrasters eines Röngtendiagnostikgeräts
JP4753742B2 (ja) * 2006-02-20 2011-08-24 富士フイルム株式会社 放射線画像撮影装置
JP2008237631A (ja) * 2007-03-28 2008-10-09 Fujifilm Corp 放射線画像撮像装置
US10056164B2 (en) 2012-12-03 2018-08-21 Koninklijke Philips N.V. Translating x-ray beam transmission profile shaper
KR102277766B1 (ko) * 2014-07-22 2021-07-14 케어스트림 헬스 인코포레이티드 콘 빔 컴퓨터 단층 촬영을 위한 사지 이미징 장치

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2829179C2 (de) * 1978-07-03 1982-06-09 Siemens AG, 1000 Berlin und 8000 München Schichtgerät zur Herstellung von Transversalschichtbildern eines Aufnahmeobjekts
JPH0618571B2 (ja) * 1985-03-26 1994-03-16 株式会社東芝 X線撮影透視台のグリツド移動機構
JPH01238644A (ja) * 1988-03-19 1989-09-22 Fuji Photo Film Co Ltd ブッキー装置
US5040202A (en) * 1989-06-05 1991-08-13 General Electric Method and apparatus for reducing x-ray grid images
US5572567A (en) * 1994-12-08 1996-11-05 Continental X-Ray Corp. Universal radiographic room

Also Published As

Publication number Publication date
CA2252093A1 (en) 1999-04-28
ES2178086T3 (es) 2002-12-16
IT1296336B1 (it) 1999-06-25
DE69805733D1 (de) 2002-07-11
ATE218743T1 (de) 2002-06-15
EP0913838A1 (en) 1999-05-06
JPH11197147A (ja) 1999-07-27
US6088427A (en) 2000-07-11
EP0913838B1 (en) 2002-06-05
DE69805733T2 (de) 2002-10-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPN970059A1 (it) Apparecchio per esami radiologici
FI122093B (fi) Röntgensädekeilan rajaaminen hammaslääketieteellisen kuvantamisen yhteydessä
FI103176B (fi) Pehmytkudossuodinlaite kefalostaattiin
US4145611A (en) X-ray source moving mechanism intended for panoramic radiography
US5212719A (en) Method and apparatus for radiography
JP5749148B2 (ja) 放射線断層撮影装置および放射線検出装置並びに放射線断層撮影における空間分解能切換方法
FI106773B (fi) Hammasröntgenlaite panoraamatomografiaa varten
ITMI950754A1 (it) Apparecchiatura radiodiagnostica
US3743832A (en) Apparatus for producing radiographs of curved planes in an object
US4095110A (en) Means for stepping x-ray receptor in direction opposite to position change of source
US4696025A (en) Scanning apparatus
US2491224A (en) Apparatus for laminography
ES8601672A1 (es) Aparato para radiografias del area dentaria y de las mandi- bulas
KR101660129B1 (ko) X선 촬영장치
JPH0334040B2 (it)
FI67269B (fi) Apparat foer aostadkommande av panorama-roentgenbildprojektioner av ett tandbaogsformat objekt
KR101660130B1 (ko) X선 촬영장치
US3864563A (en) Apparatus for radiographing the joints of the jaws
US4321472A (en) Panoramic dental X-ray machine with camera detached therefrom
Sorenson et al. Tantalum air-interspace crossed grid: design and performance characteristics.
US2208265A (en) Radiographic method and apparatus
KR101649413B1 (ko) X선 촬영장치
IT8224605A1 (it) Dispositivo odontoiatrico per diagnosi radiologiche
SU980298A1 (ru) Устройство дл калибровки анодного напр жени рентгеновского аппарата по слою кратного ослаблени
JP2020031872A (ja) X線撮影装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted