ITPN960010U1 - Profilato destinato a essere fissato a una struttura fissa, in particolare all'interno dell'abitacolo di un autoveicolo - Google Patents

Profilato destinato a essere fissato a una struttura fissa, in particolare all'interno dell'abitacolo di un autoveicolo Download PDF

Info

Publication number
ITPN960010U1
ITPN960010U1 IT96PN000010U ITPN960010U ITPN960010U1 IT PN960010 U1 ITPN960010 U1 IT PN960010U1 IT 96PN000010 U IT96PN000010 U IT 96PN000010U IT PN960010 U ITPN960010 U IT PN960010U IT PN960010 U1 ITPN960010 U1 IT PN960010U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
profile
head
pin
fixed
seat
Prior art date
Application number
IT96PN000010U
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Marcorin
Dino Munini
Original Assignee
Plastal Zcp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Plastal Zcp filed Critical Plastal Zcp
Priority to IT96PN000010 priority Critical patent/IT241545Y1/it
Priority to DE29701805U priority patent/DE29701805U1/de
Priority to GB9703007A priority patent/GB2310169B/en
Priority to FR9701674A priority patent/FR2745046B3/fr
Publication of ITPN960010U1 publication Critical patent/ITPN960010U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT241545Y1 publication Critical patent/IT241545Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R13/00Elements for body-finishing, identifying, or decorating; Arrangements or adaptations for advertising purposes
    • B60R13/02Internal Trim mouldings ; Internal Ledges; Wall liners for passenger compartments; Roof liners
    • B60R13/0206Arrangements of fasteners and clips specially adapted for attaching inner vehicle liners or mouldings
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R11/00Arrangements for holding or mounting articles, not otherwise provided for
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16BDEVICES FOR FASTENING OR SECURING CONSTRUCTIONAL ELEMENTS OR MACHINE PARTS TOGETHER, e.g. NAILS, BOLTS, CIRCLIPS, CLAMPS, CLIPS OR WEDGES; JOINTS OR JOINTING
    • F16B21/00Means for preventing relative axial movement of a pin, spigot, shaft or the like and a member surrounding it; Stud-and-socket releasable fastenings
    • F16B21/09Releasable fastening devices with a stud engaging a keyhole slot

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Vehicle Interior And Exterior Ornaments, Soundproofing, And Insulation (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Connection Of Plates (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del breveto per modello d’utilità avente per titolo:
“Profilato destinato a essere . fissato a una struttura fissa, in particolare all’interno dell’abitacolo di un autoveicolo”
Il presente trovato si riferisce a un profilato, destinato a essere fissato per mezzo di perni a una struttura fissa, in particolare a componenti interni all’abitacolo di un autoveicolo, ciascuno di deti perni di fissaggio avendo una testa allargata che rimane accomodata, mediante scorrimento, in una sede provvista sulla superficie del profilato opposta alla superficie in vista, deta sede comprendendo su almeno due lati opposti una parete di sezione concava.
E’ ampiamente diffuso l impiego di profilati, generalmente fabbricati in materia plastica, nell’abitacolo degli autoveicoli, per esempio fissati al cruscotto e aventi la funzione di modanature decorative e/o funzionali. Questi profilati presentano una superficie in vista e una superficie retrostante. Nei modelli di autoveicolo di maggior pregio, la deta superficie in vista necessita di una finitura estetica molto accurata, in particolare non devono essere presenti disuniformità superficiali, anche se localizzate e di ridotte dimensioni. In questi casi, i perni di fissaggio non vengono stampati in un unico pezzo col profilato, per evitare qualsiasi problema di risucchi del materiale, ma sono parti a .sè stanti, spesso fabbricati anch’essi in materia plastica. Questi perni di fissaggio hanno un gambo sostanzialmente cilindrico e una testa allargata, sporgente dal gambo. Le teste dei vari perni vengono quindi accolte da corrispondenti sedi provviste, già in sede di stampaggio, su detta superficie retrostante del profilato. Tali sedi sono opportunamente in forma di asola allungata, aperta da un lato per consentire l inserimento per scorrimento della testa del perno di fissaggio, per non danneggiare la superficie in vista del profilato.
Purtroppo questa costruzione è causa di sprechi di materiale, dovuti alla necessità di scartare pezzi che risultano di qualità insufficiente, quando le effettive tolleranze dimensionali della testa dei perni e/o delle corrispondenti sedi sul profilato, non ne garantiscono un perfetto accoppiamento.
Infatti ci può essere un eccessivo gioco, se ie teste dei. perni di fissaggio risultano essere eccessivamente piccole rispetto alle sedi, con conseguente rumorosità in fase di utilizzo dell’autoveicolo nel cui abitacolo si trova il profilato. Nel caso contràrio, l inserimento forzato delle teste dei perni nelle corrispondenti sedi può provocare un’incrinatura sulla superficie in vista del profilato, che dev’essere quindi scartato.
Il presente trovato intende proporre una costruzione che elimini gli inconvenienti ora descritti, in particolare che elimini i suddetti sprechi di materiale.
Secondo l allegata rivendicazione 1, il profilato è quindi caratterizzato dal fatto che da detta testa allargata di ciascun perno è assialmente sporgente almeno una linguetta elastica, cooperante con la detta sede.
Altre caratteristiche del trovato formano l’oggetto delle successive rivendicazioni.
Per una migliore comprensione e valutazione del trovato sarà utile la seguente descrizione di una preferita forma di esecuzione, da esaminare con l’aiuto dei disegni allegati dei quali :
- la fig.l mostra parte del profilato, visto dal retro, con una sede per il perno di fissaggio,
- la fig. 2 mostra un perno di fissaggio visto in elevazione, per metà sezionato secondo un piano passante per il suo asse di simmetria,
- la fig. 3 mostra un perno di fissaggio visto in pianta,
- la fig. 4 mostra una sezione trasversale del profilato dove un perno di fissaggio è accomodato nella corrispondente sede.
Un profilato 1, destinato a essere montato sul cruscotto di un’autovettura (ad esempio per costituire una modanatura decorativa), per esempio fabbricato in materia plastica mediante stampaggio a iniezione, comprende due superfici contrapposte 2,3. La superficie 2, che rimane in vista, ha una finitura estetica molto accurata mentre la superficie retrostante 3 comprende un certo numero di sedi 4 per i perni 5 con cui il profilato 1 viene fissato al già menzionato cruscotto. Ciascuna delle sedi 4 comprende, su tre lati, una parete 6 avente sezione concava ed è aperta sul quarto lato 7. In modo per sè noto tutto quanto è appena stato descritto serve per accomodare, mediante scorrimento lungo la superficie 3, la testa 8 del perno di fissaggio 5, che comprende inoltre un gambo sostanzialmente cilindrico 9. La testa 8 sporge dal gambo 9 in quanto è allargata a forma di disco.
Secondo la principale caratteristica del trovato, dalla testa 8 del perno di fissaggio 5 sporgono assialmente, in direzione opposta al gambo 9, due linguette elastiche 10 e 11, diametralmente contrapposte - vedere la figura 2. Più precisamente, ciascuna delle dette linguette è ottenuta grazie a due fenditure 12,13 e, rispettivamente, 14,15 che si estendono per l’intero spessore della stessa testa 8 -vedere la figura 3. Opportunamente, le linguette 10 e 11 hanno una larghezza L molto piccola rispetto allo sviluppo del perimetro esterno della testa 8 in modo da avere la massima flessibilità.
Da quanto sopra descritto risulta evidente che, quando un perno di fissaggio viene accoppiato al profilato 1, inserendone la testa 8 dentro una sede 4 attraverso il lato aperto 7, grazie alla flessibilità delle linguette 10,11 è possibile ottenere in tutte le circostanze un accoppiamento ottimale perno-profilato. Le linguette flessibili, cooperando con la parete concava 6 della sede 4, consentono infatti il recupero automatico delle tolleranze dimensionali, sia in eccesso che in difetto delle parti in accoppiamento - vedere la figura 4). Tutto ciò dimostra che, grazie al presente trovato, si superano gli inconvenienti finora incontrati con questo tipo di profilati.
Resta inteso che rientrano nel campo di protezione del presente modello anche le varianti costruttive, dimensionali e di forma che derivano dallo stesso principio innovativo.
In particolare, i gambi e/o le teste dei perni di fissaggio possono avere anche altre forme geometriche idonee allo scopo indicato, per esempio possono essere quadrate oppure esagonali. Anche il numero di linguette può essere diverso da due, potendo anzi esserne sufficiente, in talune applicazioni, soltanto una.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Profilato, destinato a essere fissato per mezzo di perni (5) a una struttura fissa, in particolare a componenti interni all’abitacolo di un autoveicolo, ciascuno di detti perni di fissaggio (5) avendo una testa allargata (8) che rimane accomodata, mediante scorrimento, in una sede (4) provvista sulla superficie (3) del profilato (1) opposta alla superficie in vista (2), detta sede (4) comprendendo su almeno due Iati opposti una parete (6) di sezione concava, il profilato (1) essendo caratterizzato dal fatto che da detta testa allargata (8) di ciascun perno (5) è assialmente sporgente almeno una linguetta elastica (10,11), cooperante con la detta parete (6) della sede (4), così da garantire il recupero automatico delle tolleranze dimensionali di detti perni di fissaggio (5) e corrispondenti sedi (4). 2.Profilato secondo la riv.1 , caratterizzato dal fatto che la detta linguetta elastica (10,11) è definita da una coppia di fenditure (12,13; 14,15) che si estendono su tutto lo spessore della testa (8) del perno di fissaggio (5). 3. Profilato secondo la riv.l o 2, caratterizzato dal fatto che la linguetta (10,1 1) sporge dalla testa (8) in direzione opposta alla direzione del gambo (9). 4. Profilato secondo una qualsiasi delle riv. precedenti, caratterizzato dal fatto che il gambo (9) del perno (5) è sostanzialmente cilindrico. 5 . Profilato secondo una qualsiasi delle riv. precedenti, caratterizzato dal fatto che la testa (8) del perno è sostanzialmente a forma di disco, oppure quadrata oppure esagonale. 6.Profilato secondo una qualsiasi delle riv. precedenti, caratterizzato dal fatto che tutte le sue parti sono preferibilmente fabbricate in materiali plastici.
IT96PN000010 1996-02-16 1996-02-16 Profilato destinato a essere fissato a una struttura fissa, inparticolare all'interno dell'abitacolo di un autoveicolo IT241545Y1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PN000010 IT241545Y1 (it) 1996-02-16 1996-02-16 Profilato destinato a essere fissato a una struttura fissa, inparticolare all'interno dell'abitacolo di un autoveicolo
DE29701805U DE29701805U1 (de) 1996-02-16 1997-02-03 Profil zur Befestigung an einer festen Struktur, insbesondere im Innenraum eines Kraftfahrzeugs
GB9703007A GB2310169B (en) 1996-02-16 1997-02-13 Combination shaped member for fixing to a fixed structure in particular in the interior of a passenger compartment of a motor vehicle and fixing pins therefor
FR9701674A FR2745046B3 (fr) 1996-02-16 1997-02-13 Profile destine a etre fixe sur une structure fixe, en particulier a l'interieur de l'habitacle d'un vehicule automobile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PN000010 IT241545Y1 (it) 1996-02-16 1996-02-16 Profilato destinato a essere fissato a una struttura fissa, inparticolare all'interno dell'abitacolo di un autoveicolo

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPN960010U1 true ITPN960010U1 (it) 1997-08-16
IT241545Y1 IT241545Y1 (it) 2001-05-09

Family

ID=11395105

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96PN000010 IT241545Y1 (it) 1996-02-16 1996-02-16 Profilato destinato a essere fissato a una struttura fissa, inparticolare all'interno dell'abitacolo di un autoveicolo

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE29701805U1 (it)
FR (1) FR2745046B3 (it)
GB (1) GB2310169B (it)
IT (1) IT241545Y1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1998047579A1 (en) 1997-04-18 1998-10-29 The Burton Corporation An interface for engaging a snowboard boot to a binding
DE29804637U1 (de) * 1998-03-14 1998-05-28 Seeber AG & Co., 67547 Worms Vorrichtung zur Befestigung eines Innenverkleidungsteils eines Kraftfahrzeuges
DE10148385C1 (de) * 2001-09-29 2003-03-13 Trocellen Gmbh Form- oder Verkleidungsteil und Verfahren zu seiner Herstellung
DE102007015866A1 (de) 2007-04-02 2008-10-09 GM Global Technology Operations, Inc., Detroit Befestigungselement
DE102015101984A1 (de) 2015-02-11 2016-08-11 Faurecia Innenraum Systeme Gmbh Fahrzeugverbindungselement

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3941585C1 (it) * 1989-12-14 1991-06-20 Erpe - Ernst Pelz - Vertriebsgesellschaft Mbh & Co Verwaltungs Kg, 8581 Vorbach, De
DE9006548U1 (de) * 1990-06-09 1990-08-16 REHAU AG + Co, 8673 Rehau Zier-, Stoß- oder Einfaßleiste für Fahrzeuge
DE4330102C2 (de) * 1993-09-06 1996-03-21 United Carr Gmbh Trw Verbindungselement

Also Published As

Publication number Publication date
DE29701805U1 (de) 1997-03-27
GB2310169B (en) 1999-09-22
FR2745046A1 (fr) 1997-08-22
FR2745046B3 (fr) 1998-04-03
GB2310169A (en) 1997-08-20
IT241545Y1 (it) 2001-05-09
GB9703007D0 (en) 1997-04-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6719365B2 (en) Integrated changeable insert molding for an automobile and manufacturing method thereof
ITPN960010U1 (it) Profilato destinato a essere fissato a una struttura fissa, in particolare all'interno dell'abitacolo di un autoveicolo
JPS59118548A (ja) 車両用バンパ−
ATE214673T1 (de) Kotflügel für ein fahrzeug, insbesondere einen lastkraftwagen
ITPN20010043A1 (it) Lavastoviglie con porta in plastica monopezzo
JPH0624883B2 (ja) 自動車用ウインドウモ−ルデイング
JPS56146438A (en) Mounting of soft member and part thereof
US3817016A (en) Protective strip for motor vehicles
ATE177692T1 (de) Kotflügel für ein fahrzeug, insbesondere einen lastkraftwagen
KR100424725B1 (ko) 자동차의 인서트 사출몰딩 제조방법
PT914990E (pt) Elemento moldado para carrocarias de automoveis
KR200164787Y1 (ko) 일체형 가변 인서트 몰딩 부품
KR19990030495A (ko) 일체형 가변 인서트 몰딩 제조방법 및 몰딩 부품
JPH0235123Y2 (it)
KR950003515Y1 (ko) 도료용 방음판의 전면판
KR100186240B1 (ko) 라디에이터그릴 보강용 브래킷
JPH0137317Y2 (it)
JPH0429830Y2 (it)
KR100758846B1 (ko) 디자인의 변화가 용이한 자동차 범퍼와 옆발판 금형구조
KR970002720Y1 (ko) 자동차의 범퍼몰딩(bumper moulding)끝단부 체결구조
JPH02249737A (ja) プラスチックモール
KR200142452Y1 (ko) 사출성형품의 실버방지구조
KR0125442Y1 (ko) 엘리베이터용 스위치몸체의 앞면커버
JPS6020519Y2 (ja) モ−ルデイング成形品
KR200143056Y1 (ko) 차량용 루프몰딩 마운팅 클립